PDA

Visualizza Versione Completa : 1200 + telaio speed 2011= daytona 1200?



nicop74
26/10/2011, 08:48
Da quanto emerso a seguito dell'intervista rilasciata dal direttore marketing di Triumph, potrebbe essere realistico pensare che il motore 1200 (adeguatamente adattato per lo scopo) possa essere montato su un telaio speed 2011 (che porta la possibilità di presa dinamica frontale) e dare vita ad una daytona ss di grande cilindrata?
Indipendentemente dalle prestazioni che dovranno collocarsi - come ovvio - in linea con le concorrenti, penso che sarà fondamentale il peso di telaio e motore dato che su altri componenti, dovendosi rivolgere a fornitori esterni, i conti sono in qualche maniera prevedibili.
Ad essere sincero mi destabilizzano un pò le foto del daytona 675 2012 che a mio giudizio viene tenuto coperto in attesa dei primi riscontri della f3.

superIII
26/10/2011, 08:56
Secondo me gli attacchi motore del 1200 sono compatibili col vecchio e quindi andrà su sul telaio speed, se ne uscirà anche fuori una daytona non lo so...
la speed 1200 avrebbe senso perchè altrimenti non si spiega un nuovo telaio solo per un ospitare un motore "vecchio"...

albizo74
26/10/2011, 08:57
Secondo me quel motore e' troppo grosso e pesante per una supersportiva, specialmente se intendono collocarla nella stessa fascia della Ninja o della R1. Magari potrebbero partire dal 675/800, se proprio non vogliono progettare un motore nuovo di zecca.

Fabrizio
26/10/2011, 09:01
non credo che Triumph abbia in mente una SS , il mercato del segmento e' crollato
e loro non si possono permetere un investimento a perdere.
Magari invece una GT di nuova concezzione.............

Fulvioz
26/10/2011, 09:02
Ma perchè Triumph dovrebbe sviluppare una Daytona 1200?
Quante se ne vendono al mondo di supersportive 1000?
Che sforzo dovrebbe sostenere per sviluppare una moto che sia alla pari della concorrenza attuale? Per di più preventivando un rientro in Wsbk come pubblicità...

Naaa preferisco che continuino a sviluppare la vasta gamma attuale piuttosto

cicorunner
26/10/2011, 09:04
per conto mio sarebbe una cazzata assurda implementare a 1200 la cc della speed
una naked deve cmq mantenere quell'agilità e dinamismo che la contraddistingue da una maxi tourer

superIII
26/10/2011, 09:05
Ma perchè ancora credete che Triumph sviluppi una Daytona 1000?
Quante se ne vendono al mondo di RSV4 o 1198S o RR1000S?
Che sforzo dovrebbe sostenere per sviluppare una moto che sia alla pari della concorrenza attuale? Per di più preventivando un rientro in Wsbk come pubblicità...

Naaa preferisco che continuino a sviluppare la vasta gamma attuale piuttosto

triumph potrebbe fare come MV...
speed : brutale = F4 : Dayton(on)a...
non c'è bisogno delle competizioni...
una moto immagine, che si evolve senza stravolgersi, una moto fuori dal coro come lo fu la T595 all'esordio
se ce la fa MV coi suoi numeri (no prod. nel far east, no classic, no Tiger 800) ce la può fare anche Triumph...

Fabrizio
26/10/2011, 09:13
triumph potrebbe fare come MV...
speed : brutale = F4 : Dayton(on)a...
non c'è bisogno delle competizioni...
una moto immagine, che si evolve senza stravolgersi, una moto fuori dal coro come lo fu la T595 all'esordio
se ce la fa MV coi suoi numeri (no prod. nel far east, no classic, no Tiger 800) ce la può fare anche Triumph...


a parte che sarebbero poi da vedere i conti della MV e che cmq andranno a completare la gamma con altri modelli come gia' adesso stanno facendo.....
una SS oggi deve avere tra i 180 e i 200 CV, elettronica super, peso contenuto, in questo momento Triumph non ha nulla di tutto cio' oppure non
ce lo fa' vedere........:rolleyes:

TrealTruc
26/10/2011, 09:15
Un investimento gravoso. Il motore dovrebbe essere allineato alla concorrenza, quindi per tenere a bada tutta la cavalleria dovrebbero rivedere anche il telaio. Per le SS che si vendono non credo convenga.

Marco Manila
26/10/2011, 09:27
Mah, non so, ho due perplessità:

1-il motore 1200 ha quasi 140 cv, ma vista la moto su cui è montato credo privilegi più la coppia che la potenza massima, quindi dubito abbia caratteristiche intrinseche che possano fargli erogare potenze simili ai concorrenti del segmento superbike 1000.
Fare una sportiva 1000 con meno di tot cavalli è un suicidio, perchè per quanto stupido la gente compra anche guardando la scheda tecnica.

2-al momento il 1200 ha trasmissione a cardano: non sono un tecnico, e non so quindi se è fattibile la conversione della trasmissione con una a catena anche se immagino di si se previsto in fase progettuale.
A meno che non si voglia puntare tutto su una moto ad altissime prestazioni con cardano...

Vedo quindi meglio questo motore su moto turistiche, o sportive stradali.

Filomao
26/10/2011, 09:29
Secondo me gli attacchi motore del 1200 sono compatibili col vecchio e quindi andrà su sul telaio speed, se ne uscirà anche fuori una daytona non lo so...
la speed 1200 avrebbe senso perchè altrimenti non si spiega un nuovo telaio solo per un ospitare un motore "vecchio"...

Anche secondo me.

Fabrizio
26/10/2011, 09:36
Mah, non so, ho due perplessità:

1-il motore 1200 ha quasi 140 cv, ma vista la moto su cui è montato credo privilegi più la coppia che la potenza massima, quindi dubito abbia caratteristiche intrinseche che possano fargli erogare potenze simili ai concorrenti del segmento superbike 1000.
Fare una sportiva 1000 con meno di tot cavalli è un suicidio, perchè per quanto stupido la gente compra anche guardando la scheda tecnica.

2-al momento il 1200 ha trasmissione a cardano: non sono un tecnico, e non so quindi se è fattibile la conversione della trasmissione con una a catena anche se immagino di si se previsto in fase progettuale.
A meno che non si voglia puntare tutto su una moto ad altissime prestazioni con cardano...

Vedo quindi meglio questo motore su moto turistiche, o sportive stradali.


preciso preciso a quello che e' scaturito da una discussione di ieri in concessionaria:wink_:

n0x
26/10/2011, 10:03
2-al momento il 1200 ha trasmissione a cardano: non sono un tecnico, e non so quindi se è fattibile la conversione della trasmissione con una a catena anche se immagino di si se previsto in fase progettuale.
A meno che non si voglia puntare tutto su una moto ad altissime prestazioni con cardano...

Vedo quindi meglio questo motore su moto turistiche, o sportive stradali.

Esatto, in un altro 3d mi chiedevo appunto se il motore fosse modulare e potesse ospitare anche la catena.
Per dimensioni e caratteristiche mi sembra piu' probabile un suo utilizzo in una moto tipo k1300s che ha 180 cavalli.
Un bel bombardone sport touring quindi.

P.s. continuo a vedere foto del lato dx e non di quello sinistro col cardano a vista. La cosa comincia a farsi preoccupante.

verybastardinside
26/10/2011, 10:07
Secondo me gli attacchi motore del 1200 sono compatibili col vecchio e quindi andrà su sul telaio speed, se ne uscirà anche fuori una daytona non lo so...
la speed 1200 avrebbe senso perchè altrimenti non si spiega un nuovo telaio solo per un ospitare un motore "vecchio"...

pienamente concorde con te.... la domanda che mi porrei è ... QUANDO?

Quando faranno questo passaggio del motore 1200 sul telaio della speed attuale?

Magari tornano anche sui loro passi per quanto riguarda i fari... e rimettono i due O O che adoro!

Se fanno la speed 1200 ... sarei veramente in crisi... con i fari tondi poi.... chissà che bella!

urasch
26/10/2011, 10:13
booooooooooooooooo

RockDriver
26/10/2011, 10:23
non sono un esperto, ma credo che un'operazione del genere sia tecnicamente controproducente, difatti di solito dal telaio di una sportiva nasce la versione naked, più addomesticata. inoltre che senso avrebbe mettere un motore 1200 3 cilindri su una sportiva, visto che sarebbe impossibilitata a competere nel mondiale SBK ?

triplexperience
26/10/2011, 10:36
Boh. Sarebbe anche strano che progettano un telaio per un motore e poi invece fanno uscire la moto solo un anno prima con un motore vecchio. Dovendo anche fare i calcoli per ospitare 2 motori su un'unico telaio, che bene o male diventa quindi un compromesso, per quanto ottimo. Insomma, sarebbe stato più logico, sia da un senso tecnico che commerciale (immagino la possibile incazzatura di chi ha comprato il 1050), entrare sul mercato direttamente col 1200.

Triple Peo
26/10/2011, 11:10
Di per certo uscirà la GT 1200...un pò di tempo fa erano girate delle foto!

E secondo me monteranno il 1200 anche sulla speed....magari già l'anno prossimo....:wink_:

leo
26/10/2011, 11:43
Da quanto emerso a seguito dell'intervista rilasciata dal direttore marketing di Triumph, potrebbe essere realistico pensare che il motore 1200 (adeguatamente adattato per lo scopo) possa essere montato su un telaio speed 2011 (che porta la possibilità di presa dinamica frontale) e dare vita ad una daytona ss di grande cilindrata?
Indipendentemente dalle prestazioni che dovranno collocarsi - come ovvio - in linea con le concorrenti, penso che sarà fondamentale il peso di telaio e motore dato che su altri componenti, dovendosi rivolgere a fornitori esterni, i conti sono in qualche maniera prevedibili.
Ad essere sincero mi destabilizzano un pò le foto del daytona 675 2012 che a mio giudizio viene tenuto coperto in attesa dei primi riscontri della f3.

Triunz innagurerebbe una nuova filosofia costruttiva;prendo il motore di una enduro stradale,lo metto nel telaio di una naked e viane fuori una sbk :wacko::wacko::wacko::ph34r:.
Non via,non è così che si fanno le cose;si fa la sbk e oi da lì la nuda ed il motore magari lo monto anche sulla sport tourer(ducati docet);così fan tutti,ci sarà un motivo?
Alternativa è che la nuova day non sia una sbk o meglio non conforme ai regolamenti(1200....) e senza velleità da mondiale,ma una sportiva strada-pista (gsxr 750 o 848),allora la cosa potrebbe funzionare.

BlackRain
26/10/2011, 11:58
Si am se il Daytona 2006 ha quasi 150 CV e 955 di cilindrata - Qualcuno mi puo speigare come mai è necesario ricorrere al vecchio 1200 per averne 140 ?
Ma poi con un motore 1050 non si possono estrarre 160/ 170 CV ? Il segmento mille comunque è inarrivabile da parte di Triumph ormai sono cosi avanti le altre case che non credo nessuno posssa pensare di investire in questo segmento . Ducato ha portato la moto a 200 CV , La Bmw si attesta sui 180 cosi come Aprilia . Comunque tutte moto derivate superbike con telai degni di essere chiamati tali . Mi psiace ma non credo nella bontà del progetto Triumph con telai esistenti , mi pare una boiata degna di un buon qualunquismo . Questo è un telaio ch enon puo andare oltre un certo limite .

Aper90
26/10/2011, 12:04
non credo che con un 1200 potrebbe poi correre in sbk....

e non credo proprio che partano dal telaio della speed...

se la fanno, la dovrebbero fare 1100 e telaio ex novo...

Lo scrofo
26/10/2011, 12:23
fosse tutto cosi' facile. La Nuova Day non sara' 1200. Non ha alcun senso.

Roy Batty
26/10/2011, 12:29
agli inizi del 2010 mcn già ci aveva azzeccato col tiger 1200, che etichettava come "known model". è presumibile che esca la trophy 1200 e che aprano a nuovi segmenti sfruttando anche l'800.

http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/immagini/2010/04/Immagine-11.png

leo
26/10/2011, 12:57
Si am se il Daytona 2006 ha quasi 150 CV e 955 di cilindrata - Qualcuno mi puo speigare come mai è necesario ricorrere al vecchio 1200 per averne 140 ?
Ma poi con un motore 1050 non si possono estrarre 160/ 170 CV ? Il segmento mille comunque è inarrivabile da parte di Triumph ormai sono cosi avanti le altre case che non credo nessuno posssa pensare di investire in questo segmento . Ducato ha portato la moto a 200 CV , La Bmw si attesta sui 180 cosi come Aprilia . Comunque tutte moto derivate superbike con telai degni di essere chiamati tali . Mi psiace ma non credo nella bontà del progetto Triumph con telai esistenti , mi pare una boiata degna di un buon qualunquismo . Questo è un telaio ch enon puo andare oltre un certo limite .

Se metti una turbina sul 1050 ed ecco 220cv senza problwemi....
No,160 cv non li tiri fuori e sopratutto che te ne fai su un motore che è largo ocme un 4 cilindri?In pista ho visto gente con la speed che toccava i carter,t'immagini su una sbk con un telaio vero????
Quale sarebbe il vecchio 1200?Il motore della explorer è nuovo ed a vederlo in foto molto più moderno del 1050.

roberto70
26/10/2011, 13:01
secondo me vista la crisi delle moto super e hypersport, non ne vendono nemmeno un terzo di quante si vendevano fino a 5 o sei anni fa, triumph non ci pensa neppure a tirar fuori una superbike! e fanno bene! credo che faranno una nuova sprint ST e mi piacerebbe facessero una nuova TB sport o comunque una classic col tre cilindri, la vera moto che manca nella gamma!
comunque se fai una hypersport ci devi tirar fuori almeno 190 cv e la vedo dura portare un motore da 136 a 190 solo con elettronica e centraline.....

leo
26/10/2011, 13:07
secondo me vista la crisi delle moto super e hypersport, non ne vendono nemmeno un terzo di quante si vendevano fino a 5 o sei anni fa, triumph non ci pensa neppure a tirar fuori una superbike! e fanno bene! credo che faranno una nuova sprint ST e mi piacerebbe facessero una nuova TB sport o comunque una classic col tre cilindri, la vera moto che manca nella gamma!
comunque se fai una hypersport ci devi tirar fuori almeno 190 cv e la vedo dura portare un motore da 136 a 190 solo con elettronica e centraline.....

Il ragionamento commerciale non fa una piega e per il benessere del marchio,spero che non ci provino mai.

nicop74
26/10/2011, 14:27
Dopo le Vs considerazioni, credo che sia più realistico ritenere che non vi sarà nessuna Dayton(on)a, piuttosto un trapianto di motore su qualche sport touring.
In effetti sfornare una super sport da sbk è un progetto molto complesso, tuttavia KTM l'ha fatto con la RC8 con un prodotto valido ancorchè non al top del top come prestazioni. Vedremo.

Fabri83
26/10/2011, 14:40
mah mah...vedremo :coool:

n0x
26/10/2011, 14:42
agli inizi del 2010 mcn già ci aveva azzeccato col tiger 1200, che etichettava come "known model". è presumibile che esca la trophy 1200 e che aprano a nuovi segmenti sfruttando anche l'800.


Non so se si chiama trophy ma in rete circolano gia da diverso tempo le immagini praticamente definitive di una copia spudorata della bmw RT.
Quella la fanno di certo

leo
26/10/2011, 14:54
Dopo le Vs considerazioni, credo che sia più realistico ritenere che non vi sarà nessuna Dayton(on)a, piuttosto un trapianto di motore su qualche sport touring.
In effetti sfornare una super sport da sbk è un progetto molto complesso, tuttavia KTM l'ha fatto con la RC8 con un prodotto valido ancorchè non al top del top come prestazioni. Vedremo.

Si ma ktm ha un reparto corse che, se pur di origine crossisitica-regolaristica,fa paura.Triunz cos'ha?Volevano fare una ss uffciale con Scassa e sono scappati ad un mese dall'inizio del campionato....
E' bene triunz continui a fare ciò che riesce loro meglio,ovvero mc,tiger vari e qualche naked.Basta guardareanche la daytona 675;moto meravigliosa,che nelle comparative ha sempre surclassato tutti,eppure vende pochissimo ,perchè?Perchè non corre e non vince in ss.

nicop74
26/10/2011, 15:45
Si ma ktm ha un reparto corse che, se pur di origine crossisitica-regolaristica,fa paura.Triunz cos'ha?Volevano fare una ss uffciale con Scassa e sono scappati ad un mese dall'inizio del campionato....
E' bene triunz continui a fare ciò che riesce loro meglio,ovvero mc,tiger vari e qualche naked.Basta guardareanche la daytona 675;moto meravigliosa,che nelle comparative ha sempre surclassato tutti,eppure vende pochissimo ,perchè?Perchè non corre e non vince in ss.

temo di doverti dare ragione in pieno!