Visualizza Versione Completa : Corona o Pignone?
Mi servirebbe un consiglio per uno Speed Triple del 2002, vorrei cambiare la corona o il pignone o tutti e due con 1 o due denti in piu'.
Cosa mi potete consigliare?
superspeed
14/04/2006, 22:55
corona più un dente!!
grazie però non capisco quello che mi ha scritto giaout
superspeed
14/04/2006, 23:19
pignone costa di meno della corona. cosa nn capisci?
non capisco la risposta di giaout
comunque è uguale cambiare pignone o corona e solo questione di risparmio?
e poi pensi che sia una buona idea quella di cambiare il pignone?
superspeed
14/04/2006, 23:38
la corona accorcia il passo della moto è piu reattiva nel misto col pignone và meglio piu sul veloce.
1 dente di pignone equivale a circa 2,33 denti di corona (42/18=2,33)
il pignone ha il vantaggio di costare poco, ma a mio parere rende la moto troppo corta e nervosa con un effetto on-off, in più sollecita maggiormente l'alberino del pignone e può portare al cosumo prematuro del pattino catena
io consiglio di montare la corona con 1 o 2 denti in più; con un dente in più i vantaggi non sono subito evidenti, ma te ne accorgi quando vai a distendere le marce, con 2 denti in più senti la maggiore accelerazione ma devi aggiungere 2 maglie alla catena
io personalmente monto una corona da 43 denti (+1)
spero di essere stato chiaro
ciaociao
Marco Manila
15/04/2006, 05:13
comunque è uguale cambiare pignone o corona e solo questione di risparmio?
e poi pensi che sia una buona idea quella di cambiare il pignone?
Non è proprio la stessa cosa cambiare il pignone con uno piu piccolo di un dente o la corona piu grande di due denti.
Il pignone piu piccolo costa molto poco (poco piu di 10 €) però un dente piu piccolo equivale a quasi 3 della corona. Un corona costa circa 3 volte di piu: inoltre se la metti di 2 denti piu grande la catena non arriva piu, e ti tocca allungarla non so come...
In definitiva anche se molti ti diranno che cambiare la corona è meglio cambiare il pignone è molto piu veloce, economico e non da problemi, quindi fai tu la scelta. :rolleyes:
dott_rossi
15/04/2006, 08:49
Non è proprio la stessa cosa cambiare il pignone con uno piu piccolo di un dente o la corona piu grande di due denti.
Il pignone piu piccolo costa molto poco (poco piu di 10 €) però un dente piu piccolo equivale a quasi 3 della corona. Un corona costa circa 3 volte di piu: inoltre se la metti di 2 denti piu grande la catena non arriva piu, e ti tocca allungarla non so come...
In definitiva anche se molti ti diranno che cambiare la corona è meglio cambiare il pignone è molto piu veloce, economico e non da problemi, quindi fai tu la scelta. :rolleyes:
Giusto!!!
io credo che cosa sia meglio lo possa decidere ognuno di noi; il tuo consiglio è il meglio dal punto di vista economico, il mio è il meglio dal punto di vista meccanico.
1 dente di pignone non equivale a quasi 3 di corona, ma a 2,33 (come ho scritto sopra (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/showpost.php?p=41872&postcount=9), nel caso di speed 2002-04), quindi sarebbe più giusto dire a un po' di più di 2 denti; le maglie da aggiungere sono 2 (anche questo già detto, quindi si sa come allungare la catena, qualsiasi meccanico degno di tale nome te le può aggiungere, la catena della speed è standard); se il pignone costa, poniamo 15€, una catena costa 3 volte tanto come dici, quindi 45€... non sono cmq cifre dall'ordine di grandezza esagerato.
Ora sta a feddale decidere. Il pignone da 17 non crea cmq problemi, quindi puoi intervenire su quello, ad alcuni piace, altri lo ritengono troppo nervoso. Effettivamente risulta conveniente montare la corona + 2 denti quando magari si cambia tutto il trittico catena-corona-pignone, questa soluzione comunque assicura un'accelerazione entusiasmante e progressiva.
:-)
Marco Manila
15/04/2006, 11:33
Ora sta a feddale decidere.
E' quello che ho detto anche io:
quindi fai tu la scelta.
ok. grazie siete stati molto gentili e chiari
io ho un dente in meno al pignone, ed effettivamente è bella reattiva, forse si accorcia un pò troppo la prima....un inconveniente dovrebbe essere quello che perde un poco in allungo, ma io c'ho fatti i 220 e per me è più che sufficente...
E' quello che ho detto anche io:
mi piace emulare il boss! :biggrin3:
Marsellus
15/04/2006, 18:16
avevo aperto una discussione pure io quando ho deciso di fare la stessa cosa e ho avuto le stesse risposte . alla fine ho cambiato il pignone . stai solo attento che sia uguale a quello originale a me mi hanno dato uno che era un po + spesso e ho dovuto fargli fare la retifica (visto che non sono riusciti a tornirlo x via del materiale speciale) e x fortuna me l'ha fatta un amico se no mi sarebbe costato + della corona . cmq se lo fai tu prima lo smonti (ci vogliono 5 minuti) e ci vai con pignone in mano dal meca se lo fanno loro no problem ma non so quanto sprndi (poco credo) io ho spesso 15 euro solo il costo del pignone . deto questo ti dico che la diferenza e notevole . si e vero e piu nervosa e la 1^ si accorcia ma diventa veramente divertente . nel misto migliora molto e nel allungo neanche lo senti quello che si dovrebbe perdere .
spero di averti aiutato sciao
maverick65
15/04/2006, 20:04
1 dente di pignone equivale a circa 2,33 denti di corona (42/18=2,33)
il pignone ha il vantaggio di costare poco, ma a mio parere rende la moto troppo corta e nervosa con un effetto on-off, in più sollecita maggiormente l'alberino del pignone e può portare al cosumo prematuro del pattino catena
io consiglio di montare la corona con 1 o 2 denti in più; con un dente in più i vantaggi non sono subito evidenti, ma te ne accorgi quando vai a distendere le marce, con 2 denti in più senti la maggiore accelerazione ma devi aggiungere 2 maglie alla catena
io personalmente monto una corona da 43 denti (+1)
spero di essere stato chiaro
ciaociao
esatto spiegazione perfetta..........aggiungerei piuttosto ancora un paio di informazioni circa l'aumento del consumo anche se non in maniera drammatica, e che l'alberino del cambio gira piu velocemente.......
di solito siu consiglia di cambiare il pignone sulle st perchè hanno i rapporti piu lunghi e poi montano un pignone da 19 invece la speed monta gia il 18
piuttosto conviene passare ad una corona da 43
ciao
grazie di nuovo .
Ho deciso cambio pignone qundi 1 dente in più
SpeedCama
16/04/2006, 09:29
Ciao faddale,
grazie di nuovo .
Ho deciso cambio pignone qundi 1 dente in più
Se mai vorrai dire con un dente in meno....per accorciare i rapporti..o no?Da come hai scritto sopra ....li allunghi così:biggrin3:
Io sceglierei la corona, per i motivi già scritti da 7 ed altri, ma provare il pignone .... costa poco.:wink_:
Occhio che perdi praticamente una marcia...la prima è inservibile e in 6a hai la velocità della 5a.
blackspeedtripler
16/04/2006, 15:07
[/QUOTE]Occhio che perdi praticamente una marcia...la prima è inservibile e in 6a hai la velocità della 5a.[/QUOTE]
umh...nn so se e' davvero così...considera che con un dente in meno al pignone in VI il tachimentro al limitatore segna cmq MOLTO oltre i 240 kmh..
credo che se c mettessimo con la calcolatrice in mano scopriremmo che, si,
c'e' un bell'accorciamento dei rapporti, ma nn al punto da "perdere una marcia"..
chi se la sente di risolvere una volta per tutte questo enigma?:ph34r:
PS io ho cambiato il pignone...pazzesco..:laugh2: :laugh2:
ma sono l'unico che pensa invece che la sesta sia sempre troppo in tiro ...
e che non sarebbe male avere un dente in piu' nel pignone per avere il motore in 6 piu' riposato????
Saraceno
16/04/2006, 19:11
io ho un dente in meno al pignone, ed effettivamente è bella reattiva, forse si accorcia un pò troppo la prima....un inconveniente dovrebbe essere quello che perde un poco in allungo, ma io c'ho fatti i 220 e per me è più che sufficente...
Anch'io monto un pignone da 17 e devo dire che ora è dificcile tirare la prima senza che si impenni la moto. A me piace così, poi vedi tu.
e che non sarebbe male avere un dente in piu' nel pignone per avere il motore in 6 piu' riposato????
anche io godo nel sentire la sesta sempre in tiro, ma penso che un pignone con un dente in più non serva... a 5mila giri sono a 130 km/h (monto un 18-43), non mi sembra che il motore giri in alto...
Marco Manila
16/04/2006, 19:32
Anch'io monto un pignone da 17 e devo dire che ora è dificcile tirare la prima senza che si impenni la moto. A me piace così, poi vedi tu.
Credo che la 1050 in prima impenni anche con i rapporti originali, lo fa la mia vecchia 955i con 108 cv...
Anche a me piacerebbe una 6a un po' più lunga... x girare rilassato e consumare poco... però mettere un pignone da 19 mi sembra esagerato.... :coool:
Lamps
Anche a me piacerebbe una 6a un po' più lunga... x girare rilassato e consumare poco... però mettere un pignone da 19 mi sembra esagerato.... :coool:
Lamps
Dici che un 19denti allunghi troppo le marce????
io sono curioso...
Ma il cambio della ST e' uguale a quello della speed????
Perche' a quanto pare l'ST monta il pignone 19denti!!
nelle nostre strade è importante avere una moto molto reattiva e quindi penso di provare la soluzione di un pignone con un dente in meno, anche se perdo in velocità, almeno da noi è difficile tirare la moto!!
superspeed
17/04/2006, 22:38
Credo che la 1050 in prima impenni anche con i rapporti originali, lo fa la mia vecchia 955i con 108 cv...
quoto la speed impenna in prima in seconda di solo gas:rolleyes:
io con il taglianndo della prossima sett. porto a cambiare il pignone...
Ma cosa succede se metto il pignone da 17 e la corona da 44, schiaccio il bottone auto reverse e mi cappotto!!!!!!!!!! :)
blackspeedtripler
18/04/2006, 18:39
io con il taglianndo della prossima sett. porto a cambiare il pignone...
Ma cosa succede se metto il pignone da 17 e la corona da 44, schiaccio il bottone auto reverse e mi cappotto!!!!!!!!!! :)
:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2:
ANTOSPEED
18/04/2006, 20:08
ti consiglio la corona ma non esagerare con i denti. Secondo me basta un dente solo, al massimo due.:sperm:
PaolinoGr
18/04/2006, 21:11
io ho una spid 955 02 quella con 120 cv dichiarati (effettivi 114 motociclismo) etc etc...volevo sapere:In prima si alza da sola in maniera abbastanza disinvolta appena entra in coppia...mentre in seconda pela l'asfalto con la ruota anteriore sembre che debba venir su ma niente da fare sta giù ora mi chiedevo...quanto si dovrebbero accorciare i rapporti per farla venir su di gas logicamente stò parlando di non toccare la frizione e di dare gas a manate, a brutto muso insomma dite un pò come vi pare...
la 1050 non credo abbia problemi...ma noi vecchietti....
A voi la parola....
superspeed
18/04/2006, 21:47
io ho una spid 955 02 quella con 120 cv dichiarati (effettivi 114 motociclismo) etc etc...volevo sapere:In prima si alza da sola in maniera abbastanza disinvolta appena entra in coppia...mentre in seconda pela l'asfalto con la ruota anteriore sembre che debba venir su ma niente da fare sta giù ora mi chiedevo...quanto si dovrebbero accorciare i rapporti per farla venir su di gas logicamente stò parlando di non toccare la frizione e di dare gas a manate, a brutto muso insomma dite un pò come vi pare...
la 1050 non credo abbia problemi...ma noi vecchietti....
A voi la parola....
più due alla corona!! e via d'impennata!!
Daytona812
18/04/2006, 21:57
Il tema pignone/corona evidentemente e' molto intrigante visto che periodicamente torna fuori... inoltre con poca spesa si ottiene un effetto molto evidente (e questo da' soddisfazione nel tuning).
Detto questo, io credo che non ci sia una risposta "giusta". Partiamo da un fatto: la moto nasce in un modo che probabilmente e' il miglior settaggio standard. Ogni cambiamento andrebbe fatto tenendo bene a mente il risultato desiderato e le regole della meccanica che ci stanno dietro, senza esagerare, caso mai procedendo per aggiustamenti progressivi.
Fin qui la filosofia. In pratica la faccenda pignone/corona riguarda il rapporto di trasmissione secondario, cioe' quel numero che lega i giri dell'albero del cambio con i giri della ruota. Per cambiare questo numero si puo' agire indifferentemente sul pignone o sulla corona o su entrambi; la differenza e' che le corona e' piu' grande e quindi da' la possibilita' di agire in modo piu' fine, ma alla fine quello che conta e' il numero che ne risulta.
Dopo facili calcoli si ottiene:biggrin3: :
18/42 = 1/2,333 rapporto standard
18/43 = 1/2,389 rapporto piu' corto del 2,3%
18/44 = 1/2,444 rapporto piu' corto del 4,5%
17/42 = 1/2,470 rapporto piu' corto del 5,5%
18/45 = 1/2,500 rapporto piu' corto del 6,7%
17/43 = 1/2,529 rapporto piu' corto del 7,7% eccetera.
In pratica, a parita' di velocita' della moto, il motore gira ad un numero di giri piu' alto di circa la stessa percentuale. Quindi l'effetto finale e' che con un rapporto piu' corto ad una data velocita' il motore gira piu' in alto cioe' si ha disponibile piu' coppia e piu' potenza ed e' questo l'effetto che normalmente si vuole ottenere. In soldoni piu' ripresa e accelerazione. Occhio che anche un 3% o un 4% si sente! Inoltre anche la curva di coppia e potenza del motore originale influenzano non poco, ed esempio l'effetto sulla Speed e' diverso da quello sulla Daytona.
Gli aspetti negativi sono: marce piu' ravvicinate, maggiore usura meccanica, maggiore consumo, minore velocita' massima (almeno in teoria). Un rapporto troppo corto puo' anche rendere inutilizzabile la 1^ nell'uso normale su strada. Inoltre un rapporto piu' corto e' anche un rapporto che perdona di meno gli errori (tipo aprire troppo in uscita di curva).
Ognuno ha il suo personale punto di compromesso, che spesso si trova per tentativi. Il mio consiglio e' pero' di non esagerare all'inizio e prendersi un po' di tempo per farci la mano.
Giusto per la cronaca, sulla mia Daytona, ho messo un 18/44 e mi trovo benone pero' mi si sono ravvicinate troppo la 5^ e la 6^.
Per ovviare a questo problema bisognerebbe intervenire sul rapporto di trasmissione primario, cioe' sul cambio, ma questa e' tutta un'altra faccenda...:wink_:
Cheers!
superspeed
18/04/2006, 22:13
bella ed esaudiente spiegazione!!!!!!
non avete messo il 17/44...il rapporto più utilizzato dalle cross speed triple!!!
Ma il Pignone della 1050 e' uguale a quello della 955i ????????
blackspeedtripler
19/04/2006, 21:53
Il tema pignone/corona evidentemente e' molto intrigante visto che periodicamente torna fuori... inoltre con poca spesa si ottiene un effetto molto evidente (e questo da' soddisfazione nel tuning).
_:
Cheers!
la forza della ragione...:wink_:
francesco64
20/04/2006, 14:18
Ciao; mi chiamo francesco, ho 42 anni e da qualche mese ho preso una bellissima daytona 955 nerissima; dopo averla portata varie volte a spasso dalle mie parti (passi della toscana tipo muraglione ecc.) e aver verificato un pò di vuoto ai bassi mi sono deciso e ho ordinato un pignone con un dente in meno (17) nella speranza di trovare un pò più di utilizzo su strada; quando l'avrò messo e provato vi dirò la mia impressione.:coool:ciao.
SpeedCama
24/04/2006, 18:47
Mamma mia che argomento scottante...
X Blackspeedtripler
"umh...nn so se e' davvero così...considera che con un dente in meno al pignone in VI il tachimentro al limitatore segna cmq MOLTO oltre i 240 kmh..
credo che se c mettessimo con la calcolatrice in mano scopriremmo che, si,
c'e' un bell'accorciamento dei rapporti, ma nn al punto da "perdere una marcia"
La mia con un dente di corona in più arriva ai 245 orari, forse qualcosina in più.Se la tua ci arriva lo stesso con un dente di pignone in meno....
Comunque non è proprio perdere una marcia...ma quasi.La 1a di sicuro.
XDaytona812
Ciò che hai scritto è giusto, ma rimangono ancora degli aspetti negativi nell'agire sul pignone( più piccolo)per accorciare i rapporti.
La catena gira più stretta intorno all'asse del pignone, quindi maggior stress catena e usura pattino forcellone, le Speed4,ne sapevano qualcosa..:wink_:
La sospensione post si comprime di più per effetto del "tiro catena",dato sempre dal giro più stretto che compie la catena intorno all albero del pignone.
Per questo si preferisce agire sulla corona che permette anche una regolazione più fine dei rapporti.Tutto questo in linea teorica ed ideale.
Poi alla fine sono gusti personali e ognuno agisce nella maniera voluta,nonchè più pratica o/e economica.
Ciaoooo
io ho messo un dente in meno di pignone....
una bomba... e non e' per neinte nervosa....!!!!!