PDA

Visualizza Versione Completa : Retiche: chi sa come si preparano/mangiano?



rez
19/02/2012, 17:48
Ola!

Ieri nella zona verdure ho trovato (e preso) questa verdura che non avevo mai sentito nominare.

Assomigliano a delle carote giganti però sono bianche. Come azz si preparano ste strane cose?

Forse come le rape?.....:cipenso::cipenso:

bastard inside
19/02/2012, 17:55
magari sono buone anche crude, le hai assaggiate?

albizo74
19/02/2012, 18:02
Per caso sono queste?

http://www.gardenaction.co.uk/IMAGES/parsnip_gladiator.jpg

Qui in UK le conosco come parsnip (non so quale sia il nome italiano) e di solito si fanno arrosto.

Rectius: il nome italiano e' pastinaca.

dan03
19/02/2012, 18:06
Sono lunghe e chiare giusto? Da noi le chiamiamo Code. Fai una foto così capiamo meglio.
Se sono quelle che penso, io le taglio a metà e le cucino o al vapore o bollite.
Poi le condisco con olio, sale e aceto balsamico (anche il curry ci sta)
Sono buone anche se amarissime e in più sono depurative al massimo.

rez
20/02/2012, 08:41
Sono lunghe e chiare giusto? Da noi le chiamiamo Code. Fai una foto così capiamo meglio.
Se sono quelle che penso, io le taglio a metà e le cucino o al vapore o bollite.
Poi le condisco con olio, sale e aceto balsamico (anche il curry ci sta)
Sono buone anche se amarissime e in più sono depurative al massimo.

Si si sono come quelle in foto :oook:

Ma se sono amare e vanno bollite allora ho capito cosa sono... Qui le chiamano "coe de radicio" ovvero code di radicchio.

Mamba
20/02/2012, 08:42
altri usi ?

D74
20/02/2012, 08:59
non è che ti riferisci al daikon?

http://thumbs.ifood.tv/files/images/editor/images/growing%20daikons(3).jpg

Strega Klà
20/02/2012, 09:25
Rez le hai cucinate poi le retiche?
Com'erano?

Venanzio
20/02/2012, 10:05
sono carote albine

gunman
20/02/2012, 10:11
Ola!

Ieri nella zona verdure ho trovato (e preso) questa verdura che non avevo mai sentito nominare.

Assomigliano a delle carote giganti però sono bianche. Come azz si preparano ste strane cose?

Forse come le rape?.....:cipenso::cipenso:

La pastinaca assomiglia più come consistenza e sapore alle patate dolci americane , solo che sono più fibrose , non hanno un sapore molto spiccato , di solito si condiscono con olio burro aromi vari , fatte a pezzi insieme a rape , bianche o rosse , zucca di varie qualità , si infilano in forno e si fanno arrostire . Oppure dopo averle pelate a pezzi si sbollentano in acqua salata , si scolano al dente e si ripassano in padella con aglio olio e peperoncino .
Insomma bisogna abbondare con i profumi e i condimenti perchè da sole sanno di poco .

Il Daikon è più simile alle rape bianche ed è molto più succoso delle pastinache , meglio usato a crudo .

Leo67
20/02/2012, 10:44
tienici aggiornati :oook:

DavidSGS
20/02/2012, 10:56
a me queste cose fanno paura...

@ndre@
20/02/2012, 16:52
altri usi ?

chiedi a FRANKYCULDEGOMMA !