PDA

Visualizza Versione Completa : Abbigliamento sci minimo (aiuti, consigli etc.)



Fermissimo
02/01/2012, 17:12
Per il prossimo weekend sono stato invitato a trascorrere un weekend in montagna...una cosa molto alla buona sulle nostre montagne abruzzesi.

Ora, essendo rimasto uno dei 6 o 7 in Italia a non aver mai sciato (ho fatto quasi tutti gli sport tranne questo) affitterò scarponi e sci (o tavola se mi ispirerà di più) ma per quanto riguarda il resto dell'abbigliamento devo andare da Decathlon a comprare...cosa???

Considerate che mi manca tutto...che come budget starei sulle 250/300...che forse ho bisogno pure di dopo sci...

Grazie...

Erikuccia
02/01/2012, 17:22
Hai l'abbigliamento in cordura per la moto? Va benissimo quello. Io scio da una vita, ma uso l'abbigliamento da moto.
Altrimenti, se non lo hai, va da Decathlon ed acquista solo un paio di salopette, come giubbotto puoi usare quello che usi normalmente (se è sintetico).

natan
02/01/2012, 17:30
sotto l'abbigliamento già indicatoti basterebbe una bella maglia termica e dei bei mutandoni altrettanto termici, e il gioco é fatto ... l'importante é non bagnarsi e ... anche delle buone calze termiche ... vedrai che mi ringrazierai ... :D

macheamico6
02/01/2012, 17:31
Indispensabile; calzamaglia (dato che vai in Gennaio), guanti da neve, cuffia, occhiali da neve (per raggi UVA), pantaloni da neve imbottiti (non quelli elasticizzati che sono prettamente tecnici), giacca da neve (dipende da quanto vuoi spendere, perché alla fin fine va bene anche quella da bancarella del mercato da 40 euri).
Utile ma non indispensabile: casco da sci (molto più leggero di quello da moto, oltreché ad un decimo del prezzo), maschera da neve, calzettoni da sci (comunque pesanti e imbottiti nei punti giusti).
Sci e racchette ok ad affittarli, mentre personalmente non mi piacerebbe prendere a nolo gli scarponi da sci. Due le ragioni: la prima igenica, la seconda perché essendo stati calzati da tanti piedi sono completamente sformati, e allora a questo punto ti sarebbero molto più utili un paio di scarponi nuovi da primo prezzo.
I doposci io non li uso più da decenni. A meno che non ti piaccia fare delle passeggiate sulla neve alta, vanno benissimo scarponcini appena pesanti e, soprattutto, col fondo abbastanza alto.
Molta roba comunque credo che tu non possa non averla, del tipo la calzamaglia, occhiali adatti, giacca a vento e non sò cos'altro.
Roccaraso ?
Buona sciata :wink_::wink_::wink_:

natan
02/01/2012, 17:31
dimenticavo: io uso gli stivali da moto, quelli per l'acqua ... con quelli si cammina nella neve che é un piacere ...

FRANKIE79
02/01/2012, 17:32
Vai da decatlon.... Hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo, oppure vai ad un outlet, l'anno scorso ho trovato completi della o'neil a 80euro....;)

Obsolete
02/01/2012, 17:33
a decatlon un pile discreto costa 8 euro. se c'hai per sotto una maglia termica penso che stai bene pure con una giacca a vento non pesantissima

dove pensi di andare?
se a campo imperatore, ok tavola... altrove no... campo felice c'ha le piste strette quindi è più per gli sci

Marco Manila
02/01/2012, 17:34
Vai tranquillo, alla Deca trovi roba dignitosa a prezzi molto economici: mi raccomando però i guanti, non sottovalutarli. Considera che la roba la compri una volta e ti dura diversi anni, quindi ok al risparmio ma non esagerare.

Erikuccia
02/01/2012, 17:39
Indispensabile; calzamaglia (dato che vai in Gennaio), guanti da neve, cuffia, occhiali da neve (per raggi UVA), pantaloni da neve imbottiti (non quelli elasticizzati che sono prettamente tecnici), giacca da neve (dipende da quanto vuoi spendere, perché alla fin fine va bene anche quella da bancarella del mercato da 40 euri).
Utile ma non indispensabile: casco da sci (molto più leggero di quello da moto, oltreché ad un decimo del prezzo), maschera da neve, calzettoni da sci (comunque pesanti e imbottiti nei punti giusti).


Orco zio!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:, mai usata così tanta roba per andare a sciare.
Si vede che son scellerata io, ma son anni che vadio a sciare con l'abbigliamento da moto (guanti compresi), senza calzamaglia, ed al massimo un paio di normalissimi occhiali da sole in caso di riverbero.
Anni fa invece m'accontentavo del giubbetto che usavo tutti i giorni e salopette imbottite comunissime.
Il casco da sci son anni che lo porto invece.
In queste condizioni ho sciato su tutte le mie alpi e dolomiti.

Fermissimo
02/01/2012, 17:40
Hai l'abbigliamento in cordura per la moto? Va benissimo quello. Io scio da una vita, ma uso l'abbigliamento da moto.
Altrimenti, se non lo hai, va da Decathlon ed acquista solo un paio di salopette, come giubbotto puoi usare quello che usi normalmente (se è sintetico).

grazie...alla giacca ci avevo pensato per un attimo ma poi mi sono detto che sarei stato l'unico vestito da centauro...bene vedere che siamo almeno in 2!!!


sotto l'abbigliamento già indicatoti basterebbe una bella maglia termica e dei bei mutandoni altrettanto termici, e il gioco é fatto ... l'importante é non bagnarsi e ... anche delle buone calze termiche ... vedrai che mi ringrazierai ... :D

ok...roba termica buona di ritorno da altri sport ne ho...:wink_:

Erikuccia
02/01/2012, 17:43
grazie...alla giacca ci avevo pensato per un attimo ma poi mi sono detto che sarei stato l'unico vestito da centauro...bene vedere che siamo almeno in 2!!!


Ti dirò di più, metti anche il paraschiena, vedrai che mi ringrazierai.....specie se son le prime volte che scii :wink_:

ferdyspeed
02/01/2012, 17:43
i pantaloni da moto in cordura vanno benissimo assieme alla tuta termica,ti consiglio una giacca specifica con cappuccio e colletto alto che ripara meglio dal vento e neve :wink_:

triplexperience
02/01/2012, 17:43
Se ce l'hai, ti consiglio vivamente il paraschiena da moto. Non lo senti neppure, ma può risparmiarti qualche fastidio, credimi...


Ti dirò di più, metti anche il paraschiena, vedrai che mi ringrazierai.....specie se son le prime volte che scii :wink_:

:w00t:
:wink_:

Fermissimo
02/01/2012, 17:46
Vai tranquillo, alla Deca trovi roba dignitosa a prezzi molto economici: mi raccomando però i guanti, non sottovalutarli. Considera che la roba la compri una volta e ti dura diversi anni, quindi ok al risparmio ma non esagerare.

ho fatto un veloce passaggio da Deca ed effettivamente c'è roba bella a prezzi abbordabili...a proposito, a dispetto della crisi oggi era pieno di gente

onlystreet
02/01/2012, 17:46
Di che colore è la neve?

FRANKIE79
02/01/2012, 17:47
ho fatto un veloce passaggio da Deca ed effettivamente c'è roba bella a prezzi abbordabili...a proposito, a dispetto della crisi oggi era pieno di gente

Bisogna vedere quanti e cosa spendono, la sola presenza non basta.....;)

Fermissimo
02/01/2012, 17:48
Ti dirò di più, metti anche il paraschiena, vedrai che mi ringrazierai.....specie se son le prime volte che scii :wink_:

la prima volta!!!...ok...ho capito cosa intendi:cry: si prevedono gran culate!!!

Wit
02/01/2012, 17:50
la prima volta!!!...ok...ho capito cosa intendi:cry: si prevedono gran culate!!!

Soprattutto se scegli la tavola!

Fermissimo
02/01/2012, 17:55
riepilogando...necessito di
tuta
casco
guanti
giacca

intimo termico (roba tipo Under Armour) ne ho in abbondanza; paraschiena moto c'è; occhiali specifici no ma ho una mascherina GA (in realtà è una mascherona) scura come il vetro da saldatore...ok per gli scarponcini (li ritratto con antiacqua prima di andare) al posto dei moonboot; la giacca in cordura che ho è della Spidi...non sarebbe male ma è poco accollata...

Obsolete
02/01/2012, 18:01
il casco no. per pietà... manco i romani si mettono il casco se non sanno sciare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maschera da saldatore no. troppo scura e immagino non aderente alla faccia.

moonboot o doposci no, non servono a una beata mazza. scarpe normali e scarponi appositi. ti direi pure che le scarpe le puoi lasciare in macchina, ma se è la prima volta forse i tuoi piedi urleranno pietà quando farai pause

Fermissimo
02/01/2012, 18:05
il casco no. per pietà... manco i romani si mettono il casco se non sanno sciare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

maschera da saldatore no. troppo scura e immagino non aderente alla faccia.

moonboot o doposci no, non servono a una beata mazza. scarpe normali e scarponi appositi. ti direi pure che le scarpe le puoi lasciare in macchina, ma se è la prima volta forse i tuoi piedi urleranno pietà quando farai pause

non c'è l'obbligo?...meglio così...sono un principiante, diamine, che velocità vorrò mai raggiungere...le ultime parole famose:w00t:

mi consigli una maschera con elastico tipo motocross...o appunto sci?

Obsolete
02/01/2012, 18:13
non c'è l'obbligo?...meglio così...sono un principiante, diamine, che velocità vorrò mai raggiungere...le ultime parole famose:w00t:

mi consigli una maschera con elastico tipo motocross...o appunto sci?

sì, la maschera da motocross va benissimo, se ce l'hai. penso siano la stessa cosa tra l'altro, le maschere da sci e le maschere da cross.

soprattutto se vai a campo imperatore, che tira vento quasi sempre, è il caso di mettersi la maschera, e non gli occhiali da sole normali

obbligo del casco non l'ho mai sentito. però è un po' che non scio... riprendo quest'anno sicuramente.

Erikuccia
02/01/2012, 18:35
Obbligo del casco solo fino ai 14 anni, almeno qui da noi

Fermissimo
02/01/2012, 18:45
Obbligo del casco solo fino ai 14 anni, almeno qui da noi

fiuuuuuuuuuu...non ci rientro per un pelo:w00t:

ALE72
02/01/2012, 19:33
Come ti ha gia' detto qualcuno,vai di recupero,se e' la prima volta che scii...al massimo una salopette da Decathlon,per il resto,puoi riciclare tranquillamente l'abbigliamento invernale da moto(compreso i guanti,ho usato per una stagione intera i Dainese invernali...),un buon pile che non limiti troppo i movimenti,berretto e occhiali da sole,poi per il resto...pensa a divertirti, e magari i soldi risparmiati potresti investirli in qualche ora di lezione con un buon maestro...
P.S.:non se ne puo' piu' di vedere le "sfilate di moda" pure sulle piste da sci! Cazzo ieri ero al Tonale e mi e' capitato di vedere bambini di 5/7 anni con completi Spyder/Vuarnet/North Face ecc...Uno schiaffo alla miseria...:sick:

Erikuccia
02/01/2012, 19:35
Cazzo ieri ero al Tonale e mi e' capitato di vedere bambini di 5/7 anni con completi Spyder/Vuarnet/North Face ecc...Uno schiaffo alla miseria...:sick:

D'altronde oramai lo sci è uno sport per ricconi :wink_:

Marco Manila
02/01/2012, 19:52
il casco no. per pietà... manco i romani si mettono il casco se non sanno sciare:biggrin3::biggrin3::biggrin3:



non c'è l'obbligo?...meglio così...sono un principiante, diamine, che velocità vorrò mai raggiungere...le ultime parole famose:w00t:


Ragazzi, per il casco da noi non c'è ancora la cultura, ma sapete che basta cadere da fermi e battere nel punto sbagliato per rimanerci secchi vero?
Perchè rovionarsi la vacanza e la vita per una cosa così banale? :blink:
Io ce l' ho, me lo metto eccome, e so sciare abbastanza bene.

ALE72
02/01/2012, 19:56
Ragazzi, per il casco da noi non c'è ancora la cultura, ma sapete che basta cadere da fermi e battere nel punto sbagliato per rimanerci secchi vero?
Perchè rovionarsi la vacanza e la vita per una cosa così banale? :blink:
Io ce l' ho, me lo metto eccome, e so sciare abbastanza bene.

Hai ragione(tra l'altro a volte lo metto anch'io),pero' non si puo' non ammettere che mettere il casco "fa un po' sfigato"...:wacko:

Obsolete
02/01/2012, 20:05
anche per le scale uno può cadere, ma mica uno esce di casa col casco.
ok se uno è bravo e va a una certa velocità, ok se vai con la tavola e qualche salto ogni tanto te lo fai, ok mettere il casco a un bambino, ma che un principiante adulto si metta il casco... già è ridicolo vedere un adulto sempre per terra con la tavola o a spazzaneve con gli sci, mettigli pure il casco...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Marco Manila
02/01/2012, 20:11
Hai ragione(tra l'altro a volte lo metto anch'io),pero' non si puo' non ammettere che mettere il casco "fa un po' sfigato"...:wacko:


anche per le scale uno può cadere, ma mica uno esce di casa col casco.
ok se uno è bravo e va a una certa velocità, ok se vai con la tavola e qualche salto ogni tanto te lo fai, ok mettere il casco a un bambino, ma che un principiante adulto si metta il casco... già è ridicolo vedere un adulto sempre per terra con la tavola o a spazzaneve con gli sci, mettigli pure il casco...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mah, io credo che sia solo questione di abitudine: anche il casco in moto negli anni 80 faceva un pò sfigato probabilmente, ma meglio un pò sfigato che morto.
Aggiungo che se il casco è bello dà anche un certo fascino, secondo me. :oook:
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, per carità.

Per quanto riguarda il cadere dalle scale mi sembra un paragone che non regge: sugli sci anche uno poco pratico può facilmente andare a 50 all' ora, e se è poco pratico è anche facile che vada contro un albero o un altro sciatore fermo, e farlo con il casco è molto meglio... Se poi uno è bravo và anche a 100 all' ora, e il casco ci vuole eccome. Secondo me.

macheamico6
02/01/2012, 20:13
Orco zio!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:, mai usata così tanta roba per andare a sciare.
Si vede che son scellerata io, ma son anni che vadio a sciare con l'abbigliamento da moto (guanti compresi), senza calzamaglia, ed al massimo un paio di normalissimi occhiali da sole in caso di riverbero.
Anni fa invece m'accontentavo del giubbetto che usavo tutti i giorni e salopette imbottite comunissime.
Il casco da sci son anni che lo porto invece.
In queste condizioni ho sciato su tutte le mie alpi e dolomiti.

Hai ragione, ma la mia era una risposta prevalentemente "consulenziale".
Certo, per mettersi gli sci come prima volta, considerando che noi motociclisti non abbiamo smanie da sfilate di moda, e che sicuramente ha già tutto quanto gli può servire (di cui molto proveniente proprio dalla moto), allora gli consiglierei soltanto l'acquisto degli scarponi per le motivazioni già dette e qui sotto ribadite.
Purtroppo (per lui) sembrerebbe invece intenzionato a noleggiarseli.


........................ Sci e racchette ok ad affittarli, mentre personalmente non mi piacerebbe prendere a nolo gli scarponi da sci. Due le ragioni: la prima igenica, la seconda perché essendo stati calzati da tanti piedi sono completamente sformati, e allora a questo punto ti sarebbero molto più utili un paio di scarponi nuovi ancorché da primo prezzo. ..................

Fermissimo,
per quanto riguarda il casco vero è che non sei obbligato a metterlo, come anche tanti motociclisti che prima dell'86 lo mettevano comunque ed ebbero modo di ringraziare quest'attrezzo. Decisione solo tua !
Nel ribadire l'assoluta inutilità dei doposci anche in caso di nevicate abbondanti, cé lo' voi dì o no ndo' vai a scià ???

zemin
02/01/2012, 20:19
Secondo me se non hai mai sciato e prendi la tavola con la roba da moto dopo un'ora sei fradicio!!!
Spendi qualcosa in più che il culo al caldo è sempre cosa gradita...

Fermissimo
02/01/2012, 20:24
Hai ragione, ma la mia era una risposta prevalentemente "consulenziale".
Certo, per mettersi gli sci come prima volta, considerando che noi motociclisti non abbiamo smanie da sfilate di moda, e che sicuramente ha già tutto quanto gli può servire (di cui molto proveniente proprio dalla moto), allora gli consiglierei soltanto l'acquisto degli scarponi per le motivazioni già dette e qui sotto ribadite.
Purtroppo (per lui) sembrerebbe invece intenzionato a noleggiarseli.



Fermissimo,
per quanto riguarda il casco vero è che non sei obbligato a metterlo, come anche tanti motociclisti che prima dell'86 lo mettevano comunque ed ebbero modo di ringraziare quest'attrezzo. Decisione solo tua !
Nel ribadire l'assoluta inutilità dei doposci anche in caso di nevicate abbondanti, cé lo' voi dì o no ndo' vai a scià ???

il casco sono intenzionato a prenderlo comunque...gli scarponi effettivamente sarebbero da prendere...purtroppo come ogni altro sport all'inizio bisogna investire un pò...solo che non so quante altre volte andrei...

Per quanto riguarda dove si va non saprei dirtelo...mi ha chiamato un'amica oggi alle 17 e per l'emozione c'ho capito poco...appena recupero l'informazione ti aggiorno:wink_:


Secondo me se non hai mai sciato e prendi la tavola con la roba da moto dopo un'ora sei fradicio!!!
Spendi qualcosa in più che il culo al caldo è sempre cosa gradita...

mi sa che devo rivedere il mio budget al rialzo:w00t:

Wit
02/01/2012, 21:20
gli consiglierei soltanto l'acquisto degli scarponi per le motivazioni già dette e qui sotto ribadite.
Purtroppo (per lui) sembrerebbe invece intenzionato a noleggiarseli.



Secondo me fa bene a noleggiarli essendo la sua prima volta. Metti che non gli piaccia, poi che fa? Si ritrova ad aver speso qualche centello per nulla!
Io ho sciato per 6 anni noleggiandoli sempre e non ho mai avuto problemi.

Obsolete
02/01/2012, 21:22
Secondo me fa bene a noleggiarli essendo la sua prima volta. Metti che non gli piaccia, poi che fa? Si ritrova ad aver speso qualche centello per nulla!
Io ho sciato per 6 anni noleggiandoli sempre e non ho mai avuto problemi.

non hai avuto problemi perchè non ti sei mai fatto il conto della spesa:biggrin3:

Wit
02/01/2012, 21:35
non hai avuto problemi perchè non ti sei mai fatto il conto della spesa:biggrin3:

:biggrin3:
Alla fine, andandoci pochi giorni all'anno, forse mi è anche convenuto! Per non parlare del fatto che lo praticavo da piccolo, in 6 anni chissà quanti scarponi avrei dovuto cambiare per via della taglia!

Medoro
02/01/2012, 22:05
Abbigliamento minimo LE MUTANDE,senza una denuncia non te la toglie nessuno,a meno che non sia una pista per nudisti:senzaundente:

Juste1911
03/01/2012, 00:19
Sicuramente ti hanno già detto tutto... Dico la mia!

Dopo sci cosa?!?! Scarpe da ginnastica o scarponi da montagna...

Da decathlon trovi tutto, ma le tute si affittano volendo, e spendi meno, affitta sci e scarponi, lo snowboard è per quelli a cui piace navigare sulla neve, senza controllo, con gli sci ocio solo alle ginocchia, se sei alle prime armi devi iniziare con lo spazzaneve (facile per i bambini, io per dire non riesco nemmeno più a farlo talmente mi da fastidio), poi raccoglierai lo sci in curva ecc ecc... Buon divertimento! :biggrin3:

DYD666
03/01/2012, 07:56
Hai ragione(tra l'altro a volte lo metto anch'io),pero' non si puo' non ammettere che mettere il casco "fa un po' sfigato"...:wacko:

Il contrario, faccio snow da 6 anni è non ho mai fatto un metro senza casco, per me è normale mettere il casco e poi iniziare, vale lo stesso in moto...

E' una sana abitudine:biggrin3:

armageddon
03/01/2012, 08:16
Per il prossimo weekend sono stato invitato a trascorrere un weekend in montagna...una cosa molto alla buona sulle nostre montagne abruzzesi.

Ora, essendo rimasto uno dei 6 o 7 in Italia a non aver mai sciato (ho fatto quasi tutti gli sport tranne questo) affitterò scarponi e sci (o tavola se mi ispirerà di più) ma per quanto riguarda il resto dell'abbigliamento devo andare da Decathlon a comprare...cosa???

Considerate che mi manca tutto...che come budget starei sulle 250/300...che forse ho bisogno pure di dopo sci...

Grazie...

con 200 euro dovresti trovare tutto da decathlon,ti serviranno:pantalone ,giacca,un pile,i guanti ,una maschera ,ci sono i saldi mi sembra,il resto dovresti già averlo in casa tipo cappellino e calzettoni,noleggia l'attrezzatura che non sai se ti piacerà sciare ed un paio di scarponi anche da primo prezzo comunque sono almeno 70 euro,ma te lo sconsiglio non sono un granchè come confort

Filomao
03/01/2012, 08:23
I dopo sci personalmente non li vedo usare dagli anni 70.....tanto poi ti togli gli scarponi e con un paio di scarpe da ginnastica stai benissimo.

L?abbigliamento e' estremamente soggettivo. Ma una cosa positiva c'e', calcola che paradossalmente va benissimo tutta la roba da moto, o almeno io faccio cosi, a parte la roba in pelle ovviamente.

leo
03/01/2012, 08:25
Io uso il completo in cordura che ho per la moto in inverno,funziona da dio.

Filomao
03/01/2012, 08:25
Leggi sopra :rolleyes:

batman61
03/01/2012, 08:34
se vai con la tavola........prendi degli ottimi guanti .e non da sci ma prettamente da snowboard............le prime volte hai sempre le mani a terra!

S1m0ne75
03/01/2012, 08:40
guarda se può esserti utile! DECATHLON - Acquista on line tutti gli sport su Decathlon.it (http://www.decathlon.it/volantino-saldi-negozio.html)

leo
03/01/2012, 09:02
se vai con la tavola........prendi degli ottimi guanti .e non da sci ma prettamente da snowboard............le prime volte hai sempre le mani a terra!

Vero ,ho distrutto un ottimo paio di guanti da sci :cry:....


guarda se può esserti utile! DECATHLON - Acquista on line tutti gli sport su Decathlon.it (http://www.decathlon.it/volantino-saldi-negozio.html)

Occhio a fare una bella scrematura,perch[ si trova anche tantissima robaccia da decatlon.

Fermissimo
03/01/2012, 09:04
grazie, adesso ho le idee abbastanza chiare su cosa comprare...per questa prima volta affitterò scarponi e sci/tavola.

A proposito...avendo fatto un po' di rollerblade (poco e male) mi troverei più a mio agio con gli sci o con la tavola? Pro e contro di entrambi?

Considerate che mi hanno prenotato un paio di ore di maestro...una maestra non c'era purtroppo.

leo
03/01/2012, 09:11
grazie, adesso ho le idee abbastanza chiare su cosa comprare...per questa prima volta affitterò scarponi e sci/tavola.

A proposito...avendo fatto un po' di rollerblade (poco e male) mi troverei più a mio agio con gli sci o con la tavola? Pro e contro di entrambi?

Considerate che mi hanno prenotato un paio di ore di maestro...una maestra non c'era purtroppo.

La tavola la impari in 3 giorni(ma prendi almeno 2 oe di maestro il primo giorno);gloi sci ,anche se i nuovi materiali aiutano,richiedono più tempo per divertirsi come con la tavola.
Io uso gli sci il 90% delle volte e la tavola solo quando siamo sommersi dalla neve fresca,daato che stanca molto meno galleggiandoci sopra.

Wit
03/01/2012, 09:12
grazie, adesso ho le idee abbastanza chiare su cosa comprare...per questa prima volta affitterò scarponi e sci/tavola.

A proposito...avendo fatto un po' di rollerblade (poco e male) mi troverei più a mio agio con gli sci o con la tavola? Pro e contro di entrambi?

Considerate che mi hanno prenotato un paio di ore di maestro...una maestra non c'era purtroppo.

La cosa è piuttosto soggettiva, c'è chi impara più in fretta con gli sci e chi con la tavola. Per quanto mi riguarda, ho avuto molte più difficoltà ad imparare decentemente ad andare con lo snow, piuttosto che con gli sci. Le prime volte con la tavola ero sempre col culo per terra!
Per quanto riguarda i roller non saprei, dato che ci sono andato poche volte, però direi che siano più simili agli sci dato che hai le gambe indipendenti e non vincolate come con la tavola!
In ogni caso 2 ore di maestro mi sembrano poche per la prima volta!

Marco Manila
03/01/2012, 09:22
grazie, adesso ho le idee abbastanza chiare su cosa comprare...per questa prima volta affitterò scarponi e sci/tavola.

A proposito...avendo fatto un po' di rollerblade (poco e male) mi troverei più a mio agio con gli sci o con la tavola? Pro e contro di entrambi?

Considerate che mi hanno prenotato un paio di ore di maestro...una maestra non c'era purtroppo.

Se sei pratico di Rollerblade io mi orienterei sugli Snowblade: sono gli di circa un metro, facilissimi da usare e che ti permettono di andare subito ovunque, anche in fuoripista con un pò di pratica, facendo salti e numeri che con gli sci ti sogni.
Affittano anche quelli in montagna, e costano anche meno, e puoi usarli con o senza bastoni, ma senza è più pratico.

Io li uso da qualche anno dopo aver provato sci e snowboard, e non sono più tornato indietro. :w00t:


http://www.sielok.hu/fotok/hosport/snowblade.jpg

http://www.snowbladesonline.com/wp-content/uploads/2010/10/snowblades_1.jpg

ZioVic
03/01/2012, 09:25
Ho provato lo snow e non era per me(piu' le volte sdraiato che quelle in piedi)...il secondo giorno ho cambiato (da snow a sci) ed il quinto giorno gia' facevo una pista rossa..dignitosamente.:coool:

ABCDEF
03/01/2012, 10:16
Se sei pratico di Rollerblade io mi orienterei sugli Snowblade: sono gli di circa un metro, facilissimi da usare e che ti permettono di andare subito ovunque, anche in fuoripista con un pò di pratica, facendo salti e numeri che con gli sci ti sogni.
Affittano anche quelli in montagna, e costano anche meno, e puoi usarli con o senza bastoni, ma senza è più pratico.

Io li uso da qualche anno dopo aver provato sci e snowboard, e non sono più tornato indietro. :w00t:


http://www.sielok.hu/fotok/hosport/snowblade.jpg

http://www.snowbladesonline.com/wp-content/uploads/2010/10/snowblades_1.jpg
ma tu lo vuoi morto :laugh2:

se non sei centrato bene, su quei cosi, rischi di farti male...............secondo me dovresti PRIMA saper sciare un pochino (meglio se benino :dry:)

io gli consiglierei un bel paio di sciettini facili facili , e una pistina baby:wink_:

certo, la maestra sarebbe stata l'ideale, ma magari cosi' non perde concentrazione :biggrin3:

evitiamo di creare un altro pericoloso snowboardista dilettante pericolosamente seduto al centro di una pista usualmente nel punto piu' stretto e sotto un muretto :ph34r:

comunque scusatemi, ma mi pare che sia il momento di postare questa :biggrin3:

imrOSSr5nZM

triplexperience
03/01/2012, 10:48
Sicuramente ti hanno già detto tutto... Dico la mia!

Dopo sci cosa?!?! Scarpe da ginnastica o scarponi da montagna...

Da decathlon trovi tutto, ma le tute si affittano volendo, e spendi meno, affitta sci e scarponi, lo snowboard è per quelli a cui piace navigare sulla neve, senza controllo, con gli sci ocio solo alle ginocchia, se sei alle prime armi devi iniziare con lo spazzaneve (facile per i bambini, io per dire non riesco nemmeno più a farlo talmente mi da fastidio), poi raccoglierai lo sci in curva ecc ecc... Buon divertimento! :biggrin3:

Te la potevi proprio risparmiare questa. Non pensavo che dopo tanti anni resistessero certe scuole di pensiero. E' da 18 anni che faccio snowboard freestyle, sulle piste ho dovuto evitare tanti snowboarder, tanti sciatori, tanti slittini, tanti con quei "Piedini...". Gli stronzi vanno con qualsiasi mezzo, almeno sulle Dolomiti. E gli sciatori non si risparmiano di venire sulle strutture ESPRESSAMENTE DEDICATE AGLI SNOWBOARD, senza il caschetto (fortunatamente quasi ovunque obbligatorio nelle strutture da freestyle) e rovinando, con gli sci, le strutture, in quanto cercando le rotazioni, creano dei canali che disturbano parecchio le tavole. E per concludere, al giorno d'oggi credo che il vero sfigato sia quello senza il casco. Costa poco,ti risparmia anche solo un bel mal di testa post caduta, tien calda la testa e le orecchie. Fosse per me, casco e paraschiena obbligatori per tutti pure sulle piste.
:wink_:

Marco Manila
03/01/2012, 10:55
ma tu lo vuoi morto :laugh2:

se non sei centrato bene, su quei cosi, rischi di farti male...............secondo me dovresti PRIMA saper sciare un pochino (meglio se benino :dry:)

io gli consiglierei un bel paio di sciettini facili facili , e una pistina baby:wink_:

Flag, io parlo per esperienza personale: io so sciare pochissimo, so andare bene con i pattini e con gli snowblade mi sono trovato a casa da subito e in 4/5 anni di montagna non mi sono fatto mai male, e di cazzate ne ho fatte tante compresi fuoripista tra alberi e neve alta.

Quando ho provato a fare cambio con un amico con i suoi sci per fargli provare i miei lui andava a palla, io invece ho rischiato varie volte di farmi male per incrocio degli sci e per la difficoltà di farli curvare per via della lunghezza.

Per me non ci sono dubbi: se non sai sciare con gli snowblade ti diverti dal primo giorno, e l' ultimo fai dei numeri da paura. :oook:

Ricordo che parlo di snowblade, da non confondere con i bigfoot con cui non ci fai nulla.

Fermissimo
03/01/2012, 11:02
sinceramente anche io penso che gli sci dovrebbero verire un po' più naturali...se non altro assomigliano per impostazione ai rolleblade e poi lo spazzaneve almeno consente di rallentare nel caso si prenda troppa velocità...con lo snow sinceramente non saprei che azione fare per rallentare e già mi vedo per terra varie volte quando non riuscirei a gestire una situazione

Comunque...trattasi di prima (spero non unica) esperienza...immagino che la pendenza della pista per i principianti sia molto dolce per permettere di cominciare con i primi rudimenti...vedremo

Marco Manila
03/01/2012, 11:06
Vero, con lo snow i primi giorni sei sempre per terra, e le ginocchia, i polsi e il sedere a fine giornata chiedono pietà...
Con gli sci però l' apprendimento è un pò lunghino, e ci vuole il maestro se si vuole imparare bene e più velocemente, anche per questo ti suggerivo gli snowblade. :oook:

triplexperience
03/01/2012, 11:14
Dopo le prime 4 ore agganciato allo snow, pensi "Non ce la farò mai,mai." Passata la prima giornata di paura, cominci a divertirti presto, prima che con gli sci, con i quali hai più confidenza fin dall'inizio, ma per sciar bene poi passa parecchio tempo. Se il tuo obiettivo è restare a zigzagare sulle piste, penso gli sci siano la soluzione migliore, più divertente. Per me, lo snowboard lo apprezzi al meglio solo in fuori pista (pericoloso o costoso se lo vuoi fare in sicurezza...) o nel freestyle, che però è obiettivamente un'altro mondo. Gli snowblade non mi entusiasmano affatto, ma effettivamente potrebbero essere una valida via di mezzo tra i due mezzi, e non ho dubbi sulla gran facilità nel gestirli. Se sei indeciso, prova gli snowblade, poi vedi. Se hai gusto a zigzagare, passi agli sci. Se ti piace fare evoluzioni, prova pure la tavola. O magari ti piaccion proprio quelli, e resti li!

Fermissimo
03/01/2012, 11:21
Dopo le prime 4 ore agganciato allo snow, pensi "Non ce la farò mai,mai." Passata la prima giornata di paura, cominci a divertirti presto, prima che con gli sci, con i quali hai più confidenza fin dall'inizio, ma per sciar bene poi passa parecchio tempo. Se il tuo obiettivo è restare a zigzagare sulle piste, penso gli sci siano la soluzione migliore, più divertente. Per me, lo snowboard lo apprezzi al meglio solo in fuori pista (pericoloso o costoso se lo vuoi fare in sicurezza...) o nel freestyle, che però è obiettivamente un'altro mondo. Gli snowblade non mi entusiasmano affatto, ma effettivamente potrebbero essere una valida via di mezzo tra i due mezzi, e non ho dubbi sulla gran facilità nel gestirli. Se sei indeciso, prova gli snowblade, poi vedi. Se hai gusto a zigzagare, passi agli sci. Se ti piace fare evoluzioni, prova pure la tavola. O magari ti piaccion proprio quelli, e resti li!

...credo che il mio obiettivo più realistico per il momento possa essere proprio quello di zigzagare un po'...in ogni caso non credo diventerò mai bravo...è un po' come con la moto, si nasce piegatori.


Vero, con lo snow i primi giorni sei sempre per terra, e le ginocchia, i polsi e il sedere a fine giornata chiedono pietà...
Con gli sci però l' apprendimento è un pò lunghino, e ci vuole il maestro se si vuole imparare bene e più velocemente, anche per questo ti suggerivo gli snowblade. :oook:

gli snowblade mi intrigano parecchio, mi danno la sensazione siano più immediati...diciamo che se deciderò di acquistare dell'attrezzatura mia (a quel punto sci e scarponi) li terrò in grande considerazione.

A proposito...riguardo gli snowblade ho 2 curiosità: 1) vanno bene gli scarponi e attacco sci normali per indossarli? hanno un costo minore o maggiore degli sci classici?

ZioVic
03/01/2012, 11:39
Ricordo che parlo di snowblade, da non confondere con i bigfoot con cui non ci fai nulla.

Mi interessa il discorso sugli snowblade...mi piacerebbe provarli e, a tal proposito, ti chiedo se gli scarponi da sci vanno bene per gli attacchi da snowblade :rolleyes:

Marco Manila
03/01/2012, 12:12
gli snowblade mi intrigano parecchio, mi danno la sensazione siano più immediati...diciamo che se deciderò di acquistare dell'attrezzatura mia (a quel punto sci e scarponi) li terrò in grande considerazione.

A proposito...riguardo gli snowblade ho 2 curiosità: 1) vanno bene gli scarponi e attacco sci normali per indossarli? hanno un costo minore o maggiore degli sci classici?


Mi interessa il discorso sugli snowblade...mi piacerebbe provarli e, a tal proposito, ti chiedo se gli scarponi da sci vanno bene per gli attacchi da snowblade :rolleyes:

Si, gli scarponi sono assolutamente gli stessi. :oook:

Il costo degli snowblade è più basso di quello degli sci. :oook:

Ragazzi volete un consiglio? Provateli mezza giornata, vedrete che spasso! :laugh2:

Fermissimo
03/01/2012, 12:19
Si, gli scarponi sono assolutamente gli stessi. :oook:

Il costo degli snowblade è più basso di quello degli sci. :oook:

Ragazzi volete un consiglio? Provateli mezza giornata, vedrete che spasso! :laugh2:

aggiudicato...quindi servono scarponi, attacchi e snowblade...a deca ce la si dovrebbe fare con un 300 euri...

Marco Manila
03/01/2012, 12:49
Si, ma comprali dopo averli provati almeno una volta, e magari chiedi dove vai a sciare se te li vendono, spendi la metà e vanno comunque bene. :oook:

armageddon
03/01/2012, 21:16
Dopo le prime 4 ore agganciato allo snow, pensi "Non ce la farò mai,mai." Passata la prima giornata di paura, cominci a divertirti presto, prima che con gli sci, con i quali hai più confidenza fin dall'inizio, ma per sciar bene poi passa parecchio tempo. Se il tuo obiettivo è restare a zigzagare sulle piste, penso gli sci siano la soluzione migliore, più divertente. Per me, lo snowboard lo apprezzi al meglio solo in fuori pista (pericoloso o costoso se lo vuoi fare in sicurezza...) o nel freestyle, che però è obiettivamente un'altro mondo. Gli snowblade non mi entusiasmano affatto, ma effettivamente potrebbero essere una valida via di mezzo tra i due mezzi, e non ho dubbi sulla gran facilità nel gestirli. Se sei indeciso, prova gli snowblade, poi vedi. Se hai gusto a zigzagare, passi agli sci. Se ti piace fare evoluzioni, prova pure la tavola. O magari ti piaccion proprio quelli, e resti li!

essendo vergine di tutto con gli sci andrebbe a zig zag e con la tavola a foglia morta ,e in un we non imparerebbe una cippa ne con gli uni ne con l'altra,quindi secondo me dovrebbe provare quello che a pelle gli garba di più

triplexperience
04/01/2012, 06:35
essendo vergine di tutto con gli sci andrebbe a zig zag e con la tavola a foglia morta ,e in un we non imparerebbe una cippa ne con gli uni ne con l'altra,quindi secondo me dovrebbe provare quello che a pelle gli garba di più

Ok, ma visto che è "vergine", almeno sapere a cosa sono indirizzate le varie attrezzature. Se avesse detto che il suo sogno è far discesa libera, di sicuro nessuno avrebbe consigliato gli snow blade, ad esempio. Così invece è arrivato ad una conclusione, se poi gli garberà, proverà anche altre cose, altrimenti, se avrà già trovato la sua dimensione, resterà li.:wink_:

Mamba
04/01/2012, 06:47
sinceramente anche io penso che gli sci dovrebbero verire un po' più naturali...se non altro assomigliano per impostazione ai rolleblade e poi lo spazzaneve almeno consente di rallentare nel caso si prenda troppa velocità...con lo snow sinceramente non saprei che azione fare per rallentare e già mi vedo per terra varie volte quando non riuscirei a gestire una situazione

Comunque...trattasi di prima (spero non unica) esperienza...immagino che la pendenza della pista per i principianti sia molto dolce per permettere di cominciare con i primi rudimenti...vedremo

occhio con lo spazzaneve....con gli sci sciancrati di oggi...è più difficile fare lo spazzaneve che fermarsi normalmente....
è un attimo incrociare gli sci è rovinarsi....

leo
04/01/2012, 06:58
sinceramente anche io penso che gli sci dovrebbero verire un po' più naturali...se non altro assomigliano per impostazione ai rolleblade e poi lo spazzaneve almeno consente di rallentare nel caso si prenda troppa velocità...con lo snow sinceramente non saprei che azione fare per rallentare e già mi vedo per terra varie volte quando non riuscirei a gestire una situazione

Comunque...trattasi di prima (spero non unica) esperienza...immagino che la pendenza della pista per i principianti sia molto dolce per permettere di cominciare con i primi rudimenti...vedremo

Snow board 10 volte più facile degli sci;o meglio in 3 giorni con lo snowboard riesci a divertirti,con gli sci no.

Fermissimo
04/01/2012, 07:51
beh sapete...è la stessa differenza che c'è tra un pistard e un biker...il primo se non va in pista (o in strade tortuose) a spingere al massimo non si diverte, il secondo apprezzerà anche viaggiare a velocità modeste godendosi il paesaggio; appartengo alla seconda categoria, già il fatto di essere in montagna è di per sè uno svago, da qualche parte bisogna pur cominciare; per il momento comincierò così (lezione di sci classico) e poi si vedrà.
Per Macheamico: il posto è Campo Felice

leo
04/01/2012, 07:53
beh sapete...è la stessa differenza che c'è tra un pistard e un biker...il primo se non va in pista (o in strade tortuose) a spingere al massimo non si diverte, il secondo apprezzerà anche viaggiare a velocità modeste godendosi il paesaggio; appartengo alla seconda categoria, già il fatto di essere in montagna è di per sè uno svago, da qualche parte bisogna pur cominciare; per il momento comincierò così (lezione di sci classico) e poi si vedrà.
Per Macheamico: il posto è Campo Felice

No no,il paragone non calza; sono ripetitivo,ma in 3 giorni ci si diverte con la tavola,molto di più che con gli sci,partendo da zero.
parlo da sicatore classico,che usa la tavola ogni morte di papa,non da ragazzino incallito :wink_:

Wit
04/01/2012, 08:07
Snow board 10 volte più facile degli sci;o meglio in 3 giorni con lo snowboard riesci a divertirti,con gli sci no.

Questo è soggettivo, per me è stato l'esatto contrario!

leo
04/01/2012, 08:41
Questo è soggettivo, per me è stato l'esatto contrario!

A che età hai cominciato?

Wit
04/01/2012, 08:47
A che età hai cominciato?
Ho fatto 6 anni di sci da piccolo (elementari-medie), poi ai tempi delle medie ho iniziato con lo snow che pratico da una decina di anni.
Forse ho avuto difficoltà perché ero abituato agli sci, oppure ho imparato facilmente a sciare perché da piccoli si impara tutto più velocemente, fatto sta che il passaggio alla tavola è stato traumatico! :)

leo
04/01/2012, 08:58
Ho fatto 6 anni di sci da piccolo (elementari-medie), poi ai tempi delle medie ho iniziato con lo snow che pratico da una decina di anni.
Forse ho avuto difficoltà perché ero abituato agli sci, oppure ho imparato facilmente a sciare perché da piccoli si impara tutto più velocemente, fatto sta che il passaggio alla tavola è stato traumatico! :)

Eccaallà :wink_:
Io non ho mai fatto surf,skate o altre tavole;per imparare ad andare davvero con gli sci ho imparato qualche anno ,alemno dai 4( età a cui ho cominciato) ai 7-8 anni,quando ho cominciato a scendere ovunque.Con lo snow ho avuto solo problemi con i trasferiemnti in pianura,dove devi prendere velocità ed è molto più instabile(ecco perchè continuo ad amare gli sci,dato che mi piace andare veloce).Con lo snow mi è bastato molto meno.
cmq la predisposizione personale e soggettiva c'è di sicuro.

BigDave
04/01/2012, 09:29
Ho imparato a sciare da piccolo, e dopo diversi anni di sci andavo molto bene...poi verso i 15 anni sono arrivati gli snow, provato, demoralizzato al massimo ma innamorato subito, e dopo parecchi lividi e ammaccature ho iniziato a cavarmela, e non sono più rimontato sugli sci.
Il senso di libertà che ti da uno snow non te la da lo sci, un pò come la differenza fra moto (snow) e macchina (sci). Ma de gustibus :wink_:
Negli anni ho insegnato ad andare con lo snow ad almeno 6-7 persone, quasi tutte capaci a sciare e tutte hanno abbandonato gli sci per lo snow.
Per mia esperienza posso dire che con gli sci monti su, ti fai spiegare le basi e già ti muovi e curvi dove vuoi dopo pochi minuti...poi per i seguenti giorni deambuli come un cretino a spazzaneve per le piste, divertimento vicino allo zero solitamente :biggrin3::biggrin3:
Con lo snow per le prime ore soffri, cadi, non governi, ricadi, ti fai un gran male (specie se non hai protezioni, polsiere caldamente raccomandate) e il primo giorno forse vorresti buttare via tutto. Ma poi inizi ad andare, e a meno che tu non sia totalmente negato (o hai un maestro incapace) già dopo i primi giorni vai bene dove e come vuoi, ti diverti parecchio e non scenderesti più :wink_:
Gli snowblade sono un ottima alternativa a entrambi, facili, divertenti, immediati, ti danno più libertà degli sci (con cui alla fine puoi fare ben poco, se non andare forte), marco con quelli viene praticamente dappertutto dietro a noi con le tavole anche fuoripista.
Cmq il consiglio resta....noleggia le prime volte, non comprare niente!

Filomao
04/01/2012, 09:31
Il senso di libertà che ti da uno snow non te la da lo sci, un pò come la differenza fra moto (snow) e macchina (sci). Ma de gustibus :wink_:

Pensa che per me e' il contrario....

leo
04/01/2012, 09:37
Pensa che per me e' il contrario....

In effetti....non capisco che libertà in più dia lo snow;la neve fresca con la tvola soft la fai tale uguale agli sci,solo fatichi meno.Qunado si passa alla neve battuta,gli sci salutano la libertà dello snow e volano via :wink_:

Filomao
04/01/2012, 09:41
Poi pensa nei terrapieni che con lo snow devi toglierti tutto e camminare a piedi....

leo
04/01/2012, 09:51
Poi pensa nei terrapieni che con lo snow devi toglierti tutto e camminare a piedi....

Quello fa parte del gioco,e quando impari a gestire la velocità,riesci a cavartela,anche se i tratti di trasferimento resteranno sempre un calvario.
Per il discorso acrobazie in salto,mi pare che guardando i pazzi che le fanno,si fa di tutto anche con gli sci,anzi....i ragazzotti svizzeri ormai invadono i trampolini da free style con gli sci adatti e ne vedo sempre di più; i salti in velocità poi non ne parliamo.

BigDave
05/01/2012, 09:44
Pensa che per me e' il contrario....

Infatti ho scritto "de gustibus"...la cosa è soggettiva...con gli sci per me è sempre un "tic tac" destra sinistra, bello ma poi monotono. Con lo snow mi sento più libero, avanti, indietro, front, back, uscite in mezzo agli alberi anche fitti senza incastrarmi :biggrin3:, salti di ogni tipo, scendere in posti che con gli sci è praticamente impossibile... Quando è piatta è vero, a volte tocca spingere, ma è un piccolo pegno da pagare per me. :wink_: