Visualizza Versione Completa : batteria speed
ombradelvento
07/12/2011, 14:02
Ragazzi...come postato qualche giorno fa, ho comprato il carica batteria-mantenitore, lo collegato alla bambina, ma con mio sommo e tragico stupore l'accenzione della moto dopo ben 20 ore di collegamento, non è immediata come mi immaginavo, questa mattina dopo che la moto era sotto "carica"da ieri a mezzogiorno è partita alla terza premuta dello start, dopo che son arrivato in negozio e tenuta ferma per le solite quattro ore, idem...l'accenzione c'è stata al terzo o quarto tentativo sul pulsante!!!!!!!! :cry:
secondo voi devo cambiare la batteria?! O non serve una carica più lunga?! Nel primo caso quanto costa?! E se avete degli indirizzi dove poterla prendere!!! Grazie.
me ne intendo poco di batteria/impianto elettrico ma è facile che la batteria sia partita... secondo me 20 ore di caricamento sono sufficienti ma magari prova a lasciarla 2/3 giorni sotto carica, vedi se le cose migliorano. Io farei sto tentativo, non ti costa nulla.
Gianluca74
07/12/2011, 14:42
Batteria da buttare , regolatore di tensione , alternatore e impianto elettrico da controllare...
Soliti problemi,....
Dico la mia, anche se potrebbe essere una baggianata: non potrebbe essere un problema di miscelazione aria-benzina, in quanto la centralina con i cambi di temperatura deve autoadattarsi ?
Tipo d'estate la moto in pianura si accende bene, in montagna ha qualche difficoltà per il cambio di temperatura ... magari lasciando accesa la moto per i famosi 15 minuti per permettere alla centralina di resettarsi si risolve qualcosa ?
Va bè, meglio che torno al mio lavoro che forse ho detto una caxxata
Batteria da buttare , regolatore di tensione , alternatore e impianto elettrico da controllare...
Soliti problemi,....
Quoto in pieno una piaga costante oggi scendo in garage e parte al primo colpo dopo40 km mi fermo a far benzina vado per avviara sembra quasi farcela ma niente provato ancora molte volte alla fine il quadro i fari si accendono la centralina fa il ceck spingo il tasto di avviamento ma niente morale grazie a 2 baldi giovani che mi hanno spinto sono riuscito a partire a spinta mi so rotto proprio le palle ma non esiste un rimedio?????
Speed Demon
07/12/2011, 15:14
Dopo quattro anni e mezzo di onorato servizio io ho sostituito di recente la batteria della mia Speed con una di maggior amperaggio ed ora parte alla prima pressione dell' avviamento consiglio a tutti di farlo prima che si danneggi qualche componente dell' impianto elettrico!!:wink_::wink_:
speedBob
07/12/2011, 15:36
Quoto in pieno una piaga costante oggi scendo in garage e parte al primo colpo dopo40 km mi fermo a far benzina vado per avviara sembra quasi farcela ma niente provato ancora molte volte alla fine il quadro i fari si accendono la centralina fa il ceck spingo il tasto di avviamento ma niente morale grazie a 2 baldi giovani che mi hanno spinto sono riuscito a partire a spinta mi so rotto proprio le palle ma non esiste un rimedio?????
il rimedio l'hai quotato :biggrin3: statore alternatore e nuova batt... daje che con 600 euri passa la paura :cry:
triplexperience
07/12/2011, 18:13
me ne intendo poco di batteria/impianto elettrico ma è facile che la batteria sia partita... secondo me 20 ore di caricamento sono sufficienti ma magari prova a lasciarla 2/3 giorni sotto carica, vedi se le cose migliorano. Io farei sto tentativo, non ti costa nulla.
Quoto, per quel che costa. Ah, giusto per per dire qualcosa di buono, la mia batteria l'ho cambiata dopo 5 anni e la moto non ha mai avuto alcun guasto elettrico (GRATTATISSIMAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!):biggrin3:
io direi una controllatina alle candele-batteria nuova-CONTROLLATA ALL'IMPIANTO RICARICA MOTO REGOLATORE E STATORE se efficenti non c'e' bisogno del mantenitore
Ragazzi...come postato qualche giorno fa, ho comprato il carica batteria-mantenitore, lo collegato alla bambina, ma con mio sommo e tragico stupore l'accenzione della moto dopo ben 20 ore di collegamento, non è immediata come mi immaginavo, questa mattina dopo che la moto era sotto "carica"da ieri a mezzogiorno è partita alla terza premuta dello start, dopo che son arrivato in negozio e tenuta ferma per le solite quattro ore, idem...l'accenzione c'è stata al terzo o quarto tentativo sul pulsante!!!!!!!! :cry:
secondo voi devo cambiare la batteria?! O non serve una carica più lunga?! Nel primo caso quanto costa?! E se avete degli indirizzi dove poterla prendere!!! Grazie.
ti racconto una storia:
poco tempo fa ho dovuto sostituire la mia batteria perchè ormai il suo lavoro l'aveva fatto e in concomitanza,per cause sconosciute,aveva riproposto nel medesimo giorno un'altro problema di natura elettrica...
mai avrei immaginato una sfiga simile,tant'è che come successo altre volte ho chiesto consiglio qui sul forum...
morale della favola?se avessi ascoltato i consigli di chi ha risposto a quest'ora avrei BUTTATO centinaia di euro in pezzi di ricambio e manodopera inutilmente!!!poichè secondo questi "tecnici" avevo l'alternatore e/o il regolatore di coppia andati!!quando in realtà non c'entravano nulla.
Sai perchè?perchè ci sono persone che non sanno quello che dicono.Riferiscono per sentito dire,perchè l'hanno letto qui o li e non perchè sanno il fatto loro...
Tant'è vero che nessuno ti ha chiesto una cosa fondamentale!!quanto tempo ha la batteria?è nuova?ha ormai 3 anni?
l'elettronica Triumph si fa cagare è noto,ma non è detto che debba essere per tutti lo stesso :wink_:
ombradelvento
07/12/2011, 19:48
La batteria è quella originale, 4 anni ad aprile!!!!:tongue:
ti racconto una storia:
poco tempo fa ho dovuto sostituire la mia batteria perchè ormai il suo lavoro l'aveva fatto e in concomitanza,per cause sconosciute,aveva riproposto nel medesimo giorno un'altro problema di natura elettrica...
mai avrei immaginato una sfiga simile,tant'è che come successo altre volte ho chiesto consiglio qui sul forum...
morale della favola?se avessi ascoltato i consigli di chi ha risposto a quest'ora avrei BUTTATO centinaia di euro in pezzi di ricambio e manodopera inutilmente!!!poichè secondo questi "tecnici" avevo l'alternatore e/o il regolatore di coppia andati!!quando in realtà non c'entravano nulla.
Sai perchè?perchè ci sono persone che non sanno quello che dicono.Riferiscono per sentito dire,perchè l'hanno letto qui o li e non perchè sanno il fatto loro...
Tant'è vero che nessuno ti ha chiesto una cosa fondamentale!!quanto tempo ha la batteria?è nuova?ha ormai 3 anni?
l'elettronica Triumph si fa cagare è noto,ma non è detto che debba essere per tutti lo stesso :wink_:
avevo anche io cambiato batteria credendo di aver risolto tutti i problemi inutilmente ma aime invano ,io ti do solo un consiglio personale e non per sentito dire controlla l'impianto di ricarica con un tester statore e regolatore se e tutto a posto cambia batteria e stai sereno il mio consiglio ti evita spiacevoli ritorni con il carroatrezzi :wink_:
avevo anche io cambiato batteria credendo di aver risolto tutti i problemi inutilmente ma aime invano ,io ti do solo un consiglio personale e non per sentito dire controlla l'impianto di ricarica con un tester statore e regolatore se e tutto a posto cambia batteria e stai sereno il mio consiglio ti evita spiacevoli ritorni con il carroatrezzi :wink_:
come si controlla il corretto funzionamento del regolatore di tensione?
in che modo questo può causare lo scaricamento della batteria?
tenchiù
per me buone possibilità che la batteria sia andata ce ne sono.
Come consiglia burnout una controllata all'elettronica gliela puoi dare e a costo zero in modo che non ti ritrovi a cambiare la batteria e ad avere ancora lo stesso problema dopo poco.
Controllare il corretto funzionamento dell'alternatore è molto semplice,prendi il tester e controlli a moto spenta la tenzione della batteria,il valore preciso non me lo ricordo,ma è di poco superiore ai 12v.
Dopodichè accendi e controlli che al minimo questo valore salga poco sopra i 14v..se sale tira un sospiro di sollievo,se rimane invariato mettiti na mano sul portafogli :tongue::cry:
la mia prossima batteria sarà questa
quella di amperaggio maggiore si sa ha piu corrente allo spunto...
http://img43.imageshack.us/img43/5948/b38tob2kkgrhqqokiqe9gpr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/b38tob2kkgrhqqokiqe9gpr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
la mia prossima batteria sarà questa
quella di amperaggio maggiore si sa ha piu corrente allo spunto...
http://img43.imageshack.us/img43/5948/b38tob2kkgrhqqokiqe9gpr.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/43/b38tob2kkgrhqqokiqe9gpr.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Quanto costa???????????
ombradelvento
07/12/2011, 21:48
Ragazzi, mo provo a lasciarla domani sotto carica, ma le sensazioni devo dire che non sono positive, speriamo che sia solo la batteria!!!:wacko:
comunque quando la porto gli faccio dare una controllata generale dell'impianto prima di prendere la batteria!
su e-bay lo trovata a 50 euro!:rolleyes:
Gianluca74
07/12/2011, 22:13
ti racconto una storia:
Secondo me sei tu che non sai quello che dici ..se vieni sul Forum a chiedere consigli è perchè probabilmente di elettronica o motori poco ne capisci e speri di trovare un aiuto per il tuo problema da chi ne sà di più (altrimenti faresti da solo no?) , qui di gente che con l'impianto elettrico della speed ha avuto rogne c'è probabilmente 1 utente su 2 ...(per non dire 2 su 2) , per OVVIE RAGIONI però non è che bisogna prendere tutto per oro colato per il semplice fatto che magari chi ti scrive è a 600km di distanza e deve basarsi per la "diagnosi" del tuo problema solo su quello che tu racconti e qui mi viene già qualche dubbio sulla tua capacità di riportare il problema visto che invece di "regolatore di tensione" scrivi "regolatore di coppia" :rolleyes::wacko:.....comunque...detto questo..
Le persone vengono sul Forum per avere una prima indicazione al problema , non credo che a nessuno sia mai stato imposto l'acquisto di parti di moto che non fossero necessarie....
PEr la Batteria ti confido una cosa....una batteria tenuta bene , caricata regolarmente , che sia sempre stata smontata in inverno e posta in luogo riparato dal freddo alla quale sia stata fatta annualmente regolare manutenzione ciclo di carica/scarica a basso amperaggio può durare anche 8-9 anni....ora mi sai dire perchè al 90% dei possessori di Speed una batteria non dura più di 3 anni (ad andare bene!!) seppur non lamentino un problema al regolatore di tensione o all'alternatore ? ...
Ragazzi, mo provo a lasciarla domani sotto carica, ma le sensazioni devo dire che non sono positive, speriamo che sia solo la batteria!!!:wacko:
comunque quando la porto gli faccio dare una controllata generale dell'impianto prima di prendere la batteria!
E' inutile insistere con la carica della batteria , quello che ti serve è un caricabatteria digitale con il quale eseguire un ciclo di scarica completo e poi di ricarica per verificare la tensione finale alla quale arriva la batteria e l'Amperaggio che riesce ancora a sostenere...
Va da se che se la tua batteria da 12V x 12 Ampere dovesse al termine della ricarica arrivare alla tensione corretta di 12V ma assumere solo 4 Ampere devi buttarla inquanto è ormai inutile dal momento che un basso amperaggio comporta un inevitabile calo di tensione nel momento in cui richiedi l'accensione e la centralina misurando il calo di tensione taglia per non danneggiare il motorino di avviamento....
A quel punto sei tu che devi verificare se è la batteria il solo problema o se ci sono altre cause che hanno fatto si che la batteria "morisse"
Secondo me sei tu che non sai quello che dici ..se vieni sul Forum a chiedere consigli è perchè probabilmente di elettronica o motori poco ne capisci e speri di trovare un aiuto per il tuo problema da chi ne sà di più (altrimenti faresti da solo no?) , qui di gente che con l'impianto elettrico della speed ha avuto rogne c'è probabilmente 1 utente su 2 ...(per non dire 2 su 2) , per OVVIE RAGIONI però non è che bisogna prendere tutto per oro colato per il semplice fatto che magari chi ti scrive è a 600km di distanza e deve basarsi per la "diagnosi" del tuo problema solo su quello che tu racconti e qui mi viene già qualche dubbio sulla tua capacità di riportare il problema visto che invece di "regolatore di tensione" scrivi "regolatore di coppia" :rolleyes::wacko:.....comunque...detto questo..
Le persone vengono sul Forum per avere una prima indicazione al problema , non credo che a nessuno sia mai stato imposto l'acquisto di parti di moto che non fossero necessarie....
PEr la Batteria ti confido una cosa....una batteria tenuta bene , caricata regolarmente , che sia sempre stata smontata in inverno e posta in luogo riparato dal freddo alla quale sia stata fatta annualmente regolare manutenzione ciclo di carica/scarica a basso amperaggio può durare anche 8-9 anni....ora mi sai dire perchè al 90% dei possessori di Speed una batteria non dura più di 3 anni (ad andare bene!!) seppur non lamentino un problema al regolatore di tensione o all'alternatore ? ...
vero,ho scritto regolatore di coppia,è stato un'errore di battitura,non posso certo trovare scuse.
Il fatto che cerco aiuto io come altri non preclude però che di motori o di elettronica non ne capisca nulla o comunque poco,difatti cerco di aiutare quando posso chiunque sulla base delle mie esperienze e non quelle di altri,senza saltare a diagnosi affrettate (cosa che fanno in moti invece).
Se cerco aiuto è perchè sono umano e a certe cose posso non pensarci e prima di sfracellarmi il cervello sento altri pareri,lo fanno anche meccanici di lunga data e credimi ne ho visti.
Non ho mai detto che io o altri debbano prendere per oro colato ciò che altri utenti dicono e lo dimostra il fatto che non ho sostituito i pezzi che mi era stato detto essere la causa del mio problema,se fosse stato come dici te l'avrei fatto no?
Ho detto che molti arrivano dicendo è questo o quest'altro il problema senza nemmeno indagare o chiedere ulteriori informazioni,non capisco perchè ti senti colto sul vivo.
Non ho mai detto che tu abbia dato consigli errati ho solo avvisato chi ha aperto questa discussione di stare attento e di non fasciarsi la testa,di provare (ed ho indicato anche come a differenza di tutti) a fare dei test per escludere delle possibili cause.
Personalmente non conosco persone a cui la batteria sia durata più di 5 anni pur prendendo tutte le precauzioni del caso e non conosco solo Triumphisti,percui reputo normale una durata del genere.
Ma stiamo andando off topic e la cosa non è di certo di aiuto a nessuno.
io ho sostituito la mia con una Varta,l'ho comprata al Norauto e pagata 68€..
il rimedio l'hai quotato :biggrin3: statore alternatore e nuova batt... daje che con 600 euri passa la paura :cry:
azzarola ma il problema della ruota libera non era arginato alle speed 05-07??
Oltretutto avevo letto di soluzioni più economiche.
ombradelvento
08/12/2011, 07:05
Ok ragazzi, aspetto sino a domani e ppoi la porto per un controllo:cry:
eventualmente riprendo la yausa come batteria?!:rolleyes:
manetta scarsa
08/12/2011, 08:48
ti racconto una storia:
meno male che ci hai illuminato che nei forum oltre a brave persone che ti aiutano disinteressatamente trovi anche i cazzari :biggrin3:
allora e da cambiare :oook:
ma la varta è buona come batteria?
meno male che ci hai illuminato che nei forum oltre a brave persone che ti aiutano disinteressatamente trovi anche i cazzari :biggrin3:
sai meglio ribadirli certi concetti,non tutti sono scaltri come te
speedBob
08/12/2011, 10:19
azzarola ma il problema della ruota libera non era arginato alle speed 05-07??
Oltretutto avevo letto di soluzioni più economiche.
volevi dire limitato alle 05/06 forse.. le 07 ed anche alcune 06 a seconda dei numeri di serie che puoi leggere accanto al motorino d'aviamento dovrebbero essere fuori dal problema DELLA RUOTA LIBERA... che però non è quello che intendevo io (e fa un suono di ferraia al carter dx).
Io ho cambiato ben 3 batterie nel giro di un anno credendo che il problema fosse della batteria (9 anni con la precedente yamaha)... ma così purtroppo non è stato, e dopo un ceck dal meccanico ha riscontrato valori sballati di tensione. Con un semplice tester potresti verificare da dove provenga il problema, testando prima lo statore e poi anche verificando l'aviamento. Ma prima di questo ovviamente ho controllato, fusibili, sensore sul cavalletto, blocchetto d'accensione...insomma prima di metter mano al portafogli delle prove bisogna farle.
Quoto su chi dice che non bisogna sparare sentenze sulla causa, e forse io l'ho fatto in questo caso, ma mica un dato di fatto e quoto Gianluca che ovviamente indica il forum come scambio di opinioni ed ipotesi. Credo che chiunque ipotizzi una soluzione ad un problema se la debba verificare con il proprio meccanico.
PS e la mia poca esperienza è la mia speed in questi giorni dal meccanico per questo problema
Millejager
08/12/2011, 10:53
probabilmente è solo la batteria partita
cmq si dice accensione, con la S ;)
alla fine cosa hai cambiato?
Millejager
08/12/2011, 10:56
E' inutile insistere con la carica della batteria , quello che ti serve è un caricabatteria digitale con il quale eseguire un ciclo di scarica completo e poi di ricarica per verificare la tensione finale alla quale arriva la batteria e l'Amperaggio che riesce ancora a sostenere...
Va da se che se la tua batteria da 12V x 12 Ampere dovesse al termine della ricarica arrivare alla tensione corretta di 12V ma assumere solo 4 Ampere devi buttarla inquanto è ormai inutile dal momento che un basso amperaggio comporta un inevitabile calo di tensione nel momento in cui richiedi l'accensione e la centralina misurando il calo di tensione taglia per non danneggiare il motorino di avviamento....
A quel punto sei tu che devi verificare se è la batteria il solo problema o se ci sono altre cause che hanno fatto si che la batteria "morisse"
q8 in toto
millejager tu monti una yuasa 14 bs vero?con dimensioni piu piccole della originale'
Millejager
08/12/2011, 11:03
millejager tu monti una yuasa 14 bs vero?con dimensioni piu piccole della originale'
sì, ytz14s + bassa di poco... 2-3 cm mi sembra.... larghezza e lunghezza sono le medesime ;) però è molto + potente come CCA
cmq lo spazio che risparmio non è utilizzabile in quanto per far star ben ferma la batteria ho infilato un pezzo di neoprene fra il telaietto posteriore e la batteria stessa.
capisco ma come accensione come va?è migliorata rispetto a quella originale?
ombradelvento
08/12/2011, 13:15
se qualcuno sa dove posso prendere la batteria mi avvisi per favore!:rolleyes:
se qualcuno sa dove posso prendere la batteria mi avvisi per favore!:rolleyes:
da Norauto hanno le Varta a 68€
e dove si trova norauto?
porca zozza,Norauto in centro e sud Italia non c'è...e chi lo aimmaginava :wacko:
ci sarà qualche altro rivenditore varta
michelemobili
08/12/2011, 13:58
Soliti problemi,....
i famosi im-pianti triumph:blink::blink:
Speed Demon
08/12/2011, 14:03
Mi sento di aggiungere qualcosa a questa discussione che nessuno ha ancora detto,
punto primo io ho sostituito la batteria della mia moto non perchè completamente andata ma perchè iniziava a dare i primi segni di cedimento e sapendo che la Speed ha un impianto elettrico delicato non mi sono sentito di tentare la sorte per non spendere ora pochi euro che poi sarebbero stati molti di più!!(naturalmente prima della sotituzione ho fatto controllare in mia presenza statore e regolatore di tensione per non spendere soldi a casaccio!!)
Punto secondo mi è difficile credere che la batteria di una moto possa durare 9 anni a meno che la moto la si usi tutti i giorni e anche in quel caso, potete sentire qualsiasi elettrauto che vi confermerà che la vita media di qualsiasi batteria è compresa tra i 4 e i 5 anni, passati i quali può lasciarvi a piedi in qualsiasi momento o continuare a funzionare dipende poi da quanto siete fortunati!! io che sono sfigato rimasi a piedi con l' auto che aveva una batteria di 6 anni la mattina partì senza tentennamenti poi quando andai a prenderla per tornare a casa era morta!!!
ombradelvento
08/12/2011, 14:20
BATTERIA YUASA YTX12-BS PER TRIUMPH 1050 SPEED TRIPLE | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-PER-TRIUMPH-1050-SPEED-TRIPLE-/220537837241?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item33591456b9)
io ho trovato questa, ma è come l'originale? me la consigliate?:wacko:
BATTERIA YUASA YTX12-BS PER TRIUMPH 1050 SPEED TRIPLE | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-YUASA-YTX12-BS-PER-TRIUMPH-1050-SPEED-TRIPLE-/220537837241?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item33591456b9)
io ho trovato questa, ma è come l'originale? me la consigliate?:wacko:
sarebbe bello riuscire ad avere le misure per sapere se è grossa come quella di primo equipaggiamento e i dati della stessa.
La mia Speed è un MY 2006 e dovrebbe montare una 12V 12Ah,non so se anche la 2008 è uguale ma presumo di si :wink_:
Sappi che se anche cambia il valore di Ah non succede nulla a livello di funzionalità,difatti quella che ho su ora è una 10Ah,cambia solo il fatto che durerà dimeno rispetto ad una 12Ah o 14Ah,ma non so quantificare il termine purtroppo.
manetta scarsa
08/12/2011, 16:47
La mia Speed è un MY 2006 e dovrebbe montare una 12V 12Ah,non so se anche la 2008 è uguale ma presumo di si :wink_:
Sappi che se anche cambia il valore di Ah non succede nulla a livello di funzionalità,difatti quella che ho su ora è una 10Ah,cambia solo il fatto che durerà dimeno rispetto ad una 12Ah o 14Ah,ma non so quantificare il termine purtroppo.
da quello che scrivi si capisce che non conosci il calcolo della potenza elettrica :
in base a questo calcolo una batteria da 12Ah avrà una potenza di 144W quella da 14Ah 168W
quella da 10 Ah solo 120W............
Potenza (elettrotecnica) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica%29)
da quello che scrivi si capisce che non conosci il calcolo della potenza elettrica :
in base a questo calcolo una batteria da 12Ah avrà una potenza di 144W quella da 14Ah 168W
Potenza (elettrotecnica) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_%28elettrotecnica%29)
be non dovevi sforzarti molto per capire che non ho conoscenze tecniche come le tue,l'ho scritto che non lo so..quindi so perfettamente quello che dico,sbaglio?
ma di quello che ho detto,oltre a far notare ciò che ho ammesso molto apertamente di non sapere (e che solo per un tuo ego hai voluto sottolineare) cosa c'è di sbagliato?
visto che ti piace wikipedia mostriamolo a tutti:
Amperora - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Amperora)
Nella prima riga si legge: "L'ampere-ora (simbolo: Ah), è un'unità di misura pratica della carica elettrica. È principalmente utilizzata per misurare il tempo in cui una batteria si esaurirà"
ma cmq grazie per avermi insegnato il calcolo della potenza elettrica.
manetta scarsa
08/12/2011, 17:55
ma di quello che ho detto,oltre a far notare ciò che ho ammesso molto apertamente di non sapere (e che solo per un tuo ego hai voluto sottolineare) cosa c'è di sbagliato?
ao......... sei di coccio, la seguente affermazione che lascia intendere che le batterie da10-12 e 14 sono uguali
la batteria con piu capacita ha piu potenza ergo avvierà meglio
ti ricordo le tue parole:
per fortuna sai di non sapere..........
ombradelvento
08/12/2011, 18:13
Mettiamo da parte le lezioni di elettronica per piacere:laugh2::laugh2::laugh2:
e consigliatemi che batteria prendere e dove???!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Angelik57
08/12/2011, 18:22
Tho ciapa :wink_: Nitro very good
Triumph Speed Triple 08-09 Batteria Nitro Ricambi in Wemoto - Il Rivenditore Ricambi Moto On-Line Nr. 1 del Regno Unito (http://www.wemoto.it/bikes/Triumph/Speed_Triple/08-09/picture/Battery_Nitro/)
ao......... sei di coccio, la seguente affermazione che lascia intendere che le batterie da10-12 e 14 sono uguali
la batteria con piu capacita ha piu potenza ergo avvierà meglio
ti ricordo le tue parole:
per fortuna sai di non sapere..........
devo aver scritto in maniera poco comprensibile e me ne scuso,proverò a rispiegare quello che volevo dire:
Sappi che se anche cambia il valore di Ah non succede nulla a livello di funzionalità
con questo intendevo dire che pur mantenendo un valore di 12V (che difatti non ho preso in esame) ma modificando il valore di Ah in maniera non eccessiva da quello suggerito dalla casa costruttrice non si compromette il normale funzionamento della moto.
difatti quella che ho su ora è una 10Ah
come già detto ho sostituito la mia con una da 10Ah poichè il ricambista aveva solo quella e quindi mi son dovuto accontentare.
Così facendo ho potuto testare con mano che ai temini pratici non cambia nulla perchè a moto si accende come ha sempre fatto senza nessun tipo di esitazione,le luci funzionano,il quadro si accende,il clacson funziona,frecce idem e quant'altro,sia a motore spento che a motore acceso.
cambia solo il fatto che durerà dimeno rispetto ad una 12Ah o 14Ah
sulla batteria ci sono dei valori però e se ci sono una differenza ci deve pur essere,senò non avrebbe senso indicare un valore giusto?
quindi se su una scrivono 10,12 o 14 qualcosa deve cambiare e quel qualcosa in termini pratici è che una da 10Ah durerà dimeno.
stò ancora sostenendo che sono uguali?
e consigliatemi che batteria prendere e dove???!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
da dove non lo so,però io la prossima batteria che prenderò sarà quella varta che ho postato prima è pure piu piccola e da 14 ampere,oppure una yuasa dello stesso amperaggio della varta e stesse dimensioni
perdonami OmbraDelVento,hai ragione :wink_:
servono sempre le lezioni di elettroinica
ombradelvento
08/12/2011, 19:21
servono sempre le lezioni di elettroinica
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
manetta scarsa
08/12/2011, 19:52
sulla batteria ci sono dei valori però e se ci sono una differenza ci deve pur essere,senò non avrebbe senso indicare un valore giusto?
quindi se su una scrivono 10,12 o 14 qualcosa deve cambiare e quel qualcosa in termini pratici è che una da 10Ah durerà dimeno.
una batteria da 12Ah ha una potenza di 144W quella da 14Ah 168W
quella da 10 Ah solo 120W
abbiamo tutti chiaro il concetto di potenza di un motore , meglio uno + potente giusto?
se dicessi che la street è come la speed ma in termini pratici dura meno saresti daccordo?
ti accorgerai "in termini pratici" alla prima sfiga comè dura da spingere la moto ...
ok mi taccio..................
serve capire se intendi che schiacciando il bottone il motore gira ma non si accende o se premendo non dà nessun segnale,nel primo caso la batteria non centra,se fosse il secondo guarda bene che i morsetti siano tirati bene perchè si possono allentare e non dare il contatto giusto,se cambi batteria leggi bene le sigle segnate perchè per la speed ci vuole leggermente più potente
ombradelvento
08/12/2011, 20:49
no, no, quando premo il pulsante dello start...non da proprio segali!!!! poi alla seconda-terza a volte anche quarta volta parte!!!!
Gianluca74
08/12/2011, 22:07
con questo intendevo dire che pur mantenendo un valore di 12V (che difatti non ho preso in esame) ma modificando il valore di Ah in maniera non eccessiva da quello suggerito dalla casa costruttrice non si compromette il normale funzionamento della moto.
come già detto ho sostituito la mia con una da 10Ah poichè il ricambista aveva solo quella e quindi mi son dovuto accontentare.
Così facendo ho potuto testare con mano che ai temini pratici non cambia nulla perchè a moto si accende come ha sempre fatto senza nessun tipo di esitazione,le luci funzionano,il quadro si accende,il clacson funziona,frecce idem e quant'altro,sia a motore spento che a motore acceso.
Pio ti prego...basta scrivere assurdità... cerco di spiegarti perchè vedo che fai moltissima confusione... l'amperaggio delle batterie è una cosa importantissima e non và sottovalutata e te ne spiego la ragione ...una batteria non è come una bottiglia d'acqua che può contenere un litro ma che se tu la riempi solo per metà al massimo ne bevi meno...il funzionamento è completamente diverso.
I valori fondamentali di una batteria sono tensione (V) e amperaggio (A) da un rapido rapporto V x A ottieni la potenza (W) , potenza che ha uno scopo ben preciso inquanto quando tu stai andando in moto la tua batteria serve per erogare determnati Watt alla tua centralina , luci , iniezione ecc. e viene normalmente ricaricata attraverso un alternatore altrimenti saresti a piedi dopo pochi chilometri...
prendiamo l'esempio della batteria della Speed 12V x 12A = 144W , ipotizziamo che in marcia l'assorbimento della tua moto sia di circa 6 ampere va da sè che rifacendo il calcolo 12Vx6A= 72W si vede chiaramente che il valore di potenza richiesta alla batteria è decisamente inferiore a quello che la batteria di per sè potrebbe offrire e quindi tu viaggi tranquillo ed il tuo alternatore nel frattempo ricarica la batteria...
MA !!......in fase di accensione!!....il tuo motorino di avviamento deve fare un LAVORO decisamente oneroso e questo comporta spesso degli ASSORBIMENTI più alti di quelli che si misurano a motore avviato...facciamo un esempio....tu giri la chiave e stai già chiedendo (luci accese , centralina accesa) circa 4-5 Ampere alla tua batteria improvvisamnete premi lo Start ed in una frazione di secondo il tuo motorino di avviamento assetato di potenza và a richiedere alla batteria altri Ampere....diciamo altri 5 ampere facendo due conti in quella frazione di secondo tu stai richiedendo alla tua batteria circa 10-11 Apere che equivalgono a circa 120-130W di potenza....non male è :rolleyes:
Ora...se la tua batteria ha a disposizione 12 Ampere perchè il regolatore l'ha sempre caricata correttamente oppure è nuova oppure tu fai regolare manutenzione alllora la batteria esprime tutta la sua potenza (ha 144W a disposizione) e la moto parte (se non ci sono altri problemi o se è una jappo :biggrin3: ) ...MAAAA...nel caso in cui la tua batteria non ha a disposizione l'Amperaggio necessario a quanto viene richiesto cosa credi che succeda ? :rolleyes:
Ora ti dico cosa succede....:wink_:
Succede che la tua batteria cercherà COMUNQUE di fornire la Potenza necessaria all'avviamento per il semplice fatto che non può opporsi alla richiesta di corrente.....per fare questo darà fondo a tutte le sue riserve tra cui anche il Voltaggio che , da 12V calerà drasticamente , se la tua moto si accende...bene altrimenti , se tu insisti il voltaggio continuerà a calare (a discapito della salute della tua batteria) fino a quando , per ragioni di sicurezza la tua centralina registrerà il calo di tensione e taglierà l'alimentazione per evitare il danneggiamento del motorino di avviamento che DEVE lavorare a 12V ...... ...e tu sei a piedi..... :biggrin3:
Va da sè che una batteria tenuta in cattivo stato o una batteria con un amperaggio non pertinente alle richieste dell'impiento elettrico avranno vita molto molto breve inquanto saranno sempre sfruttate per più di quello che sono state progettate ogni volta che accendi la moto...
Tè capì ?:wink_:
Va da sè che una batteria tenuta in cattivo stato o una batteria con un amperaggio non pertinente alle richieste dell'impiento elettrico avranno vita molto molto breve inquanto saranno sempre sfruttate per più di quello che sono state progettate ogni volta che accendi la moto...
stiamo dicendo la stessa cosa!!
ombradelvento
09/12/2011, 10:43
Allora..come avevo postato ieri, questa mattina sono sceso per prendere la moto,ma come sospettavo nulla da fare,come se il caricabatterie non fosse per nulla collegato,nel senso che la moto è partita alla quarta premuta dello start!!! Ora appena avrò tempo proverò a montare la batteria della moto di Pitito 87, visto che causa caduta la sua moto deve rimanere ferma un bel pò!!:-(
Pio ti prego...basta scrivere assurdità... cerco di spiegarti perchè vedo che fai moltissima confusione... l'amperaggio delle batterie è una cosa importantissima e non và sottovalutata e te ne spiego la ragione ...una batteria non è come una bottiglia d'acqua che può contenere un litro ma che se tu la riempi solo per metà al massimo ne bevi meno...il funzionamento è completamente diverso.
I valori fondamentali di una batteria sono tensione (V) e amperaggio (A) da un rapido rapporto V x A ottieni la potenza (W) , potenza che ha uno scopo ben preciso inquanto quando tu stai andando in moto la tua batteria serve per erogare determnati Watt alla tua centralina , luci , iniezione ecc. e viene normalmente ricaricata attraverso un alternatore altrimenti saresti a piedi dopo pochi chilometri...
prendiamo l'esempio della batteria della Speed 12V x 12A = 144W , ipotizziamo che in marcia l'assorbimento della tua moto sia di circa 6 ampere va da sè che rifacendo il calcolo 12Vx6A= 72W si vede chiaramente che il valore di potenza richiesta alla batteria è decisamente inferiore a quello che la batteria di per sè potrebbe offrire e quindi tu viaggi tranquillo ed il tuo alternatore nel frattempo ricarica la batteria...
MA !!......in fase di accensione!!....il tuo motorino di avviamento deve fare un LAVORO decisamente oneroso e questo comporta spesso degli ASSORBIMENTI più alti di quelli che si misurano a motore avviato...facciamo un esempio....tu giri la chiave e stai già chiedendo (luci accese , centralina accesa) circa 4-5 Ampere alla tua batteria improvvisamnete premi lo Start ed in una frazione di secondo il tuo motorino di avviamento assetato di potenza và a richiedere alla batteria altri Ampere....diciamo altri 5 ampere facendo due conti in quella frazione di secondo tu stai richiedendo alla tua batteria circa 10-11 Apere che equivalgono a circa 120-130W di potenza....non male è :rolleyes:
Ora...se la tua batteria ha a disposizione 12 Ampere perchè il regolatore l'ha sempre caricata correttamente oppure è nuova oppure tu fai regolare manutenzione alllora la batteria esprime tutta la sua potenza (ha 144W a disposizione) e la moto parte (se non ci sono altri problemi o se è una jappo :biggrin3: ) ...MAAAA...nel caso in cui la tua batteria non ha a disposizione l'Amperaggio necessario a quanto viene richiesto cosa credi che succeda ? :rolleyes:
Ora ti dico cosa succede....:wink_:
Succede che la tua batteria cercherà COMUNQUE di fornire la Potenza necessaria all'avviamento per il semplice fatto che non può opporsi alla richiesta di corrente.....per fare questo darà fondo a tutte le sue riserve tra cui anche il Voltaggio che , da 12V calerà drasticamente , se la tua moto si accende...bene altrimenti , se tu insisti il voltaggio continuerà a calare (a discapito della salute della tua batteria) fino a quando , per ragioni di sicurezza la tua centralina registrerà il calo di tensione e taglierà l'alimentazione per evitare il danneggiamento del motorino di avviamento che DEVE lavorare a 12V ...... ...e tu sei a piedi..... :biggrin3:
ottimo discorso,ti kiedo una cosa:
montando una batteria da 14 anzikè quella originale da 12 l'impianto elettrico potrebbe soffrire?
calm-power
09/12/2011, 12:50
ragass,
mi inserisco nel discorso perchè avrei alcune domande.
innanzitutto la mia batteria era nuova di pacca, cambiata a marzo 2011!!
la moto l'ho usata poco, ma è sempre stata in box a temperatura decente (so che il freddo non aiuta le batterie).
a settembre (dopo che era ferma si e no da 40 giorni) vado per accendere la moto ma nulla, non parte.
evito di insistere per non ammazzare la batteria e la metto sotto il mantenitore/carica batteria. dopo un giorno parte e tutto bene.
a ottobre (nel frattempo la moto non l'ho più usata) stessa scena: la moto non parte, attacco il mantenitore ma....da allora non c'è stato più verso di farla partire!!
quando accendo il quadro la moto fa il check ma poi appena pigio lo start va e viene la luce nel quadro e si sente un rumore tipo "ta-ta-ta-ta" metallico.
va bene che sull'impianto elettrico ci ho pasticciato io, se si può dire così avendo sostituito gli indicatori con freccioline più piccole, ma può essere che abbia dispersioni così pesanti da mangiarmi una batteria in 7 mesi???
:blink:
altra domanda/curiosità invece riguarda una notizia che mi ricordo di aver letto per cui fanno delle batterie che sono nettamente più piccole di quelle "standard" sebbene diano la stessa resa...ne sapete qualcosa?
grazie! :wink_:
io mettero quela con amperaggio piu grande..14 a
Gianluca74
09/12/2011, 20:40
ottimo discorso,ti kiedo una cosa:
montando una batteria da 14 anzikè quella originale da 12 l'impianto elettrico potrebbe soffrire?
Assolutamente no proprio perchè più ampere di "riserva" hai a disposizione più potente è la tua batteria quindi meno sforzo farà per erogare i Watt richiesti dal sistema , ...ciò che fà soffrire l'impianto elettrico è un Voltaggio errato , ecco perchè quando parte l'alternatore e comincia a ricaricarti la batteria a 15V invece che a 12 cominci a bruciare tutto...a partire dalle lampadine....
ragass,
mi inserisco nel discorso perchè avrei alcune domande.
innanzitutto la mia batteria era nuova di pacca, cambiata a marzo 2011!!
la moto l'ho usata poco, ma è sempre stata in box a temperatura decente (so che il freddo non aiuta le batterie).
a settembre (dopo che era ferma si e no da 40 giorni) vado per accendere la moto ma nulla, non parte.
evito di insistere per non ammazzare la batteria e la metto sotto il mantenitore/carica batteria. dopo un giorno parte e tutto bene.
a ottobre (nel frattempo la moto non l'ho più usata) stessa scena: la moto non parte, attacco il mantenitore ma....da allora non c'è stato più verso di farla partire!!
quando accendo il quadro la moto fa il check ma poi appena pigio lo start va e viene la luce nel quadro e si sente un rumore tipo "ta-ta-ta-ta" metallico.
va bene che sull'impianto elettrico ci ho pasticciato io, se si può dire così avendo sostituito gli indicatori con freccioline più piccole, ma può essere che abbia dispersioni così pesanti da mangiarmi una batteria in 7 mesi???
:blink:
altra domanda/curiosità invece riguarda una notizia che mi ricordo di aver letto per cui fanno delle batterie che sono nettamente più piccole di quelle "standard" sebbene diano la stessa resa...ne sapete qualcosa?
grazie! :wink_:
Purtroppo non ho mai capito il perchè nelle Speed la batteria duri così poco , ho fatto prima a cambiare moto :biggrin3:
Comunque , ti consiglio una verifica da un elettrauto per diagnosticare eventuali dispersioni , nel caso non ce ne fossero a mio parere hai l'alternatore da cambiare...ovvero , a batteria carica tutto funziona , ma poi in marcia la batteria non viene ricaricata e quando , dopo un giro , lasci la moto ferma e la riprendi dopo qualche mese non ha potenza sufficiente per far ripartire la moto....occhio che ti giochi la batteria !!
stiamo dicendo la stessa cosa!!
Non mi pare dal momento che sostieni che una batteria da 10A funziona uguale....se poi per te và bene buttare via una batteria ogni stagione...beh...allora SI stiamo dicendo la stessa cosa :wink_:
Assolutamente no proprio perchè più ampere di "riserva" hai a disposizione più potente è la tua batteria quindi meno sforzo farà per erogare i Watt richiesti dal sistema , ...ciò che fà soffrire l'impianto elettrico è un Voltaggio errato , ecco perchè quando parte l'alternatore e comincia a ricaricarti la batteria a 15V invece che a 12 cominci a bruciare tutto...a partire dalle lampadine....
Purtroppo non ho mai capito il perchè nelle Speed la batteria duri così poco , ho fatto prima a cambiare moto :biggrin3:
Comunque , ti consiglio una verifica da un elettrauto per diagnosticare eventuali dispersioni , nel caso non ce ne fossero a mio parere hai l'alternatore da cambiare...ovvero , a batteria carica tutto funziona , ma poi in marcia la batteria non viene ricaricata e quando , dopo un giro , lasci la moto ferma e la riprendi dopo qualche mese non ha potenza sufficiente per far ripartire la moto....occhio che ti giochi la batteria :
:wink_: gli inglesi hanno fatto dei gran motori ma con un impianto elettrico di un albero di natale
Comunque , ti consiglio una verifica da un elettrauto per diagnosticare eventuali dispersioni , nel caso non ce ne fossero a mio parere hai l'alternatore da cambiare...ovvero , a batteria carica tutto funziona , ma poi in marcia la batteria non viene ricaricata e quando , dopo un giro , lasci la moto ferma e la riprendi dopo qualche mese non ha potenza sufficiente per far ripartire la moto....occhio che ti giochi la batteria !!
Non mi pare dal momento che sostieni che una batteria da 10A funziona uguale....se poi per te và bene buttare via una batteria ogni stagione...beh...allora SI stiamo dicendo la stessa cosa :wink_:
ok grazie...la varta che ho elencato rima potrebbe andare bene?
pitito87
10/12/2011, 16:03
Omar è sicuramente il sensore della frizione:wink_: rispetto alla mia aveva molto gioco...
ombradelvento
10/12/2011, 18:40
Ma...speriamo bene!!!!!:cry::cry::cry:
a chi è successa la stessa cosa??!!! con Pitito abbiamo cambiato la batteria ma invano, nonostante le innumerevoli pressioni sullo start non ne vuole sapere di partire!!!! alla pressione non succede nulla!!!! aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wacko:
allora non è la batteria!logico...
ombradelvento
11/12/2011, 07:48
Si, ma a qualcuno è già capitato? mi costa una cifra? :cry: