PDA

Visualizza Versione Completa : Costa Crociere: incidente

Pagine : 1 [2]

kitesvara74
16/01/2012, 14:22
Ora mi spiego l'audience di certi prog tv.

streetTux
16/01/2012, 14:25
Q8...

Strega Klà
16/01/2012, 14:26
secondo me, significa non aver ancora compreso in che mondo si vive.

Ah bè...allora mi inchino alla tua saggezza e alla tua comprensione di come si stà al mondo...sinceramente , per i miei parametri...quando accade una cosa del genere c'è da stupirsi eccome....:rolleyes:

Muttley
16/01/2012, 14:29
Io non sono un navigatore.....
ci mancherebbe...ma conosco bene l'Isola del Giglio...e affondarci una nave contro....bè...nemmeno quello era un naviatore credimi.

al netto di tutte le minchiate che si sono scritte e dei plastici chiarificatori ancora da costruire una sola cosa è certa:la nave lì ce l'ha portata qualcuno,punto.

allora vi spiego ...il comandate ho voluto portare la nave li proprio per evitare che affondasse , l'ha voluta far arenare dov'e' ora proprio per evitare il peggio.
La caxxata e' stata fatta da un'altra parte , forse a causa di un guasto tecnico (vedi mancanza di corrente) o di un errore umano ...pero' ripeto e' tutto da verificare ....il dire adesso che la nave e' troppo vicina alla costa ci arriva pure un bambino.
Queste non sono mie considerazioni ma considerazioni di un marinaio che per 30 anni ha navigato i mari di mezzo mondo.

leo
16/01/2012, 14:31
adesso siamo tutti dei navigatori , siamo tutti esperti in nautica e giudichiamo tutte le minchiate che stanno dicendo in TV ....errore umano o meno mi sembra presto per sparare subito accuse definitive.

:wink_:

DavidSGS
16/01/2012, 14:33
allora vi spiego ...il comandate ho voluto portare la nave li proprio per evitare che affondasse , l'ha voluta far arenare dov'e' ora proprio per evitare il peggio.
La caxxata e' stata fatta da un'altra parte , forse a causa di un guasto tecnico (vedi mancanza di corrente) o di un errore umano ...pero' ripeto e' tutto da verificare ....il dire adesso che la nave e' troppo vicina alla costa ci arriva pure un bambino.
Queste non sono mie considerazioni ma considerazioni di un marinaio che per 30 anni ha navigato i mari di mezzo mondo.

Luigi, come ho detto un pò di pagine fa, ero lì a porto santo stefano sabato... e ho avuto modo di vivere la giornata da "vicino".

La nave era così vicina per un motivo ben preciso, e di certo non per avaria tecnica. :wink_: (avvenuta dopo a seguito del primo strusciamento)

Dammi retta, ha fatto na' cazzata. :wink_:

andrew72
16/01/2012, 14:33
Normale no. Ma i comportamenti irresponsabili sono all'ordine del giorno.

appunto: la maturità è proprio capire quando lo puoi fare
quanti di noi si sono fumati una canna nella propria vita? io me ne sono fatte un sacco eppure sul posto di lavoro non mi sarei mai azzardato...
questione di stile e, come dire, opportunità

Fooldancer
16/01/2012, 14:34
Ah bè...allora mi inchino alla tua saggezza e alla tua comprensione di come si stà al mondo...sinceramente , per i miei parametri...quando accade una cosa del genere c'è da stupirsi eccome....:rolleyes:

... ma qui, in questo forum, nessuno nella sua vita, nel suo piccolo, ha mai fatto una catsata tale da mettere a repentaglio la sua vita se non addirittura di mettere a repentaglio quella degli altri? Nessuno ha mai avuto una tale voglia di mettersi in mostra e di sentirsi al centro dell'attenzione da mettersi in una situazione di pericolo? Posso non crederci?

Il comandante ha sbagliato e paghera' ed e' assolutamente giusto!
Il suo comportamento ingiustificabile e' quello di un qualsiasi essere umano che ha sbagliato.
Santi a questo mondo non ce n'e' neanche se hanno sul groppone la responsabilita' di 4000 persone.

Davide675
16/01/2012, 14:35
adesso siamo tutti dei navigatori , siamo tutti esperti in nautica e giudichiamo tutte le minchiate che stanno dicendo in TV ....errore umano o meno mi sembra presto per sparare subito accuse definitive.

Quoto, da ieri ad oggi siamo diventati tutti comandanti di transatlantici.......l'unica cosa che credo che a governare quella nave non ci sia una sola persona, nella cabina di comando ci sono come minimo 5/6 persone sopratutto quando si deve fare un passaggio come quello......

Muttley
16/01/2012, 14:36
Luigi, come ho detto un pò di pagine fa, ero lì a porto santo stefano sabato... e ho avuto modo di vivere la giornata da "vicino".

La nave era così vicina per un motivo ben preciso, e di certo non per avaria tecnica. :wink_: (avvenuta dopo a seguito del primo strusciamento)

Dammi retta, ha fatto na' cazzata. :wink_:

ma per carita' ma lasciate che siano gli ispettori a dire e a giudicare , sento e leggo talmente tante caxxate che pensavo di essere circondato da Vespucci , Colombo e Magellano

PS. mi chiamo Gigi non Luigi :D

DavidSGS
16/01/2012, 14:37
Quoto, da ieri ad oggi siamo diventati tutti comandanti di transatlantici.......l'unica cosa che credo che a governare quella nave non ci sia una sola persona, nella cabina di comando ci sono come minimo 5/6 persone sopratutto quando si deve fare un passaggio come quello......

Quando il comandate fa un passaggio di quel genere, quelli intorno non possono far altro che pensare: SE LUI LO FA, VUOL DIRE CHE FA QUEL CHE FA...

E poi ci si ritrova in una situazione del genere.

GENTE, date retta, NON SERVONO MARINAI ESPERTI PER CAPIRE LA MINCHIATA CHE è STATA FATTA.
Cerchiamo di non essere disfattisti da un lato, ma nemmeno dal lato opposto.

leo
16/01/2012, 14:38
... ma qui, in questo forum, nessuno nella sua vita, nel suo piccolo, ha mai fatto una catsata tale da mettere a repentaglio la sua vita se non addirittura di mettere a repentaglio quella degli altri? Nessuno ha mai avuto una tale voglia di mettersi in mostra e di sentirsi al centro dell'attenzione da mettersi in una situazione di pericolo? Posso non crederci?

Il comandante ha sbagliato e paghera' ed e' assolutamente giusto!
Il suo comportamento ingiustificabile e' quello di un qualsiasi essere umano che ha sbagliato.
Santi a questo mondo non ce n'e' neanche se hanno sul groppone la responsabilita' di 4000 persone.
In linea di massima sono d'accordo,tranne che la parte in rosso;la accetto da un adoloscente o da qualcuno che rischia solo sulla sua pellaccia,non da uno che ha la responsabilità di tutta quella gente.
Se è stato un errore umano,pagherà di conseguenza;se è accaduto per far salutare con la manina i passeggeri o per vedere giglio castello da vicino,me lo inchiappetterei in prima persona.
Altra problematica;come lo rimuovono quel coso????

DavidSGS
16/01/2012, 14:41
ma per carita' ma lasciate che siano gli ispettori a dire e a giudicare , sento e leggo talmente tante caxxate che pensavo di essere circondato da Vespucci , Colombo e Magellano

PS. mi chiamo Gigi non Luigi :D

Per questo mi scuso! :biggrin3: :cry::cry:

Per il resto, vedremo la giustizia cosa deciderà, e le indagini cosa diranno. :wink_:

andrew72
16/01/2012, 14:41
Normale no. Ma io non escluderei mai che una assurdita' di qualsiasi genere possa accadere fintanto che saranno gli uomini, con i loro comportamenti, a manovrare certe cose, che siano essi navi, aerei e bisturi .
Sorprendersi che un uomo solo possa decidere di mettere a repentaglio la vita di 4000 persone (pare fosse un'abitudine quella di passare dall' isola del Giglio per portare un saluto, dovrebbero essere additati tutti i comandanti di quelle navi), secondo me, significa non aver ancora compreso in che mondo si vive.

appunto: bisognerebbe rendersi conto delle responsabilità che si hanno quando si ricopre un incarico...
è la solita storia: in questo paese tutti voglio mostrino e gradi, e quindi onori, salamelecchi ed euro a palate; peccato che poi ci si scordi sempre che oltre agli onori ci sono anche gli oneri...
l'esempio più eclatante sono i nostri "amati" politici...

DavidSGS
16/01/2012, 14:42
In linea di massima sono d'accordo,tranne che la parte in rosso;la accetto da un adoloscente o da qualcuno che rischia solo sulla sua pellaccia,non da uno che ha la responsabilità di tutta quella gente.
Se è stato un errore umano,pagherà di conseguenza;se è accaduto per far salutare con la manina i passeggeri o per vedere giglio castello da vicino,me lo inchiappetterei in prima persona.

Inizia a sganciarti i pantaloni. :wink_::wink_:

Rimuoverlo? Auguri e figli maschi. :dry: :cry::cry:

XantiaX
16/01/2012, 14:42
"Nessuno ha mai avuto una tale voglia di mettersi in mostra e di sentirsi al centro dell'attenzione da mettersi in una situazione di pericolo?"

farlo con 4000 cristiani abbordo... io gli darei tentata strage... e buttare via la chiave...

Rickystyle
16/01/2012, 15:03
"Nessuno ha mai avuto una tale voglia di mettersi in mostra e di sentirsi al centro dell'attenzione da mettersi in una situazione di pericolo?"

farlo con 4000 cristiani abbordo... io gli darei tentata strage... e buttare via la chiave...

quoto alla grande!!
ci sono varie misure delle situazioni penso,se io faccio una penna col daytona,e mi ribalto,so cazzi,miei,come so cazzi (esponenzialmente più grossi) mo di quel jeffrey d'un comandante!!

andrew72
16/01/2012, 15:05
quoto alla grande!!
ci sono varie misure delle situazioni penso,se io faccio una penna col daytona,e mi ribalto,so cazzi,miei,come so cazzi (esponenzialmente più grossi) mo di quel jeffrey d'un comandante!!

mi aggiungo alla lista

Davide675
16/01/2012, 15:07
Quando il comandate fa un passaggio di quel genere, quelli intorno non possono far altro che pensare: SE LUI LO FA, VUOL DIRE CHE FA QUEL CHE FA...

E poi ci si ritrova in una situazione del genere.

GENTE, date retta, NON SERVONO MARINAI ESPERTI PER CAPIRE LA MINCHIATA CHE è STATA FATTA.
Cerchiamo di non essere disfattisti da un lato, ma nemmeno dal lato opposto.

Sicuramente e come dici tu ma mi immagino che ci sia un addetto radar e/o eco scandaglio che dia indicazioni precise in merito alla profondità del fondale, di sicuro il capitano non può tenere sotto controllo tutti gli strumenti contemporaneamente ed è per questo che non riesco a capire.......

Fooldancer
16/01/2012, 15:07

Pare che quella di far fare "Ciao Ciao" con la manina ai passeggeri fosse una prassi, al punto che gli abitanti del''isola fossero preparati e organizzati a quegli eventi.
Tutti i comandanti azzardavano l'avvicinamento, chi piu' o chi meno, dell' isola... A quanto pare questo comandante (o lui ed il suo staff) e' stato solo piu' sconsiderato degli altri.

Se questo si dimostrera' vero, ti aspetteresti ancora un comportamento cosi' solo da un adolescente?
E se per assurdo la direzione di Costa Crociera "intimasse" quel passaggio come mandatorio quale sarebbe la tua opinione?

1 o 4000... non fa differenza.

quoto alla grande!!

Si... la penna la fai per strada... dove ci saranno magari anche solo 5 cristiani che, nel caso tu sbagliassi, si potrebbero vedere piombare la tua moto addosso inermi. Non e' cosi'?

streetTux
16/01/2012, 15:12
Se questo si dimostrera' vero, ti aspetteresti ancora un comportamento cosi' solo da un adolescente?
Non la frequenza di un'azione, ma bensì il carattere della stessa, determinano se è una puttanata o meno.
Fottesega se era abitudine andare fuori rotta, l'imbecille in questione ha esagerato, facendo una cagata pazzesca.. sono morte delle persone, e poteva pure andare peggio.

E se per assurdo la direzione di Costa Crociera "intimasse" quel passaggio come mandatorio quale sarebbe la tua opinione?
Che la figura di Coste Crociere che da disposizioni è un perfetto imbecille.

Fooldancer
16/01/2012, 15:17
Non la frequenza di un'azione, ma bensì il carattere della stessa, determinano se è una puttanata o meno.
Fottesega se era abitudine andare fuori rotta, l'imbecille in questione ha esagerato, facendo una cagata pazzesca.. sono morte delle persone, e poteva pure andare peggio.

Estrapolando la mia affermazione in questo modo dal contesto della conversazione, sono senza ombra di dubbio d'accordo con te.
Ho scrito cosi' sostenendo un'altra tesi.

Che la figura di Coste Crociere che da disposizioni è un perfetto imbecille.

Come sopra.

streetTux
16/01/2012, 15:29
Ho scrito cosi' sostenendo un'altra tesi.
Sostenendo cosa? Che essendo un comportamento "abituale" di quella tratta, lui è da considerarsi semplicemente uno che è stato "più sconsiderato"? No, lui è un perfetto imbecille, nonché un assassino. Un conto è avvicinarsi alla costa uscendo dalla rotta, già di per sè una puttanata, un conto è andare ad infilarsi dove è andato lui! Solo a vedere dall'alto di cosa è stato capace, mi vengono i brividi. Aggiungendo che siamo nel 2012, e immaginando tutta la tecnologia di cui sia dotata una nave di quel calibro, mi viene da pensare che quel tizio sia una testa di cazzo di dimensioni cosmiche per essere riuscito in un'impresa simile.
Usando l'esempio delle penne, un conto è che tu la faccia in una piazza lasciandoti il pubblico a duecento metri di distanza laterale, un conto è che tu lo faccia andando a sfiorare il pubblico, per poi stupirti se togli il piede a quello che ha un 46 di scarpe.

DavidSGS
16/01/2012, 15:29
Sicuramente e come dici tu ma mi immagino che ci sia un addetto radar e/o eco scandaglio che dia indicazioni precise in merito alla profondità del fondale, di sicuro il capitano non può tenere sotto controllo tutti gli strumenti contemporaneamente ed è per questo che non riesco a capire.......

Ed infatti qualcuno se ne è accorto ed ha dato l'allarme! Quando si sono accorti che con quella rotta avrebbero colpito lo scoglio, hanno girato tutto il timone a dritta, purtroppo era troppo tardi e la nave, con il posteriore lato sinistro ha colpito lo scoglio, sradicandolo completamente!!!!
L'urto è stato talmente potente da creare un effetto pendolo che ha fatto sbandare la nave e quasi la ha ruotata di 180°, costringendo il capitano a tentare il rientro al porto... salvo poi incagliarsi definitivamente.
Non sono un genio, non sono un marinaio, ma un minimo di cervello lo uso per analizzare le situazioni, e vista la conformazione della costa, la rotta che aveva la nave, la posizione finale di incagliamento e i danni sullo scafo dal lato opposto rispetto a quello incagliato, questa è la tesi! (che non ho partorito io ma è quella che TUTTI i soccorritori ed i soccorsi a porto santo stefano sostenevano... e considerando che molti di loro avevano il CULO su quella nave, mi sento sinceramente abbastanza sicuro della loro spiegazione!
Ben più sicuro di quello che i tg vogliono farci credere, visto che son 2 giorni che parlano a vanvera per fare audience... visto che volevano intervistarci e farci dire cose false, visto che parlavano sabato sera di 78 dispersi quando già si sapeva che erano massimo 20.... :sick:

Fooldancer
16/01/2012, 15:44
Dubito fortemente che prima di fare una penna , ti guardi intorno per giudicare quale sia il grado di sicurezza o meno di chi ti sta intorno. Quando hai deciso che ti senti abbastanza figo da fare una penna, fai una penna e basta.

Strega Klà
16/01/2012, 15:47
Dubito fortemente che prima di fare una penna , ti guardi intorno per giudicare quale sia il grado di sicurezza o meno di chi ti sta intorno. Quando hai deciso che ti senti abbastanza figo da fare una penna, fai una penna e basta.

guarda...secondo me.....forse TU agisci in questo modo.....
ma non è detto lo facciano il 100% dei motociclisti.

E te lo dico perchè, credimi, ne conosco un bèl pò di razze.

Generalizzare è sempre sbagliato.

Python
16/01/2012, 15:51
i VERI motociclisti non fanno le penne ....

Strega Klà
16/01/2012, 15:52

quoto!

o quanto meno si guardano bene intorno prima di farle.

Hai proprio ragione.....vedi che anche te..ogni tanto............

Python
16/01/2012, 15:55
quoto!

vedi che bravo che sono ..... sto imparando a stare al mondo, peccato avere sempre meno tempo per star qui ad approfondire la mia sapienza

streetTux
16/01/2012, 15:56
Sì, infatti quello della penna, se osservato in sè, è un paragone assurdo. Quello che contava era il concetto, il paragone stava nel fattore di rischio.
Provo a dirtelo in un altro modo: un conto è andare fuori rotta, un conto è buttarsi addosso alla costa.
Un altro modo ancora: un conto è usare una nave, un conto è andare addosso ad uno scoglio vicinissimo alla costa, nel 2012, con una nave fornita di tutti gli strumenti possibili, con 4000 persone a bordo.
Infine: un conto è fare il coglione per i cazzi tuoi, un conto è fare il coglione quando hai per le mani la vita di 4000 persone.

DavidSGS
16/01/2012, 15:57
OT a bestia... dai su su fate i bravi! :)

Black Death
16/01/2012, 16:01

i veri Biker le mangiano le penne con le gambe sotto il tavolo , come noi

:laugh2::laugh2:

;;)

Fooldancer
16/01/2012, 16:02
guarda...secondo me.....forse TU agisci in questo modo.....
ma non è detto lo facciano il 100% dei motociclisti.

E te lo dico perchè, credimi, ne conosco un bèl pò di razze.

Generalizzare è sempre sbagliato.

Non sto generalizzando. È un esempio. Un esempio di un comportamento che difficilmente, chi impenna, dubito possa negare.
Io non faccio penne... Mi caco sotto e non sono nemmeno capace di andare in moto.
Porto l'esempio dei motociclisti essendo su un forum di moto.
Nessuno qui, vittima del proprio egocentrismo, ha rischiato di mettere a repentaglio la vita degli altri??

Strega Klà
16/01/2012, 16:04
Infine: un conto è fare il coglione per i cazzi tuoi, un conto è fare il coglione quando hai per le mani la vita di 4000 persone.

Da chi ha certe responsabilità mi aspetterei un attimino più di giudizio rispetto
a uno che impenna per strada.....:rolleyes:

Black Death
16/01/2012, 16:06
Non sto generalizzando. È un esempio. Un esempio di un comportamento che difficilmente, chi impenna, dubito possa negare.
Io non faccio penne... Mi caco sotto e non sono nemmeno capace di andare in moto.
Nessuno qui, vittima del proprio egocentrismo, ha rischiato di mettere a repentaglio la vita degli altri??

Io si dopo tre giorni di patente mi stavo schiantando con 4 amici contro una ruspa per fare i capi e coda.....e un'altra volta a naia mi stavo ribaltando col Pulman ..poi basta giuro

;;)

Python
..... ma il capitano di una nave impenna quando va in moto? .....

Strega Klà

:rolleyes: Io si...ma non per egocentrismo.....e comunque..non di 4000 persone tutte insieme.....

Non puoi pensare che chi ha la reponsabilità di altre perosne possa coglioneggiare come fosse solo... e questo vale per treni autobus aerei e navi comprese.
Secondo me.

Fooldancer
16/01/2012, 16:07
Io si dopo tre giorni di patente mi stavo schiantando con 4 amici contro una ruspa per fare i capi e coda.....e un'altra volta a naia mi stavo ribaltando col Pulman ..poi basta giuro

;;)

Adesso apro un thread per metterti subito alla gogna...

leo
16/01/2012, 16:07
Pare che quella di far fare "Ciao Ciao" con la manina ai passeggeri fosse una prassi, al punto che gli abitanti del''isola fossero preparati e organizzati a quegli eventi.
Tutti i comandanti azzardavano l'avvicinamento, chi piu' o chi meno, dell' isola... A quanto pare questo comandante (o lui ed il suo staff) e' stato solo piu' sconsiderato degli altri.

Infatti aspetto (parechcio aspetterò...)le indagini e le sentenze.Se foss la Costa ad indurre certi comportamenti,pagherà.
Continuo a pensare che un comportamente del genere sia assurdo da parte di un adulto responsabile di tante vite.

Black Death
16/01/2012, 16:08
Adesso apro un thread per metterti subito alla gogna...

minkia ti banno all'istante :laugh2::laugh2::laugh2:

;;)

streetTux
16/01/2012, 16:12
Se definisci "egocentrismo" l'azione di quell'imbecille, allora capisco come riesci a pensare queste cose.

Python
16/01/2012, 16:13
un Rom se si impegnasse al massimo quanto impiegherebbe a fare un danno simile? .... mettetelo pure alla guida di un suv se volete ....

leo
16/01/2012, 16:13

Ogni volta che monto in moto potrei causare un incidente,lo so.Basta perdere l'anteriore sul brecciolino in una curva a dx,che ti ritrovi sdraiato nell'altra corsia.Diciamo però che la stragrande maggioranza del rischio è tutta mia.
Se mi metto a correre alla guida di una corriera piena di gente,il discorso cambia parecchio.

Matt
16/01/2012, 16:18
Bruciamolo vivo è stato già detto?

Fooldancer
16/01/2012, 16:18
Se definisci "egocentrismo" l'azione di quell'imbecille, allora capisco come riesci a pensare queste cose.

Tu come la definisci?
Un'azione suicida di un uomo che aveva deciso di farla finita e di portarsene 4000 con se?

Getto la spugna... Vi auguro di non sbagliare mai vittime di voi stessi. Poi magari poi vi toccherà leggere thread come questi...

Python
16/01/2012, 16:20
gli Italiani sono un popolo di irresponsabili che non ha nessun rispetto della vita umana ....

streetTux
16/01/2012, 16:22
Tu come la definisci?
Una puttanata fatta da un perfetto imbecille.
Perché, per l'ennesima volta, per quanto ne so io, nel 2012, su una nave di quel calibro, non si misura la distanza degli oggetti ad occhio, il fondale con un piombino e la corda con le tacchette, e la rotta con l'uomo di vedetta..
perché ho visto dall'alto dove è andato a ficcarsi con quella nave, e solo un perfetto imbecille può arrivare a tanto.
Perché un conto è essere egocentrici, un conto è essere un imbecille.

Davide675
16/01/2012, 16:24
Ed infatti qualcuno se ne è accorto ed ha dato l'allarme! Quando si sono accorti che con quella rotta avrebbero colpito lo scoglio, hanno girato tutto il timone a dritta, purtroppo era troppo tardi e la nave, con il posteriore lato sinistro ha colpito lo scoglio, sradicandolo completamente!!!!
L'urto è stato talmente potente da creare un effetto pendolo che ha fatto sbandare la nave e quasi la ha ruotata di 180°, costringendo il capitano a tentare il rientro al porto... salvo poi incagliarsi definitivamente.
Non sono un genio, non sono un marinaio, ma un minimo di cervello lo uso per analizzare le situazioni, e vista la conformazione della costa, la rotta che aveva la nave, la posizione finale di incagliamento e i danni sullo scafo dal lato opposto rispetto a quello incagliato, questa è la tesi! (che non ho partorito io ma è quella che TUTTI i soccorritori ed i soccorsi a porto santo stefano sostenevano... e considerando che molti di loro avevano il CULO su quella nave, mi sento sinceramente abbastanza sicuro della loro spiegazione!
Ben più sicuro di quello che i tg vogliono farci credere, visto che son 2 giorni che parlano a vanvera per fare audience... visto che volevano intervistarci e farci dire cose false, visto che parlavano sabato sera di 78 dispersi quando già si sapeva che erano massimo 20.... :sick:

La colpa del comandante è certa ma quello che non riesco a capire, con i mezzi di oggi, come si fa ad accorgersi cosi' tardi dell'ostacolo vista anche la massa e la velocità del mezzo in questione......

Strega Klà
16/01/2012, 16:31
Tu come la definisci?
Un'azione suicida di un uomo che aveva deciso di farla finita e di portarsene 4000 con se?

Getto la spugna... Vi auguro di non sbagliare mai vittime di voi stessi. Poi magari poi vi toccherà leggere thread come questi...

Se sbaglio spero di avere te e tutti quelli come te a bordo della mi nave...
e per esse più sicura piglio di mira la Sicilia che è più grossa....il Giglio lo posso
anche evità per una questione di culo....:rolleyes:

Boià dè..sembri un profeta....ma datti una regolata........:biggrin3:

Perché un conto è essere egocentrici, un conto è essere un imbecille.

Ecco...te un ci salì sulla mi nave...lascia il posto all'amici di Fool :sleep2:

Fooldancer
16/01/2012, 17:00
Va beh... Insomma. Sono finiti gli argomenti... Rimangono gli uomini perfetti del TCP.

Buona serata

DavidSGS
16/01/2012, 17:03
La colpa del comandante è certa ma quello che non riesco a capire, con i mezzi di oggi, come si fa ad accorgersi cosi' tardi dell'ostacolo vista anche la massa e la velocità del mezzo in questione......

Uno strumento di ausilio elettronico alla navigazione, montato su di una nave del genere, sicuramente ti avverte del pericolo quando si fanno certe manovre.
Esempio stupido: i sensori di parcheggio delle auto, ti avvertono quando stai per sbattere sulla macchina dietro di te, ma tu sai quello che fai e sai fino a che punto puoi "spingerti".
Su una nave del genere più o meno funziona allo stesso modo, sta a te comandante saper interpretare gli strumenti e i segnali che ti danno. Ha osato troppo in fase di rotta, e tra trovare 90mt di fondo e trovarne 15, in una zona del genere, è davvero un attimo.
Non dimentichiamoci, inoltre, una cosa fondamentale: gli strumenti di ausilio elettronico, come dice la parola stessa, devono servire come ausilio alla navigazione, ma non DEVONO sostituire un comandante, il suo saper leggere una rotta e impostare una navigazione. Un comandante non deve affidarsi ai soli strumenti elettronici, deve SEMPRE, per definizione, verificare che lo strumento stia dicendo il vero, e capire se c'è una possibile avaria.
Questo non è stato fatto, perchè bastava GOOGLE MAPS (e non scherzo!) per capire che la nave, con quella rotta, avrebbe sbattuto su uno scoglio affiorante.
Ripeto, SU UNO SCOGLIO AFFIORANTE.
Non mi capacito, veramente.

Qua non è questione di voler fare i marinai, i saccenti, o quelli che si sostituiscono ai periti e ai giudici, si tratta solamente di chiedersi il come ed il perchè sia stato possibile che una nave del genere sia andata a navigare così vicino dalla costa, senza che NESSUNA segnalazione di guasto tecnico fosse stata lanciata prima dell'impatto.
Poi basta cercare un minimo su internet, e si trovano foto e video di passaggi vicinissimi di navi analoghe alla costa, e il dubbio che quella sera il capitano abbia sbagliato manovra ci assale!!!!

A chi dice che, forse, la nave si è incagliata per guasto tecnico, dico che anche il quel caso il capitano si sarebbe dimostrato un vero incompetente: la guardia costiera ha chiaramente dichiarato che nemmeno in fase di affondamento il capitano ha lanciato l'allarme via radio, e solo a seguito di telefonate di isolani e di passeggeri, la guardia costiera e le autorità hanno capito la gravità della situazione.
Se ci fosse stato un guasto tecnico, tale da far finire la nave contro le rocce, il capitano avrebbe DOVUTO intervenire e avvertire subito i soccorsi, preparando tutti al peggio!
E' come un pilota di aereo che si accorge del carrelle bloccato e non avverte nè i passeggeri, nè l'aereoporto, salvo poi schiantarsi senza che nessuno fosse preparato al peggio!

Qualunque sia stata la causa, a me il comportamento del comandatante sembra irresponsabile.

Un applauso invece all'equipaggio e ai soccorsi: 4000 persone sbarcate, in una situazione del genere, di notte.
Bravi veramente. :wink_:

manu for rent
16/01/2012, 17:24
non ha lanciato subito l'allarme per avere il tempo di sabotare la scatola nera e dileguarsi, come si è reso conto che i soccorsi stavano arrivando ha mollato tutto e ha cercato di raggiungere a nuoto la costa e se non lo avessero intercettato sarebbe già lontano e magari tutti lo conteggeremmo tra i dispersi di cui magari non si troverà mai il corpo.

hanno sottolineato che grazie al suo lavoro aveva agganci in tutto il mondo, se fosse riuscito ad imbarcarsi su un'altra nave magari diretta in sud america non avremmo più saputo nulla di lui.

almeno così possiamo garantirgli vitto e alloggio e una bella vista a quadri.

noris
16/01/2012, 17:28
Gran coglione

andrew72
16/01/2012, 17:36
particolare non tarscurabile, oltre a quelli già citati: pensate a che danno - economico e d'immagine - ha procurato alla sua compagnia

F@bio
16/01/2012, 17:43
particolare non tarscurabile, oltre a quelli già citati: pensate a che danno - economico e d'immagine - ha procurato alla sua compagnia

...e all'Italia :rolleyes:

kitesvara74
16/01/2012, 17:51
Mah, triste a dirsi ma se il relitto rimarrà lì fino all'estate sarà tutt'altro che un danno (perdite di carburante escluse)..
Come si può anche in parte dedurre da questo thread la curiosità è anch'essa anima del commercio.
In MSC hanno aggiunto un santo al calendario, San Schettino dal Giglio:ph34r:

DavidSGS
16/01/2012, 17:59
Mah, triste a dirsi ma se il relitto rimarrà lì fino all'estate sarà tutt'altro che un danno (perdite di carburante escluse)..
Come si può anche in parte dedurre da questo thread la curiosità è anch'essa anima del commercio.
In MSC hanno aggiunto un santo al calendario, San Schettino dal Giglio:ph34r:

Il danno che provoca all'ecosistema in quel punto è pazzesco.
Mi sono immerso varie volte nei fondali pochissimo distanti dalla nave,e come me centinaia di sub che partono da porto santo stefano.
Un ecosistema distrutto, e vi assicuro che lì era davvero splendido.
Oltre a questo c'è il danno incalcolabile che subiranno i vari diving visto che tutta l'area del giglio rimarrà interdetta alla subacqua per mooolto tempo.
Perdite di carburante ancora non sembrano esserci, ma vuoi che in 70mt e passa di squarcio non sia stato tranciato un tubo che comanda idraulicamente qualcosa nella nave? C'è tanto olio quanto gasolio a bordo per smuovere tutto ciò che è idraulico... e le perdite sono già iniziate secondo fonti attendibili.
Dobbiamo solo sperare che il danno sia contenuto, il nostro arcipelago non ha bisogno di un evento del genere per essere famoso, tutt'altro, per noi è un danno economico pazzesco.
MSN contenta? Non credo, è tutto il settore che ne risente, poco importa la compagnia, purtroppo. Nella mente delle persone in questo momento il pericolo è insito nella nave da crociera, non nella compagnia. :cry:

votalele
16/01/2012, 17:59

1 o 4000... non fa differenza.

Si... la penna la fai per strada... dove ci saranno magari anche solo 5 cristiani che, nel caso tu sbagliassi, si potrebbero vedere piombare la tua moto addosso inermi. Non e' cosi'?

:laugh2::laugh2::laugh2:

aspetta, te la faccio spiegare dall'assicurazione che dovrà pagare i danni.

Oltrechè dalle vedove/orfani o genitori di quelli che ci hanno lasciato le penne.

Per me occorre ripensare i criteri di selezione di quelli che hanno tali responsabilità.

Il comportamento del Capitano successivamente al disastro è stato incomprensibile, inaccettabile, e indegno di una persona che dovrebbe avere un livello di responasbilità altissimo.

Ripeto quello che ho già detto: ma dove caxxo l'hanno preso un idiota simile?

:mad:

un Rom se si impegnasse al massimo quanto impiegherebbe a fare un danno simile? .... mettetelo pure alla guida di un suv se volete ....

:biggrin3:

anche con un TIR farebbe fatica....

alessandro2804
16/01/2012, 18:02
A 30 ore dall'impatto tratta in salvo una coppia di asiatici. Che nel frattempo aveva aperto un ristorante. [CONTINUA su Spinoza]

votalele
16/01/2012, 18:02
quoto!

Solo perchè lui le penne non le sa fare.

noris
16/01/2012, 18:37
Speriamo che riescano a recuperare il gasolio
Ma se il mare si fà brutto potrebbe affondare?
Oppure è arenata solidamente?

ELOISE
16/01/2012, 18:56
Auguro a quegl'angeli del mare, che stanno lavorando disperatamente da ormai 4giorni, di trovare tutti gli ultimi passeggeri.

Auguro a quell'essere che guidava di dire la verità e di chiudersi in una gabbia e far buttar via la chiave perchè non merita un cazzo....tutto questo per un saluto...

ORA MI CHIEDO: A BORDO LAVORAVANO TANTISSIMI ORIENTALI, CHE AL MOMENTO DEL DISASTRO NON SONO RIUSCITI NEPPURE A CALARE LE SCIALUPPE NE A GESTIRE I PASSEGGERI....MA CHI LI AVEVA ASSUNTI??? PERCHè NON ERANO PREPARATI LAVORATIVAMENTE PARLANDO????
PER CASO ESISTE LO SFRUTTAMENTO A BASSO COSTO ANCHE IN QUELL'AMBITO???

giulio
16/01/2012, 19:08
al tg 5 hanno fatto vedere la rotta e la manovra fatta dalla nave, una follia pura, ha centrato uno scoglio a pochi metra dalla terra

ELOISE
16/01/2012, 19:10
al tg 5 hanno fatto vedere la rotta e la manovra fatta dalla nave, una follia pura, ha centrato uno scoglio a pochi metra dalla terra

l'ho appena visto :mad:

Fermissimo
16/01/2012, 19:11
il comandante ha sbagliato...chi lo spalleggia/giustifica sbaglia 2 volte perchè lo fa a bocce ferme.

Non basta l'aver fatto una cazzata costata la vita (speriamo di no) a una ventina di persone; costata incubi a chi è sopravvissuto; costato il lavoro a qualcuno credo.

Non pago di questo, vigliaccamente, il comandante si distingueva per un pavido e repentino abbandono della nave...

Auguro a questi avvocati delle cause perse di avere a scelta:
una figlia stuprata (beh...lo stupratore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)
un figlio sgozzato per uno spintone in discoteca (beh...l'accoltellatore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)
un fratello investito da un guidatore in stato d'ebrezza (beh...il guidatore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)

sicuro che saranno comprensivi così come adesso lo sono col culo degli altri.

continuo??? finisco col dire che i giustificatori hanno tutto il mio disprezzo, non conta molto la mia opinione se non per me, lo so, ma lo schifo verso costoro è massimo

In Italia non è MAI colpa di nessuno....

votalele
16/01/2012, 19:12
Speriamo che riescano a recuperare il gasolio
Ma se il mare si fà brutto potrebbe affondare?
Oppure è arenata solidamente?

Si è già mossa, alzata di qualche centimetro e scivolata altrettanto.

Su SKY UK ho visto un servizio molto ben fatto che in dieci minuti ha spiegato tutto chiaramente.

Il giornalista ha preso una pilotina ed ha percorso l'esatto tragitto della nave, facendo vedere quanto vicino è passata agli scogli.

Poi interviste sul luogo e pareri di esperti.

Ecco perchè là non hanno porta a porta, si capisce tutto subito senza smollare centinaia di migliaia di euro per le comparsate nei salotti televisivi.

ELOISE
16/01/2012, 19:16
PERCHè NON FUNZIONAVANO TUTTI I LED DEI GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO???

marco72
16/01/2012, 19:18
PERCHè NON FUNZIONAVANO TUTTI I LED DEI GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO???

non mi sembra che il non funzionamento di qualche led sia stato determinante nell'evolversi della situazione? o no?:rolleyes:

suvvia...

D74
16/01/2012, 19:18
A 30 ore dall'impatto tratta in salvo una coppia di asiatici. Che nel frattempo aveva aperto un ristorante. [CONTINUA su Spinoza]

la stronzata del giorno.... complimenti

Python
16/01/2012, 19:20
il comandante ha sbagliato...chi lo spalleggia/giustifica sbaglia 2 volte perchè lo fa a bocce ferme.

Non basta l'aver fatto una cazzata costata la vita (speriamo di no) a una ventina di persone; costata incubi a chi è sopravvissuto; costato il lavoro a qualcuno credo.

Non pago di questo, vigliaccamente, il comandante si distingueva per un pavido e repentino abbandono della nave...

Auguro a questi avvocati delle cause perse di avere a scelta:
una figlia stuprata (beh...lo stupratore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)
un figlio sgozzato per uno spintone in discoteca (beh...l'accoltellatore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)
un fratello investito da un guidatore in stato d'ebrezza (beh...il guidatore ha avuto una debolezza....chi non ne ha avuto?)

sicuro che saranno comprensivi così come adesso lo sono col culo degli altri.

continuo??? finisco col dire che i giustificatori hanno tutto il mio disprezzo, non conta molto la mia opinione se non per me, lo so, ma lo schifo verso costoro è massimo

In Italia non è MAI colpa di nessuno....

Non mi sembra che nessuno giustifichi il gesto e lo sbaglio....e' evidente che non hai colto il punto della discussione...

Angelik57
Gli isolani , grande prova di solidarietà :wub:
Belle cose :wink_:

nanni
Siete quasi peggio dei vari Giletti e Magalli.....e state cadendo nello stesso errore di parlare senza sapere e muovere accuse a casaccio....aspettiamo che leggano sti cazzo di VDR (scatole nere), poi potremo parlare, fino ad ora sono stati intervistati solo passeggeri in stato di semi shock... io ho lavorato sulle navi da crociera della Princess Cruises fino a raggiungere il grado di primo ufficiale di macchina, quindi so quello che dico...il comandante se davvero l'ha fatto intenzionalmente è un criminale....
noi sulla rotta da Civitavecchia a Livorno... in eterno ritardo ci passavamo comunque a tre miglia... e per noi era già considerato un azzardo!!!
Per quanto riguarda la preparazione del personale... beh vi assicuro che evacuare 4000 persone con la nave sbandata e solo la metà delle scialuppe a disposizione non è per niente facile... il comandante ha sbagliato anche ad aspettare di dare l'allarme alle autorità... errore gravissimo... ma non di fare aspettare i passeggeri un'ora al ponte lance, a noi c'insegnano che "the best lifeboat is your own ship...la miglior scialuppa è la nave stessa, nel senso che fino a che c'è la possibilità di rimanere a bordo ci si rimane...poi ripeto, aspettiamo la fine dell'inchiesta... per quanto riguarda il gasolio, purtroppo se ricordo bene noi bruciavamo IFO380 denso, nero come catrame che va scaldato almeno a 60 gradi anche solo per travasarlo...se ci sono delle chiazze speriamo sia solo olio motore o morchia, ogni motore contiene dai 12 ai 16 metri cubi d'olio, mentre invece un doppiofondo di quelli della nafta stiamo sui 200 - 250 metri cubi...comunque una tragedia, anche per chi come me vede buttato fango su tutta la categoria del personale imbarcato sulle navi da crociera...mi viene il vomito a vedere il telegiornale, qualsiasi programma di notizie...

ELOISE
16/01/2012, 19:22
non mi sembra che il non funzionamento di qualche led sia stato determinante nell'evolversi della situazione? o no?:rolleyes:

suvvia...

HO APERTO UNA NUOVA PARENTESI...CHE VA OLTRE A QUELLO CHE è SUCCESSO!!!!faccio un copia incolla con quello che non hai letto ma che avevo scritto sopra :wink_:
"ORA MI CHIEDO: A BORDO LAVORAVANO TANTISSIMI ORIENTALI, CHE AL MOMENTO DEL DISASTRO NON SONO RIUSCITI NEPPURE A CALARE LE SCIALUPPE NE A GESTIRE I PASSEGGERI....MA CHI LI AVEVA ASSUNTI??? PERCHè NON ERANO PREPARATI LAVORATIVAMENTE PARLANDO????
PER CASO ESISTE LO SFRUTTAMENTO A BASSO COSTO ANCHE IN QUELL'AMBITO???"

suvvia!

D74
Gli isolani , grande prova di solidarietà :wub:
Belle cose :wink_:

q8

winter1969
Un applauso invece all'equipaggio e ai soccorsi: 4000 persone sbarcate, in una situazione del genere, di notte.
Bravi veramente. :wink_:

ORA MI CHIEDO: A BORDO LAVORAVANO TANTISSIMI ORIENTALI, CHE AL MOMENTO DEL DISASTRO NON SONO RIUSCITI NEPPURE A CALARE LE SCIALUPPE NE A GESTIRE I PASSEGGERI....MA CHI LI AVEVA ASSUNTI??? PERCHè NON ERANO PREPARATI LAVORATIVAMENTE PARLANDO????

La confusione regna sovrana

D74
16/01/2012, 19:24
HO APERTO UNA NUOVA PARENTESI...CHE VA OLTRE A QUELLO CHE è SUCCESSO!!!!faccio un copia incolla con quello che non hai letto ma che avevo scritto sopra :wink_:
"ORA MI CHIEDO: A BORDO LAVORAVANO TANTISSIMI ORIENTALI, CHE AL MOMENTO DEL DISASTRO NON SONO RIUSCITI NEPPURE A CALARE LE SCIALUPPE NE A GESTIRE I PASSEGGERI....MA CHI LI AVEVA ASSUNTI??? PERCHè NON ERANO PREPARATI LAVORATIVAMENTE PARLANDO????
PER CASO ESISTE LO SFRUTTAMENTO A BASSO COSTO ANCHE IN QUELL'AMBITO???"

suvvia!

ti ha risposto poco sopra nanni....

con la nave inclinata così da un lato non è così semplice come sembra.... ed i dati parlano chiaro... a terra ci sono arrivati perchè qualcuno ce li ha portati...

non sono mica arrivati volando... 2 delle vittime sono decedute perchè si sono buttate in mare.....

le altre aimè forse per il ritardo del comandante nel dare l'allarme e far spostare tutti nei posti più sicuri.

DavidSGS
16/01/2012, 19:27
La confusione regna sovrana

Regna sovrana perchè c'è chi continua a riportare notizie FOLLI.

EVAQUARE 4000 persone, di notte, con nave inclinata in quel modo, è una cosa a cui bisogna essere preparati.

Viene da se che, visto l'esito dell'evaquazione, il personale ha fatto il suo dovere egregiamente.
Ovvio che, se una catena è arrugginita e non si srotola, il povero membro che prova a srotolarla non ha certo colpa!

Eloise mi sembra che tu stia un pò esagerando. :wink_:

Vorrei vedere, se l'equipaggio si fosse fatto prendere dal panico, cosa staremmo a commentare stasera... sicuramente un tragedia peggiore.

ELOISE
16/01/2012, 19:27
ti ha risposto poco sopra nanni....

con la nave inclinata così da un lato non è così semplice come sembra.... ed i dati parlano chiaro... a terra ci sono arrivati perchè qualcuno ce li ha portati...

non sono mica arrivati volando... 2 delle vittime sono decedute perchè si sono buttate in mare.....

le altre aimè forse per il ritardo del comandante nel dare l'allarme e far spostare tutti nei posti più sicuri.

dopo 2 ore la nave si è inclinata e lo scoglio sulle carte nautiche era presente

Big Marino
16/01/2012, 19:29
Polemica su polemica giù
una nave di quel genere 292mt FT, (fuori tutto) larghezza 35,50mt, altezza 52mt, Opera Viva (pescaggio) 8,20mt

ciò vuol dire che ne radar, ne sonar, non sono stati ne guardati ne ascoltati

I danni (i primi presunti) sono di 95.000.000 di $ dollari

ad ogni deceduto 430.000€

dai 10.000 ai 20.000 ai naufraghi

Cazzo perdiamo un pezzo da 90 con soli 6 anni di vita altro che balle

ELOISE
16/01/2012, 19:30
Regna sovrana perchè c'è chi continua a riportare notizie FOLLI.

EVAQUARE 4000 persone, di notte, con nave inclinata in quel modo, è una cosa a cui bisogna essere preparati.

Viene da se che, visto l'esito dell'evaquazione, il personale ha fatto il suo dovere egregiamente.
Ovvio che, se una catena è arrugginita e non si srotola, il povero membro che prova a srotolarla non ha certo colpa!

Eloise mi sembra che tu stia un pò esagerando. :wink_:

Vorrei vedere, se l'equipaggio si fosse fatto prendere dal panico, cosa staremmo a commentare stasera... sicuramente un tragedia peggiore.

SE SCRIVO è PERCHè SO QUEL CHE DICO!!!!HO SEGUITO UN'INTERVISTA SABATO SERA SU LA7 RACCONTATA DA UNA GIORNALISTA PRESENTE SULLA NAVE E LUCIDA DI TESTA.

Fermissimo
16/01/2012, 19:31
Non mi sembra che nessuno giustifichi il gesto e lo sbaglio....e' evidente che non hai colto il punto della discussione...

io sono consapevole di non capire nella misura in cui tu sei consapevole di non saperti spiegare evidentemente...rispiegati meglio...

In occasione dell'omicidio della piccola cinese e del papà o del povero vigile urbano non si è aspettato un secondo ad invocare strappamenti di palle e impalamenti vari...trattasi di 3 soli morti in 2 episodi...qui ce ne saranno forse 20 ma ovviamente il capitano mica li voleva ammazzare...è stato un errore.
Trovamogli subito un team di psicologi che gli dia supporto (forse ne avrebbe avuto bisogno prima)
Paro paro a quello di un colpo che parte accidentalmente e fora cranio di una bimba e petto del papà...non può essere un errore perdonabile? Certo c'era il tentativo di rapina ma chi può dire che ci fosse volontà di ammazzare?

Spiegare è un conto...giustificare è un altro.

Io posso spiegarmi che un colpo parta accidentalmente ma non giustifico l'utilizzo di un'arma...per cui per me possono beccarsi 30 anni al minimo.

DavidSGS
16/01/2012, 19:31
dopo 2 ore la nave si è inclinata e lo scoglio sulle carte nautiche era presente

si ok... però arrivi tardi... parliamo delle stesse cosa da pagine e pagine...

non fraintendermi, non voglio dire che non puoi dire la tua, ma perlomeno leggere un pò quello che si è detto in passato per capire come la si pensa e come sono state spiegate certe situazione non sarebbe male. :wink_:

Python
16/01/2012, 19:32
Tra poco inizia il grande fratello....sarebbe bene che in molti si limitassero a commentare quello...

winter1969
16/01/2012, 19:34
SE SCRIVO è PERCHè SO QUEL CHE DICO!!!!HO SEGUITO UN'INTERVISTA SABATO SERA SU LA7 RACCONTATA DA UNA GIORNALISTA PRESENTE SULLA NAVE E LUCIDA DI TESTA.

Che 4000 persona si siano salvate senza aiuto dell'equipaggio è impossibile,di certo ci saranno stati dei disguidi ma accusare tutti di essere incompetenti mi sembra solo una grossa cazzata.

DavidSGS
16/01/2012, 19:35
Tra poco inizia il grande fratello....sarebbe bene che in molti si limitassero a commentare quello...

però se devo essere sincero, a parte questo ultimo intervento che è ot, non capisco dai tuoi interventi precedenti come la pensi....
Non vedo perchè non si possa parlare seriamente del'accaduto, discuterne, senza fare troppi proclami o esternazioni estremiste.
Allora che sta a aperta a fare la discussione?
Non capisco perdonami.

winter1969
16/01/2012, 19:37
Paro paro a quello di un colpo che parte accidentalmente e fora cranio di una bimba e petto del papà...non può essere un errore perdonabile? Certo c'era il tentativo di rapina ma chi può dire che ci fosse volontà di ammazzare?

vai che puoi ancora migliorare

DavidSGS
16/01/2012, 19:37
Che 4000 persona si siano salvate senza aiuto dell'equipaggio è impossibile,di certo ci saranno stati dei disguidi ma accusare tutti di essere incompetenti mi sembra solo una grossa cazzata.

Quoto!
E aggiungo una cosa, che ho scritto pagine e pagine fa: lasciate perdere interviste e cose troppo "estreme" raccontate sui giornali.
Ero a porto santo stefano per delle immersioni sabato, e volevano intervistare anche noi facendoci dire quello che volevano sentirsi dire... e stavano intervistando persone assolutamente estrenee alla situazione con in dosso coperte dell'esercito...

E POSSO GARANTIRVI QUELLO CHE VI DICO... HO SCARICATO L'ATTREZZATURA DALLA BARCA CON DI FIANCO QUELLI DI UNA NOTA TV ITALIANA, ED HO SENTITO QUELLO CHE DICEVANO.

Python
16/01/2012, 19:38
però se devo essere sincero, a parte questo ultimo intervento che è ot, non capisco dai tuoi interventi precedenti come la pensi....
Non vedo perchè non si possa parlare seriamente del'accaduto, discuterne, senza fare troppi proclami o esternazioni estremiste.
Allora che sta a aperta a fare la discussione?
Non capisco perdonami.

Io per il momento penso che il comandante della nave abbia fatto una grande cazzata.... ma mi limito a questo.

Big Marino
16/01/2012, 19:39
io sono consapevole di non capire nella misura in cui tu sei consapevole di non saperti spiegare evidentemente...rispiegati meglio...

In occasione dell'omicidio della piccola cinese e del papà o del povero vigile urbano non si è aspettato un secondo ad invocare strappamenti di palle e impalamenti vari...trattasi di 3 soli morti in 2 episodi...qui ce ne saranno forse 20 ma ovviamente il capitano mica li voleva ammazzare...è stato un errore.
Trovamogli subito un team di psicologi che gli dia supporto (forse ne avrebbe avuto bisogno prima)

Spiegare è un conto...giustificare è un altro.

Io posso spiegarmi che un colpo parta accidentalmente ma non giustifico l'utilizzo di un'arma...per cui per me possono beccarsi 30 anni al minimo.
Errore ci può essere se non conosci i posti, se non hai gli strumenti adatti o non sai adoperarli.

Questo è ..... non saprei se chiamarlo menefreghismo oppure incoscenza.

L'ho scritto una o due pagine prima senza nemmeno nominare che oltre oltre alla larghezza della nave devi metterci pure le pinne stabbilizzatrici retrattili, che nelle immagini sono ancora fuori.

ELOISE
16/01/2012, 19:39
si ok... però arrivi tardi... parliamo delle stesse cosa da pagine e pagine...

non fraintendermi, non voglio dire che non puoi dire la tua, ma perlomeno leggere un pò quello che si è detto in passato per capire come la si pensa e come sono state spiegate certe situazione non sarebbe male. :wink_:

scusa ma te cosa sai se le ho lette o no le pagine precedenti? non metto in discussione le opinioni di nessuno....ho semplicemente aperto una parentesi sollevata già dalla giornalista MARA PARMEGIANI...e volevo condividerlo con voi.
punto

Leo67
16/01/2012, 19:41
CHIUDERE DAVVERO!

DavidSGS
Io per il momento penso che il comandante della nave abbia fatto una grande cazzata.... ma mi limito a questo.

Perchè per le informazioni che hai TU, puoi esprimerti solo in tal senso senza dire caxxate, e fai bene!

D74

come ti hanno già detto basta leggersi con un po di pazienza la discussione per avere le risposte che cerchi

le responsabilità le ha il comandante che ha ritardato di 1 h abbondante l'allarme.... per poi darsi alla fuga.

quando organizzare 4000 persone da portar via non è una passeggiata...

non so, ma sei mai stata ad un concerto con 3000-4000 o più persone nei momenti di calca sotto al palco? dove non c'è panico ma solo confusione?

bene, pensa alla gente in preda al panico, che nonostante le indicazioni si menava per accaparrarsi un salvagente... dove per l'inclinazione metà delle scialuppe non erano utilizzabili....

di tutte queste persone 3980 sono arrivate a terra sane..... qualcosa vorrà dire... o è scesa la madonna?

una cosa su cui siamo tutti concordi è che il comandante si è rivelato una testa fallica di dimensioni pari alla nave.....

inoltre cosa che non fatico a credere.. quando sali ti viene spiegato come sugli aerei le procedure di emergenza ect.... la gente segue? no si fa i cazzetti propri.... solo che aimè quando serve non sa cosa fare e agisce in preda al totale panico.

se non fosse stato preparato l'equipaggio 3980 a terra non ci arrivavano....

DavidSGS
16/01/2012, 19:45
quoto in toto D74, tutto cose giustamente già dette e spiegate. E' stata palese la ottima preparazione dell'equipaggio.
Aggiungo che, ad esempio, a differenza di un concerto, qua si parla di zone anguste, corridoi, scalette a pioli, e boccaporti di evaquazione non semplici.
Oltre a questo, è stato anche fatto, come da procedura, tutto il ricontrollo delle cabine e delle toilette, della zona accessibile della nave.

3980 su 4000, con una nave in quello stato... i numeri parlano chiaro.

Big Marino
16/01/2012, 19:46
scusa ma te cosa sai se le ho lette o no le pagine precedenti? non metto in discussione le opinioni di nessuno....ho semplicemente aperto una parentesi sollevata già dalla giornalista MARA PARMEGIANI...e volevo condividerlo con voi.
punto

Un naufragio ragazzi è una cosa che ti rimane dentro tutta la vita.

sono passati 45 anni da quando il comandante ha dato ordine di chiudere le porte stagne, ed eravamo a circa 2000 miglia dalla costa.
Mi son sentito un topo in trappola, morire a 17anni mi dava il vomito.
Per fortuna è andata bene e son quà a raccontarla.
Però penso a quelli che dapprima hanno sentito il botto, l'oscurità, e poi l'inclinamento con la paura di andar sotto...........

Non glielo auguro a nessuno

Aggiungo che l'equipaggio anche se istruzionato in quei momenti sono come te, impauriti e da li la confusione

D74
16/01/2012, 19:47
inoltre penso che le vittime che aimè saranno trovate nella zona sommersa siano rimaste chiuse dentro per via delle serrature elettroniche andate in panne...

sotto questo aspetto non c'è modo da dentro di aprirle in modo forzato e manuale???? che cazzo se salta la corrente e locka si rimane dentro???

ELOISE
16/01/2012, 19:47

come ti hanno già detto basta leggersi con un po di pazienza la discussione per avere le risposte che cerchi

le responsabilità le ha il comandante che ha ritardato di 1 h abbondante l'allarme.... per poi darsi alla fuga.

quando organizzare 4000 persone da portar via non è una passeggiata...

non so, ma sei mai stata ad un concerto con 3000-4000 o più persone nei momenti di calca sotto al palco? dove non c'è panico ma solo confusione?

bene, pensa alla gente in preda al panico, che nonostante le indicazioni si menava per accaparrarsi un salvagente... dove per l'inclinazione metà delle scialuppe non erano utilizzabili....

di tutte queste persone 3980 sono arrivate a terra sane..... qualcosa vorrà dire... o è scesa la madonna?

una cosa su cui siamo tutti concordi è che il comandante si è rivelato una testa fallica di dimensioni pari alla nave.....

inoltre cosa che non fatico a credere.. quando sali ti viene spiegato come sugli aerei le procedure di emergenza ect.... la gente segue? no si fa i cazzetti propri.... solo che aimè quando serve non sa cosa fare e agisce in preda al totale panico.

se non fosse stato preparato l'equipaggio 3980 a terra non ci arrivavano....

allora non ho dato a nessuno dell'incompetente, ne tanto meno fatto di tutt'unerba un fascio..questo è quello che ho scritto prima:

non estremizzo ne credo ciecamente alle interviste, ho solo chiesto se anche in quell'ambito esiste il lavoro nero...perchè magari potrebbero mancare all'appello anche tanta altra gente che magari non era segnalata perchè lavorante in nero.

D74
16/01/2012, 19:50
allora non ho dato a nessuno dell'incompetente, ne tanto meno fatto di tutt'unerba un fascio..questo è quello che ho scritto prima:

non estremizzo ne credo ciecamente alle interviste, ho solo chiesto se anche in quell'ambito esiste il lavoro nero...perchè magari potrebbero mancare all'appello anche tanta altra gente che magari non era segnalata perchè lavorante in nero.

la risposta sta nel messaggio che hai quotato... se erano incompetenti a terra 3980 non ci arrivavano... poi se dobbiamo per forza dare addosso a qualcuno facciamolo :rolleyes:

inoltre come scritto nelle pagine precedenti, il personale a bordo che deve badare alla sicurezza è quello di bordo che non comprende ballerini, barman, inservienti ect......

ma solo quello adibito alla navigazione....... gli altri sono normali passeggeri in momenti di emergenza

Big Marino
16/01/2012, 19:51

Non ti far sentire per piacere, siano orientali o altro............ sono uomini!!
La Rettondini che assieme ad una giornalista è stata intervistata è del parere opposto, cioè che l'equipaggio ha fatto il suo.

Fermissimo
16/01/2012, 19:55
La Capitaneria a Schettino: "Vuole andare a casa?" - Interni - ilGiornale.it (http://www.ilgiornale.it/interni/la_capitaneria_schettino_vuole_andare_casa/16-01-2012/articolo-id=567259-page=0-comments=1)
Una conversazione choc. "Cosa vuole fare, vuole andare a casa?". Lo domanda con voce alterata l’ufficiale della guardia costiera al telefono al comandante Francesco Schettino, in una chiamata dell’1,46 di sabato mattina.
È una delle telefonate sequestrate dalla Procura, con il comandante che si lascia scappare anche un "abbiamo abbandonato la nave", prima di ritrattare. E quando dalla Capitaneria si dice che ci sono "già dei cadaveri", Schettino chiede "Quanti?". E l’ufficiale: "Deve dirmelo lei!".

Alle 00,32 la prima telefonata della Capitaneria al cellulare del comandante (che secondo alcuni testimoni sarebbe stato già in salvo sulla scogliera). Gli viene chiesto quante persone sono ancora a bordo. Schettino risponde 2-300, cioè sostiene che sarebbero state già evacuate 4 mila persone dopo soli 40’ dall’abbandono nave. Ma è una cifra che ripete più volte nel corso della telefonata. "Ora torno sul ponte - assicura alla Capitaneria - Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo". "Rimarrà solo lei?", chiede la sala operativa. "Credo di rimanere solo io" replica. Alle 00,42 una nuova telefonata al comandante.

La sala operativa della Capitaneria chiede quante persone devono ancora essere evacuate. Schettino risponde: "Ho chiamato la società e mi dicono che ci sono un centinaio di persone". In realtà l’evacuazione è ancora nel pieno svolgimento, se non all’inizio. "Io sto coordinando" assicura Schettino all’ufficiale della Capitaneria. Ma pochi secondi dopo si lascia scappare prima la frase "Non possiamo salire più a bordo perchè stava appoppando". E poi: "Abbiamo abbandonato la nave". L’ufficiale della guardia costiera, sorpreso, a quel punto chiede: "Comandante, ha abbandonato la nave?". Il comandante ritratta: "No, no, macchè abbandonato la nave". All’1,46 la telefonata più concitata: l’ufficiale della guardia costiera dà sulla voce del comandante. "Adesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l’evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?". Schettino: "No, no, sono qua, sto coordinando i soccorsi". L’ufficiale ricomincia: "Comandante, è un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l’abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono già dei cadaveri". Schettino: "Quanti?". L’ufficiale: "Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si può fare, quante persone ci sono e di cos’hanno bisogno". Schettino di nuovo assicura: "Va bene, sto andando". Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirà più a bordo.

DavidSGS
16/01/2012, 19:56

mi dici scusa dove prendi queste informazioni?
le ripeti da più di un messaggio in modo pressante, devi avere una fonte certa!
io l'unica fonte CERTA che ho per smentire chi cerca in ogni modo di trovare del marcio in tutto, è la perfetta riuscita dei soccorsi e del personale di evaquazione, che guarda caso si scontra nettamente con la tua tesi.
Se però mi dimostri che è vero quello che dici, non continuerò certo a sostenere il falso...
Vorrà dire che 4000 persone sono state brave, calme e responsabili, oltre che allenate e istruite su come si evaqua una nave del genere, di notte, con quella situazione di instabilità. :wink_:

ELOISE
16/01/2012, 19:59
orientali, romagnoli, americani, non m'interessa...l'importante che abbiano un lavoro pulito e sicuro!!! che rispetta i loro diritti.
non so cos'altro aggiungere....penso di essere stata chiara e di non aver accusato nessuno.
le indagini ci chiariranno le idee. e spero di essermi sbagliata sul lavoro nero :wink_:

il dubbio me l'ha fatto sollevare la giornalista mara parmegiani, non trovo l'internista sennò l'avevo già postata:wink_:

DavidSGS
16/01/2012, 20:04
Il lavoro nero sulle navi da crociera... ma cosa andiamo a pensare? :ph34r:
Cioè io non ci arrivo, scusate. :ph34r::ph34r:
Soprattutto non vedo perchè pensare una cosa del genere, alla luce di come sono andate le cose in fase di evaquazione...

Scusami se sono un pò brusco, ma con tutti i problemi che questo incidente sta portando, non capisco proprio come si possa pensare ad un fenomeno che, oltre ad essere ben di difficile attuazione su una nave da crociera a personale CONTATO, è ben più diffuso in settori ben diversi da una nave da crociera.

Scusami ancora se son diretto... :dry:

Fermissimo
16/01/2012, 20:08
Soprattutto non vedo perchè pensare una cosa del genere, alla luce di come sono andate le cose in fase di evaquazione...

Scusami se sono un pò brusco, ma con tutti i problemi che questo incidente sta portando, non capisco proprio come si possa pensare ad un fenomeno che, oltre ad essere ben di difficile attuazione su una nave da crociera a personale CONTATO, è ben più diffuso in settori ben diversi da una nave da crociera.

lavoro nero non credo nemmeno io...se non altro per eventuali controlli che lo sgamerebbero facilmente...

può darsi ci possa essere del lavoro sottopagato...magari gente che per necessità accetta una paga bassa pur di lavorare...anche se credo ci siano dei contratti stabiliti minimi...credo

DavidSGS
16/01/2012, 20:10
lavoro nero non credo nemmeno io...se non altro per eventuali controlli che lo sgamerebbero facilmente...

può darsi ci possa essere del lavoro sottopagato...magari gente che per necessità accetta una paga bassa pur di lavorare...anche se credo ci siano dei contratti stabiliti minimi...credo

Si ma... ok, ci può stare tutto, ma torniamo IT! :wink_::wink_: :w00t::w00t:
Cioè non vedo il nesso tra gli argomenti...ecco. :dry:

ELOISE
16/01/2012, 20:12

appunto che non lo so chiedevo.......chiedevo se fosse stato possibile....nel caso in cui avessi ragione (mi auguro di no) non essendo registrati, come sarà possibile trovarli...povere persone.
so che nel titanic c'era diversa gente non registrata

tormento
16/01/2012, 20:14
appunto che non lo so chiedevo.......chiedevo se fosse stato possibile....nel caso in cui avessi ragione (mi auguro di no) non essendo registrati, come sarà possibile trovarli...povere persone.

:laugh2::laugh2:si ma stai parlando di 100 anni fa.......

ELOISE
16/01/2012, 20:14

ohh grazie di aver capito il mio dubbio e di aver risposto (per quello che sai)

Fermissimo
16/01/2012, 20:15
da quello che sembra, ad esclusione del comandante, tutto l'equipaggio ha fatto quello che poteva...addirittura ci sarebbe stato una sorta di ammutinamento (fonte tg La7) nel senso che gli ufficiali avrebbero di loro sponte cominciato le operazioni prima del comandante che tutubava nel dare l'ordine di evacuare la nave.

Gestire 4000 persone impanicate non è cosa da poco...

ELOISE
16/01/2012, 20:16

:laugh2: lo so ma mi sembra che quest'abitudine ce la stiamo portando dietro vedi: cantieri, ditte, pescherecci, ecc.

votalele
16/01/2012, 20:17
da quello che sembra, ad esclusione del comandante, tutto l'equipaggio ha fatto quello che poteva...addirittura ci sarebbe stato una sorta di ammutinamento (fonte tg La7) nel senso che gli ufficiali avrebbero di loro sponte cominciato le operazioni prima del comandante che tutubava nel dare l'ordine di evacuare la nave.

Gestire 4000 persone impanicate non è cosa da poco...

sopratutto quando sei impanicato giustamente anche tu.

DavidSGS
16/01/2012, 20:19

:biggrin3: :blink: :biggrin3:

anche io ti avevo risposto, dicendoti che personale a nero non può esserci.

Avevo capito che ti ponevi il problema in quanto affermavi, a seguito delle dichiarazioni sentite su la7, che l'equipaggio non fosse preparato alla situazione...
Però forse ti sei un pò confusa dai! :tongue::tongue:

Torniamo IT :wink_:

Fermissimo
16/01/2012, 20:21

il tuo dubbio è anche comprensibile...ci sono stati casi in passato di datori di lavoro insospettabili che si servivano di lavoro nero (una mia amica fa la portaborse a un deputato che le passa 500 euro a nero...lui però becca un rimborso di 4000!!!).

Però credo che più possibile sia una carenza di formazione del personale...ma questo sta diventando un problema comune di qualunque lavoro...la formazione costa e se si può si taglia un po' lì.

Detto questo, nella seppur enorme tragedia, 4000 persone potranno raccontarla e non era scontato nè semplicissimo trali in salvo.

DavidSGS
16/01/2012, 20:23
Nel frattempo, come già si era visto domenica senza però darne troppa pubblicità, si iniziano a trovare le prime tracce di fuoriuscita di materiale inquinante. Non si sa ancora se greggio o olio motore! :mad:

marco72
16/01/2012, 20:26
Nel frattempo, come già si era visto domenica senza però darne troppa pubblicità, si iniziano a trovare le prime tracce di fuoriuscita di materiale inquinante. Non si sa ancora se greggio o olio motore! :mad:

a bè.....vorrei ben vedere:rolleyes:

se salta "il tappo" son cazzi amari...

Fermissimo

questo è un altro problema serio...2380 tonnellate di nafta sono una brutta minaccia...e sembra ci sia pure brutto tempo in arrivo:cry:

ELOISE
:biggrin3: :blink: :biggrin3:

anche io ti avevo risposto, dicendoti che personale a nero non può esserci.

Avevo capito che ti ponevi il problema in quanto affermavi, a seguito delle dichiarazioni sentite su la7, che l'equipaggio non fosse preparato alla situazione...
Però forse ti sei un pò confusa dai! :tongue::tongue:

Torniamo IT :wink_:

David le mie erano domande...è per quello che mi ostinavo a riscrivertele...educo al nido, non navigo mari! :wink_: quindi non so,chiedo.
mi conosci poco, altrimenti non ti incaponivi a credere che mi fossi fatta influenzare...
comunque non c'è problema...

il tuo dubbio è anche comprensibile...ci sono stati casi in passato di datori di lavoro insospettabili che si servivano di lavoro nero (una mia amica fa la portaborse a un deputato che le passa 500 euro a nero...lui però becca un rimborso di 4000!!!).

Però credo che più possibile sia una carenza di formazione del personale...ma questo sta diventando un problema comune di qualunque lavoro...la formazione costa e se si può si taglia un po' lì.

Detto questo, nella seppur enorme tragedia, 4000 persone potranno raccontarla e non era scontato nè semplicissimo trali in salvo.

ariGrazie di aver capito quello che m'incuriosiva e che tutt'ora ignoro :wink_:

DavidSGS
16/01/2012, 20:31
David le mie erano domande...è per quello che mi ostinavo a riscrivertele...educo al nido, non navigo mari! :wink_: quindi non so,chiedo.
mi conosci poco, altrimenti non ti incaponivi a credere che mi fossi fatta influenzare...
comunque non c'è problema...

Nessun problema anche da parte mia, credimi.
E' che ho vissuto la vicenda da molto vicino, ed è da sabato mattina che sento dire di tutto!
Non immagini quanto mi giravano il sabato sera quando gridavano ai 78 dispersi quando al porto già si sapeva che erano una 20ina...
Quindi sono un pò avvelenato verso tutte le conclusioni affrettate e verso accuse gratuite, ecco.
Tutto qua e senza alcun rancore.. basta che non mi porti a pranzo dai manueli! :biggrin3:
Fine OT! :wink_:

manu for rent
16/01/2012, 20:34
il comandante è stato su una scialuppa 50 minuti nel tentativo di staccarla dalla nave.
stessa scialuppa usata dalla rettondini per mettersi in salvo.

l'unica cosa che mi sentirei di abbuonargli (moralmente, penalmente la pagherà cara) è la fuga anche se va contro al loro codice.
dopo aver causato un disastro simile chi riuscirebbe a mantenere la lucidità per coordinare i soccorsi? bene che si sia tolto di mezzo e abbia lasciato gente più competente a gestire quello che ha causato..

tormento
16/01/2012, 20:34

Si abbastanza bassi c'è chi prende 900 euro al mese e rimane imbarcato per 6 mesi......chiaramente con vitto e alloggio.

il comandante è stato su una scialuppa 50 minuti nel tentativo di staccarla dalla nave.

l'unica cosa che mi sentirei di abbuonarli (moralmente, penalmente la pagherà cara) è la fuga anche se va contro al loro codice.
dopo aver causato un disastro simile chi riuscirebbe a mantenere la lucidità per coordinare i soccorsi? bene che si sia tolto di mezzo e abbia lasciato gente più competente a gestire quello che ha causato..

no ,la Rettondini poi ha smentito,il tipo con la divisa non era il comandante,ma un altro para culo.

Fermissimo
16/01/2012, 20:38

l'unica cosa che mi sentirei di abbuonargli (moralmente, penalmente la pagherà cara) è la fuga anche se va contro al loro codice.

questa è una buona chiave di lettura...consapevole della gigantesca cappellata fatta senz'altro non aveva più la lucidità di rimanere al comando e la telefonata con la capitaneria lo testimonia

ELOISE
16/01/2012, 20:38
Nessun problema anche da parte mia, credimi.
E' che ho vissuto la vicenda da molto vicino, ed è da sabato mattina che sento dire di tutto!
Non immagini quanto mi giravano il sabato sera quando gridavano ai 78 dispersi quando al porto già si sapeva che erano una 20ina...
Quindi sono un pò avvelenato verso tutte le conclusioni affrettate e verso accuse gratuite, ecco.
Tutto qua e senza alcun rancore.. basta che non mi porti a pranzo dai manueli! :biggrin3:
Fine OT! :wink_:

non mi permetterei mai di dare giudizi ne parlare a vanvera...

:laugh2:manueli tutta la vitaaaa!!!!

Fermissimo
16/01/2012, 20:43
non mi permetterei mai di dare giudizi ne parlare a vanvera...

:laugh2:manueli tutta la vitaaaa!!!!

ma 'sto Manueli chi è?

winter1969
16/01/2012, 20:44
ma 'sto Manueli chi è?

Il miglior ristorante d'Italia:sick::sick::sick::sick:

DavidSGS
16/01/2012, 20:50
Il miglior ristorante d'Italia:sick::sick::sick::sick:

madò... torniamo IT sul serio che è meglio... altro che! :cry::cry::cry::cry:

manu for rent
16/01/2012, 21:03
tutto questo cosa ci insegna?

semplificare il più possibile ogni situazione..

e i leccaculo prima o poi pagano..questo l'inchino al comandante residente al Giglio mica lo voleva fare in segno di rispetto...sapeva semplicemente che questi, pur essendo in pensione, era in stretto contatto col presidente della Costa e quindi il fatto di omaggiarlo ed ingraziarselo avrebbe sicuramente portato benefici alla sua carriera..

tormento
16/01/2012, 21:18
tutto questo cosa ci insegna?

semplificare il più possibile ogni situazione..

e i leccaculo prima o poi pagano..questo l'inchino al comandante residente al Giglio mica lo voleva fare in segno di rispetto...sapeva semplicemente che questi, pur essendo in pensione, era in stretto contatto col presidente della Costa e quindi il fatto di omaggiarlo ed ingraziarselo avrebbe sicuramente portato benefici alla sua carriera..

guarda che non è proprio così......era il maitre della nave originario dell'isola del giglio e i suoi genitori risiedono li e voleva salutarli......questo è quello che hanno detto a studio aperto e sul TG5,hanno intervistato anche i genitori del responsabile di sala.

Fermissimo
16/01/2012, 21:22
diciamo che avete ragione entrambi...in un tg ho sentito ciò che dice tormento in un altro quello che dice manuxrent...in ogni caso è acclarato che volessero salutare da "vicino" qualcuno

PowerRoss
16/01/2012, 21:22
@Eloise...

Lascia perdere la Mara Parmegiani... è una imbecille e l'ha dimostrato con le sue dichiarazioni post incidente quando si lamentava che nessuno le ha dato un the caldo in banchina...
Ma vafff...

Inoltre le luci dei giubbotti si attivano solo se sei in acqua... non certo a bordo della scialuppa...

Cav
17/01/2012, 00:13
Incredibile. Schettino è stato veramente un disgraziato. L'unica cosa di cui lo si può 'ringraziare' è di aver parcheggiato la nave sulla costa, altrimenti adesso piangeremmo molte più vittime.

Leo67
17/01/2012, 06:51
Incredibile. Schettino è stato veramente un disgraziato. L'unica cosa di cui lo si può 'ringraziare' è di aver parcheggiato la nave sulla costa, altrimenti adesso piangeremmo molte più vittime.

non ce l'ha portata lui la nave sugli scogli,c'era un motore in avaria dovuta all'allagamento della sala macchine , e quindi la nave ruotava su se stessa.L'hanno detto al tg,non io eh.....:wink_:

tormento
17/01/2012, 07:05
non ce l'ha portata lui la nave sugli scogli,c'era un motore in avaria dovuta all'allagamento della sala macchine , e quindi la nave ruotava su se stessa.L'hanno detto al tg,non io eh.....:wink_:

Confermo........che l'ha detto Leo...

DavidSGS
17/01/2012, 07:05

Ed è, finalmente, una verità questa!
La nave si è ruotata di 180° per via dell'urto con lo scoglio... :wink_:
Fosse stato per il capitano, la nave avrebbe continuato la rotta di crociera! :cry:

Marco Manila
17/01/2012, 07:09

Cav io non me ne intendo di navi e non so nulla delle procedure di sicurezza del mare, ma se col gommone bucassi vicino alla costa la prima cosa sensata che mi verrebbe in mente sarebbe di certo puntare verso riva, mica sono pirla: un Comandante di quel livello di certo lo sa meglio di me che è meglio "parcheggiare" la nave sugli scogli piuttosto che a 100 metri di profondità, quindi forse è il caso di smettere di ringraziarlo per aver fatto la cosa più ovvia... :rolleyes:

Non credo sia così Leo: possono volare gli aerei senza un motore, figuriamoci se una nave con un motore in meno non và dove voglio io...
Ieri sera ho visto un servizio dove facevano vedere come si monta un pachiderma simile, e le eliche addirittura possono ruotare di 360 gradi rendendo superflua la presenza del timone. Di certo la Concordia aveva un sistema simile, e anche se avesse avuto il timone avere o meno un motore non cambia la possibilità di direzionarla. Se ci fosse poi finita da sola sugli scogli il Comandante dovrebbe ringraziare tutti i santi in paradiso, sennò avrebbe migliaia di vittime sulle spalle, perchè una nave messa così in mezzo al mare cola a picco in 15 minuti...

Guinness
17/01/2012, 07:10
nulla da aggiungere.........

LA PRIMA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - La prima telefonata della Capitaneria Schettino la riceve alle 00,32. A quell'ora secondo alcuni testimoni il comandante si sarebbe già messo in salvo sulla scogliera. Gli viene chiesto quante persone sono ancora a bordo. Schettino risponde 2-300. "Ora torno sul ponte - assicura alla Capitaneria - Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo". "Rimarrà solo lei?", chiede la sala operativa. "Credo di rimanere solo io" replica.

LA SECONDA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - Alle 00,42 una nuova telefonata. La sala operativa della Capitaneria chiede quante persone devono ancora essere evacuate. Schettino risponde: "Ho chiamato la società e mi dicono che ci sono un centinaio di persone" (ma l'evacuazione è ancora in corso). "Io sto coordinando" assicura il capitano all'ufficiale della Capitaneria, ma poco dopo si lascia scappare una frase che sembra sconcertare l'ufficiale: "Non possiamo salire più a bordo perché stava appoppando". E poi: "Abbiamo abbandonato la nave". A questo punto l'ufficiale della guardia Costiera capisce tutto: "Comandante, ha abbandonato la nave?", gli chiede. E Schettino svelto ritratta: "No, no, macché abbandonato la nave". Ma l'ufficiale della guardia costiera alza la voce, e cerca di scuotere il comandante. "Adesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?". Schettino: "No, no, sono qua, sto coordinando i soccorsi". L'ufficiale ricomincia: "Comandante, è un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono già dei cadaveri». Schettino: "Quanti?". L'ufficiale: "Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si può fare, quante persone ci sono e di cos'hanno bisogno". Schettino di nuovo assicura: "Va bene, sto andando". Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirà più a bordo.

L'ANNUNCIO SU FACEBOOK ALLE 21.08: "TRA POCO PASSERÀ VICINA VICINA...""Tra poco passerà vicina vicina la Concordia di Costa Crociere". Ore 21.08. Quasi un'ora prima della tragedia, Patrizia Tievoli, sorella di Antonello Tievoli, il maître della Costa Concordia, annunciava agli amici di Facebook il passaggio della nave davanti all'Isola del Giglio. "Un salutone al mio fratello che a Savona finalmente sbarcherà, per godersi un po' di vacanza" scriveva Patrizia. Secondo alcuni questo post potrebbe spiegare la manovra scellerata del comandante Schettino.

DavidSGS
17/01/2012, 07:13
Non credo sia così Leo: possono volare gli aerei senza un motore, figuriamoci se una nave con un motore in meno non và dove voglio io...
Ieri sera ho visto un servizio dove facevano vedere come si monta un pachiderma simile, e le eliche addirittura possono ruotare di 360 gradi rendendo superflua la presenza del timone. Di certo la Concordia aveva un sistema simile, e anche se avesse avuto il timone avere o meno un motore non cambia la possibilità di direzionarla. Se ci fosse poi finita da sola sugli scogli il Comandante dovrebbe ringraziare tutti i santi in paradiso, sennò avrebbe migliaia di vittime sulle spalle, perchè una nave messa così in mezzo al mare cola a picco in 15 minuti...

Marco... l'ho già spiegato varie pagine fa.
La nave, che navigava verso nord, ha urtato uno scoglio affiorante sul lato sinistro, a poppa. Questo ha generato un effetto pendolo, che ha letteralmente fatto sbandare la nave, che si è letteralmente ruotata di 180°. Andando poi ad arenarsi sugli scogli, con la prua rivolta a sud!
La perdita del motore sinistra ha contribuito a tutto ciò.

D74
17/01/2012, 07:15
Cav io non me ne intendo di navi e non so nulla delle procedure di sicurezza del mare, ma se col gommone bucassi vicino alla costa la prima cosa sensata che mi verrebbe in mente sarebbe di certo puntare verso riva, mica sono pirla: un Comandante di quel livello di certo lo sa meglio di me che è meglio "parcheggiare" la nave sugli scogli piuttosto che a 100 metri di profondità, quindi forse è il caso di smettere di ringraziarlo per aver fatto la cosa più ovvia... :rolleyes:

marco con uno squarcio di 70-80 metri.... non ha perso solo un motore come un aereo... ma un ala....

manu for rent
17/01/2012, 07:17
che schifo avrebbe potuto risolvere tutto con solo una grande perdita economica, coperta poi dalle assicurazioni. fatto abbandonare la nave a tutti mentre era ancora dritta e invece ora ci sono morti feriti e dispersi.

poteva ancora uscirne bene nonostante l'immane caxxata, licenziato ma libero.
che gli diano almeno 10 anni per ogni vittima.

andrew72
17/01/2012, 07:33

azz, cav mi hai fatto andare di traverso la colazione con quell'avatar:w00t:
bella fratturina scomposta, moto?:wink_:

ps: salutami la swinging

Python
17/01/2012, 07:38
chi è uscito ieri dalla casa del grande fratello? ....

Davide675
17/01/2012, 07:38
Marco... l'ho già spiegato varie pagine fa.
La nave, che navigava verso nord, ha urtato uno scoglio affiorante sul lato sinistro, a poppa. Questo ha generato un effetto pendolo, che ha letteralmente fatto sbandare la nave, che si è letteralmente ruotata di 180°. Andando poi ad arenarsi sugli scogli, con la prua rivolta a sud!
La perdita del motore sinistra ha contribuito a tutto ciò.

io non so se ti riferisci a questo video ma non penso si tratti della concordia......
cmq io non mi baserei su fonti inattendibili dei tg, video yt, e qualche dichiarazione di superstiti....
_VnHEfraOYc

Poi non riesco a capire quale sia stata la fonte che ha reso pubbliche le comunicazioni tra la guardia costiera e il comandante.....questo vorrei proprio saperlo....

Leo67
17/01/2012, 07:49
io non so se ti riferisci a questo video ma non penso si tratti della concordia......
cmq io non mi baserei su fonti inattendibili dei tg, video yt, e qualche dichiarazione di superstiti....
_VnHEfraOYc

Poi non riesco a capire quale sia stata la fonte che ha reso pubbliche le comunicazioni tra la guardia costiera e il comandante.....questo vorrei proprio saperlo....

bufala colossale,è un video di una nave australiana in balia di una tempesta,striscia la notizia li ha sgamati!
5t9N2Wh1pIA

Davide675
17/01/2012, 07:52
Altra bufala sempre da you tube....
t4hVLZPdduw&feature=related

si vede chiaramente dai finestrini che è giorno mentre l'incidente è avvenuto di sera / notte.......cmq chi vuole ancora credere a quello che vi dicono e fanno vedere e liberissimo di farlo.....io attendo notizie più certe....

orcablu
17/01/2012, 07:57
che schifo avrebbe potuto risolvere tutto con solo una grande perdita economica, coperta poi dalle assicurazioni. fatto abbandonare la nave a tutti mentre era ancora dritta e invece ora ci sono morti feriti e dispersi.

poteva ancora uscirne bene nonostante l'immane caxxata, licenziato ma libero.
che gli diano almeno 10 anni per ogni vittima.
il capitano avrà fatto una marea di cazzate,
ma 4000 persone ( un paese) attraverso quante ( dieci? ) scale in due ore, con solo una ventina di "non sopravvissuti" non è roba da incompetenti, onore all'equipaggio.

DavidSGS
17/01/2012, 07:58
esatto quel video è preso da una nave australiana!!! :oook:

Leo67
17/01/2012, 08:01

:wink_::coool:

jamex
17/01/2012, 08:06
ennesima conferma dello schifo del giornalismo italiano..........

Davide675
17/01/2012, 08:07

quindi il video al quale ti riferisci tu qual'è? perché io su YT non ho trovato niente.

vulcano
17/01/2012, 08:11
Capitaneria di Livorno accusa il comandante
‘Nave ingovernabile, il suo è ammutinamento’ Ilfattoquotidiano.it pubblica in esclusiva le tre telefonate tra gli ufficiali a terra e Francesco Schettino. Durante i colloqui il capitano della Concordia risponde che sarebbe tornato sulla nave, dopodiché raggiunge il molo del porto del Giglio e qui prende il taxi “La nave era ingovernabile, è finita in quella secca solo per un puro caso. Naufragio? E’ improprio, più corretto parlare di ammutinamento”. Questo perché prima della dichiarazione di abbandono della nave erano già partite da 15 minuti le operazioni di evacuazione. Ma soprattutto perché una volta abbandonata la nave il comandante della nave ha disobbedito a ordini di superiori che gli dicevano di tornare a bordo. A confermarlo è la stessa Capitaneria di Porto di Livorno che ha registrato le telefonate tra la sala operativa e il comandante della nave che era sceso, praticamente prima ancora che iniziasse la vera e propria evacuazione.

Ilfattoquotidiano.it è riuscito a venire in possesso delle comunicazioni via radio con la nave e le tre telefonate che sono intercorse tra la Capitaneria e il comandante del Concordia Francesco Schettino. Via radio, poco prima che la nave affondasse, per due volte, la capitaneria si è messa in contatto con la plancia di comando. “Concordia, è tutto ok?”. “Positivo”, rispondono dalla nave, abbiamo solo un piccolo guasto tecnico. Erano le 21.49, e il Concordia era già sulla secca dove si trova adesso. Cinque minuti dopo, la sala operativa di Livorno sollecita ancora una volta il Concordia: lo fanno perché i carabinieri di Prato gli riferiscono il contatto con un passeggero che parla di problemi e pronuncia la parola naufragio.

“Concordia, chiediamo se da voi è tutto ok”, è ancora la domanda del comandante di turno. “Solo un problema tecnico”. “Ci comunicate la vostra posizione?”. “Abbiamo solo un problema tecnico e non siamo in grado, ma appena risolto vi comunichiamo noi”.

Da quel momento in poi tutte le chiamate verso il Concordia, via radio, resteranno senza risposta, l’equipaggio è sulle scialuppe e non è in grado di rispondere. Alle 0.32 il comandante e già sullo scoglio. “Quante persone ci sono a bordo?”. Risposta: “Due, trecento”. La nave è in realtà piena, sono in 4200, tra passeggeri e equipaggio. Sono trascorsi 40 minuti dall’ordine di evacuazione. “Torno sul ponte, vado a vedere”. Alle 0.42 una seconda telefonata, in cui la capitaneria chiede: “Quanta gente deve scendere”. “Ho chiamato l’armatore e mi dicono che mancano una quarantina di persone”.

Il comandante dei vigili del fuoco di Grosseto dirà al Procuratore che in quel momento il comandante è sugli scogli insieme ad altri ufficiali. “Com’è possibile così poche persone? Ma lei è a bordo?”. “No, non sono a bordo perché la nave sta appoppando, l’abbiamo abbandonata”. “Ma come, ha abbandonato la nave?”, chiede la Guardia Costiera. “No, ma che abbandonata, sono qui”.

All’1.46 la terza telefonata, quella più concitata. In un crescendo di toni. “Parlo con il comandante?”, dice l’ufficiale della Capitaneria. Dopo qualche secondo di pausa. “Sì, sono il comandante. Si sono Schettino”.

“Allora, lei adesso torna a bordo, risale la bigaccina (scaletta, ndr.) e torna a prua e coordina i lavori”. Lui sta in silenzio. L’ufficiale insiste. “Lei mi deve dire quante persone ci sono, quanti passeggeri, donne e bambini e lì coordina i soccorsi”.

Lui: “Sono a bordo…. ma sono qui”. “Comandante questo è un ordine, adesso comando io, lei ha dichiarato l’abbandono della nave e va a coordinare i soccorsi a prua. Ci sono già dei cadaveri”, dice l’ufficiale da Livorno.

Schettino alla parola cadaveri chiede: “Quanti?”. Dall’altro capo: “Dovrebbe dirmelo lei. Cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e mi dice cosa si può fare, quante persone ci sono, e di cosa hanno bisogno”. “Va bene, sto andando”.

Ma a quel punto il comandante raggiunge il molo del Giglio e sale su un taxi.

manu for rent
17/01/2012, 08:12
il capitano avrà fatto una marea di cazzate,
ma 4000 persone ( un paese) attraverso quante ( dieci? ) scale in due ore, con solo una ventina di "non sopravvissuti" non è roba da incompetenti, onore all'equipaggio.

dando subito l'abbandonate la nave avrebbe permesso alle 4200 persone di cominciare a mettersi in salvo quando la nave era ancora verticale.

zero problemi quindi nel calare le scialuppe e tutto il tempo di cercare cabina per cabina chiunque non avesse udito i messaggi.

risultato zero morti e zero feriti.
ha aspettato oltre un ora, incompetente totale direi.
quello voleva avere il tempo sabotare la scatola nera e dileguarsi, a discapito della vita di migliaia di persone, inoltre sembra sia un caso che la nave si sia incagliata in un tratto a bassa profondità.

streetTux
17/01/2012, 08:14
Quelle telefonate sono cose da pazzi...

Spero gliela facciano pagare cara a quell'imbecille.

357magnum
17/01/2012, 08:15

LA PRIMA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - La prima telefonata della Capitaneria Schettino la riceve alle 00,32. A quell'ora secondo alcuni testimoni il comandante si sarebbe già messo in salvo sulla scogliera. Gli viene chiesto quante persone sono ancora a bordo. Schettino risponde 2-300. "Ora torno sul ponte - assicura alla Capitaneria - Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo". "Rimarrà solo lei?", chiede la sala operativa. "Credo di rimanere solo io" replica.

LA SECONDA TELEFONATA CON LA GUARDIA COSTIERA - Alle 00,42 una nuova telefonata. La sala operativa della Capitaneria chiede quante persone devono ancora essere evacuate. Schettino risponde: "Ho chiamato la società e mi dicono che ci sono un centinaio di persone" (ma l'evacuazione è ancora in corso). "Io sto coordinando" assicura il capitano all'ufficiale della Capitaneria, ma poco dopo si lascia scappare una frase che sembra sconcertare l'ufficiale: "Non possiamo salire più a bordo perché stava appoppando". E poi: "Abbiamo abbandonato la nave". A questo punto l'ufficiale della guardia Costiera capisce tutto: "Comandante, ha abbandonato la nave?", gli chiede. E Schettino svelto ritratta: "No, no, macché abbandonato la nave". Ma l'ufficiale della guardia costiera alza la voce, e cerca di scuotere il comandante. "Adesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?". Schettino: "No, no, sono qua, sto coordinando i soccorsi". L'ufficiale ricomincia: "Comandante, è un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono già dei cadaveri». Schettino: "Quanti?". L'ufficiale: "Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si può fare, quante persone ci sono e di cos'hanno bisogno". Schettino di nuovo assicura: "Va bene, sto andando". Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirà più a bordo.

L'ANNUNCIO SU FACEBOOK ALLE 21.08: "TRA POCO PASSERÀ VICINA VICINA...""Tra poco passerà vicina vicina la Concordia di Costa Crociere". Ore 21.08. Quasi un'ora prima della tragedia, Patrizia Tievoli, sorella di Antonello Tievoli, il maître della Costa Concordia, annunciava agli amici di Facebook il passaggio della nave davanti all'Isola del Giglio. "Un salutone al mio fratello che a Savona finalmente sbarcherà, per godersi un po' di vacanza" scriveva Patrizia. Secondo alcuni questo post potrebbe spiegare la manovra scellerata del comandante Schettino.

Schettino ha dimostrato che tipo di persona (uomo non lo chiamerei) sia.
Si dovranno attendere gli esiti delle inchieste e dei processi prima di tirare delle conclusioni, tuttavia la quantità di indizi, notizie ecc. ecc. concordanti sul suo comportamento è impressionante.
Non credo che il maitre della Concordia c'entri nulla, e se anche avesse chiesto un passaggio ravvicinatoall'isola, sta al Comandante (che a bordo è secondo solo a Dio) stabilire se e come farlo.
L'evacuazione degli oltre 4000 passeggeri e personale di bordo da parte dell'equipaggio è avvenuta in poco tempo, ma è solo una dimostrazione di normale professionalità. Con il bel tempo e ad un passo dalla costa non mi aspetterei nulla di diverso. Hanno fatto il loro dovere decorosamente, bene, ma non sono i pompieri di New York nelle Twin tower, sia chiaro.
A mio avviso (che per mare ci vado da 50 anni come semplice velista e come istruttore sub) è incomprensibile come una nave di quelle dimensioni possa pensare di passare in quel posto così vicino a terra. Conosco benissimo la zona sia sopra che sotto l'acqua, gli scogli ci sono e basta dare un'occhiata alla carta dell'Idrografico per rendersene conto. Anche la cartografia elettronica li riporta (ho qui sul pc quella della Navionics di 10 anni fa...)..davvero non si capisce che cosa gli sia saltato in testa......, tanto più che passare a 300 metri di distanza non avrebbe fatto alcuna differenza. E se uno non riesce ad apprezzare una differenza di 300 m stando al comando di quel bestione allora non dovrebbe comandare neppure una ciambella gonfiabile!

PS escono le telefonate dalle procure...volete che non escano quelle della Guardia Costiera....?
PS 2 Talvolta mi vergogno per le minchiate che scrivono i miei colleghi giornalisti che di mare non capiscono una beata mazza:sick:

D74
17/01/2012, 08:17
Ecco leggetevi (ovviamente con le molle) quanto scritto qui... emerge anche la responsabilità da parte della Costa di non aver saputo mettere a terra una testa di cazzo come Schettino (che più passa il tempo più risulta tale....)
ecco una parte.....

LA FOLLIA DI MARSIGLIA
La Concordia sta affondando e per la prima volta i suoi ufficiali hanno la forza di ribellarsi al loro comandante. Non l'avevano avuta il 17 dicembre scorso quando - è l'altra sconvolgente verità che emerge dai verbali - Schettino mette a repentaglio una prima volta la nave, carica di passeggeri. Quel giorno, la Concordia è all'ancora nel porto di Marsiglia. Il vento soffia tra i 50 e i 60 nodi. Una tempesta. Racconta l'ufficiale di coperta Martino Pellegrino: "Ci radunò sulla banchina e ci informò che saremmo usciti comunque, nonostante quel vento. Ci fu un silenzio agghiacciante. Ci guardammo tra di noi, ma non avemmo la forza di parlare. Poi, ci ordinò di ispezionare i respingenti della banchina, per assicurarci che tenessero". Quel giorno, infatti, la manovra è spericolata. La "Concordia" lascia la banchina con le "macchine avanti tutta" facendo leva proprio su quei respingenti, come fossero una molla.

"Il Comandante tutto il tempo al telefono" l'ultima ipotesi: rotta suicida per una sfida - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/17/news/concordia_ammutinamento-28264563/?ref=HREA-1)

Python
17/01/2012, 08:17
chiudere fino a quando arriveranno gli esiti delle inchieste ......

XantiaX
17/01/2012, 08:21

questo capita quando al comando ci sono persone senza qualità, senza palle, senza le capacità per stare dove stanno.

La gente muore, i paesi vanno alla deriva... ed il popolino o si strappa i salvagenti di mano, o si fa la guerra tra poveri.. o si discute di quante mignotte si è scopato coi nostri soldi...

ed intanto la gente muore ed i paesi vanno alla deriva...

meditate gente.. meditate...

leo
17/01/2012, 08:33

Forse sarebbe più corretto :wink_:

andrew72
17/01/2012, 08:35
questo capita quando al comando ci sono persone senza qualità, senza palle, senza le capacità per stare dove stanno.

La gente muore, i paesi vanno alla deriva... ed il popolino o si strappa i salvagenti di mano, o si fa la guerra tra poveri.. o si discute di quante mignotte si è scopato coi nostri soldi...

ed intanto la gente muore ed i paesi vanno alla deriva...

meditate gente.. meditate...

q8 alla stragrande :wink_:

XantiaX
17/01/2012, 08:44

eh certo... a noi itagliani se ci togli il giustizialismo, l'ovvietà, il luogo comune, il plastico, fede, vespa, il calcio, e la difesa ad oltranza di puttanieri mafiosi ci dici poi cosa ci resta? :ph34r:

Python
17/01/2012, 08:45
eh certo... a noi itagliani se ci togli il giustizialismo, l'ovvietà, il luogo comune, il plastico, fede, vespa, il calcio, e la difesa ad oltranza di puttanieri mafiosi ci dici poi cosa ci resta? :ph34r:

abbiamo il forum ....

XantiaX
17/01/2012, 08:48
abbiamo il forum ....

umpf :dry: :cry:

DocHollyday
17/01/2012, 09:03
Ecco leggetevi (ovviamente con le molle) quanto scritto qui... emerge anche la responsabilità da parte della Costa di non aver saputo mettere a terra una testa di cazzo come Schettino (che più passa il tempo più risulta tale....)
ecco una parte.....

"Il Comandante tutto il tempo al telefono" l'ultima ipotesi: rotta suicida per una sfida - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/17/news/concordia_ammutinamento-28264563/?ref=HREA-1)

....un A.J.Smith de noantri!

D74
17/01/2012, 09:19
L'ORDINE DI SALIRE SULLE SCIALUPPE
Intorno alle 22.30, in plancia, è chiaro che attendere una risposta dal comandante è inutile. Accanto a Schettino è rimasto di fatto il solo Dimitri Christidis, ufficiale superiore greco (sarà con lui "appennellato" nella scialuppa che li porta in salvo nella notte). Altri ufficiali decidono di investire di fatto del comando della nave Roberto Bosio, il comandante in seconda, un ligure che con Schettino ha sempre avuto rapporti di profonda diffidenza e rivalità marinara. Bosio è per l'immediata evacuazione e, infatti, comincia le operazioni anche senza l'ordine ufficiale. Bosio non deve avere tutti i torti se è vero quello che riferisce ancora Di Lena: "Per i primi quaranta minuti dall'impatto, la nave è rimasta in assetto. Avremmo potuto agevolmente calare le scialuppe con i passeggeri su entrambe le murate. Saremmo arrivati tutti a terra senza neanche bagnarci i piedi".

per me il comandante non solo è un pazzo, ma ha sulla coscienza tutte le vittime che ci sono state, nonchè tutti colleghi di lavoro che ora rischiano di perderlo....

macheamico6
17/01/2012, 09:24
Non sò quanto ne sapesse l'armatore di quanto stava succedendo tra le 21.42 (urto sugli scogli) e le 22.58 (ordine di evacuazione). Nulla? Una versione minimizzata fornita da Schettino? Sarà l'inchiesta ad accertarlo!
Tuttavia, Costa Crociere non poteva non sapere cosa accadde nel porto di Marsiglia il 17 Dicembre sulla Concordia, sempre "grazie" al suo comandante.
E allora?
Se vero è, come affermano gli ufficiali di coperta della nave, che quell'azzardo non si era tramutato in tragedia solo per pura fortuna, o foss'anche per l'abilità del comandante, perché Schettino non è stato sollevato dall'incarico ???

votalele
17/01/2012, 09:28
Il passaggio sottocosta per salutare gli abitanti era una cosa normale per le navi di Costa.
La compagnia non poteva non sapere, ma non risultano richiami ufficiali ai Capitani per attenersi alla rotta stabilita.

Una responsabilità della compagnia pertanto esiste.

Qua si gioca con barchette da centomila tonnellate.

Una follia.

Cav
17/01/2012, 10:06

Ed è, finalmente, una verità questa!
La nave si è ruotata di 180° per via dell'urto con lo scoglio... :wink_:
Fosse stato per il capitano, la nave avrebbe continuato la rotta di crociera! :cry:

Beh, se è così........

azz, cav mi hai fatto andare di traverso la colazione con quell'avatar:w00t:
bella fratturina scomposta, moto?:wink_:

ps: salutami la swinging

No, bici ourtroppo... :cry: ormai un anno fa...

Il passaggio sottocosta per salutare gli abitanti era una cosa normale per le navi di Costa.
La compagnia non poteva non sapere, ma non risultano richiami ufficiali ai Capitani per attenersi alla rotta stabilita.

Una responsabilità della compagnia pertanto esiste.

Qua si gioca con barchette da centomila tonnellate.

Una follia.

Ma chi vuoi salutare alle 10 di sera se di turisti non ce ne sono e gli abitanti sono chiusi in casa???

357magnum
17/01/2012, 11:03
Ma chi vuoi salutare alle 10 di sera se di turisti non ce ne sono e gli abitanti sono chiusi in casa???

Potrebbe essere esattamente il contrario: un'attrazione spettacolare per i passeggeri che, seduti comodamente a tavola e attraverso i finestroni della nave, vedono da vicino l'isoletta illuminata come un presepietto.....

manu for rent
17/01/2012, 11:13
credo che ste mosse la Costa non le chieda ufficialmente ma le apprezzi (richieda) in maniera confidenziale..
la possibilità che da terra possano vedere fotografare e filmare la loro bella nave tutta illuminata è una bella pubblicità oltre alle foto che gli stessi passeggeri possono fare dalla nave.

se così non fosse alla prima navigata pericolosa sti ufficiali li metterebbero tutti a casa
e dalla scatola nera hanno modo di verificare tutto come se i controllori stessi fossero stati a bordo.

per questo scaricano sto ex capitano pubblicamente ma gli offrono comunque supporto legale.

la verità spesso è nel mezzo.

Cav
17/01/2012, 11:14
Potrebbe essere esattamente il contrario: un'attrazione spettacolare per i passeggeri che, seduti comodamente a tavola e attraverso i finestroni della nave, vedono da vicino l'isoletta illuminata come un presepietto.....

Vero...

Intrip
17/01/2012, 11:28
...ehm, avete sentito cos'è successo all'Isola del Giglio?
Come può accadere una cosa simile con tutta l'apparecchiatura che esiste?
Più che altro, ieri pomeriggio ho prenotato una crociera con la Costa Favolosa a luglio, partenza da Venezia, porto sfiga o cosa? L'anno scorso avevo prenotato in Egitto prima dello scoppio della guerra...
Statemi alla lontana :dry:

okkio

Davide675
17/01/2012, 11:32
credo che ste mosse la Costa non le chieda ufficialmente ma le apprezzi (richieda) in maniera confidenziale..
la possibilità che da terra possano vedere fotografare e filmare la loro bella nave tutta illuminata è una bella pubblicità oltre alle foto che gli stessi passeggeri possono fare dalla nave.

se così non fosse alla prima navigata pericolosa sti ufficiali li metterebbero tutti a casa
e dalla scatola nera hanno modo di verificare tutto come se i controllori stessi fossero stati a bordo.

per questo scaricano sto ex capitano pubblicamente ma gli offrono comunque supporto legale.

la verità spesso è nel mezzo.

Quoto....

manu for rent
17/01/2012, 11:53
La Capitaneria a Schettino: ''Risalga subito a bordo!'' - Video Repubblica - la Repubblica.it (http://video.repubblica.it/dossier/naufragio-giglio-costa-concordia/la-capitaneria-a-schettino-risalga-subito-a-bordo/85914/84303)

pazzesco..

D74
17/01/2012, 11:57
se il comandante della capitaneria poteva l'avrebbe preso a sberle.... e ne aveva pieno diritto

Fermissimo
17/01/2012, 12:07
ringrazio tutti coloro che ci hanno dato dei "lupi di mare" con dileggio quando commentavamo criticamente l'operato del comandante.

Sarebbe bastato l'azzardo preso, anche se poi si fosse eroicamente prodigato nell'opera di salvataggio, a fare di lui un incosciente; ma ciò che ha fatto dopo ha unito anche una codardia inusuale in uomini di mare...spero che ascoltando l'audio si capisca che le critiche verso il comandante erano più che legittime...e i morti, purtroppo, maledettamente purtroppo, si potrebbe aggirare sui 25/30!!!

Python
17/01/2012, 12:08
amen....

D74
17/01/2012, 12:09
ringrazio tutti coloro che ci hanno dato dei "lupi di mare" con dileggio quando commentavamo criticamente l'operato del comandante.

Sarebbe bastato l'azzardo preso, anche se poi si fosse eroicamente prodigato nell'opera di salvataggio, a fare di lui un incosciente; ma ciò che ha fatto dopo ha unito anche una codardia inusuale in uomini di mare...spero che ascoltando l'audio si capisca che le critiche verso il comandante erano più che legittime...e i morti, purtroppo, maledettamente purtroppo, si potrebbe aggirare sui 25/30!!!

una cosa è sicura... se non avesse fatto passare 1h dal momento dell'incidente con grosse probabilità non vi sarebbero state vittime.

Fermissimo
17/01/2012, 12:11
una cosa è sicura... se non avesse fatto passare 1h dal momento dell'incidente con grosse probabilità non vi sarebbero state vittime.

pure questo è vero

Python
17/01/2012, 12:13
invidio tutti coloro che riescono a essere sempre freddi e responsabili davanti a ogni cosa accada ..... peccato che solo la Marvel sia riuscita a generare questi superuomini ....

D74
17/01/2012, 12:14
invidio tutti coloro che riescono a essere sempre freddi e responsabili davanti a ogni cosa accada ..... peccato che solo la Marvel sia riuscita a generare questi superuomini ....

molti uomini e donne dell'equipaggio hanno fatto egregiamente il loro dovere, mettendo in salvo la quasi totalità delle persone a bordo... mentre il loro comandante (strapagato) se la dava a gambe levate....

:sick::sick::sick:

Python
17/01/2012, 12:15
molti uomini e donne dell'equipaggio hanno fatto egregiamente il loro dovere, mettendo in salvo la quasi totalità delle persone a bordo... mentre il loro comandante (strapagato) se la dava a gambe levate....

:sick::sick::sick:

quindi? ..... ha sbagliato e questo è fuori dubbio, ma è un uomo .... questo alcuni faticano a capirlo ....

Leo67
17/01/2012, 12:17
ascoltate bene....che figura.....:sick::sick:

Le telefonate tra il comandante e la capitaneria - Video - Corriere Fiorentino TV (http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017)

armageddon
17/01/2012, 12:17

a volte i minchioni e irresponsabili li assumono ,basterebbe assumessero persone normali a volte

quindi? ..... ha sbagliato e questo è fuori dubbio, ma è un uomo .... questo alcuni faticano a capirlo ....

perseverare non è normale,e lui ha dei precedenti ,poi sei padrone di giustificare anche hitler,ha sbagliato anche lui.

Python
17/01/2012, 12:18
avanti così ......

D74
17/01/2012, 12:19

e allora? sminuisce le sue colpe e responsabilità?

non credo... ha sulla coscienza 30 vite umane per la sua coglionaggine e codardia.

un grosso problema non è che la gente non sbaglia... ma che non ha abbastanza palle da prendersi le proprie responsabilità

Python
17/01/2012, 12:19
a volte i minchioni e irresponsabili li assumono ,basterebbe assumessero persone normali a volte

effettivamente dovrebbero prima consultare alcuni utenti di questo forum prima di fare una qualsiasi assunzione ....

D74
17/01/2012, 12:20
avanti così ......

avanti tutta.....

Leo67
17/01/2012, 12:20
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

armageddon
17/01/2012, 12:21
effettivamente dovrebbero prima consultare alcuni utenti di questo forum prima di fare una qualsiasi assunzione ....

puo' essere,e tu non sei esente

jamex
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

che schifo

Python

non credo... ha sulla coscienza 30 vite umane per la sua coglionaggine e codardia.

un grosso problema non è che la gente non sbaglia... ma che non ha abbastanza palle da prendersi le proprie responsabilità

la gente sbaglia perchè qualcuno da loro la possibilità di sbagliare .... credo che i veri responsabili di questa tragedia dormiranno al caldo nelle loro case, troppo facile addossare tutte le colpe a un solo individuo ....

puo' essere,e tu non sei esente

non mi sono mai permesso di incolpare nessuno senza prima sapere ..... qua in molti lo fanno, mi sento invece esente ....

Leo67
17/01/2012, 12:23
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

che schifo

coraggio da vendere il comandante :oook:

Python
17/01/2012, 12:23
Fede e Vespa a voi vi fanno un baffo ....

jamex
17/01/2012, 12:24

qotissimo

la gente sbaglia perchè qualcuno da loro la possibilità di sbagliare .... credo che i veri responsabili di questa tragedia dormiranno al caldo nelle loro case, troppo facile addossare tutte le colpe a un solo individuo ....

scusa ma chi era alla guida di quella nave?chi si è levato dai coglioni subito invece di rimanere sulla nave? chi è che all'inizio negava alla capitaneria che ci fosse un problema? chi a bordo diceva di stare calmi perchè non era successo niente di grave????????

armageddon
17/01/2012, 12:25

non mi sono mai permesso di incolpare nessuno senza prima sapere ..... qua in molti lo fanno, mi sento invece esente ....

omicidio colposo ti dice niente? eppure non c'è bisogno di fare processi,ha sbaglia ,è un coglione e un irresponsabile,cosa vuoi verificare ancora? e comunque hai già affermato più su che anche per te ha sbagliato,quindi non sei esente

Python
qotissimo

scusa ma chi era alla guida di quella nave?chi si è levato dai coglioni subito invece di rimanere sulla nave? chi è che all'inizio negava alla capitaneria che ci fosse un problema? chi a bordo diceva di stare calmi perchè non era successo niente di grave????????

non mi sembra di aver mai detto che lui non ha colpe ....

japkiller
non ci posso credere... ma è diventato Comandante con i punti del dash questo???

Tostissimo il collega della Capitaneria di Porto... Bravo :wink_:

jamex
17/01/2012, 12:26
coraggio da vendere il comandante :oook:

parecchio coraggio e tanto senso di responsabilità :sick:

giusto,si è comportato benissimo

357magnum
17/01/2012, 12:26
ascoltate bene....che figura.....:sick::sick:

Le telefonate tra il comandante e la capitaneria - Video - Corriere Fiorentino TV (http://video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/cf-167017)

Non c'è alcun bisogno di aprire un'altra discussione, c'è già questa in cui il tuo contributo s'inserisce alla perfezione:wink_:

D74
17/01/2012, 12:27
non ci posso credere... ma è diventato Comandante con i punti del dash questo???

se lo aveva a tiro lo mandava sulla nave a calci nel culo ....

Python
tutti sapevano di questa manovra azzardata che si ripeteva almeno 2 volte l'anno .... credo lo sapessero anche gli eroi della capitaneria di porto ....

Leo67

quoto!

armageddon

il fatto che ti sei sucato 450 post la dice lunga sul tuo interesse a questo 3d,sentenzia meno e scendi qualche rampa di scale

jamex
non mi sembra di aver mai detto che lui non ha colpe ....

si è comportato in maniera gravissima in vertù del ruolo che ricopriva e 30 persono sono morte........basta e avanza?

verissimo

Leo67
17/01/2012, 12:28
Non c'è alcun bisogno di aprire un'altra discussione, c'è già questa in cui il tuo contributo s'inserisce alla perfezione:wink_:

e allora chiudi che ti devo dire......fai icchè tuvvoi.....

Python
17/01/2012, 12:28
il fatto che ti sei sucato 450 post la dice lunga sul tuo interesse a questo 3d,sentenzia meno e scendi qualche rampa di scale

forse sei tu che dovresti sucare meno post .... o perlomeno sucarti i tuoi

357magnum
17/01/2012, 12:29

E infine dicci tu , quale sarebbe l'atteggiamento corretto e cosa dobbiamo desumere dalle numerose informazioni, video e audio compresi che arrivano sulla questione.
Illuminaci.. o perlomeno esponi il tuo pensiero in una forma magari un po' più completa di quanto fatto fin'ora, per favore.

armageddon
17/01/2012, 12:29

e quello che faccio,ti mandiamo un plastico?

Python
17/01/2012, 12:30
e quello che faccio,ti mandiamo un plastico?

non serve un plastico .... sei gia stato abbastanza chiaro

357magnum
17/01/2012, 12:31
:boni::boni::adminpower::adminpower:

:boni::boni::adminpower::adminpower:

D74
17/01/2012, 12:31
tutti sapevano di questa manovra azzardata che si ripeteva almeno 2 volte l'anno .... credo lo sapessero anche gli eroi della capitaneria di porto ....

e quindi? gli è andata male perchè ha esagerato.... rispetto alle altre volte volendo fare l'ultra sborone.....

e l'unica cosa che mi dispiace davvero è che a rimetterci per la sua incapacità e coglionaggine è stata gente innocente.

e molti suoi colleghi..anzi spero EX colleghi rischiano il posto di lavoro, visto il danno d'immagine, morale e materiale che ha arrecato.

l'unica cosa che mi sento di imputare ai suoi ufficiali è stato quello di non deferirlo prima quando già in Francia mise a rischio la nave con i suoi passeggeri.

poi se vogliamo fare come il signore che tutti perdona accomodiamoci pure.... io sinceramente no.

chi sbaglia paga. Avrebbe avuto ancora dignità come uomo se avesse dichiarato ho sbagliato me ne assumo le responsabilità.....invece di negare fino all'ultimo.

Fermissimo
17/01/2012, 12:32

infatti mi pare di aver capito che stanno per indagare anche qualcun'altro...ci possono essere corresponsabilità...a un livello più basso però

una cosa è certa...qualunque altro passaggio radente non deve essere stato così radente se questa è la prima volta che la nave si incaglia...

e poi, come hanno detto altri, si era talmente vicini alla riva che se si fosse cominciato immediatamente ad evacuare i passeggeri probabilmente non ci sarebbero stati morti...o forse molti molti di meno...questa cosa è davvero terribile

edotto
17/01/2012, 12:33
In marina, come nella vita, esiste una scala gerarchica.

Nella fattispecie sulla costa concordia il più alto in grado era il com. Schettino.

Va da se, che se il sopraindicato ufficiale avesse fatto come doveva il proprio dovere, la nave lì non si sarebbe dovuta trovare.

Tanto basta per dare la responsabilità al personaggio.

Mettiamoci nei panni di chi ha perso un familiare/amico in questa tragedia dell'ignoranza.

D74
17/01/2012, 12:34
infatti mi pare di aver capito che stanno per indagare anche qualcun'altro...ci possono essere corresponsabilità...a un livello più basso però

una cosa è certa...qualunque altro passaggio radente non deve essere stato così radente se questa è la prima volta che la nave si incaglia...

e poi, come hanno detto altri, si era talmente vicini alla riva che se si fosse cominciato immediatamente ad evacuare i passeggeri probabilmente non ci sarebbero stati morti...o forse molti molti di meno...questa cosa è davvero terribile

per almeno 40 minuti la nave è rimasta verticale. ciò avrebbe permesso l'uso di TUTTE le scialuppe, avvisare e cercare chi era rimasto bloccato in cabina.

scusate se è poco....

Leo67
17/01/2012, 12:34
In marina, come nella vita, esiste una scala gerarchica.

Nella fattispecie sulla costa concordia il più alto in grado era il com. Schettino.

Va da se, che se il sopraindicato ufficiale avesse fatto come doveva il proprio dovere, la nave lì non si sarebbe dovuta trovare.

Tanto basta per dare la responsabilità al personaggio.

Mettiamoci nei panni di chi ha perso un familiare/amico in questa tragedia dell'ignoranza.

quoto tutto

Mr Smith
17/01/2012, 12:39
E infine dicci tu , quale sarebbe l'atteggiamento corretto e cosa dobbiamo desumere dalle numerose informazioni, video e audio compresi che arrivano sulla questione.
Illuminaci.. o perlomeno esponi il tuo pensiero in una forma magari un po' più completa di quanto fatto fin'ora, per favore.

se posso dire la mia, al di la delle responsabilità, evidentemente innegabili, del comandante della nave e del suo attegiamento durante l'evaquazione, credo non sia del tutto corretta la campagna e l'accanimento che i media stanno avendo nei suoi confronti, ritenendolo l'esclusivo autore della disgrazia o pensando che questa possa essere stata provocata intenzionalmente...

ovvio che se non fosse successo nulla, magari questa operazione di passare a 150 metri dalla costa si sarebbe potuta ripetere altre volte... senza che nessuno la denunciasse...

PS. non ho letto tutti i post!

Python
17/01/2012, 12:41
se posso dire la mia, al di la delle responsabilità, evidentemente innegabili, del comandante della nave e del suo attegiamento durante l'evaquazione, credo non sia del tutto corretta la campagna e l'accanimento che i media stanno avendo nei suoi confronti, ritenendolo l'esclusivo autore della disgrazia o pensando che questa possa essere stata provocata intenzionalmente...

ovvio che se non fosse successo nulla, magari questa operazione di passare a 150 metri dalla costa si sarebbe potuta ripetere altre volte... senza che nessuno la denunciasse...

qualcuno che esce dalla massa a volte c'è ..... :wink_:

Andyspeed
17/01/2012, 12:42
Quello emerso ad oggi è un quadro a dir poco sconcertante...il comandante verrà con tutta probabilità rinviato a giudizio ed in quella sede potrà difendersi: certo però che se è vero come è vero che tale è stata la sua condotta, non trovo alcuna giustificazione al fatto che fosse una situazione critica, disperata, fate voi, e che è sopraggiuna quella paura che alcuni reputano fisiologica dell'essere umano.
Abbandonare la nave è per me gesto ingiustificabile

Mr Smith
17/01/2012, 12:42
qualcuno che esce dalla massa a volte c'è ..... :wink_:

credo di aver interpretato il tuo pensiero..:wink_:

Fermissimo
17/01/2012, 12:43
nessuno vuole vendetta ma solo giustizia...perchè si è trattato di un rischio non necessario.

Anche noi commettiamo errori ma non a quel livello.

Faccio un parallelo con un camionista
Anche lui guida un bestione e se guida oltre orario non recuperando sonno sta adottando un comportamento rischioso per sè e per gli altri...ma lo fa probabilmente per guadagnare 500...800 euro in più; con le pressioni dei committenti è quasi costretto a farlo...so che è così purtroppo.

Nel caso del comandante...aveva un lavoro remunerativo, affascinante...se era stanco ci sarebbe stato il secondo e poi il terzo e poi tutto lo staff addetto alla navigazione capace di dargli il cambio; aveva questo mondo e quell'altro di tecnologia per tenersi alla larga da tutti i pericoli...comandava una bestia davvero inaffondabile a meno che uno non punti di proposito un faraglione...insomma non c'era necessità di correre un inutile rischio.

Andyspeed
17/01/2012, 12:46

Infatti si parla di omicidio colposo e non doloso a carico del comandante....e poi scusa, possibile che per far rispettare la legge in Italia ci debba sampre scappare il morto ?

DavidSGS
17/01/2012, 12:46
Se la mia azienda, durante l'orario lavorativo, mi permettesse di prendere una pistola e di fare il tiro al bersaglio in mezzo alla strada, di certo io non lo farei.

E se anche lo facessi, nel momento in cui succede qualcosa i cazzi saranno in primis miei! Poi si va anche a vedere chi ha permesso certe cose, ma l'esecutore materiale del gesto sono io.
A buon intenditore poche parole.

357magnum
17/01/2012, 12:48

Vedi per il Codice della Navigazione il comandante gode di un potere enorme che non ha praticamente pari in nessun altro ambito terrestre in campo civile.
Per questo la figura del comandante (vale anche per una barchetta a remi, entro certi limiti) ha così tanto fascino ed è stat così tanto celebrata da libri, cinema, media e immaginazione popolare.
Ora, ad un potere elevato si associa anche una responsabilità elevata. E ad un potere quasi assoluto anche una responsabilità quasi assoluta.
Si tratta di responsabilità oggettiva: non poteva non sapere....
Per questo il comandante Schettino ora si trova al centro di una rovente polemica. E il suo comportamento (non è il primo e, ahimè, non sarà l'ultimo) viene sezionato e dissezionato in ogni suo aspetto, con le relative censure del caso.
C'è poi la responsabilità della Costa per aver posto al comando una persona incapace o psicologicamente non idonea... ecc ecc.
Ma qui, al dilà di ogni cosa c'è una nave naufragata....e il responsabile è sempre il comandante salvo che dimostri che gli UFO l'hanno portata sugli scogli. E' la legge del mare....

DavidSGS
17/01/2012, 12:50
L'esecutore materiale del gesto va CONDANNATO in primis, poi è bene capire anche chi ha contribuito a questa situazione. (leggasi compagnia, guardia costiera etc)

Mr Smith
17/01/2012, 12:54
L'esecutore materiale del gesto va CONDANNATO in primis, poi è bene capire anche chi ha contribuito a questa situazione. (leggasi compagnia, guardia costiera etc)

sono d'accordo, infatti la compagnia, la guradia costiera, il sindaco dell'isola hanno permesso che ciò accadesse, certo non erano al timone della nave..., li c'era il comandante

PhacocoeruS
17/01/2012, 12:59
La posizione del comandante è stata indifendibile dal primo istante, e il discorso dell'"errare è umano" non regge perchè non di errore si è trattato ma di deliberato azzardo.
Poi certamente ci sono responsabilità da parte di chi ha messo al comando una persona che chiaramente non era in grado di svolgere il suo compito, in particolare per l'evidente inadeguatezza caratteriale a gestire una simile reponsabilità, cosa che lo ha portato prima a mettere più volte in pericolo la vita dei passeggeri e dell'equipaggio e poi ad abbandonare tutti al momento critico. E' possibile che se l'impatto fosse stato meno grave, la nave si sarebbe allontanata dal Giglio, con conseguenze immaginabili.
Ci sono le responsabilità dei collaboratori, che dovevano impedire certi comportamenti, anche sollevando il comandante se necessario.
Ci sono le responsabilità degli organi di controllo, che ovviamente sapevano di certe usanze ed avrebbero dovuto reprimerle.

pippopoppi
17/01/2012, 12:59
Era una prassi comune avvicinarsi all'isola in maniera pericolosa per i dovuti saluti. Dopo il comandante penso cascheranno altre persone responsabili di questo "giochetto".

Millejager
17/01/2012, 13:02
sentenzia meno e scendi qualche rampa di scale

AMEN

:oook::oook::oook::oook::oook:

Andyspeed
17/01/2012, 13:05
Era una prassi comune avvicinarsi all'isola in maniera pericolosa per i dovuti saluti. Dopo il comandante penso cascheranno altre persone responsabili di questo "giochetto".

Allucinante :mad:

DavidSGS
17/01/2012, 13:14
Se avesse fatto lo stesso danno nella fase di parcheggio al porto NESSUNO avrebbe messo in campo tanta rabbia, è ovvio
Sbagliare facendo il proprio lavoro ci può stare, è il rischio del mestiere, ma sbagliare facendo una manovra NON CONSENTITA è da criminali.

Mr Frowning
17/01/2012, 13:18
da qualche battuta letta mi pare di capire che da buoni italiani il processo lo avete già fatto e concluso :oook:

scarspeed
17/01/2012, 13:19
NO COMMENT:mad:
----------------------------
De Falco: «Sono De Falco da Livorno, parlo con il comandante?
Schettino: «Sì, buonasera comandante De Falco»
De Falco: «Mi dica il suo nome per favore»
Schettino: «Sono il comandante Schettino, comandante»
De Falco: «Schettino? Ascolti Schettino. Ci sono persone intrappolate a bordo. Adesso lei va con la sua scialuppa sotto la prua della nave lato dritto. C'è una biscaggina. Lei sale su quella biscaggina e va a bordo della nave. Va a bordo e mi riporta quante persone ci sono. Le è chiaro? Io sto registrando questa comunicazione comandante Schettino...».
Schettino: «Comandante le dico una cosa...»
De Falco: «Parli a voce alta. Metta la mano davanti al microfono e parli a voce più alta, chiaro?».
Schettino: «In questo momento la nave è inclinata...».
De Falco: «Ho capito. Ascolti: c'è gente che sta scendendo dalla biscaggina di prua. Lei quella biscaggina la percorre in senso inverso, sale sulla nave e mi dice quante persone e che cosa hanno a bordo. Chiaro? Mi dice se ci sono bambini, donne o persone bisognose di assistenza. E mi dice il numero di ciascuna di queste categorie. E' chiaro?
Guardi Schettino che lei si è salvato forse dal mare ma io la porto... veramente molto male... le faccio passare un'anima di guai. Vada a bordo, cazzo!»

Schettino: «Comandante, per cortesia...»
De Falco: «No, per cortesia... lei adesso prende e va a bordo. Mi assicuri che sta andando a bordo...».
Schettino: «Io sto andando qua con la lancia dei soccorsi, sono qua, non sto andando da nessuna parte, sono qua...»
De Falco: «Che sta facendo comandante?»
Schettino: «Sto qua per coordinare i soccorsi...»
De Falco: «Che sta coordinando lì? Vada a bordo. Coordini i soccorsi da bordo. Lei si rifiuta?
Schettino: «No no non mi sto rifiutando».
De Falco: «Lei si sta rifiutando di andare a bordo comandante?? Mi dica il motivo per cui non ci va?»
Schettino: «Non ci sto andando perché ci sta l'altra lancia che si è fermata...».

De Falco: «Lei vada a bordo, è un ordine. Lei non deve fare altre valutazioni. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, adesso comando io. Lei vada a bordo! E' chiaro? Non mi sente? Vada, mi chiami direttamente da bordo. Ci sta il mio aerosoccorritore lì».
Schettino: «Dove sta il suo soccorritore?»
De Falco: «Il mio soccorritore sta a prua. Avanti. Ci sono già dei cadaveri Schettino».
Schettino: «Quanti cadaveri ci sono?»
De Falco: «Non lo so.. Uno lo so. Uno l'ho sentito. Me lo deve dire lei quanti ce ne sono, Cristo».
Schettino: «Ma si rende conto che è buio e qui non vediamo nulla ...».
De Falco: «E che vuole tornare a casa Schettino? E' buio e vuole tornare a casa? Salga sulla prua della nave tramite la biscaggina e mi dica cosa si può fare, quante persone ci sono e che bisogno hanno. Ora!».

Schettino: «(...) Sono assieme al comandante in seconda».
De Falco: «Salite tutti e due allora. (...) Lei e il suo secondo salite a bordo, ora. E' chiaro?».
Schettino: «Comandà, io voglio salire a bordo, semplicemente che l'altra scialuppa qua... ci sono gli altri soccorritori, si è fermata e si è istallata lì, adesso ho chiamato altri soccorritori...».
De Falco: «Lei è un'ora che mi sta dicendo questo. Adesso va a bordo, va a B-O-R-D-O!. E mi viene subito a dire quante persone ci sono».
Schettino: «Va bene comandante»
De Falco: «Vada, subito!»
------------------------------------

questo va rinchiuso,altro che storie...

Millejager
17/01/2012, 13:22
Video Cronache | Corriere Fiorentino TV (http://video.corrierefiorentino.corriere.it/)

Mr Frowning
17/01/2012, 13:23
una curiosità...quanti anni di condanna gli avete dato?

Venanzio
17/01/2012, 13:24
Il comandare è meglio del fottere.
Questo detto va recitato quando si ha la consapevolezza di sapere come si comanda, e a cosa si va incontro quando le cose non vanno per il verso giusto.

DavidSGS
17/01/2012, 13:26
meno male siamo a 50 va...

scarspeed
17/01/2012, 13:26
per info:

Art. 303 – Abbandono della nave in pericolo

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

Millejager
17/01/2012, 13:29
per info:

Art. 303 – Abbandono della nave in pericolo

Il comandante non può ordinare l’abbandono della nave in pericolo se non dopo esperimento senza risultato dei mezzi suggeriti dall’arte nautica per salvarla, sentito il parere degli ufficiali di coperta o, in mancanza, di due almeno fra i più provetti componenti dell’equipaggio.

IL comandante deve abbandonare la nave per ultimo, provvedendo in quanto possibile a salvare le carte e i libri di bordo, e gli oggetti di valore affidati alla sua custodia.

Esatto.... deve essere L'ULTIMO da abbandonarla... no il primo.... questa faccia di cazzo ha avuto paura e s'è messo a riva a guardare la propria nave che affondava............

Andyspeed
17/01/2012, 13:30
da qualche battuta letta mi pare di capire che da buoni italiani il processo lo avete già fatto e concluso :oook:

Mi ripeto, come già detto in un mio precedente intervento, sarà la magistratura a chiarire le eventuali rersponsabilità a carico del comandante, ma se le telefonate sono vere, ammettiamo anche questo dubbio, il suo è un comportamento che non ammette giustificazioni.

burnout
17/01/2012, 13:30
a sentire la telefonata tra apitaneria e comante se l'era fatta addosso

leo
17/01/2012, 13:31

Sentita anch'io ora in radio....robe da pazzi! Si è cagato in mano ed è sceso.....

Venanzio
17/01/2012, 13:36
Resta un dato di fatto ed è quello che deve essere la magistratura ad emettere una sentenza di colpevolezza o di assoluzione. Il nostro ordinamento giuridico non permette linciaggi gratuiti signori miei, direi che sia meglio attendere gli sviluppi delle indagini preliminari e poi la sentenza finale del tribunale destinato a giudicare.

leo
17/01/2012, 13:37
Resta un dato di fatto ed è quello che deve essere la magistratura ad emettere una sentenza di colpevolezza o di assoluzione. Il nostro ordinamento giuridico non permette linciaggi gratuiti signori miei, direi che sia meglio attendere gli sviluppi delle indagini preliminari e poi la sentenza finale del tribunale destinato a giudicare.
Verissimo
Resta il dato di fatto che il capitano ha tentato di tagliare la corda.

Mr Frowning
17/01/2012, 13:39
Mi ripeto, come già detto in un mio precedente intervento, sarà la magistratura a chiarire le eventuali rersponsabilità a carico del comandante, ma se le telefonate sono vere, ammettiamo anche questo dubbio, il suo è un comportamento che non ammette giustificazioni.

è hai ragione su tutto,sottolineavo solo il cattivo gusto italiano di far processi a priori senza neanche essere a conoscenza di tutti i dettagli...che quel comandante abbia commesso degli errori credo sia innegabile

scarspeed
17/01/2012, 13:39

Art. 1097 - Abbandono di nave o di aeromobile in pericolo da parte del comandante

Il comandante, che, in caso di abbandono della nave, del galleggiante o dell’aeromobile in pericolo, non scende per ultimo da bordo, è punito con la reclusione fino a due anni.

Se dal fatto deriva l’incendio, il naufragio o la sommersione della nave o del galleggiante, ovvero l’incendio, la caduta o la perdita dell’aeromobile, la pena è da due ad otto anni. Se la nave o l’aeromobile è adibito a trasporto di persone, la pena è da tre a dodici anni.

andrew72
17/01/2012, 13:41

anch'io l'ho sentita in originale al TG2. roba da matti: il comandante della capitaneria è stato un grande: gli ha ripetuto più e più volte di tornare sulla nave per coordinare i soccorsi, l'ha caxxiato ricordandogli i suoi doveri di ufficiale in comando dicendogli che gli avrebbe fatto passare guai seri
e quell'altro codardo, con quella voce melliflua tergiversava e se la faceva nei pantaloni

questo sì che è un uomo con le palle!!!

Leo67
17/01/2012, 13:48
manca poco ,poi chiudere davvero

nanni
17/01/2012, 13:59
inserisco un messaggio per arrivare prima a 500 e chiudere!!!

Python
17/01/2012, 14:00
con la speranza che sia il primo e l'ultimo della serie ....

manu for rent
17/01/2012, 14:04
la lista fornita nei giorni scorsi non sarebbe completa

7 vittime accertate e a quanto pare i dispersi sono ancora 40..
Dispersi, la lista segreta: sono 40- LASTAMPA.it (http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/438583/)

Misha84
17/01/2012, 14:08
ragazzi, siamo al limite, si chiude.
si continua qui (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/198115-incidente-nave-costa-concordia-continua.html)
io onestamente non ho seguito la discussione sul forum, chiedo ai partecipanti di inviarmi link, articoli, o tutto quello che ritenete utile da inserire nel primo messaggio della nuova discussione.

Black Death
17/01/2012, 14:43
Certo che far sentire le telefonate cosi è vergognoso.IMHO

;;)