Visualizza Versione Completa : consulenza legend
ciao a tutti!
sono alle prese con la prima "manutenzione" della legend ritirata da poco..
diciamo che mi sono messo a guardare un po' com'era fatta per capirci di più, sia perchè le ho modificato il porta targa che proprio non mi piaceva con uno artigianale (anche se mi sono accorto che forse sono stato un po' troppo estremo come minimalismo e risulta fin troppo inclinato), sia perchè dovevo ricaricare la batteria che si scaricava sempre...
beh, diciamo che il problema principale che mi dava era l'accensione da fredda, sempre mooolto faticosa, anche una volta ricaricata la batteria. per intenderci: si accende, fa 4 colpi e si rispegne...
una volta accesa però sembrava leggermente scarburata, dando dei vuoti in apertura.
al che mi sono messo a smontare il filtro dell'aria per verificarne le condizioni...e ho scoperto che è composto di due box, uno sotto la sella grosso, in cui entra un tubo con un filtro attorno (di dubbia utilità) e uno che si collega ai carburatori.
con grande rammarico scopro che quello grosso ha un angolo danneggiato e "chiuso" con del silicone che si stava staccando. l'ho incollato con del silicone nuovo e un bel pezzo di plastica per chiudere.
non l'ho ancora rimontato perchè sta asciugando, ma in tutto ciò mi sono chiesto: questo benedetto airbox grande potrà essere eliminato? offrendo così un vano sottosella di tutto rispetto?
legend78
23/10/2011, 12:42
metto in sezione dedicata alle problematiche
Ci sono problemi in teoria si perchè la camera di compensazione(quella che dici) pre filtro aria (che invece è quello attaccato ai carbutratori) dovrebbe servire ad avere dell'aria "ferma" presa dall'airbox vero e proprio quindi è parte integrante dell'airbox.
Poi in particolare nelle classic 3 cilindri (vedi legend) serve come supporto al fianchetto di sinistra.
Rimuovere si può rimuovere e se è per questo c'è chi rimuove direttamente tutto (compensazione + airbox) e mette al posto di tutto quell'ambaradan dei filtri conici.
Herbie 53
23/10/2011, 18:05
metti dei filtri conici e butta via tutto, la moto ne guadagna in estetica ed è anche un pelino più pronta in accelerazione e ripresa.;)
ferrante
23/10/2011, 18:44
Ti anticipo che io ho eliminato la seconda scatola (partendo dai carburatori) e per ovviare al problema attacco fianchetto, ho tolto solo la parte inferiore, quella più grande. E' evidente che non comporta problemi in quanto la moto va benissimo.
Ti anticipo che io ho eliminato la seconda scatola (partendo dai carburatori) e per ovviare al problema attacco fianchetto, ho tolto solo la parte inferiore, quella più grande. E' evidente che non comporta problemi in quanto la moto va benissimo.
hai dovuto ricarburare?
per Herbie e Hansel: i filtri conici propri non mi piacciono, mi spiace! ehehe
al contrario mi piacerebbero tre tromboncini cromoati davvero old style (vedi dresda), però mi pare troppo estrema la cosa!
l'idea sarebbe di seguire l'esempio di Giuino:
i carb delle nostre moto funzionano grazie alla depressione che si crea col filtro aria originale, i filtri singoli sono molto più permeabili rispetto all'originale e non creano la depressione necessaria per far funzionare al meglio il carburatore.
detto questo molti qui sul forum li hanno montati sulle loro moto e girano felicemente. io cmq preferisco l'airbox, con le opportune modifiche;
ti posto un paio di foto del mio:
http://img291.imageshack.us/img291/7127/p1010598g.th.jpg (http://img291.imageshack.us/i/p1010598g.jpg/)
http://img509.imageshack.us/img509/395/p1010602e.th.jpg (http://img509.imageshack.us/i/p1010602e.jpg/) però in questo caso dovrei trovare un airbox da comprare e quei bellissimi tromboncini cromati..e chiaramente ricarburare il tutto!
il fatto è che ora non riesco ad usarla sta moto, fa dei vuoti pazzeschi e non va proprio... provando a staccare il "primo airbox" la situazione peggiora di molto, ma è prevedibile come cosa.. il fatto è che non vorrei modificare troppo il motore, ma tenerlo bello pulito che consumi poco, quindi l'idea di modificare il filtro originale facendo un buco in più non mi pare malaccio..
il fatto è che tutto questo sarebbe lavoro sprecato visto che mi piacerebbe anche cambiare le marmitte (con originali aperte idealmente) [x Herbie, quelle bellissime TOR della truzza non le monto, hanno una distanza di 25 cm dal collettore all'attacco, le mie ne hanno 18, dovrei fare una megastaffa e nun me piasce]
... i tromboncini da cannabbalizzare ne trovi a pacchi ai mercatini dell'usato/vintage.
L'airbox devi "rovinare" il tuo o trovarne un altro.
In generale il tutto ha molto senso se metti le marmitte aperte.
Si devi ricarburare il tutto ad-hoc (probabbilmente aumentando il getto del massimo).
Per i vuoti potrebbero anche essere problemi alle bobbine.
Per approfondimenti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/62871-filtro-aria-per-legend.html
http://www.webbikeworld.com/tbird/air-filter/
ferrante
23/10/2011, 20:30
Non ho ricarburato:wink_:
dannazione...le bobine noooo! eheheh! comunque fa davvero moltissima fatica a partire a freddo, secondo me è una concatenazione di fattori...
a me è stata consegnata una fattura di una manutenzione fatta in data 23/06/2011 che riporta questo:
kit corona catena pignone
olio motore
manicotti
filtro aria
filtro olio
gomma ant
gomma post
candele
e altro che non riesco a leggere (vedi foto)
http://img231.imageshack.us/img231/5456/img016ap.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/img016ap.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
in ogni caso quando mi è stata consegnata sembrava non avere problemi (anche perchè l'ho presa da uno del forum che comunque sembrava averci messo il cuore nella manodopera...l'ho portata a casa e la prima volta che l'ho usata ho davvero faticato ad accenderla, al punto di attaccare la batteria a quella della macchina...e comunque mi sono subito trovato male, un po' per la pressione delle gomme inferiore al normale, un po' per la carburazione che da vuoti, un po' per le forcelle davanti che sembra abbiano uno scattino e lentezza a tornare (ma questa è un'altra questione!)..
quando l'avevo vista nei pressi di verona tutto andava bene, che si sia sballata la carburazione per 350 km e un po' più di altezza? o per il cambio di stagione? booooh, non saprei proprio dire.. il vecchio proprietario l'ha fatta partire al secondo colpo dopo praticamente due mesi che era ferma, io faccio molta fatica a farla partire quotidianamente.. quando eravamo da lui non mi sembrava facesse vuoti, a me ne fa a non finire... che sarà mai successo?!?!!??!?!?!
anche perchè dopo che l'ho ritirata e me l'ha fatta partire, sono arrivato a casa e non sono riuscito in nessuna maniera a farla partire il giorno stesso...mah..mistero della fede!
... i tromboncini da cannabbalizzare ne trovi a pacchi ai mercatini dell'usato/vintage.
L'airbox devi "rovinare" il tuo o trovarne un altro.
In generale il tutto ha molto senso se metti le marmitte aperte.
Si devi ricarburare il tutto ad-hoc (probabbilmente aumentando il getto del massimo).
Per i vuoti potrebbero anche essere problemi alle bobbine.
Per approfondimenti:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/62871-filtro-aria-per-legend.html
Triumph Thunderbird Sport Air Filter Change - webBikeWorld (http://www.webbikeworld.com/tbird/air-filter/)
queste discussioni le ho già lette!!! ehehehe! comunque i tromboncini sarebbero interessanti per modificare il filtro originale (però non vorrei modificare direttamente il mio, ma prenderne un altro su cui giocare!!!)
tra l'altro...secondo voi è possibile questa cosa???? COPPIA AMMORTIZZATORI IKON TRIUMPH THUNDERBIRD SPORT | eBay (http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-IKON-TRIUMPH-THUNDERBIRD-SPORT-/400177129573?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2c6a6865#ht_3377wt_1163)
credo che sarebbe il sogno di molti..ma mi fa strano...
ferrante
24/10/2011, 09:04
Il tbs ha il mono come pure la legend
Obsolete
24/10/2011, 09:09
e poi l'attacco della legend è a forchetta, non è tondo.
certa gente fa degli annunci su ebay veramente allucinanti, pare che sono costretti a farli . bah
si, è fisicamente impossibile montare quegli ammo!
comunque che ne dite dei problemi della mia?! soprattutto viste anche le manutenzioni fatte a giugno di quest'anno...
ferrante
24/10/2011, 11:17
Falla vedere da un meccanico bravo. Io di più non posso dirti.
Mmmmmm...sarebbe da vedere,ma in ogni caso ti dico che farei io.
1)Via tutto e sotto con in filtri conici.
2)scarichi aperti conocontrocono e rifare carburazione
3)Batteria nuova e uso quotidiano o quasi
4)cambio olio agli ammo ant con uno più denso.
grazie rjing, però per le marmitte aperte ci sto lavorando...e non credo sarà una cosa immediata (mi piacerebbe prendere le originali da aprire in realtà o trovarne usate di aperte cono controcono a prezzi accessibili, restando però col doppio scarico che proprio mi piace!)..
detto questo il filtro viene di conseguenza con relativa carburazione.. il mio problema ora era far funzionare sta moto in modo da poterci girare! anche perchè scarburata in questo modo è inguidabile, fa i vuoti in apertura e non si riesce a far una curva decentemente!!!
quello che mi preme di più adesso è capire se posso eliminare la scatola filtro secondaria traendone qualche beneficio (altrimenti la lascio lì dov'è!), ma principalmente devo farla girare! sennò ovvio che si scarica la batteria!
in ogni caso pure la batteria è stata sostituita solo a giugno. quel che mi fa più strano è che quando l'ho ritirata non faceva questo genere di vuoti (o non me ne sono accorto, ma mi sembra strano dato che sono moooolto evidenti) e arrivato a casa non partiva per poi presentarsi con questo problema il giorno successivo.. chessaràmmai???
e altro che non riesco a leggere (vedi foto)
http://img231.imageshack.us/img231/5456/img016ap.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/231/img016ap.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Smaltimento usato
per il resto della fattura ... :blink:
Detto questo il primo consiglio che ti do è questo:
falla scaldare andandoci anche un pò in giro per 10 min.
Poi Spegnila e lasciala riposare per 30 min dimmi coem ti sembra quando la riprendi.
Poi che ste moto sono str***e si sà e quindi talvolta anche se l'avevi presa
che non aveva problemi ora ce li ha. Ed è TUTTO normale!
Poi cerca di capire questi vuoti dove sono e se sono costanti.
Ad esempio sempre a 5000 o sempre a 7000
oppure sempre a 2000 e a 4000. Insomma cerca di capire se c'è
una "legge" ma fallo dopo quel tipo di riscaldamento che ti ho detto.
Facci sapere e tienici aggiornato.
Per la rimozione della scatola di compensazione direi che adesso hai altri prob a cui pensare.
Filtri getti scarichi etc... tutto a suo tempo per ora vediamo di avere un entry level degno di tale nome.
:yess:
dimenticavo quanti km ha?
ha circa 20000 km in teoria, di preciso non si sa!
a parte questo quando l'ho usata la prima volta aveva vuoti decisamente meno evidenti di ora, adesso nel range 2000-4000 giri fa vuoti (vuoti intendo che se apri tutto di colpo e tieni aperto si spegne!!!!!)
comunque proverò a fare quel test domani! in genere comunque l'ho sempre scaldata molto bene prima di provare, ma non ho mai pensato di spegnerla e riaccenderla..
sembra comunque che bruci male, perchè puzzano tanto tanto i fumi di scarico..e anche in accensione quando fatica un po' si sente puzza di benzina non bruciata bene (anche se di solito ste cose le fanno i 2 tempi!!!)
Hai un antifurto?
il contagiri?quando fà il vuoto quanti giri segna?
non credo ci sia un antifurto....lo spero almeno! ma no, me l'avrebbe detto il precedente proprietario..ora provo a sentirlo comunque! magari li aveva già dati anche a lui sti problemi...
il contagiri segna giusto, quando fa il vuoto tiene per un po' i giri e poi si abbassa..se mollo l'acceleratore si riprende, sennò si spegne!
non credo ci sia un antifurto....lo spero almeno! ma no, me l'avrebbe detto il precedente proprietario..ora provo a sentirlo comunque! magari li aveva già dati anche a lui sti problemi...
il contagiri segna giusto, quando fa il vuoto tiene per un po' i giri e poi si abbassa..se mollo l'acceleratore si riprende, sennò si spegne!
Quindi se tieni aperta la manetta o se accelleri si spegne,anche da fermo? e brucia male?senti odore dagli scarichi?sino a quanti giri arrivi(in folle dafermo)prima di spegnersi?
Scoppietta o si spegne per troppa benzina?
allora, se la accendo e la lascio scaldare senza accelerare troppo faccio comunque fatica a tenerla accesa, perchè tende a spegnersi..dopo circa un minuto tende a stabilizzarsi e il minimo lo tiene (l'ho alzato un po' per paura di farla spegnere in continuazione)...
a quel punto gioco un po' con l'acceleratore andandoci mooolto moderatamente finchè non la sento bella calda, però se dal minimo apro tutto si spegne, se accelero gradualmente fino ai 2-3000 giri e poi apro tutto tende a spegnersi, ma dopo un bel po' si riprende... poi sale finché può, ma anche ad alti giri fa i vuoti se acceleri...
in pratica se la porto su a 6-7000 giri, la lascio scendere a 5000 e riaccelero, fa il vuoto! ovviamente non si spegne, perchè così alta di giri si riesce a riprendere
comunque si, tanta puzza di benzina mal bruciata, sia in partenza che dopo....
ferrante
24/10/2011, 21:16
non credo ci sia un antifurto....lo spero almeno! ma no, me l'avrebbe detto il precedente proprietario..ora provo a sentirlo comunque! magari li aveva già dati anche a lui sti problemi...
il contagiri segna giusto, quando fa il vuoto tiene per un po' i giri e poi si abbassa..se mollo l'acceleratore si riprende, sennò si spegne!
Sono troppe le varianti: carburazione, bobine, centralina, candele, filtro aria........a proposito, il filtro aria sporco può dare certi problemi, è pulito?
Se ti metti a provare tutto ad esclusione ci metti un mese.
Resto della stessa idea: un buon meccanico (anche non triumph) capisce subito il problema.
addirittura un mese?! oddio, ho sempre fatto manutenzione da solo sulle moto (ok che erano 2tempi) ma a meno che non sia così tragica spero di cavarmela! soprattutto perchè funzionava tutto fino a 2 settimane fa quando l'ho ritirata!
comunque il filtro aria l'ho smontato per intero, soffiato col compressore, ma era decisamente pulito! ho pure sistemato la scatola filtro secondaria che aveva un angolo rattoppato con del silicone che si stava staccando...
non mi resta che tirar giù il serbatoio e guardare le candele cosa dicono...se sono tanto nere e soprattutto se fanno tutte e 3 la scintilla
mmm,direi,carburazione di sicuro,sembrerebbe anche qualche problema elettrico(per questo ti ho chiesto se ha un antifurto),la senti andare a tre?o ti và a due?candele da guardare,ma la scatola filtro secondaria rattoppata non può far tutto questo casino in così poco tempo.
ferrante
24/10/2011, 21:38
addirittura un mese?! oddio, ho sempre fatto manutenzione da solo sulle moto (ok che erano 2tempi) ma a meno che non sia così tragica spero di cavarmela! soprattutto perchè funzionava tutto fino a 2 settimane fa quando l'ho ritirata!
comunque il filtro aria l'ho smontato per intero, soffiato col compressore, ma era decisamente pulito! ho pure sistemato la scatola filtro secondaria che aveva un angolo rattoppato con del silicone che si stava staccando...
non mi resta che tirar giù il serbatoio e guardare le candele cosa dicono...se sono tanto nere e soprattutto se fanno tutte e 3 la scintilla
Buon divertimento.
Anche io faccio da me per la manutenzione ordinaria. Esageravo dicendo un mese perchè hai potuto notare che certe operazioni che sembrano facili, tipo la pulizia del filtro aria, comportano un gran lavoro di smontaggio. Poi rimonta tutto, vai a provare e magari non era il filtro ............ecc ecc.
Parlavi di controllare le candele. Ce l'hai gli attrezzi giusti per smontare quella centrale? Anche li, se non l'hai mai fatto prima, è un problema.
Comunque se hai buona manualità si fa tutto.
Se ti serve qualche consiglio per smontare le candele vedi questo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/174815-legend-900-filtro-aria-candele.html
dove ho inserito anche le foto delle chiavi occorrenti.
Ciao
beh, diciamo che il filtro nn ho avuto grossi problemi a smontarlo, a rimontarlo un po' più di scazzi perchè ovviamente non combaciano tutti gli attacchi al primo colpo, ma è matematica come cosa!
per le candele mi ci devo mettere d'impegno, la chiave adatta dovrei averla, poi mal che vada ne prendo una la sego e la saldo (non so nemmeno come si chiamano quel genere di chiavi, quelle fatte a tubo con da entrambe le parti la forma esagonale corrispondente a una misura e dei fori lungo il tubo per inserirci un perno e svitare)
comunque provo a fare questa verifica...comunque gira a 3 cilindri..magari sono solo le candele sporche! boooh!
bene, mi sono messo a smontare tutto...ho tolto serbatoio ecc e ora devo solo estrarre le candele (ma ho notato che mi manca la chiave ehehehe)
in ogni caso durante il processo mi sono imbattuto in un paio di dubbi che ora vi illustro con un paio di foto!
allora, il dubbio diciamo di minor rilevanza è quella paratia di plastica, che da un lato c'è e dall'altro no.. sono arrivato alla conclusione che serve a non far bagnare gli attacchi delle candele, però potevano sprecarsi e metterla anche dall'altra!
http://img839.imageshack.us/img839/9264/dscn9356v.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/839/dscn9356v.jpg/) http://img220.imageshack.us/img220/4743/dscn9355x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/220/dscn9355x.jpg/)
il dubbio già più grave arriva con questo dannato morsetto che sono un po' di settimana che osservo...ho chiesto al precedente proprietario e mi ha detto che gli era stato riferito dal meccanico che non serviva, poichè essendo la chiave non in posizione originale c'erano altri collegamenti.. in più manca un fusibile...
http://img577.imageshack.us/img577/4066/dscn9361x.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/577/dscn9361x.jpg/)
infine il dubbio che più mi turba è la guarnizione del coprivalvole che è evidentemente asimmetrica..
http://img849.imageshack.us/img849/7498/dscn9359.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/849/dscn9359.jpg/) http://img20.imageshack.us/img20/7530/dscn9358.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/20/dscn9358.jpg/)
Il carterino di plastica solo dalla parte destra protegge le famose bobbine...
aspetta di accorgerti che il motore non sta al centro... te pia un coccolone :w00t:
Il connettore staccato potrebbe essere una predisposizione per l'allarme. Ma non so in realtà.
quel connettore mi dice l'ex proprietario che sta lì con un cavo che gli fa un loop, il tutto dovuto allo spostamento della chiave, ma è tutto ok!
e sta guarnizione del coprivalvole non ben simmetrica? mh...
ho finalmente testato le candele...e.....una proprio non da segni di vita, una sembra darne uno ogni tanto e l'altra proprio sporadici.... dannazione!
può c'entrare qualcosa quel fusibile mancante?
Direi di no.
Controlla se è il problema è nelle candele. Scambiandole.
Se il problema sono le candele allora CAMBIALE!!!
Altrimenti facile che il problema è nelle bobbine.
Per testarle (visto che nel tuo caso la cosa è evidente) scambiale e così capisci se percaso il problema dipende da altro. In caso cambia le bobbine... se fosse io consiglio di cambiarle tutte e 3 così non ce pensi (si trovano sulla baia crucca).
Se scopri che non sono le bobine allora sono dolori perchè a quel punto è o la centralina o il pickup.
Il pickup con una piotta te la cavi... ma devi aprire il carter di dx.
Quindi cambi sensore... se sei pignolo anche ruota e guarnizione. Sempre meglio.
Se è la centralina... bhè!!!
MA dai che non è la centralina! :yess:
aahhaha! incoraggiante il tuo messaggio! comunque ho provato con una candela nuova a testare e il risultato è stato lo stesso: uno bene, uno più o meno, uno morto...
ahia! comunque ora credo che un giro dal meccanico mi tocca, finchè si tratta di meccanica ok, elettronica proprio è...come dire...un dito in c**o!!
riboduke
27/10/2011, 11:51
ciao, Sooka!
Sai che anch'io, sulla mia legend, ho un connettore identico? Tra l'altro è tutto impataccato (di cera? grasso? boh..) nelle cellette dei i connettori di rame..
E' possibile che sia una presa per fare un check con un terminale? mah, si usava già in quegli anni?
Tieni conto che la mia, quando l'ho presa, era del tutto originale come uscita di fabbrica, quindi penso che quel connettore sia in dotazione a tutte le legend.
Aspettiamo che qualcun altro 'leggendario' ci dica com'è la sua..
per quanto riguarda il problema di accensione, se non sono le candele, è molto probabile che siano le bobine, anche a me è successo..
Attendiamo notizie!!
grazie mille per l'aiuto! porterò le bobine a testare! (qualcuno sa come si possono testare da soli?)
visto che anche tu hai una legend, i fusibli li hai tutti, vero?!
Le bobbine si testano male... nel senso che non è detto che siano morte. Ma hanno problemi in opera. Quindi puoi provare a scambiarle fra di loro e capire come si comportano con le candele.
valerio.v
28/10/2011, 14:19
grazie mille per l'aiuto! porterò le bobine a testare! (qualcuno sa come si possono testare da soli?)
visto che anche tu hai una legend, i fusibli li hai tutti, vero?!
ciao , visto che mi hai chiesto delle info per la scatola del filtro, e mi hai riferito che avevi dei problemi da risolvere, ho deciso di leggere tutta la tua diatriba....
Per quello che ti può servire, secondo me i carburatori, anche a scanso equivoci,ti converrebbe tirarli giù,perche molti dei sintomi che lamenta la tua belva si possono anche ricondurre, alle membrane della depressione,all'allineameto di tutti e tre i carburatori,ai getti sporchi,o alle viti di miscela, registrate a cazzo,e non per ultimo che abbia tutti e tre i livelli dei galleggianti uguali....e ovviamente la totale carburazione a posto.
Ti faccio questo elenco non per fare lo splendido, riempiendoti il capo di parole tecniche, ma basandomi sulle esperienze fatte nel settore.
Nelle vecchie motorizzazioni a carb. la messa a punto a regola dei carburatori, è veramente essenziale per risolvere molti disagi.
Comunque andando per esclusione, alla fine, dovresti risolvere i problemi, facendogli così un tagliando veramente accurato.
Per fare un test delle bobine "attendibile almeno visivamete", devi infilare al posto della candela una barretta filettata,di 4 mm dentro la pipetta ,simulando così la candela attaccata al circuito.
La barretta deve fuoriuscire ovviamente di alcuni millimetri dalla pipetta in gomma; poi giri il quadro, ti avvicini ad una parte non isolata della moto "es. un bullone del coperchi punterie", e tieni la barretta distanziata di 4/5 mm dal bullone.
Tenendo premuto lo starter, dovresti vedere,in maniera ciclica,un piccola saetta di corrente, dalla bobina al bullone, se gradualmente ti allontani dal bullone, arriverai ad un puto che non ci sarà una frequenza più sufficente per scaricare corrente nell'aria.
Dunque se hai una scintilla ad una distanza di 4/5 mm, allora è probabile che le bobine facciano ancora il loro sporco lavoro.
Mi raccomando quando fai sta cosa, tieni la pipetta con la mano,nella parte in gomma,e non ti appoggiare o toccare la moto, sennò diventi parte del circuito elettrico.
Ovviamente fallo su tute e tre le bobine, e cambia comunque ste candele che con 15 euro ti cavi il pensiero: NGK DPR E A-9 nella sigla il 9 sta per la distanza in decimi di millimetro dell'elettrodo alla linguetta esterna, anche se le compri nuove, controlla semre che questa distanza sia effettiva con uno spessimetro. ORA TE NE HO DETTE ANCHE TROPPE!!!!!!
BUON DIVERTIMENTO!!!!
ehehe! grazie mille per l'interessamento!
comunque i carburatori sono stati già accuratamente puliti ecc! e sinceramente, come pure per il filtro aria, non è venuto fuori molto sporco...anzi..nulla! è tutta roba che effettivamente ha fatto manutenzione seria nel mese di giugno come certificato dall'ex proprietario!
per quanto riguarda gli altri problemi ora direi che non ci sono più dubbi, non parte proprio!!!!! in nessuna maniera (fino a una settimana fa bastava collegare la batteria della macchina e partiva)...
ora ho testato le bobine non come mi hai suggerito tu, ma come avevo sempre fatto, ovvero mettendoci dentro delle candele nuove e vedendo se facevano una scintilla ciclica..e come detto prima: una la fa, una talvolta, una è completamente ferma!
le candele montate comunque sono buone (anche quelle risalgono a giugno) e sicuramente non sono loro a generarmi questo problema..
ho provato anche a mettere un'altra batteria e a controllare tutti i cavi, pulendo e grattando tutti i connettori...ma nulla! è proprio morta...
l'impianto elettrico comunque funziona, perchè le luci sono ok, il motorino di avviamento funziona ecc, solo che le candele non lavorano nel modo corretto! proverò ancora con questo test che mi dicevi delle bobine, però poi saranno le bobine? la centralina? l'accensione? boooh
valerio.v
29/10/2011, 13:36
AZZ....già ti danno il premio buona volontà, solo per le rotture de coones...
Comunque,ma solo per precisare il metodo, ti avevo suggerito di provare senza candele, perchè queste hanno sempre un valore di impedenza, una resistenza che sottrae corrente all,impianto, e lo stesso vale per i cavi candela che sono schermati per non provocare interferenze con altri organi elettronici; tutte queste seghe diminuiscono il potere di trasmissione di corrente, e quindi senza candele è più facile vedere la scintilla.
Solo su candele, e cavi, per uso competitivo,non c'è resistenza o molto più limitata per ottenere la max scintilla.
Comunque il giallo continua........può d'arsi che magari si risolva tutto con una kazzata!...a proposito ce l'hai messa la benzina??...:tongue: sto scherzando....
ma tanto che ci sei prova a smontare il rubinetto del serbatoio,li c'è un filtro a rete che spesso è pieno di robaccia..al massimo potrai dire di aver guardato anche quello!! tienici aggiornato e auguri!
ahahah! al rubinetto benzina ci avevo pensato anche io, purtroppo non ho ancora controllato, ma dato che anche in posizione di chiusura perde, direi che di benzina ne passa! e comunque se puzza benzina dalle marmitte e dopo un po' fa "il botto con fiammata" è perchè le arriva la benzina e non la brucia...
che merdaccia! comunque penso di rivolgermi a un meccanico appena avrò la possibilità di portarla con un furgone di un amico...almeno non mi metto a cambiare pezzi inutilmente.
cioè, non so dove sia il problema, se alle bobine, prima o dopo, quindi per evitare sprechi la porto e vediamo che mi dicono..
valerio.v
29/10/2011, 18:19
ahahah! al rubinetto benzina ci avevo pensato anche io, purtroppo non ho ancora controllato, ma dato che anche in posizione di chiusura perde, direi che di benzina ne passa! e comunque se puzza benzina dalle marmitte e dopo un po' fa "il botto con fiammata" è perchè le arriva la benzina e non la brucia...
che merdaccia! comunque penso di rivolgermi a un meccanico appena avrò la possibilità di portarla con un furgone di un amico...almeno non mi metto a cambiare pezzi inutilmente.
cioè, non so dove sia il problema, se alle bobine, prima o dopo, quindi per evitare sprechi la porto e vediamo che mi dicono..
Penso che sia la cosa migliore da fare!!:wink_:
riboduke
30/10/2011, 11:05
Sono ancora io...
A proposito degli 'spari' con fiamme e puzza di benza, anche a me è successo ed erano le membrane dei carburatori.. E' possibile che, data l'età delle nostre belle, potrebbero essere un po' cotte e diano dei problemi. Tieni conto che una volta smontate, dato che con l'uso si sono un po' dilatate, è quasi impossibile rimontarle, devi metterle nuove. (ti parlo per amara esperienza:wacko:) il costo è di circa 75-80 euri l'una...
Forza e coraggio e facci sapere!!
bene bene...il meccanico ha diagnosticato un problema alle bobine, come immaginavo tra l'altro!
già dai miei test 1 candela andava, 1 a stento e una proprio no!
comunque dice che secondo lui c'è anche un grande problema di fasatura perchè fa del risucchio in apertura fino ai carburatori e un grande scoppio da dietro...legato forse alla centralina, ma può anche solo essere dovuto alla benzina che si accumula nel cilindro...speriamo!
poi ovviamente le candele sono nerissime..che seccatura!
ora devo trovare le bobine (nuove e se possibile quelle non originali che ho sentito che vanno meglio) e sperare che vada tutto per il meglio!
beh, vi chiedo nuovamente di aiutarmi...
ho un dubbio su come procedere con le bobine: un utente del forum mi ha proposto di vendermi le sue (lasciandomele prima provare), di cui due dovrebbero funzionare.. il che sarebbe perfetto perché a me 2 non vanno e una si...
però mi conviene tentare una cosa del genere oppure fare un investimento in 3 bobine nuove pvl e non ci penso più per un po' di anni?
powerdarko
21/11/2011, 14:20
tra l'altro...secondo voi è possibile questa cosa???? COPPIA AMMORTIZZATORI IKON TRIUMPH THUNDERBIRD SPORT | eBay (http://www.ebay.it/itm/COPPIA-AMMORTIZZATORI-IKON-TRIUMPH-THUNDERBIRD-SPORT-/400177129573?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d2c6a6865#ht_3377wt_1163)
credo che sarebbe il sogno di molti..ma mi fa strano...
Se ti interessa ho messo in vendita un monammortizzatore pluriregolabile per Legend/TB ecc. :wink_:
in realtà come scritto sopra ho un problema di bobine e stavo cercando di scegliere tra 2 usate o 3 nuove pvl!
grazie lo stesso della proposta, ma se la moto nemmeno s'accende non penso agli ammo!!!
LoL
Dipende dal prezzo e dalla tua disponibilità economica...
Quanto ti sfogano quelle usate?
sfogano?
beh, direi che la disponibilità economica la vorrei limitare sulle bobine, soprattutto in previsione di uno scarico (che tra l'altro comprerei dallo stesso utente)...
ne vale così tanto la pena spendere 450 euro per 3 bobine pvl? o mi prendo usate quelle e sono felice e contento per un po'!?
E se ti dicessi che si trovano intorno ai 170 euri!?!?!?
Anzi correggo 202 euri spedite!
... certo 450 non l'avevo mai sentito come prezzo... di solito viaggiano intorno alle 100 cadauna... Per quel prezzo te le porto a casa in macchian io e te le monto anche... Fammi saper eche mi organizzo! :-D
scusate, 450 era per le originali triumph spedite ehehehe! (tanissimoooooooooo!!!)
comunque che dite, 3 pvl nuove o mi faccio le 2 usate?
TUTTO NUOVO!
Dajeeee e spenni sti quatrini...! :-D
ferrante
23/11/2011, 07:54
TUTTO NUOVO!
Dajeeee e spenni sti quatrini...! :-D
Te piace fà er gay col culo degli altri e Giovà.
Ancora ti sto aspettando.................:mad::tongue:
Te piace fà er gay col culo degli altri e Giovà.
Ancora ti sto aspettando.................:mad::tongue:
... anche io! :wub::wub::wub:
finalmente sono riuscito a testare la moto!!!
dopo i primi 100km, dopo il primo "TON", dopo le prime piegatine e le prime derapatine moolto timorose, posso dire che la moto ora va veramente bene!
ha fatto un gran lavoro il meccanico, ha rivisto tutto l'impianto elettrico, ricarburato, messo su i vacuometri ecc... molto soddisfacente la resa! ha davvero tantissima coppia sta moto! e non è così pesante come mi era sembrata la prima volta che l'avevo usata con la parte elettrica tutta fuori quadro!
prossimi obiettivi: scarichi aperti e una borsetta fai da te!
dopo le prime 3 giornate vere di moto mi posso dire veramente soddisfatto dell'acquisto!
anche perchè sabato mi son comprato un bel casco integrale (il mio meccanico faceva fuori i fondi di magazzino e me l'ha fatto a 30€!!!!!!!!!!!!) e ho goduto davvero tanto a notare la differenza di temperatura sulle orecchie! ehehehhe!
comunque c'è solamente una cosa a cui devo ancora abituarmi, cioè il fatto che la moto chiuda molto l'anteriore se si cerca di fare una curva a velocità molto basse.. per il resto nulla da dire: motore ce n'è un sacco, ciclistica mi trovo bene -sarà anche merito di manubrio e sella modificati...
ho notato anche che dopo un po' mi vengono dei "fastidi" muscolari a livello dell'anca per la posizione un po' raccolta delle gambe, ma credo che sia solo questione di abitudine!
l'unico quesito che devo porre agli altri possessori di 3 cilindri classic è se anche a voi fa un po' fatica a passare dalla prima alla seconda.. cioè, ci passa, solo che spesso fa uno scatto molto più forte che nei passaggi tra le altre marce, sia a livello di rumore, sia a livello di durezza della pedalina..
Luca Legend
06/12/2011, 13:13
dopo le prime 3 giornate vere di moto mi posso dire veramente soddisfatto dell'acquisto!
anche perchè sabato mi son comprato un bel casco integrale (il mio meccanico faceva fuori i fondi di magazzino e me l'ha fatto a 30€!!!!!!!!!!!!) e ho goduto davvero tanto a notare la differenza di temperatura sulle orecchie! ehehehhe!
comunque c'è solamente una cosa a cui devo ancora abituarmi, cioè il fatto che la moto chiuda molto l'anteriore se si cerca di fare una curva a velocità molto basse.. per il resto nulla da dire: motore ce n'è un sacco, ciclistica mi trovo bene -sarà anche merito di manubrio e sella modificati...
ho notato anche che dopo un po' mi vengono dei "fastidi" muscolari a livello dell'anca per la posizione un po' raccolta delle gambe, ma credo che sia solo questione di abitudine!
l'unico quesito che devo porre agli altri possessori di 3 cilindri classic è se anche a voi fa un po' fatica a passare dalla prima alla seconda.. cioè, ci passa, solo che spesso fa uno scatto molto più forte che nei passaggi tra le altre marce, sia a livello di rumore, sia a livello di durezza della pedalina..
al prossimo cambio olio metti un buon olio sintetico....migliora di molto...sopratutto a freddo..però non ti aspettare molto, la mia vecchia Jap di 30anni va molto meglio:ph34r::ph34r::ph34r:
Per i crampi potresti montare delle pedane arretrate tipo tbs, le ho comprate e rivendute sempre nel forum perchè bisognava brigare con staffe e staffette costruite su misura..prova a chiedere a f r o s t y come ha fatto:wink_:
condivido con te sul motore che ce n'è un sacco...la ciclistica però lascia a desiderare almeno un mono migliore dell'originale, una gomma più larga dietro, dei freni decenti, un forcellone più corto
ciò nonostante adoro le vecchie classic trecilindri:tongue:
Herbie 53
07/12/2011, 14:44
30 euro un casco integrale...
tanto vale mettersi il parrucchino di Wilden
macchè, è un lem E3 04eccecc, avrà 3-4 anni, però è di fascia media, non è dei peggiori!
è questo Caschi - Integrali - Lem VISION NERO (Dimensione: XS) (http://store.luma.es/it/producto.php?id_web=204&m=12) semplicemente il modello di qualche anno prima che differisce solamente per il logo e per il codice di omologazione che è passato da 04 a 05!
semplicemente è un fondo di magazzino!
fitzcarraldo
07/12/2011, 14:54
macchè, è un lem E3 04eccecc, avrà 3-4 anni, però è di fascia media, non è dei peggiori!
è questo Caschi - Integrali - Lem VISION NERO (Dimensione: XS) (http://store.luma.es/it/producto.php?id_web=204&m=12) semplicemente il modello di qualche anno prima che differisce solamente per il logo e per il codice di omologazione che è passato da 04 a 05!
semplicemente è un fondo di magazzino!Urka che brutto!!!:biggrin3::biggrin3:
q8 fitz bruttino:biggrin3:
Herbie 53
07/12/2011, 14:57
macchè, è un lem E3 04eccecc, avrà 3-4 anni, però è di fascia media, non è dei peggiori!
è questo Caschi - Integrali - Lem VISION NERO (Dimensione: XS) (http://store.luma.es/it/producto.php?id_web=204&m=12) semplicemente il modello di qualche anno prima che differisce solamente per il logo e per il codice di omologazione che è passato da 04 a 05!
semplicemente è un fondo di magazzino!
mia nonna quando mette l'azzurrante dal parrucchiere, ha in testa un affare simile
a me sinceramente non disturba.. per usarlo d'inverno va più che bene! anche perchè con quello aperto ho provato a viaggiare un po', ma fa davvero troppo freddo, anche perchè mi entra l'aria dritta nelle orecchie!
comunque tolti gli adesivi resta un casco integrale interamente nero, e avendolo pagato così poco ci godo a maltrattarlo, fregandomene quando lo devo posare per terra ecc!!!
Herbie 53
07/12/2011, 15:24
rude biker..:)
ahahah! questa primavera poi penserò ad un bel casco rivestito in pelle nera con dei bei baruffaldi montati sopra!
poi avrò 5 o 6 caschi a casa e un integrale mi mancava! mica posso andare su sta moto col casco da motocross!!!!!
Obsolete
07/12/2011, 18:58
mica posso andare su sta moto col casco da motocross!!!!!
beh no... cioè.. solo un idiota andrebbe su una legend col casco da cross:coool::coool::coool::coool:
http://img403.imageshack.us/img403/8043/flyw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/403/flyw.jpg/)
il tuo non è male, sobrio e minimal... meglio di certe tamarraggini da motogp:wink_::wink_:
Herbie 53
07/12/2011, 19:53
poi mi dici che cazzo te ne fai del nastro adesivo sul comodino..anzi..non lo voglio sapere
Obsolete
07/12/2011, 19:59
poi mi dici che cazzo te ne fai del nastro adesivo sul comodino..anzi..non lo voglio sapere
mi ci faccio le pippe facendomi un preservativo artigianale... così non sporco e non me lo devo strozzare al culmine dell'atto
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
oggi sono particolarmente spiritoso, è meglio se esco, magari faccio amicizia
fitzcarraldo
07/12/2011, 21:24
beh no... cioè.. solo un idiota andrebbe su una legend col casco da cross:coool::coool::coool::coool:
http://img403.imageshack.us/img403/8043/flyw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/403/flyw.jpg/)
il tuo non è male, sobrio e minimal... meglio di certe tamarraggini da motogp:wink_::wink_:
Bella la cameretta obsolete....quando ti dimettono???:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
Obsolete
08/12/2011, 11:12
Bella la cameretta obsolete....quando ti dimettono???:tongue::tongue::biggrin3::biggrin3:
buahahahahahahahhahahhahahahahaahhahahahahahahahahahahahahahhahaa
e dovresti vedere gli altri angoli... almeno sul letto non c'è quasi niente buttato perchè ci devo dormire sopra
a parte la degenerazione sul casco (che ribadisco, ne sono molto soddisfatto, anche perchè su una moto fiammeggiante solo un casco neutro può andare bene!)
che mi dite del cambio duro tra prima e seconda? che scatta e ogni tanto fa proprio mooolta fatica a entrare se non al regime che vuole lui?!
Obsolete
08/12/2011, 16:24
cambio duro è vero, che scatta tra 1 e 2 anche, e all'inizio è tosta domare tuuti quei cavalli imbizzarriti che iniziano a galoppare, ma niente di esagerato. non è burro ma manco legno. però per me è la prima moto quindi non ho termini di paragone.
Herbie 53
08/12/2011, 16:28
il mio cambio è differente
ovvio che se gli hai cambiato il cambio cambia tutto! eheheh! o già anche solo la frizione... volevo giusto sapere se dovevo preoccuparmi e metter mano al portafogli pure per quello o posso starmene tranquillo, cercando di fare attenzione quando cambio!
comunque io cavalli imbizzarriti non ne ho visti sinceramente...magari avevano freddo! eheheh! è vero che ha una buona coppia, ma di imbizzarrito c'è proprio poco! (sono abituato a moto da cross 2 tempi..quelle sono imbizzarrite!!!)
ed eccomi di nuovo qua con i miei problemi dopo un weekend passato con la mia bella!
il cambio proprio non è felice, fa tanta tanta fatica a fare prima-seconda..mi pare eccessivo per essere normale...ora penso la metterò via per un po', appena la riprendo le cambio subito l'olio del cambio e spero si risolva.. la frizione non slitta per niente, quindi mi sembra a posto...
poi mi ha fatto una cosa bizzarra: quando sono rientrato e l'ho spenta si è messa a girare all'impazzata la ventola del radiatore...c'erano circa 5 gradi e sono andato pianissimo che avevo la zavorrina da 45kg impaurita con me...mah...
Luca Legend
12/12/2011, 14:28
.....tranquillo, la ventola si accenderebbe anche al polo nord:tongue:
ma è la prima volta che me lo fa... e ho fatto un giretto davvero misero, tipo 15km andando piano! tutti gli altri giri erano decisamente più lunghi e non mi è mai successo...
Obsolete
12/12/2011, 15:39
appunto, proprio perchè hai girato poco e lentamente la ventola si è accesa.
ah...basta saperlo! eheheh! temevo già si fosse rotto qualcosa!
e per sto cambio che mi dite? è proprio una sofferenza per me forzare per fargli entrare le marce..anche perchè sono abituato al ktm perfettino che basta guardarlo carezzando la frizione e cambia (anche senza accarezzare la frizione, ma è un po' come carezzare una ragazza prima di far quel che si deve..una gentilezza diciamo!!!)
oggi, con la caduta della prima neve, ho deciso che è il momento di ritirare la mia bella, anche se vorrei ancora farci un paio di lavoretti sopra! ma rimando tutto a quando andrà via la neve, non avrebbe senso uscire con le strade piene di sale e sabbia...
svuoto il serbatoio, stacco la batteria e ci metto su un bel telo che non la faccia impolverare!
Il cambio... devi imparare a cambiarci... passaggio 1-2 a bassissimi giri o altissimi... fai tu!
eh, anche imparare la moto è rimandato al prossimo anno! mi è già andata bene che il tempo ha tenuto fino a metà dicembre...in genere da queste parti da inizio novembre le strade sono impraticabili per le moto!
spero solo di riuscire a procurarmi gli scarichi aperti che tanto vorrei prima di tirar di nuovo fuori la moto, così mi innamorerò del sound!
e adesso è ora di vestire il ktm in versione invernale! e giù nella neveeeeeee!!!!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.