PDA

Visualizza Versione Completa : Usate più il burro o l'olio d'oliva?



alessandro2804
06/02/2012, 09:38
Mi chiedevo se come grasso e proprietà sia migliore il burro dell'olio di oliva , sicuramente da evitare come la peste l'olio di semi e vegetali in genere ricchi di grassi polinsaturi.

Io usavo molto di più l'olio di oliva ma informandomi meglio ho riscoperto il burro ,meglio quello chiarificato, come ingrediente salutare.

streetTux
06/02/2012, 09:43
Dipende da cosa si deve fare..

Strega Klà
06/02/2012, 09:44
Non sono sostituibili l'uno dell'altro..ogni piatto richiede la sua ricetta.
Quoto Street!

alessandro2804
06/02/2012, 09:44
per condire l'insalata l'olio di oliva ,ovvio

ma per cucinare carne o pesce , meglio il burro


Non sono sostituibili l'uno dell'altro..ogni piatto richiede la sua ricetta.
Quoto Street!

vero.. sono complementari, ma il burro è più riccoo di acidi grassi buoni

ABCDEF
06/02/2012, 09:54
ah, si parlava di cucina, quindi ................

http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_ultimo-tango-a-parigi_18955.jpg

Lo scrofo
06/02/2012, 09:54
per condire l'insalata l'olio di oliva ,ovvio

ma per cucinare carne o pesce , meglio il burro



vero.. sono complementari, ma il burro è più riccoo di acidi grassi buoni

Meno cucini i grassi e meglio e' ( nel caso dell'olio ) ... il Burro e' un grasso animale, quindi gli acidi grassi che contiene non fanno per niente bene ... Altro che buoni.

streetTux
06/02/2012, 09:58
per cucinare carne o pesce , meglio il burro
No.

alessandro2804
06/02/2012, 09:59
Meno cucini i grassi e meglio e' ( nel caso dell'olio ) ... il Burro e' un grasso animale, quindi gli acidi grassi che contiene non fanno per niente bene ... Altro che buoni.

niente vero, i grassi saturi di origine animale sono fondamentali per il nostro organismo contrariamente alla propaganda moderna
vitamine a c d k sono contenute nel burro e assimilabili al 90%

Strega Klà
06/02/2012, 10:00
niente vero, i grassi saturi di origine animale sono fondamentali per il nostro organismo contrariamente alla propaganda moderna
vitamine a c d k sono contenute nel burro e assimilabili al 90%


quando cuoci a certe temperature le vitamine si fottono....

alessandro2804
06/02/2012, 10:01
quando cuoci a certe temperature le vitamine si fottono....

leggiti questo

Il burro di Ghee (http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/il-burro-di-ghee-)

Gian
06/02/2012, 10:02
Olio extra vergine d'oliva sempre !!!!!....e chi vi dice che non va bene per friggere dice un'inesattezza!!!

lasilvia
06/02/2012, 10:04
Il burro lo uso ogni tanto per i dolci, mai per cucinare, non friggo quindi poco olio se non per condire e comunque quello d'oliva. Carne e pesce li cucino senza olio se non per poi mettercelo a crudo...

alessandro2804
06/02/2012, 10:06
ma perchè usate poco olio o burro? per paura di morire?

mi sa che proprio il non usarne più come una volta ci sta creando problemi seri

Mamba
06/02/2012, 10:06
Olio extra vergine d'oliva sempre !!!!!....e chi vi dice che non va bene per friggere dice un'inesattezza!!!

sulla frittura di pesce...non mi piace ..è troppo forte il profumo che lascia sul pesce......

robitopomoto
06/02/2012, 10:06
a sto punto si vada di sugna!!!:laugh2:

alessandro2804
06/02/2012, 10:07
ma perchè usate poco olio o burro? per paura di morire o ingrassare?

mi sa che proprio il non usarne più come una volta ci sta creando problemi seri degenerativi

lasilvia
06/02/2012, 10:07
ma perchè usate poco olio o burro? per paura di morire?

mi sa che proprio il non usarne più come una volta ci sta creando problemi seri

non mi piace il gusto, anzi, ogni tanto mi nausea.... e mi piace la carne e il pesce grigliati e con l'olio evo

streetTux
06/02/2012, 10:08
ma perchè usate poco olio o burro? per paura di morire?
Il burro lo uso molto. In mensa la pasta al burro è l'unica cosa di quasi commestibile.

Strega Klà
06/02/2012, 10:09
Olio extra vergine d'oliva sempre !!!!!....e chi vi dice che non va bene per friggere dice un'inesattezza!!!



Io sapevo che per friggere erano meglio li oli di semi...:cipenso:

gunman
06/02/2012, 10:09
ah, si parlava di cucina, quindi ................

http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_ultimo-tango-a-parigi_18955.jpg

Ma anche no .....:biggrin3:

alessandro2804
06/02/2012, 10:12
Io sapevo che per friggere erano meglio li oli di semi...:cipenso:

l'olio di semi da evitare assolutamente, meglio olio di cocco o burro ghee che ha un punto di cottura più alto rispetto all'olio di oliva, è indicato per friggere

Gian
06/02/2012, 10:15
Io sapevo che per friggere erano meglio li oli di semi...:cipenso:

Si....ma solo per il costo diverso...:oook:

ABCDEF
06/02/2012, 10:20
Punto di fumo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il punto di fumo è la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato comincia a decomporsi (idrolizzarsi) alterando la propria struttura molecolare e formando acroleina, una sostanza tossica e cancerogena, come constatato da numerose ricerche. È particolarmente importante nella frittura, sia casalinga, sia industriale o dei ristoratori, e si chiama così in quanto il grasso inizia a sviluppare fumo, fastidioso per inalazione e per gli occhi proprio a causa del contenuto in acroleina. Il punto di fumo può essere generato da un uso eccessivo dallo stesso olio consumato nelle fritture. Il punto di fumo è una caratteristica del grasso, che varia con la miscela di acidi grassi contenuti, della percentuale in acqua, e di altri fattori: pertanto può essere stimato solo come media per tipologia di grasso.

Inoltre va dato scarso credito a quanto si legge in proposito su giornali e riviste, o su internet, in quanto esistono versioni molto contrastanti sui vari olii, dettate probabilmente dal marketing di un certo tipo di grasso piuttosto che di un altro.

Tanto per fare un esempio: su Albanesi.it, un sito di nutrizione [1] lo strutto ha un punto di fumo tra 180 e 210 °C, e l'olio di arachide 230 °C, per cui conviene usare questo, mentre secondo il sito di e-learning dell'Università degli studi di Napoli Federico II [2] l'olio di arachide ha 180 °C, l'olio di oliva extravergine 210 °C, il burro 260 °C e lo strutto più di 260 °C. Una circolare del Ministero della Sanità, la n° 1 dell'11 gennaio 1991[3], dice invece che gli olii adatti alla frittura sono l'olio di oliva e l'olio di semi di arachide.

Il sito in inglese Cooking for Engineers (cucina per ingegneri)[4], dà una lista ancora diversa, in cui gli olii a catena lunga e ad alto tenore di acqua risultano avere un punto di fumo più basso, in confronto a quelli a catena più corta: ad esempio olio di oliva extravergine 160 °C, olio di semi di arachide non raffinato 160 °C, burro, 170 °C, lardo 180 °C, olio di semi di arachide raffinato 232 °C, olio di oliva raffinato 242 °C, olio di semi di soia raffinato 257 °C.

Strega Klà
06/02/2012, 10:25
Il burro lo uso molto. In mensa la pasta al burro è l'unica cosa di quasi commestibile.



Bè...di derto la TUA pasta a burro non è causa di colesterolo :senzaundente:

357magnum
06/02/2012, 10:29
Dipende da cosa si deve cucinare.
Tendenzialmente un pò più l'olio d oliva (buono), ma vivendo con una ungherese ed avendo ascendenze nordiche...anche il burro viene usato abbastanza.
Le quantità per volta però sono relativamente modeste, non amiamo i cibi troppo conditi e oltretutto fanno anche male.

derfel
06/02/2012, 10:31
Io prediligo il burro, ma solo perchè mi piace di più:biggrin3:, l'olio lo uso per determinate cose (condire l'insalata con il burro non mi pare il caso). Per quanto riguarda i fritti, se mia moglie non mi rompesse, userei lo strutto!
Ma è risaputo che io sto alla cucina sana, quanto Cicciolina alla castità.

alessandro2804
06/02/2012, 10:31
Punto di fumo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il punto di fumo è la temperatura a cui un grasso alimentare riscaldato comincia a decomporsi (idrolizzarsi) alterando la propria struttura molecolare e formando acroleina, una sostanza tossica e cancerogena, come constatato da numerose ricerche. È particolarmente importante nella frittura, sia casalinga, sia industriale o dei ristoratori, e si chiama così in quanto il grasso inizia a sviluppare fumo, fastidioso per inalazione e per gli occhi proprio a causa del contenuto in acroleina. Il punto di fumo può essere generato da un uso eccessivo dallo stesso olio consumato nelle fritture. Il punto di fumo è una caratteristica del grasso, che varia con la miscela di acidi grassi contenuti, della percentuale in acqua, e di altri fattori: pertanto può essere stimato solo come media per tipologia di grasso.

Inoltre va dato scarso credito a quanto si legge in proposito su giornali e riviste, o su internet, in quanto esistono versioni molto contrastanti sui vari olii, dettate probabilmente dal marketing di un certo tipo di grasso piuttosto che di un altro.

Tanto per fare un esempio: su Albanesi.it, un sito di nutrizione [1] lo strutto ha un punto di fumo tra 180 e 210 °C, e l'olio di arachide 230 °C, per cui conviene usare questo, mentre secondo il sito di e-learning dell'Università degli studi di Napoli Federico II [2] l'olio di arachide ha 180 °C, l'olio di oliva extravergine 210 °C, il burro 260 °C e lo strutto più di 260 °C. Una circolare del Ministero della Sanità, la n° 1 dell'11 gennaio 1991[3], dice invece che gli olii adatti alla frittura sono l'olio di oliva e l'olio di semi di arachide.

Il sito in inglese Cooking for Engineers (cucina per ingegneri)[4], dà una lista ancora diversa, in cui gli olii a catena lunga e ad alto tenore di acqua risultano avere un punto di fumo più basso, in confronto a quelli a catena più corta: ad esempio olio di oliva extravergine 160 °C, olio di semi di arachide non raffinato 160 °C, burro, 170 °C, lardo 180 °C, olio di semi di arachide raffinato 232 °C, olio di oliva raffinato 242 °C, olio di semi di soia raffinato 257 °C.

addirittura il sito inglese dice che sia meglio l'olio di semi per cuocere i cibo, sento puzza di fumo molto bruciato


Io prediligo il burro, ma solo perchè mi piace di più:biggrin3:, l'olio lo uso per determinate cose (condire l'insalata con il burro non mi pare il caso). Per quanto riguarda i fritti, se mia moglie non mi rompesse, userei lo strutto!
Ma è risaputo che io sto alla cucina sana, quanto Cicciolina alla castità.

secondo me la tua dieta è perfetta, senza ironia

Diabolico_Vendicatore
06/02/2012, 10:42
Io sapevo che per friggere erano meglio li oli di semi...:cipenso:

la frittura con olio di semi, è meno pesante e soprattutto più economica di quella con olio EXTRA VERGINE di oliva (per me l'olio d'oliva è solo quello E.V.)...

però, gli oli di semi si degradano + facilmente e a temperature inferiori rispetto a quello d'oliva, pertanto quello che mangi non è quello che leggi sulla bottiglia.

Cmq, le patatine fritte nell'E.V. hanno un sapore che con quello di semi se lo sognano!!!!:w00t:

2speed3
06/02/2012, 11:18
Io da 4 mesi sono a dieta uso solo olio di oliva per condiere (20g al giorno >.>) e niente per cucinare (pesce lesso o al forno, carne ai ferri).

Risultato? meno 25kg :D

Dennis
06/02/2012, 11:28
Mai usato il burro.. :sick:

S1m0ne75
06/02/2012, 11:41
sono Umbro ......ketelodicoafare!!

Medoro
06/02/2012, 11:50
olio TUTTA LA VITA

andrew72
06/02/2012, 11:51
burro solo alla mattina sulle fette biscottate, per tutto il resto olio

robygun
06/02/2012, 11:52
Il burro lo uso ogni tanto per i dolci, mai per cucinare, non friggo quindi poco olio se non per condire e comunque quello d'oliva. Carne e pesce li cucino senza olio se non per poi mettercelo a crudo...

Io, dopo consiglio di un'amica, ho iniziato ad usare l'olio d'oliva anche negli impasti di torte e crostate... devi un pò ritararti come dosi e cottura, ma non cambia nulla.. anzi, è i dolci rmangono olto più leggeri...

rimangono un pò più "anonimi" come sapore, ma basta aumentare un pochino lo zucchero ( o meglio il miele) e passa la paura :cool::biggrin3::biggrin3:

tixi
06/02/2012, 11:54
io direi fare un pò un pò l'altro....dipende anche dal tipo di olio d'oliva....

lasilvia
06/02/2012, 11:56
Io, dopo consiglio di un'amica, ho iniziato ad usare l'olio d'oliva anche negli impasti di torte e crostate... devi un pò ritararti come dosi e cottura, ma non cambia nulla.. anzi, è i dolci rmangono olto più leggeri...

rimangono un pò più "anonimi" come sapore, ma basta aumentare un pochino lo zucchero ( o meglio il miele) e passa la paura :cool::biggrin3::biggrin3:

riuscire a fare i biscotti con l'olio al posto del burro non sarebbe male...

Strega Klà
06/02/2012, 12:04
Voi siete matti...trà un pò uscirà fuori che sulle patatine fritte non ci va la maionese o il ketchup perchè non sono salutari.........

non sapete volervi male......:senzaundente:

Lo scrofo
06/02/2012, 12:32
niente vero, i grassi saturi di origine animale sono fondamentali per il nostro organismo contrariamente alla propaganda moderna
vitamine a c d k sono contenute nel burro e assimilabili al 90%

Alessandro, quando cucini i cibi oltre i 50° le vitamine si fottono... Mi dispiace ma e' cosi', e non lo dico io, ma studi scientifici.
Non per niente consigliano di non mangiare troppi fritti, cucinare troppo la carne ecc ecc ... Paradossalmente, la carne cruda o comunque "al sangue" e' piu' digeribile di quando e' piu' cotta.


ma perchè usate poco olio o burro? per paura di morire?

mi sa che proprio il non usarne più come una volta ci sta creando problemi seri

Questo lo dici tu, continua pure per la tua strada, e io per la mia.


olio TUTTA LA VITA

concordo. Amo molto anche l'olio di sesamo, e l'olio di semi di lino.

miss_valentine
06/02/2012, 12:42
Il burro lo uso ogni tanto per i dolci, mai per cucinare, non friggo quindi poco olio se non per condire e comunque quello extravergine d'oliva. Carne e pesce li cucino senza olio se non per poi mettercelo a crudo...

Idem ;)

Tranne per il fatto che il burro non l'uso manco per fare i dolci giacchè i dolci li mangio e basta :D





Voi siete matti...trà un pò uscirà fuori che sulle patatine fritte non ci va la maionese o il ketchup perchè non sono salutari.........

non sapete volervi male......:senzaundente:

Idiota :laugh2:

lasilvia
06/02/2012, 12:43
Mai provato l'olio di vinaccioli? Io ho cominciato da poco e non mi dispiace (prima lo usavo solo sulla pelle per benefici estetici...)

bastard inside
06/02/2012, 13:03
io il burro non ce l'ho neanche in casa

Intrip
06/02/2012, 13:17
ah, si parlava di cucina, quindi ................

http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_ultimo-tango-a-parigi_18955.jpg

q8 ma sei un poVco

alessandro2804
06/02/2012, 13:25
Alessandro, quando cucini i cibi oltre i 50° le vitamine si fottono... Mi dispiace ma e' cosi', e non lo dico io, ma studi scientifici.
Non per niente consigliano di non mangiare troppi fritti, cucinare troppo la carne ecc ecc ... Paradossalmente, la carne cruda o comunque "al sangue" e' piu' digeribile di quando e' piu' cotta.



Questo lo dici tu, continua pure per la tua strada, e io per la mia.



concordo. Amo molto anche l'olio di sesamo, e l'olio di semi di lino.

l'olio d'oliva è buono sicuramente per condire , è ricco di grassi monoinsaturi, non è buono per cuocere perchè si ossida più velocemente
il burro a differenza dell'olio è costituito anche da grassi saturi in % alta, grassi monoinsaturi in % più bassa e pochissimi polinsaturi che sono quelli dannosi
I grassi saturi si trovano in grandi quantità anche nel fegato, uova di pesce, midollo osseo, latte crudo , olio di fegato di merluzzo
e sono costituiti da vitamine come A D k2 e altre sostanze essenziali liposolubili , antiossidanti, anticancerogene ecc

tixi
06/02/2012, 13:26
q8 ma sei un poVco

tu che olio usi?:lingua:

357magnum
06/02/2012, 14:06
e l'olio di semi di lino.

Quello va benissimo sulle calciature dei fucili d'ordinanza delle prime due G.M.
Li rende spettacolari.........come nuovi.:oook::biggrin3:

Lo scrofo
06/02/2012, 14:08
l'olio d'oliva è buono sicuramente per condire , è ricco di grassi monoinsaturi, non è buono per cuocere perchè si ossida più velocemente
il burro a differenza dell'olio è costituito anche da grassi saturi in % alta, grassi monoinsaturi in % più bassa e pochissimi polinsaturi che sono quelli dannosi
I grassi saturi si trovano in grandi quantità anche nel fegato, uova di pesce, midollo osseo, latte crudo , olio di fegato di merluzzo
e sono costituiti da vitamine come A D k2 e altre sostanze essenziali liposolubili , antiossidanti, anticancerogene ecc

meglio dell'olio 31 cavolo ... PENSA TE ...

E pensare che i dietologi, quando si sta poco bene, ti dicono di togliere tutti i grassi animali ... COME MAI ???? Saranno mica tutti pazzi!

Millejager
06/02/2012, 14:10
eh beh... da buon toscano.... l'olio..... il burro lo lascio usare a voi nordici che non avete la cultura dell'olio :D:D

e per olio io non intendo il carapelli o altri oli commerciali orrendi.... sembrano oli da macchina, terribili.... peggio del wd40..... quelli al massimo van bene per la frittura.... FORSE MA NEMMENO :risate2::risate2:
in casa mia non compriamo mai l'olio tipo carapelli ma sempre da amici produttori, almeno per altri 4-5 anni, finché i nostri olivi non inizieranno a produrre seriamente :D

l'olio qua da me lo fanno in molti, abbiamo una quantità di olivi sparsi per il territorio impressionante... gli oli toscano ed umbro sono i migliori... quelli pugliesi lasciamo stare :oook:


l'olio d'oliva è buono sicuramente per condire , è ricco di grassi monoinsaturi, non è buono per cuocere perchè si ossida più velocemente


balle.... tutti i più grandi cuochi friggono con l'olio d'oliva


Si....ma solo per il costo diverso...:oook:

esatto.... l'olio d'oliva costa... per quello pochi lo usano per friggere :oook:


Olio extra vergine d'oliva sempre !!!!!....e chi vi dice che non va bene per friggere dice un'inesattezza!!!

esatto.... direi BIBLICO ;)

gunman
06/02/2012, 14:20
Dipende dalla ricetta .
Per mantecare un buon risotto > Burro
Per condire le puntarelle > olio extra vergine ( umbro o abruzzese )
Per fare un gustoso purè > Burro
Per due spaghi aglio olio e peperoncino > Olio extra pugliese o lucano
Per una cremosa salsa besciamella > burro a volontà ( magari di Normandia )

Etc.etc.etc.

Tutto questo mai prima di andare a fare esami del sangue e urine completi ......................ovviamente !

Millejager
06/02/2012, 14:25
Dipende dalla ricetta .
Per mantecare un buon risotto > Burro
Per condire le puntarelle > olio extra vergine ( umbro o abruzzese )
Per fare un gustoso purè > Burro
Per due spaghi aglio olio e peperoncino > Olio extra pugliese o lucano
Per una cremosa salsa besciamella > burro a volontà ( magari di Normandia )

Etc.etc.etc.

Tutto questo mai prima di andare a fare esami del sangue e urine completi ......................ovviamente !

:oook:

ovviamente per determinate cose il burro è fondamentale :D

alessandro2804
06/02/2012, 14:36
eh beh... da buon toscano.... l'olio..... il burro lo lascio usare a voi nordici che non avete la cultura dell'olio :D:D

e per olio io non intendo il carapelli o altri oli commerciali orrendi.... sembrano oli da macchina, terribili.... peggio del wd40..... quelli al massimo van bene per la frittura.... FORSE MA NEMMENO :risate2::risate2:
in casa mia non compriamo mai l'olio al supermercato ma sempre da amici produttori, almeno per altri 4-5 anni, finché i nostri olivi non inizieranno a produrre seriamente :coool:

l'olio qua da me lo fanno in molti, abbiamo una quantità di olivi sparsi per il territorio impressionante... gli oli toscano ed umbro sono i migliori... quelli pugliesi lasciamo stare :oook:



balle.... tutti i più grandi cuochi friggono con l'olio d'oliva



esatto.... l'olio d'oliva costa... per quello pochi lo usano per friggere :oook:



esatto.... direi BIBLICO ;)

l'olio di oliva non è che costa chissà quanto, io sostengo solo che nel cucinare i cibi si ossidi prima e che sia meglio usare il burro (chiarificato meglio).
Puoi friggere con l'olio di oliva le patatine o friggere con il burro merluzzo , quale costa di più? (le fritture con la pastella cmq sono le peggio cose ) mangiare

Bonnie and Clide
06/02/2012, 15:59
Olio extravergine di oliva!
Cinque o sei bottiglie di varia provenienza a seconda delle necessità.... una volta usavo solo il burro poi mi sono convertito ed ho scoperto un altro modo di mangiare e cucinare.

cicorunner
06/02/2012, 16:00
x me tutta la vita l'olio di oliva, se extra vergine meglio ancora

il burro nn sò neppure come sia fatto

albizo74
06/02/2012, 16:11
Ne' olio ne' burro. Di solito friggo tutto nel grasso di uro.

marco72
06/02/2012, 16:21
olio d'oliva extrav. pugliese , fantastico , con 2 latte da 5 litri faccio preaticamente un anno!!!!

Millejager
06/02/2012, 16:23
l'olio di oliva non è che costa chissà quanto, io sostengo solo che nel cucinare i cibi si ossidi prima e che sia meglio usare il burro (chiarificato meglio).
Puoi friggere con l'olio di oliva le patatine o friggere con il burro merluzzo , quale costa di più? (le fritture con la pastella cmq sono le peggio cose ) mangiare

parlo di olio d'oliva buono io :D:D

noi quest'anno l'abbiamo pagato 8,50 euro al kg.... varia solitamente da 8 a 10, quello buono (che ovviamente non usiamo per friggere, per cucinare utilizziamo l'olio avanzato l'anno prima)... se ti sembra poco......

altra cosa son quei troiai da supermercato :oook:

per le patatine o la verdura in generale in ogni caso usiamo quello di arachidi, per la carne oliva

Non venite a dirmi che olio come carapelli o affini sono definibili OLIO, hanno lo stesso colore del Bardhal :risate2:

ilberna
06/02/2012, 16:37
olio d'oliva, ma di quello buono...
e confermo i prezzi tra gli 8 e i 10€ al kg per prodotti di qualità

marco72
06/02/2012, 16:38
lo so lo so che anche li non scherzate sull'olio....ma io c'ho l'aggancio a Brindisi e quindi mi prendo l'olio pugliese!!!!

Millejager
06/02/2012, 16:38
olio d'oliva, ma di quello buono...
e confermo i prezzi tra gli 8 e i 10€ al kg per prodotti di qualità

;)

se poi parliamo di oli pregiati che vincono premi, le aziende si montano la testa e possono arrivare a sforare anche i 40 euro al kg (ho visto boccette da 250 ml a 15-18 euro :ph34r:)

alessandro2804
06/02/2012, 16:44
parlo di olio d'oliva buono io :D:D

noi quest'anno l'abbiamo pagato 8,50 euro al kg.... varia solitamente da 8 a 9, quello buono (che ovviamente non usiamo per friggere, per cucinare utilizziamo l'olio avanzato l'anno prima)... se ti sembra poco......

altra cosa son quei troiai da supermercato :oook:

per le patatine o la verdura in generale in ogni caso usiamo quello di arachidi, per la carne oliva

Non venite a dirmi che olio come carapelli o affini è definibile OLIO, hanno lo stesso colore del Bardhal :risate2:




assaggia quello fatto in provincia di Arezzo :D (e non lo dico per campanilismo..... qua vinciamo premi :oook:)

il mio amico è proprietario di un'oleificio e conosco l'olio buono , resta il fatto che per la cotture ad alte temperature è sconsigliato
54819

ilberna
06/02/2012, 16:46
;)

se poi parliamo di oli pregiati che vincono premi, le aziende si montano la testa e possono arrivare a sforare anche i 40 euro al kg (ho visto boccette da 250 ml a 15-18 euro :ph34r:)

si li ho visti in giro, ma secondo me sono un pò forzature...

Millejager
06/02/2012, 16:47
il mio amico è proprietario di un'oleificio e conosco l'olio buono , resta il fatto che per la cotture ad alte temperature è sconsigliato
54819

con una friggitrice il problema non sussiste ;) :D

di certo il fritto con lo strutto viene buono, anzi ottimo (in romagna friggono i tortelli di patate con lo strutto, divini) ma le coronarie non so se gradiscono :D


si li ho visti in giro, ma secondo me sono un pò forzature...

eh sì, direi ;)

come il sassicaia a 130 euro a bottiglia :D

alessandro2804
06/02/2012, 17:00
le coronarie le salvi con il burro ;) il colesterolo presente nel burro è protettivo contro le malattie cardiache e promuove sani i livelli di ormoni sessuali

lo strutto non lo uso

winter1969
06/02/2012, 17:19
Olio d'oliva fatto in casa

black panther
06/02/2012, 19:07
Pane toscano caldo, burro e marmellata tutte le mattine
olio di oliva per condire, ma spesso uso olio di semi di lino e olio di sesamo, pare siano ricchissimi di omega 3

macheamico6
06/02/2012, 19:08
.

Olio d'olva tutta la vita.

roberto70
06/02/2012, 19:11
bardahl.....mi ci trovo bene ed è leggero...:cool:

S1m0ne75
06/02/2012, 19:17
Olio d'oliva fatto in casa

hai il frantoio dentro casa?:blink:









:lingua:

winter1969
06/02/2012, 19:19
hai il frantoio dentro casa?:blink:









:lingua:

si

Erikuccia
06/02/2012, 19:32
bardahl.....mi ci trovo bene ed è leggero...:cool:

Ha, ha, ha.......

L'olio d'oliva spremuto a freddo e non filtrato non ha paragoni....profuma meglio di una rosa e "pucciato" col pane è una divinità

S1m0ne75
06/02/2012, 19:35
si

ke culo!:biggrin3:

SpongeBob
06/02/2012, 19:47
I miei hanno un piccolo uliveto in Sardegna, per uso personale, quando torno a milano dalle ferie una bottiglia viene sempre su con me :oook:
Invece burro non ne mangio mai.


Ha, ha, ha.......

L'olio d'oliva spremuto a freddo e non filtrato non ha paragoni....profuma meglio di una rosa e "pucciato" col pane è una divinità

Specie sul pane abbrustolito, quotissimo! :oook:

Erikuccia
06/02/2012, 19:58
I miei hanno un piccolo uliveto in Sardegna, per uso personale, quando torno a milano dalle ferie una bottiglia viene sempre su con me :oook:
Invece burro non ne mangio mai

Specie sul pane abbrustolito, quotissimo! :oook:

Sai che ti dico, vado a farmi una bruschettina:w00t:

the kapos
06/02/2012, 20:23
Solo ed esclusivamente olio extravergine di oliva che prendo annualmente dal solito frantoio. Evito se posso il burro.

SpongeBob
06/02/2012, 20:24
Sai che ti dico, vado a farmi una bruschettina:w00t:

Ti sto facendo compagnia :oook:

umbert0
06/02/2012, 21:55
Uso sia l'olio che il burro, a volte li uso anche insieme. Entrambi immancabili in una cucina.
Il burro poi ce lo facciamo in casa con panna ghiaccio e frullatore.

Mamba
06/02/2012, 23:31
Olio d'oliva fatto in casa

lo estrai dalle ciabatte ?

Diabolico_Vendicatore
07/02/2012, 06:00
Uso sia l'olio che il burro, a volte li uso anche insieme. Entrambi immancabili in una cucina.
Il burro poi ce lo facciamo in casa con panna ghiaccio e frullatore.

Io in casa mi faccio il pane, soprattutto dopo che (a forza di star male) ho scoperto che se non hai un fornaio di fiducia rischi di mangiare il pane della transilvania (non scherzo).

Mi dici come fai il burro?

armageddon
07/02/2012, 06:12
olio d'oliva extravergine di produzione paterna

@ndre@
07/02/2012, 06:17
Olio d'Oliva ONLY!!!

DavidSGS
07/02/2012, 06:28
Olio d'Oliva ONLY!!!

solo extravergine, e solo toscano.

E chiudere, grazie.

D74
07/02/2012, 06:30
solo extravergine, e solo toscano.

E chiudere, grazie.

q8

Gnolo
07/02/2012, 06:52
io uso sempre olio d'oliva

armageddon
07/02/2012, 06:53
solo extravergine, e solo toscano.

E chiudere, grazie.

:cipenso:un pò avventato,ma tant'è

DavidSGS
07/02/2012, 06:59
:cipenso:un pò avventato,ma tant'è

convinto sostenitore di quanto detto. :biggrin3:

solo extravergine e solo toscano d'annata per condire
per cucinare solo l'extravergine toscano avanzato dell'anno prima
per friggere olio sempre prodotto nella fattoria dove prendo l'olio per condire, ma con spremitura diversa.

Aggiungo, visto che noi toscani di olivi qualcosa ne capiamo, che l'olio per condire insalate o carni tipo bistecca deve essere NON filtrato.
Ho una fattoria a 5km da casa in cui lo prendo da anni e anni... ma tutto l'olio qua nei dintorni è da urlo! :w00t:

D'altronde, non prendetevela se siamo sostenitori di questa causa, è come se chi vive in un città di mare con la cultura del pesce andesse a comprare i filetti surgelati della findus.....

Leo67
07/02/2012, 07:02
solo extravergine, e solo toscano.

E chiudere, grazie.

srtraquoto.

chiudere immediatamente

armageddon
07/02/2012, 07:04
convinto sostenitore di quanto detto.

solo extravergine e solo toscano d'annata per condire
per cucinare solo l'extravergine toscano dell'anno prima
per friggere olio sempre prodotto nella fattoria dove prendo l'olio per condire, ma con spremitura diversa.

Aggiungo, visto che noi toscani di olivi qualcosa ne capiamo, che l'olio per condire insalate o carni tipo bistecca deve essere NON filtrato.

D'altronde, non prendetevela se siamo sostenitori di questa causa, è come se chi vive in un città di mare con la cultura del pesce andesse a comprare i filetti surgelati della findus.....

considerando che mio padre produce olio:biggrin3:,ogni scarrafone è bello a mamma sua,naturalmente bevi solo chianti?o ti abbassi anche a bere qualcos'altro:lingua:

DavidSGS
07/02/2012, 07:15
considerando che mio padre produce olio:biggrin3:,ogni scarrafone è bello a mamma sua,naturalmente bevi solo chianti?o ti abbassi anche a bere qualcos'altro:lingua:

DAI CHE SONO IRONICO! :biggrin3:
Vivo in mezzo ad olio toscano, quindi bevo questo e quando ne ho assaggiati altri non mi son piaciuti!

PS: valopolicella, locorotondo, bolgheri... poi ne ho altri 1000 in mente...possono bastare?
PPS: il chianti lo lascio a voi non toscani ed ai tedeschi! :oook:

armageddon
07/02/2012, 07:46
DAI CHE SONO IRONICO! :biggrin3:
Vivo in mezzo ad olio toscano, quindi bevo questo e quando ne ho assaggiati altri non mi son piaciuti!

PS: valopolicella, locorotondo, bolgheri... poi ne ho altri 1000 in mente...possono bastare?
PPS: il chianti lo lascio a voi non toscani ed ai tedeschi! :oook:

lo so ,lo so che scherzi,ero ironico anche io

ma se non capisci un cazzo di olio e di vino,ti fai ancora le bruschette con l'olio del tagliando della moto
:biggrin3::oook:

Strega Klà
07/02/2012, 07:53
è come se chi vive in un città di mare con la cultura del pesce andesse a comprare i filetti surgelati della findus.....




A me la platessa della findus mi piace....:fisch:

armageddon
07/02/2012, 08:00
A me la platessa della findus mi piace....:fisch:

:nonono:e stasera niente platessa surgelata

DavidSGS
07/02/2012, 08:01
A me la platessa della findus mi piace....:fisch:

madò... CHIUDERE SUL SERIO.

Strega Klà
07/02/2012, 08:07
madò... CHIUDERE SUL SERIO.

Giuro...infarinata...cotta nel burro ..vino bianco rigorosamente tavernello sfumato....un goccio di limone...una spolverata di prezzemolo....






e poi...l'affogo nella maionese.





E' il mio piatto anti depressivo :cool:

Leo67
07/02/2012, 08:08
BASTA BASTA......

Guinness
07/02/2012, 08:09
fosse per me riempirei le piscine di burro fuso e ci sguazzerei dentro col mio amico pane e l'altro mio amico parmigiano grattuggiato...

gunman
07/02/2012, 08:17
fosse per me riempirei le piscine di burro fuso e ci sguazzerei dentro col mio amico pane e l'altro mio amico parmigiano grattuggiato...

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!! :oook::oook::oook:

Come si potrebbe mai fare un buon patè di vitello o di tonno senza burro ?

O due raviolini ricotta e spinaci burro e salvia ?

E la pasta Choux ( bignè x intenderci ) ? Come si potrebbe mai fare senza burro ?

Per non parlare della pasta sfoglia o della pasta briseè

E potrei continuare x ore e ore :oook:

DavidSGS
07/02/2012, 08:17
Giuro...infarinata...cotta nel burro ..vino bianco rigorosamente tavernello sfumato....un goccio di limone...una spolverata di prezzemolo....






e poi...l'affogo nella maionese.





E' il mio piatto anti depressivo :cool:

tu non stai bene....seriamente. :ph34r: :w00t: :lingua:


fosse per me riempirei le piscine di burro fuso e ci sguazzerei dentro col mio amico pane e l'altro mio amico parmigiano grattuggiato...

bevi bene, ma mangi male amico mio! pane burro e parmigiano!!! e che è???? :biggrin3: :biggrin3:

Guinness
07/02/2012, 08:19
bevi bene, ma mangi male amico mio! pane burro e parmigiano!!! e che è???? :biggrin3: :biggrin3:

ahahah è la scarpetta perfetta! un piatto di tortellini al burro fuso, ricoperti di parmigiano, e scarpettati con del pane, mmmmm! ahahahah
mio nonno mi diceva "i tortellini li devi affogare col burro ed asciugare col grana!", in dialetto ovviamente...

gunman
07/02/2012, 08:24
ahahah è la scarpetta perfetta! un piatto di tortellini al burro fuso, ricoperti di parmigiano, e scarpettati con del pane, mmmmm! ahahahah
mio nonno mi diceva "i tortellini li devi affogare col burro ed asciugare col grana!", in dialetto ovviamente...

Parole sante !

E il tortino di risotto giallo saltato in padella ? Senza burro mai e poi mai farebbe quella bella crosticina croccante ....................

Minchia devo avere i trigliceridi a 1000 , solo scrivendo :sick:

Leo67
07/02/2012, 08:27
vado a vomitare


ciao

DavidSGS
07/02/2012, 08:29
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!! :oook::oook::oook:

Come si potrebbe mai fare un buon patè di vitello o di tonno senza burro ?

O due raviolini ricotta e spinaci burro e salvia ?

E la pasta Choux ( bignè x intenderci ) ? Come si potrebbe mai fare senza burro ?

Per non parlare della pasta sfoglia o della pasta briseè

E potrei continuare x ore e ore :oook:

BHè ma si per certe cose è OBBLIGATORIO il burro, ci mancherebbe!
PS: ho mangiato domenica a pranzo i pizzoccheri valtellinesi... d'era dentro 1kg di burro... ma senza di esso non sarebbero stati la stessa cosa! :biggrin3:

gunman
07/02/2012, 08:29
vado a vomitare


ciao

Maddài per così poco ?:laugh2:

Leo67
07/02/2012, 08:31
Maddài per così poco ?:laugh2:

:D

NEMO
07/02/2012, 08:46
E lo strutto, noi ne facciamo ancora largo uso, per friggere non c'è di meglio!!!!

Nel 2012 c'è ancora chi usa olio di oliva o burro? Solo olio extravergine...

DavidSGS
07/02/2012, 08:52
E lo strutto, noi ne facciamo ancora largo uso, per friggere non c'è di meglio!!!!

Nel 2012 c'è ancora chi usa olio di oliva o burro? Solo olio extravergine...

lo strutto è ideale come unguento quando hai problemi a defecare.
stop.

ciao. :oook:

Millejager
07/02/2012, 09:04
E lo strutto, noi ne facciamo ancora largo uso, per friggere non c'è di meglio!!!!



vero :oook:

e il cuore ringrazia :D

NEMO
07/02/2012, 09:05
I bomboloni o la tortafritta fatti nello strutto sono il massimo, e se poi li strofinate contro una parete diventa invisibile!

Leo67
07/02/2012, 09:07
I bomboloni o la tortafritta fatti nello strutto sono il massimo, e se poi li strofinate contro una parete diventa invisibile!

non sapete mangiare

ciao

DavidSGS
07/02/2012, 09:07
I bomboloni o la tortafritta fatti nello strutto sono il massimo, e se poi li strofinate contro una parete diventa invisibile!

cos'è??????????????
HO PAURA.

Leo67
07/02/2012, 09:07
lo strutto è ideale come unguento quando hai problemi a defecare.
stop.

ciao. :oook:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Millejager
07/02/2012, 09:08
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!! :oook::oook::oook:

Come si potrebbe mai fare un buon patè di vitello o di tonno senza burro ?

O due raviolini ricotta e spinaci burro e salvia ?

E la pasta Choux ( bignè x intenderci ) ? Come si potrebbe mai fare senza burro ?

Per non parlare della pasta sfoglia o della pasta briseè

E potrei continuare x ore e ore :oook:

ovvio... per certe cose il burro è insostituibile, un raviolo lo si fa con burro e salvia, non con olio e salvia :D

ma quando leggo che l'olio d'oliva non va bene per cucinare........... :ph34r:

NEMO
07/02/2012, 09:08
non sapete mangiare

ciao

Venite a trovarmi un giorno a parma, andiamo da vigion a mangiare.

Millejager
07/02/2012, 09:09
mi chiedo se esiste gente che condisce l'insalata con l'olio di semi come nella pubblicità olio cuore :sick::sick:

piuttosto la mangio scondita a mo' di capra :D

DavidSGS
07/02/2012, 09:09
Venite a trovarmi un giorno a parma, andiamo da vigion a mangiare.

ANCHE VULCANO PARLAVA COSì...

poi ci ha portati dai manueli e al baiocco:oook:

e lui è un tuo compagno di regione :oook:



mi chiedo se esiste gente che condisce l'insalata con l'olio di semi come nella pubblicità olio cuore :sick::sick:

piuttosto scondita a mo' di capra :D

oddio... MILLE VOLTE MEGLIO SCONDITA CHE CON L'OLIO CUORE.

se la condisco con l'olio cuore la staccionata poi la salto si...ma per andare di corsa a cagare....

Leo67
07/02/2012, 09:10
Venite a trovarmi un giorno a parma, andiamo da vigion a mangiare.

ok,basta che non andiamo in Romagna....usano troppo aglio...:sick:

Millejager
07/02/2012, 09:13
oddio... MILLE VOLTE MEGLIO SCONDITA CHE CON L'OLIO CUORE.

se la condisco con l'olio cuore la staccionata poi la salto si...ma per andare di corsa a cagare....

ahauahauahauahauauahauauauahaua

moiooooo :risate2:

:oook:

NEMO
07/02/2012, 09:13
ANCHE VULCANO PARLAVA COSì...

poi ci ha portati dai manueli e al baiocco:oook:

e lui è un tuo compagno di regione :oook:




oddio... MILLE VOLTE MEGLIO SCONDITA CHE CON L'OLIO CUORE.

se la condisco con l'olio cuore la staccionata poi la salto si...ma per andare di corsa a cagare....

Q8, solo olio extravergine, meglio se non filtrato, oppure burro per certe paste risotti, o strutto per friggere!

Io sono emiliano, vulcano romagnolo, due zone molto differenti...il parmigiano reggiano lo fanno da noi, come il salame di felino, il culatello, la coppa e il prosciutto...


ok,basta che non andiamo in Romagna....usano troppo aglio...:sick:

Dai dai.

leo
07/02/2012, 09:14
mi chiedo se esiste gente che condisce l'insalata con l'olio di semi come nella pubblicità olio cuore :sick::sick:

piuttosto la mangio scondita a mo' di capra :D

c'è chi fa cose moltto peggiori....

NEMO
07/02/2012, 09:15
L'olio migliore è quello di brisighella!

DavidSGS
07/02/2012, 09:16
IO.... sono esterrefatto da certe situazioni. :w00t:



L'olio migliore è quello di brisighella!


si ecco... ciao. dm

the kapos
07/02/2012, 09:17
Venite a trovarmi un giorno a parma, andiamo da vigion a mangiare.

...magari all'aperto, appena dietro al guard-rail in curva :)

NEMO
07/02/2012, 09:18
...magari all'aperto, appena dietro al guard-rail in curva :)

Ci sei stato?!?!?! :-D

DavidSGS
07/02/2012, 09:20
ancora aperto qua?

Millejager
07/02/2012, 09:20
c'è chi fa cose moltto peggiori....

tipo con l'olio enologico? cmq al peggio non c'è mai fine :risate2:

NEMO
07/02/2012, 09:21
Ho ordinato una cassa di olio di brisighella!

DavidSGS
07/02/2012, 09:26
Ho ordinato una cassa di olio di brisighella!

usala come sgabello per arrivare agli scaffali più alti della casa. :oook:

Leo67
07/02/2012, 09:28
Ho ordinato una cassa di olio di brisighella!

se hai un po' di stipsi,bevi una bottiglia a garganella,risolto il problema :oook:

NEMO
07/02/2012, 09:29
Da vigion insieme alla tortafritta solo olio di brisighella!

L'Ostile Inglese
07/02/2012, 09:29
Vasellina, risultato garantito...

Leo67
07/02/2012, 09:29
Da vigion insieme alla tortafritta solo olio di brisighella!

non vengo

addio

the kapos
07/02/2012, 09:30
Ci sei stato?!?!?! :-D

claro che si, dai tempi che furno quando si chiamava semplicemente "trattoria Rabaglia" :biggrin3:
ma se devo esser sincero una volta preferivo fermarmi poco sopra alla "Moretta" (funghi divini) però vecchia gestione. Adesso invece salgo ancora più su e se mi voglio far del male dabòn vado su a Ballone oppure a Bosco da Ghirardini. Rimpiango i tempi andati quando era aperlo il ristorante su al passo del Cirone :sad:

DavidSGS
07/02/2012, 09:34
claro che si, dai tempi che furno quando si chiamava semplicemente "trattoria Rabaglia" :biggrin3:
ma se devo esser sincero una volta preferivo fermarmi poco sopra alla "Moretta" (funghi divini) però vecchia gestione. Adesso invece salgo ancora più su e se mi voglio far del male dabòn vado su a Ballone oppure a Bosco da Ghirardini. Rimpiango i tempi andati quando era aperlo il ristorante su al passo del Cirone :sad:

ma di che nazione state parlando? :wacko:

NEMO
07/02/2012, 09:35
claro che si, dai tempi che furno quando si chiamava semplicemente "trattoria Rabaglia" :biggrin3:
ma se devo esser sincero una volta preferivo fermarmi poco sopra alla "Moretta" (funghi divini) però vecchia gestione. Adesso invece salgo ancora più su e se mi voglio far del male dabòn vado su a Ballone oppure a Bosco da Ghirardini. Rimpiango i tempi andati quando era aperlo il ristorante su al passo del Cirone :sad:

Eh si, le lumache dalla vecchia moretta il top...anche a pratospilla si mangia bene!

Comunque da vigion quando ti serve mortimer è il massimo!

Millejager
07/02/2012, 09:41
Eh si, le lumache dalla vecchia moretta il top...anche a pratospilla si mangia bene!

Comunque da vigion quando ti serve mortimer è il massimo!

organizza cribbio! :D

NEMO
07/02/2012, 09:43
organizza cribbio! :D

Aspettiamo la bella stagione, ora c'è un metro di neve a ghiare di corniglio!!!!

the kapos
07/02/2012, 09:46
Aspettiamo la bella stagione, ora c'è un metro di neve a ghiare di corniglio!!!!

la strada dovrebbe esser pulita,,,,quasi quasi stasera ci vado un salto su :)

NEMO
07/02/2012, 09:48
la strada dovrebbe esser pulita,,,,quasi quasi stasera ci vado un salto su :)

Ma sei di parma? Perchè qua nevica pesantemente da questa notte...

Leo67
07/02/2012, 09:50
i funghi sono quelli secchi nelle bustine? :D

the kapos
07/02/2012, 09:50
Ma sei di parma? Perchè qua nevica pesantemente da questa notte...

diciamo che mi sono imbastardito a parma una ventina d'anni fa :)...si PR centro anche Tu?

NEMO
07/02/2012, 09:57
i funghi sono quelli secchi nelle bustine? :D

Cerca funghi porcini e tartufo di fragno...


diciamo che mi sono imbastardito a parma una ventina d'anni fa :)...si PR centro anche Tu?

No prime colline, però lavoro in parma centro, tranne questa mattina.

Intrip
07/02/2012, 13:10
Venite a trovarmi un giorno a parma, andiamo da vigion a mangiare.

se LEo67 viene su, mangio una merda, avvisatemi

grazie

Millejager
07/02/2012, 13:16
se LEo67 viene su, mangio una merda, avvisatemi

grazie

leo.... dopo questa non possiamo non andare.... david alla merda pensaci tu :oook:

:D

tixi
07/02/2012, 13:18
ma non si parlava di burro e olio?!?

Leo67
07/02/2012, 13:45
se LEo67 viene su, mangio una merda, avvisatemi

grazie

sto partendo.


sciacquati la bocca


ciao

gunman
07/02/2012, 13:45
ma non si parlava di burro e olio?!?


Prova con ........... pisarei e faseou .................... per tornare on topic :wink_:

Strega Klà
07/02/2012, 13:47
ma non si parlava di burro e olio?!?



Giusto.....

pop corn rigorosamente al burro!!!!!!!!!!!!!!!!!

DavidSGS
07/02/2012, 13:48
andateci voi. ciao

Leo67
07/02/2012, 13:49
andateci voi. ciao

io vado,faccio mangiare un rocchio di merda a intrip e vengo via subito :oook:

NEMO
07/02/2012, 13:51
Però potreste venire almeno una volta questa estate, andiamo da mortimer a mangiare!!!

Millejager
07/02/2012, 13:52
sto partendo.


sciacquati la bocca


ciao


io vado,faccio mangiare un rocchio di merda a intrip e vengo via subito :oook:

ahahahahahahaahahah

:risate2::risate2::risate2:

Leo67
07/02/2012, 13:55
ahahahahahahaahahah

:risate2::risate2::risate2:

:D

jamex
07/02/2012, 13:58
che schifo

alessandro2804
07/02/2012, 14:04
Giusto.....

pop corn rigorosamente al burro!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mais lo abolirei fossi in te.. non senti lo stomaco in subbuglio dopo averli mangiati?

DavidSGS
07/02/2012, 14:08
io vado,faccio mangiare un rocchio di merda a intrip e vengo via subito :oook:


quando torni mi raccomando, vaccinazioni e controlli medici!

Intrip
07/02/2012, 15:07
io vado,faccio mangiare un rocchio di merda a intrip e vengo via subito :oook:

intendi portare i vs fegatini merdosi schifosi ? :sick:
merda è in effetti :D


il mais lo abolirei fossi in te.. non senti lo stomaco in subbuglio dopo averli mangiati?

ma in avatar è rafasnellah che ciuccia la chianina ??? :senzaundente:

Leo67
07/02/2012, 15:07
quando torni mi raccomando, vaccinazioni e controlli medici!

tranquillo,ci tengo alla mia salute :oook:

@ndre@
07/02/2012, 15:15
ma cosa C. è un ROCCHIO??????

tixi
07/02/2012, 15:35
ma andate in m..a...io che volevo sapere tutto su olio e burro:lingua:

Intrip
07/02/2012, 16:41
ma cosa C. è un ROCCHIO??????

un fegatino alla toshana

kitesvara74
07/02/2012, 17:07
ah, si parlava di cucina, quindi ................

http://www.silenzio-in-sala.com/immagine_ultimo-tango-a-parigi_18955.jpg

In effetti è la prima cosa venuta in mente anche a me:cool:
Tornando it pochissimo burro e tanto olio.

manu for rent
07/02/2012, 17:12
che schifo l'unto..bleah

umbert0
07/02/2012, 17:30
noi pure ci facciamo il pane ma anche il formaggio, lo yogurt.

Burro fatto in casa:
1) panna 1/2 lt
2) ghiaccio 5 cubetti
3) frullatore max velocità

Si mette tutto insieme. Se il frullatore è valido si frulla al max per 5 min altrimenti 15. Comunque deve essere frullato finchè non si separa l'acqua dal grasso.
Si preleva la parte grassa e si filtra con un tovagliolo, strizzandolo per cercare di espellere l'acqua. Si conserva dentro un contenitore.

ESSENDO NATURALE NON SI CONSERVA A LUNGO --> CONSUMARE ENTRO 5 GG ALTRIMENTI SURGELARLO NEI "CUBETTINI DEL GHIACCIO"

urasch
08/02/2012, 03:04
io uso l olio...

Venanzio
08/02/2012, 04:17
Uso solo olio di oliva, il burro mi ricorda l'ultima tango a parigi ;)

Richymbler
08/02/2012, 05:29
Uso solo olio di oliva, il burro mi ricorda l'ultima tango a parigi ;)

è stato così doloroso? :blink: :dubbio:

Venanzio
08/02/2012, 06:03
è stato così doloroso? :blink: :dubbio:

Ma chi ti ha detto che l'ho preso?

Sinceramente sono attivo ;) è lo metto in quel posto sia metaforicamente, sia realmente ;)

Intrip
08/02/2012, 06:55
@Nemo:
ai fiorentini garba molto il coniglio,
lo fa Vigion in umido ????

speriamo ;;)




Ma chi ti ha detto che l'ho preso?

Sinceramente sono attivo ;) è lo metto in quel posto sia metaforicamente, sia realmente ;)

maschiaccio rude, madòòòòòhòòòòòòòhòòòòòòòhòòòòò

gunman
08/02/2012, 07:35
noi pure ci facciamo il pane ma anche il formaggio, lo yogurt.

Burro fatto in casa:
1) panna 1/2 lt
2) ghiaccio 5 cubetti
3) frullatore max velocità

Si mette tutto insieme. Se il frullatore è valido si frulla al max per 5 min altrimenti 15. Comunque deve essere frullato finchè non si separa l'acqua dal grasso.
Si preleva la parte grassa e si filtra con un tovagliolo, strizzandolo per cercare di espellere l'acqua. Si conserva dentro un contenitore.

ESSENDO NATURALE NON SI CONSERVA A LUNGO --> CONSUMARE ENTRO 5 GG ALTRIMENTI SURGELARLO NEI "CUBETTINI DEL GHIACCIO"

:yess:
oppure porzionato metterlo sottovuoto .

Su crostini caldi con salmone affumicato o alici , una vera delizia .

Ma ancora meglio con una bella cucchiaiata di caviale , Beluga , nero , persiano .:oook:

lasilvia
08/02/2012, 07:47
noi pure ci facciamo il pane ma anche il formaggio, lo yogurt.



Quando stavo a Bologna e avevo il distributore di latte crudo dietro casa facevo (con coagulanti vegetali) ricotta, burro, primo sale e caciotte *_* per il burro il papà della mia amica, falegname in pensione, m'aveva fatto una mini zangola....

tixi
08/02/2012, 08:06
bene ora parlano di conigli ma con olio o burro?rosmarino?

Leo67
08/02/2012, 08:08
@Nemo:
ai fiorentini garba molto il coniglio,
lo fa Vigion in umido ????

speriamo ;;)




sei un cretino


ciao

Millejager
08/02/2012, 08:11
bene ora parlano di conigli ma con olio o burro?rosmarino?

:laugh2::laugh2::laugh2:

Venanzio
08/02/2012, 09:04
maschiaccio rude, madòòòòòhòòòòòòòhòòòòòòòhòòòòò
Rude si certo chi mi conosce di persona può testimoniare, maschiaccio certo che si, mi apiacciono solamente le femmine!! Ma la cosa più importante è che non mi piace essere corteggiato, sono all'antica devo essere io a scegliere ;) non mi faccio scegliere da nessuno!

Il Coniglio lo preferisco con olio e rosmarino e un contorno di patate.

Millejager
08/02/2012, 09:09
Il Coniglio lo preferisco con olio e rosmarino e un contorno di patate.

in porchetta con kg di finocchio selvatico :w00t:

cicorunner
08/02/2012, 09:16
al coniglio preferisco il siamese, sfumato al vino bianco, e chiaramente extravergine

Strega Klà
08/02/2012, 09:20
al coniglio preferisco il siamese, sfumato al vino bianco, e chiaramente extravergine



Ai conigli e ai Siamesi preferisco amministratori condominiali e moderatori.....bolliti possibilmente. :sleep2:

cicorunner
08/02/2012, 09:25
Ai conigli e ai Siamesi preferisco amministratori condominiali e moderatori.....bolliti possibilmente. :sleep2:

quoto tutto....

infami malati di protagonismo (dal caxxillo piccolissimo)... :oook:

però siamo ot, per bollire non serve ne olio ne burro...

Strega Klà
08/02/2012, 09:29
però siamo ot, per bollire non serve ne olio ne burro...


Ok...spellati...infarinati..cotti nel burro ..affogati nel brandy e con una granella di mandorle sopra.
e siamo i.t. :sleep2:

cicorunner
08/02/2012, 09:34
mh... nn mi hai convinto

scaldi l'olio extravergine, metti un pizzico di peperoncino e 2 spicchi di aglio in camicia, quando l'olio si è insaporito, togli l'aglio ed inserisci il moderatore, lo abbrustolisci girandolo ma senza mai bucarlo con forchette o altro, cosi i succhi restano all'interno e la carne non rimane stopposa o troppo secca, una volta sigillato per bene l'esterno sfumi con dell'ottimo vino bianco fino a terminare la cottura, facendo evaporare per bene il tutto, una salata pepata e del rosmarino fresco et voilà ....

:oook:

Strega Klà
08/02/2012, 09:36
mh... nn mi hai convinto

scaldi l'olio extravergine, metti un pizzico di peperoncino e 2 spicchi di aglio in camicia, quando l'olio si è insaporito, togli l'aglio ed inserisci il moderatore, lo abbrustolisci girandolo ma senza mai bucarlo con forchette o altro, cosi i succhi restano all'interno e la carne non rimane stopposa o troppo secca, una volta sigillato per bene l'esterno sfumi con dell'ottimo vino bianco fino a terminare la cottura, facendo evaporare per bene il tutto, una salata pepata e del rosmarino fresco et voilà ....








hmmmmm...il moderatore è da considerare carne bianca o rossa????
Vorrei provarci sul serio!

cicorunner
08/02/2012, 09:38
bianca, non è grassa, non appesantisce...ottima direi , anche se a volte può far sangue :ph34r:

ben cotta :oook:

Strega Klà
08/02/2012, 09:44
bianca, non è grassa, non appesantisce...ottima direi , anche se a volte può far sangue :ph34r:

ben cotta :oook:





:cipenso: ...hmmmmm come i polli e i tacchini via......ok ci provo :lingua:

gunman
08/02/2012, 09:48
bianca, non è grassa, non appesantisce...ottima direi , anche se a volte può far sangue :ph34r:

ben cotta :oook:

Consiglierei anche una bella marinatura di un'oretta , prima dell'andata in padella :biggrin3:

Sempre che il Mod sia d'accordo , ovvio :biggrin3:

alessandro2804
08/02/2012, 09:58
accompagnata da porri cotti nel burro

tixi
08/02/2012, 10:02
tra qui poco verra cucinata la mucca ma il ferro è indigesto?!?

Strega Klà
08/02/2012, 10:03
tra qui poco verra cucinata la mucca ma il ferro è indigesto?!?



Non suscitare gli naimi contro le mucche please!!!!

tixi
08/02/2012, 10:24
la tua è un vitellino o una mucca?!?:lingua:

Antriple
08/02/2012, 10:28
olio

Intrip
08/02/2012, 13:32
Rude si certo chi mi conosce di persona può testimoniare, maschiaccio certo che si, mi apiacciono solamente le femmine!! Ma la cosa più importante è che non mi piace essere corteggiato, sono all'antica devo essere io a scegliere ;) non mi faccio scegliere da nessuno!

Il Coniglio lo preferisco con olio e rosmarino e un contorno di patate.

il coniglio e le patate ? ti lascio tutto,
ciao

ABCDEF
08/02/2012, 13:48
il coniglio e le patate ? ti lascio tutto,
ciao

intrip, diglielo, che da che mondo e' mondo, la torta fritta va fatta con lo strutto :oook::cool:

Intrip
08/02/2012, 16:37
Venanzio da che mondo e' mondo, la torta fritta va fatta con lo strutto

NEMO
08/02/2012, 16:39
Pure i bomboloni se vogliamo che vengano buoni...ummmm....bomboloni...ummmmm...

Ribellesenzacausa
08/02/2012, 17:02
Ma chi ti ha detto che l'ho preso?

Sinceramente sono attivo ;) è lo metto in quel posto sia metaforicamente, sia realmente ;)


certo che usare olio al posto del burro non risolverebbe completamente la questione.

umbert0
08/02/2012, 17:13
Quando stavo a Bologna e avevo il distributore di latte crudo dietro casa facevo (con coagulanti vegetali) ricotta, burro, primo sale e caciotte *_* per il burro il papà della mia amica, falegname in pensione, m'aveva fatto una mini zangola....

quindi ti facevi il burro a mano??

..i formaggi li consumavi freschi o riuscivi anche a stagionarli??

:oook:

alessandro2804
08/02/2012, 18:37
provate burro e cioccolato fondente al 90% , diventate dei superman

Venanzio
08/02/2012, 19:57
Venanzio da che mondo e' mondo, la torta fritta va fatta con lo strutto
E' troppo grasso e ti fa aumentare la cellulite ;)

Medoro
08/02/2012, 20:38
leggiti questo

Il burro di Ghee (http://www.dottorperuginibilli.it/index.php/il-burro-di-ghee-)
I grassi insaturi tanto vantati sono tra i maggiori responsabili dell'aumento del colesterolo e delle conseguenti malattie cardiovascolari vedi un pò tu

tixi
09/02/2012, 09:09
E' troppo grasso e ti fa aumentare la cellulite ;)

come fai a saperlo?!?:dubbio:

cicorunner
09/02/2012, 09:10
in Emilia lo strutto resta ancora il condimento per antonomasia o sbaglio ?

Muttley
09/02/2012, 09:27
spaghetti aglio burro e peperoncino non li ho mai mangiati :D
tortellini all'olio e salvia nemmeno :D

Intrip
09/02/2012, 09:27
E' troppo grasso e ti fa aumentare la cellulite ;)

dillo a Flag, ambasciatore non porta pene

NEMO
09/02/2012, 10:14
in Emilia lo strutto resta ancora il condimento per antonomasia o sbaglio ?

solo per friggere, altrimenti burro e olio, dipende dai condimenti...anche se le vecchie resdore usavano quasi esclusivamente burro.

Intrip
09/02/2012, 12:06
in Emilia lo strutto resta ancora il condimento per antonomasia o sbaglio ?

sbagli,
ciao

alessandro2804
09/02/2012, 18:38
I grassi insaturi tanto vantati sono tra i maggiori responsabili dell'aumento del colesterolo e delle conseguenti malattie cardiovascolari vedi un pò tu

i grassi che aumentano il colesterolo cattivo sono grassi trans di orgine vegetale , ad esempio crakers, brioche, patatine, pane per toast ecc, ma i grassi naturali come quelli del burro , strutto, lardo hanno infiniti benefici per il nostro organismo, e per cucinare, ilburro è senz'altro migliore dell'olio di oliva che tende a rovinarsi alle alte temperature a differenza del burro, l'olio di oliva è per i condimenti

black panther
09/02/2012, 20:42
è stato così doloroso? :blink: :dubbio:


Ma chi ti ha detto che l'ho preso?

Sinceramente sono attivo ;) è lo metto in quel posto sia metaforicamente, sia realmente ;)

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

Richymbler
10/02/2012, 04:45
:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:


attenzione a ridere in questo modo! La frase di Venanzio mi sembrava un avviso e una neanche tanto velata minaccia! :ph34r::dubbio:

Comunque interpretando il pensiero dello stesso utente sulla questione, si dovrebbe convenire che per cucinare sia preferibile solo l'olio, per il sesso sia consigliato l'uso del burro.

resta da stabilire cosa sia in realtà più indicato, gustoso, pratico o rapido da usare, se la suddetta regola trovi qualche eccezione e per entrambi gli usi, nel caso che, cerco di immaginare, il sesso lo si faccia in cucina, magari mentre si è ai fornelli. :cool: :w00t:


:laugh2:

lasilvia
11/02/2012, 07:46
Vi lascio il link di un blog che ogni tanto leggo (molto bello e interessante) tenuto da una dietista dove parla, appunto, del fritto

Falsi miti alimentari: il (buon) fritto non fa male | Alimentazione in equilibrio (http://www.alimentazioneinequilibrio.it/2012/02/08/falsi-miti-alimentari-il-buon-fritto-non-fa-male/)

bastard inside
11/02/2012, 13:54
miiiiiiiiiiiiii olio d'oliva, a me piace solo quello siciliano

alessandro2804
12/02/2012, 06:24
Vi lascio il link di un blog che ogni tanto leggo (molto bello e interessante) tenuto da una dietista dove parla, appunto, del fritto

Falsi miti alimentari: il (buon) fritto non fa male | Alimentazione in equilibrio (http://www.alimentazioneinequilibrio.it/2012/02/08/falsi-miti-alimentari-il-buon-fritto-non-fa-male/)

ho preso la ricetta del castagnaccio che per la mattina è tutta salute

Sim0ne
12/02/2012, 07:18
se è necessario per la ricetta uso il burro altrimenti solo olio di oliva in quantità giuste :oook:

S1m0ne75
12/02/2012, 07:23
l'unica volta che uso il burro nella pasta "in bianco" o un piccolo pezzettino a crudo nella pasta al pomodoro semplice!

Kalman
12/02/2012, 07:56
per condire l'insalata l'olio di oliva ,ovvio

ma per cucinare carne o pesce , meglio il burro

No.

flaga
12/02/2012, 11:22
Sempre olio di oliva..........Extravergine:w00t:

SirEgno
12/02/2012, 12:13
a livello salutare non saprei... a naso direi che l'olio è più "leggero".
come gusto non c'è storia. sui piatti salati va l'olio, tranne che sui pizzoccheri... anche se fin'ora li ho mangiati solo col burro, quindi chissà...

certo che se si usa il bertolli... cambia un ghezz... a questo punto va bene qualunque olio, anche quello che togliete alla moto.

alessandro2804
12/02/2012, 18:25
stasera bistecca alla griglia e contorno di cipolle cotte al burro e pomodori, mela e frutta secca

japkiller
13/02/2012, 06:00
non ho letto tutto ma vorrei aggiungere la mia opinione.
Ci sono alcune "credenze popolari" che ci inducono a pensare di mangiare bene quando in realtà non è così...
Prima grandissima bugia è quella che i grassi fanno ingrassare.... FALSO, a farci ingrassare sono i carboidrati...
Altrea credenza popolare è che il burro faccia altrettanto o faccia male... FALSO anche questo.... se parliamo di olio e burro COTTI e quindi portati ad una temperatura molto alta, l'olio è di gran lunga più dannoso del burro... diverso è il discorso per i due elementi crudi...
Io seguo periodicamente una dieta a basso contenuto di carboidrati (quindi ad alto contenuto di grassi e proteine) e sono anni che non supero i 74 kg x 1,80 di altezza.... Anzi, facendo molto sport, nei periodi in cui faccio suddetta dieta (che poi chiamerei Alimentazione) rischi di andare sotttopeso pur ingerendo la stessa quantità di calorie e mangiando 6 volte al giorno...
Altri alimenti DANNOSI e che fanno ingrassare sono i cibi cosiddetti LIGHT.... togliendo i grassi è giocoforza aumentare i carboidrati (basta vedere l'effetto che hanno negli USA)...
Il nostro metabolismo è regolato, per quanto riguarda la metabolizzazione delle sostanze e il nutrimento in genere, soprattutto dall' insulina e dal livello glicemico nel sangue, ingerire carboidrati sconvolge questi equilibri inducendo il nostro corpo ad assimilare sostanze delle quali in realtà non avrebbe bisogno....
I carboidrati, essendo zuccheri, provocano una secrezione di insulina eccessiva, che ci porta ad ingrassare... Cosa che non fanno i grassi...
Il nostro corpo è nato per nutrirsi di quello che esisteva in natura, e i carboidrati sono quasi tutti invenzione dell' uomo.....
(volgarmente ho fatto la mia digressione sulle diete, scusate l'OT)

alessandro2804
13/02/2012, 06:53
non ho letto tutto ma vorrei aggiungere la mia opinione.
Ci sono alcune "credenze popolari" che ci inducono a pensare di mangiare bene quando in realtà non è così...
Prima grandissima bugia è quella che i grassi fanno ingrassare.... FALSO, a farci ingrassare sono i carboidrati...
Altrea credenza popolare è che il burro faccia altrettanto o faccia male... FALSO anche questo.... se parliamo di olio e burro COTTI e quindi portati ad una temperatura molto alta, l'olio è di gran lunga più dannoso del burro... diverso è il discorso per i due elementi crudi...
Io seguo periodicamente una dieta a basso contenuto di carboidrati (quindi ad alto contenuto di grassi e proteine) e sono anni che non supero i 74 kg x 1,80 di altezza.... Anzi, facendo molto sport, nei periodi in cui faccio suddetta dieta (che poi chiamerei Alimentazione) rischi di andare sotttopeso pur ingerendo la stessa quantità di calorie e mangiando 6 volte al giorno...
Altri alimenti DANNOSI e che fanno ingrassare sono i cibi cosiddetti LIGHT.... togliendo i grassi è giocoforza aumentare i carboidrati (basta vedere l'effetto che hanno negli USA)...
Il nostro metabolismo è regolato, per quanto riguarda la metabolizzazione delle sostanze e il nutrimento in genere, soprattutto dall' insulina e dal livello glicemico nel sangue, ingerire carboidrati sconvolge questi equilibri inducendo il nostro corpo ad assimilare sostanze delle quali in realtà non avrebbe bisogno....
I carboidrati, essendo zuccheri, provocano una secrezione di insulina eccessiva, che ci porta ad ingrassare... Cosa che non fanno i grassi...
Il nostro corpo è nato per nutrirsi di quello che esisteva in natura, e i carboidrati sono quasi tutti invenzione dell' uomo.....
(volgarmente ho fatto la mia digressione sulle diete, scusate l'OT)

concordo su tutto

umbert0
13/02/2012, 09:20
non ho letto tutto ma vorrei aggiungere la mia opinione.
Ci sono alcune "credenze popolari" che ci inducono a pensare di mangiare bene quando in realtà non è così...


ottima sintesi, concordo su tutto.

E' l'alimentazione che ho ereditato dalla mia compagna. All'inizio ero molto scettico ma alla lunga mi ha conquistato. Richiede però il saper associare bene i cibi e quindi una conoscenza non banale della scienza dell'alimentazione (se si vuole essere belli e fighissimi bisogna studiare :biggrin3:).

Noi abbiamo tolto anche completamente il sale.

japkiller
13/02/2012, 10:40
ottima sintesi, concordo su tutto.

E' l'alimentazione che ho ereditato dalla mia compagna. All'inizio ero molto scettico ma alla lunga mi ha conquistato. Richiede però il saper associare bene i cibi e quindi una conoscenza non banale della scienza dell'alimentazione (se si vuole essere belli e fighissimi bisogna studiare :biggrin3:).

Noi abbiamo tolto anche completamente il sale.

E pensare che la gente butta migliaia di euro dai dietologi :ph34r:.... vorrei togliere il sale anche io... ma non riesco ancora.....

Intrip
13/02/2012, 14:26
attenzione a ridere in questo modo! La frase di Venanzio mi sembrava un avviso e una neanche tanto velata minaccia! :ph34r::dubbio:

Comunque interpretando il pensiero dello stesso utente sulla questione, si dovrebbe convenire che per cucinare sia preferibile solo l'olio, per il sesso sia consigliato l'uso del burro.

resta da stabilire cosa sia in realtà più indicato, gustoso, pratico o rapido da usare, se la suddetta regola trovi qualche eccezione e per entrambi gli usi, nel caso che, cerco di immaginare, il sesso lo si faccia in cucina, magari mentre si è ai fornelli. :cool: :w00t:


:laugh2:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

diomoio

S1m0ne75
13/02/2012, 15:53
non ho letto tutto ma vorrei aggiungere la mia opinione.
Ci sono alcune "credenze popolari" che ci inducono a pensare di mangiare bene quando in realtà non è così...
Prima grandissima bugia è quella che i grassi fanno ingrassare.... FALSO, a farci ingrassare sono i carboidrati...
Altrea credenza popolare è che il burro faccia altrettanto o faccia male... FALSO anche questo.... se parliamo di olio e burro COTTI e quindi portati ad una temperatura molto alta, l'olio è di gran lunga più dannoso del burro... diverso è il discorso per i due elementi crudi...
Io seguo periodicamente una dieta a basso contenuto di carboidrati (quindi ad alto contenuto di grassi e proteine) e sono anni che non supero i 74 kg x 1,80 di altezza.... Anzi, facendo molto sport, nei periodi in cui faccio suddetta dieta (che poi chiamerei Alimentazione) rischi di andare sotttopeso pur ingerendo la stessa quantità di calorie e mangiando 6 volte al giorno...
Altri alimenti DANNOSI e che fanno ingrassare sono i cibi cosiddetti LIGHT.... togliendo i grassi è giocoforza aumentare i carboidrati (basta vedere l'effetto che hanno negli USA)...
Il nostro metabolismo è regolato, per quanto riguarda la metabolizzazione delle sostanze e il nutrimento in genere, soprattutto dall' insulina e dal livello glicemico nel sangue, ingerire carboidrati sconvolge questi equilibri inducendo il nostro corpo ad assimilare sostanze delle quali in realtà non avrebbe bisogno....
I carboidrati, essendo zuccheri, provocano una secrezione di insulina eccessiva, che ci porta ad ingrassare... Cosa che non fanno i grassi...
Il nostro corpo è nato per nutrirsi di quello che esisteva in natura, e i carboidrati sono quasi tutti invenzione dell' uomo.....
(volgarmente ho fatto la mia digressione sulle diete, scusate l'OT)

Concordo , ma nell'alimentazione quotidiana come fai a mangiare senza toccare i carboidrati, tipo a colazione che ti mangi ? ......non è che si possono mangiare solo carne e pesce .

japkiller
13/02/2012, 16:18
Concordo , ma nell'alimentazione quotidiana come fai a mangiare senza toccare i carboidrati, tipo a colazione che ti mangi ? ......non è che si possono mangiare solo carne e pesce .

non ho detto che non si mangiano i carboidrati... ho detto a basso contenuto di carboidrati.... comunque a colazione puoi mangiare uova, affettati, formaggi, frutta, cereali a basso indice glicemico, latte, yogurt non dolcificato e una miriade di altre cose...
I carboidrati devono rimanere nella misura di 30 grammi max al giorno, e quindi equivale a dire di non mangiarli ( ce ne sono sempre nascosti anche negli alimenti che sembra non ne abbiano)... il bello però è che il fine settimana (sabato e domenica) DEVI fare il ricarico di carboidrati, e allora mangi pasta, pizza, birra, dolci, gelati..... Però senza ingrassare perché con questa alimentazione i carbs si trasformano in glicogeno e non in glucosio.....
Te la sto facendo semplice, in realtà fatto seriamente richiede una approfondita conoscenza degli alimenti.....
Posso solo confermarti che funziona, che è sociale (puoi uscire a cena con gli amici anche se a dieta, non si deve pesare nulla, basta sapere cosa mangiare) ed è l'unica alimentazione che brucia i grassi intramuscolari, dandoti, se fai sport, una definizione invidiabile.......

alessandro2804
13/02/2012, 16:24
Concordo , ma nell'alimentazione quotidiana come fai a mangiare senza toccare i carboidrati, tipo a colazione che ti mangi ? ......non è che si possono mangiare solo carne e pesce .

ii carboidrati li prendi lo stesso da verdura frutta di stagione e frutta secca

S1m0ne75
13/02/2012, 16:37
non ho detto che non si mangiano i carboidrati... ho detto a basso contenuto di carboidrati.... comunque a colazione puoi mangiare uova, affettati, formaggi, frutta, cereali a basso indice glicemico, latte, yogurt non dolcificato e una miriade di altre cose...
I carboidrati devono rimanere nella misura di 30 grammi max al giorno, e quindi equivale a dire di non mangiarli ( ce ne sono sempre nascosti anche negli alimenti che sembra non ne abbiano)... il bello però è che il fine settimana (sabato e domenica) DEVI fare il ricarico di carboidrati, e allora mangi pasta, pizza, birra, dolci, gelati..... Però senza ingrassare perché con questa alimentazione i carbs si trasformano in glicogeno e non in glucosio.....
Te la sto facendo semplice, in realtà fatto seriamente richiede una approfondita conoscenza degli alimenti.....
Posso solo confermarti che funziona, che è sociale (puoi uscire a cena con gli amici anche se a dieta, non si deve pesare nulla, basta sapere cosa mangiare) ed è l'unica alimentazione che brucia i grassi intramuscolari, dandoti, se fai sport, una definizione invidiabile.......


ii carboidrati li prendi lo stesso da verdura frutta di stagione e frutta secca

:oook:

Pensavo che èra riferito alla dieta no carbo che mi sembra che elimina totalmente i carboidrati .

In genere anch' io certo di limitare i carboidrati, ma se so che il pomeriggio faccio km in bici quegli 80-100 gr di pasta me li mangio!

japkiller
13/02/2012, 17:25
:oook:

Pensavo che èra riferito alla dieta no carbo che mi sembra che elimina totalmente i carboidrati .

In genere anch' io certo di limitare i carboidrati, ma se so che il pomeriggio faccio km in bici quegli 80-100 gr di pasta me li mangio!

In genere se fai tanto sport l'alimentazione può essere come vuoi, solo si deve stare attenti a quanto può essere nocivo all' organismo, e troppi carbs lo sono....

cicorunner
13/02/2012, 17:30
i carboidrati sono sostentamento per il sistema nervoso

abusarne con l'assenza di attività fisica può portare al diabete

occorre ridurli al massimo nella cena, e razionarli durante il giorno

l'assenza totale di carboidrati può portare ad una eccessiva produzione di insulina nel corpo di conseguenza ai soggetti predisposti geneticamente può portare anch'essa al diabete.

le diete che escludono completamente i carboidrati e gli zuccheri (fruttosio compreso) posso portare anche a esaurimenti nervosi e depressione

non fate cazzate, evitate i dietologi... seguiti i nutrizionisti ! :oook:

i dietologi si limitano a pesarti e a misurarti, i nutrizionisti vanno a fondo e rilevano perfettamente il tuo metabolismo, leggono il tuo corpo durante il sonno e sanno cosa fa bene e cosa il tuo corpo non tollera evitando scompensi futuri

una sana alimentazione, che comprende tutto, porta un'aspettativa di vita più lunga e migliore, ed uno stato psicologico migliore e in equilibrio, ma da sola non basta, occorre sempre fare dell'attività fisica e del buon sesso

japkiller
13/02/2012, 19:07
i carboidrati sono sostentamento per il sistema nervoso

abusarne con l'assenza di attività fisica può portare al diabete

occorre ridurli al massimo nella cena, e razionarli durante il giorno

l'assenza totale di carboidrati può portare ad una eccessiva produzione di insulina nel corpo di conseguenza ai soggetti predisposti geneticamente può portare anch'essa al diabete.

le diete che escludono completamente i carboidrati e gli zuccheri (fruttosio compreso) posso portare anche a esaurimenti nervosi e depressione

non fate cazzate, evitate i dietologi... seguiti i nutrizionisti ! :oook:

i dietologi si limitano a pesarti e a misurarti, i nutrizionisti vanno a fondo e rilevano perfettamente il tuo metabolismo, leggono il tuo corpo durante il sonno e sanno cosa fa bene e cosa il tuo corpo non tollera evitando scompensi futuri

una sana alimentazione, che comprende tutto, porta un'aspettativa di vita più lunga e migliore, ed uno stato psicologico migliore e in equilibrio, ma da sola non basta, occorre sempre fare dell'attività fisica e del buon sesso

concordo ma solo in parte, il tipo di alimentazione che dicevo e che seguo da molto tempo non esclude i carboidrati, ma te li fa ingerire in modo che non ci siano mai picchi di insulina... verissimo che il diabete è in agguato, ma è un luogo comune da sfatare quello che dice di non mangiare i carboidrati la sera, soprattuto se se ne mangiano pochi, in quanto l'ingestione di carboidrati aumenta anche la serotonina ed il senso di sazietà, facilitando il sonno e rendendolo più efficace, condizione fondamentale per uno stato di benessere fisico...
E' invece preferibile consumare i carboidrati la sera, lasciandosi un' oretta e mezza per assimilarli, questo ci farà dormire molto meglio.....
La mia alimentazione (si chiama metabolica) non esclude i carboidrati, ma te li fa ingerire con tempistiche ben definite e con quantità ben stabilite, in questo modo non manca nulla delle sostanze necessarie all' organismo (compresi i carboidrati) ma si evitano eccessive secrezioni di insulina e quindi grandi variazioni del valore di glicemia.....

cicorunner
14/02/2012, 06:46
concordo ma solo in parte, il tipo di alimentazione che dicevo e che seguo da molto tempo non esclude i carboidrati, ma te li fa ingerire in modo che non ci siano mai picchi di insulina... verissimo che il diabete è in agguato, ma è un luogo comune da sfatare quello che dice di non mangiare i carboidrati la sera, soprattuto se se ne mangiano pochi, in quanto l'ingestione di carboidrati aumenta anche la serotonina ed il senso di sazietà, facilitando il sonno e rendendolo più efficace, condizione fondamentale per uno stato di benessere fisico...
E' invece preferibile consumare i carboidrati la sera, lasciandosi un' oretta e mezza per assimilarli, questo ci farà dormire molto meglio.....
La mia alimentazione (si chiama metabolica) non esclude i carboidrati, ma te li fa ingerire con tempistiche ben definite e con quantità ben stabilite, in questo modo non manca nulla delle sostanze necessarie all' organismo (compresi i carboidrati) ma si evitano eccessive secrezioni di insulina e quindi grandi variazioni del valore di glicemia.....

forse nn ci siamo capiti , stiamo esattamente dicendo la stessa cosa...

mai esclusdere i carboidrati, è pericoloso come lo è eccedere se non si abbina del movimento fisico di resistenza

mai assumere in maniera eccessiva carboidrati la sera ma distribuiti durante il giorno, ed alla sera razione minima

io ad esempio non associo mai la frutta a fine pasto, rallenta la digestione e gonfia

la abbino al caffè delle 10 e alle 16

la dieta metabolica è la migliore e la più specifica per ognuno di noi

S1m0ne75
14/02/2012, 06:53
forse nn ci siamo capiti , stiamo esattamente dicendo la stessa cosa...

mai esclusdere i carboidrati, è pericoloso come lo è eccedere se non si abbina del movimento fisico di resistenza

mai assumere in maniera eccessiva carboidrati la sera ma distribuiti durante il giorno, ed alla sera razione minima

io ad esempio non associo mai la frutta a fine pasto, rallenta la digestione e gonfia

la abbino al caffè delle 10 e alle 16

la dieta metabolica è la migliore e la più specifica per ognuno di noi

idem a meta mattinata una spremuta ........e il pomeriggio yogurt/ barretta proteica e una banana o della frutta secca!

alessandro2804
14/02/2012, 13:08
i carboidrati sono sostentamento per il sistema nervoso

abusarne con l'assenza di attività fisica può portare al diabete

occorre ridurli al massimo nella cena, e razionarli durante il giorno

l'assenza totale di carboidrati può portare ad una eccessiva produzione di insulina nel corpo di conseguenza ai soggetti predisposti geneticamente può portare anch'essa al diabete.

le diete che escludono completamente i carboidrati e gli zuccheri (fruttosio compreso) posso portare anche a esaurimenti nervosi e depressione

non fate cazzate, evitate i dietologi... seguiti i nutrizionisti ! :oook:

i dietologi si limitano a pesarti e a misurarti, i nutrizionisti vanno a fondo e rilevano perfettamente il tuo metabolismo, leggono il tuo corpo durante il sonno e sanno cosa fa bene e cosa il tuo corpo non tollera evitando scompensi futuri

una sana alimentazione, che comprende tutto, porta un'aspettativa di vita più lunga e migliore, ed uno stato psicologico migliore e in equilibrio, ma da sola non basta, occorre sempre fare dell'attività fisica e del buon sesso

la sana alimentazione che comprende tutto per me è una bufala che corrisponde a quello che la medicina ufficiale dichiara, vedere la piramide alimentare. A quanto ne so io soprattutto per chi non fa attività fisica , il non mangiare carboidrati tipo pane, pasta , cereali ecc fa solo meglio
all'organismo, ci sono molti studi scientifici che dimostrano un aumento delle malattie cardiovascolari in quella che chiamiamo dieta mediterranea che si basa appunto su pasta , pane, legumi, cereali

cicorunner
14/02/2012, 13:11
non è il cosa ma il quanto

pasta condita con un buon extravergine fa benissimo 80/100gr certo non 3 etti...

il tutto non significa cotto come si vuole, no fritti, no lunghe cotture, possibilmente a vapore

cmq questione di abitudine


ed in ogni caso meglio un abbuffata di salame ogni 3 mesi che una fettina al giorno...cosi come formaggio o similar

S1m0ne75
14/02/2012, 13:19
non è il cosa ma il quanto

pasta condita con un buon extravergine fa benissimo 80/100gr certo non 3 etti...

il tutto non significa cotto come si vuole, no fritti, no lunghe cotture, possibilmente a vapore

cmq questione di abitudine


ed in ogni caso meglio un abbuffata di salame ogni 3 mesi che una fettina al giorno...cosi come formaggio o similar

a vapore ho la pentola e ogni tanto ci cuocio il filetto di pesce, ma non mi viene bene,preferisco per carne e pesce la griglia elettrica!

japkiller
14/02/2012, 15:03
non è il cosa ma il quanto

pasta condita con un buon extravergine fa benissimo 80/100gr certo non 3 etti...

il tutto non significa cotto come si vuole, no fritti, no lunghe cotture, possibilmente a vapore

cmq questione di abitudine


ed in ogni caso meglio un abbuffata di salame ogni 3 mesi che una fettina al giorno...cosi come formaggio o similar

Però vedi... sembra che tu stia elencando il salame ed i formaggi come alimenti nocivi e da limitare, mettendo invece la pasta (anche gli 80 grammi) tra gli alimenti salutari, quando invece è vero il contrario...
La pasta all' olio e parmigiano crea molti più squilibri a livello metabolico di mezzo salame o di mezza forma di formaggio....

roberto.to
14/02/2012, 15:08
Io mi siedo a tavola e mangio.....nn so...:biggrin3:

japkiller
14/02/2012, 15:19
Io mi siedo a tavola e mangio.....nn so...:biggrin3:

questo a volte è l'approccio migliore..... :oook::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2:

Intrip
15/02/2012, 09:36
i moderatori ne sanno anche di cibo non solo di spam :w00t: