PDA

Visualizza Versione Completa : Problema cambio Speed Triple 2007

malawiboy
04/01/2012, 11:28
Ciao ragazzi, sono un paio di uscite che sto avendo rogne col cambio. Dopo aver percorso un pò di chilometri ho difficoltà nel passaggio dalla prima alla seconda. Spingo in alto la leva, ma il rapporto si blocca sul folle e sento grattare :cry: allora mollo, ci riprovo più lentamente e va (ma non è detto che ci riesca al secondo tentativo). Dopo il primo episodio ho provato a controllare la leva (che questa estate ho smontato in tutti i suoi pezzi per verniciarla di nero), e mi è parso che li dove si aggancia al blocco si fosse allentato un pò il tutto. Ho stretto quanto ritenevo opportuno, ma la volta dopo il problema si è ripresentato. Stamani ero intenzionato a rimettere il manubrio originale (lo so che può sembrare una cavolata) visto che anche sta rogna è saltata fuori dopo che ho messo sto cavolo di un piega bassa, ma alla fine mi sono limitato a controllare il livello dell'olio. Entrambe le tacche si bagnano, e sul fazzoletto il liquido risulta di un giallo chiaro, e controllando l'olio ho pure notato che il controdado cerchiato in foto era fuori dalla sede, completamente svitato

http://img507.imageshack.us/img507/8767/32572826477512274711066.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/507/32572826477512274711066.jpg/)

Qualche idea?

Dennis
04/01/2012, 12:26
Sì, regola bene il gioco della frizione e tutto tornerà ok.

malawiboy
04/01/2012, 13:15
Sì, regola bene il gioco della frizione e tutto tornerà ok.

Mi spiegheresti come si fa? :rolleyes:

Dennis
04/01/2012, 13:32
Usa la rotella zigrinata vicino alla leva per ottenere un gioco accettabile, ora sarà eccessivo dal problema che descrivi.
Se agire sulla rotella non dovesse bastare usa il regolatore che hai cerchiato in foto.

malawiboy
04/01/2012, 13:56
Usa la rotella zigrinata vicino alla leva per ottenere un gioco accettabile, ora sarà eccessivo dal problema che descrivi.
Se agire sulla rotella non dovesse bastare usa il regolatore che hai cerchiato in foto.

Quindi dovrei allentare la tensione? Girando verso la moto o verso l'esterno?

Dennis
04/01/2012, 14:53
Devi aumentare la tensione, allontanando il regolatore dalla leva.

Se hai dei dubbi passa da un meccanico, in due minuti te lo fa e capirai subito come procedere la prossima volta che ce ne sarà bisogno.

urasch
05/01/2012, 04:05
facci sapere domenico come va...

frata82
27/05/2015, 08:48
Ciao, anche a me sta succedendo sulla speed del 2006 presa usata qualche mese fa. IN Triumph mi han sistemato la levetta due volte ma ancora se sono in folle e tiro su la sento che gratta e non prende la seconda, in marcia meglio non lo fa. Inizialmente il meccanico mi ha detto "POTREBBERO ESSERE LE ALETTE DEL CAMBIO UN PO PIEGATE E COSTA UNA CIFRA METTERLE A POSTO PERCHE DEVO SMONTARE IL MOTORE" ... POI PERò L'HA PROVATA E HA DETTO TUTTO OK è IL CLASSICO CAMBIO DELLA SPEED

tu come hai risolto poi?

framasotti
29/05/2015, 20:48
Hai provato a registrare la catena come cristo comanda?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
30/05/2015, 07:54
Ciao, anche a me sta succedendo sulla speed del 2006 presa usata qualche mese fa. IN Triumph mi han sistemato la levetta due volte ma ancora se sono in folle e tiro su la sento che gratta e non prende la seconda, in marcia meglio non lo fa. Inizialmente il meccanico mi ha detto "POTREBBERO ESSERE LE ALETTE DEL CAMBIO UN PO PIEGATE E COSTA UNA CIFRA METTERLE A POSTO PERCHE DEVO SMONTARE IL MOTORE" ... POI PERò L'HA PROVATA E HA DETTO TUTTO OK è IL CLASSICO CAMBIO DELLA SPEED

tu come hai risolto poi?

Io cambierei l'olio in primis, poi controllerei il resto . Molte volte basta solo quello.

framasotti
30/05/2015, 08:04
Io insisto sulla registrazione della catena, l'olio non fa miracoli. Lo dico perché purtroppo il nostro cambio non è il massimo e una catena troppo lenta o troppo tesa può davvero fare diventare il cambio una cagata spaventosa. Ripeto, registra bene la catena dopo averla pulita e ingrasata a modo, vedrai che andrà 10 volte meglio

frata82
30/05/2015, 08:15
Io cambierei l'olio in primis, poi controllerei il resto . Molte volte basta solo quello.
Tagliando dei 20 mila fatto 1 mese da... Incluso olio e controllo catena che avevo prima lavato e ingrassato io a dovere

framasotti
30/05/2015, 08:19
Tagliando dei 20 mila fatto 1 mese da... Incluso olio e controllo catena che avevo prima lavato e ingrassato io a dovere

Sembrerò logorroico, ma la registrazione catena non tutti la sanno fare a modo e sul cambio come il nostro se non fatta come si deve innesca impuntamenti del cambio, sfollate tra terza e quarta, difficoltà nel trovare il folle ecc ecc.
Il registro che hai sulla leva frizione mettilo sempee su 1, cioè al massimo della corsa e vedi come va.

japkiller
30/05/2015, 08:50
il registro sulla leva frizione NON modifica in alcun modo il lavoro della frizione stessa, non fa altro che avvicinare o allontanare la leva. Quello che regola la tensione del cavo è il registro zigrinato sul cavo frizione, che va regolato in modo che all' estremità della leva ci sia circa un centimetro di gioco.
Questi problemi di cambio però mi sembrano più che altro dovuti ad una frizione finita o ad una mancanza di "addestramento" viso che io cambio spesso anche senza frizione senza alcun impuntamento nè sfollate.
L'olio come qualcuno ha detto potrebbe essere un fattore ma se è stato cambiato allora non è quello. All' interno della frizione ci sono diverse componenti da verificare, dischi, molle, serraggi, cuscinetti ecc.

Lo scrofo
30/05/2015, 08:56
Infatti alla luce del cambio olio appena fatto, verificherei la campana frizione, come indicato da Jap.

framasotti
30/05/2015, 09:00
Jap ti devo contraddire, il registro sulla leva se tarato su 5 inficia anche sulla frizione. Ti basta fare un confronto sul leveraggio dove c'è il karter frizione, impostando la.leva su 1 viene tirato di più perché ovviamente la corsa della leva frizione è maggiore, se impostato su 5 il.leveraggio si muove meno

japkiller
30/05/2015, 09:07
Jap ti devo contraddire, il registro sulla leva se tarato su 5 inficia anche sulla frizione. Ti basta fare un confronto sul leveraggio dove c'è il karter frizione, impostando la.leva su 1 viene tirato di più perché ovviamente la corsa della leva frizione è maggiore, se impostato su 5 il.leveraggio si muove meno

se fa così vuol dire che è regolato male il registro sul cavo, stai agendo su un registro che è fatto per altre cose, infatti quello sulla leva è a scatti mentre quello sul cavo e sul fermo lato motore è micrometrico. la leva in posizione più vicina deve fare tutta la corsa, altrimenti perde il suo scopo. tra la posizione 1 e 4 (la mia non ne ha 5) il movimento dell' attuatore frizione deve essere lo stesso, la diversa posixzione dello scatto sposta solo la leva in avanti o indietro ma non il fulcro.
Se in posizione 1 arriva a battuta senza tirare tutta la frizione il cavo è lento e si deve agire sui registri del cavo, POI si può spostare la leva, che non avrà alcuna influenza sull'escursione dell' attuatore

framasotti
30/05/2015, 09:11
Perfetto, il discorso non fa una piega, corro a registrare il mio cavo allora:D

urasch
30/05/2015, 10:05
ragazzi non vi fate pippe,malawiboy non ha più la speed ma è passato ad un altra moto da più di due anni

Perfetto, il discorso non fa una piega, corro a registrare il mio cavo allora:D

infatti a te la leva è lenta lenta,spezzo una lancia a favore di jap,finalmente si è vista un pò di umiltà in questo forum...grande davide...fossero tutti come te....

Lo scrofo
30/05/2015, 10:10
Urasch se le domande sono serie, le risposte lo sono di conseguenza. ;)

Competenza o meno, esperienze o meno.

urasch
30/05/2015, 10:17
Urasch se le domande sono serie, le risposte lo sono di conseguenza. ;)

Competenza o meno, esperienze o meno.

scrofo non ricominciamo,oramai ho capito come siete fatti (tu e la tua combricola fatta di piloti ingegneri e..umiltà 0...)mi basta così..vivi sereno...

Lo scrofo
30/05/2015, 10:18
Ma io sono serenissimo, il bagno di umilta' dovresti averlo tu, evitando in primis di insultare ;)

Combriccola di ingegneri, piloti ecc .

urasch
30/05/2015, 10:19
Ma io sono serenissimo, il bagno di umilta' dovresti averlo tu, evitando in primis di insultare ;)

se lo chiami insultare...vabbè discorso chiuso....buona giornata

Lo scrofo
30/05/2015, 10:20
Dare dello stupido alla gente non l'ho fatto io.

buona vita

japkiller
30/05/2015, 10:22
BBONI !!! :lingua:

framasotti
30/05/2015, 10:23

Il discorso è sempre quello, se la domanda ti sembra stupida o poco interessante puoi anche desistere dal rispondere non cogliere la palla al balzo per ridicolizzare o cercare di prendere il caschetto rosso in più.
Sai come la penso ormai, non è che devi essere per forza presente nei post. Prendi la moto e fatti un giretto ogni tanto. Mi sembra evidente che tu abbia preso di mira un'utente del forum e non aspetti altro che attaccare briga.
Vivo e lascia vivere, non c'è regola più bella nella vita.
Lamps

Lo scrofo
30/05/2015, 10:26
BBONI !!! :lingua:

Sai qual e' la cosa che mi fa ridere, Jap? Che qui dentro passo per un cazzone che prende di mira qualcuno, quando sono tutt'altro!!!!
:risate2:

urasch
30/05/2015, 10:27
Dare dello stupido alla gente non l'ho fatto io.

buona vita

ripeto chiidiamola qui...io per i fatti miei,voi per fatti vostri...basta!!!
la prossima volta che ho qualche dubbio lo faccio nei messaggi privati...a gente che non mi ridicolizza,e a gente più seria...

Lo scrofo
30/05/2015, 10:28
Comunque tornando IT, sarei curioso di capire quanti km ha la moto.

urasch
30/05/2015, 10:35
la moto è stata venduta con circa 25.000km

Lo scrofo
30/05/2015, 10:46
sembra veramente strano che la moto abbia problemi alla frizione con quei km.

framasotti
30/05/2015, 11:00
Dipende anche da come lo tratti il cambio comunque