Visualizza Versione Completa : consumo olio motore
Ciao ragazzi..vi chiedo un informazione, ma la vostra Street mangia olio?
Ho fatto il tagliando dei 17.000km...e a 17.600 km, per scrupolo, ho dato un occhiata al livello dell'olio motore e per farla breve ne ho aggiunto 350 ml.
Premetto che il concessionario che mi ha fatto il tagliando non ha fatto il furbo..l'olio lo ha cambiato veramente!
Sei sicuro di aver controllato per bene l'olio? Nel senso: moto calda, spegni, attendi 5 minuti e misuri il livello con moto dritta avvitando a fondo l'astina di controllo.
Io ho fatto il tagliando esattamente un anno fa e circa 10.000 Km fa, ieri ho controllato il livello dell'olio e oltre ad essere ancora di un colore più che accettabile, era anche perfettamente a livello. Mi sembra quindi strano tutto questo dislivello che hai riscontrato.
winter1969
22/02/2012, 11:53
ne avrà messo poco il meccanico
Sei sicuro di aver controllato per bene l'olio? Nel senso: moto calda, spegni, attendi 5 minuti e misuri il livello con moto dritta avvitando a fondo l'astina di controllo.
Io ho fatto il tagliando esattamente un anno fa e circa 10.000 Km fa, ieri ho controllato il livello dell'olio e oltre ad essere ancora di un colore più che accettabile, era anche perfettamente a livello. Mi sembra quindi strano tutto questo dislivello che hai riscontrato.
l'astina va avvitata se la moto è prima del 2009, cioè con il monoblocco vecchio (se non ricordo male), altrimenti va solo poggiata almeno così mi hanno detto nella mia officina
ma da quando il livello olio si fa a motore caldo? la street mi arriva sabato...ma alle macchine si fa a motore freddo altrimenti sfalzi la misura perchè l'olio è già in giro per il blocco...
STAFFETTA
22/02/2012, 20:38
Ciao e scusa ......ma chi te la detta sta stron..... l'olio si controlla a caldo!!!!!! senza offesa ovviamente.
Ciao e scusa ......ma chi te la detta sta stron..... l'olio si controlla a caldo!!!!!! senza offesa ovviamente.
bha ai tempi del liceo ho lavorato come stage per 2 mesi in officina volvo e l'olio lo controllavamo a freddo non a caldo....la quantità d'olio prefissata nel motore va nella coppa ma quando il motore è caldo la pompa l'ha sparso per tutto il motore quindi se tu controlli l'olio risulterà essere di meno rispetto a livello reale che c'è nella coppa proprio perchè è ancora in giro.
controllarlo a caldo che vantaggi dovrebbe dare? :)
bha ai tempi del liceo ho lavorato come stage per 2 mesi in officina volvo e l'olio lo controllavamo a freddo non a caldo....la quantità d'olio prefissata nel motore va nella coppa ma quando il motore è caldo la pompa l'ha sparso per tutto il motore quindi se tu controlli l'olio risulterà essere di meno rispetto a livello reale che c'è nella coppa proprio perchè è ancora in giro.
controllarlo a caldo che vantaggi dovrebbe dare? :)
Tu hai ragione, il fatto è che tutto dipende da come è fatta l'astina di misurazione e quanto a fondo va a pescare. L'astina è stata graduata in modo da considerare l'eventuale olio in giro per il fatto che il motore abbia appena girato. Non credo ci siano dei vantaggi o meno, il concetto è semplicemente che a motore freddo (in linea di max) misuri l'olio tutto depositato, a motore caldo misuri quello depositato, considerando che ce n'è dell'altro in giro nel motore, ovviamente la graduazione dello strumento di lettura dovrà considerare questo particolare, inoltre, non è detto che tu vada a misurare direttamente nella vaschetta di raccolta, per esempio per semplificare il posizionamento dell'astina, si potrebbe porre l'astina stessa in un punto magari intermedio (in altezza), dove quindi a motore freddo il livello è nettamente inferiore che a motore caldo.
Tu hai ragione, il fatto è che tutto dipende da come è fatta l'astina di misurazione e quanto a fondo va a pescare. L'astina è stata graduata in modo da considerare l'eventuale olio in giro per il fatto che il motore abbia appena girato. Non credo ci siano dei vantaggi o meno, il concetto è semplicemente che a motore freddo (in linea di max) misuri l'olio tutto depositato, a motore caldo misuri quello depositato, considerando che ce n'è dell'altro in giro nel motore, ovviamente la graduazione dello strumento di lettura dovrà considerare questo particolare, inoltre, non è detto che tu vada a misurare direttamente nella vaschetta di raccolta, per esempio per semplificare il posizionamento dell'astina, si potrebbe porre l'astina stessa in un punto magari intermedio (in altezza), dove quindi a motore freddo il livello è nettamente inferiore che a motore caldo.
:)
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