PDA

Visualizza Versione Completa : Doppie frecce (4 frecce d'emergenza)

saromag
15/02/2012, 17:49
Sappiamo che la nostra Tigrotta non dispone di questo "accessorio" particolare, che invece è presente su tantissime altre moto. :incaz:

Le doppie frecce lampeggianti però, potrebbero rilevarsi molto utili in casi particolari (es. segnalazione coda improvvisa in autostrada) e comunque sarebbero necessarie per aumentare il livello di sicurezza passiva della nostra moto. Il perchè non siano state adottate francamente non me lo spiego (sarà stato per risparmiare!), ma adesso da profano chiedo: è possibile porre rimedio "artigianalmente" a questa mancanza? e se si, come? Se qualcuno ha idee credo che la cosa possa interessare un po' tutti....

Grazie! :oook:

Greg56
16/02/2012, 10:14
55 euro e buon lavoro! (http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-INTERRUTTORE-IN-KIT-PER-FRECCE-DI-EMERGENZA-/300619225859?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fe4d5b03#ht_4506wt_1110)

CapKirk
16/02/2012, 10:19
:oook:

Damian.
16/02/2012, 10:46
Io direi di aspettare l'arrivo della 1200 per vedere il comando delle 4 freccie che monta.
Il nostro blocchetto sembra predisposto...

Ivan3inLINEA
16/02/2012, 10:59
Sappiamo che la nostra Tigrotta non dispone di questo "accessorio" particolare, che invece è presente su tantissime altre moto. :incaz:

Le doppie frecce lampeggianti però, potrebbero rilevarsi molto utili in casi particolari (es. segnalazione coda improvvisa in autostrada) e comunque sarebbero necessarie per aumentare il livello di sicurezza passiva della nostra moto. Il perchè non siano state adottate francamente non me lo spiego (sarà stato per risparmiare!), ma adesso da profano chiedo: è possibile porre rimedio "artigianalmente" a questa mancanza? e se si, come? Se qualcuno ha idee credo che la cosa possa interessare un po' tutti....

Grazie! :oook:

Ciao,
io non lo trovo poi così utile, nella moto precedente lo avevo e non l' ho mai usato una volta, se come dici tu trovi una coda improvvisa intrada o autostrada, proprio perchè hai la moto ti puoi sempre spostare da una parte o passare la colonna per evitare di venire tamponato.
Comunque, visto il tuo interesse, basta che vai in un qualsiasi autoaccessorio e compri il relè di comando delle 4 frecce più economico che trovi ( Fiat ? ) ed un interruttore da mettere sulla moto. Ai piedini del relè con i faston ci colleghi l' alimentazione, l' interruttore e le frecce.
In alternativa trovi diversi moduli elettronici già cablati e dotati di interruttore già pronti da collegare a fercce ed alimentazione.
A titolo di esempio, questo potrebbe fare al caso tuo.
CENTRALINA 4 FRECCE D' EMERGENZA PER AUTO, MOTO E SCOOTER | eBay (http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-4-FRECCE-D-EMERGENZA-PER-AUTO-MOTO-E-SCOOTER-/220955281688?pt=Ricambi_automobili&hash=item3371f60918)

saromag
16/02/2012, 11:19
Mah.. inizialmente non ci pensavo nemmeno io all'assenza delle doppie frecce, poi ho sentito i parei di alcuni amici motociclisti e mi sono convinto di valutare meglio la cosa.. vero che con la moto si possono scartare le code, vero che probabilmente non servono (quasi) mai, ma potrebbero capitare situazioni limite (restare in panne in una strada poco illuminata... per esempio) e sinceramente trovo che questa delle doppie frecce, pur se minimale, sia una mancanza di sicurezza del ns mezzo. Ringrazio per le dritte... su ebay ho visto che si trovano i kit per risolvere il problema. Magari aspetterò un po' per seguire il consiglio di Damian, ma penso comunque di aver trovato qualcosa di utile da fare per il prossimo fermo invernale :oook:

ambrosa
16/02/2012, 15:48
Nelle mie due moto precedenti (Yamaha FZ1 e Ducati ST3) era presente l'emergenza 4 frecce.
L'ho mai usato ? SI
Quando ? Raramente ma mi è stato utile magari quando mi fermavo sul ciglio di strade strettine in montagna per fare delle foto o altro.
E' vero che basta fermarsi e mettere la freccia DX che lampeggia, ma con le 4 frecce è indubitabile per un automobilista che sei fermo.

Se poi veramente ha senso lascio alla personale considerazione di ognuno.

Se ce l'ho, lo uso. Se non ce l'ho (tiger) amen. E non mi sbatto per montarlo a meno che non ci sia una predisposizione di serie. Ma aggiungere interruttori a capocchia ... lascio perdere.

gc57
16/02/2012, 17:18
Metto il link della discussione in Dossier,cosi' sara' a portata di mano in futuro:oook:

Iago
16/02/2012, 20:05
Scusate l'intrusione nelle 4 frecce,mi salta da un pò l'idea di fare accendere i fari dopo che il motore è partito.
Secondo voi è possibile?

Damian.
16/02/2012, 20:56
Nelle mie due moto precedenti (Yamaha FZ1 e Ducati ST3) era presente l'emergenza 4 frecce.
L'ho mai usato ? SI
Quando ? Raramente ma mi è stato utile magari quando mi fermavo sul ciglio di strade strettine in montagna per fare delle foto o altro.
E' vero che basta fermarsi e mettere la freccia DX che lampeggia, ma con le 4 frecce è indubitabile per un automobilista che sei fermo.

Se poi veramente ha senso lascio alla personale considerazione di ognuno.

Se ce l'ho, lo uso. Se non ce l'ho (tiger) amen. E non mi sbatto per montarlo a meno che non ci sia una predisposizione di serie. Ma aggiungere interruttori a capocchia ... lascio perdere.

... eh si, ma sembra che cisia un coperchietto in alto sul blokketto sx della tigrotta... e se non erro è lo stesso della 1200 ma lei ha le 4 freccie... mi servirebbe un confrontodirettoassolutamente...

fabigno73
16/02/2012, 21:01
... eh si, ma sembra che cisia un coperchietto in alto sul blokketto sx della tigrotta... e se non erro è lo stesso della 1200 ma lei ha le 4 freccie... mi servirebbe un confrontodirettoassolutamente...

Infatti ci ho fatto caso anche io che c'è un coperchietto , tutto a sx... ganza idea.....

eusebio1
17/02/2012, 08:32
Questa cosa del blinker ( quattro frecce) mi è subito saltata all'occhio e secondo me è una mancanza non da poco, nonchè incomprensibile.

Non può essere stato omesso per risparmiare perchè sinceramente il suo costo è irrisorio (parliamo di un relè da installare all'assemblaggio), davvero non capisco la scelta di Triunz.

Che lo si sia mai usato o meno non ha importanza, la sua presenza è comunque sinonimo di sicurezza. Ricordo che da codice l'uso simultaneo degli indicatori di direzione è consentito per segnalare condizioni di pericolo agli altri utenti della strada, il che significa che se non ce l'hai non puoi metterti a sbracciare sul ciglio della strada per far notare un pericolo... :blink:

Speriamo in una integrazione dai prossimi modelli, l'aftermarket è sempre qualcosa che può strofinare, scaldare, bruciare etc con conseguente lavata di mani della casa madre.

fabigno73
17/02/2012, 11:54
Qualche bravo tigrottista che hà confidenza con il meccanico ufficiale triunz può illuminarci sul montare il dispositivo del 1200 sull'800.:dubbio:
In teoria il costo dovrebbe essere sopportabile utilizzando componenti di "famiglia" :oook:

Iago
18/02/2012, 20:07
Scusate l'intrusione nelle 4 frecce,mi salta da un pò l'idea di fare accendere i fari dopo che il motore è partito.
Secondo voi è possibile?

Chi ne sà si esprima.:biggrin3:

eusebio1
22/02/2012, 17:58
Io ho appena chiesto (ed ottenuto) in omaggio dal conce il montaggio del rele' e del pulsante per le quattro frecce; probabilmente (ma non ne era sicuro) riesce ad usare il pulsante come quello delle manopole riscaldate per azionarle....

Ottimo ed economico . . .

arok70
24/02/2012, 10:59
Io ho appena chiesto (ed ottenuto) in omaggio dal conce il montaggio del rele' e del pulsante per le quattro frecce; probabilmente (ma non ne era sicuro) riesce ad usare il pulsante come quello delle manopole riscaldate per azionarle....

Ottimo ed economico . . .

ciao saresti cosi' gentile da postare una foto del pulsante sul manubrio.? Grazie

eusebio1
24/02/2012, 11:08
ciao saresti cosi' gentile da postare una foto del pulsante sul manubrio.? Grazie

Purtroppo per me devo aspettare Pasqua, data prevista di consegna ... appena arriva la posto ..:oook:

eusebio1
16/10/2012, 10:07
Con colpevolissssssssimo ritardo .... comincio a mettere questa, appena ho tempo e posso fare delle foto decenti posto altro ...

89600

Non fate caso al supporto inox (è un porta microfono provvisiorio). L'interruttore stagno è quello in basso a dx.

scimpa
16/10/2012, 10:17
Io in una circostanza ne ho sentito la necessità. Quando raggiungevo i miei amici triumphisti a l'Aquila per il raduno 800, mi sono dovuto fermare alle 11 di notte su un piazzale della roma l'aquila fuori dal Gran Sasso. Buio pesto! come faccio a segnalare la mia presenza se devo fermarmi per prendere qualcosa dal baule, e quindi devo togliere la chiave per aprire il bauletto?
Ok, ho fatto un duplicato, però sarebbe importante averle

eusebio1
16/10/2012, 10:23
Dai fuoco a dei copertoni? ... :dubbio::biggrin3:

Scusa ....

Comunque alcuni scherzano sul fatto che manchi questo dispositivo, secondo me è una grave mancanza che (come ho scritto in qualche post fa) non giustifica il risparmio ...

Damian.
16/10/2012, 12:31
Ho visto la modifica ma credevo fosse l'inserimento nel blocchetto del circuito mancante.
In ogni caso va considerata anche questa soluzione. Cos'hai modificato per attivarla?

ozama
16/10/2012, 12:35
Dai fuoco a dei copertoni? ... :dubbio::biggrin3:

Scusa ....

Comunque alcuni scherzano sul fatto che manchi questo dispositivo, secondo me è una grave mancanza che (come ho scritto in qualche post fa) non giustifica il risparmio ...

Q8

Ciao!

eusebio1
16/10/2012, 12:47
Ho visto la modifica ma credevo fosse l'inserimento nel blocchetto del circuito mancante.
In ogni caso va considerata anche questa soluzione. Cos'hai modificato per attivarla?
Io nulla, ha fatto tutto il concessionario prima della consegna ... :biggrin3:

Damian.
16/10/2012, 13:15
Intendi il mekka ufficiale di Milano?

eusebio1
16/10/2012, 14:01
No, in Brianza (WM)

Matthew_BS
16/10/2012, 14:48
Sono d'accordo nell'utilità di avere il tasto hazard a bordo, nelle precedenti moto e scooter
era presente di serie, l'ho utilizzato sia in autostrada, su strade periferiche poco illuminate e
"per un uso più intensivo" nei servizi di motostaffetta durante gare ciclistiche...vero, se non c'è ci si
adatta, o per lo meno io non sarei in grado di montarne uno aftermarket, non so se sugli altri modelli della casa
lo montano di serie... sarà una scelta tecnica... come quella di accendere subito gli anabbaglianti
appena girate le chiavi, nelle precenti moto prima si accendevano le posizioni, poi una volta
avviato il motore si accendevano i fari :)

Damian.
16/10/2012, 15:08
No, in Brianza (WM)
Grazie.
Proverò a passare da loro e vedere se possono proporre anche a me una soluzione simile.
Facendo la Staffetta a tutti i motoraduni, ho proprio bisogno delle 4F.

Tigervet
16/10/2012, 20:03
Io in una circostanza ne ho sentito la necessità. Quando raggiungevo i miei amici triumphisti a l'Aquila per il raduno 800, mi sono dovuto fermare alle 11 di notte su un piazzale della roma l'aquila fuori dal Gran Sasso. Buio pesto! come faccio a segnalare la mia presenza se devo fermarmi per prendere qualcosa dal baule, e quindi devo togliere la chiave per aprire il bauletto?
Ok, ho fatto un duplicato, però sarebbe importante averle

Puoi mettere la chiave in posizione di parcheggio prima di toglierla e le luci di posizione rimangono accese; comunque è vero ci vorrebbero proprio le 4 frecce, ciao.

elettrico
16/10/2012, 20:09
Ciao ,
certo è vero che con quello che costa potevano mettere la funzione 4 frecce per emergenza di serie
poi

un mio amico ha la gs800 , giriamo sempre assieme
ed ho visto che come accende il quadro , si accendono le luci di posizione poi acceso il motore si accendono automaticamente gli anabaglianti
non è una cattiva cosa perchè così ha tutta la potenza la batteria per fare girare il motore
la Triumph poteva pensarci

eusebio1
16/10/2012, 20:21
Non e' un segreto che l'impianto elettrico Triumph (anche sulle ultime nate) fa "ahare" per usare un toscanesismo ... :biggrin3: in compenso la tigrotta ha un alternatore molto prestante.
E poi ha altri pregi come telaio e motore che la concorrenza diretta si puo' sognare... con quello che fanno pagare il GS un computer di bordo potevano metterlo di serie (la tigrotta ce l'ha)

roby_spin
16/10/2012, 21:50
con quello che fanno pagare il GS un computer di bordo potevano metterlo di serie (la tigrotta ce l'ha)

si ma con i comandi sul cruscotto che lo rendono quasi inutile...

eusebio1
16/10/2012, 21:57
Puo' darsi ma io sinceramente non riuscirei a giocare con il computer di bordo mentre sto viaggiando in moto. Per quello che mi serve (consumo, kmetrggi parziali e tempo di viaggio) dopo un certo periodo mi sono abituato a muovermi con pochi tocchi strettamente necessari.
Concordo comunque sul fatto che la tastiera non e' dove dovrebbe essere, ma intanto c'e'.

roby_spin
16/10/2012, 22:12
credimi, quello della bmw ha un solo tasto messo in maniera ottimale, non distrae assolutamente nella guida e consente di scorrere tutte le info in maniera chiara.
scusa se sono sembrato brusco, ma penso che, nei limiti della decenza ovviamente, se un oggetto costa di più, o ha optional a pagamento, nel 90% dei casi c'è un motivo.
poi possiamo discutere sull'utilità dell'oggetto o dell'optional stesso, ma questo è un altro discorso.

lamps

ozama
16/10/2012, 23:18
Il discorso delle quattro freccie è una speculazione da barboni, secondo me. :sick: Come lo è quello di BMW per il computer di bordo.:dry:

Forse le quattro freccie nella Triumph non sono montate magari per questioni di omologazione.. Forse in alcuni mercati non sono previste dal codice e in altri non sono obbligatorie.. Per cavarsi d'impaccio con un solo blocchetto, magari non le hanno messe e basta.. Troppo complicato gestire due cablaggi..:lingua:
Cazzo.. E' proprio lo stesso blocchetto della V-Strom con il tappo al posto del comando!:wacko:

Per il computer di BMW, è la solita stratregia atta a farsi pagare qualcosa in più. Lo fannoun po' tutti. Vero che il "computer" Triumph è "gratis", ma è anche il quarto software che cambiano e l'indicatore della benzina continua a delirare allegramente..:biggrin3: E il famigerato cronometro citato nelle istruzioni, ancora non l'hanno implementato..:biggrin3:
Io nel Giessino l'ho messo perchè costava 170 euro (meno che sul modello 2012, tra l'altro) e ha il comando al manubrio e l'indicatore della temperatura esterna con allarme ghiaccio. Spero che vada meglio di quello Triumph..
Sul fatto che BMW si faccia pagare qualcosa in più e che poi dia di più, lo verificherò quando arriva la moto. Per ora mi sono limitato ad osservare che TUTTE le "piccole" mancanze "osservabili staticamente" trovate nella Tiger, nella GS non sono presenti. E c'è anche qualche accorgimento furbo che non costa nulla ma contribuisce al confort.
Certo.. Con la plastica risparmiata dai paramani (opzional), ci hanno fatto il carter catena più lungo e la paratia anti fango sotto alla piastra forcella..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma direi che siamo già abbastanza OT.:dubbio:

Ciao!:laugh2:

pippo167
17/10/2012, 06:25
Il discorso delle quattro freccie è una speculazione da barboni, secondo me. :sick: Come lo è quello di BMW per il computer di bordo.:dry:

Forse le quattro freccie nella Triumph non sono montate magari per questioni di omologazione.. Forse in alcuni mercati non sono previste dal codice e in altri non sono obbligatorie.. Per cavarsi d'impaccio con un solo blocchetto, magari non le hanno messe e basta.. Troppo complicato gestire due cablaggi..:lingua:
Cazzo.. E' proprio lo stesso blocchetto della V-Strom con il tappo al posto del comando!:wacko:

Per il computer di BMW, è la solita stratregia atta a farsi pagare qualcosa in più. Lo fannoun po' tutti. Vero che il "computer" Triumph è "gratis", ma è anche il quarto software che cambiano e l'indicatore della benzina continua a delirare allegramente..:biggrin3: E il famigerato cronometro citato nelle istruzioni, ancora non l'hanno implementato..:biggrin3:
Io nel Giessino l'ho messo perchè costava 170 euro (meno che sul modello 2012, tra l'altro) e ha il comando al manubrio e l'indicatore della temperatura esterna con allarme ghiaccio. Spero che vada meglio di quello Triumph..
Sul fatto che BMW si faccia pagare qualcosa in più e che poi dia di più, lo verificherò quando arriva la moto. Per ora mi sono limitato ad osservare che TUTTE le "piccole" mancanze "osservabili staticamente" trovate nella Tiger, nella GS non sono presenti. E c'è anche qualche accorgimento furbo che non costa nulla ma contribuisce al confort.
Certo.. Con la plastica risparmiata dai paramani (opzional), ci hanno fatto il carter catena più lungo e la paratia anti fango sotto alla piastra forcella..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ma direi che siamo già abbastanza OT.:dubbio:

Insomma, morale della favola,con BMW siamo sul concreto,l'optional e' ...veramente.... un optional:cipenso::dubbio:

eusebio1
17/10/2012, 06:31
Aridaje .....

ozama
17/10/2012, 16:03
Ah Ah! Spero che si capisca che il mio messaggio è assolutamente autoironico eh? :biggrin3:
Non è neanche detto che il "computer" della BMW vada meglio di quello Triumph! :lingua:

Tornando in topic, dovrebbero esistere dei kit completi per le 4 freccie. Avevo letto qualcosa in giro, forse proprio su questo stesso forum. Dovrebbero consistere in una piccola centralina con relativo pulsante di comando e cablaggio da collegare all'impianto esistente. Credo che una cosa fatta così possa trarre d'impaccio abbastanza facilmente chiunque abbia dimestichezza con le cose elettriche, e anche risolvere il problema del pulsante "stagno", che poi non è necessariamente da posizionare sul manubrio.
Sulla Tiger Explorer, ad esempio, mi pare che sia uno dei due pulsanti che da noi controllano il computer di bordo (la Explorer ha i controlli da blocchetto). Ma secondo me potrebbe essere messo anche vicino al blocchetto di avviamento. Ora non ho più sott'occhio la moto, ma credo che una sistemazione a portata di mano ma non antiestetica, si possa trovare.

In una velocissima ricerca, giusto per dare l'idea, ho trovato questo:

CENTRALINA/INTERRUTTORE IN KIT PER FRECCE DI EMERGENZA | eBay (http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-INTERRUTTORE-IN-KIT-PER-FRECCE-DI-EMERGENZA-/300619225859?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item45fe4d5b03)

Ma sicuramente ne esistono diversi.

diaboldik
07/07/2016, 13:46
Salve.
Un mio amico ha la Tiger 1050 ed aveva la SuperTenerè 750. Per entrambe le moto ho realizzato un circuito elettronico, che è facile da realizzare, e che va bene per qualunque moto, sia che monti frecce a led che le normali lampadine 21Watt.
Se qualcuno vuole poi posso anche spiegare il suo semplice funzionamento, e gli accorgimenti montati per migliorarne le funzioni.219980
Il costo è molto inferiore a prodotti "professionali", ma garantisco che va alla grande, ed il trimmer consente di regolare la frequenza di lampeggio, o a dire il vero, la frequenza di aperto/chiuso del vs relè.