PDA

Visualizza Versione Completa : collettori speed

Hell_triple
15/02/2007, 12:22
ciao!

i colettori della mia speed triple 2001 hannno un compensatore che li mette in comunicazione.
Ho anche dei colettori del daytona dello stesso anno ma sono sprovvisti di compensatore.

Cosa mi potrebbe cambiare?
o meglio considerando che monto uno scarico aperto ci posso essere differenze sostanziali?
magari con l'originale sono piu avvertibili!
ma con uno aperto dall'inizio alla fine?

per dire mi viene in mente l'arrow completo e non ci sono compensatori....

ne sapete quacosa?

ciao grazie

bastard inside
15/02/2007, 12:29
sinceramente non lo so, però posso dirti che i collettori vengono progettati x le caratteristiche della moto e del motore, e sicuramente quelli della speed vanno meglio x la speed, mentre quelli del daytona vanno meglio x il daytona

melosghiccio
15/02/2007, 16:28
bhe lo vorrei sapere pure io

motogi1
15/02/2007, 16:57
vai a vedere la discussione su modifica collettori scarico, li potrai chiarirti le idee.. bai

super_tele_gattone
15/02/2007, 21:38
:w00t:

seven
16/02/2007, 10:17
la presenza o meno del compensatore risponde alle esigenze di un determinato "carattere" che si vuole dare all'erogazione e sottende a determinati calcoli sulle onde di ritorno e di evacuazione dei gas di scarico

sulla speed 2002 ad esempio non era presente il compensatore e a bassi regimi aveva un vuoto, sul modello 2003 è stato previsto e il vuoto è sparito

probabilmente se carichi una mappa "scarico aperto" e monti i collettori senza compensatori del daytona, la moto sarà un po' ruvida in basso ma con un allungo esaltante

UK1
16/02/2007, 10:37
infatti è cosi,diciamo che il compensatore di scarico ha il compito di rendere fluida l erogazione azzerando gli scompensi tra un cilindro e l altro..