PDA

Visualizza Versione Completa : tecarterapia



robitopomoto
13/01/2012, 17:49
mi hanno prescritto delle sedute di tecarterapia per un'infiammazione al tendine del bicipite. qualcuno di voi l'ha già testata? è davvero efficace e risolutiva? vorrei dei pareri perchè costa un botto e non vorrei buttare quattrini.
grazie:biggrin3:

ilberna
13/01/2012, 18:27
personalmente non l'ho mai fatta, ma conosco persone che l'hanno fatta, e di contenti non ne ho praticamente mai sentiti.

comunque penso che per i tendini infiammati le migliori terapie siano riposo e ghiaccio.

urasch
13/01/2012, 18:29
mai sentita...

denis
13/01/2012, 19:17
io mi sono curato un'infiammazione al rotuleo e crociato due anni fa, e quest'estate dopo una scivolata con la bimba mi sono sistemato la spalla...costa un pò ma fidati che ne vale la pena...in 3-4 sedute ti riporta alla grande!!!!:wink_:

robitopomoto
13/01/2012, 19:19
io mi sono curato un'infiammazione al rotuleo e crociato due anni fa, e quest'estate dopo una scivolata con la bimba mi sono sistemato la spalla...costa un pò ma fidati che ne vale la pena...in 3-4 sedute ti riporta alla grande!!!!:wink_:

grazie!!:wink_: non avete idea di quanto mi pesi questo riposo forzato, allenarmi mi scarica completamente lo stress di tutto il giorno...:rolleyes:

D74
13/01/2012, 19:20
io l'ho fatta, diciamo che è abbastanza veloce nel migliorare la situazione, il discorso è che se non risolvi la fonte del problema è un miglioramento transitorio

danyamad
13/01/2012, 20:41
davvero efficace
risolutiva no è ma aiuta a guarire velocemente tranquillo
la fa spesso mio figlio che si traumatizza spesso facendo calòcio
diciamo a livelli un pò stressanti

robyeve
13/01/2012, 21:44
di tutte le cose che ho fatto è quella che mi ha dato più benefici ......anche se speravo di più

8e65
13/01/2012, 21:46
personalmente non l'ho mai fatta, ma conosco persone che l'hanno fatta, e di contenti non ne ho praticamente mai sentiti.

comunque penso che per i tendini infiammati le migliori terapie siano riposo e ghiaccio.

aggiungerei una bella massaggiatrice....:wink_:

gadano
13/01/2012, 21:47
Io sono un fisioterapista, la uso quotidianamente, ne sono un felice possessore e l'anno scorso ho tenuto un piccolo seminario all'università di Parma sulla Diatermia e il suo utilizzo...
In generale la Tecar è eccezionale sulle patologie muscolo-scheletriche, in particolar modo su infiammazioni e lesioni muscolari.

Importante: la Tecar non è una macchina che si usa per 30 minuti alla ca..o, ma, la tempistica, l'uso dell'elettrodo capacitivo e resistito, la velocità di scorrimento, la posizione della piastra, la potenza utilizzata, sono tutte caratteristiche da modificare e impostare dopo un accurata valutazione.

Chi te la fa DEVE essere un FISIOTERAPISTA (non un osteopata, un laureato in scienze motorie,un estetista, ecc.)

Non spendere più di 35 euro a seduta

Fatta questa estate per legamenti rotti causa scivolata..a me a funzionato:wink_:

andrew72
13/01/2012, 21:55
l'ho fatta in passato quando giocavo a calcio...serve e come le altre terapie (laser e ultrasuoni) serve per migliorare ma non fa miracoli
diciamo che abbrevia i tempi di guarigioni ma, come in tutti i campi, serve riposo e ghiaccio soprattutto se le lesioni muscolo scheletriche sono di tipo serio...
faccio un semplice esempio: ho avuto per alcuni mesi un'infiammazione ad un tendine d'achille, che ho trascurato e alla fine si è cronocizzata
è andata a posto solo con il vero riposo: mi è costato sacrificio stare lontano dai campi ma mi è stato spiegato che era in fondo l'unico modo per risolvere
soprattutto perchè il tendine d'achille è una zona pochissimo irrorata dai vasi sanguigno e quindi anche i farmarci antinfiammatori orali (che peraltro fanno danni al fegato) hanno poco effetto

robitopomoto
14/01/2012, 08:02
Io sono un fisioterapista, la uso quotidianamente, ne sono un felice possessore e l'anno scorso ho tenuto un piccolo seminario all'università di Parma sulla Diatermia e il suo utilizzo...
In generale la Tecar è eccezionale sulle patologie muscolo-scheletriche, in particolar modo su infiammazioni e lesioni muscolari.

Importante: la Tecar non è una macchina che si usa per 30 minuti alla ca..o, ma, la tempistica, l'uso dell'elettrodo capacitivo e resistito, la velocità di scorrimento, la posizione della piastra, la potenza utilizzata, sono tutte caratteristiche da modificare e impostare dopo un accurata valutazione.

Chi te la fa DEVE essere un FISIOTERAPISTA (non un osteopata, un laureato in scienze motorie,un estetista, ecc.)

Non spendere più di 35 euro a seduta

infatti a me servirebbe per un'infiammazione non ancora cronicizzata al tendine del capo lungo del bicipite.
mi hanno chiesto 30 euro a seduta.spero di cavarmela con 5/6 sedute. ma si fanno quotidianamente o a giorni distanti?

robyeve
14/01/2012, 08:13
infatti a me servirebbe per un'infiammazione non ancora cronicizzata al tendine del capo lungo del bicipite.
mi hanno chiesto 30 euro a seduta.spero di cavarmela con 5/6 sedute. ma si fanno quotidianamente o a giorni distanti?
nel centro dove vado io 30 minuti 20 euro ,tutti i giorni per 2 settimane

robitopomoto
14/01/2012, 08:26
nel centro dove vado io 30 minuti 20 euro ,tutti i giorni per 2 settimane

:wink_:

andrew72
14/01/2012, 12:05
È ottima se integrata in un programma di recupero....... Probabilmente quello che hanno fatto con te :wink_:



Non sono d'accordo per quel che riguarda il ghiaccio, per il resto condivido.
Laser, ultrasuono e Tecar sono cose diverse da non mettere sullo stesso piano

nn sono un esperto di terapie e anzi mi piacerebbe capire che differenza c'è tra le diverse branche

makaio
14/01/2012, 12:52
tendine del bicipe brachiale o femorale? nel primo io andrei di laser Nd-Yag, sul femorale la tecar può funzionare ma come ti ha detto D74, devi risolvere la causa dell'infiammazione

dr.dinamite
14/01/2012, 13:23
fatte 10 sedute di tecar "dinamica" a giorni alterni e 10 di yag per un'epicondilite che si era un pò cronicizzata, il vero effetto lo sto sentendo ora a distanza di 20 giorni dopo la fine delle terapie (mentre le facevo non avevo sentito un vero miglioramento), fortunatamente ho un'assicurazione infortuni che dovrebbe risarcirmi le spese se no sarebbe stata una bella spesa (500 euri). buona fortuna

robitopomoto
14/01/2012, 14:04
tendine del bicipe brachiale o femorale? nel primo io andrei di laser Nd-Yag, sul femorale la tecar può funzionare ma come ti ha detto D74, devi risolvere la causa dell'infiammazione

brachiale..beh la causa dell'infiammazione risale a un vecchio incidente di moto ma si è aggravata con il body building

spitjake
14/01/2012, 15:29
fatta per la frattura alla clavicola e anni fa anche per le costole, a me ha sempre dato benefici, però io l'ho sempre fatta gratis perchè il terapista è mio amico:biggrin3::biggrin3::wink_:

andrew72
14/01/2012, 17:58
Non volevo parlare di altre terapie ma hai perfettamente ragione, p.s. Lo YAG 1064nm va bene uguale, anzi :wink_:



Personalmente, uso la Tecar quotidianamente solo per lesioni muscolari "fresche" , su una tendinopatia farei 3 volte la settimana con almeno un giorno tra una terapia e l'altra. Poi devi chiedere al fisioterapista che te la fa (non tutti la pensano nel medesimo modo)



Con 30 minuti di Tecar ti cuocio un pollo :biggrin3: (se devo trattare una spalla bastano e avanzano 18 minuti)



Da differenziare sono soprattutto laser e Tecar dall'ultrasuono; quest'ultimo è ottimo nel trattamento finale di una lesione muscolare per favorire l'elasticità del tessuto post lesione, è ottimo inoltre nel trattare calcificazioni in stadio iniziale.
Le tre terapie agiscono a livello fisico in tre modi diversi, mentre a livello tessutale hanno simili effetti biologici su però strati differenti di tessuto.

Ci sarebbe da parlarne per ore...

sono cose che mi hanno sempre affscinato, grazie per intanto

Mr.Fingerpicker
28/11/2012, 13:58
Riporto in su questa discussione! Mi hanno proposto questa terapia per una discopatia, qualcuno sa se può essere efficace anche in questi casi?

D74
28/11/2012, 14:16
io l'ho fatta da poco per una sub lussazione alla spalla ;)

Mr.Fingerpicker
28/11/2012, 14:20
Ieri ho fatto la prima seduta e mi è sembrata molto piacevole e in questo momento non ho dolori. Ho provato a documentarmi un pò ma ho sentito di tutto! Sicuramente la persona più attendibile è chi l'ha provata!

Black Death
28/11/2012, 14:25
infatti a me servirebbe per un'infiammazione non ancora cronicizzata al tendine del capo lungo del bicipite.
mi hanno chiesto 30 euro a seduta.spero di cavarmela con 5/6 sedute. ma si fanno quotidianamente o a giorni distanti?

a me per infiammazione tendine capolungo del bicipite brachiale mi hanno prescritto laser terapia.


;;)


tendine del bicipe brachiale o femorale? nel primo io andrei di laser Nd-Yag, sul femorale la tecar può funzionare ma come ti ha detto D74, devi risolvere la causa dell'infiammazione

eccolo,

la mia causa è il conflitto subacromiale devo sistemare la cuffia altrimenti si ripresenta a breve.


;;)