PDA

Visualizza Versione Completa : gambe corte... aiutooooo.....

bush
23/11/2011, 14:13
Buon giorno a tutti gli appassionati.
Ho un problema di vitale importanza che ora vado ad illustrare.
Sto trattando l'acquisto della Tiger 800 ultima versione (telaio nero...)
ma.... c'è un ma....
Io ho 52 anni, vado in moto dall'età di 14 anni con qualsiasi mezzo: cross,
stradali, scooter (purtroppo), ipersportive, granturismo. Il problema è che
sono alto (?) uno schifo: 1600 millimetri (... così almeno sembra molto). Tutte
le mie moto sin qui possedute (e credetemi sono state davvero molte: in garage oltre alla 636 Kawasaki ho ancora la ancora bellissima VFR 750 della Honda, concedetemi il bellissima). Tutte le mie moto sono state da me guidate da solo, senza il passeggero, tranne poche occasioni con la fidanzata del tempo (ora mia moglie). In tutta sincerità non ho praticamente mai avuto problema alcuno, di nessun genere, neanche a girare con il BMW R1200R di mio cugino. Ora mi sono assolutamente stancato (vorrei dire un'altra parola ma non sarebbe elegante) della supersportiva Kawasaki, della sua scomoda ed insopportabile posizione di guida e, assieme alla moglie, avrei deciso di acquistare la Tiger 800 stradale dal momento che anche Chiara ora desidera fare qualche bel giro in moto, considerati i nostri ragazzi oramai grandi.
Unmetroesessanta attaccato, per meglio dire aggrappato, alla 800 può anche
funzionare se si va in giro da solo ma ora, alla soglia della maturità motociclistica desidero andare a spasso anche con mia moglie.
Che fare? 1) mettere le biellette di riduzione della Wind raceware? Dicono che si recupera 35 mm, con ogni probabilità poco più di una ventina reali se misurati sulla seduta....
2) affettare senza pietà la sella a mò di prosciutto di Parma, senza per questo
appoggiare le sante chiappe sulla plastica della suddetta sella? anche qui una
ventina e più di millimetri si recuperano. Quindi di qui o di là la seduta dovrebbe arrivare a 76 cm. più o meno. Che dite signori?, c'è da fidarsi?.
Poi, mal che vada, con il sedere cosi spalmato vicino al suolo avrò forse problemi con il manubrio (risers permettendo) troppo orientato al cielo da dover adottare una guida chopperistica ma, tutto sommato, per amore della cara mogliettina sono disposto a girare un pò "impiccato". Vabbè, mi scuso se v'ho annoiati. Attendo qualche parere "illuminato" per "illuminarmi" la via verso la Triumph
Buonasera,
a presto.
Enzo

DogDrake
23/11/2011, 14:45
Chiedo: Hai provato la Tiger stradale? e soprattutto hai abbassato la sella (si fa in 1 minuto)? e vendono anche una sella in gel ribassata.
Ci sono altri nel Forum che sono diversamente alti che a detta loro si trovano bene sulla strada e un po' meno sullo sterrato dove spesso l'appoggio occorre per mantenere su la moto...
Comunque provala!!! Anche xché con l'esperienza acquisita sicuramente non ti troverai male soprattutto (visto il tuo parco moto) la manovrabilità della Tigrotta ti sorprenderà

ps. Dimenticavo ho 53 anni e anche io finalmente vado in giro senza figli.... la mojera è contenta della posizione passeggero

nobile13
23/11/2011, 15:03
Anch'io mi sento di chiederti se hai provato la moto, quanto meno salendoci sopra...
Visto che hai scritto che stai trattando l'acquisto delle 800 stradale, penso che tu l'abbia provata, giusto?!

Credo che con la tua esperienza tu sia in grado praticamente all'istante di capire il feeling con una moto!

:yess:

bush
23/11/2011, 15:19
L'ho provata per qualche Km con la sella standard a 81 cm ovviamente da solo. Che dire.... tutto secondo previsioni: motore "giusto", frenata altrettanto, sospensioni senza troppi limiti (forse davanti affonda un pò in staccata .....abituato con una pistaiola .... ) ma non è di questo che mi interessa parlare. In fin dei conti sapevo, e so, come si comporta da fermo una due ruote da due quintali. Quindi effetto ballerina sulla punta dx o sx a seconda di come mi fermo, con riflesso conseguente alla chiappa di riferimento, dx o sx. Tutto secondo previsione.... pèro proprio bene non direi, ma accettiamo quel che ci da il cielo. Vediamo se con la sella tagliata, forcelle sfilate di 8-10 mm., biellette da ribassamento al posteriore anche la moglie potrà dire di essere altrettanto fiduciosa.
Altra domanda signori: il manubrio conico (particolarmente bello) non mi piace tuttavia nella sua curvatura finale, lasciando le manopole quasi orizzontali. Ci sarà la possibilità di piegare le due estremità all'indietro verso chi guida per una decina di millimetri, o il rischio di dover poi buttare il manubrio è assai reale?
grazie a Voi
Enzo

Bragasta
23/11/2011, 16:18
ma.... c'è un ma....
le mie moto sin qui possedute (e credetemi sono state davvero molte: in garage oltre alla 636 Kawasaki ho ancora la ancora bellissima VFR 750 della Honda, concedetemi il bellissima). Tutte le mie moto sono state da me guidate da solo, senza il passeggero, tranne poche occasioni con la fidanzata del tempo (ora mia moglie). In tutta sincerità non ho praticamente mai avuto problema alcuno, di nessun genere, neanche a girare con il BMW R1200R di mio cugino. Ora mi sono assolutamente stancato (vorrei dire un'altra parola ma non sarebbe elegante) della supersportiva Kawasaki, della sua scomoda ed insopportabile posizione di guida e, assieme alla moglie, avrei deciso di acquistare la Tiger 800 stradale dal momento che anche Chiara ora desidera fare qualche bel giro in moto, considerati i nostri ragazzi oramai grandi.
funzionare se si va in giro da solo ma ora, alla soglia della maturità motociclistica desidero andare a spasso anche con mia moglie.
Che fare? 1) mettere le biellette di riduzione della Wind raceware? Dicono che si recupera 35 mm, con ogni probabilità poco più di una ventina reali se misurati sulla seduta....
ventina e più di millimetri si recuperano. Quindi di qui o di là la seduta dovrebbe arrivare a 76 cm. più o meno. Che dite signori?, c'è da fidarsi?.
Poi, mal che vada, con il sedere cosi spalmato vicino al suolo avrò forse problemi con il manubrio (risers permettendo) troppo orientato al cielo da dover adottare una guida chopperistica ma, tutto sommato, per amore della cara mogliettina sono disposto a girare un pò "impiccato". Vabbè, mi scuso se v'ho annoiati. Attendo qualche parere "illuminato" per "illuminarmi" la via verso la Triumph
Buonasera,
a presto.
Enzo

Ola Enzo.
Ho fatto tutto quello che hai menzionato e la moto non ne ha risentito, va da dio e mi trovo bene, ci sara' qualcuno che da super esperto avra' cose da dire, ma vai sul sicuro.
Un piccolo neo e' che se hai il cavalletto centrale non la tiri piu' su e raspi le pedane un po' prima del tempo.
Ciao
Maurizio

reoplano
23/11/2011, 18:09
Ciao, quasi coetaneo.
La Kawa dovrebbe essere attorno agli 810-820, la Tiger800 stradale con la sella ribassata in gel nella posizione più bassa (scusa il gioco di parole) è attorno ai 790-800. Io sono alto poco più di 170cm e con questa configurazione tocco terra con entrambi i piedi.

Se ai tuoi 1600mm :wink_: aggiungi gli stivali da moto con un minimo di tacco, ed a questo sommi il peso tuo e di tua moglie, che un pochino abbasserà la moto, non dovresti avere problemi anche in due.

In ogni caso vale sempre la pena riprovare la moto in due e con la sella standard abbassata (l'operazione alza/abbassa richiede 1 minuto), circa 810, giusto per vedere se con altri 2 cm la situazione si risolverebbe senza particolari artifici.

Reoplano

bush
23/11/2011, 18:14
Ola Enzo.
Ho fatto tutto quello che hai menzionato e la moto non ne ha risentito, va da dio e mi trovo bene, ci sara' qualcuno che da super esperto avra' cose da dire, ma vai sul sicuro.
Un piccolo neo e' che se hai il cavalletto centrale non la tiri piu' su e raspi le pedane un po' prima del tempo.
Ciao
Maurizio

Grazie mille Sig. Bragasta, grazie per quanto ho letto su ciò che lei ha eseguito sulla sua moto. Mi sento un pò rifrancato.
E per il manubrio che mi consiglia? Comprarlo ex-novo con una curva più accentuata alle estremità?
Mi farà piacere prendere con lei un aperitivo non appena la 800 sarà arrivata in garage, non abito poi troppo lontano da lei.
A risentirla.
Enzo

diegolib
23/11/2011, 18:17
Come ti capisco BUSH !!
a 57 anni e dopo 4 anni di KTM ADVENTURE (87 cm) ho ripiegato
sulla TIGER stradale (anche se la XC mi piaceva di piu')
sono basso 1690 mm e qualcosa avevo risolto (con il KTM)
con sellemotoinpelle.it
vedrai che ti troverai bene
buona strada

bush
23/11/2011, 18:35
Come ti capisco BUSH !!
a 57 anni e dopo 4 anni di KTM ADVENTURE (87 cm) ho ripiegato
sulla TIGER stradale (anche se la XC mi piaceva di piu')
sono basso 1690 mm e qualcosa avevo risolto (con il KTM)
con sellemotoinpelle.it
vedrai che ti troverai bene
buona strada

Grazie tante a tutti.... se avete qualche altro consiglio sono qui a braccia aperte...
A presto
Enzo

Bragasta
23/11/2011, 20:43
Grazie mille Sig. Bragasta, grazie per quanto ho letto su ciò che lei ha eseguito sulla sua moto. Mi sento un pò rifrancato.
E per il manubrio che mi consiglia? Comprarlo ex-novo con una curva più accentuata alle estremità?
Mi farà piacere prendere con lei un aperitivo non appena la 800 sarà arrivata in garage, non abito poi troppo lontano da lei.
A risentirla.
Enzo

Oieee Renzo.
In questo forum siamo tutti vecchi marpioni con qualche bel volo sulle spalle, molta gentilezza darmi del lei, ma penso che a detta di tutti un bel "tu" e' piu' che sufficente.
Per via di abitare non troppo lontani mi suona simpatico, attualmente abito in Brasile e ritorno in maggio.
Per via del manubrio, io ho montato i raiser del XC che lo hanno alzato di 3 cm e l'ho tirato un po' indietro, in questo caso non ho piu' le braccia tese in avanti.
Ciao
Maurizio

ambrosa
24/11/2011, 08:15
Oieee Renzo.
In questo forum siamo tutti vecchi marpioni con qualche bel volo sulle spalle, molta gentilezza darmi del lei, ma penso che a detta di tutti un bel "tu" e' piu' che sufficente.
Per via di abitare non troppo lontani mi suona simpatico, attualmente abito in Brasile e ritorno in maggio.
Per via del manubrio, io ho montato i raiser del XC che lo hanno alzato di 3 cm e l'ho tirato un po' indietro, in questo caso non ho piu' le braccia tese in avanti.
Ciao
Maurizio

I riser hai preso quelli della Touratech o sono un accessorio Triunz ? Non mi sembra di averli visti.... ma forse mi sbaglio.

In effetti io sono diversamente alto a 165 cm.
Avevo provato la 800 con la sella originale nella posizione più bassa a 81 cm e con le scarpe da tennis toccavo con entrambe le punte.
A causa del baricentro più alto rispetto alle sport-tourer che ho posseduto negli ultimi 30 anni, poggiare un solo piede a terra non mi dava la sensazione di sicurezza.

Sicuramente per me la sella bassa e stivaletti tecnici dovrei essere a posto.
Il manubrio è un pò lontano ed anche io pensavo di alzarlo in modo da avvicinarlo.

bush
24/11/2011, 08:42
I riser hai preso quelli della Touratech o sono un accessorio Triunz ? Non mi sembra di averli visti.... ma forse mi sbaglio.

Avevo provato la 800 con la sella originale nella posizione più bassa a 81 cm e con le scarpe da tennis toccavo con entrambe le punte.
A causa del baricentro più alto rispetto alle sport-tourer che ho posseduto negli ultimi 30 anni, poggiare un solo piede a terra non mi dava la sensazione di sicurezza.

Il manubrio è un pò lontano ed anche io pensavo di alzarlo in modo da avvicinarlo.

La faccenda complicata penso di risolverla, spero definitivamente, così facendo: forcelle sfilate, biellette per riduzione ammortizzatore, sella originale ben affettata oppure, extrema ratio, sella imbottita (poco) di gel da ditte specializzate.
Questione manubrio: qualche riser che me lo avvicini al busto senza alzarlo troppo in modo da non dover guidare come un chopper oppure comprare un manubrio ex novo a "piega alta" e poi posizionarlo a dovere.
Alla fine di questo peregrinare dovrò aver risolto l'arcano, altrimenti compro un'apecar e buonanotte ...

DogDrake
24/11/2011, 10:14
La faccenda complicata penso di risolverla, spero definitivamente, così facendo: forcelle sfilate, biellette per riduzione ammortizzatore, sella originale ben affettata oppure, extrema ratio, sella imbottita (poco) di gel da ditte specializzate.
Questione manubrio: qualche riser che me lo avvicini al busto senza alzarlo troppo in modo da non dover guidare come un chopper oppure comprare un manubrio ex novo a "piega alta" e poi posizionarlo a dovere.
Alla fine di questo peregrinare dovrò aver risolto l'arcano, altrimenti compro un'apecar e buonanotte ...

Salve Bush, per quanto riguarda dello sfilare forcelle e biellette per riduzione ci penserei un attimino xché la mototigrotta forse regirebbe in maniera non come prevista dal costruttore: ti dico questo xché hai parlato di sfilare le forcelle di molto e questo sicuramente comporta un differente comportamento dell'avantreno così il posteriore; la moto di suo è già molto reattiva nel curvare. Per lo sterzo invece non so che dire prima avevo un semimanubrio sul Bandit1250 e mi trovavo malissimo ora con quello attuale della Tigrotta mi trovo da Dio. Ti rinnovo il consiglio di provarla + volte con sella ribassata da solo e con zavorrina. Vorrei dirti prendila e basta ma non me la sento xché ognuno ha le sue sensazioni.... :wink_:

Bragasta
24/11/2011, 11:03

Ola' Ambrosa.
I raiser sono della Triumph, per meglio dire sono gli originali della 800 XC, costano 80 neuroni e te li danno con le viti piu' lunghe.
I raiser dell'after market la alzano solo di 2 cm quando gli originali della XC la alzano di 3 cm.
La guida cambia in modo radicale e in meglio.
Ciao
Maurizio

gabrigee
29/02/2012, 11:17
sto pensando di cambiare la mia street con la XC 800, essendo alto 1.73 Avro' problemi con la sella normale ?? :blink:

bush
29/02/2012, 11:50
sto pensando di cambiare la mia street con la XC 800, essendo alto 1.73 Avro' problemi con la sella normale ?? :blink:

Non penso proprio, posizione della sella più bassa e via .................... comunque amici qui sul forum molto più esperti di me possono certamente dire il loro parere più preciso del mio.
Buona strada...... comunque se ti servono delle biellette dimmi pure.
Bush

hardbeppe
29/02/2012, 13:29

Ciao io ho comprato l'XC esattamente un anno fa, ci ho fatto 17000 km, e sono BASSo 1,70............... mai avuto problemi.
Sarà che ho sempre avuto moto piùttosto altine, ma io mi ci trovo bene.

Vai a provare (con la sella nella posizione più bassa) e vedrai.

Ciao

Tiger8
29/02/2012, 14:44
tze, un blog di vecchiacci maniaci di moto e pure bassi......:-D vi stimo "ragazzi".....

si scherza ovviamente..

Paolo1975
29/02/2012, 18:34
ma.... c'è un ma....
Buonasera,
a presto.
Enzo

Se ti interessano le bilellette -35mm io le ho, a 30 euro te le spedisco

fabigno73
29/02/2012, 20:04
Questa tigrotta è completamente regolabile.. :oook:
l'unica 800 che (come sappiamo) ha sella regolabile ed opzione sella alta o bassa...
E come hai già detto con altri piccoli accorgimenti .... non ti resta altro che godertela....

:yess:

diegolib
29/02/2012, 21:02
169 mm.
e dopo KTM ADVENTURE 990
tocco comodaqmente a terra
vai tranquillo

Max64
29/02/2012, 22:06
Anch'io faccio parte degli amici di Biancaneve (1,65 m ), ho messo la sella ribassata e via....
Dopo i primi metri, mi sono accorto che la frizione staccava troppo lontana, l'ho regolata (leva frizione regolabile) ed è andato tutto liscio.
La moto è leggera e da fermo si sposta senza problemi. La seduta è un tantino caricata in avanti ma niente di stravolgente....
Voglio fare un giro bello lungo prima di esprimermi sulla posizione di guida. A volte guidare troppo seduti (tipo poltrona) ti penalizza nel misto veloce perchè perdi sensibilità all'anteriore. Tocco con entrambe le punte e se metto un piede sulla pedivella, con l'altro poggio tutta la pianta completamente. Vai di sella ribassata che è pure molto carina !