Visualizza Versione Completa : manutenzione batteria
cari, 
sono due settimane che ho la moto causa cambio statore che mi è arrivato recentemente e che ho montato solo ieri, ma ho notato che la batteria, nonostante fosse rimasta sottocarica praticamente sempre, ha un drenaggio eccessivo in fase di accensione (da 12.99v a moto spenta a 12.30v quando giro il blocchetto). 
Secondo voi potrebbe essersi rovinata stando in garage causa anche le rigide temperature di questo inverno?
grazie in anticipo a chi mi risponderà
due settimane mi sembrano poche... però io quando la stacco la tengo sempre in casa al caldo, tanto non è ingombrante.
si conserva meglio
Io mi sono sempre limitato ad tenerla sotto carica con il mio optimate 4 ......mai staccata dalla moto ,sia questa attuale che la precedente....mai problemi......sempre partita al primo colpo.
Quest'anno ,vedremo.......attualmente è sotto carica di mantenimento da quasi 2 mesi :wacko:.......
Lampsss
due settimane mi sembrano poche... però io quando la stacco la tengo sempre in casa al caldo, tanto non è ingombrante.
si conserva meglio
c'aevo pensato a smontarla ed è quello che normalmente faccio considerando che poi quest'anno a Roma si sono viste e si continuano a vedere temperature anche al di sotto dello zero, ma la mia perplessità piu che altro era volta a capire se l'assorbimento in accensione cosi elevato fosse normale o meno....anche perche secondo me anche il fatto che la moto è stata ferma non ha giovato a candele e bobine
visto ke hai messo lo statore nuovo metti anche la batteria nuova e buonanotte
Spennacchiotto
12/02/2012, 18:25
é normale che ci sia differenza tra una misurazione "a vuoto" e una "sotto carico".
anzi mi sembra abbastanza carica.
io la lascerei in pace
ma per toglierti i dubbi dovresti vedere a che velocità cala la tensione quando accendi il quadro.
ovviamente la velocità di scarica dipende da quante cose si accendono (per esempio i fari)
quanti anni ha?
é normale che ci sia differenza tra una misurazione "a vuoto" e una "sotto carico".
anzi mi sembra abbastanza carica.
io la lascerei in pace
ma per toglierti i dubbi dovresti vedere a che velocità cala la tensione quando accendi il quadro.
ovviamente la velocità di scarica dipende da quante cose si accendono (per esempio i fari)
quanti anni ha?
la scarica è solo all'avvio e dando un po di gas finche la tensione non si stabilizza poi per il resto non ho provato la moto su strada ma al minimo ho 14.27 v costanti...
visto ke hai messo lo statore nuovo metti anche la batteria nuova e buonanotte
un po mi scocciava cambiarla l'ho presa ad ottobre 2010, nel caso mi consigli quella al GEL?
mi sembra giovane come batteria per cambiarla. 
non credo che candele e bobine si rovinino particolarmente a moto ferma...
se in moto ai voltaggio costante a 14,27 direi che è tutto a posto
mi sembra giovane come batteria per cambiarla. 
non credo che candele e bobine si rovinino particolarmente a moto ferma...
se in moto ai voltaggio costante a 14,27 direi che è tutto a posto
l'unica cosa che non mi torna è l'eccessivo assorbimento in avvio tutto qui...
l'eugenio
12/02/2012, 19:25
Con 12,99 V a mio parere la batteria è carica.
Accendendo poi la strumentazione c'è sempre un abbassamento di tensione,  magari dovuto allo spunto della pompa benzina.
Non sono un esperto ma penso sia come ho detto.
l'unica cosa che non mi torna è l'eccessivo assorbimento in avvio tutto qui...
ma prima di effettuare le riparazioni e tenere la moto ferma com'era?
Spennacchiotto
13/02/2012, 18:27
la scarica è solo all'avvio e dando un po di gas finche la tensione non si stabilizza poi per il resto non ho provato la moto su strada ma al minimo ho 14.27 v costanti... 
quando giri il quadro, la batteria deve fornire l'energia elettrica all'impianto; è quindi normale che tenda a scaricarsi. la velocità di scarica varia in funzione di quanto è l'assorbimento: strumenti, luci, pompa benzina, centralina, iniettori, ecc.
una volta messo in moto, non solo non è più la batteria a fornire energia - a questo pensa l'alternatore con il controllo del regolatore - ma in genere si ricarica. 
la batteria interviene ad aiutare l'alternatore solo quando la richiesta di corrente è superiore a quella che (l'alternatore) può produrre: per esempio fermi al semaforo con luci accese, mano sul freno e freccia inserita 
 un po mi scocciava cambiarla l'ho presa ad ottobre 2010, nel caso mi consigli quella al GEL? 
sulle moto meglio quelle al gel