Visualizza Versione Completa : KIT MATRIS vs KIT OHLINS
Ieri Qui sul forum ho visto che sul tcpshop vendono kit ohlins forcella per street olio+molle a scelta tra lineari e progressive.Dato che,se Dio vuole,vorrei FINALMENTE apportare questa benedetta modifica ed ero orientato verso kit matris adesso invece sono di nuovo in dubbio.La tipologia(olio+ molle progressive)è la stessa così come il prezzo.C'è differenza tra i due oppure è solo una questione di nome?Voi che mi consigliate?
DJ D-Powa
26/09/2011, 10:53
Sul kit matris ci sono pure i tappi con la regolazione... ma quanto valgono? boh!
Io pure vorrei sistemare le mie forche e sto prendendo in considerazione pure il kit progressivo bitubo...
Il mio problema é che ogni kit é fatto diversamente... quello FG pare abbia solo i tappi per la regolazione, quello ohlins solo le molle, il matris molle e tappi, il bitubo un pò tutto...
Non so quale tra questi sia più efficente... ?
...a dirla tutta mi piacerebbe avere le regolazioni... ma senza un kit completo pare siano abbastanza inutili... Continuo a mangiarmi la testa
seguo interessato :wink_:
valutate bene da che componenti è composto il kit;se ci sono anche i tappi è un bel vantaggio se consentono di modificare il setting.Come nomi tutti quelli citati ,vai sul sicuro;informati anche dall'installatore della tua zona,dato cche poi assistenza e sostituzioni periodiche le farà lui.Importantissimo avere un esperto vicino se ci sono dei problemi.
il matris ha il precarico regolabile, questo consente un MINIMA regolazione in base a peso e alla guida che vuoi fare ( sportiva tranquilla etc ).
ohlins magari lo paghi uguale o di + anche se offre meno, insomma la qualità ma anche il nome si paga
un mio amico su z750 ha kit matris da 2 anni e 15.000km e si trova benissimo
vi consiglio di cercare nei vecchi post i commenti ai vari kit forcelle, c'è da leggere per un mese :wacko:
il matris base, il FT120KC, ha delle comunissime molle lineari
CarpiMoto - Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Triumph Street Triple 675 - Triumph Street Triple (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/33502_FT102KC-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
invece il FT120RKC pare abbia le molle progresive:
CarpiMoto - Kit Modifica Idraulica + Precarico Forcella Matris per Triumph Street Triple 675 - Triumph Street Triple (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/33503_FT102RKC-Kit-Modifica-Idraulica-Precarico-Forcella-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
però questo costa un botto! pensate che con 600 euro si trovano le forke della day :coool: anche meno a essere fortunati :biggrin3:
per i kit che prevedono solo le molle c'è poco da fare e di solito migliorano ben poco la situazione
in ogni caso la cosa importante è chi ve lo monta! un meccanico generico si limiterà a sostituire le molle e mettere l'olio, se andate da un sospensionista oltre a darvi indicazioni su quale kit montare potrà farvi le regolazioni specifiche per il vostro stile di guida peso etc... tra sfilamento forcella, spessori nell'attacco del mono, gradazione olio forcelle e altezza livello si possono ottenere buoni risultati ma bisogna saperci fare e questo si paga :cry:
NOTA:
dopo aver fatto montare il kit matris base (molle + tappi) da un meccanico generico ho capito di aver fatto una caxxata che ho risolto solo con l'acquisto delle forke usate della day :wink_:
Monacograu
26/09/2011, 14:45
vi consiglio di cercare nei vecchi post i commenti ai vari kit forcelle, c'è da leggere per un mese :wacko:
il matris base, il FT120KC, ha delle comunissime molle lineari
CarpiMoto - Kit Molle Forcella + Precarico Matris per Triumph Street Triple 675 - Triumph Street Triple (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/33502_FT102KC-Kit-Molle-Forcella-Precarico-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
invece il FT120RKC pare abbia le molle progresive:
CarpiMoto - Kit Modifica Idraulica + Precarico Forcella Matris per Triumph Street Triple 675 - Triumph Street Triple (http://www.carpimoto.it/IT/Moto_Triumph_Street-Triple/Specifico/Marca_Matris/33503_FT102RKC-Kit-Modifica-Idraulica-Precarico-Forcella-Matris-per-Triumph-Street-Triple-675.htm)
però questo costa un botto! pensate che con 600 euro si trovano le forke della day :coool: anche meno a essere fortunati :biggrin3:
per i kit che prevedono solo le molle c'è poco da fare e di solito migliorano ben poco la situazione
in ogni caso la cosa importante è chi ve lo monta! un meccanico generico si limiterà a sostituire le molle e mettere l'olio, se andate da un sospensionista oltre a darvi indicazioni su quale kit montare potrà farvi le regolazioni specifiche per il vostro stile di guida peso etc... tra sfilamento forcella, spessori nell'attacco del mono, gradazione olio forcelle e altezza livello si possono ottenere buoni risultati ma bisogna saperci fare e questo si paga :cry:
NOTA:
dopo aver fatto montare il kit matris base (molle + tappi) da un meccanico generico ho capito di aver fatto una caxxata che ho risolto solo con l'acquisto delle forke usate della day :wink_:
Ovvero? Spiegati meglio ...:cry:
PS: I tappi ohlins, a volerli montare dopo, costano come il kit matris preso sul forum tramite gda ...:wacko:
Mr.Coccia
26/09/2011, 15:06
IOo consiglio Matris visto che l abbiamo preso in tanti e nessuno si e' lamentato....
Ovvero? Spiegati meglio ...:cry:
il kit matris fa quello che può, il mio problema non era certo il sostegno in frenata ma desideravo un maggior controllo della frenatura idraulica per avere un miglior feeling con l'anteriore.
il kit matri installato come da istruzioni della matris ( che come dicevo vuol dire mettere le molle e poi l'olio del kit a livello di 105mm) avevo le forke dure anche con il precarico al minimo e troppo lente nel ritorno.
certo la moto andava meglio che da originale ma il feeling di guida per me era addirittura peggiore.
ora con la forka della day e tanta pazienza per trovare il giusto settaggio ho raggiunto un ottimo feeling con l'anteriore :coool:
PS: I tappi ohlins, a volerli montare dopo, costano come il kit matris preso sul forum tramite gda ...:wacko:
ne vale la pena?
IOo consiglio Matris visto che l abbiamo preso in tanti e nessuno si e' lamentato....
a parte me...
il kit matris fa quello che può, il mio problema non era certo il sostegno in frenata ma desideravo un maggior controllo della frenatura idraulica per avere un miglior feeling con l'anteriore.
il kit matri installato come da istruzioni della matris ( che come dicevo vuol dire mettere le molle e poi l'olio del kit a livello di 105mm) avevo le forke dure anche con il precarico al minimo e troppo lente nel ritorno.
certo la moto andava meglio che da originale ma il feeling di guida per me era addirittura peggiore.
ora con la forka della day e tanta pazienza per trovare il giusto settaggio ho raggiunto un ottimo feeling con l'anteriore :coool:
Allora non è colpa del kit matris,ma avevi semplicemente cannato la modifica,dato che il kit prevede olio molle e tappi,con conseguenza di poter agire solo in precarico :rolleyes::tongue:.
Cercate di capire ,dall'esperienza di jimmy,se anche voi avete problemi diidraulica o solo di sostegno della molla.
Mr.Coccia
26/09/2011, 15:15
Una delle spese piu' azzeccate da quando ho preso la street....
Se lo rifanno o herbie ti tratta bene prendilo...
Allora non è colpa del kit matris,ma avevi semplicemente cannato la modifica,dato che il kit prevede olio molle e tappi,con conseguenza di poter agire solo in precarico :rolleyes::tongue:.
Cercate di capire ,dall'esperienza di jimmy,se anche voi avete problemi diidraulica o solo di sostegno della molla.
esatto, sto cercando di far capire proprio questo, il kit fa una cosa e non è la soluzione per ogni problema!
purtroppo ero un po' inesperto e mi sono fidato dei giudizi del forum che seppur validi non erano adatti al mio caso.
mi fossi affidato a un sospensionista spiegandogli cosa volevo avrei ottenuto sicuramente un risultato migliore :wink_:
esatto, sto cercando di far capire proprio questo, il kit fa una cosa e non è la soluzione per ogni problema!
purtroppo ero un po' inesperto e mi sono fidato dei giudizi del forum che seppur validi non erano adatti al mio caso.
mi fossi affidato a un sospensionista spiegandogli cosa volevo avrei ottenuto sicuramente un risultato migliore :wink_:
Concordo in pieno.
Monacograu
26/09/2011, 15:32
Chiaro
Una delle spese piu' azzeccate da quando ho preso la street....
Se lo rifanno o herbie ti tratta bene prendilo...
Non credi che la più azzeccata sia il mono? Non dico che il kit non faccia il suo lavoro Ale, ma quando ho montato il kit matris ho pensato "sì, ho speso bene i soldi, la differenza in effetti si sente", dopo aver montato il nuovo mono ho pensato "ca@@o!!!! un'altra moto!!! Spettacolooooo!!!!:w00t:"
Quoto
Chiaro :wink_:
ne vale la pena?
Io prenderei subito il kit matris che prevede la regolazione del precarico:wink_:
Io prenderei subito il kit matris che prevede la regolazione del precarico:wink_:
io cercherei delle forke della R o della day nel mercatino...
oppure andrei da un sospensionista a fare 4 chiacchere.
comprare un kit già pronto non la vedo una buona soluzione
Monacograu
26/09/2011, 15:39
io cercherei delle forke della R o della day nel mercatino...
Ok, ma dipende quello che cerchi e quanto sei disposto a spendere...il kit matris, con il GdA, te lo portavi a casa con 170€ se non ricordo male... con le altre soluzioni vai sopra ai 500 eurini ... a quale punto pensi alle Paioli e, senza neanche essertene accorto, sei passato da 150€ a 1.000€ :w00t:
Scherzi a parte, non ho dubbi che con le forke della day vai meglio ma, credo anche, che il kit matris per i più, sia più che sufficiente...
Scherzi a parte, non ho dubbi che con le forke della day vai meglio ma, credo anche, che il kit matris per i più, sia più che sufficiente...
per i più.
Forse è meglio sentire cosa cerca hakuba
Ieri Qui sul forum ho visto che sul tcpshop vendono kit ohlins forcella per street olio+molle a scelta tra lineari e progressive.Dato che,se Dio vuole,vorrei FINALMENTE apportare questa benedetta modifica ed ero orientato verso kit matris adesso invece sono di nuovo in dubbio.La tipologia(olio+ molle progressive)è la stessa così come il prezzo.C'è differenza tra i due oppure è solo una questione di nome?Voi che mi consigliate?
tu cosa cerchi?
Avete una forcella con l'idraulica della Peg Perego e pensate di risolvere i "problemi" con un kit di molle più rigide?
Mr.Coccia
26/09/2011, 15:53
Chiaro
Non credi che la più azzeccata sia il mono? Non dico che il kit non faccia il suo lavoro Ale, ma quando ho montato il kit matris ho pensato "sì, ho speso bene i soldi, la differenza in effetti si sente", dopo aver montato il nuovo mono ho pensato "ca@@o!!!! un'altra moto!!! Spettacolooooo!!!!:w00t:"
Quoto
Chiaro :wink_:
Il mono non l ho menzionato perche' penso che chi abbia una N non debba neanche pensarci se cambiarlo o no,va fatto punto e basta...
Invece l anteriore tanti con la N non lo toccano....(sbagliando)
Cmq la pompa radiale brembo e' vicina....se mi fanno un bel prezzo ....
Monacograu
26/09/2011, 15:56
Avete una forcella con l'idraulica della Peg Perego e pensate di risolvere i "problemi" con un kit di molle più rigide?
C'era chi non era cattiva, ma la disegnavano così ... tu come ti collochi?
quoto!
Monacograu
26/09/2011, 16:05
quoto!
Jimmy, io sulla motoretta qualche soldino ce l'ho speso, ma ora non esageriamo, non siamo tutti piloti e un kit stile matris qualche vantaggio, rispetto alle molle di serie, lo da, non credi?
Poi son d'accordo con te che magari si scelga "per sentito dire" come ti è successo e si rimane delusi, perchè ci si aspettava qualcoas di diverso, ma non esageriamo dai:coool:
Il mono non l ho menzionato perche' penso che chi abbia una N non debba neanche pensarci se cambiarlo o no,va fatto punto e basta...
Invece l anteriore tanti con la N non lo toccano....(sbagliando)
Cmq la pompa radiale brembo e' vicina....se mi fanno un bel prezzo ....
Sono molto curioso di sapere come ti ci trovi ale :coool:
Jimmy, io sulla motoretta qualche soldino ce l'ho speso, ma ora non esageriamo, non siamo tutti piloti e un kit stile matris qualche vantaggio, rispetto alle molle di serie, lo da, non credi?
se uno vuole spendere poco piuttosto che il kit può pensare di fare uno spessore per precaricare le molle e mettere un olio più denso, con 60-70 euro dovrebbe cavarsela e ottenere lo stesso risultato del kit...
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/55751-modifica-forcelle.html
Monacograu
26/09/2011, 16:21
se uno vuole spendere poco piuttosto che il kit può pensare di fare uno spessore per precaricare le molle e mettere un olio più denso, con 60-70 euro dovrebbe cavarsela e ottenere lo stesso risultato del kit...
Non so se è proprio così, visto che, da quanto ho capito, le molle matris (oltre all'olio) sono migliori di quelle originali e, in più, con il kit si ha anche la regolazione del precarico che può aiutare ... ma non sono un esperto, quindi probabilmente avrai ragione te ...:rolleyes:
per i più.
Forse è meglio sentire cosa cerca hakuba
tu cosa cerchi?
Azz quante risposte...grazie a tutti anche se mi avete confuso un pò le idee...
andiamo per ordine: il kit matris mi pare di capire abbia molle lineari e non progressive ed io in effetti per le mie esigenze ero più orientato verso molle progressive tant'è vero che inizialmente stavo per acquistare hyperpro...ciò che mi serve è che la forca affondi di meno.Non sono un pilota ma trotto abbastanza,non faccio pista ma montagna(e città ovviamente)e ho superato ampiamente e da molto tempo il limite delle sospensioni originali soprattutto mono(che fa schifo al c@@@o)pensate che mi toccava pure la targa con la gomma e mi si accartocciava tutta all'indietro,sarà successo 3-4 volte con bestemmie a tutti i santi soprattutto perchè all'inizio non avrei pensato che potesse dipendere dal mono(tra l'altro ho anche la targa molto alta perchè monto sottocoda gas)credendo invece che qualche bastardo mi avesse preso di mira a sfregio...tornando alle forche,perchè è ovvio che prima cambio il mono(se qualcuno lo vende,mono R o daytona sono interessato,non sparate prezzoni..:wacko:) voglio qualcosa che affondi meno anche in modo da bilanciare la moto dopo il cambio mono.Pure io avevo pensato a cambiare solo l'olio con uno più denso e spessorare le forche..chissà che magari non risolvo cosi? ancora grazie per le risposte e non esitate a darne altre :biggrin3:
ciao
Mr.Coccia
26/09/2011, 17:08
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/55751-modifica-forcelle.html
60 euro per modificare,non sapendo poi se la modifica sia esatta per te,giusta e duratura nel tempo??
Aggiungevi 100 euro e ti trovavi il matris col GDA,non l hai preso ????
Hai perso una valida occasione......
Nella vita si fanno affari e a volte non si coglie l attimo, dipende da tanti fattori,parla uno che per cambiare il mono con 240 euro in ottime condizioni,detto da chi se ne intende,ha aspettato 5 mesi....
Ad avere soldi e tempo a disposizioni,avrei un a street molto piu' particolare e piu' performante,ma per Roma i sanpietrini e la miriade di pericoli che ci sono in giro va piu' che bene cosi,come l ho preparata io...
Ricordo che la moto la senti tutti i giorni e in condizioni esasperate (frenate sulle buche o in caso di pioggia sui sampietrini),nei week end tutti siamo piloti e quando scendiamo cerchiamo sempre quel qualcosa in piu',ma non e' detto che poi il risultato sia migliore usandola nel quotidiano...
Ti faccio l esempio di un mio amico con la RSV 1000,preparato lui da 15 anni e la moto,appena la prende in giro per Roma,o va lungo o torna con le spalle e i polsi rotti....
La tiene ormai solo per il week end e gira con l sh per Roma,io due anni fa mi sono fatto la moto per usarla e non per guardarla...
Topax'82
27/09/2011, 12:18
Azz quante risposte...grazie a tutti anche se mi avete confuso un pò le idee...
andiamo per ordine: il kit matris mi pare di capire abbia molle lineari e non progressive ed io in effetti per le mie esigenze ero più orientato verso molle progressive tant'è vero che inizialmente stavo per acquistare hyperpro...ciò che mi serve è che la forca affondi di meno.Non sono un pilota ma trotto abbastanza,non faccio pista ma montagna(e città ovviamente)e ho superato ampiamente e da molto tempo il limite delle sospensioni originali soprattutto mono(che fa schifo al c@@@o)pensate che mi toccava pure la targa con la gomma e mi si accartocciava tutta all'indietro,sarà successo 3-4 volte con bestemmie a tutti i santi soprattutto perchè all'inizio non avrei pensato che potesse dipendere dal mono(tra l'altro ho anche la targa molto alta perchè monto sottocoda gas)credendo invece che qualche bastardo mi avesse preso di mira a sfregio...tornando alle forche,perchè è ovvio che prima cambio il mono(se qualcuno lo vende,mono R o daytona sono interessato,non sparate prezzoni..:wacko:) voglio qualcosa che affondi meno anche in modo da bilanciare la moto dopo il cambio mono.Pure io avevo pensato a cambiare solo l'olio con uno più denso e spessorare le forche..chissà che magari non risolvo cosi? ancora grazie per le risposte e non esitate a darne altre :biggrin3:
ciao
Io mi sono trovato benissimo con il kit hypepro ma ho una erre.
Cmq per l'uso misto città, montagna le molle progressive sono favolose. Nella prima parte hai tanto assorbimento, mentre alla fine diventano durissime evitando il fine corsa.
Ho penato un pò a trovare il bilanciamento ottimale in termini di altezze tra anteriore e posteriore ma ora è una favola....
Il mio consiglio è questo:
Ant. Kit Hyperpro, con olio leggermente + duro del consigliato Sae 10(se con pompanti originali), e se il sospensionista a cui fai montare tutto è capace fai modificare i pompanti originali(vedi sito lanci sospensioni).
Post. Mono R o Day e molla Hyperpro, oppure se hai soldi mono after.
Lamps
Io mi sono trovato benissimo con il kit hypepro ma ho una erre.
Cmq per l'uso misto città, montagna le molle progressive sono favolose. Nella prima parte hai tanto assorbimento, mentre alla fine diventano durissime evitando il fine corsa.
Ho penato un pò a trovare il bilanciamento ottimale in termini di altezze tra anteriore e posteriore ma ora è una favola....
Il mio consiglio è questo:
Ant. Kit Hyperpro, con olio leggermente + duro del consigliato Sae 10(se con pompanti originali), e se il sospensionista a cui fai montare tutto è capace fai modificare i pompanti originali(vedi sito lanci sospensioni).
Post. Mono R o Day e molla Hyperpro, oppure se hai soldi mono after.
Lamps
scusa non ho capito bene una cosa,l'olio consigliato da hyperpro è sae 10? quindi devo metterne uno più duro di sae 10?
grazie cmq per la dritta:wink_:
winter1969
27/09/2011, 13:41
Q8
anche io ho montato il kit matris e pur avendo il precarico al minimo per andare su strada mi sembra troppo rigida.........ma siccome non ci penso nemmeno di buttarci altri soldi me la temgo così :dry:
Q8
anche io ho montato il kit matris e pur avendo il precarico al minimo per andare su strada mi sembra troppo rigida.........ma siccome non ci penso nemmeno di buttarci altri soldi me la temgo così :dry:
e siamo già in 2.
Topax'82
27/09/2011, 16:06
scusa non ho capito bene una cosa,l'olio consigliato da hyperpro è sae 10? quindi devo metterne uno più duro di sae 10?
grazie cmq per la dritta:wink_:
No il Kit Hyper ha olio Sae 7.5, io ti consiglio di mettere Sae 10, se lasci idraulica di serie...
Lamps
Mi rivolgo principalmente a topax 82, ma anche a tutti gli altri ovviamente.
Ho una street N con mono posteriore della R, quasi 19000 km e tanta voglia di dare una sistemata alle forcelle.
Quello che cerco è un maggior feeling all'anteriore in entrata ed in percorrenza di curva, più stabilità nelle S, insomma quello che si dice un anteriore meno ballerino e più granitico. Ovvio però che non devo penalizzare il confort, visto che le nostre strade fanno schifo, ed io uso la moto a 360° e mai in pista.
Ero orientato verso il kit matris, tra l'altro ora riproposto in GDA. Ho letto tutta la "letteratura" al riguardo, e come al solito la confusione è aumentata.
Ora la domanda: tenendo a mento quello che cerco (stabilità in entrata e percorrenza di curva), credi che le molle hyperpro vadano bene?Tu come ti trovi?
maurotrevi
18/10/2011, 19:46
quello che cerchi non lo otterrai mai con le forche originali.
Mr.Coccia
18/10/2011, 20:13
Per quello che costa e per quello che rende il Matris va piu che bene,sulle molle Hyperpro io a Roma sotto le 200 euro non avevo trovato niente,nel kit hai anche il precarico con le ghiere...
Poi ti rispondera qualcuno piu' esperto di me...io metto la mia esperienza personale...
Topax'82
18/10/2011, 20:22
Mi rivolgo principalmente a topax 82, ma anche a tutti gli altri ovviamente.
Ho una street N con mono posteriore della R, quasi 19000 km e tanta voglia di dare una sistemata alle forcelle.
Quello che cerco è un maggior feeling all'anteriore in entrata ed in percorrenza di curva, più stabilità nelle S, insomma quello che si dice un anteriore meno ballerino e più granitico. Ovvio però che non devo penalizzare il confort, visto che le nostre strade fanno schifo, ed io uso la moto a 360° e mai in pista.
Ero orientato verso il kit matris, tra l'altro ora riproposto in GDA. Ho letto tutta la "letteratura" al riguardo, e come al solito la confusione è aumentata.
Ora la domanda: tenendo a mento quello che cerco (stabilità in entrata e percorrenza di curva), credi che le molle hyperpro vadano bene?Tu come ti trovi?
Io il kit lo monto su una R che ha l'idraulica differente e regolabile.
Come dice Mauro un avantreno completamente diverso non si fà con 200€, minimo dovresti mettere un bel kit pompanti insieme alle molle e far montare tutto da uno competente, ti partono 400€ se ti tratta bene.
Se invece ti accontenti a mio avviso hai un bel miglioramento però dovresti sentire chi lo monta sulla tua stessa moto.
Per quello che costa e per quello che rende il Matris va piu che bene,sulle molle Hyperpro io a Roma sotto le 200 euro non avevo trovato niente,nel kit hai anche il precarico con le ghiere...
Poi ti rispondera qualcuno piu' esperto di me...io metto la mia esperienza personale...
200€ spero montato?
Lamps
Mr.Coccia
18/10/2011, 20:23
Io il kit lo monto su una R che ha l'idraulica differente e regolabile.
Come dice Mauro un avantreno completamente diverso non si fà con 200€, minimo dovresti mettere un bel kit pompanti insieme alle molle e far montare tutto da uno competente, ti partono 400€ se ti tratta bene.
Se invece ti accontenti a mio avviso hai un bel miglioramento però dovresti sentire chi lo monta sulla tua stessa moto.
200€ spero montato?
Lamps
Si ma duecento euro per solo molle e' un furto per me...
maurotrevi
18/10/2011, 20:24
lasciate stare le progressive.... sono fatte per moto da passeggio...
andrea.69
19/10/2011, 11:25
lasciate stare le progressive.... sono fatte per moto da passeggio...
parlavi delle hyperpro o anche del kit matris per cui herbie fa un nuovo gda?
io ho una N, monto (oggi :tongue:) il mono day2010 e pensavo di abbinarci il kit della matris anch'io, che ne pensi? :wink_:
uso: no pista ad oggi, quindi giretti del we + casa/ufficio tutti i giorni
(ps: per le tue paioli, non ce la faccio :cry:)
maurotrevi
19/10/2011, 13:56
era riferito alle molle progressibe in generale.
Intanto grazie per i consigli. Sapendo bene che mi ci vorrebbero le forche del day, ma anche usate con pinze freni e stramazzi se ne vanni troppi soldi, allora veniamo al dunque: lascio stare le molle hyperpro e vado di matris da gda? La accendiamo?
maurotrevi
19/10/2011, 19:16
quello del gda mi sembra un buon affare, fatti ben consigliare la costante elastica della molla e sei apposto.
ovviamente non è una molla a fare una sospensione efficace.
andrea.69
19/10/2011, 20:26
era riferito alle molle progressibe in generale.
ma pure quelle del kit matris sono progressive?
maurotrevi
19/10/2011, 20:34
dalle foto direi di no, ma basta chiedere a chi le vende.
andrea.69
19/10/2011, 20:39
dalle foto direi di no, ma basta chiedere a chi le vende.
:oook:
DJ D-Powa
19/10/2011, 22:58
:oook:
Sono progressive?
Io intanto mi sono visto questo video per capirne qualcosa :wink_:
http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk
quello del gda mi sembra un buon affare, fatti ben consigliare la costante elastica della molla e sei apposto.
ovviamente non è una molla a fare una sospensione efficace.
:risate2:
Rido perchè si vantano di questa cosa:
"molle dedicate in base al peso e stile di guida del pilota"
ma in realtà a meno tu non dica di essere un orso gigante ti daranno sempre e comunque le 85 anche se gli dici che pesi 60 kg :cry::cry:
maurotrevi
20/10/2011, 08:16
se pesi 60kg le molle da 85 sono perfette....
se pesi 60kg le molle da 85 sono perfette....
si, anche se pesi 70, 80 o 90 kg....
sempre e comunque le 85 ti danno.
ma questo dato non c'è scritto da nessuna parte, ho dovuto telefonare per farmelo dire :mad:
maurotrevi
20/10/2011, 08:48
fino ad 80kg per uso strada possono andare bene, oltre si inizia a salire ma non di molto.
comunque l'unica forcella di quel tipo che ho avuto per le mani aveva il kit matris e aveva molle da 10
si, anche se pesi 70, 80 o 90 kg....
sempre e comunque le 85 ti danno.
ma questo dato non c'è scritto da nessuna parte, ho dovuto telefonare per farmelo dire :mad:
E' usanza dei produttori di after market quella di "perculare" l'acquirente facendogli intendere di essere trattato come se fosse un team che compra sospensioni ed assistenza......nessuno ti fa roba su misura.Wilbers fu la prima a fare delle molle del mono con un occhio al peso del pilota(non certo allo stile di guida ed alle capacità del polso dx),mi pare che fg faccia diversi kit di idraulica per la forca uso pista o strada.In genere credo (ditemi se sbaglio) che cmq il peso del pilota influisca più sul mono che sulle molle della forcella,perciò davanti c'è più uniformità;poi dipende dal kit.
fino ad 80kg per uso strada possono andare bene, oltre si inizia a salire ma non di molto.
comunque l'unica forcella di quel tipo che ho avuto per le mani aveva il kit matris e aveva molle da 10
tu come fai a sapere ch'erano da 10? hai fatto la misurazione?
perchè non c'è scritto da nessuna parte.
A 'sto punto mi viene il dubbio che anche le mie sono da 10, quando ho chiamato e gli ho chiesto il carico delle molle del kit e loro senza chiedermi il peso o altro mi hanno detto che sono da 8,5
A me sto kit matris non è proprio piaciuto :mad:
il mono lavora benissimo mentre il kit forcelle non vale quello che costa.
meglio prendere le sole molle della bitubo e farsi fare un bel montaggio da un sospensionista :wink_:
maurotrevi
20/10/2011, 09:00
tu come fai a sapere ch'erano da 10? hai fatto la misurazione?
secondo te? :rolleyes:
comunque per tutti vale la regola che se non ci sono indicazioni sul peso si considera un peso medio tra i 70 e gli 80 kg.
Posseggo studi umanistici, quindi ho difficoltà a capire la costante elastica delle molle. Peso 85kg nudo, che molle mi occorrono?
maurotrevi
20/10/2011, 11:56
per me per ci va una molla da 90N.
per me per ci va una molla da 90N.
allora quando lo ordini specificalo bene prima che ti mandano quello che vogliono loro :mad:
maurotrevi
20/10/2011, 12:19
calma, questa è una mia idea, consultatevi con chi vi vende le molle che io non voglio sicuramente mettermi in mezzo tra le trattative altrui.
calma, questa è una mia idea, consultatevi con chi vi vende le molle che io non voglio sicuramente mettermi in mezzo tra le trattative altrui.
neanche io, voglio solo far notare che i kit non possono andar bene a tutti ed è sempre meglio rivolgersi ad un sospensionista che saprà scegliere il materiale più idoneo per ciascuno!
anche se fare così costa di più
maurotrevi
20/10/2011, 12:40
nelle aziende solitamente sanno quello ch fanno ;) andare da un sostensionista per così poco...
nelle aziende solitamente sanno quello ch fanno ;) andare da un sostensionista per così poco...
con me hanno sbagliato....