PDA

Visualizza Versione Completa : Vincent:domanda ad esperti

Slower
11/09/2011, 22:44
La carrozzeria delle Vincent e'verniciata a polvere?
Se la risposta e'affermativa,chiedo:
e'possibile verniciare il nostro serbatoio a polvere,viste le alte temperature
di lavorazione con questa tecnica?
quel nero lucido mi intriga parecchio...

Herbie 53
12/09/2011, 06:28
non ho idea di quale vincent si stia parlando, ma la verniciatura a polvere non è lucida..;)...tutt'altro

bi_andrea_elle
12/09/2011, 06:37
non ho idea di quale vincent si stia parlando, ma la verniciatura a polvere non è lucida..;)...tutt'altro

sei sicuro? io verniciai il ciao a suo tempo e venne lucido anzi, lucidissimo

Slower
12/09/2011, 06:51

Intendo il nero lucido della maggior parte delle Vincent;

Herbie 53
12/09/2011, 07:11
sei sicuro? io verniciai il ciao a suo tempo e venne lucido anzi, lucidissimo
la verniciaura a polvere è un'altra cosa...tu hai usato la bomboletta:ph34r:

Intendo il nero lucido della maggior parte delle Vincent;

alzo le mani...non riesco a capire ciò che intendi..

se parli di verniciatura a polvere, non sarà mai lucida...

se parli di un nero lucido è un altro discorso..

:)

rjng
12/09/2011, 09:06
Tu non intendi il nero lucido dei carter delle Black Shadow vero?

bi_andrea_elle
12/09/2011, 09:35
la verniciaura a polvere è un'altra cosa...tu hai usato la bomboletta:ph34r:

alzo le mani...non riesco a capire ciò che intendi..

se parli di verniciatura a polvere, non sarà mai lucida...

se parli di un nero lucido è un altro discorso..

:)

strano. c'erano delle pistole che sparavano fuori della polvere, degli aspiratori che aspiravano quella in eccesso e un forno a 80°. Ricordo anche una rotaia dove avevo appeso il telaio .. Pensa , il tutto dentro a una gigantesca bomboletta :ph34r:

Roby56
12/09/2011, 09:51
Da Wikipedia:

[modifica] Caratteristiche

Come per gli altri tipi di verniciatura, il risultato in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è pesantemente influenzato dalla preparazione preverniciatura della superficie. In effetti lo spessore dello strato verniciante ottenibile con questa tecnologia è nettamente superiore a quello ottenibile con vernice liquida (si superano agevolmente i 100 micrometri) e le caratteristiche meccaniche (durezza, elasticità) possono essere molto elevate, tuttavia in mancanza di una adeguata preparazione si verificano facilmente sfogliature, formazione di bolle (per processi osmotici), screpolature. Con la verniciatura a polvere (anche chiamata plastificazione) si possono comunque ottenere ottime prestazioni sia a livello di finitura, anche se la brillantezza non raggiunge quella delle vernici liquide, che di tenuta meccanica.
Le tinte possono essere ottenute con tutte le tonalità di colore, ed inoltre nella gamma internazionale RAL, si possono realizzare tinte metallizzate.

bi_andrea_elle
12/09/2011, 09:57
perche quella parte l'hai evidenziata così tanto ?

Roby56
12/09/2011, 10:01
perche quella parte l'hai evidenziata così tanto ?

L'ho diminuita :rolleyes: era solo per sottolineare che la verniciatura a polveri non avrà mai la brillantezza di una verniciatura a fuoco (in pratica a forno)

bi_andrea_elle
12/09/2011, 10:09
io non sono un carrozziere e non voglio dire cosa sia meglio o peggio. Ricordo solo che quel ciao venne molto bene. Però dirmi che ho usato una bomboletta......

e cmq in quel che hai riportato tu stesso c'è scritto che si possono ottenere ottimi risultati.
Ripeto, io verniciai un ciao con un forno industriale, le cose fatte alla regola dell'arte probabilmente sono altre...

Roby56
12/09/2011, 10:17
io non sono un carrozziere e non voglio dire cosa sia meglio o peggio. Ricordo solo che quel ciao venne molto bene. Però dirmi che ho usato una bomboletta......

e cmq in quel che hai riportato tu stesso c'è scritto che si possono ottenere ottimi risultati.
Ripeto, io verniciai un ciao con un forno industriale, le cose fatte alla regola dell'arte probabilmente sono altre...

Probabilmente quello che vedevi nel forno era il pulviscolo della vernice in eccesso che veniva aspirata, non so dirti altro, se mi dici che in quel luogo verniciavano a polveri, prendo atto :wink_:

bi_andrea_elle
12/09/2011, 10:25
Probabilmente quello che vedevi nel forno era il pulviscolo della vernice in eccesso che veniva aspirata, non so dirti altro, se mi dici che in quel luogo verniciavano a polveri, prendo atto :wink_:

sarà stato quello :oook:

Slower
12/09/2011, 13:07
Grazie per le risposte:io vorrei ottenere il 'nero lucidissimo' delle Vincent.
credevo si trattasse di verniciatura a polvere(me ne sincerero'meglio),perche'tra le varie modifiche postate avevo visto dei carter
lucidissimi,simili a quella verniciatura.
Se qualcuno ne sa di piu',ben venga(cod.colore etc.).

Cinobonne
12/09/2011, 13:57
Anche la verniciatura a polvere viene fatta in "forno".....ma non può essere liscia come quella fatta dal carrozziere:wink_:

Herbie 53
12/09/2011, 14:56

a polvere non si vernicia così...

prendi atto una sega..:biggrin3:

mandalo a cagare e digli che se non sa le cose deve andarsene:biggrin3::w00t: