PDA

Visualizza Versione Completa : spia olio

Marsellus
15/04/2006, 19:02
sono rimasto davero male stamattina . accendo la moto e come al solito la faccio scaldare 3-4 min il tempo di vedere i gradi sul display . da subito no ma dopo un minuto circa si accende la spia rossa della pressione olio ma appena do un colpo di gas si e spenta . mi sono preoccupato ho spento la moto e controllato il livello :wacko: paura..... l'astuccio neanche bagnato ! ho un meca vicino casa e mi ci ha messo 2 Litri di olio !!! vuol dire che giravo con la metta del olio ??? credo sia abbastanza grave e credo sia anche colpa mia a non aver controllato il livello piu frequentemente (visto che il 1^tagliando l?ho fatto 4000 km fa) ma mi sembra strano che la spia mi si e accessa solo ora . a mio parere si doveva accendere molto prima e non quando mancavano 2L di olio ! sbaglio forze ? spero di non aver fatto dei danni

petruzzo
15/04/2006, 19:24
non dovrebbe succedere niente i motori sono molto tosti

francesco.75
15/04/2006, 20:32
il motore può essere tosto quanto vuoi ma se giri senza olio grippi!comunque se succede qualcosa dovuta alla mancanza d'olio te ne accorgi subito quindi credo tu possa stare tranquillo

Iron Speed
15/04/2006, 23:39
Tranquillo hai riparato in tempo!!!!

Marsellus
16/04/2006, 20:27
grazie x l'incoraggiamento lo spero bene :dry: saro piu attento d'ora in poi

simone pd
17/04/2006, 08:52
certo che 2 liri in meno sono tanti, o te ne ha messo veramente poco al tagliando o la tua moto ne mangia di brutto.
comunque l'olio va controllato con la moto diritta e non sul cavalletto e non è che ha rabboccato con la moto inclinata sul cavalletto e quindi te ne ha messo troppo?

Marsellus
17/04/2006, 18:25
certo che 2 liri in meno sono tanti, o te ne ha messo veramente poco al tagliando o la tua moto ne mangia di brutto.
comunque l'olio va controllato con la moto diritta e non sul cavalletto e non è che ha rabboccato con la moto inclinata sul cavalletto e quindi te ne ha messo troppo?
no la moto la tenevo io dritta io mentre faceva il rabbocco il meca. e vero e strano che mancava cosi tanto di olio considarato che poi la moto ha 12.000 km non dovrebbe mangiarne cosi tanto forse non nne hanno messo il giusto dal tagliando :cry: cmq a parte la mia grossa parte di colpa che me la prendo tutta x non aver tenutto sotto controllo il livello la cosa strana x me era che la spia si accende quando manca la metta della qt giusta o mi sbaglio ? forze e giusto cosi ?

Binho
17/04/2006, 18:40
la spia se non erro dovrebbe segnare la mancanza di pressione dell'olio... non la insufficiente quantità... infatti a motore spento resta sempre accesa!

anche perchè se così non fosse nel caso in cui ci fosse un problema alla pompa dell'olio che lo mette in circolo nel motore e la quantità fosse corretta non avresti nessuna segnalazione e un bel grippaggio assicurato! :rolleyes: :ph34r: :ph34r:

Marsellus
17/04/2006, 19:05
la spia se non erro dovrebbe segnare la mancanza di pressione dell'olio... non la insufficiente quantità... infatti a motore spento resta sempre accesa!

anche perchè se così non fosse nel caso in cui ci fosse un problema alla pompa dell'olio che lo mette in circolo nel motore e la quantità fosse corretta non avresti nessuna segnalazione e un bel grippaggio assicurato! :rolleyes: :ph34r: :ph34r:
sono daccordo con questa spiegazione ma in ognoi caso ne mancava di pressione visto che mancava la metta del olio prima che la spia mi ha segnalato il problema !!! cmq se la triumph li ha dato questa tolleranza vuol dire che non ho rovinato niente (spero) :coool:

Binho
17/04/2006, 19:21
lo spero anche io per te...

comunque per quel che so, se la spia si è accesa solamente al minimo e con il più piccolo colpetto di gas si è spenta la situazione non era tanto grave...

il pedro
17/04/2006, 19:38
miki, le triumph hanno un anima, e si vede in questo caso,ti ha' avvertito in tempo perche' si vede che ti vuole bene......in quel motore ci va' quasi 4 kl d'olio, non fidarti mai mecca, controlla sempre il livello d'olio, personalmente io lo verifico ogni mille km!!!

Marsellus
17/04/2006, 19:47
miki, le triumph hanno un anima, e si vede in questo caso,ti ha' avvertito in tempo perche' si vede che ti vuole bene......in quel motore ci va' quasi 4 kl d'olio, non fidarti mai mecca, controlla sempre il livello d'olio, personalmente io lo verifico ogni mille km!!!
hai ragione pedro in fatti la colpa puo essere solo mia ma come si dice ...sbagliando si impara . x fortuna sembra non mi e costato tanto pero qst sbaglo . ciao pedro

Dottor.Lacki
17/04/2006, 20:25
vai tranquillo che non succede nulla,come ti è stato spiegato la spia segna la mancanza di pressione oilo,è vero che ne mancava,ma ricordati che è meglio se manca e non se c'è troppo olio,la moto te lo ha segnalato subito,hai messo l'olio e non era propio senza,dormi tranquillo.

Marsellus
18/04/2006, 19:17
vai tranquillo che non succede nulla,come ti è stato spiegato la spia segna la mancanza di pressione oilo,è vero che ne mancava,ma ricordati che è meglio se manca e non se c'è troppo olio,la moto te lo ha segnalato subito,hai messo l'olio e non era propio senza,dormi tranquillo.
grazie lacki mi sento piu tranquillo ( aspettavo un tuo intervento al riguardo )
ps. se non sbaglio 6 di val di susa . appena le giornate diventano + calde li ho promesso a un amico che abita li di venirlo a trovare magari ci sentiamo prima cosi ci vediamo di persona . il mio amico mi ha detto che ci sono belle strade di la .

Dottor.Lacki
18/04/2006, 21:33
Non mi devi ringraziare,tra motociclisti questo ed altro..se vieni da queste parti ci sono belle strade e bei paesaggi,ti puoi ritenere mio ospite,moto in garage,posto letto ed un bel piatto di spaghetti con peperoncino piccante.

Marsellus
18/04/2006, 21:47
grazie lacki dovrei essere ospite del mio amico che ha pero un diffetto (gf):tongue: naturalmente scherzo e il migliore amico mio mio . sicuramente vengo ti faccio sapere piu avanti :wink_: