Visualizza Versione Completa : anodizzazione foderi e piastra
tornanti
29/09/2011, 07:47
Forse quest'anno e' la volta buona dopo un po' di modifiche che faccio anodizzare i foderi e la piastra superiore neri,chi di voi la gia' fatto avete scelto anodizzazione nera lucida o opaca.
Speed Nitro
29/09/2011, 12:13
rivolgiti al buon Vezza x l'anodica, è lui che si occupa di questo tipo di cose...
A me ha fatto il lavoro e ne sono soddisfatto.
p.s. non c'è x l'anodizzazione la scelta del nero, è quello e basta...
tornanti
30/09/2011, 22:36
Dalle mie parti c'e' un artigiano che anodizza mi sono gia' fatto fare dei lavori cavalletto,copri radiatore pinna catena tutto nero opaco e quando feci fare il lavoro mi chise se preferivo l'anodizzazione lucida o opaca .Dalle foto che ho visto delle moto che sono presenti nel forum non riesco a patire se anodizzazione si presenta lucida o opaca.
mattfactory
30/09/2011, 22:40
Dipende come si prepara il pezzo se lo lucidi prima ti viene appunto lucida se lo lasci grazzo ti viene opaca a mio avviso è molto più bella Opaca .
Io mi sono sepre servito da Pulimetal sono bravi e veloci
Grazie Nitro,
i foderi come la piastra, sono gia ossidati, anche perchè se cosi non fosse tenderebbero alla corrosione normale.
puoi farli sia lucidi che opachi, ma prima di questo è necessario decapparli, il decappaggio è un trattamento corrosivo e di per sè porta la lega non più bella liscia di conseguenza il trattamento successivo di anodizzazione risulterà opaco (che anche io come matt preferisco) ma son gusti, ognuno ha i suoi. quindi: se vuoi un'anodizzazione lucida (o semi-lucida) devi seguire questo procedimento:
- decappaggio
- lucidatura del grezzo
- anodizzazione nera
detto questo esiste anche la vera e propria anodizzazione normale e quella brillante (poi ogni azienda da il nome che preferisce a quella opaca e lucida)
Speed Nitro
01/10/2011, 08:55
Grazie Nitro,
i foderi come la piastra, sono gia ossidati, anche perchè se cosi non fosse tenderebbero alla corrosione normale.
puoi farli sia lucidi che opachi, ma prima di questo è necessario decapparli, il decappaggio è un trattamento corrosivo e di per sè porta la lega non più bella liscia di conseguenza il trattamento successivo di anodizzazione risulterà opaco (che anche io come matt preferisco) ma son gusti, ognuno ha i suoi. quindi: se vuoi un'anodizzazione lucida (o semi-lucida) devi seguire questo procedimento:
- decappaggio
- lucidatura del grezzo
- anodizzazione nera
detto questo esiste anche la vera e propria anodizzazione normale e quella brillante (poi ogni azienda da il nome che preferisce a quella opaca e lucida)
de nada!:biggrin3:
ah quindi è possibile ottenere più di un effetto...pensavo si potesse ottenere un sol colore...
i trattamenti che hai fatto alle mie cosine è opaco,giusto?
de nada!:biggrin3:
ah quindi è possibile ottenere più di un effetto...pensavo si potesse ottenere un sol colore...
i trattamenti che hai fatto alle mie cosine è opaco,giusto?
tutto opaco
anche perchè se pensi a lucidare dei foderi devi, decapparli, da li valli a prendere, portali lucidare (80€) valli a riprendere e portali ad anodizzare, ti costano come mezza moto:rolleyes:
Lo scrofo
01/10/2011, 09:04
Io li ho verniciati..
Speed Nitro
01/10/2011, 09:35
tutto opaco
anche perchè se pensi a lucidare dei foderi devi, decapparli, da li valli a prendere, portali lucidare (80€) valli a riprendere e portali ad anodizzare, ti costano come mezza moto:rolleyes:
ecco..infatti..
Io li ho verniciati..
anche i foderi o solo le piastre?
mattfactory
02/10/2011, 18:06
Io li ho verniciati..
E ancora durano?:rolleyes:
La vernici su quel tipo di forcella ma un pò su tutte non attacca bene tranne che si fa un lavori di preparazione del pezzo pazzesca.
L'unico vantaggio che non smonti nulla ma con il tempo si rovinano sono troppo delicate
C'è sempre l'opzione wrapping....qualsiasi colore, nessuno smontaggio, costo irrisorio, protezioni graffi e possibilità di tornare all'originale....:w00t:
Lo scrofo
03/10/2011, 15:34
anche i foderi o solo le piastre?
gia' ...
E ancora durano?:rolleyes:
La vernici su quel tipo di forcella ma un pò su tutte non attacca bene tranne che si fa un lavori di preparazione del pezzo pazzesca.
L'unico vantaggio che non smonti nulla ma con il tempo si rovinano sono troppo delicate
Per il momento va tutto bene ... ci aggiorniamo tra un po' ... :rolleyes:
Sono sempre dell'idea che se i lavori sono fatti bene, durano.
mattfactory
03/10/2011, 22:13
wrapping bella idea anche questa
Ciao
lasciate perdere Pulimetal!!!
Hanno i miei semimanubri da 6 settimane e ancora non mi sanno dire quando saranno fatti ...
Mi hanno già dato problemi anche coi foderi. Davvero poco seri !!!
Appena fermerò di nuovo la moto manderò da Vezza!
GreySpeed
12/03/2012, 22:36
la vernciatura se fatta a doc con vernici apposite per alluminio dura....
il vantaggio dell'anodizzazione sta nel fatto che la lega acqusisce durezza nel trattamento....
di aziende che effettuano trattamenti galvanici in italia ce ne sono migliaia....
In questi giorni mi stanno verniciando la piastra a polvere, oltre a mille lavoretti che ci sto facendo....dopo l'estate magari che riuscirò ad accumulare qualche soldo diventerò cliente del Vezza per i foderi!
Lo scrofo
13/03/2012, 06:32
a distanza di un anno , nessun problema con la verniciatura ...
a distanza di un anno , nessun problema con la verniciatura ...
Ma hai preso una bomboletta così a capocchia e l'hai data su o gli hai prima dato del primer o qualcosa?
Lo scrofo
13/03/2012, 18:16
Ma hai preso una bomboletta così a capocchia e l'hai data su o gli hai prima dato del primer o qualcosa?
il tutto e' stato fatto dal figliolo che mi ha aerografato l'intera moto ...
il tutto e' stato fatto dal figliolo che mi ha aerografato l'intera moto ...
Che bravo figliolo allora...:oook: :biggrin3: