PDA

Visualizza Versione Completa : Cavalletto posteriore (Fatica immane)

onlystreet
21/02/2012, 17:40
Ho da poco preso un cavalletto posteriore universale..come quello in foto..ma con le forchette.
http://desmond.imageshack.us/Himg819/scaled.php?server=819&filename=immaginewgn.jpg&res=medium

Credo che sia un'operazione da fare preferibilmente in 2...anche perche nel momento in cui si fa leva per tirare su la moto..beh questo momento mi è sembrato abbastanza critico...credo che sia un'operazione da fare decisa e senza esitazioni...altrimenti la moto perde il baricentro e cade...

Io ci ho provato da solo, ma non mi sono fidato a tenere una mano sulla sella..troppa la forza da esercitare.
A questo punto ho fatto scendere mio fratello in garage..lui teneva la moto ed io facevo leva...ma niente..sembrava dovessi metterci su un macigno per abbassarlo....

Quindi dopo un po di discussioni, abbiamo provato così: lui teneva la moto ed allo stesso tempo la spingeva indietro..mentre io facevo leva..finalmente la moto è venuta su..ma la cosa mi ha lasciato molto perplesso...

Adesso mi domando, il cavalletto dedicato Triumph permette di fare meno fatica?
E se cambiassi le ruote attuali in plastica, altre circa 6.5cm con delle ruore in gomma piu piccole?? Farei meno fatica?
Ho visto questa operazione dal vivo altre volte, ma lo sforzo era minimo...quindi qualcosa non mi torna

Inoltre la ruota resta sollevata 10 cm buoni...forse e per questo la fatica...basterebbero solo 2 cm..o no?? E se accorcio i bracci del cavalletto? ma a questo punto non arriverei ai nottolini...bho...

A tirarla giu l'ho fatto da solo...ho aperto il cavalletto laterale, una mano sulla sella ed una che tirava su...anche qui ho avuto il brivido perche la moto si è appoggiata sul cavalletto laterale molto bruscamente.

Grazie dei consigli.

streetTux
21/02/2012, 17:52
Non serve essere in due, e non serve nemmeno forza, è solo una questione di tecnica.
Fai così: a moto posata sul cavalletto laterale, aggancia con la forchetta sinistra del cavalletto posteriore il nottolino sinistro e con la mano destra tienilo puntellato facendo una sufficiente pressione sul cavalletto. Ora solleva con la mano sinistra la moto e controlla che il nottolino destro vada nella forchetta destra. A quel punto, solleva la moto aumentando la pressione sul cavalletto ;)

Leggo però che la ruota posteriore è sollevata 10cm buoni.. mi sa che hai preso un cavalletto per enduro, hai le forche troppo lunghe..

onlystreet
21/02/2012, 17:55
Non serve essere in due, e non serve nemmeno forza, è solo una questione di tecnica.
Fai così: a moto posata sul cavalletto laterale, aggancia con la forchetta sinistra del cavalletto posteriore il nottolino sinistro e con la mano destra tienilo puntellato facendo una sufficiente pressione sul cavalletto. Ora solleva con la mano sinistra la moto e controlla che il nottolino destro vada nella forchetta destra. A quel punto, solleva la moto aumentando la pressione sul cavalletto ;)

Cioè devo passare il cavalletto da una mano all'altra? :blink:

miky92
21/02/2012, 18:07
io ho quello della triumph e viene su come niente... tengo la moto dritta con una mano sulla sella, con l'altra mano metto bene in mira le forchette con i nottolini, poi spingo e via...

sicuramente all'inizio tocca farsi un pò la mano, però poi si fa comodamente dasoli in un attimo come operazione...
poi boh, in effetti 10cm sono tanti, può darsi davvero che sia il tuo un cavalletto un pò ostico...

D74
21/02/2012, 18:31
io metto il daytona 675 sul cavalletto posteriore da solo....

e non so di certo quel che si definisce un omaccione ahaha

streetTux
21/02/2012, 18:38
Cioè devo passare il cavalletto da una mano all'altra? :blink:
Ma no :lingua: con la destra maneggi il cavalletto posteriore e con la sinistra spingi la moto da sinistra per sollevarla ;)
Però la ruota non può essere sollevata 10 cm, posta qui il modello esatto del cavalletto, ma ho paura non sia adatto.

onlystreet
21/02/2012, 18:41
ahhh. ma ci ho gia provato così...ma devo fare veramente tantissima forza. quando vieni ti faccio vedere. non è normale

n0x
21/02/2012, 19:05
Uhm...parecchio strano...a parte che una volta che hai puntato entrambe le forchette sui nottolini la moto non si piega piu da nessuna parte, prova a mettere un elastico sulla leva del freno per bloccare l'anteriore e poi puoi usare anche due mani per fare forza.

Mr Frowning
21/02/2012, 19:35
sei negato :laugh2:
io (come tutti) alzo da solo anche col monobraccio

streetTux
21/02/2012, 20:20
ahhh. ma ci ho gia provato così...ma devo fare veramente tantissima forza. quando vieni ti faccio vedere. non è normale
Secondo me hai un cavalletto da enduro, con le forche più alte... :dubbio:

P.S.: stupendo l'avatar da Sartiglia ;)

D74
21/02/2012, 21:19
anche secondo me hai un cavalletto da enduro... oppure la tua vicina a furia di portarti il pane...ect... ti ha fiaccato

IvanTriple675
21/02/2012, 21:26
:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

onlystreet
21/02/2012, 21:52

P.S.: stupendo l'avatar da Sartiglia ;)

anche secondo me hai un cavalletto da enduro... oppure la tua vicina a furia di portarti il pane...ect... ti ha fiaccato

da enduro? allora chiedo se lo vuole la miss.

F@bio
21/02/2012, 22:02
se non riesci a mettere la street sul cavalletto allora non riuscirai nemmeno a far girare la ruota per ingrassare la catena :dubbio:

tuingo
21/02/2012, 22:03
Io son basso 1.70 e tiravo su il tiger 1050 anche con il cavalletto con le staffe ad L. Ora ho messo i nottolini e sale quasi da solo :p

Inviato dal mio HTC Desire S usando Tapatalk

simonecannavale
22/02/2012, 09:02
guarda io ho ma moto solo pista sena cavalletto laterale e faccio sempre tutto da solo...posiziona il cavalletto postareiode dove vuoi che stia la moto..entraci con la ruota posteriore dentro,scende dalla mto e posiziona il cavalletto nelle forchette..a questo punto la moto non su muove e solleva..non ci vuole per niente forza..e' davvero facilissimo

Millejager
22/02/2012, 09:58
ma quale fatica o essere in 2.... devi solo capire come si fa.... come ti ha detto mongi :oook:

p.s. 6 una mezza sega :laugh2:

i cavalletti da enduro non hanno le forchette... le moto non hanno i nottolini..... io per l'enduro ho un normale cavalletto centrale

tipo questo

http://www.chospecialparts.it/public/prodotti/CVACCGRCR00.jpg

sei negato :laugh2:
io (come tutti) alzo da solo anche col monobraccio

con il monobraccio è ancora + facile....

kekko72
23/02/2012, 10:06
Io mi sono costruito uno spessore che posiziono sotto al cavaletto in modo tale che mi rimane quasi dritta ( ma senza cadere) poi infilo la forchetta sinistra e succesivamente quella destra e sale con sforzo zero. Ma dieci cm di distanza ruota-terreno mi sembrano esagerati.

fano83
23/02/2012, 10:39
il mio è pure storto, causa furgone che è salito sopra, ma non ho nessuna difficoltà. forse sbagli il metodo perchè una volta centrati i perni con le forchette con una leggera pressione sul manico del cavalletto post sollevi la moto.

Bray_Hill
23/02/2012, 12:16
io mi son fatto un pezzo di legno da mettere sotto al cavalletto... la appoggio lì e poi la tiro su con il cavalletto posteriore:oook:

jamex
23/02/2012, 12:45
io ci riesco solo in 2...

Silvan
23/02/2012, 13:33
io ci riesco solo in 2...

chi, tu ed il grillo parlante? :D

jamex
23/02/2012, 13:36
chi, tu ed il grillo parlante? :D

fava, sono io il grillo parlante :dry:!!!!!!! al limite io e il pinguino :D

Silvan
23/02/2012, 13:38
fava, sono io il grillo parlante :dry:!!!!!!! al limite io e il pinguino :D

sinceramente faccio fatica a credere chi sia più fava tra me e te :laugh2:

scusate l'off topic :oook:

jamex
23/02/2012, 13:48
sinceramente faccio fatica a credere chi sia più fava tra me e te :laugh2:

:D:D:D

mi sa che sono io

Il Franky
23/02/2012, 13:49
BASTAPUGNETTE GIGI:oook:

CHE TI CALA LA FORZA.. E ANCHE LA VISTA:cool:ù

:D

mick_81
02/03/2012, 23:56
io mi ricordo che con la monster, non premevo il piede verso il basso, ma in maniera inclinata, come per spingere via il cavalletto... a questo punto la moto veniva verso di me, sollevandosi miracolosamente e l'inclinazione della barra poggia piede variava, andando verso il basso... sembra stupida la domanda, e non vuole essere offensiva, ma non è che premi verso il basso, non dando modo al sollevatore di ruotare sfruttando il gioco perno leva?!

onlystreet
03/03/2012, 19:05
io mi ricordo che con la monster, non premevo il piede verso il basso, ma in maniera inclinata, come per spingere via il cavalletto... a questo punto la moto veniva verso di me, sollevandosi miracolosamente e l'inclinazione della barra poggia piede variava, andando verso il basso... sembra stupida la domanda, e non vuole essere offensiva, ma non è che premi verso il basso, non dando modo al sollevatore di ruotare sfruttando il gioco perno leva?!

si premo verso il basso. :dubbio: