PDA

Visualizza Versione Completa : Problemino street my2012

ANDREINO
06/12/2011, 22:02
La scorsa settimana arrivo in box dopo il lavoro e mi si spegne la moto. Do poco peso alla cora e vado a casa.
Il giorno dopo accendo e alla prima sterzata si spegne. Muovendo il manubrio si spegneva e riaccendeva il quadro.

Un semplice contatto :ph34r: mi dico....

Cerca cerca e trovo il cavo che arriva al blocchetto di accensione legato con una fascetta al cavo che va al blocchetto elettrico di destra, quindi sterzando tirava il cavo del blocchetto di accensione fino a farlo sfilacciare e dare questo problema di spegnimento.
Per fortuna che mi e' successo in box, fossi stato a 30 all'ora in curva ero per terra diretto....

Oggi vado in officina Triumph Milano, verifichiamo un'altra street ed era come la mia, mi dicono che sulla my2012 hanno cambiato la sistemazione dei cavi e questa fascetta, possibile problema per tutti dico io....

Morale della favola, blocchetto di accensione da sostituire perché il cablaggio e' un tutt'uno con il blocchetto. Grazie alLa serietà di Triumph Milano la sostituzione e' stata fatta in garanzia.:rolleyes::wink_:

jeremymg
07/12/2011, 06:20
Non potresti mettere qualche foto in merito ?
Grazie

Triple Peo
07/12/2011, 07:58
SE non mi sbaglio era già successo a qualcuno....prova a vedere con il tasto cerca se trovi qualcosa!:wink_:

streetTux
07/12/2011, 08:12
Almeno è andata bene, compreso il lavoro in garanzia..

Sarebbe interessante sapere se può essere un problema generale, in modo che i possibili coinvolti possano prevedere la cosa..

ANDREINO
07/12/2011, 11:12
Non potresti mettere qualche foto in merito ?
Grazie

se mi dai una mail te le giro, non riesco a postarle, mi crasha explorer e non capisco perchè.

il problema è sul my 2012 nelle versioni precedenti legavano il cavo del blocchetto sotto la piastra, ora hanno fatto un papocchio di cavi incastrati.

cmq a me è andata bene, consiglio a tutti di darli una occhiata e liberare i cavi troppo tirati

scarf75
07/12/2011, 12:39
Cavolo......che roba!!!!:dry:
Io poco tempo fà ,ho sostituito le grigliette del telaio con quelle della street 2012....quelle con le retine per capirci......e come saprete ,a SX ,escono tutti i cablaggi che poi vanno ai blocchetti...l'accensione e quant'altro......
Prima di tale intervento (faticosissimo) i cavi infatti erano un pò tesi quando sterzavo a DX ,difatti ogni volta che tornavo a casa ,li controllavo sempre ....insomma avevo una certa paranoia!!!!
Ora la storia è cambiata......con nuove plastiche ,ho avuto modo di risistemare meglio tutti i cablaggi che escono dal telaio e far in modo che siano belli precisi .

Le plastiche con le grigliette della 2012 ,la SX da quello che ho potuto confrontare ,ha il passaggio cavi diverso dalla precedente......secondo me è migliore ,perchè è più larga e fà in modo di non sovrapporre i cavi....ma stanno uno affianco all'altro!!!!

lamps

fsano
07/12/2011, 13:21
è successa una cosa similead un mio amico con una speed 2008. spero di non portar sfiga ma il suo è stato un calvario

jeremymg
07/12/2011, 21:44
Andreino, non mi pare sia un problema di fascette ma di cablaggi corti
Ho dato un'occhiata alla mia Street 2012.
(http://imageshack.us/photo/my-images/832/foto0094hq.jpg/)
Effettivamente con lo sterzo tutto girato a destra, i cavi che vanno dal blocchetto della chiave per sparire nel telaio, si tendono in maniera eccessiva. In effetti sono tenuti solidali al blocchetto stesso da una fascetta, mentre un'altra li tiene uniti ai cavi che vanno al commutatore sul manubrio a destra, ma il fatto è che dovevano farli un paio di centrimetri più lunghi :mad:
Mi sa che per risolvere il problema bisognerà togliere il serbatoio, forse anche la cassa filtro, e vedere di guadagnare qualcosa in lunghezza allentando il fermacavi che tiene bloccato il cablaggio (ammesso che si possa).
Quando ti hanno sostituito il cablaggio eri presente ?
Ti ringrazio della cortesia, mandami la/le foto con PM.
Nel frattempo sterzare tutto a destra meno che si può.

jimmy27
07/12/2011, 22:29
..e come saprete ,a SX ,escono tutti i cablaggi che poi vanno ai blocchetti...l'accensione e quant'altro......
Prima di tale intervento (faticosissimo) i cavi infatti erano un pò tesi quando sterzavo a DX ,difatti ogni volta che tornavo a casa ,li controllavo sempre ....insomma avevo una certa paranoia!!!!
Ora la storia è cambiata......con nuove plastiche ,ho avuto modo di risistemare meglio tutti i cablaggi che escono dal telaio e far in modo che siano belli precisi .

quando ho montato il manubrio largo (750mm ) ho dovuto rivedere i passaggi cavi accelleratore ed elettrici, invertendo il senso all'uscita dallla plastica di SX ho risolto ogni problema :wink_:

ANDREINO
07/12/2011, 22:59
Andreino, non mi pare sia un problema di fascette ma di cablaggi corti
Ho dato un'occhiata alla mia Street 2012.
(http://imageshack.us/photo/my-images/832/foto0094hq.jpg/)
Effettivamente con lo sterzo tutto girato a destra, i cavi che vanno dal blocchetto della chiave per sparire nel telaio, si tendono in maniera eccessiva. In effetti sono tenuti solidali al blocchetto stesso da una fascetta, mentre un'altra li tiene uniti ai cavi che vanno al commutatore sul manubrio a destra, ma il fatto è che dovevano farli un paio di centrimetri più lunghi :mad:
Mi sa che per risolvere il problema bisognerà togliere il serbatoio, forse anche la cassa filtro, e vedere di guadagnare qualcosa in lunghezza allentando il fermacavi che tiene bloccato il cablaggio (ammesso che si possa).
Quando ti hanno sostituito il cablaggio eri presente ?
Ti ringrazio della cortesia, mandami la/le foto con PM.
Nel frattempo sterzare tutto a destra meno che si può.

Cavi corti o fascette ora non so, sicuramente entrambe le cose non fanno bene. Sono 2 cavi ce vanno in due posti diversi e allora che diavolo c'entra legarli insieme?!?

Anche i cavi dell'acceleratore erano belli incastrati, tanto che andare a toccare l'idraulica della forca era problematico.
Non sono un meccanico, ma secondo me quella fascetta e' da tagliare....
Le foto te le giro venerdì dall'ufficio.

Durante il lavoro non ero presente , mi hanno cambiato la parte inferiore del blocchetto e ora ha cavi più lunghi (o forse gli hanno fatto fare un giro diverso)

scarf75
08/12/2011, 11:40
quando ho montato il manubrio largo (750mm ) ho dovuto rivedere i passaggi cavi accelleratore ed elettrici, invertendo il senso all'uscita dallla plastica di SX ho risolto ogni problema :wink_:

:wink_::wink_::wink_:

......io ho penato non poco però.......non tanto per sistemare i cavi ,ma per togliere e rimettere quelle plastiche demoniache!!!:biggrin3:
Dietro alla plastica di SX ,c'è l'impossibile :blink:...un groviglio di cavi mal messi...........lo spazio è poco per carità......però ora gli ho dato una bella riordinata e sembra che si comportino meglio ora!!!:wink_:

PS: FACOLTATIVO OVVIO!!!.....ma quando avrete modo di cambiarvi il filtro ,svitate qualche vite in più e togliete l'AIRBOX.......e date una vista in quella zona.......può darsi che eviterete spiacevoli sorprese :coool:

infoasci
09/12/2011, 12:11
La mia Street 2010 aveva i cavi troppo corti, il blocchetto di accensione strappato e la moto ogni tanto si riavviava da sola (pericolosissimo).
Al tagliando dei 10.000, in garanzia mi hanno cambiato il blocchetto, sistemato diversamente i cavi, sostituito il regolatore di tensione che era di tipo vecchio ed è da circa 1.000 km che non capitano più spegnimenti anomali.
Però dal 2010 al 2012 potevano forse allungare i cavi di 2 - 3 cm, o costava troppo?

ANDREINO
09/12/2011, 12:25
ecco un paio di foto, non si vede molto, ma il papocchio di cavi si.
nella seconda foto il cavo che esce dal blocchetto si vece il punto in cui passava la fascetta, tanto stretto che lo ha segnato, credo che fosse per questo che sterzando l'altro cavo se lo tirava dietro fino a strapparlo.

http://img94.imageshack.us/img94/129/img0107mv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/img0107mv.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img829.imageshack.us/img829/8471/img0109qk.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/829/img0109qk.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

jeremymg
11/12/2011, 11:45
Io ho tagliato la fascetta perchè qualcosa si migliora (e non si rischia niente).
Nel mio caso adesso la situazione è accettabile.
La cosa però sicuramente cambia da moto a moto (questione di millimetri), per cui meglio verificare come da seconda foto di Andreino, ma con lo sterzo tutto a destra, e se la tensione è ancora eccessiva, quoto quello che dice scarf75.
Mentre facevo le varie prove, con moto con anteriore sollevato, mi sono accorto che i cuscinetti di sterzo avevano gioco (moto con 3000 km.!):w00t:
Notare che il manuale dice di controllarli/registrarli a 10.000 km:cry:
Ho dovuto così registrarli stringendo la/le ghiera di un buon quarto di giro.
Con un minimo di attenzione il controllo è fattibile anche nel garage di casa, a patto di avere il cavalletto posteriore, e quello anteriore da usare solo per sollevare l'anteriore quel tanto per poter mettere uno spessore adeguato sotto al motore, e che poi va tolto al momento della prova in quanto l'avantreno deve essere completamente libero per valutare l'eventuale gioco di sterzo. Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è un certo gioco tra foderi e canne, riscontrabile solo ad anteriore sollevato, con foderi, è vero, completamente sfilati, però sta Kayaba...:rolleyes:
Se ci vuole la registrazione dei cuscinetti meglio rivolgersi al meccanico (che ha la chiave per le ghiere, ma che purtroppo spesso e volentieri è un pò restio a fare il controllo) :ph34r:
Ciao