Accedi

Visualizza Versione Completa : Animali selvatici e l'uomo

streetTux
12/12/2011, 14:45
Parto dalla premessa che mi ha portato alla riflessione che voglio porvi:
Ieri sono andato a Populonia con Strega Klà, e all'entrata della cittadella troviamo un anziano signore circondato da tre cinghialini :wub:

http://img38.imageshack.us/img38/9590/cinghialini.jpg

ci dice che ai tre cuccioli è stata ammazzata la madre da un cacciatore (la stagione è aperta) e ora questi piccoli si avvicinano alle mura cercando cibo. Nemmeno il tempo di dirlo che la brava Strega sparisce dalla mia vista e si fionda in panificio a prendere una bella pagnottona di pane Toscano per poi portarla a questo tizio.. Costui ovviamente provvede subito a sfamare i cinghialini, che ci corrono attorno..
"Quando mai vi capita di trovarvi in mezzo a tre cinghiali?" ci dice il buon uomo :)

Salutato questo signore, entriamo nelle mura, e quando stiamo per uscire vediamo che nel frattempo pure i 3 cuccioli sono entrati.. Erano nel giardinetto di un bar, con l'anziano che gli dava ancora del pane da mangiare.. ma ovviamente pure tra le persone sedute nel locale.. e gli altri che camminavano... insomma, con una presenza umana, seppure certo non così eccessivamente numerosa.

Ora, non voglio discutere sulla caccia, se è giusta o meno, nè delle conseguenze della stessa.
La riflessione che mi sono posto è un'altra: i cinghiali sono animali selvatici, è giusto sfamarli in questo modo, abituandoli così al contatto con l'uomo?
Sulle Dolomiti, ad esempio, per dare cibo ai caprioli, si sono cotruiti dei mangiatoi nei boschi, in modo che gli animali trovino comunque di che sfamarsi senza avvicinarsi all'uomo, rimanendo a contatto con la loro natura, senza "snaturarsi" (passatemi il termine).
Insomma, non si corre il rischio di togliere l'identità ad un animale in questo modo (per quanto il gesto sia ovviamente buono)?
Il cinghiale, ad esempio, è un animale non poco dannoso per orti, raccolti, recinzioni.. da noi sui Colli Euganei è una vera piaga.. non si dovrebbe anche per queste ragioni evitare questa "addomesticazione" dell'animale?

macheamico6
12/12/2011, 14:51
Se fossero avvicinati a qualsiasi altro animale -tranne predatore carnivoro- non ci sarebbe stato nulla di male, ma se questo animale era l'uomo allora il tuo dubbio è più che legittimo.
Al quesito col quale chiudi il tuo topic, direi proprio di sì, soprattutto per via del fatto che i cinghialetti la prox volta potrebbero cercarso il cibo da dei cacciatori in battuta.

Strega Klà
12/12/2011, 15:04
Vero...sbagliatissimo dar loro del cibo....
altrettanto sbagliato vederli senza madre....
Non ho resistito...certamente ho fatto più male che bene.....
ma non potevo lasciarli li in cerca di cibo...non ce l'ho fatta.....

spero che quel signore se ne occupi...così come spero che i cacciatori si rendano conto che quei cinghiali sono un pò particolari ed evitino di sparargli qualora se li trovino vicini in cerca di cibo....

Mr. HB
12/12/2011, 15:16
:dry:
m'avete commosso...
io già ho ridotto la carne al minimo...(che pero' purtroppo per i piccoli comprendeva la pappardella...)
così pero' non vale...
l'altra settimana la strage dei tonni e la mattanza...
:cry:

pero' che carini..

streetTux
12/12/2011, 15:23
pero' che carini..
Minchia se erano bellini :wub:

Uno dei 3 era tutto spellacchiato... il più debole... gli altri due fratelli gli correvano incontro a rubargli il pane (letteralmente :tongue:)

Non per niente, è quello che la buona Strega ha preso in simpatia... lo chiamava pure per accarezzarlo :) le ho detto: "vedi che se ci provi ti mangia anche a te" :laugh2:

jamex
12/12/2011, 15:27
deve essere stato uno spettacolo trovarseli intorno :wub::wub::wub::wub:,
giusto o sbagliato che sia anche io avrei fatto la solita cosa e avrei preso per loro subito qualcosa da mangiare!!! del resto se non ci fosse stato il vero animale (l'uomo) questi piccoli avrebbero ancora una mamma

vecchialenza
12/12/2011, 16:04
troviamo un anziano signore circondato da tre cinghialini :wub:

sperando che non sia il medesimo anziano signore che , si appostava (in altra zona turistica) e facendo leva sulla kompasione ja ! dei turisti teteschi assicurava un ottimo ingrasso ai 4-5 cinghialini che sapientemente qualche mese dopo trasformava in prosciutti e salamini da vendere ad altri turisti :tongue:

comunque se così non fosse , dare da mangiare a quegli esserini non li motiva a cercarselo come dovrebbe invece avvenire , mettiamo che per 10 giorni filati piovesse e facesse freddo , zero turisti zero cibo ...............probabile sofferenza degli esserini e possibile inedia con ciò che ne consegue

ps comunque visti in foto sono già belle che svezzati da un pezzo

streetTux
12/12/2011, 16:08
sperando che non sia il medesimo anziano signore che si appostava (in altra zona turistica) e facendo leva sulla kompasione ja ! dei turisti teteschi assicurava un ottimo ingrasso ai 4-5 cinghialini che sapientemente qualche mese dopo trasformava in prosciutti e salamini da vendere ad altri turisti :tongue:
Naaaa, tranquillo, era sincero :laugh2:
Non fa a Populonia a fare certe cose... e poi l'unica compassionevole è stata Strega e non è nemmeno una turista :tongue:

comunque visti in foto sono già belle che svezzati da un pezzo
Mica sono neonati, ma sono ben lontani da essere degni di essere chiamati cinghiali ;)

ziomaudit
12/12/2011, 16:10
la risposta è si!

vecchialenza
12/12/2011, 16:13
Mica sono neonati, ma sono ben lontani da essere degni di essere chiamati cinghiali ;)
dal momento in cui perdono il mantello a strisce ed imparano a infilare il grugno nel terreno , sono cinghiali a tutti gli effetti sia che pesino 8 oppure 80 kg , portali in un giardino dove ci siano bulbi sottoterra e te ne accorgerai :tongue:

Strega Klà
12/12/2011, 16:17
Per favore chiudere prima che qualcuno posti una ricetta :sleep2:

streetTux
12/12/2011, 16:26
Per favore chiudere prima che qualcuno posti una ricetta :sleep2:
E perché mai dovrebbe accadere? :blink:

Strega Klà
12/12/2011, 16:27
E perché mai dovrebbe accadere? :blink:

Perchè ho visto dei nick in giro.....
e prima o poi..arriveranno su questo topic e posteranno una ricetta per cucinare i miei amici :cry:

apetta cross
12/12/2011, 16:29
si direi di si

anke io avrei fatto la stessa cosa cmq
potevate tenerli ed allevarli :)

streetTux
12/12/2011, 16:32
Fosse stato per Strega, me li sarei ritrovati tutti e 3 nel sedile posteriore della Focus :rolleyes:

Fortunatamente, erano sufficientemente diffidenti dall'essere umano per arrivare a tanto...

Va detto inoltre, che una volta che i 3 avrebbero raggiunto una certa stazza, io e la Strega ci si sarebbe trovati in disaccordo.. :rolleyes:

apetta cross
12/12/2011, 16:34
Fosse stato per Strega, me li sarei ritrovati tutti e 3 nel sedile posteriore della Focus :rolleyes:

Fortunatamente, erano sufficientemente diffidenti dall'essere umano per arrivare a tanto...

Va detto inoltre, che una volta che i 3 avrebbero raggiunto una certa stazza, io e la Strega ci si sarebbe trovati in disaccordo.. :rolleyes:

bongustaio :coool:

wailingmongi
secondo me anche dovrebbero stare nel loro ma purtroppo è anche vero che è per colpa nostra che si sono disorientati...

laura83
:wub: che carini...:wub:

anch'io avrei fatto la stessa cosa, giusta o sbagliata che sia... :wub:

@ndre@
12/12/2011, 16:40
minkia quanto scrivete!!!!

laura83
12/12/2011, 16:50
si direi di si

anke io avrei fatto la stessa cosa cmq

:w00t: Non è una cosa così strana, un nostro amico che vive nell'entroterra ne ha allevato uno trovato cucciolo ed è stato suo fedele compagno per molti anni più di 15 se non sbaglio...:w00t:

:wacko: diciamo che non è così facile gestirli, soprattutto nei periodi "d'amore" però è possibile !!:w00t:

apetta cross
12/12/2011, 16:57
e si

l'ho detto io
ma devi essere vegetariano per farlo :D

laura83
12/12/2011, 17:01
e si

l'ho detto io
ma devi essere vegetariano per farlo :D

:blink: questo tizio non lo è, anzi...:blink::wacko::laugh2::laugh2::ph34r::cry:

apetta cross
12/12/2011, 17:02
:ph34r::laugh2::laugh2:

:blink: questo tizio non lo è, anzi...:blink::wacko::laugh2::laugh2::ph34r::cry:

emidio_speed
12/12/2011, 17:02
Il cinghiale, ad esempio, è un animale non poco dannoso per orti, raccolti, recinzioni.. da noi sui Colli Euganei è una vera piaga.. non si dovrebbe anche per queste ragioni evitare questa "addomesticazione" dell'animale?
è ovviamente sbagliato farlo, ma come resistere a dei cuccioli (di qualsiasi specie essi siano) che ti chiedono del cibo?:wub:

streetTux
12/12/2011, 17:27
è ovviamente sbagliato farlo, ma come resistere a dei cuccioli (di qualsiasi specie essi siano) che ti chiedono del cibo?:wub:
Impossibile, difatti ero lì anch'io ad ammirare questi cuccioli così da vicino...

Però diamine, sono animali selvatici... così probabilmente gli si fa più male che bene... ora se avranno fame, probabilmente torneranno alla cittadella... diventeranno le mascotte di Populonia... ma così non fa..

emidio_speed
12/12/2011, 17:31
Impossibile, difatti ero lì anch'io ad ammirare questi cuccioli così da vicino...

Però diamine, sono animali selvatici... così probabilmente gli si fa più male che bene... ora se avranno fame, probabilmente torneranno alla cittadella... diventeranno le mascotte di Populonia... ma così non fa..
si, lo so. Ma ormai quei cuccioli non sono più "selvatici". Del resto è l'uomo che ha tolto loro la possibilità di rimanere selvatici, uccidendone la madre prima che potessero essere autonomi, quindi - da un certo punto di vista - è anche giusto che sia l'uomo a occuparsi di loro.

Venanzio
12/12/2011, 17:36
Mi indicate il paesino dove posso trovare i cinghialotti?
firmato il cacciatore anonimo ;)

winter1969
12/12/2011, 18:42

Più tempo passano vicino alle case e più vivranno

streetTux
12/12/2011, 19:11
Più tempo passano vicino alle case e più vivranno
Ammesso e non concesso che sia così, non è la loro natura.. purtroppo, aggiungo, poiché la loro triste condizione ci ha portati ad aiutarli.

corra
12/12/2011, 21:27
tenete presente che se gli girano i maroni il vecchietto lo trovate sottoforma di carne macinata :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

apetta cross
12/12/2011, 22:37
Ammesso e non concesso che sia così, non è la loro natura.. purtroppo, aggiungo, poiché la loro triste condizione ci ha portati ad aiutarli.

q8

http://img838.imageshack.us/img838/8373/11122011154.jpg

Lo scrofo
13/12/2011, 07:52
q8

http://img838.imageshack.us/img838/8373/11122011154.jpg

la bozza e' vuota ... che scandalo!

lasilvia
13/12/2011, 09:59
Belli i cignalini ^_^

...peccato che a ottobre s'è mangiato mezza famiglia...