PDA

Visualizza Versione Completa : Bonnie ingolfata ?

jugene
05/02/2012, 16:18
Dopo avere ritirato la Bonnie dal concessionario a fine gennaio, ho percorso appena 100 km circa e quindi causa il tempo, l'ho rimessata in garage.
Nonostante il 1/2 metro di neve non ho resistito ed in questi giorni ogni tanto, mi sono fermato ad accenderla per ascoltare il brontolio del 2 cilindri.
Ho sempre utilizzato l'aria per accendere la moto e spesso l'ho lasciata inserita per quei 30/40 secondi prima di spegnere tutto.
Ieri dopo averla accesa ho appena toccato il gas ed è morta (sempre con aria tirata), al primo tentativo di rimetterla in moto anche la batteria ha fatto cilecca.
In conclusione, sperando che la batteria fosse scarica sia perchè la moto era ferma in salone da novembre e sia perchè volente o nolente le varie messe in moto per pochi secondi l'hanno probabilmente scaricata senza permetterle di ricaricarsi, sono leggermente preoccupato dal fatto che neppure collegata alla batteria dell'auto la moto sia ripartita.
E' possibile che sia ingolfata ?

Apple
05/02/2012, 16:50
probabilmente hai le candele da cambiare,le accensioni in questo modo non gli fanno bene.

Pepi
05/02/2012, 16:52
Pulisci le candele, carica la batteria, falla partire senza tirare l'aria e senza accelerare, appena parte lasciala al minimo per un minuto e poi inizia a dare gas molto gradualmente... (immagino sia ad iniezione)

jugene
05/02/2012, 16:54
Anche se fossero solo da pulire ed asciugare si riescono a smontare senza andare in offcina ? Sono in una posizione veramente incastrata e senza spazi.

Apple
05/02/2012, 16:55
se hai una chiave a tubo da 18 ce la fai

oldbonnie
05/02/2012, 16:55
probabilmente hai le candele da cambiare,le accensioni in questo modo non gli fanno bene.

Quoto.

jugene
05/02/2012, 17:05
A iniezione, continua però a spaventarmi l'assenza di spazio ione, continua a spaventarmi l'assenza di spazio e la presenza di un'altro elemento davanti che rende tutto + complicato (cos'è un sensore dell'iniezione ?)

8e65
05/02/2012, 17:21
stessa situazione capitata 2 anni fa' appena comprata.....

la accendo normalmente,piccola sgassaa e poi....muore.

provo e riprovo ad accenderla....nada.

Panico!

giro la chiave in pos. off, aspetto qualche secondo, giro la chiave su on, 3 secondi di attesa, premo il pulsante avviamento.....
partita.

ancora da allora non ho mai capito questo sintomo.

unico caso, poi ,mai piu' avuto problem

jugene
05/02/2012, 18:49
Un poco mi consola però ancora non mi è partita, i pochi km che ho fatto mi hanno regalato ottime impressioni anche come motore.
Si è sempre accesa al primo colpo, giusto da fredda si è rispenta per poi riaccendersi subito senza incertezze (con l'aria tirata).
Poi ieri ...acc...prima la batteria poi e poi l'ingolfata (credo ). Non riuscendo ancora a rimuovere le candele, per ora attendo un paio di giorni nella speranza che si asciughi, poi ricarico la batteria e riprovo (stavolta senz'aria).

Marsellus
05/02/2012, 19:04
la candela è una cazzata cambiarla , la batteria devi sicuramente ricaricarla e io non aspetterei ma lo farei subito perche se va molto "giu" non la riprendi piu . sopratutto la prossima accensione facci anche un giro e non limitarti a sentire il ruggito :biggrin3:

pellica
05/02/2012, 21:39
La ti sè ingolfata sì, con questo freddo vorrei vedere te a dorso gnudo....
Io alla mia gl'ho messo anceh i cappotto oltre che ì golfe!

8e65
05/02/2012, 21:51
La ti sè ingolfata sì, con questo freddo vorrei vedere te a dorso gnudo....
Io alla mia gl'ho messo anceh i cappotto oltre che ì golfe!

cashmire o lana merino?

Aleville
06/02/2012, 08:25
io la accendo regolarmente quasi tutti i gironi per una decina di minuti circa, diciamo il tempo di un paio di sigarette, mai dato nessun problema, parte al primo colpo, senza tirare l'aria, il bicilindrico gira come un oroglogio, e prima delle abbondanti nevicate ogni tanto qualche brevissimo giretto per "sgranchirgli le gambe" è stato fatto!
Saluti

Pepi
06/02/2012, 09:13
io la accendo regolarmente quasi tutti i gironi per una decina di minuti circa, diciamo il tempo di un paio di sigarette, mai dato nessun problema, parte al primo colpo, senza tirare l'aria, il bicilindrico gira come un oroglogio, e prima delle abbondanti nevicate ogni tanto qualche brevissimo giretto per "sgranchirgli le gambe" è stato fatto!
Saluti
sconsigliabile sia per la batteria che per il motore, se vuoi preservare la batteria metti un mantenitore di carica o staccala e portala a casa al calduccio...

Nighteagle
06/02/2012, 09:40
Saluti

Pure io faccio cosi'... mai avuto problemi di avviamento. :oook:

marcopugliese
06/02/2012, 09:54
stesso problema sulla mia inettata dopo 7 mesi di utilizzo costante ci ho fatto per intenderci 7900km la moto non partiva, soluzione sostituzione batteria, e siccome mamma triumph la garantisce per 6 mesi, l'ho dovuta cambiare a mie spese...quindi ho comprato un caricabatterie/mantenitore con spinotto montato sulla moto e di tanto in tanto se non ho possibilità di metterla in moto lo metto in carica..ho cosi' risolto il problema (un attimo che mi tocco le pa...e).

consiglio visto che la moto è nuova torna dal concessionario e pretendi la sostituzione in garanzia della batteria, poi vai da un concessionario yamaha e con circa 45/50 euro compra il loro carica batterie è meglio di quello triumph e costa meno quasi la metà e risolvi il problema..

altro consiglio giraci con la moto solo accenderla non le fa tanto bene...

jugene
06/02/2012, 19:45
La moto è usata del settembre 2008, km 13.000. Oggi ho acquistato caric/scarica batteria con check e mantenitore di carica.
Lo lascio caricare tutta la notte poi, con calma proverlò a farla partire sperando intanto che si siano asciugate le candele, che comunque per ora non smonto, conitnuano a smbrarmi difficili da smontare, ho solo una vecchia chiave candela da scooter !

Marsellus
06/02/2012, 21:08
guarda sono incasinato questi giorni tra bimbi lavoro e sta hazzo di neve sta complicando tutto ....se per questo we non hai risolto fammi sapere che sabato un oretta la trovo per venire a darti una mano a smontare le candele :oook:

Aleville
07/02/2012, 11:35
Come mai qualche scaldatina ogni tanto non va bene?

R0GER
07/02/2012, 13:07
La mia del 2009 viene usata tutti i giorni e parte sempre solo con l'aria tirata che devo mantenere tale per almeno un paio di minuti altrimenti si spegne clamorosamente! Se si spegne, ed è ancora fredda, poi riparte solo con l'aria tirata e fa anche qualche colpo di tosse!! Poi va come un orologio!
Il conce mi ha detto che è normale...
Anche questi gg con la neve è sempre partita al primo colpo ovviamente con cicchettone di aria!

Pepi
07/02/2012, 14:48
Come mai qualche scaldatina ogni tanto non va bene?
in primis perchè ad ogni avviamento dai una botta alla batteria e poi non le dai il tempo per ricaricarsi indebolendola ogni volta sempre di più, mentre il motore non facendo un ciclo termico completo (avviamento-riscaldamento-regime-raffredamento) non solo non beneficia della riscaldatina come dici tu ma anzi lasciandola ferma in moto lo fai soffrire per mancato raffredamento (no afflusso d'aria sia al motore che al radiatore olio)
in conclusione se vuoi curarla, o ci fai un giro oppure metti un mantenitore e la sci in pace :)

jugene
07/02/2012, 17:39
Grz Marsellus molto gentile.
Ieri sera ho attaccato il caricabatterie (oximizer 900 preso da Oram Accessori a 99 euro). Stamane funzionava in stato mantenitore di carica.
Provo 2 messe in moto (senza aria) per 3/4 secondi l'una, alla terza batteria a terra...azzz, grnf !!!
Sentita l'officina mi dicono che occorre che la carichi di più e che con 900mh, non si fanno miracoli (ma come l'ho preso apposta il carica batterie e nemmeno dei + economici per la categoria !!), poi di avere fede che lasciandola ferma ed in ricarica per alcuni giorni deve ripartire per forza.
L'unica consolazione è che tanto, con tutta sta neve non ci avrei certo girato e cmq per venerdì e sabato dicono sarà ancora peggio.
Io continuo a sperare, se me la vedo brutta approffito della tua offerta con un MP ma mi sa che con il tempo dovremo aspettare ancora un poco.
Se c'erano le strade pulite mi facevo dare una spinta, con sto ghiaccio, manco ci provo.

Bonnivesp
07/02/2012, 19:25
Ciao Jugene, mi sembra che il caricatore che hai preso lo hai pagato un po' salato!!
ma è come questo: Oxford Oximizer 900 Battery care system (http://www.cjfmotorcycles.com/OXFORD-OXIMIZER-900-BATTERY-CARE-SYSTEM) ?

jugene
07/02/2012, 20:07
Identico, ecco perchè da ieri mi fa male il b... del s.....
cmq l'alternativa era un Ctek ad 86 eurini con capacità di 800 mh presso un altro rivenditore. Se non è zuppa..... !!!

L'ingolfamento era l'argomento iniziale ma, al momento è + urgente la ricarica della batteria...allora perchè dopo solo poche ore di ricarica già entra in mantenimento con un voltaggio di 13,5-13,8 volt ? Mi conviene fare come mi hanno consigliato in officina di lasciarla alcuni gionri per ripristinare la carica completamente ?! Mah, ci sto impazzendo e ci ho fatto appena 130 km !!!

Marsellus
07/02/2012, 21:23
ok fammi sapere , una mano te la do volentieri se serve :oook:

guido83
08/02/2012, 01:54
Io la mia scrambler non l'accendo da novembre. La batteria l'ho attaccata al mantenitore. Dite che dovrò aspettarmi brutte sorprese all'accensione?

Aleville
08/02/2012, 15:02
Grazie per le info Pepi, sino ad ora non ti nascondo che tale rituale della "scaldatina" settimanale nei mesi invernali, che poi vuol dire un paio di minuti di orologio, è un abitudine che mantengo da anni, con le precedenti moto (rs 250, cbr 600, vespa), non ho mai avuto problematiche, magari è stata solo fortuna, di sicuro con sti freddi (-7 in garage) non penso che la bonny si sia surriscaldata! fa un cavolo di freddo.

el que
08/02/2012, 18:34
Una domanda (un pò fuori tema, ma neanche tanto) premettendo la mia nota incompetenza. una volta il garagista mi ha fatto ripartire l'auto (batteria scarica) con quelle valigette che c'hanno loro lì pronte all'uopo. mi sono chiesto: se dovesse accadermi, anche con la moto è possibile usarle per farla ripartire?

Apple
08/02/2012, 18:44
Una domanda (un pò fuori tema, ma neanche tanto) premettendo la mia nota incompetenza. una volta il garagista mi ha fatto ripartire l'auto (batteria scarica) con quelle valigette che c'hanno loro lì pronte all'uopo. mi sono chiesto: se dovesse accadermi, anche con la moto è possibile usarle per farla ripartire?
certo!si chiamano booster,sono veramente comodi,a patto di averli sempre carichi quando servono.....

Angelik57
08/02/2012, 18:57

Si carissimo, è possibilissimo, comprato alla Auchan 25 euro il modello piccolo ed entra anche nella borsa della moto :w00t:.
Lo uso sia per l'auto che per le moto quando serve :oook: Attacchi la pinza del negativo a massa sul cavalletto o un bullone del telaio e la pinza del positivo su un cacciavite che vai ad appoggiare sul polo positivo della batteria (Il cacciavite serve perché la pinza fa fatica ad attaccarsi al polo batteria della moto ).

el que
09/02/2012, 12:25
Si carissimo, è possibilissimo, comprato alla Auchan 25 euro il modello piccolo ed entra anche nella borsa della moto :w00t:.
Lo uso sia per l'auto che per le moto quando serve :oook: Attacchi la pinza del negativo a massa sul cavalletto o un bullone del telaio e la pinza del positivo su un cacciavite che vai ad appoggiare sul polo positivo della batteria (Il cacciavite serve perché la pinza fa fatica ad attaccarsi al polo batteria della moto ).

Ciao anche a te Angelikkk! ci rivedremo alla nuova reunion?
per il booster, mhh buono a sapersi, avevo paura che usandolo si potesse bruciare qualcosa...

Angelik57
09/02/2012, 16:46
Ciao anche a te Angelikkk! ci rivedremo alla nuova reunion?
per il booster, mhh buono a sapersi, avevo paura che usandolo si potesse bruciare qualcosa...

Se non inverti i poli non succede niente, al massimo il fusibile da 30 ampere :biggrin3:
Scusate l'ot : Per la reunion credo di non mancare, salvo imprevisti :dry: