PDA

Visualizza Versione Completa : sfilamento forche

tiger one
29/12/2011, 19:00
è un po' che sto meditando di farlo anche perchè ultimamente la mia tigrozza mi sembra diventata piu' gnucca a curvare :wacko: so che se n'è gia' parlato ma proporrei di stilare una una classifica su quanto le avete sfilate e pregi e difetti riscontrati al fine di capire qual'è la misura migliore.l'anno scorso un mecca me l'ha sconsigliato dicendomi che poi mi sarei trovato una moto instabile alle velocita' piu' elevate ma da quello che ho letto vi trovate tutti bene e allora forza con le misure :biggrin3:

Motopipo
29/12/2011, 19:14
ti posso dire che quando presi la mia, le aveva sfilate di 1,5 cm circa;
il vecchio proprietario le aveva così;
io ci ho girato per un pò, poi le ho rimesse a filo!
con le forche sfilate in quel modo la mia era semplicemente più sportiva !
diretta ed immediata a scendere in piega e sul dritto con una avantreno troppo caricato!
per quanto riguarda la stabilità non ho notato troppa differenza (almeno fino a 150 km/h)
lo rimessa originale perchè mi piace più così !!

navigator
29/12/2011, 19:33
dopo un pò di prove su e giù... 4 mm...

swilly
29/12/2011, 19:38
Io ti dico di farlo!!!Il mio buon compromesso l'ho trovato a 5mm. con molta più reattività in discesa in piega e cambi di direzione:wink_:
Con le alte velocità non ho trovato nessuna differenza di stabilità:w00t:

robyeve
29/12/2011, 19:39
è un po' che sto meditando di farlo anche perchè ultimamente la mia tigrozza mi sembra diventata piu' gnucca a curvare :wacko: so che se n'è gia' parlato ma proporrei di stilare una una classifica su quanto le avete sfilate e pregi e difetti riscontrati al fine di capire qual'è la misura migliore.l'anno scorso un mecca me l'ha sconsigliato dicendomi che poi mi sarei trovato una moto instabile alle velocita' piu' elevate ma da quello che ho letto vi trovate tutti bene e allora forza con le misure :biggrin3:

seguo interessato:coool::coool::coool::coool::coool:

MGBLACKHOLE
29/12/2011, 21:08
Io ti dico di farlo!!!Il mio buon compromesso l'ho trovato a 5mm. con molta più reattività in discesa in piega e cambi di direzione:wink_:
Con le alte velocità non ho trovato nessuna differenza di stabilità:w00t:

quoto, tra le mie montagne sfilate di 5 mm una goduria :biggrin3:

Dr.Male
29/12/2011, 21:12
..dopo tante prove e km, sfilato 10mm , però ho molle wilbers lineari e qualifier rr ....mi trovo benissimo..manca soltanto un bel mono...wilbers...megliio se è un 641....

tiger one
29/12/2011, 21:22
ok,diciamo che la base di partenza è 5mm.ora aspetto i pareri dei pistaioli e valtrebbiofili :laugh2: una curiosita' per chi non ha un cavalletto anteriore come le avete sfilate?come ultima possibilita' lo farei al lavoro col paranco imbragando il manubrio

Dr.Male
29/12/2011, 21:48
ma veramente ,se le fai uno stelo per volta, non serve proprio nulla, io l'ho anche fatto per strada, in montagna mentre provavo e anche in valtrebbia............inteso che basta una brugola con impugnatura, calibro e dopo aver allentato le brugole , ruoti spingendo verso l'alto e sfili....fino alla misura ....occhio a prendere sempre gli stessi riferimenti, che la piastra non è piana.... ovvio che poi raggiunta la quota devi serrare correttamente....

tiger one
29/12/2011, 21:54
ma veramente ,se le fai uno stelo per volta, non serve proprio nulla, io l'ho anche fatto per strada, in montagna mentre provavo e anche in valtrebbia............inteso che basta una brugola con impugnatura, calibro e dopo aver allentato le brugole , ruoti spingendo verso l'alto e sfili....fino alla misura ....occhio a prendere sempre gli stessi riferimenti, che la piastra non è piana....

minchia! altro che pitt stop della ferrari :w00t::laugh2: comunque grazie del consiglio,in effetti uno stelo alla volta non ci avevo pensato,faro' cosi :wink_:

Dr.Male
29/12/2011, 22:02
minchia! altro che pitt stop della ferrari :w00t::laugh2: comunque grazie del consiglio,in effetti uno stelo alla volta non ci avevo pensato,faro' cosi :wink_:

sì ma con calma,che se ti scivola ti fai la bua e ti rimane la pelle fra stelo e piastra....:wink_: e non ruotare completamente che si può rigare la parte dorata.. piano piano destra, sinistra....stringi ma non a morte che il serraggio delle brugole è 20nm............

Ghio
29/12/2011, 22:15
5 mm e mi trovo benissimo, decisamente più agile e veloce a scendere in piega, nessuna instabilità alle alte velocità:biggrin3:
nei tornanti molto stretti affrontati a velocità molto bassa si sente leggermente lo sterzo che "prende sotto" ma niente di preoccupante
credo che sfilare di più accentui ulteriormente ..... ma lascio la parola a chi lo ha fatto.

leo
29/12/2011, 22:58
Arrivato fino a 8mm perchè con le bt016 non curvava più; solo i tornanti in discesa,fatti lenti,richedevano attenzione.Con le gp racer ho rinfilato 3mm ed andava benissimo.
Calibro ,lapis e chiave a brugola a t e via a provare :wink_:

Dr.Male
30/12/2011, 10:17
5 mm e mi trovo benissimo, decisamente più agile e veloce a scendere in piega, nessuna instabilità alle alte velocità:biggrin3:
nei tornanti molto stretti affrontati a velocità molto bassa si sente leggermente lo sterzo che "prende sotto" ma niente di preoccupante
credo che sfilare di più accentui ulteriormente ..... ma lascio la parola a chi lo ha fatto.

infatti con molle e manubrio originali non ho sfilato + di 5 mm perchè sennò chiudeve un pò troppo...specialmente con le dunlop ...:wink_:

cardinero76
30/12/2011, 10:42
Effettiavmente la mia con molle e olio ohlins , forche sfilate 5mm manubrio rizoma piega bassa e tre tacche di precarico visibili....,nei tornanti chiude un pelino! No problem però..

Giuse87
30/12/2011, 10:51
seguo interessato:coool::coool::coool::coool::coool:
anche io......:wink_:

Effettiavmente la mia con molle e olio ohlins , forche sfilate 5mm manubrio rizoma piega bassa e tre tacche di precarico visibili....,nei tornanti chiude un pelino! No problem però..
gomme?

cardinero76
30/12/2011, 10:58
anche io......:wink_:

gomme?

Dunlop SportSmart..:wink_:

Giuse87
30/12/2011, 11:02
Grassie!
Che se non erro rispetto ad altre gomme "remano nella stessa direzione" dello sfilamento forcelle....(ok, detta in modo indegno:sick:.....spero mi capiate lo stesso....:tongue:)

cicorunner
30/12/2011, 13:02
sfilato di 6mm

pro maggior feeling con l'anteriore, contro un consumo maggiore dell'anteriore

gomme dunlop roadsmart

cardinero76
30/12/2011, 13:12
Grassie!
Che se non erro rispetto ad altre gomme "remano nella stessa direzione" dello sfilamento forcelle....(ok, detta in modo indegno:sick:.....spero mi capiate lo stesso....:tongue:)

Esatto!

tiger one
30/12/2011, 18:34
ok se questa settimana faccio a tempo le sfilo di 5mm,prima mega tagliando fai da te compresa una seduta di car..hem motodetailing:passo tutta la carrozzeria e i cerchi con polish di due tipi diversi e poi due mani cera,faccio ritornare nuovi i collettori,pulizia completa catena e una ravvivatina al motore :biggrin3:

n0x
30/12/2011, 18:48
ok se questa settimana faccio a tempo le sfilo di 5mm,prima mega tagliando fai da te compresa una seduta di car..hem motodetailing:passo tutta la carrozzeria e i cerchi con polish di due tipi diversi e poi due mani cera,faccio ritornare nuovi i collettori,pulizia completa catena e una ravvivatina al motore :biggrin3:

dagli un mezzo giro di precarico molla, cosi' da compensare le quote dallo sfilamento

tiger one
30/12/2011, 19:01
dagli un mezzo giro di precarico molla, cosi' da compensare le quote dallo sfilamento

sara' fatto :biggrin3:

n0x
30/12/2011, 19:04
sara' fatto :biggrin3:

subito...scendi a farlo subito! ^^

tiger one
30/12/2011, 19:05
subito...scendi a farlo subito! ^^

ho mandato il gatto a farlo :laugh2:

vulcano
31/12/2011, 08:16
mah

golia
31/12/2011, 09:17
anch'io ho sfilato di 5 mm, ma probabilmente tornerò un pelo indietro - la preferisco un po' meno reattiva.
Tra l'altro io consumo già parecchio l'anteriore, non vorrei alimentare troppo questa tendenza (che comunque non ho ravvisato nel mio caso :blink:).

V-Leo
31/12/2011, 15:57
Io ho montato le piastre di ribasso 3cm del posteriore e sfilato 1cm all'anteriore.

Perfetta sembra di portare una sportiva :wink_:

leo
01/01/2012, 08:12
Io ho montato le piastre di ribasso 3cm del posteriore e sfilato 1cm all'anteriore.

Perfetta sembra di portare una sportiva :wink_:

Peccato che alla prima piega vera rischi di finire i carter....

snipe
01/01/2012, 10:43
Calibro ,lapis e chiave a brugola a t e via a provare

quoto ...

5mm sono un giusto compromesso

n0x
01/01/2012, 11:39
Peccato che alla prima piega vera rischi di finire i carter....

Peso e stile di guida contano pero'...ho girato con un ragazzo che ha la stessa modifica, e pur andando come un demonio gratta appena i piolini

Lelehellas
01/01/2012, 13:46
Sfilate 12 mm davanti e abbassato 5 mm il mono (ET2), mi trovo bene!

V-Leo
01/01/2012, 17:12
Peso e stile di guida contano pero'...ho girato con un ragazzo che ha la stessa modifica, e pur andando come un demonio gratta appena i piolini

:biggrin3: quoto al 100% e aggiungo, magari avere il manico da toccare con i carter :biggrin3:

Comunque una protezioncina in carbonio sui carter mi piacerebbe, chissà che ne pensa Vagix :ipno::ipno::ipno:

paoblos08
01/01/2012, 18:14
Avendo abbassato il posteriore di 2,5 cm ho sfilato le forche di 9 mm, per me è un buon compromesso, per te consiglio 5, 6 mm massimo.

leo
01/01/2012, 18:32

mah....se uno si diverte ad uscire dalla sella come un pazzo forse qualcosa fai,ma dopo 200km sei morto.Abbassando 3cm dietro ed 1 davanti,io non arriverei a fine anno con le pedane,altro che piolini....

n0x
01/01/2012, 19:51
mah....se uno si diverte ad uscire dalla sella come un pazzo forse qualcosa fai,ma dopo 200km sei morto.Abbassando 3cm dietro ed 1 davanti,io non arriverei a fine anno con le pedane,altro che piolini....

Non so che dirti, non si sporge per niente...lui ha su il kit che si vende gia fatto e non so a che quote di abbassamento porti la moto.
Tra l'altro è anche un utente del forum, magari un occhio lo butta e interviene direttamente lui :wink_:

swilly
01/01/2012, 19:59

Daccordissimo con te Leo....:wink_:
Sei il solito esosoo!!!:biggrin3:

leo
02/01/2012, 08:43
Non so che dirti, non si sporge per niente...lui ha su il kit che si vende gia fatto e non so a che quote di abbassamento porti la moto.
Tra l'altro è anche un utente del forum, magari un occhio lo butta e interviene direttamente lui :wink_:

Io ricordo che con il precarico mono a zero( perciò sarò stato qualche mm più basso dietro) toccavo le pedane in strada.Se tolgo 3cm al posteriore la leva del freno o del cambio fanno una brutta fine.La tiger non ha tanta luce a terra,fiuguriamoci abbassando così tutta la moto....poi se si usa solo per passeggiare allora son d'accordo.
Ah,il problema delle pedane è realtivo,dato che sono pieghevoli,ma il copri cat no e struscia specie a livello del dado della fascietta;se tocchi quello son dolori...

tiger one
02/01/2012, 09:14
Io ricordo che con il precarico mono a zero( perciò sarò stato qualche mm più basso dietro) toccavo le pedane in strada.Se tolgo 3cm al posteriore la leva del freno o del cambio fanno una brutta fine.La tiger non ha tanta luce a terra,fiuguriamoci abbassando così tutta la moto....poi se si usa solo per passeggiare allora son d'accordo.
Ah,il problema delle pedane è realtivo,dato che sono pieghevoli,ma il copri cat no e struscia specie a livello del dado della fascietta;se tocchi quello son dolori...

il mono originale fa storia a se,anch'io con quello ho grattato le pedane e il copri cat,col tec2 pur andando piu' veloce non mi è piu' successo :sick::laugh2:non ricordavo piu' che il mono ha l'interasse regolabile,lavorero' un po' anche su quello

iteuronet
02/01/2012, 11:09
il mono originale fa storia a se,anch'io con quello ho grattato le pedane e il copri cat,col tec2 pur andando piu' veloce non mi è piu' successo :sick::laugh2:non ricordavo piu' che il mono ha l'interasse regolabile,lavorero' un po' anche su quello
Dire che fa storia a sé....rimontato l ´originale :sick:uno si rende conto come siano grandi le capacitá di adattamento degli emisferi.L ´ET2 lo avevo preso proprio per regolare l ´altezza del posteriore.Un lavoro da 10 minuti massimo.Ma ne vale la pena.

tiger one
04/01/2012, 14:23
stamattina sfilato le forche di 5mm,alla prossima uscita vedro' cosa cambia :rolleyes:

n0x
04/01/2012, 18:18
sara' certamente piu bassa di 5 mm

robyeve
04/01/2012, 18:21

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:dai per scontato che abbia misurato giusto???:D:D

tiger one
04/01/2012, 18:39
arguto :w00t::laugh2:

:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:dai per scontato che abbia misurato giusto???:D:D
4,9mm per essere pignoli,per l'occasione ho pure comprato il calibro nuovo :biggrin3:

tiger one
06/01/2012, 16:43
oggi ho fatto un giretto di prova e anche se le condizioni per testare la moto non erano l'ideale tra l'andatura blanda per il freddo e le gomme quasi a fine carriera posso dire che la moto sembra piu' reattiva nelle curve e nella discesa in piega,se di pieghe oggi si poteva parlare :laugh2:,ma ho avuto l'impressione di leggera instabilita' nelle curve a bassa velocita' o fatte un po' piu' piano del dovuto come se la gomma stesse per partire da un momento all'altro :wacko:magari è solo un impressione e col caldo e l'abitudine sparira'.in ogni caso per ora sono abbastanza soddisfatto

n0x
06/01/2012, 19:45
Amico mio, mi chiedo se le tue sensazioni ultimamente siano corrette (cit. l'imperatore a Vader)

A che pressione avevi l'anteriore?

tiger one
06/01/2012, 19:59
Amico mio, mi chiedo se le tue sensazioni ultimamente siano corrette (cit. l'imperatore a Vader)

A che pressione avevi l'anteriore?

certo,lo sai che son veggente :laugh2: davanti 2,4 dietro 2,9 come da istruzioni michelin per le power pure che poi coincidono con le indicazioni triunz.probabilmente la colpa è del profilo dell'anteriore che sicuramente è cambiato,d'altronde ha sul groppone 7000km ma a occhio ne ha sicuramente altri 1000-1500 da fare in modo turistico :tongue: oltre la mescola oramai un po' alla frutta e non in temperatura.alcune curvette carine le ho fatte ma complice il freddo la strada non pulitissima e soprattutto il timore di spalmarmi sull'asfalto visti i km sulle gomme non so quantificare da dove arrivasse quella senzazione

n0x
06/01/2012, 21:57
certo,lo sai che son veggente :laugh2: davanti 2,4 dietro 2,9 come da istruzioni michelin per le power pure che poi coincidono con le indicazioni triunz.probabilmente la colpa è del profilo dell'anteriore che sicuramente è cambiato,d'altronde ha sul groppone 7000km ma a occhio ne ha sicuramente altri 1000-1500 da fare in modo turistico :tongue: oltre la mescola oramai un po' alla frutta e non in temperatura.alcune curvette carine le ho fatte ma complice il freddo la strada non pulitissima e soprattutto il timore di spalmarmi sull'asfalto visti i km sulle gomme non so quantificare da dove arrivasse quella senzazione

probabilmente dal tuo culo

MGBLACKHOLE
07/01/2012, 22:05

........la nostra parte + "sensibile" ...:biggrin3::biggrin3:

swilly
09/01/2012, 11:04
:attentodietro:Sciocchiniii...

tiger one
09/01/2012, 17:23
tipico esempio di ciclistica regolata col culo :laugh2:

:attentodietro:Sciocchiniii...
un consiglio,se esci con qualcuno di queste parti stai sempre dietro,qui si parla solo di cosi di carbonio e mai di topa :D

swilly
09/01/2012, 23:26
tipico esempio di ciclistica regolata col culo :laugh2:

un consiglio,se esci con qualcuno di queste parti stai sempre dietro,qui si parla solo di cosi di carbonio e mai di topa :D

Grazie del consiglio Tiger one...me ne ricorderò!!!:risate2::risate2: