Accedi

Visualizza Versione Completa : uso di coppia...



cencio75
12/11/2011, 09:52
La domanda forse stupida(ma i forum servono anche per evolversi nelle conoscenze) riguarda la polivalenza e l attitudine della XC rispetto alla stradale nell'uso di coppia...
cioè mi spiego meglio, ha senso dire che siccome nel primo caso ho la possibilità di regolare precarico e freno in estensione del mono, di conseguenza posso ottenere una risposta piu o meno nervosa del posteriore salvaguardando (per esempio) la schiena della mia dolce metà???
So bene che chi sceglie XC lo fa principalmente per altri motivi, ma visto che sto li per decidere(do via il 1050 anche per avere una moto piu adatta a girare in due) questo è un aspetto che voglio chiarirmi bene!
Grazie sempre per la collaborazione, work in progress....:wink_:

fabrigi
12/11/2011, 10:10
Premesso che la cosa migliore per te sia di provare in coppia entrambe le versioni (lo abbiamo fatto noi prima di scegliere), posso assicurarti che la stradale e' adattissima ai viaggi in due!! Considera inoltre che noi non siamo affatto giovani, qualche acciacco si fa sentire da tempo, e la mia consorte ha purtroppo una patologia che coinvolge le articolazioni, quindi abbiamo pensato a lungo prima di spendere 10.000 eurozzi!!! (tanto e' venuta a costare la Tigrotta con telaietti e valigie Givi). Be', la scelta si e' rivelata vincente, oltre alle vacanze di 8 giorni (percorsi 1340 km.), in una giornata ci siamo sciroppati ben 380 km. senza alcun problema fisico da parte di mia moglie...ora, a te l'ardua sentenza!!!
P.S. L'unica concessione ad una maggiore comodita' e' stata di scegliere le selle originali in gel...il nostro deretano ringrazia sentitamente!!!

DogDrake
12/11/2011, 18:34
Quoto Fabrigi, si viaggia veramente bene in due nessun affaticamento nei tragitti da 200/300 km (anche xché dopo ti fermi a fare benzina). A detta di alcuni felici possessori di XC sembra essere anch'essa comoda ma, nel mio caso, la scelta per la stradale è stata dettata dalla bassa possibilità di fare sterrati.
Anche io e la mia zavorrina alias mojera abbiamo un'età ragguardevole e sono passato da una Banditona Traveller 1250 alla Tigrotta e finalmente ho ritrovato la voglia di andare in moto.

esteduca
12/11/2011, 19:10
Io ho la XC. In 2 si va tranquilli. Siamo entrambi alti, e c'è posto a sufficenza per viaggiare un paio d'ore senza sosta. La mia zavorrina lamenta solo la scomodità a salire e scendere dato che le pedane sono un po' lontane rispetto al baricentro.
La Tiger 800 XC è realmente una tuttofare e lo dimostra anche in 2.

Paolo12
12/11/2011, 20:18
Confermo che la versione stradale non ti fa rimpiangere ninente della XC se a te non interessa andare per sterrati...in 2 vai alla grande...il mono posterirore lo puoi comunque regolare sul duro se viaggi in due con bagagli vari....la mia di moglie conferma che il suo posto è estremamente comodo...anzi, mi dice anche troppo comodo infatti non si lamenta neanche quando aumento l'andatura....ottimo no???

Tig3r
13/11/2011, 19:11
Guarda con tutto il rispetto per i possessori della stradale, se vuoi una Adventure con la A mauiscola e hai voglia di toglierti taaante soddisfazioni vai di XC, credo proprio non te ne pentirai. Se fai molti chilometri non ci penserei nemmeno un secondo.. é fatta per viaggiare, comodissima in solo e con compagnia al seguito :wink_: non le fa paura davvero nulla.. é una gran macinatrice di chilometri sull'asfalto e se un giorno ti dovessi svegliare con la voglia di darle due sfrustatine in fuoristrada, ti troveresti di fronte ad una moto capace di farti davvero divertire anche qui, con numerose possibilitá nella scelta delle gomme, capaci di farle cambiare totalmente faccia! Ti mostrerá una polivalenza davvero sorprendente nel suo arco di utilizzo, sempre! :wub:

cencio75
14/11/2011, 06:08
Guarda con tutto il rispetto per i possessori della stradale, se vuoi una Adventure con la A mauiscola e hai voglia di toglierti taaante soddisfazioni vai di XC, credo proprio non te ne pentirai. Se fai molti chilometri non ci penserei nemmeno un secondo.. é fatta per viaggiare, comodissima in solo e con compagnia al seguito :wink_: non le fa paura davvero nulla.. é una gran macinatrice di chilometri sull'asfalto e se un giorno ti dovessi svegliare con la voglia di darle due sfrustatine in fuoristrada, ti troveresti di fronte ad una moto capace di farti davvero divertire anche qui, con numerose possibilitá nella scelta delle gomme, capaci di farle cambiare totalmente faccia! Ti mostrerá una polivalenza davvero sorprendente nel suo arco di utilizzo, sempre! :wub:

Ciao Tig, ma tu l'hai provata la stradale??
te lo chiedo perchè indubbiamente la xc è piu completa,una moto polivalente (e bellissima),ma a fronte di questi vantaggi a cosa si rinuncia(se di rinucia si puo' parlare) rispetto alla stradale?
Come dici te,l'idea di poter affrontare spavaldamente qualsiasi strada mi alletta e non poco, ma io so gia che l utilizzo che ne faro' sarà in gran parte turistico/stradale magari con zavorra, borse etc...
Insomma,la ruota da 21 e l assetto piu morbido della xc quanto incidono sul piacere di guida su strade,magari ricche di curve e via dicendo??? rispetto alla stradale intendo...è quello che vorrei capire!
perchè di una cosa sono certo,una moto troppo ballerina non fa al caso mio,sarebbe una pecca che non compenserebbe gli indubbi vantaggi della XC,almeno per me...ciao grazie!

embolo
14/11/2011, 07:24
ciao io non ho guidato l'xc,pero' ti posso dire che su strada con la stradale ci fai tutto davvero, dalla mattinata con il coltello tra i denti tra amici (e non rimani certamente indietro) al viaggio di mila km per piu' settimane con borse passegero ed ammenicoli vari. Sempre assolutamente a suo agio in ogni condizione.Da febbraio che giro col tiger è ci ho fatto sparate da cronometro sui passi dell'appenino, uso utilitaristico per lavoro,viaggi da week end e vacanze valigemunito con centinaia di km di autostrada.La xc ha sospensioni tarate,giustamente,anche per affrontare sterrati,la stradale ha sospensioni tarate,per me molto bene, per la strada confortevoli ma giustamente frenate e cio' ti consente una guida bella sportiva, forse solo i freni,nella guida sportiva avrebbero bisogno di qualcosina in piu',ma è il mio giudizio io son sempre stato abituato ai freni di moto sportive. Dipende solo se tu ogni tanto vai a fare qualche sterro o no. Qualsiasi scelta tu faccia sappia che prendi moto veramente versatili.

tixi
14/11/2011, 07:32
se solo una questione di viaggiare in due?!se posso darti un consiglio?risparmia i soldi...cambia le sospensioni mono e molle,prarabrezza e sella e non avrai niente di meglio per viaggiare e divertirti...:wink_:

cencio75
14/11/2011, 08:32
ciao io non ho guidato l'xc,pero' ti posso dire che su strada con la stradale ci fai tutto davvero, dalla mattinata con il coltello tra i denti tra amici (e non rimani certamente indietro) al viaggio di mila km per piu' settimane con borse passegero ed ammenicoli vari. Sempre assolutamente a suo agio in ogni condizione.Da febbraio che giro col tiger è ci ho fatto sparate da cronometro sui passi dell'appenino, uso utilitaristico per lavoro,viaggi da week end e vacanze valigemunito con centinaia di km di autostrada.La xc ha sospensioni tarate,giustamente,anche per affrontare sterrati,la stradale ha sospensioni tarate,per me molto bene, per la strada confortevoli ma giustamente frenate e cio' ti consente una guida bella sportiva, forse solo i freni,nella guida sportiva avrebbero bisogno di qualcosina in piu',ma è il mio giudizio io son sempre stato abituato ai freni di moto sportive. Dipende solo se tu ogni tanto vai a fare qualche sterro o no. Qualsiasi scelta tu faccia sappia che prendi moto veramente versatili.

sono certo delle qualità della stradale,se non fosse esistita la xc non sarei mai entrato in questa paranoia mentale(perchè questo è)! per ma dunque gia va bene...volevo solo capire un po di piu di XC,mi piace di piu lo ammetto...:biggrin3:


se solo una questione di viaggiare in due?!se posso darti un consiglio?risparmia i soldi...cambia le sospensioni mono e molle,prarabrezza e sella e non avrai niente di meglio per viaggiare e divertirti...:wink_:

non è solo una questione di viaggiare in due,tendo a fare un uso a 360,diciamo che pero' è una componente importante... le modifiche di cui parli sono relative al mio 1050 immagino!????

tibito
14/11/2011, 09:06
vai sereno con l'XC. Fai un tot di "giretti" da solo, in 2, in 2 col bagaglio, autostrada, mistissimo, e trovi la tua tarature. Peraltro la regolazione del mono post e' particolarmente sensibile ed efficace.
Ottimo lo spazio di seduta per entrambi. Come hanno gia' scritto unico neo, il gesto da grillo che la zavorrina deve fare per scendere, vista la posizione pedane. Ma e' un attimo e peraltro ti puo' aiutare se vuoi disfartene (della zavorrina intendo).
Ciao

tiberio

FC82
14/11/2011, 09:24
Sinceramente credo che il "discrimen" tra le due versioni non sia rappresentato dall'uso di coppia! Con entrambe potrai macinare migliaia di km in due senza alcun problema! La differenza è solo nell'uso (prettamente stradale dell'una in un ed anche un po' off della seconda)! Io la mia scelta l'ho presa così...poi la stradale mi piaceva anche più esteticamente ma questi sono gusti personali!
Qualunque dovesse essere la tua scelta non avrai nessun problema nel viaggio di coppia! Ho solo letto di qualcuno che si è lamentato della posizione delle pedane del passeggero sulla xc...non mi sembra certo un motivo per non sceglierla!!!

tixi
14/11/2011, 11:09
sono certo delle qualità della stradale,se non fosse esistita la xc non sarei mai entrato in questa paranoia mentale(perchè questo è)! per ma dunque gia va bene...volevo solo capire un po di piu di XC,mi piace di piu lo ammetto...:biggrin3:



non è solo una questione di viaggiare in due,tendo a fare un uso a 360,diciamo che pero' è una componente importante... le modifiche di cui parli sono relative al mio 1050 immagino!????

si io ho avuto quello,e potevo solo consigliarti su quello...non sò ma se si tratta di qualche strada bianca,adegua il tipo di gomme...

lucas73
14/11/2011, 13:20
ciao io non ho guidato l'xc,pero' ti posso dire che su strada con la stradale ci fai tutto davvero, dalla mattinata con il coltello tra i denti tra amici (e non rimani certamente indietro) al viaggio di mila km per piu' settimane con borse passegero ed ammenicoli vari. Sempre assolutamente a suo agio in ogni condizione.Da febbraio che giro col tiger è ci ho fatto sparate da cronometro sui passi dell'appenino, uso utilitaristico per lavoro,viaggi da week end e vacanze valigemunito con centinaia di km di autostrada.La xc ha sospensioni tarate,giustamente,anche per affrontare sterrati,la stradale ha sospensioni tarate,per me molto bene, per la strada confortevoli ma giustamente frenate e cio' ti consente una guida bella sportiva, forse solo i freni,nella guida sportiva avrebbero bisogno di qualcosina in piu',ma è il mio giudizio io son sempre stato abituato ai freni di moto sportive. Dipende solo se tu ogni tanto vai a fare qualche sterro o no. Qualsiasi scelta tu faccia sappia che prendi moto veramente versatili.

:yess::yess::biker::biker::unionjackpride::ita:

Paolo1975
14/11/2011, 14:19
Fate come me...io ho preso la stradale solo e soltanto per problemi di altezza....e le ho messo becco, paramani ,paramotori,paracoppa ,faretti, parabrezza alto e via ..!!il look da xc (a parte i cerchi) ela bassezza per noi diversamente alti!

DogDrake
14/11/2011, 14:33
Fate come me...io ho preso la stradale solo e soltanto per problemi di altezza....e le ho messo becco, paramani ,paramotori,paracoppa ,faretti, parabrezza alto e via ..!!il look da xc (a parte i cerchi) ela bassezza per noi diversamente alti!

Io ho fatto esattamente come te tranne i faretti e parabrezza alto ma la mia scelta è andata per la scarsa possibilità di fare sterrati e anche per il migliaio di euro di differenza

cencio75
14/11/2011, 21:01
Oggi ho provato la versione XC, una quasi mezzoretta nel traffico di Roma,quanto basta per capire l'abitabilità (sella in posizione alta per me perfetta,sfioro i 190cm)e confort(le strade della città sono un bel banco di prova),ma troppo poco per capire la tenuta di strada a regimi da sport-touring semplicemente perchè a stento riuscivo a mettere la 5marcia...
Che dire...se faro' il passo rimpiangero' un pochino la dolce irruenza del motore della 1050(ma questo gia lo sapevo),mi piace molto pero' la fluidità dello stesso,la sua capacità di non scomporsi o singhiozzare anche quando ne avrebbe tutte le ragioni! Ho trovato molto fastidioso quel rumore simil metallico in rilascio,il borbottio roco della sorellona in confronto è melodia,cmq per il resto sospensioni morbide adatte e ruota da 21 come da programma! Il conce sostiene che su strade aperte non avrebbe nulla da invidiare alla versione stradale,avrei voluto verificarla sta cosa ma purtroppo non c'è stata possibilità! vabbè,vi aggiornero' sugli sviluppi, per ora non mi pronuncio...

riccardo888
14/11/2011, 22:07
Ho una XC , viaggio praticamente sempre in due , unico accorgimento sella in gel , per il resto si fa di tutto , mia moglie ha smesso di lamentarsi ogni cento KM ( cosa che col VFR Honda succedeva tutte le volte ) questa estate siamostati in sardegna , viaggio da Stintino a Cagliari evitando la 131 , tutto perfetto ed eravamo stracarichi !!
Per finire un mese fa abbiamo fatto 20Km di sterrato a col di Nava , in DUE , certo non potevo correre come gli altri , ma comunque siamo arrivati tutti interi , nessuna caduta e schiena e fondoschiena intero ! Tieni conto che in due pesiamo 190Kg , ma l'XC non molla Mai !!!
Mi trovo molto bene , la consiglio vivamente, anche su strada pur avendo l'anteriore da 21 , si impostanobene le traiettorie e non ho mai riscontrato ondeggiamenti .
Occorre trovare la giusta regolazione dell'ammortizzatore posteriore ( anche con la vite di regolazione della frenatura idraulica ) poi si affronta tutto bene .
Ciao

cencio75
16/11/2011, 18:18
Mi trovo molto bene , la consiglio vivamente, anche su strada pur avendo l'anteriore da 21 , si impostanobene le traiettorie e non ho mai riscontrato ondeggiamenti .


tratto dal sito triumph.......
"Tiger 800XC. Una vera fuoristrada, fantastica anche su strada."
sei (siete) daccordo quindi con questa definizione????
e poi...è giusto dire che la versione XC è piu comoda della versione strada gia comoda di suo???

Tig3r
16/11/2011, 19:25
tratto dal sito triumph.......
"Tiger 800XC. Una vera fuoristrada, fantastica anche su strada."
sei (siete) daccordo quindi con questa definizione????
e poi...è giusto dire che la versione XC è piu comoda della versione strada gia comoda di suo???

XC fantastica su strada a dir poco!! :biggrin3:
ovvio come avrai sentito durante la tua prova non hai una forcella votata alle staccate da sportiva ma sinceramente non ci metterei un dito per modificarla e parlo da ex possessore di supersportive di ottimo rango! ho anche letto discussioni sulla perplessità di alcuni utenti che lamentano la presenza delle camera d'aria su XC e a direi il vero e' l'unica nota dolente se vogliamo..

cencio75
16/11/2011, 20:00
ho anche letto discussioni sulla perplessità di alcuni utenti che lamentano la presenza delle camera d'aria su XC e a direi il vero e' l'unica nota dolente se vogliamo..

sulla stradale non c'è camera d'aria?

gc57
16/11/2011, 20:27
sulla stradale non c'è camera d'aria?

No,e' tubeless:wink_: