Accedi

Visualizza Versione Completa : Batteria street R 2011

JoS85
09/02/2012, 00:51
Ciao a tutti, ho cercato per un ora in giro fra i thread ma non ho trovato nulla :wacko:, quindi eccomi qui ad aprire un nuovo post.

Ho acquistato una street R usata a dicembre 2011 (la moto è del marzo 2011) con soli 1900 km. Tagliandata prima della consegna, mi è stato detto dal conce che hanno sostituito il regolatore (o almeno spero, a quanto pare era difettoso) e mi hanno pure messo in carica la batteria originale. Poi un giorno, verso fine dicembre, l'ho tenuta fuori per una giornata intera e l'indomani non ne voleva sapere più di ripartire! Ho montato su una batteria di riserva (non originale e più piccolina) ed è partita... La moto da quando mi è stata consegnata l'ho usata ogni giorno, è stata ferma solo quel giorno li prima di lasciarmi a piedi.

Ed ecco qui le mie domande:

Come è possibile che una batteria nuova del marzo 2011, appena caricata dal conce, vada giu stando solo un giorno ferma?

Sono ignorante in materia, può esserci mica qualche dispersione, visto che con la batteria piu piccola questo problema non c'è stato?

Ora che ritorna il bel tempo, e quindi la streettina ritornerà a sfrecciare per le strade torinesi, che batteria mi consigliate di montare? (maggiorata o meno, marca, modello, ecc)

Ultima domanda, che accorgimenti adottare per farla durare di più?

Grazie in anticipo a tutti..... LAMPS:w00t:

Gigio88
09/02/2012, 01:00
se la batteria è rimasta ferma tanto può essere (bastano 3 mesi senza accenderla), anche ricaricandola, dura poco perchè si fottono gli elementi interni.

come batteria, con la yuasa vai sul sicuro, con gli stessi amper dell'originale.
per farla durare di più.....mantenitore di carica, oppure la stacchi e la porti in casa al calduccio nei mesi invernali ( solo se resta ferma!!)

drfelix
09/02/2012, 10:02
Monti l'antifurto elettronico? Di solito è quello che, oltre ad essere inutile, prosciuga le batterie :sick:
Riguardo il tipo di batteria, ti consiglio senza ombra di dubbio la YUASA YT12A-BS che, rispetto all'originale che è montata sulla mia (YUASA YT9-BS) è un po' più performante (10 Ampere invece delle 8 dell'originale, che si traducono in un maggiore spunto) ;;)

HAKUBA
09/02/2012, 10:27
Monti l'antifurto elettronico? Di solito è quello che, oltre ad essere inutile, prosciuga le batterie :sick:
Riguardo il tipo di batteria, ti consiglio senza ombra di dubbio la YUASA YT12A-BS che, rispetto all'originale che è montata sulla mia (YUASA YT9-BS) è un po' più performante (10 Ampere invece delle 8 dell'originale, che si traducono in un maggiore spunto) ;;)

e dove è possibile acquistare questa yuasa più potente?prezzo?

2877paolo
09/02/2012, 10:54
e dove è possibile acquistare questa yuasa più potente?prezzo?

non so di dove tu sia, ma a roma, esistono sia negozi che vendono solo batterie (auto-moto) che autoricambi. :oook:
oppure, se vuoi, anche su ebay. :biggrin3:
BATTERIA ORIGINALE YUASA YT12A-BS per SUZUKI HONDA | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ORIGINALE-YUASA-YT12A-BS-per-SUZUKI-HONDA-/170713230066?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item27bf4d2af2)

HAKUBA
09/02/2012, 10:56
non so di dove tu sia, ma a roma, esistono sia negozi che vendono solo batterie (auto-moto) che autoricambi. :oook:
BATTERIA ORIGINALE YUASA YT12A-BS per SUZUKI HONDA | eBay (http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-ORIGINALE-YUASA-YT12A-BS-per-SUZUKI-HONDA-/170713230066?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item27bf4d2af2)

grazie!

simone pd
09/02/2012, 10:56
prima di cambiarela batteria dagli una bella caricata e vedi se tiene.

JoS85
09/02/2012, 13:31
Monti l'antifurto elettronico?

No, nessun antifurto!

C'è scritto per suzuki e honda, ma va bene lo stesso anche per la nostra street giusto?

prima di cambiarela batteria dagli una bella caricata e vedi se tiene.

C'avevo pensato, però sto discorso vale se si ha un carica batterie decente se si intende recuperarla, nel senso che abbia sia l'amperometro e che ti dia la possibilità di caricarla al minimo (0,9 A - 1 A x h) e anche al massimo (4,5 A x h) quella mezz'oretta giusto per scrostare le pareti interne dove non passa più abbastanza corrente (suggerimento di un meccanico).
Per un carica batterie cosi chissa quanto bisogna spendere... e spenderei meno comprando la batt nuova.

2877paolo
09/02/2012, 13:59
C'è scritto per suzuki e honda, ma va bene lo stesso anche per la nostra street giusto?

scusami ma io rispondevo alla domanda di hakuba dove chiedeva dove acquistarle. :dubbio:
comunque, le batterie sono universali e si possono montare su qualsiasi moto (sempre ammesso che le dimensioni lo permettano) rispettando volt ed ampere. :oook:
mentre drfelix dice di aver montato la YUASA YT12A-BS (Lung: 152mm Larg: 70mm Alt: 131mm)
io, sulla mia street ho quella originale YUASA YT9-BS (Lung: 150mm Larg: 70mm Alt: 105mm) :oook:

HAKUBA
09/02/2012, 14:23
scusami ma io rispondevo alla domanda di hakuba dove chiedeva dove acquistarle. :dubbio:
comunque, le batterie sono universali e si possono montare su qualsiasi moto (sempre ammesso che le dimensioni lo permettano) rispettando volt ed ampere. :oook:
mentre drfelix dice di aver montato la YUASA YT12A-BS (Lung: 152mm Larg: 70mm Alt: 131mm)
io, sulla mia street ho quella originale YUASA YT9-BS (Lung: 150mm Larg: 70mm Alt: 105mm) :oook:
ma quindi essendo leggermente più grande(e più pesante credo) si può montare lo stesso sulla street?non rischia di toccare con la sella?:ph34r:

2877paolo
09/02/2012, 15:03
ma quindi essendo leggermente più grande(e più pesante credo) si può montare lo stesso sulla street?non rischia di toccare con la sella?:ph34r:

non so che dirvi, non sono io che ho montato la batteria maggiorata ma ne parla, in un post che vi allego, drfelix :blink:
provate a contattarlo tramite MP. :oook:

JoS85
09/02/2012, 23:30
http://www.dcorsa.it/Racing-Batteries-/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/Batterie-ultraleggere.html

mi sembra sia una batteria di ultima generazione, voi che ne pensate?
pareri?

drfelix
10/02/2012, 11:07
non so che dirvi, non sono io che ho montato la batteria maggiorata ma ne parla, in un post che vi allego, drfelix :blink:
provate a contattarlo tramite MP. :oook:

Le dimensioni sono identiche alla originale, mentre le caratteristiche tecniche sono analoghe a quelle della batteria della Speed ;)

Non so dove tu abbia preso quelle dimensioni: quelle corrette sono 150x87x105 per entrambe le batterie
Il link con le caratteristiche tecniche è il seguente:
Yuasa Batteries :: Search Result (http://www.yuasabatteries.com/battery.php?bID=B10&vID=7377)
;)

2877paolo
10/02/2012, 11:44
Non so dove tu abbia preso quelle dimensioni: quelle corrette sono 150x87x105 per entrambe le batterie
Il link con le caratteristiche tecniche è il seguente:
Yuasa Batteries :: Search Result (http://www.yuasabatteries.com/battery.php?bID=B10&vID=7377)
;)

su un sito di ricambi, ma anche sul tuo le misure sono leggermente diverse: :blink:

55182
55183

drfelix
11/02/2012, 11:25
Perchè stai sbagliando a confrontare: il modello per la Street è la YT12A-BS (senza la X e con la A); la YTX12-BS (con la X e senza A) è il modello di dimensioni adatte alla Speed ;;)

JoS85
11/02/2012, 18:31
http://www.dcorsa.it/Racing-Batteries-/Moto/Triumph/STREET-TRIPLE-675-08/Batterie-ultraleggere.html

pareri?

Nessuno sa rispondermi?

ho trovato anche quest'altra batteria che mi sembra ottima (e anche costosa :cry:)
http://www.go-aliant.com/web/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=87

drfelix
11/02/2012, 20:49

pareri?

Avevo visto una discussione in merito, ma non sono riuscito a trovartela :(

Nessuno sa rispondermi?

ho trovato anche quest'altra batteria che mi sembra ottima (e anche costosa :cry:)
Batteria litio X2 (http://www.go-aliant.com/web/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=87)

Quella nel link, anche se leggera, mi sembra di amperaggio insufficiente (4,6 Ah contro gli 8 Ah dell'originale e i 10 Ah di quella che ti ho consigliato io :dry:

JoS85
12/02/2012, 00:23
Stasera girovagando e studiando nei vari forum ho capito che la migliore tipologia (ed anche la piu costosa) è la LiFePO4, e la migliore marca di questo tipo di batterie è la shorai. In italia non esistono rivenditori, alcuni italiani hanno comprato dal sito americano, altri quello europeo, altri ancora su carrotcycles.
insomma tutti si sono trovati bene (uno solo no che ha comprato una batteria non abbastanza grande per il suo 1000). Alla fine ho optato per una Shorai LFX18A1-BS12 il prezzo finale è di 200€.
Prezzo folle, me ne rendo conto, ma tenendo in considerazione tutti i vantaggi che ha (fra cui anche il peso, solo 960gr) ho voluto togliermi questo sfizio.
Quando arriverà vi farò sapere :dry:

Le89le
12/02/2012, 07:52
wow...200euro di batteria!!!

leo
12/02/2012, 07:57
wow...200euro di batteria!!!

si trovano batterie al litio anche a 120;c'era anche iìun gda che le faceva quella cifra.

Gianluca74
12/02/2012, 09:58
se la batteria è rimasta ferma tanto può essere (bastano 3 mesi senza accenderla), anche ricaricandola, dura poco perchè si fottono gli elementi interni.

3 mesi per scaricare una batteria? ma vogliamo scherzare ?

La moto è nuova di marzo 2011 , quindi se la batteria è da buttare le cause possono solo essere tra le seguenti

- avevano messo una batteria vecchia su una moto nuova
- il regolatore di tensione si era fottuto ed aveva fottuto anche la batteria...avrebbero dovuto assolutamente
cambiarla in garianzia insieme al regolatore !!!
- hanno cambiato il regolatore ma quello che hai tutt'ora non funziona

NEssuna batteria si scarica in 3 mesi anche attaccata ad antifurto sulla mia Jappo la lascio attacata tutto inverno da novembre ad Aprile , antifurto inserito e quando la riaccendo ad aprile la batteria è perfettamente funzionante :oook:

JoS85
12/02/2012, 20:17
Si il regolatore si era fottuto. Il concessionario comunque dice di averlo cambiato ma ha montato su la vecchia batteria (di questo ne sono certo perchè mi hanno detto di averla messa in carica).
Mi sento un po preso in giro, e tra le altre cose non mi hanno neppure scritto sul libretto che è stato sostituito il regolatore con quello nuovo! MAH
Comunque come faccio a controllare che abbiano montato su il regolatore nuovo?

drfelix
12/02/2012, 20:40
.....Comunque come faccio a controllare che abbiano montato su il regolatore nuovo?

Dalle foto che trovi nelle innumerevoli discussioni che sono state aperte sul problema del regolatore ;)

Questo è quello nuovo:

55447

Stasera girovagando e studiando nei vari forum ho capito che la migliore tipologia (ed anche la piu costosa) è la LiFePO4, e la migliore marca di questo tipo di batterie è la shorai. In italia non esistono rivenditori, alcuni italiani hanno comprato dal sito americano, altri quello europeo, altri ancora su carrotcycles.
insomma tutti si sono trovati bene (uno solo no che ha comprato una batteria non abbastanza grande per il suo 1000). Alla fine ho optato per una Shorai LFX18A1-BS12 il prezzo finale è di 200€.
Prezzo folle, me ne rendo conto, ma tenendo in considerazione tutti i vantaggi che ha (fra cui anche il peso, solo 960gr) ho voluto togliermi questo sfizio.
Quando arriverà vi farò sapere :dry:

Per me sei folle:

la yuasa che ti ho consigliato io costa un quarto di quello che hai pagato tu: tenendo presente che una yuasa, se proprio ti va male, ti dura 3 anni, con 200 euri staresti a posto 12 anni :dubbio:
il discorso peso lascia il tempo che trova, soprattutto dal momento che parliamo di un paio di kg: personalmente risolverei di più mettendomi a dieta e smaltendo i circa 15 kg di troppo che mi porto dietro :laugh2:

cmq ognuno è libero di fare ciò che ritiene + giusto ;)

JoS85
14/02/2012, 01:17
Dalle foto che trovi nelle innumerevoli discussioni che sono state aperte sul problema del regolatore ;)

Questo è quello nuovo:

55447

Per me sei folle:

la yuasa che ti ho consigliato io costa un quarto di quello che hai pagato tu: tenendo presente che una yuasa, se proprio ti va male, ti dura 3 anni, con 200 euri staresti a posto 12 anni :dubbio:
il discorso peso lascia il tempo che trova, soprattutto dal momento che parliamo di un paio di kg: personalmente risolverei di più mettendomi a dieta e smaltendo i circa 15 kg di troppo che mi porto dietro :laugh2:

cmq ognuno è libero di fare ciò che ritiene + giusto ;)

Non avessi potuto affrontare sta spesa non l'avrei fatta ovviamente. Ripeto, è na spesa folle, ma ha tanti vantaggi, praticamente se mai dovrò ricaricarla ci metto 30 minuti per farla arrivare al 100% e tutto in maniera comoda e semplice. Per il peso c'è gente che spende centinaia e centinaia di euro per comprare pezzi in carbonio per risparmiare in proporzione molto meno, poi vabbe se bisogna andare in pista mi metto pure a dieta... :P

drfelix
14/02/2012, 11:14
Non avessi potuto affrontare sta spesa non l'avrei fatta ovviamente. Ripeto, è na spesa folle, ma ha tanti vantaggi, praticamente se mai dovrò ricaricarla ci metto 30 minuti per farla arrivare al 100% e tutto in maniera comoda e semplice. Per il peso c'è gente che spende centinaia e centinaia di euro per comprare pezzi in carbonio per risparmiare in proporzione molto meno, poi vabbe se bisogna andare in pista mi metto pure a dieta... :P

Hai poi avuto modo di verificare se il regolatore che ti hanno montato è quello a mosfet (la foto che ho postato)?

JoS85
15/02/2012, 21:52
non ho ancora avuto modo! Appena ho un po di tempo libero vado a controllare. A proposito, siccome sono un ignorantone, potete dirmi dove si trova sto regolatore? cioè dove devo guardare esattamente?

Le89le
16/02/2012, 07:54
il regolatore si trova dietro la curv che fanno i tubi di scarico per sdoppiarsi. insomma dietro al pezzo di scarico verticale prima del forcellone (il tubo tutto a sx nella foto). :)

drfelix
16/02/2012, 08:19
non ho ancora avuto modo! Appena ho un po di tempo libero vado a controllare. A proposito, siccome sono un ignorantone, potete dirmi dove si trova sto regolatore? cioè dove devo guardare esattamente?

In basso tra mono e motore, appena più sopra del forcellone ;;)

jimmy27
16/02/2012, 09:53

2 kg sotto la sella si sento eccome!
fai la prova in garage, smonta la batteria, rimonta la sella, siediti sulla moto e prova a ondeggiare. rimonta la batteria e riprova, poi dimmi

Alla fine ho optato per una Shorai LFX18A1-BS12 il prezzo finale è di 200€.

come va questa batteria?
si installa senza modifiche?

JoS85
19/02/2012, 00:03
dovrebbe arrivare lunedì...ti farò sapere ;-)

JoS85
04/03/2012, 00:49
2 kg sotto la sella si sento eccome!
fai la prova in garage, smonta la batteria, rimonta la sella, siediti sulla moto e prova a ondeggiare. rimonta la batteria e riprova, poi dimmi

come va questa batteria?
si installa senza modifiche?

Batteria montata senza problemi! Ha uno spunto eccezionale ed è leggera comeuna piuma. la consiglio (per chi ha la possibilita economica).

Mentre per il regolatore ancora non ho risolto, non riesco a capire se è quello nuovo.