Visualizza Versione Completa : Bonnie ingolfata ? Atto II°
Stamane (-2° , 65 cm di neve misurata, abbondante precipitazione nevosa in corso), dopo 4/5 giorni di ricarica della batteria ho tentato una nuova accensione.
No aria tirata, no gas aperto, 5/10 sec di avviamento per 2 volte ed ancora nulla.
Al terzo tentativo ho desistito perchè si sentiva chiaramente odore di benzina uscire dagli scarichi.
Premesso che sono un poco più tranquillizzato circa la gravità del problema (i pochi km percorsi filava come un orologio) in quanto prima dello scaricamento della batteria si era sempre accesa al 1 o massimo 2 tentativo (fino al definitivo spegnimento nel dare gas in folle appena accesa e con aria tirata, temperatura garage 0/1°), ho anche verificato che lo smontaggio delle candele è effettivamente + complicato di quanto pensassi per la presenza innanzi alla candela, del sistema di iniezione aria
SIAS che pare imporre lo smontaggio del serbatoio.
La moto certamente non può essere spinta per via delle strade impercorribili.
Come osso fare prima di ricorrere alla officina, scongiurando problemi di altro tipo (che cmq dovrebbereo essere coperti dalla garanzia 12 mesi perchè acquistata usata da concessionario). E' possibile che una volta ingolfata, senza avere smontato le candele, 4/5 giorni di fermo non siano sufficienti al disingolfamento causa le temperature rigide che non permettono l'evaporazione del carburante in eccesso ?
Mi sento molto ignorante ma, davvero vorrei riuscire io a farla ripartire.
Stamane (-2° , 65 cm di neve misurata, abbondante precipitazione nevosa in corso), dopo 4/5 giorni di ricarica della batteria ho tentato una nuova accensione.
No aria tirata, no gas aperto, 5/10 sec di avviamento per 2 volte ed ancora nulla.
Al terzo tentativo ho desistito perchè si sentiva chiaramente odore di benzina uscire dagli scarichi.
Premesso che sono un poco più tranquillizzato circa la gravità del problema (i pochi km percorsi filava come un orologio) in quanto prima dello scaricamento della batteria si era sempre accesa al 1 o massimo 2 tentativo (fino al definitivo spegnimento nel dare gas in folle appena accesa e con aria tirata, temperatura garage 0/1°), ho anche verificato che lo smontaggio delle candele è effettivamente + complicato di quanto pensassi per la presenza innanzi alla candela, del sistema di iniezione aria
SIAS che pare imporre lo smontaggio del serbatoio.
La moto certamente non può essere spinta per via delle strade impercorribili.
Come osso fare prima di ricorrere alla officina, scongiurando problemi di altro tipo (che cmq dovrebbereo essere coperti dalla garanzia 12 mesi perchè acquistata usata da concessionario). E' possibile che una volta ingolfata, senza avere smontato le candele, 4/5 giorni di fermo non siano sufficienti al disingolfamento causa le temperature rigide che non permettono l'evaporazione del carburante in eccesso ?
Mi sento molto ignorante ma, davvero vorrei riuscire io a farla ripartire.
Con una chiave a tubo da 18 ci riesci a smontare le candele anche con il SAIS e il serbatoio installati,e,anche se ti hanno detto che e' una cazzata farlo.....cambia le candele
CHiave da 18 qualsiasi ? Non c'è molto spazio !
chiave a tubo da 18
http://img10.imageshack.us/img10/7489/customchiavecand1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/10/customchiavecand1.jpg/)
Grazie, me ne procuro subito una !!!
Se non riesci ad usarla per via degli ingombri lima un po' gli spigoli esterni dell'esagono... ;)
Oggi ho trovato una vecchia scatola di utensili a cricchetto da 1/2 pollice, fra cui la chiave candela che però è da 21 mm. Entrava senza problemi e con la prolunga corta (65mm) sarebbe stata la sua !! Pensavo peggio come spazi invece vedo che si riesce.
bravo,trova una chiave da 18 e il gioco é fatto!
HighVoltage
12/02/2012, 17:50
anche la mia con il freddo fa un po fatica ad accendersi....
Aria tirata, giro la chiave, faccio accendere il motore va qualche secondo poi si spegne. riaccendo e la lascio la finchè non si scalda senza toccare l'acceleratore altrimenti muore....
Altre volte insisto col motorino d'avviamento finchè non fa uno scoppiettio e parte....
Domanda sciocca... percaso hai lasciato il rubinetto del serbatoio aperto in sti giorni??
tomas1968
12/02/2012, 20:28
smonta il serbatoio, ovviamente
valeriopf
13/02/2012, 09:44
Concordo nel dire che smontare le candele soprattutto a moto calda è una vera goduria:cry:
La moto è a iniziezione non mi risulta avere il rubinetto della benzina (almeno ho capito sia una esclusiva dele carb) benchè mi chieda, nel caso di dovere smontare il serbatoio, come fare .
Marsellus
13/02/2012, 18:19
guarda non ne sono sicuro perche la mia e a carb , ma in teoria dovrebbe avere un inesto rapido sotto il serbatoio
Ciao Marsellus, credo anch'io ma staccando l'innseto non fuoriesce il carburante ?
Guarda è un calvario per le candele, in effetti avevi ragione, si riescono a togliere ma, ancora non ci sono riuscito per amcnanza dell'attrezzo giusto, oggi ho trovato una chiave a snodo da 18, pareva andare al primo tentativo di svitare la candela è crepato il corpo in ceramica e si è piegata l'anima in metallo. Adesso dovrò prima aspirare i residui in ceramica bene a modo (ci sarà da ridere visti gli spazi), quindi dopo avere trovato la chiave corretta ( e senza snodo ), sostituire le candele. Il fatto è che il garage è gelato ed arrivo che è buio, bisogna che con calma attenda un tempo un poco + clemente, perchè con la fretta + ci metto le mani e + peggioro le cose. In ultimo prima di fare davvero dei danni dovrò ricorrere al meccanico. Speriamo valga il detto "sbagliando si impara "
Marsellus
13/02/2012, 18:53
Ciao Marsellus, credo anch'io ma staccando l'innseto non fuoriesce il carburante ?
Guarda è un calvario per le candele, in effetti avevi ragione, si riescono a togliere ma, ancora non ci sono riuscito per amcnanza dell'attrezzo giusto, oggi ho trovato una chiave a snodo da 18, pareva andare al primo tentativo di svitare la candela è crepato il corpo in ceramica e si è piegata l'anima in metallo. Adesso dovrò prima aspirare i residui in ceramica bene a modo (ci sarà da ridere visti gli spazi), quindi dopo avere trovato la chiave corretta ( e senza snodo ), sostituire le candele. Il fatto è che il garage è gelato ed arrivo che è buio, bisogna che con calma attenda un tempo un poco + clemente, perchè con la fretta + ci metto le mani e + peggioro le cose. In ultimo prima di fare davvero dei danni dovrò ricorrere al meccanico. Speriamo valga il detto "sbagliando si impara "
se ha l'innesto rapido quando lo stacchi non fuoriesce niente , e fatto a posta per chiudere quando stacchi . occhio alla linguetta si rompono facilmente . la chiave con lo snodo non va bene in quanto non ha abbastanza spazio all interno per far allogare la candela . mi raccomando aspira bene anzi benissimo perche niente deve finire nella camera , negli aspirapolveri da casa solitamente ci sono vari innesti e magari trovi uno che si infila nell alloggio della candela . cmq fai tutto con calma e non dovresti avere problemi
Ho studiato la situazione, gli innesti sono grandi e non passano ma posso fare un prolunga flessibile con tubo di gomma per innaffiare e nastro isolante, poi dopo avere aspirato soffio con il compressore per allontanare i residui rimasti, aspiro nuovamente e risoffio sino ad essere sicuro di aver elimnato ogni residuo. Quindi con chiave a tubo adeguata o cricchetto con chiave candela del 18 (sarebbe l'ideale trovarlo), sostituisco la candela. In alternativa se riesco a connettere nuovamente il cappuccio e fare ripartire la moto, faccio fare tutto dal meccanico al costo di una normale sostituzione di candele o poco più, credo infatti che la candela possa ancora funzionare, la ceramica serve solo da isolante. Però ha ceduto con troppa facilità, veramente alla minima torsione, starò certamente più attento alla prossima, lavorando in cortile alla luce del giorno.
Marsellus
13/02/2012, 19:15
per l'impianto aspirazione ok , la chiave basta e avanza una a tubo la trovi in qualsiasi ricambista moto . la candela pero la cambierei anzi le cambierei cosi risolvi anche il problema del accensione .
Dici che Oram ce l'abbia a modena? devo venire in centro Giovedì mattina e mi sarebbe + comodo che cercarle in zona.
Marsellus
13/02/2012, 19:30
io non sto a modena ma vicino maranello cmq oram non credo dato che vende abbigliamento . devi guardare in un ricambista e al obi se ti è comodo
HighVoltage
13/02/2012, 20:01
La moto è a iniziezione non mi risulta avere il rubinetto della benzina (almeno ho capito sia una esclusiva dele carb) benchè mi chieda, nel caso di dovere smontare il serbatoio, come fare .
Ah ecco mi ero perso un piccolo particolare... credevo fosse a carburatori :P
cambia le candele e riprova... se togli il serbatoio (2 viti sotto la sella la tengono e i 2 tamponi antivibranti sopra le teste) da anche un occhio ai cavi delle candele e alle connessioni sulla bobina se c'è qualche traccia di ossido...
Se posso per ora evito, sono alla seconda lezione e smontare il serbatoio è alla lezione nr 7. Conto però di arrivare a fare anche quello, l'iimportante
è fare una cosa per volta fatta bene, per ora fra l'ingolfata, la batteria, la chiave delle candele e la rottura della candela, bisogna che smetta di improvvisare e cominci ad usare la testa ( che poi era la prima lezione che ingenuamente ho pensato di saltare).
scusate, intervengo solo ora.
PER LA CANDELA: la chiave ad esagono è tremenda.
io uso una a snodo, lunga 40 cm, comodissima. costicchia ma è perfetta. le candele le tolgo in 1 minuto.
per ...ingolfamento:bhe.....è una menata cui dobbiamo purtroppo convivere. io l'accendo qusi sempre senza aria...nella speranza che parta. stamattina si è ingolfata, di brutto.
cambio candele, oppure brucio con l'accendino quelle bagnate.( ovvio solo la parte sotto):
HighVoltage
13/02/2012, 20:22
Se posso per ora evito, sono alla seconda lezione e smontare il serbatoio è alla lezione nr 7. Conto però di arrivare a fare anche quello, l'iimportante
è fare una cosa per volta fatta bene, per ora fra l'ingolfata, la batteria, la chiave delle candele e la rottura della candela, bisogna che smetta di improvvisare e cominci ad usare la testa ( che poi era la prima lezione che ingenuamente ho pensato di saltare).
Stai tranquillo, e va con calma. Alla fine vedrai che sarà una cavolata
tomas1968
13/02/2012, 21:34
1 togliere sella
2 svitare i due dadi all'estremità del serbatoio
3 alzarlo dall' estremità dei due dadi
4 a destra dello stesso vedi il tubo benzina, togliere il morsetto di plastia e sfilare
i
5 il serbatoio è libero, toglierlo facendo attenzione allabenzina rimasta ne tubo
6 procedere al cambio candelo
Grazie del sostegno e dei consigli. Con il brutto tempo ed il freddo non credo riuscirò a fare tutto in pochi giorni . Vi terro' informati sugli sviluppi, più che altro perchè mi date quel paternilistico senso di sicurezza di cui ho bisogno per intervenire sulla moto senza il timore di combinare altri piccoli kasini. Pensare che da ragazzetto smontavo e rimontavo cilindri e pistoni come fosse la cosa più naturale del mondo.
Grazie del sostegno e dei consigli. Con il brutto tempo ed il freddo non credo riuscirò a fare tutto in pochi giorni . Vi terro' informati sugli sviluppi, più che altro perchè mi date quel paternilistico senso di sicurezza di cui ho bisogno per intervenire sulla moto senza il timore di combinare altri piccoli kasini. Pensare che da ragazzetto smontavo e rimontavo cilindri e pistoni come fosse la cosa più naturale del mondo.
non vorrei insistere ma con una chiave a snodo ci metti 1 minuto
La mia Bonnie è ad iniezione, davanti alla candela vi è il SIAS, praticamente una seconda candela come ingombri. Ieri ho provato proprio con una chiave a snodo e forse perchè non l'ho agganciata bene, ho piegato l'anima in metallo e frantumato il corpo esterno in ceramica della candela.
La realtà è che ci sono 100 chiavi diverse, e lo snodo lavora in obliquo proprio dove c'è il SIAS. L'alternativa è una chiave a snodo sufficientemente lunga (dopo lo snodo) per superare la testa alettata ma non troppo lunga per impedirle di infilarsi sotto il serbatoio e che riesca a lavorare in orizzontale.
Stasera ho trovato una chiave esagonale a tubo con angolo della lunghezza di 13/14 cm circa,
se passa la giro con una normale chiave esagonale del 21 o 22, se non passa provvedo a segarla alla giusta lunghezza.
La mia domanda ora però è, come piffero fanno le officine triumph a smontare le candele, mica si metteranno a segare tutte le chiavi in commercio !?
HighVoltage
14/02/2012, 22:26
useranno una chiave a snodo più idonea....
bicilindrici frontemarcia (http://************************.blogspot.com/p/il-tagliando-fai-da-te.html)
comunque qua c'è un piccola guida su come fare il cambio olio, candele, e pastiglie... spiega passo passo come smontare ciò che serve
HighVoltage
18/02/2012, 13:10
sei riuscito a farla partire alla fine?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/172943-guida-eliminare-sai-sulle-iniettate.html#post4637583