PDA

Visualizza Versione Completa : Soluzione al problema dell'auto-oscuramento di WIKIPEDIA



macheamico6
05/10/2011, 06:43
Ragazzi, trovata la soluzione !!!
Come sappiamo sono oscurate unicamente le pagine in lingua italiana.
Com'è già stato detto nell'altro topic possiamo comunque accedere alle pagine nelle altre lingue.
Ma non tutti hanno più o meno dimestichezza con le altre lingue, inglese incluso, e tale problematica è stata già avanzata nell'altro 3d.
Premssso che, comunque, potrebbe finalmente essere l'occasione giusta per imparare adeguatamente l'inglese (quando vado all'estero e sento i bambini con meno di 10 anni che parlano una seconda lingia in maniera più che accettabile mi assale una vergogna mista a rabbia.........),

possiamo usare uno stratagemma.
Facciamo la ricerca e, una volta aperta la pagina dei risultati, cliccare non su Wiki ma, a sinistra su
"pagine straniere tradotte"..
A questo punto si apre una schermata più o meno simile a quella post ricerca, ma se clicchiamo quella di Wiki ci appare la pagina relativa alla voce che avevamo chiesto in lingua italiana.
Vi dirò di più. Il bello è che non si tratta di una traduzione automatica come quelle alle quali siamo abituati sul web, ma nè più che né dell'autentica pagina che avremmo visto fino a ieri. Mi sembra che varino solo le informazioni "incorniciate" e le foto, anch'esse comunque in lingua italiana (le foto non hanno lingua, ma la loro didascalìa sì).
Che drittoni questi di Wiki :risatona::risatona::risatona:
Nel condividere con gli amici del forum questa cosa qua, volevo anche dirvi che (forse) non è necessario (ed opportuno?) farne pubblicità.
Capito mi avete? :yess::yess::yess:

wailingmongi
05/10/2011, 06:45
ma hai gia provato se funziona?

macheamico6
05/10/2011, 06:48
Eccèrto.
Li marchigiani mica stà a 'ppettinà le 'bbamboline !!! :risatona::yess:
Comunque facevi prima a provarci che a chiedermelo :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

wailingmongi
05/10/2011, 06:51
si sai ma...non avevo voglia :P

comunque dai gia il fatto che potremmo comunque continuare ad usarla,seppur in inglese ma secondo me meglio ancora,è un bene...una volta tanto non siamo solo noi a piagliancularlo...non del tutto dai :)

streetTux
05/10/2011, 07:11
Non è la soluzione.

E' un taccone.

Il principio per il quale Wikipedia chiuderà i battenti, è un principio che danneggerà brutalmente la libertà di informazione.

Quello è il problema, e va ELIMINATO.

macheamico6
05/10/2011, 07:27
Non è la soluzione.
E' un taccone.
Il principio per il quale Wikipedia chiuderà i battenti, è un principio che danneggerà brutalmente la libertà di informazione.
Quello è il problema, e va ELIMINATO.

C'è la CAUSA che determina l' EFFETTO.
Questa è la soluzione all'effetto.
Tu invece parli della causa ("il principio"), per la quale non posso che essere pienamente d'accordo con te.

Ma per disquisire della causa c'è l'altro topic.

streetTux
05/10/2011, 07:45
Questa è la soluzione all'effetto.
E' proprio questo il punto, no, non è la soluzione.

Intrip
05/10/2011, 08:07
c'è poco da ridere mi sa......:wacko::wacko:

se questo governo fa approvare con la fiducia DDL sulle intercettazioni....caro mio :sick:

miss_valentine
05/10/2011, 09:08
E' proprio questo il punto, no, non è la soluzione.

quoto

L'autocensura di Wikipedia in italiano è una protesta contro il disegno di legge oltre che un modo per portare a conoscenza di molti le conseguenze della sua approvazione.

Strega Klà
05/10/2011, 09:11
Nel condividere con gli amici del forum questa cosa qua, volevo anche dirvi che (forse) non è necessario (ed opportuno?) farne pubblicità.
Capito mi avete? :yess::yess::yess:



:w00t: Si si....
i 23.000 iscritti del forum sono giusto quei pochi intimi che devono conoscere
questa cosa:w00t::w00t:

miss_valentine
05/10/2011, 09:12
Premssso che, comunque, potrebbe finalmente essere l'occasione giusta per imparare adeguatamente l'inglese (quando vado all'estero e sento i bambini con meno di 10 anni che parlano una seconda lingia in maniera più che accettabile mi assale una vergogna mista a rabbia.........),



cioè ci stai pure trovando il lato positivo? :blink:

Spero che semplicemente ti sia sfuggito il motivo per cui non è temporaneamente più possibile accedere a Wikipedia...

Intrip
05/10/2011, 09:16
:w00t: Si si....
i 23.000 iscritti del forum sono giusto quei pochi intimi che devono conoscere
questa cosa:w00t::w00t:

:biggrin3::wacko:

macheamico6
05/10/2011, 10:18
INCREDIBILE - INCREDIBILE - INCREDIBILE

Mica mi aspettavo dei complimenti, per carità, ma ancor più non mi sarei mai aspettato di scatenare tali polemiche reazioni (ad una scorsa veloce mi sembra strettissimo, Intrip, miss_valentine).
Ma perché la politica deve sempre entrarci, e pure forzosamente ???
Per i temi strettamente politici c'è l'apposita sezione, o al limite l'altro topic su Wiki aperto ieri nel bar.
Come ho già scritto, esiste la CAUSA che determina l' EFFETTO.
Questa è la soluzione all'effetto.
Perché mi parlate della causa per la quale, detto per inciso e giusto per sgombrare il campo da equivoci e per quanto possa interessarvi, non posso che essere pienamente d'accordo con voi ???
Dato che evidentemente nonostante i miei sforzi non riesco a farmi capire, faccio un esempio che a prima vista sembrerebbe non entrarci per niente, ma che invece c'entra in tutto e per tutto:
è come se un tizio scoprisse la cura contro l' AIDS (effetto), ma ad altri non interessasse per nulla tale scoperta di cura (soluzione) che addirittura non mancherebbero quasi di contestare, perché insistono nel sostenere che la malattia (causa) và estirpata/combattuta/vinta all'origine.
Questo mica vuol dire che a quel ricercatore non interessi anche trovare la causa scatenante dell' AIDS, ma intanto siate felici che ne abbia trovato la cura, no?
Sono stato sufficientemente chiaro?
E comunque, al di là di tutte queste chiacchiere, sapete che vi dico .....

ABCDEF
05/10/2011, 11:01
il fatto che ci sia un'entrata sul retro, non toglie valore alla protesta di wiki, infatti

chi parla bene l'inglese puo' comunque consultare quella originale

che dovremmo dire ? che chi lo fa e' un disgraziato e vanifica lo scopo per cui la serrata e' stata decisa ?

e non si potrebbe forse dire che l'accesso a quella di lingua inglese, crea disparita' fra livelli di cultura differenti, e che questa disparita' di accesso alle informazioni e' ingiusta ?

DocHollyday
05/10/2011, 11:20
Mi ripeto.

Essendo il canton Ticino di lingua Italiana, che diritto ha il nostro governo di oscurare o pretendere rettifiche sulle pagine in lingua italiana???????

Lo chiamano "Svizzero Ticinese" e lo mettono in cuxo a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stinit
05/10/2011, 11:31
Eccèrto.
Li marchigiani mica stà a 'ppettinà le 'bbamboline !!! :risatona::yess:
Comunque facevi prima a provarci che a chiedermelo :linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:

QUOTO :biggrin3:


comunque è vero...il metodo funge (e speriamo che quei melmosi abbandonino l'idea di imbavagliare tutti e tutto)

Intrip
05/10/2011, 12:43
E meno male si chiamano popolo delle liberta:wacko:

macheamico6
05/10/2011, 18:25
Nell'aprire questo topic non pensavo minimamente di sollevare un tale polverone, e ne ho ampiamente spiegato il perché.
A questo punto alzo le mani e mi defilo.
Perdonatemi.

gc57
05/10/2011, 20:26
Nell'aprire questo topic non pensavo minimamente di sollevare un tale polverone, e ne ho ampiamente spiegato il perché.
A questo punto alzo le mani e mi defilo.
Perdonatemi.
Pur rispettando le opinioni di tutti gli intervenuti, la considerazione finale dell'autore dell'autore del 3D e' un invito a chiudere.Se vuole ,basta un cenno e lo si riapre:wink_: