Visualizza Versione Completa : Domante su Speedmaster
thehobbit
06/10/2011, 20:55
Ho scritto "Domante" a posto di "Domande", bel modo di presentarsi...
Sono proprietario di una Daytona che, vuoi perchè è scomoda, vuoi perchè gli anni passano e scende la voglia di correre, ho deciso di vendere.
Voglio cambiare completamente genere di moto, e la scelta è caduta sulla Speedmaster MY 2009, moto che mi ha sempre interessato fin dal primo momento che l'ho vista.
Mi vengono però alcune domande, visto che sarebbe un cambiamento a dir poco radicale, come stile di guida e come filosofia di moto:
1) com'è la posizione di guida? Comoda? Si sta molto sdraiati con le gambe allungate o è più vicina a quella di una naked?
2) com'è la maneggevolezza? E' pesante nelle manovre da fermo? Come si guida nei percorsi con molte curve, anche strette?
3) c'è l'indicatore della riserva?
4) mi sbaglio o quando si accende c'è bisogno di tirare lo starter? :wacko:
5) ...qualcos'altro mi verrà in mente...
Grazie per l'attenzione e scusate se ho fatto delle domande banali!
Dalle domande che fai posso QUASI essere certo che: NON é la moto per te ... :wink_:
thehobbit
06/10/2011, 21:10
Dalle domande che fai posso QUASI essere certo che: NON é la moto per te ... :wink_:
Saresti così gentile da dettagliare i motivi? :biggrin3:
1) Abbastanza in avanti, molto di piu' di una naked
2) Baricentro bassissimo da l'idea di essere molto piu' leggera di quello che e', pedane sull'asfalto ad ogni rotonda...
3) si
4) ti sbagli, si puo anche fare senza, non ho mai abuto problemi senza
5) qui siamo
thehobbit
06/10/2011, 21:16
4) ti sbagli, si puo anche fare senza, non ho mai abuto problemi senza
Forse ho posto male la domanda: c'è lo starter manuale, da quello che ho capito, ed è necessario usarlo?
Forse ho posto male la domanda: c'è lo starter manuale, da quello che ho capito, ed è necessario usarlo?
C'e', 3 posizioni:
a) Moto calda (non tirato)
b) Moto fredda e temperatura media
c) Moto fredda e temperatura bassissima
ma ripeto io non lo ho mai usato e non ho mai avuto problemi
Ho scritto "Domante" a posto di "Domande", bel modo di presentarsi...
Sono proprietario di una Daytona che, vuoi perchè è scomoda, vuoi perchè gli anni passano e scende la voglia di correre, ho deciso di vendere.
Voglio cambiare completamente genere di moto, e la scelta è caduta sulla Speedmaster MY 2009, moto che mi ha sempre interessato fin dal primo momento che l'ho vista.
Mi vengono però alcune domande, visto che sarebbe un cambiamento a dir poco radicale, come stile di guida e come filosofia di moto:
1) com'è la posizione di guida? Comoda? Si sta molto sdraiati con le gambe allungate o è più vicina a quella di una naked?
2) com'è la maneggevolezza? E' pesante nelle manovre da fermo? Come si guida nei percorsi con molte curve, anche strette?
3) c'è l'indicatore della riserva?
4) mi sbaglio o quando si accende c'è bisogno di tirare lo starter? :wacko:
5) ...qualcos'altro mi verrà in mente...
Grazie per l'attenzione e scusate se ho fatto delle domande banali!
Ciao Thehobbit, voglio in qualche modo "venirti incontro" su quello che giustamente chiedi....
1) posizione di guida tra una HD e una bonny.......
2)un po' d'occhio nelle manovre da fermo ( ma qui dipende dalle tue braccia e gambe). non è una poltrona sofa' ma neanche un banco da studente..nei tornanti,ad esempio la si deve capire nel come impostare la curva, certo che se vai largo....so' cazzi.
3)la spia c'e' , la si vede, e quando comincia a dar segnale, calcola che per i prossimi 60/80 km te li fai tranquillamente........
4) lo starter lo usi quando accendi la moto a motore freddo....e basta!!!
5) che altro vuoi sapere?
il popolo delle cruiser cresce, a singhiozzo, ma cresce
Basta poco, che ce vo?:rolleyes:
Ciao Thehobbit, voglio in qualche modo "venirti incontro" su quello che giustamente chiedi....
1) posizione di guida tra una HD e una bonny.......
2)un po' d'occhio nelle manovre da fermo ( ma qui dipende dalle tue braccia e gambe). non è una poltrona sofa' ma neanche un banco da studente..nei tornanti,ad esempio la si deve capire nel come impostare la curva, certo che se vai largo....so' cazzi.
3)la spia c'e' , la si vede, e quando comincia a dar segnale, calcola che per i prossimi 60/80 km te li fai tranquillamente........
4) lo starter lo usi quando accendi la moto a motore freddo....e basta!!!
5) che altro vuoi sapere?
il popolo delle cruiser cresce, a singhiozzo, ma cresce
Basta poco, che ce vo?:rolleyes:
quoto tutto.
PS a me pare che il mio starter abbia una posizione sola
a noi "iniettati" ( e non che ci droghiamo ) lo starter ha 2 posizioni, senza contare quella di "riposo" (posizione zero)
Saresti così gentile da dettagliare i motivi? :biggrin3:
la tipologia di una custom non é quella della leggerezza, della maneggevolezza ... tanto meno della tecnicamente avanzata ... i cavalli sono pochi, la coppia strepitosa .... bisogna sapere che uscire in gruppo si passa da lentoni .... e già pensare alla postura di una naked come riferimento si é lontani anni luce ... lo spirito custom é l'unica possibile strada per avere una custom ... :wink_: come lo spirito cross é l'unica possibile strada per avere una moto da cross .... al contrario ne rimarresti deluso, temo. :wink_:
thehobbit
07/10/2011, 11:08
la tipologia di una custom non é quella della leggerezza, della maneggevolezza ... tanto meno della tecnicamente avanzata ... i cavalli sono pochi, la coppia strepitosa .... bisogna sapere che uscire in gruppo si passa da lentoni .... e già pensare alla postura di una naked come riferimento si é lontani anni luce ... lo spirito custom é l'unica possibile strada per avere una custom ... :wink_: come lo spirito cross é l'unica possibile strada per avere una moto da cross .... al contrario ne rimarresti deluso, temo. :wink_:
Le mie domande nascevano proprio da alcuni dubbi che ho, altrimenti sarei andato direttamente a comprarne una, a scatola chiusa.
Io ho guidato solo naked e carenate, e il mio termine di paragone è necessariamente quello.
So benissimo che non sono moto leggere, che non si guidano con il ginocchio a terra e che hanno pochi cavalli e molta coppia; la mia vuole proprio essere una scelta di rottura, come stile di guida e, perchè no, di vita.
Mi sono accorto che mi godo molto di più la strada quando la percorro a ritmi lenti, e che la mia schiena, a 46 anni, comincia a presentare il conto.
D'altra parte le strade che percorro abitualmente in moto, oltre al tragitto casa-lavoro, sono ricche di curve, per cui il comportamento della moto in queste condizioni mi interessa particolarmente.
La tecnologia in questo genere di moto sicuramente non è determinante, ma avere una spia della riserva o uno starter automatico, possono essere "gadget" indubbiamente comodi, su una moto che è comunque stata aggiornata nel 2008.
Infine, non sono molto d'accordo sull'avere o meno lo spirito custom/cross/etc come condizione necessaria per possedere una moto custom/cross/etc. Nella vita le cose cambiano, si evolvono, dunque perchè la moto non può rientrare in questi cambiamenti?
Grazie comunque per le risposte, avevo premesso che potevano essere banali! :biggrin3:
comunque anche noi customisti ci divertiamo nelle curve
Saponetto
07/10/2011, 14:07
Siamo pressochè coetanei, pertanto posso ben comprendere quante e quali motivazioni possano spingerti ad un cambio di "stile" così radicale, in ogni caso concordo con la tua posizione: i dubbi vanno risolti, altrimenti si rischiano pesanti delusioni.
Il tuo termine di paragone non è necessariamente limitativo, guidare un custom come lo Speedmaster, quindi non eccessivamente pesante o voluminoso, non ti costringerà a particolari funambolismi.
Il motore non è nulla di chissà che come potenza, però quando serve c'è sempre e si lascia amministrare per bene anche in condizioni limite con un minimo di gestione della frizione.
La moto si lascia guidare bene, l'unico punto negativo è la scarsa qualità degli ammortizzatori che spesso finiscono a fondo corsa, il che a volte può creare problemi allargando la traiettoria se si alza smodatamente il ritmo.
Per quel che riguarda la tecnologia, la serie 2009 ha un led che indica l'entrata in riserva e, per mantenere intatto il sapore vintage, mantiene uno starter manuale utile giusto quando i climi divengono davvero inclementi.
Per il resto è un moderno e razionale bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica.
Per quel che concerne lo "spirito", non sindaco.
Penso sia più razionale provare piacere nel possedere, e poi nel guidare il mezzo prescelto, pertanto tendo a rifiutare le classificazioni perchè limitano la libertà di scelta.
In ogni caso, penso che dovresti concederti una prova su strada prima di prendere qualsivoglia decisione.
Varrà sicuramente più di mille pareri.
thehobbit
07/10/2011, 22:03
Siamo pressochè coetanei, pertanto posso ben comprendere quante e quali motivazioni possano spingerti ad un cambio di "stile" così radicale, in ogni caso concordo con la tua posizione: i dubbi vanno risolti, altrimenti si rischiano pesanti delusioni.
Il tuo termine di paragone non è necessariamente limitativo, guidare un custom come lo Speedmaster, quindi non eccessivamente pesante o voluminoso, non ti costringerà a particolari funambolismi.
Il motore non è nulla di chissà che come potenza, però quando serve c'è sempre e si lascia amministrare per bene anche in condizioni limite con un minimo di gestione della frizione.
La moto si lascia guidare bene, l'unico punto negativo è la scarsa qualità degli ammortizzatori che spesso finiscono a fondo corsa, il che a volte può creare problemi allargando la traiettoria se si alza smodatamente il ritmo.
Per quel che riguarda la tecnologia, la serie 2009 ha un led che indica l'entrata in riserva e, per mantenere intatto il sapore vintage, mantiene uno starter manuale utile giusto quando i climi divengono davvero inclementi.
Per il resto è un moderno e razionale bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica.
Per quel che concerne lo "spirito", non sindaco.
Penso sia più razionale provare piacere nel possedere, e poi nel guidare il mezzo prescelto, pertanto tendo a rifiutare le classificazioni perchè limitano la libertà di scelta.
In ogni caso, penso che dovresti concederti una prova su strada prima di prendere qualsivoglia decisione.
Varrà sicuramente più di mille pareri.
Infatti, questo era solo un sondaggio, anche perchè la Daytona è sì in vendita, ma non ha ancora trovato un acquirente...
Non appena si concretizzerà qualcosa, vado dal concessionario a provarla.
Oppure trovo qualche Speedmaster-ista delle Marche che me la fa provare :biggrin3:!
Le mie domande nascevano proprio da alcuni dubbi che ho, altrimenti sarei andato direttamente a comprarne una, a scatola chiusa.
Io ho guidato solo naked e carenate, e il mio termine di paragone è necessariamente quello.
So benissimo che non sono moto leggere, che non si guidano con il ginocchio a terra e che hanno pochi cavalli e molta coppia; la mia vuole proprio essere una scelta di rottura, come stile di guida e, perchè no, di vita.
Mi sono accorto che mi godo molto di più la strada quando la percorro a ritmi lenti, e che la mia schiena, a 46 anni, comincia a presentare il conto.
D'altra parte le strade che percorro abitualmente in moto, oltre al tragitto casa-lavoro, sono ricche di curve, per cui il comportamento della moto in queste condizioni mi interessa particolarmente.
La tecnologia in questo genere di moto sicuramente non è determinante, ma avere una spia della riserva o uno starter automatico, possono essere "gadget" indubbiamente comodi, su una moto che è comunque stata aggiornata nel 2008.
Infine, non sono molto d'accordo sull'avere o meno lo spirito custom/cross/etc come condizione necessaria per possedere una moto custom/cross/etc. Nella vita le cose cambiano, si evolvono, dunque perchè la moto non può rientrare in questi cambiamenti?
Grazie comunque per le risposte, avevo premesso che potevano essere banali! :biggrin3:
hai ragione sul fatto che nella vita si cambia. fino a qualche anno fa avevo solo touring o fuori strada ... ma bando alle ciance.
sono un felice possessore di una speedmaster 2006, senza spia per la benzina e senza molto altro ... quando esco con gli amici forumisti mi accorgo che posso essere un freno per loro, ma io amo andare anche in solitudine e non me ne faccio un problema. da come hai posto le domande, sinceramente, la vedo, diciamo ... ma poi mi dico, provare per credere ... la mia era ed é una sensazione ... non ho certezze, soprattutto parlando di gusti della gente ... come potrei? :cipenso:
se saprai apprezzarla, vedrai, sarà una moto straordinaria ... :wub::wub::wub:
vai tranquillo. è una bella moto non stare a sentire i pistaioli.e poi vuoi mettere ? risparmierai un sacco in saponette.io in curva non ho mai toccato ne pedane ne scarichi, e di passi e montagna ne ho fatta. tengo sempre il tacco basso e quando tocca...mi raddrizzo.l'aria ora in ottobre la devo tirare al primo scatto ma x 10 metri.spia riserva quoto, si accende a 3-4 litri e la speedmaster percorre 20 km a litro. mancano invece le 4 frecce e il lampeggiatore degli abbaglianti cosa fastidiosa.il modello a 2 dischi anteriori se freni a bassa velocità è micidiale devi starci attento...da fermo è abbastanza pesante
Volevo aggiungere che alla posizione con pedane avanzate và fatta l'abitudine.
Una volta fatta l'abitudine non si tornerebbe più indietro.:wink_:
Personalmente nei miei giri in moto mi accorgo che gli amici fanno pause per riposarsi il fondoschiena mentre io non ne sento mai il bisogno.:rolleyes:
Alle basse velocità ed in particolare nelle rotonde lo sterzo é pesante e terminata la curva rimetto la moto diritta agendo con un certo vigore sul manubrio.
In velocità invece tutto é fluido.
Se si é abituati ad una moto "piegaiola" nelle curve più decise si gratta il puntalino in metallo presente sotto le pedane.
Una volta "prese le misure" non diventa un limite importante!
Per quanto riguardo lo spirito customista non sò se lo posseggo;posso dire che sono più vecchio di te e non mi identifico nei personaggi con gilet indossato su petto nudo,bandana,piercings e braccia completamente tatuate.
Io ho comprato questa moto perché me sono innamorato ed ho scoperto solo dopo che ha un motore "onesto" ed un'ottima ciclistica.
Giro con amici con moto diverse e non mi sono mai fatto aspettare e riesco sempre a fare ciò che fanno loro.
Ovviamente é una moto che consiglio ma sono TROPPO di parte !!
In bocca al lupo per la tua scelta e buona strada su qualsiasi ferro tu decida di cavalcare in futuro.:wink_::wink_: