Visualizza Versione Completa : Installare ABS su Daytona
Buonasera :) volevo sapere se è possibile installare un sistema di ABS sulla Daytona, la casa madre non offre questa possibilità ma ho letto un post in cui si parlava del sistema Bosch..è realmente applicabile a qualsiasi moto? O comunque almeno alla Daytona?
Sarebbe un optional molto interessante, io poi ho un po' questa paranoia visto che già col 125 una volta mi è capitato di bloccare l'anteriore durante una frenata di emergenza: risultato la mia moto è scivolata in avanti fino a farmi tamponare uno scooter e poi cadere di lato (io, lui non ha subito danni per fortuna).
lorenzo 675
30/12/2011, 00:08
tanto vale aprire un post che come titolo ha
applicare il pisello ad una donna
troyvespa
30/12/2011, 01:29
invece secondo me è una buona discussione per chi usa la daytona per strada e non esclusivamente in pista.. :wink_::wink_:
thehobbit
30/12/2011, 07:42
A parte la problematica di tipo tecnico, amplificata dal fatto che non esiste una versione di serie di Daytona/Street che lo monti, c'è sempre quella burocratica, cioè aggiornamento del libretto.
Magari si potesse, ma sinceramente la vedo mooooolto difficile...
Kaiser Jaky
30/12/2011, 11:51
FG GUBELLINI aveva messo a punto un sistema di TC che potesse essere installato sulla maggior parte delle moto...e dato che l abs sostanzialmente è un TC ma lavora al contrario, cioè in frenata e non in accelerazione...la cosa, quindi, potrebbe essere fattibile! E anche utile...:wink_:
triplejonny
30/12/2011, 17:53
ma il traction control (TC) utilizza la ruota fonica come l'abs?? secondo me no.
calma calma
il tc deve solamente tagliare l'iniezione di benzina quando sente che la ruota slitta, quindi si risolve tutto "facilmente" con l'elettronica
l'abs invece deve agire su un circuito IDRAULICO qual'è quello dei freni.
immagino che ci sia un attuatore/polmone in serie ai tubi dei freni che "scarichi" un pelo di pressione nell'impianto quando sente una ruota bloccarsi (tramite la ruota fonica)
quindi è un pò piu complicato di un tc
maxmicione
30/12/2011, 18:10
non è possibile montare il sistema abs after market oltre a non essre reperibile va tarato modello per modello attraverso sessioni di collaudo effetuate su ogni tipo di asfalto e/o terreno e clima per le auto i test valgono circa 100.000km effettuati sui vari tipi di terreno/clima discorso analogo penso valga per la moto
Kaiser Jaky
30/12/2011, 22:48
calma calma
il tc deve solamente tagliare l'iniezione di benzina quando sente che la ruota slitta, quindi si risolve tutto "facilmente" con l'elettronica
l'abs invece deve agire su un circuito IDRAULICO qual'è quello dei freni.
immagino che ci sia un attuatore/polmone in serie ai tubi dei freni che "scarichi" un pelo di pressione nell'impianto quando sente una ruota bloccarsi (tramite la ruota fonica)
quindi è un pò piu complicato di un tc
Chiaro che non è così semplice e che non funziona con gli stessi dispositivi, credo sia elementare! Ma il principio di funzionamento è simile, se non proprio uguale!
maurotrevi
30/12/2011, 23:01
le ruote foniche e i sensori sono l'ultimo dei problemi, il casino sta nella gestione e nell'idraulica.
io credo che se nelle moto è ancora così poco diffuso e non mette daccordo molti forse non è proprio così semplice gestirlo per bene.
in sintesi non credo proprio sia fattibile con risultati apprezzabili.
Quindi pare non sia possibile..peccato. Accidenti, dal 2016 sarò obbligatorio di serie su tutte le moto e già oggi moltissimi modelli offrono ABS come optional, anche modelli SS :/ la Triumph dovrebbe sbrigarsi a stare al passo (in my honest opinion)
Kaiser Jaky
31/12/2011, 17:26
Quindi pare non sia possibile..peccato. Accidenti, dal 2016 sarò obbligatorio di serie su tutte le moto e già oggi moltissimi modelli offrono ABS come optional, anche modelli SS :/ la Triumph dovrebbe sbrigarsi a stare al passo (in my honest opinion)
E se prendessimo quello della cbr600rr e lo mettessimo in comunicazione con la centralina triumph? :biggrin3:
son matto da legare...:wacko:
Quindi pare non sia possibile..peccato. Accidenti, dal 2016 sarò obbligatorio di serie su tutte le moto e già oggi moltissimi modelli offrono ABS come optional, anche modelli SS :/ la Triumph dovrebbe sbrigarsi a stare al passo (in my honest opinion)
Probabilmente nella nuova Daytona 675 sarà offerto come optional.
NOT NORMAL
01/01/2012, 09:23
Io mi sono preso una SMART.......è tre cilindri,è 600,ha l'ABS e pure l'ESP.............c'è tutto..........ahahahahahahahah:tongue:
Sicuramente sarà offerto come optional nel giro di 1-2 anni, però trovo strano che per il modello 2012 ancora non sia disponibile.
@Kaiser Jaky: in teoria quello che dici è una figata, in pratica non penso sia così facile da attuare :D
Kaiser Jaky
05/01/2012, 22:45
Sicuramente sarà offerto come optional nel giro di 1-2 anni, però trovo strano che per il modello 2012 ancora non sia disponibile.
@Kaiser Jaky: in teoria quello che dici è una figata, in pratica non penso sia così facile da attuare :D
Ma io son matto :wacko: e la pratica non è mai uguale alla teoria!:biggrin3::biggrin3:
Non lo trovi come optional sulla 2012, perchè infondo le attuali sono il m.y.2009 (la R è la versione più pepata...di ciclistica) e già stanno collaudando i modelli 2013! :wink_: E lì si spera ci sia qualcosa di nuovo e sostanzioso!!! :w00t:
pippo167
06/01/2012, 07:52
le ruote foniche e i sensori sono l'ultimo dei problemi, il casino sta nella gestione e nell'idraulica.
io credo che se nelle moto è ancora così poco diffuso e non mette daccordo molti forse non è proprio così semplice gestirlo per bene.
in sintesi non credo proprio sia fattibile con risultati apprezzabili.
Quoto
Io mi sono preso una SMART.......è tre cilindri,è 600,ha l'ABS e pure l'ESP.............c'è tutto..........ahahahahahahahah:tongue:
........Non ci piove, vai senza casco e pure senza protezioni:blink:................:biggrin3::laugh2:
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.