Visualizza Versione Completa : e voi...preferite...800 o 800 xc? e perche' ?
splitboy
06/10/2011, 13:31
ciao a tutti, ho una daytona 675. e le enduro stradali mi hanno colpito molto ultimamente sopratutto dall'avvento del gs bmw. la tiger nuova e' molto particolare e bella. il motore 3 cilindri me lo immagino come sia. ma voi tra i due modelli quale preferite ? se si dovesse scegliere il modello piu' completo secondo voi qual'e' ? quindi ripeto....
e voi...preferite...800 o 800 xc? e perche' ?:biggrin3:
ciao a tutti, ho una daytona 675. e le enduro stradali mi hanno colpito molto ultimamente sopratutto dall'avvento del gs bmw. la tiger nuova e' molto particolare e bella. il motore 3 cilindri me lo immagino come sia. ma voi tra i due modelli quale preferite ? se si dovesse scegliere il modello piu' completo secondo voi qual'e' ? quindi ripeto....
800 strada perchè per me il tempo in off è passato da molto (maremma maiala) e poi sinceramente solo per l'off avrei preso qualcosa di diverso.
Non nascondo che esteticamente la XC mi prendeva di più ma ragioni di nanezza (h:1.75) non mi facevano sentire sicuro col piedino quindi...... 800 ST.
Ciao
Sam il Cinghio
06/10/2011, 13:41
Stradale perche':
- come Iago oramai l'epoca per fare il pistola in off e' trascorsa anni e fratture fa
- come Iago perche' per l'off avrei scelto qualcosa di diverso, piu' leggero e piu' economico da riparare in caso di caduta
- mai piu' camera d'aria
- il cerchio da 19 in strada per me e' perfetto, col 21 non mi ci sono mai trovato
XC, e' una moto polivalente in ogni senso e con questa hanno azzeccato il segmento di mercato che realmente mancava. Se volevo una stradale avrei sicuramente guardato altrove :rolleyes:
marco africa
06/10/2011, 14:14
xc..........per i tipi di vacanze che amo con zavorrina a seguito.dalla sardegna elba corsica e le fantastiche isole greche dove c'è pochissimo asfalto...poi direi che il mio avatar dice tutto....(yamaha TT600):biggrin3::biggrin3:
fabiuccio
06/10/2011, 17:46
XC, perchè, da vecchio transalpista, amo la ruota da 21.
perchè ha sospensioni migliori, e le buche di roma valgono come l'off road.
anche se sono 1,75.
anche se non metterò mai le ruote fuori strada (almeno volontariamente :rolleyes:)
Beh, "sospensioni migliori" parliamone... l'XC in piu' ha il mono post regolabile in estensione mentre la stradale solo nel precarico e siamo d'acordo ma il setting delle due moto a livello di sospensioni e' proprio diverso. Per me che sono uno "stradista" le sospensioni migliori sono quelle che mi danno piu' performance in strada ed in questo caso sono quelle della ST che sono piu' rigide e meno "ballerine" (escursione ant. XC 220mm contro 180mm della ST, escursione post. XC 215 mm contro 170mm della ST). Io ho una ST ma ammetto che l'XC con quei raggi e' + bella ma per la mia destinazione d'uso, e soprattutto dopo averle provate approfonditamente entrambe, la scelta mi e' parsa obbligata.
Comunque se n'e' gia' parlato qui', forse e' il caso di continuare questo ma lungi da me sostituirmi all'ottimo GC ;) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157861-quale-versione-preferite-tiger-800-o-tiger-800xc.html
Beh, "sospensioni migliori" parliamone... l'XC in piu' ha il mono post regolabile in estensione mentre la stradale solo nel precarico e siamo d'acordo ma il setting delle due moto a livello di sospensioni e' proprio diverso. Per me che sono uno "stradista" le sospensioni migliori sono quelle che mi danno piu' performance in strada ed in questo caso sono quelle della ST che sono piu' rigide e meno "ballerine" (escursione ant. XC 220mm contro 180mm della ST, escursione post. XC 215 mm contro 170mm della ST). Io ho una ST ma ammetto che l'XC con quei raggi e' + bella ma per la mia destinazione d'uso, e soprattutto dopo averle provate approfonditamente entrambe, la scelta mi e' parsa obbligata.
Comunque se n'e' gia' parlato qui', forse e' il caso di continuare questo ma lungi da me sostituirmi all'ottimo GC ;) http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/157861-quale-versione-preferite-tiger-800-o-tiger-800xc.html
io non metto in discussione la tua prova e opinione, pero' leggendo nel forum e anche al di fuori di questo, mi pare di capire che sono molti quelli che si lamentano proprio con il feeling all'anteriore della stradale e non e' roba da poco, del mono senza regolazione freno estensione, che per forza di cose se gli dai di precarico comincia a scalciare se non lo stoppi, della poca luce a terra e di conseguenza delle grattate di pedane che avviene un po' troppo presto e ad inclinazioni ridicole per "una stradale". Mentre per contro, mi pare che ovunque si vada a sbirciare, i possessori della xc ma anche nei test effettuati da piloti specializzati, la prima cosa che si va ad elogiare sia proprio l'eccellente reparto sospensioni che viene proposto di serie e il feeling che riesce a trasmettere sia su asfalto che su sterrato (un motivo ci sarà...) :rolleyes:
Vorrei anche aggiungere che entrambe le versioni hanno lo stesso identico motore e centralina come ben sapete e forse sarebbe stato meglio se la versione stradale avesse avuto quel pizzico di pepe in più della versione cross country soprattutto nei regimi medio alti.
ovvio tutto in IMHO :wink_:
Ivan3inLINEA
06/10/2011, 19:42
..... mi pare di capire che sono molti quelli che si lamentano proprio con il feeling all'anteriore della stradale e non e' roba da poco........
........della poca luce a terra e di conseguenza delle grattate di pedane che avviene un po' troppo presto e ad inclinazioni ridicole per "una stradale"
Ciao, il problemi di feeling all' anteriore non sono dovuti alla sospensione ma sono da imputare alle gomme, vuoi per la misura "stramba", vuoi per marca e modello. La sospensione anteriore pecca un pò di scorrevolezza ma su strada guidando sportivamente ( e facendo le staccatone :tongue: ) in confronto a quella della XC è una bomba. Chiaramente, per contro, in fuoristrada è un cesso, è troppo rigida, saltella e non copia le asperità del terreno.
Per quanto riguarda le pedane che grattano ad inclinazioni ridicole non sono molto daccordo... è vero che sono basse e c'è poca luce a terra, ma considerato che stiamo parlando di un enduro stradale e non di una supersportiva le inclinazioni non le vedo proprio così ridicole !! :laugh2:
Se guardi la foto qui sotto vedrai che il tester non è proprio diritto e manca ancora qualche cm per strisciare le pedane !!! :wink_:
http://img543.imageshack.us/img543/2317/triumphtiger800motoit16.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/543/triumphtiger800motoit16.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
rega... io arrivo da una hypermotard e ho preso la XC.
Beh... la XC è meglio di una hypermotard. Poco ma sicuro...
Più stradale, più precisa, più stabile, ugualmente veloce ad entrare in piega (un pochino meno si, ma un pochino, e chi capisce la differenza è un tester...) Meglio inspirante e che da tonnellate di fiducia (non mi spiego come faccia...:blink:)
In montagna è a tutti gli effetti una supermotard (di quelle grosse intendo...)
Su sterrato è una bomba: agile, pulita, sospensioni che digeriscono tutto.
Differenze con la stradale? mah... le ho provate entrambe, ma l'impatto è stato quasi identico. La XC mi sembrava però più stabile (effetto giroscopico della ruota da 21? boh.. sarca...)
So solo che su strada la XC è bellissima. Molto meglio di tante blasonate naked stradali pure... Solo che ci fai anche motocross (esagero:laugh2:)
Sam il Cinghio
06/10/2011, 19:55
A leggere qui... mi piacerebbe organizzare una giornata di sole Tiger su qualche misto di quelli giusti e vedere cosa ne esce fuori......... :rolleyes:
A leggere qui... mi piacerebbe organizzare una giornata di sole Tiger su qualche misto di quelli giusti e vedere cosa ne esce fuori......... :rolleyes:
eccheca$$o:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
questo sì che sarebbe davero belo:wub:
premesso, che secondo me, l' unica vera risposta attendibile dovrebbe arrivare da chi ha la possibilità (o l' ha avuta) di guidarle per parecchio tempo entrambe...e mi sa che ghe n' è minga.
L' altra considerazione è che, credo, ognuno di noi ti dirà che è meglio quella che ha acquistato (altrimenti ci daremmo dei "self cazzon").
Personalmente non voglio darmi del self cazzon e quindi ti dico che preferisco la XC per questi motivi;
- ti permette di non farti troppe paranoie, qualsiasi sia la strada da percorrere
- non risente particolarmente, su strada, di ciclistica più off (se chiudi il mono diventa un asse da stiro mica male)
- ha più luce a terra e, a pieno carico, questo fa una differenza bestiale
- a me piaceva esteticamente di più
Per contro anche io, come Iago, non sono un watusso e toccherei meglio sulla stradale (e non è una considerazione da poco)...pazienza comprerò le scarpe con le suole più alte (o coi tacchi interni...alla Silvio!)
Per contro anche io, come Iago, non sono un watusso e toccherei meglio sulla stradale (e non è una considerazione da poco)...pazienza comprerò le scarpe con le suole più alte (o coi tacchi interni...alla Silvio!)
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non sarebbe male come idea.. poi sai ci sarebbero sempre le gomme della versione stradale che danno problemi, quelli che cambiano a 5000 se no consuma olio e fa troppo rumore ed alcuni che il freno davanti non sanno che sia. Noi con un cerco da 21, la gomma da bicicletta, e il posteriore che sbandiera in staccata con l'anteriore a pacco potremmo davvero divertirci xD
Non sarebbe male come idea.. poi sai ci sarebbero sempre le gomme della versione stradale che danno problemi, quelli che cambiano a 5000 se no consuma olio e fa troppo rumore ed alcuni che il freno davanti non sanno che sia. Noi con un cerco da 21, la gomma da bicicletta, e il posteriore che sbandiera in staccata con l'anteriore a pacco potremmo davvero divertirci xD
oh ma io non ho cerchio da 21,gomme da bici e tutto il resto ma ziobono vengo anke io!!!!!!!!!!!:wink_:
Sam il Cinghio
06/10/2011, 21:14
Oh... io sabato sono in giro eh ;)
Mi sembra ci sia solo un pelo di sarcasmo.Che ci sta anche bene.:rolleyes:
Sam il Cinghio
06/10/2011, 21:19
Mi sembra ci sia solo un pelo di sarcasmo.Che ci sta anche bene.:rolleyes:
Lo confesso.
Un filino di sarcasmo, anzi nemmeno sarcasmo... ma un pizzico di malizia si.
Perdonatemi :rolleyes:
Lo confesso.
Un filino di sarcasmo, anzi nemmeno sarcasmo... ma un pizzico di malizia si.
Perdonatemi :rolleyes:
ti piacerebbe vedere quanti pilotoni arrivano eh?Birbante.:biggrin3:
esteduca
06/10/2011, 21:25
Ho preso la XC perchè esteticamente l'ho trovata più bella. Per l'uso che ne faccio sarebbero andate bene entrambe e quindi ho scelto con "gli occhi".
Sam il Cinghio
06/10/2011, 21:26
ti piacerebbe vedere quanti pilotoni arrivano eh?Birbante.:biggrin3:
:D
e io c'ero ogg:rolleyes:i sabato trabaho:dry:,genova borghetto ss spirito,toirano bardineto,calizzano,melogno,finale,poi ritorno per aurelia fino a vado po scassagommeautostrada, ho preso un po' d'acqua.
Ho seguito assiduamente il tuo post per sabato scorso,bellizzimo giro:coool: ma sto periodo sabati sempre lavoro,vista pero' la relativa vicinanza qualche giro insieme mi sà che ci scappa.
I'm not a pilotone but piace curve misto divertente oh! yes
Ma, organizzare? Noi che abbiamo questo cessodimotoconlegommedabmx?un giretto fatto di curve?
Ti do un indizio dove sarò sabato: CMRC Castelluccio di Norcia :yess:
igoritaly
06/10/2011, 22:42
Stradale perche':
- come Iago oramai l'epoca per fare il pistola in off e' trascorsa
Quoto, soprattutto perche quasi non esistono più sentieri...quindi inutile prendere una moto votata al fuoristrada, mi è sembrato più idoneo al mio uso di tutti i giorni la stradale..anche se le ho provate entrambe e mi sono piaciute...entrambe!
;)
In definitiva fai la stessa cosa (se riesci, PROVALE ENTRAMBE) e poi decidi...
PS (un bel ps alla fine non può mai mancare :biggrin3:): Io ho sempre ritenuto che la tigrotta 800 sia un ottimo pacchetto rapporto costi/prestazioni, e ho voluto fare un acquisto "ragionato", che dovesse durarmi 2-3 anni, poi ci avrei ri-ragionato..se sei un amante della potenza pura, valuta anche la 1050..una ventina di cavalli in più si sentono...oppure la più costosa Multistrada, anche se nella versione base costa 4-5000 euro di più..
Sam il Cinghio
07/10/2011, 06:36
I'm not a pilotone but piace curve misto divertente oh! yes
IDEM ;)
Talvolta mi riesce di muovermi in settimana, e lo preferisco anche... proviamo ad organizzarci ;)
Eh...'fanculo.
Ho intraletto su IHM giusto ieri (con la scusa che quel pirla di MaxMax mi ci ha chiamato dentro :D)... rosico moderatamente.
Divertitevi e date del filo da torcere a Priano :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
Quoto, soprattutto perche quasi non esistono più sentieri...quindi inutile prendere una moto votata al fuoristrada, mi è sembrato più idoneo al mio uso di tutti i giorni la stradale..anche se le ho provate entrambe e mi sono piaciute...entrambe!
;)
In definitiva fai la stessa cosa (se riesci, PROVALE ENTRAMBE) e poi decidi...
PS (un bel ps alla fine non può mai mancare :biggrin3:): Io ho sempre ritenuto che la tigrotta 800 sia un ottimo pacchetto rapporto costi/prestazioni,
Quoto assolutamente tutto!
La scarsita' di sterri legalmente percorribili, almeno per noi bauscia del nord, e' un dato di fatto.
Quanto al rapporto costo/prestazione, non ho mai avuto una moto DI SERIE che riuscissi a sfruttare cosi' a fondo senza farne emergere i limiti ciclistici.
Anzi si... era marchiata KTM :rolleyes:
Bah... rispetto le opinioni di tutti ma chi dice di averle provate entrambe per bene e dice di non aver trovato differenze o mente o ci e' andato in giro a 30 in rettilineo o (peggio) ha la stessa sensibilita' di un varano di komodo.
In pratica chi afferma questo dice che l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso spingendo in strada non si sentono. Stica.
Occhio che non sto mica dicendo che la XC sia un cancello su strada, ci mancherebbe altro, e sono anche sicuro che un manicaccio con la XC mi passa all'esterno in curva facendomi il dito ma negare che il comportamento su asfalto della ST sia piu' godurioso ed alludere (neanche tanto velatamente) che addirittura con la XC ci si sente piu' "stabili" secondo me e' roba da fanboy...
giuseppe jo
07/10/2011, 08:05
Pure io...:wink_: passo anche dalle tue parti!! posso?::biggrin3: poi vado verso Ventimiglia, (no autostrada) Domenica mi faccio il tenda, limone piemonte. Magari ci si vede, sono con zavorrina, con una coppia di amici con il ducati 1200. se riesci prendimi che ti offro un caffè:tongue: ciao:biggrin3:
Sam il Cinghio
07/10/2011, 08:09
Pure io...:wink_: passo anche dalle tue parti!! posso?::biggrin3: poi vado verso Ventimiglia, (no autostrada) Domenica mi faccio il tenda, limone piemonte. Magari ci si vede, sono con zavorrina, con una coppia di amici con il ducati 1200. se riesci prendimi che ti offro un caffè:tongue: ciao:biggrin3:
MP ;)
DogDrake
07/10/2011, 08:55
Sono un timido possessore di Tiger800 ABS stradale bianca. Dico “timido” xché ho impiegato un po' di tempo x capire questa moto ed ora finalmente sono riuscito a sintonizzarmi abbastanza bene.
Ho, a suo tempo, provato + volte sia la stradale che la XC prima di decidermi e visto che di off non ho mai avuto il piacere e anche visto che 1000 eurini era la somma che potevo destinare ad assicurazione e bollo e qualche accessorio mi sono quindi deciso per la stradale.
Nelle prove comunque non mi sono trovato a mio agio con la XC, l'ho trovata troppo ballerina su strada e allunghi, l'impostazione generale non mi calzava (mia impressione, mi raccomando!!!). Invece la stradale è adatta per il mio uso da 365 giorni (in una città come Roma occorre una moto “quasi” da off) quindi casa-lavoro-divertimento-vacanze.
Tra l'altro ho anche provato molte altre moto e ad avere 6000 euro in + sarei passato al Multistrada (la base+ABS) e non riuscendo fra tutto il panorama delle moto mi è comparsa davanti la Tigrotta e zot! mi è piaciuta, provata, comprata :tongue:
Prova e riprova è l'unica cosa che può farti decidere
Bah... rispetto le opinioni di tutti ma chi dice di averle provate entrambe per bene e dice di non aver trovato differenze o mente o ci e' andato in giro a 30 in rettilineo o (peggio) ha la stessa sensibilita' di un varano di komodo.
In pratica chi afferma questo dice che l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso spingendo in strada non si sentono. Stica.
Occhio che non sto mica dicendo che la XC sia un cancello su strada, ci mancherebbe altro, e sono anche sicuro che un manicaccio con la XC mi passa all'esterno in curva facendomi il dito ma negare che il comportamento su asfalto della ST sia piu' godurioso ed alludere (neanche tanto velatamente) che addirittura con la XC ci si sente piu' "stabili" secondo me e' roba da fanboy...
Cosa intendi per "stabilità"?
Il concetto è che una ruota più grande ha un effetto giroscopico più grande, quindi è più "difficile" da muovere rispetto da una ruota più piccola. Sia sul rettilineo che nella fase centrale della curva questa peculiarità infonde più stabilità, ovvero la proprietà di rimanere nella traettoria acquisita in maniera autonoma.
Poi si parla di velocità di entrata in piega, e li ti do ragione: inclinazione del canotto sterzo e avancorsa unite a ruote più piccole fanno "cadere" la moto più velocemente in curva, dando rapidità alla manovra tipica del pif-paf.
Anche sulla prova di Motociclismo (da prendere sempre con le pinze) parlano di una XC estremamente più stabile della BMW F800GS, ma anche della sua sorella stradale. Non è quindi una eresia parlare di piattaforma più stabile.
Poi ovviamente bisogna vedere cosa una persona vuole ottenere da una moto, ma essendo tutti noi non-manici, credo che anche una marcata differerenza passi quasi inosservata.
e poi alla fine, XC o stradale, credo che abbiano ottenuto una moto così bella da guidare che la differenza sia solo negli occhi di chi guarda.
(quasi 1600 vendite a fine Settembre, con una commercializzazione avvenuta tardi siano un gran bel biglietto da visita)
sporchi di polvere o no.
Sam il Cinghio
07/10/2011, 10:03
Cosa intendi per "stabilità"?
Il concetto è che una ruota più grande ha un effetto giroscopico più grande, quindi è più "difficile" da muovere rispetto da una ruota più piccola. Sia sul rettilineo che nella fase centrale della curva questa peculiarità infonde più stabilità, ovvero la proprietà di rimanere nella traettoria acquisita in maniera autonoma.
Poi si parla di velocità di entrata in piega, e li ti do ragione: inclinazione del canotto sterzo e avancorsa unite a ruote più piccole fanno "cadere" la moto più velocemente in curva, dando rapidità alla manovra tipica del pif-paf.
Anche sulla prova di Motociclismo (da prendere sempre con le pinze) parlano di una XC estremamente più stabile della BMW F800GS, ma anche della sua sorella stradale. Non è quindi una eresia parlare di piattaforma più stabile.
Poi ovviamente bisogna vedere cosa una persona vuole ottenere da una moto, ma essendo tutti noi non-manici, credo che anche una marcata differerenza passi quasi inosservata.
e poi alla fine, XC o stradale, credo che abbiano ottenuto una moto così bella da guidare che la differenza sia solo negli occhi di chi guarda.
(quasi 1600 vendite a fine Settembre, con una commercializzazione avvenuta tardi siano un gran bel biglietto da visita)
sporchi di polvere o no.
Dov'e' il pulsante "mi piace"?
:wink_:
ChristianB
07/10/2011, 10:58
se al posto della tua trovi una Benelli TreK sono io che le ho scambiate :P
a domani! (forse)
igoritaly
07/10/2011, 16:39
Quanto al rapporto costo/prestazione, non ho mai avuto una moto DI SERIE che riuscissi a sfruttare cosi' a fondo senza farne emergere i limiti ciclistici.
Anzi si... era marchiata KTM :rolleyes:
..ma mi sa che costava di più!!..
Comunque, a proposito di ktm, ieri sono riuscito a fare un bel giretto e mi sono fermato in collina nelle mie zone..mentre mi "inglobavo" un bel gelatone, sono arrivati 2 in moto, uno dei quali aveva il K...bè, non gli toglieva gli occhi di dosso, alla mia tigrotta!!!! :wub:
C'è mancato poco che facessi una scenata di gelosia....
:D :D
..è partito da li a poco e si è rigirato ancora a guardarla...!!!
aaaaaaooooooo, ma che voi?????
:D :D
Sam il Cinghio
07/10/2011, 17:07
..ma mi sa che costava di più!!..
Ehhhh si :rolleyes:
IDEM ;)
Eh...'fanculo.
Ho intraletto su IHM giusto ieri (con la scusa che quel pirla di MaxMax mi ci ha chiamato dentro :D)... rosico moderatamente.
Divertitevi e date del filo da torcere a Priano :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
Oramai la vacca (VFR) è vecchia e perde colpi, come lui daltronde :wink_:
splitboy
07/10/2011, 22:22
insomma mi vorreste dire che nonostante la st sia stradale...la xc solo perche' ha la ruota da 21 e' pure piu' stabile della st ? beh allora i privilegi della st in strada quali sono? solo il fatto di scendere meglio in piega e di essere piu' bassa e di toccare meglio con i piedi?
....
Ho preso la XC perchè esteticamente l'ho trovata più bella. Per l'uso che ne faccio sarebbero andate bene entrambe e quindi ho scelto con "gli occhi".
quoto alla grande...stessa scelta anke x me, ma + ke con gli occhi o scelto col "cuore":wub:, erano li una vicina all'altra ma solo una mi faceva venire le farfalle nello stomaco:rolleyes:
DogDrake
08/10/2011, 14:59
insomma mi vorreste dire che nonostante la st sia stradale...la xc solo perche' ha la ruota da 21 e' pure piu' stabile della st ? beh allora i privilegi della st in strada quali sono? solo il fatto di scendere meglio in piega e di essere piu' bassa e di toccare meglio con i piedi?
....
A me è successo esattamente il contrario (parlo sulla strada eh!!) e quindi molto più stabile la st rispetto al xc che ballonzolava troppo (provata ben 3 volte)
Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".
A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
Carmelo
montaperti
09/10/2011, 15:32
Beh non diro molto di diverso da altri.
Stradale perche non ho mai fatto off e non attira, quindi nessu motivo per pagare di piu' per qualcosa che non mi serve e che con i quali magari non mi trovo (ruota da 21, assetto meno rigido etc).
Ecco mi sarebbe piaciuto provare il manubrio dell'xc sulla stradale :-)
cristian88
11/10/2011, 16:49
grandissimo Marco africa. solo l'ultima parola del tuo breve messaggio mi emoziona! Yamaha tt 600. io sono ancora in possesso, oltre che della nuova inglesina, di una Yamaha xt600 dell 84, solo 19.000 km! non si ferma mai in qualsiasi strada.
il.gATTo
11/10/2011, 17:20
Ciao, la presunta stabilità che una ruota da 21" dovrebbe avere rispetto ad una più piccola non colma di sicuro gli affinamenti ciclistici spinti verso l'uso puramente stradale che quelli sprovveduti in Triumph hanno dato alla Stradale.
Per spiegarmi meglio: l'angolazione del cannotto di sterzo e l'interasse minore, delle sospensioni piu' rigide e a minore escursione, un manubrio piu' stretto e basso, un'anteriore + largo ed un baricentro complessivamente piu' basso di certo "pesano" più che questo presunto beneficio dato dall'effetto giroscopico e non solo nella velocità con la quale si puo' scendere in piega. Basta spingere un poco con entrambe per notare come la ST affondi meno in staccata, sia piu' "rigorosa" in appoggio e sia più veloce nel puntare la corda.
Mi viene da pensare come mai nelle competizioni non si vedano moto con belle ruotone anteriori da 21"!
Da un lato poi vi sento parlare di XC più stabile della ST in strada (se fosse vero in Triumph dovrebbero preoccuparsi un pochetto per la competenza dei propri ingegneri) dall'altro si dice che nessuno di noi è un manico (verissimo, io sono il primo a non esserlo) e che certe differenze non le notiamo. Ma allora mi chiedo, se la "nostra" competenza non ci permette di notare delle profonde scelte ciclistiche citate sopra, come possiamo notare questa presunta "stabilita'" deta dall'anteriore da 21"? Insomma o notiamo tutto o non notiamo niente soprattutto considerando che imho le precise soluzioni citate sopra per la Stradale sono macroscopicamente più rilevanti di questo "effetto21".
A questo punto al di là di 1000 parole non posso che consigliare a splitboy di provarle entrambe per bene come ho fatto io prima di fare una scelta. Sarei curioso di sapere che ne pensa. Mi chiedo se TUTTI lo abbiano fatto o abbiano fatto la loro (comunque ottima) scelta basandosi solo dall'estetica più bella (lo ripeto, anche per me l'XC è + bella) della XC.
Carmelo
hai ragione !
la ruota da 21 come altri accorgimenti presenti sulla XC sono stati studiati apposta per un utilizzo più misto... diciamo per quelli a cui piace fare del fuoristrada.
Mentre gli accorgimenti studiati sulla ST sono certamente più utili ad un uso stradale, credo che con la ST l'orgasmo si raggiunga nel misto stretto e nel misto veloce... li dev'essere spettacolare !
quindi le due tiger sono lievemente diverse perchè destinate a utilizzi simili ma differenti.
poi qualcuno mi può dire che le strade bianche le fai anche con la ST, è vero...
ma allora si possono fare anche con lo scrambler e 1000 altre moto !
io le facevo anche con la mia Vmax !!!!!
cominciamo a vedere come le fanno quelle strade bianche.... a 20Km\h ????
certo, allora anche con la V-Max !! :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
vediamo un po' a che velocità e con quale controllo si va in fuoristrada con la ST e con la XC.... poi ne riparliamo.
senza contare come ti senti le braccia dopo qualche km (non qualche metro) di sterrato sconnesso e sassoso.
la XC usa forcelle più morbide per questo motivo, però su asfalto, ovviamente NON PUO' entrare in curva bene come la ST... siate onesti !
io sono andato in montagna con la mia XC, ho fatto tornanti e quant'altro, mi sono divertito un sacco, ma sono sicuro che in quei casi la ST sarebbe stato ancora meglio.
poi, chiaramente, a me non interessa fare i garini su per i tornanti e ad altri non interessa il lato fuoristrada.
infatti, ogniuno dovrebbe aver scelto la tiger in base ai propri gusti motociclistici...
oppure, e posso capirte anche questi, in base al gusto personale.
in effetti, senza offesa per chi ha aperto questa discussione, mi sembra una domanda inutile... quale preferite....
perchè alla fine:
1) se comprata in base al gusto personale, ogniuno preferisce quella che si è comprato.
2) se comprata in base alle caratteristiche tecniche, sono simili ma non uguali e quindi non paragonabili
...si sta parlando di aria fritta. :tongue:
io ho preso la XC perche volevo quella.
l'ho provata, per sicurezza, sai com'è... e non mi interessava provare l'altra.
Jeeg Robot
11/10/2011, 18:07
Daiiiiiii! Io ci sono! e basta scrivere, fatti!:w00t:
Solo chiederei percorsino di misto e poi anche un bel off di quelli giusti tipo il nonnina raid! OK?:w00t:
il.gATTo
11/10/2011, 18:18
Daiiiiiii! Io ci sono! e basta scrivere, fatti!:w00t:
Solo chiederei percorsino di misto e poi anche un bel off di quelli giusti tipo il nonnina raid! OK?:w00t:
sarebbe bello veramente, però mi sa che siamo un po' troppo sparpagliati per l'italia... :cry:
non so cosa sia il nonnina raid, ma se me lo spieghi mi fai un piacere :tongue:
Jeeg Robot
11/10/2011, 18:28
http://www.youtube.com/watch?v=ShOgp1YGqCI
qui ero con l'ADV ma l'anno prossimo ci porto la Tigre;-)
Per l'Elefanten chi c'è?????
il.gATTo
11/10/2011, 20:16
Nonna raid 2011 ktm lc8 adventure s camera on board - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=ShOgp1YGqCI)
qui ero con l'ADV ma l'anno prossimo ci porto la Tigre;-)
Per l'Elefanten chi c'è?????
bel giro, dov'è il pulsante mi piace ???? :biggrin3::biggrin3:
ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ?? :tongue:
per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.
Jeeg Robot
11/10/2011, 21:20
bel giro, dov'è il pulsante mi piace ???? :biggrin3::biggrin3:
ma dove si trova questo raid.... o te lo vuoi tenere tutto per te ?? :tongue:
per l'elefanten, ho visto che la discussione si è fermata un po' li...
suppongo che sia ancora presto per discutere degli utlimi dettagli, ma io penso che ci sarò e farò di tutto per liberarmi in quei giorni.
però ho bisogno di capire quanti e quali giorni serviranno per fare il tutto.
il fatto è che è solo per uomini duri!:w00t:
Io le ho provate tutte e due ma sapevo sin dall'inizio che avrei scelto la XC anche perchè ogni tanto mi piace fare pochi impegnativi percorsi in off.- Avendo venduto il mio vecchio tenerone e dato indietro il TDM, ho ritenuto la XC una moto per me più completa, comode tutte e due anche per la zavorrina ed i lunghi viaggi, la XC ti permette però di prenderti un pò di polvere anche in fuori strada.- Ad Aprile a questo raduno che organizzo (e lo farò anche l'anno prossimo) ... Motomaremma 2011 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uWN9GtWgcns&feature=related) .... mi sono usciti gli occhi dalle orbite tante moto da enduro c'erano ed io ... :mad: ... niente!!!! per cui nel 2012 la mia tigrotta bianca (quest'anno ce n'era solo una Arancione) sarà in testa al gruppo degli scalmanati.- Fino ad un mese fà nemmeno sapevo che esistesse la Tiger Endurona ... poi l'ho vista ed ho iniziato a girellare sul forum ed ho capito che era la moto per me!!! A volte le decisioni prese in un attimo solo le migliori .... ed io spero che sia così!!!! Ma qualunque sia la tua decisione .... buon Tiger ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
il.gATTo
11/10/2011, 22:13
Io le ho provate tutte e due ma sapevo sin dall'inizio che avrei scelto la XC anche perchè ogni tanto mi piace fare pochi impegnativi percorsi in off.- Avendo venduto il mio vecchio tenerone e dato indietro il TDM, ho ritenuto la XC una moto per me più completa, comode tutte e due anche per la zavorrina ed i lunghi viaggi, la XC ti permette però di prenderti un pò di polvere anche in fuori strada.- Ad Aprile a questo raduno che organizzo (e lo farò anche l'anno prossimo) ... Motomaremma 2011 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=uWN9GtWgcns&feature=related) .... mi sono usciti gli occhi dalle orbite tante moto da enduro c'erano ed io ... :mad: ... niente!!!! per cui nel 2012 la mia tigrotta bianca (quest'anno ce n'era solo una Arancione) sarà in testa al gruppo degli scalmanati.- Fino ad un mese fà nemmeno sapevo che esistesse la Tiger Endurona ... poi l'ho vista ed ho iniziato a girellare sul forum ed ho capito che era la moto per me!!! A volte le decisioni prese in un attimo solo le migliori .... ed io spero che sia così!!!! Ma qualunque sia la tua decisione .... buon Tiger ... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
com'è vero... :coool:
vedrai come ti divertirai in off, io non pensavo... e tu ti sorprenderai !! :w00t:
il fatto è che è solo per uomini duri!:w00t:
uè... uomo ermetico ! :laugh2:
parli del raid o dell'elefanten ??
:rolleyes:
se per il raid... allora portami con te ! :coool:
se per l'elefanten... allora vediamo chi ci sarà ! :ph34r: