PDA

Visualizza Versione Completa : help freno legend

riboduke
20/10/2011, 12:05
Ciao a tutti!
chiedo un aito al forum, che come un oracolo, dà risposte agli adepti..
Il freno anteriore della mia legend è un pò stopposo, non che non freni, ma devo tirare la leva della pompa fino contro la manopola dell'acceleratore, a volte pompando più volte,per ottenere risultati soddisfacenti; il livello del liquido è a posto, bolle non ce ne sono, le pastiglie sono buone, secondo me è la pompa un po' esausta.
Vorrei, nello spirito cafe racer che ho adottato come stile di vita:coool:, trovare una soluzione con una spesa contenuta e magari adattando pezzi di altre moto o acquistati in giro sul web.
A tale scopo ho già acquistato un disco a margherita (grazie, mitico pellica:wink_:) che mi deve arrivare..
Ora sto considerando una pompa usata, ma pari al nuovo, di una street 2009, e qui viene la mia richiesta d'aiuto:
Sarà compatibile con la mia legend? Vedendo le foto sembra identica alla mia , tranne che per la leva che è regolabile (mi piace anche di più) il diam è 22, dovrebbe essere tutto a posto...
Voi che ne dite? qualcuno sa dirmi di più? Qualcuno l'ha già montata?
attendo con fiducia il vostro aiuto.
Grazie, o potente popolo del forum!!!
:supremo::supremo::supremo:

folletto_kokopelli
20/10/2011, 12:12
ho una brembo (era quella del disco che ti ha dato pellica, la mia ex moto) con cui faceva un accoppiata ottima.
70 euro+ S.S.
se clikki qui la vedi montata: http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-settembre-2008.htm
Quella della speed e' troppo.
Le leve regolabili le vendono a parte

Sam il Cinghio
20/10/2011, 12:14
Ciao Ribo, se non vado errato la Legend ha la "solita" pinza 2P Nissin.

La pompa da quant'e'? (e' scritto sulla pompa)
La pompa speed da quanto? Concordo con Kokopelliche probabilmente e' troppo grossa, avrai una corsa ridottissima e (quindi) zero modulabilita'

Pepi
20/10/2011, 12:50
La pompa da quant'e'?

dovrei controllare il listino prezzi del mio fornitore, ma dovrebbe esserci quella da 20 (semplice) e quella da 30 (con aspirazione)

riboduke
20/10/2011, 12:54
ho una brembo (era quella del disco che ti ha dato pellica, la mia ex moto) con cui faceva un accoppiata ottima.
70 euro+ S.S.
se clikki qui la vedi montata: La Special del mese - Settembre 2008 (http://www.triumphchepassione.com/la-triumph-special-del-mese-settembre-2008.htm)
Quella della speed e' troppo.
Le leve regolabili le vendono a parte

Ti ringrazio, ma desideravo mantenere lo stesso serbatoietto rettangolare, simile a quello originale, non mi piace troppo il 'bicchierino' di plastica.
Comunque ti ringrazio per la tempestività. Se non trovo niente, ci faccio un pensiero

Ciao Ribo, se non vado errato la Legend ha la "solita" pinza 2P Nissin.

La pompa da quant'e'? (e' scritto sulla pompa)
La pompa speed da quanto? Concordo con Kokopelliche probabilmente e' troppo grossa, avrai una corsa ridottissima e (quindi) zero modulabilita'

Oggi pomeriggio controllo, e chiedo anche al venditore il n. della sua, poi stasera ti so dire.

pellica
20/10/2011, 12:59
Se non hia fretta provo a vedere cosa trovo da un ricambista usato

hansel
20/10/2011, 13:15
A breve dovrebbe arrivarmi una pompa... credo nissin da 16... però soffre anch'essa del difetto del serbatoietto. Se dovesse interessare.

daghen
20/10/2011, 13:19
Scusate, ma cercando nel forum... si può trovare questa:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/162993-up-grade-pompa-freno-anteriore-nissin-radiale-6.html#post4338090

E credo che la situazione sia praticamente la medesima... :rolleyes:

:oook:

Ti ringrazio, ma desideravo mantenere lo stesso serbatoietto rettangolare, simile a quello originale, non mi piace troppo il 'bicchierino' di plastica.

Ah! non avevo letto questo... scusate... :dry:

Comunque se la pompa della Street ha il collarino di fissaggio del diametro del tuo manubrio e ha il serbatoio dell'olio incorporato come lo cerchi tu... credo proprio che "nulla osta" al suo montaggio!

Obsolete
20/10/2011, 14:31
non puoi usare la pompa per impianto doppio disco, tipo speed, se hai un disco solo. mi dicono dalla regia che le cose peggiorano parecchio

cattaman
20/10/2011, 15:20
la pompa del legend è da 11 mm. Se vuoi migliorare un po' senza stravolgere l'estetica dovresti cercare una pompa dei vecchi (e gloriosi) 3 cilindri (ante 955 per intenderci).
A seconda dei modelli e degli anni i t300 montavano pompe da 11 mm (solo i classic legende e famiglia), 14 mm e 5/8 " (19mm).
L'ideale se mantieni pinza e disco originale sarebbe trovarne una da 14... buona ricerca!
a titolo di esempio questa della tiger dovrebbe essere da 14:
Bremspumpe vorne Triumph Trophy 900 T300E EZ.10/96 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Bremspumpe-vorne-Triumph-Trophy-900-T300E-EZ-10-96-/330626149563?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item4cfadaacbb)

questa di un trophy è da 5/8:
Triumph Sprint 900 T300A Bremspumpe Bremszylinder vorn | eBay (http://www.ebay.it/itm/Triumph-Sprint-900-T300A-Bremspumpe-Bremszylinder-vorn-/190540138738?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item2c5d13c8f2)

Ciaa

Sam il Cinghio
20/10/2011, 15:23
UNA pinza 2P e pompa da 11?
Allora la pompa va bene come dimensione, le la metti piu' grossa riduci troppo la corsa.

E' probabile pero' che sia da revisionare.

cattaman
20/10/2011, 15:35
eh già... T-Bird, Legend TT, Adventurer avevano pinza da 2p con pompa da 11. Il Tbsport due pinze e pompa da 12.8 (forse anche qualche legend, ma non sono sicuro) Comunque con una da 14 migliori un po' senza grossi problemi di modulabilità..oltre forse è troppo

hansel
20/10/2011, 15:43
Io sul TB ho messo una da 16 mica me trovo male!

cattaman
20/10/2011, 16:04
...per carità, infatti ho detto forse :wink_:

riboduke
20/10/2011, 21:26
Oh, raga, vi ringrazio dei consigli e della partecipazione, come sempre, appassionata e piena..
E' che non sono ancora riuscito a sapere il diametro della pompa in questione, che è di una STREET (e non Speed come molti hanno capito) 2009.
Vedendo il 3d di daghen, che trovo molto affine al mio modo di pensare, (cioè sperimentare prima di teorizzare)considerato il fatto che il costo di tale pezzo è abbastanza ridotto(intorno ai 60 euri), sarei quasi intenzionato a provare e vediamo come va...
Vorrà dire che se proprio non funziona, lo rimetterò in vendita e amen.
Non mancherò di aggiornarvi, o popolo del forum!!!
:yess:

folletto_kokopelli
21/10/2011, 08:34
butti via soldi.. Come detto, sono pompe adatte x doppio disco.

Ti ci vuole max una 16.
Cmq qui, s'é sperimentato quasi tt, di teorico c'è rimasto poco,sui freni poi ;)

Obsolete
21/10/2011, 08:41
aredanghete:biggrin3::biggrin3: street e speed è uguale. è vero che costa poco ma non te la terrai perchè peggiora e frena pure di meno, pensa tu... se vuoi cazzeggiare sulla moto per il gusto di farlo, è meglio se mi dai il tuo indirizzo, ti mando la sella bonneville e mi risagomi la parte che va sul serbatoio

cattaman
21/10/2011, 08:42
...la pompa della street N è da 14, quella della street R è radiale e dovrebbe essere da 19 mm (ha il serbatoio separato..)

:coool:

folletto_kokopelli
21/10/2011, 08:55

Ti ci vuole max una 16.
Cmq qui, s'é sperimentato quasi tt, di teorico c'è rimasto poco,sui freni poi ;)

daghen
21/10/2011, 09:09
non puoi usare la pompa per impianto doppio disco, tipo speed, se hai un disco solo. mi dicono dalla regia che le cose peggiorano parecchio

aredanghete:biggrin3::biggrin3: street e speed è uguale. è vero che costa poco ma non te la terrai perchè peggiora e frena pure di meno, pensa tu...

Ho cercato di trattenermi ma adesso proprio non ce la faccio più... :mad:

:biggrin3:

Evidentemente non è proprio come dici tu folletto... qui si sta proprio discutendo di cose "teoriche" e di sentito dire purtroppo... la pompa della Speed che ho montato io è una Radiale da 16 mm!!!! :dry:

Evidentemente di serie sulla Speed (di qualche anno fa) era così... forse per non avere una frenata troppo "aggressiva" anche se con i due dischi... o forse perchè costava meno per la grande produzione... non lo so... ma E' COSI'... sul corpo della pompa c'è scritto un bel "16mm"...

Ti ci vuole max una 16.

Appunto... dunque... anche per un impianto monodisco va BENISSIMO!!!!!!

E non lo dico per sentito dire, perchè "me lo ha detto la regia" ecc... ma l'ho montato io me medesimo sulla mia di me medesimo moto, prima con la pinza di serie e poi con la pinza Discacciati... ci ho già fatto più di 6000 km... e va perfettamente!!!!!!

Bene... detto questo... sintetizzo nuovamente il comportamento della Pompa Speed (Radiale da 16mm) su un impianto monodisco con pinza a 2 pistoni "flottante" (quella di serie su tutte le nostre moto... 2 o 3 cilindri che siano...):

La corsa della leva si riduce drasticamente ma senza essere sgradevole... anzi, dal mio punto di vista è un comportamento molto più piacevole della spugnosità della leva di serie... però ammetto che questo è soggettivo...
Non c'è assolutamente nessun pericolo di bloccaggio improvviso per mancanza di modulabilità... anzi il feeling sul comando è nettamente superiore e la gestione della forza frenante risulta moto più precisa.

Adesso... con la pinza Discacciati Fissa a 4 pistoncini la corsa della leva è leggermente aumentata a causa della maggior quantità di olio "richiesta" dalla nuova pinza, ma il comando nel complesso risulta ancora perfetto... corsa della leva contenuta, nessuna spugnosità e ottima modulabilità.

Questo è quanto... se poi la regia non è d'accordo... venga pure a provare la moto... è a disposizione! :rolleyes:

Io sul TB ho messo una da 16 mica me trovo male!

folletto_kokopelli
21/10/2011, 13:00
ma perche' ti sei "trattenuto"? :wink_:
ognuno dice la sua.
Sulla mia ex legend pompa speed e pinza originale buttai soldi..
Misi flottante e quella brembo e andai molto molto meglio.
Con il tbs e la brembo troppo spugnosa, cn la pompa speed meglio ma nn sn soddisfatto.
Mi sa che un po' possa essere soggettivo, verità assolute sui motori nn ci credo :rolleyes:
ognuno fa le sue prove, ognuno risponde se viene chiesto un parere su esperienza personale.

riboduke
21/10/2011, 13:09
...la pompa della street N è da 14, quella della street R è radiale e dovrebbe essere da 19 mm (ha il serbatoio separato..)

:coool:

allora quella che sto trattando io è quasi certamente da 14, perchè ha il serba rettangolare come l'originale legend..

Ti ci vuole max una 16.

quindi con una 14 dovrebbe stare nel range

Comunque devo sempre riconoscere che questo forum è VERAMENTE molto attivo e democratico. Tutti dicono la loro senza accapigliarsi, e in questi tempi, credetemi, non è cosa da poco
Grazie a tutti e sempre
PACE E LIBERTA'

daghen
21/10/2011, 13:24
ma perche' ti sei "trattenuto"? :wink_:
ognuno dice la sua.

Stavo scherzando Folletto!!!! :biggrin3:

ognuno fa le sue prove, ognuno risponde se viene chiesto un parere su esperienza personale.

Ecco infatti... questo è l'importante... dire la propria (che può benissimo essere diversa dall'opinione altrui, ci mancherebbe!), ma lo si deve fare se si è sicuri di ciò che si dice... quando lo si fa "per sentito dire", "perchè lo ha fatto mio cigggino" ecc... allora li mi girano un po' gli zebedei perchè si crea solo confusione e si depistano invece le informazioni di chi le cose le ha provate direttamente... spero di essermi spiegato... :wacko: e credo anche che sia una idea condivisibile... NO? :ph34r:

Comunque devo sempre riconoscere che questo forum è VERAMENTE molto attivo e democratico. PACE E LIBERTA'

W La democrazia... la Pace, la libertà... e diciamolo va... anche la Gnocca!

:wub:

:tongue:

allora quella che sto trattando io è quasi certamente da 14, perchè ha il serba rettangolare come l'originale legend..

Tornado "On Topic" comunque... viste anche le varie notizie emerse negli ultimi post se la pompa in questione è una 14mm Radiale dovrebbe poter essere un buon compromesso... di sicuro migliorerà la risposta del freno (non la potenza!) senza avere più la fastidiosa spugnosità... ma senza stravolgerne comunque il funzionamento!

Sam il Cinghio
21/10/2011, 14:03
se la pompa in questione è una 14mm Radiale

Piu' facilmente assiale.
Comunque la dicotomia assiale/radiale non influisce sul rapporto di torchio.

hansel
21/10/2011, 14:10
Questo è quanto... se poi la regia non è d'accordo... venga pure a provare la moto... è a disposizione! :rolleyes:

Quand'è che ti trovo per provarla e dove????
(non che non sia d'accordo [anzi] ma che faccio mi perdo l'occasione di provare il "cancello"???)

Piu' facilmente assiale.
Comunque la dicotomia assiale/radiale non influisce sul rapporto di torchio.

:wub::wub::wub: Lo amo...
Che fai domani sera???

Sam il Cinghio
21/10/2011, 14:20
Mi sa che un po' possa essere soggettivo

Un po' tanto direi...

Diciamo che tra la soggettivita' del tutto (ognuno guida a modo suo ed ha le proprie preferenze), tra il fatto che la sensibilita' non e' cosi' scontata, tra la difficolta' di espressione e lettura di quanto scritto su un forum da persone tanto diverse.... ecco che la componente personale - al di la della mera teoria/tecnica - si impone prepotentemente nell'analisi della questione.

Cerchiamo pero' di utilizzare i dati a nostra disposizione, almeno quei pochi che abbiamo.
Mono-pinza Brembo 2P di serie, pompa da 9 (Aprilia Pegaso 3)
Mono-pinza Nissin 2P di serie, pompa da 11 (Bicilindriche, Legend, ...)
Bi-pinza Nissin 2P di serie, pompa da 12 (Hornet 2001)
Bi-pinza Nissin 2P di serie, pompa da 14 senonricordomale (Tiger 885/955)
Bi-pinza Nissin 2P di serie, pompa da 14/16 (Street)
Bi-pinza Nissin 4P di serie, pompa da 16 (Speed)

Vedete un po' voi dove si assesta il confine tra una RAGIONEVOLE misura per mono-pinza 2P e una ragionevole misura per impianto bi-pinza.
Poi ciascuno in base alle proprie preferenze scelga il proprio delta.

Certo affermare che una 16 radiale va bene per una mono 2P mi sembra eccessivo... ma e' una MIA personale opinione e non pretendo (non mi frega) che venga presa come verita' assoluta.

:wub::wub::wub: Lo amo...
Che fai domani sera???

Domani sono a cena con l'A.D. Brembo :rolleyes:

daghen
21/10/2011, 14:59
Certo affermare che una 16 radiale va bene per una mono 2P mi sembra eccessivo... ma e' una MIA personale opinione e non pretendo (non mi frega) che venga presa come verita' assoluta.

Sam... hai detto bene... la cosa è mooooolto soggettiva... forse anche troppo... e io per fortuna o purtroppo ci devo anche lavorare tutti i giorni con questi aspetti...

Però proprio per questo, perchè dici che è "eccessivo" montare una 16 radiale?

E ricominciamo allora... la corsa della leva è molto corta... ma questo deve per forza essere un "problema"?

Se a qualcuno come al sottoscritto questa cosa "piace", mentre non sopporta la lunghezza e la spugnosità del comando di serie... è un "problema"?

Non credo... dunque non vedo nulla di "eccessivo", nulla di "sbagliato", nulla che "non vada bene"... ripeto... il sistema funziona sia con la pompa di serie che la pompa 16 radiale... l'unica cosa è che il comportamento è molto diverso... e dunque si deve decidere quale si preferisce... credo che sia questo il punto!

Quand'è che ti trovo per provarla e dove????
(non che non sia d'accordo [anzi] ma che faccio mi perdo l'occasione di provare il "cancello"???)

Quando voi... però devi venire nelle distese desolate della pianura Padana... se vuoi mandami pure un MP!!!! :biggrin3:

Sam il Cinghio
21/10/2011, 15:41
Però proprio per questo, perchè dici che è "eccessivo" montare una 16 radiale?

E ricominciamo allora... la corsa della leva è molto corta... ma questo deve per forza essere un "problema"?

Premetto: parlo per prova provata, non ho cuggini.
Una pompa da 16 (radiale o assiale importa sega) sulla pinza di serie riduce TROPPO la corsa, non hai modulabilita'.
Poi magari se ci vai in giro solo a cannone sulle strade di montagna puo' andar bene, ma se hai bisogno di accarezzare il freno (magari stai frenando sul bagnato e non puoi usare solo il post, o ci stai girando in citta') la cosa e' deleteria.

Non sto dicendo che il ribaltamento e' assicurato, ma voglio citare uno slogan molto diffuso: "la potenza e' nulla senza il controllo".

Premetto: parlo per prova provata, non ho cuggini.
Una pompa da 16 (radiale o assiale importa sega) sulla pinza di serie riduce TROPPO la corsa, non hai modulabilita'.
Poi magari se ci vai in giro solo a cannone sulle strade di montagna puo' andar bene, ma se hai bisogno di accarezzare il freno (magari stai frenando sul bagnato e non puoi usare solo il post, o ci stai girando in citta') la cosa e' deleteria.

Vediamola da un altro punto di vista e forse ci capiamo meglio: riconosco (l'ho gia' detto) che la componente di soggettivita' e' elevata. OK.

Se affermi che a te sta bene (ma tu adesso monti una 4P) non saro' certo io a dirti che SBAGLI a pensare cosi' (non l'ho manco pensato). OK.

Ma - ed ho riportato i pochi dati che avevo a riprova - dovresti riconoscere che il tuo sistema
1) non monta la 2P di serie
2) con la 2P di serie era piuttosto "borderline"

Ecco, personalmente - dati di paragone sopra postati - non suggerirei l'adozione di una pompa 16 con una 2P di serie. Direi che se non e' chiaro cosi' cosa intendo dire allora non so piu' come spiegarmi ;)

daghen
21/10/2011, 15:50

Sam... credo al 100% che tu l'abbia provata... però di la verità che l'hai fatta provare anche a tuo cuggino!!!! :biggrin3:

Scherzo eh... :tongue: :ook:

Però continuo a non essere d'accordo sul fatto della modulabilità... per me, per come guido io, per mia sensibilità... il comando è perfetto... io lo volevo esattamente così... la mia impressione è che si abbia perfettamente il feeling di ciò che succede "la sotto"... è un comando veramente diretto...
Probabilmente ci si deve fare l'abitudine... e all'inizio lascia un po' "straniti"... ma continuo a pensare che sia buono... però questa è solo al mia umilissima opinione.

Sam il Cinghio
21/10/2011, 15:51
Però continuo a non essere d'accordo sul fatto della modulabilità... per me, per come guido io, per mia sensibilità... il comando è perfetto... io lo volevo esattamente così... la mia impressione è che si abbia perfettamente il feeling di ciò che succede "la sotto"... è un comando veramente diretto...

SI MA TU HAI UNA PINZA A QUATTRO PISTONCINI ADESSO!!!
Non fai testo, razza di minkione! :D

daghen
21/10/2011, 15:53
Ecco, personalmente - dati di paragone sopra postati - non suggerirei l'adozione di una pompa 16 con una 2P di serie. Direi che se non e' chiaro cosi' cosa intendo dire allora non so piu' come spiegarmi ;)

Ho perfettamente capito... e sono anche d'accordo sul fatto che la 16 sia "borderline"... quello che dico io è che non si può nemmeno dire che non vada bene... tutto qui.
Dipende sempre da cosa si vuole... io ad esempio con la 16 e la pinza originale avevo un comando molto "diretto"... ma era esattamente quello che cercavo... con la pinza a 4Pistoni la corsa si è leggermente allungata... niente di che, ma io la preferivo prima... anche se la pinza ha comunque migliorato le performance generali dell'impianto.

Comunque credo che ci siamo capiti adesso... :oook:

SI MA TU HAI UNA PINZA A QUATTRO PISTONCINI ADESSO!!!
Non fai testo, razza di minkione! :D

MINKIONE lo sono eccome... :biggrin3:

Più pinze a 4 pistoncini per tutti!!!!!!

:tongue: