PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine steli

Roccia675
12/11/2011, 12:25
Ciao a tutti questa mattina con mio immenso stupore(e incazzatura)ho scoperto che si è formata una macchietta di ruggine in uno stelo della forcella nella parte più bassa,ora mia affido a voi... come posso fare x eliminarla senza far danni???:wacko:

giacaj
12/11/2011, 13:36
wd40

scarf75
12/11/2011, 13:50
Ciao a tutti questa mattina con mio immenso stupore(e incazzatura)ho scoperto che si è formata una macchietta di ruggine in uno stelo della forcella nella parte più bassa,ora mia affido a voi... come posso fare x eliminarla senza far danni???:wacko:

Foto se possibile????

Tanto per rendersi meglio conto......

diegoz
12/11/2011, 13:56
ruggine sullo stelo???:blink:

Sbenga
12/11/2011, 14:10
ruggine sullo stelo???:blink:

Ne ho anche io ahime...in uno stelo era solo superficiale e si è tolta, nell'altro ormai ha fatto il danno, quindi prima o poi lo stelo sarà da cambiare.
Aggiungo che per me non è la prima volta: ho dovuto vendere la z750 per lo stesso motivo, scoppiava i paraoli ovviamente...

Roccia675
12/11/2011, 17:18
si anche da me è superficiale spero venga via ho notato che sul disco abbonda...wd 40 anche sul disco?

nanni
12/11/2011, 17:28
Stranissimo sto fatto comunque si, vai tranquillo il WD40 lo puoi usare ovunque nella parte bassa della moto...anzi, ti suggerisco dopo averla lavata di dare una passata generale col WD40 specialmente motore e telaio...

bender
13/11/2011, 00:40
WD40 sul disco mi sembra quantomeno imprudente!!!

Schultz
13/11/2011, 05:29
WD40 sul disco mi sembra quantomeno imprudente!!!

Già:ph34r:! Ci sono spray appositi per la pulizia dei freni, che trovi in qualsiaasi negozio di moto ricambi mediamente fornito, ma il WD40 sui freni direi proprio di no...

diegoz
13/11/2011, 08:10
Ne ho anche io ahime...in uno stelo era solo superficiale e si è tolta, nell'altro ormai ha fatto il danno, quindi prima o poi lo stelo sarà da cambiare.
Aggiungo che per me non è la prima volta: ho dovuto vendere la z750 per lo stesso motivo, scoppiava i paraoli ovviamente...

echeccacchio,non dovrebbe saltar fuori la ruggine sugli steli!magari se è in garanzia ci fanno qualcosa...magari sono poco informato,ma è una rarità che succeda una cosa del genere!

Le89le
13/11/2011, 08:38
capita spesso a chi abita in zone marine...è colpa della salsedine.

Juste1911
13/11/2011, 08:51
Ma che ce fate a ste moto per conciarle così?! :rolleyes:

:biggrin3:

Confermo per la salsedine, estremamente corrosiva!!! Vanno lavate e controllate più spesso se si va in zone ventose e di mare!

diegoz
13/11/2011, 08:54
beh,ci saranno dei prodotti che tengono lontano la salsedine!

flower
13/11/2011, 09:07
.. il mio stelo era rovinato, sulla Speed, e abito a ridosso delle Alpi... diciamo pure che alcune parti delle nostre Triumph lasciano un po' a desiderare.

Le89le
13/11/2011, 09:09
certo, basta applicare oli specifici sullo stelo della forcella (come si fà con le biciclette) per pulire lo stelo e aumentare la scorrevolezza. inoltre protegge.

certo chi abita in zone di mare però deve farlo molto spesso se vuole preservare bene la forcella.

fearless
13/11/2011, 09:37
Foto se possibile????

Tanto per rendersi meglio conto......

è magari!

Sbenga
13/11/2011, 09:53
Ma che ce fate a ste moto per conciarle così?! :rolleyes:

:biggrin3:

Confermo per la salsedine, estremamente corrosiva!!! Vanno lavate e controllate più spesso se si va in zone ventose e di mare!

Ho la tendenza di comprare moto "ferme" o usate da gente tranquilla che le usa per passeggiate e, sopratutto, per andare al mare.
Sulla street è la prima cosa che ho controllato, ovviamente il prezzo di vendita era abbastanza vantaggioso da metterci sopra uno stelo nuovo.
Comunque è dovuto a salsedine, acqua e moto che passa lunghi periodi ferma, quindi lo stelo non viene lubrificato.

diegoz
13/11/2011, 10:18
.. il mio stelo era rovinato, sulla Speed, e abito a ridosso delle Alpi... diciamo pure che alcune parti delle nostre Triumph lasciano un po' a desiderare.

tipo i nuovi fari?!:biggrin3:

flower
13/11/2011, 10:40
tipo i nuovi fari?!:biggrin3:

... i nuovi fari sono veramente l'APOTEOSI... oltre che aver creato diversi pareri negativi tra gli affezionati del marchio... sono anche SUPERMEGADIFETTOSI.

Cugio
13/11/2011, 11:39
una buona cosa da fare per risolvere il problema sarebbe lucidare gli steli (circa 90€) e successivamente farci un trattamento superficiale (se non erro da 100€ a 300€ a seconda del trattamento) pero' se la ruggine ha intaccato molto il metallo va sostituito lo stelo

scarf75
13/11/2011, 12:20
Strano davvero ......gli steli sono cromati ,quindi o c'era già un difetto nel trattamento ,tipo un piccolo puntino invisibile ,che poi con il tempo aha iniziato ad allargarsi........altrimenti ,hai preso qualche sassata ed è partito la cromatura.........strano comunque.......
Ovvio che si rovinano i paraoili alla fine ,quindi ,è sicuramente da riparare!!!!

Io sempre metto il wd40 sugli steli dopo che la lavo.......stò alla terza bomboletta da quanto ho la street (1 anno) :w00t::w00t::biggrin3:

Quoto sul devastante effetto della salsedine ,ma rimane sempre di fatto che la ruggine sugli steli è proprio una cosa anomala....un difetto!!!!

lamps

Le89le
13/11/2011, 14:04
Quoto sul devastante effetto della salsedine ,ma rimane sempre di fatto che la ruggine sugli steli è proprio una cosa anomala....un difetto!!!!

lamps

a me personalmente non è mai successo ma di moto con gli steli arruginiti ne ho già viste un bel pò ingiro :ph34r:

Roccia675
13/11/2011, 14:48
allora scusate ma la foto, preso dalla foga di cacciare la ruggine nn lho fatta, preciso che sono riuscito a toglierla tutta :tongue:,ma è rimasto un puntino, secondo me dovuto ad una sassata da cui è nata la dannata macchiolina, la macchia era interna verso il disco quindi è x quello che nn l avevo vista subito,spero che questo puntino non rovini i paraoli:ph34r: nel frattempo ho notato che anche sui fari in basso dove cè la vite che tiene stretto il faro abbondava quindi ho smontato pure quelli e li ho puliti:blink:

Sbenga
13/11/2011, 15:10
Ovviamente ho anche le cromature dei fari rovinati...però di quello mi importa meno.

Riparare lo stelo ricromandolo è sconveniente, visto che nuovi si trovano a 120-140E.
L'importante è non toccarlo con nulla che non sia wd40 o silmili.
Io avevo provato a lucidarlo con carta 1000 in olio e avevo peggiorato la situazione.
Niente, si tiene d'occhio e lo si lascia finchè si può, poi si butta e via.

scarf75
13/11/2011, 15:54
Ovviamente ho anche le cromature dei fari rovinati...però di quello mi importa meno.

Riparare lo stelo ricromandolo è sconveniente, visto che nuovi si trovano a 120-140E.
L'importante è non toccarlo con nulla che non sia wd40 o silmili.
Io avevo provato a lucidarlo con carta 1000 in olio e avevo peggiorato la situazione.
Niente, si tiene d'occhio e lo si lascia finchè si può, poi si butta e via.

Come detto prima ,è una questione di difetto di fabbricazione o per colpa di qualche colpo che ha tolto il cromo!!!!
Comunque ,controllerò meglio anch'io i miei steli....magari la parte interna ,quella che non ci si fà mai caso!!!!!....ho avuto sempre cura di loro ,ma può non bastare!!!!:rolleyes:

L'anello della coppa del faro ,ho notato anch'io tempo fà che c'è una piccola macchiolina.......(difetto della cromatura) .......alla prossima uscita dal conce ,farò vedere!!!!!

Comunque ,niente ruggine fin'ora.......a parte quella nel serbatoio!!!:wacko::wacko:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/102540-ruggine-nel-serbatoio.html

Lamps

Roccia675
13/11/2011, 15:58
alla fine è un mini cratere quello sullo stelo non dovrebbe far danni o no?

Le89le
13/11/2011, 16:04
alla fine è un mini cratere quello sullo stelo non dovrebbe far danni o no?

bhe dipende a lungo andare se è in una zona alta dove il paraolio scorre sempre può provocare un precoce decadimento dello stesso, se invece si trova in basso vicino al pide forcella allora no...tanto non ci si arriva quasi mai :w00t:

Roccia675
13/11/2011, 16:18
fortunatamente è verso il basso:w00t:

Sbenga
13/11/2011, 18:18
Il vecchio proprietario non ce la faceva mai arrivare...io si ;)
Alla fine ho pagato 5000E una moto vergine in tutto con 3900Km in due anni e mezzo che dalle mie parti è un miracolo, con gomme originali e due dita di cera per parte sui bordi, mai caduta.
Primo tagliando 1000Km dopo 1 anno.
Vmax registrata negli ultimi 1600Km di ben 138Km/h...era di uno sbirro...
Ovviamente non girando anche per 6 mesi di fila stava buttata in una veranda all'aperto.
Pregi e difetti di queste moto inutilizzate...meccanicamente nuove, esteticamente imperfette.