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Visualizza Versione Completa : consumo olio motore



okuco
21/02/2012, 22:18
Ciao ragazzi..vi chiedo un informazione, ma la vostra Street mangia olio?

Ho fatto il tagliando dei 17.000km...e a 17.600 km, per scrupolo, ho dato un occhiata al livello dell'olio motore e per farla breve ne ho aggiunto 350 ml.

Premetto che il concessionario che mi ha fatto il tagliando non ha fatto il furbo..l'olio lo ha cambiato veramente!

Papalo
22/02/2012, 10:23
Sei sicuro di aver controllato per bene l'olio? Nel senso: moto calda, spegni, attendi 5 minuti e misuri il livello con moto dritta avvitando a fondo l'astina di controllo.

Io ho fatto il tagliando esattamente un anno fa e circa 10.000 Km fa, ieri ho controllato il livello dell'olio e oltre ad essere ancora di un colore più che accettabile, era anche perfettamente a livello. Mi sembra quindi strano tutto questo dislivello che hai riscontrato.

winter1969
22/02/2012, 11:53
ne avrà messo poco il meccanico

Sim0ne
22/02/2012, 12:16
Sei sicuro di aver controllato per bene l'olio? Nel senso: moto calda, spegni, attendi 5 minuti e misuri il livello con moto dritta avvitando a fondo l'astina di controllo.

Io ho fatto il tagliando esattamente un anno fa e circa 10.000 Km fa, ieri ho controllato il livello dell'olio e oltre ad essere ancora di un colore più che accettabile, era anche perfettamente a livello. Mi sembra quindi strano tutto questo dislivello che hai riscontrato.

l'astina va avvitata se la moto è prima del 2009, cioè con il monoblocco vecchio (se non ricordo male), altrimenti va solo poggiata almeno così mi hanno detto nella mia officina

Le89le
22/02/2012, 12:27
ma da quando il livello olio si fa a motore caldo? la street mi arriva sabato...ma alle macchine si fa a motore freddo altrimenti sfalzi la misura perchè l'olio è già in giro per il blocco...

STAFFETTA
22/02/2012, 20:38
Ciao e scusa ......ma chi te la detta sta stron..... l'olio si controlla a caldo!!!!!! senza offesa ovviamente.

Le89le
23/02/2012, 07:31
Ciao e scusa ......ma chi te la detta sta stron..... l'olio si controlla a caldo!!!!!! senza offesa ovviamente.
bha ai tempi del liceo ho lavorato come stage per 2 mesi in officina volvo e l'olio lo controllavamo a freddo non a caldo....la quantità d'olio prefissata nel motore va nella coppa ma quando il motore è caldo la pompa l'ha sparso per tutto il motore quindi se tu controlli l'olio risulterà essere di meno rispetto a livello reale che c'è nella coppa proprio perchè è ancora in giro.
controllarlo a caldo che vantaggi dovrebbe dare? :)

Papalo
23/02/2012, 08:39
bha ai tempi del liceo ho lavorato come stage per 2 mesi in officina volvo e l'olio lo controllavamo a freddo non a caldo....la quantità d'olio prefissata nel motore va nella coppa ma quando il motore è caldo la pompa l'ha sparso per tutto il motore quindi se tu controlli l'olio risulterà essere di meno rispetto a livello reale che c'è nella coppa proprio perchè è ancora in giro.
controllarlo a caldo che vantaggi dovrebbe dare? :)

Tu hai ragione, il fatto è che tutto dipende da come è fatta l'astina di misurazione e quanto a fondo va a pescare. L'astina è stata graduata in modo da considerare l'eventuale olio in giro per il fatto che il motore abbia appena girato. Non credo ci siano dei vantaggi o meno, il concetto è semplicemente che a motore freddo (in linea di max) misuri l'olio tutto depositato, a motore caldo misuri quello depositato, considerando che ce n'è dell'altro in giro nel motore, ovviamente la graduazione dello strumento di lettura dovrà considerare questo particolare, inoltre, non è detto che tu vada a misurare direttamente nella vaschetta di raccolta, per esempio per semplificare il posizionamento dell'astina, si potrebbe porre l'astina stessa in un punto magari intermedio (in altezza), dove quindi a motore freddo il livello è nettamente inferiore che a motore caldo.

Le89le
23/02/2012, 08:45
Tu hai ragione, il fatto è che tutto dipende da come è fatta l'astina di misurazione e quanto a fondo va a pescare. L'astina è stata graduata in modo da considerare l'eventuale olio in giro per il fatto che il motore abbia appena girato. Non credo ci siano dei vantaggi o meno, il concetto è semplicemente che a motore freddo (in linea di max) misuri l'olio tutto depositato, a motore caldo misuri quello depositato, considerando che ce n'è dell'altro in giro nel motore, ovviamente la graduazione dello strumento di lettura dovrà considerare questo particolare, inoltre, non è detto che tu vada a misurare direttamente nella vaschetta di raccolta, per esempio per semplificare il posizionamento dell'astina, si potrebbe porre l'astina stessa in un punto magari intermedio (in altezza), dove quindi a motore freddo il livello è nettamente inferiore che a motore caldo.
:)