PDA

Visualizza Versione Completa : kit forcelle gubellini

aleskaz
22/02/2012, 19:34
ciao a tutti
leggendo qua e la sul forum
ho visto che sopratutto per il motto ...(poca spesa tanta resa)
il consiglio quasi unanime per modificare le forcelle della nostra tigrotta
e' il kit della gubellini
ora la mia domanda e' ???
vabbe' che con 250/290 ti levi la paura , ma poi chi me le monta ???
io da solo un ci provo nemmeno
ho sentito un paio di meccanici e tutti mi chiedo come minio 100/120 euro di manodopera
ma davvero il gioco vale la candela ....
cioe' spendere circa quasi 400 euro per 2 soli "shaft" e per un po' d'olio ?????
poi il prezzo e' di manodopera' e' ONESTO ???
e' meglio spendere anziche' 400 per l'anteriore o (vabbe' un po di piu') per il mono posteriore ???
sul forum c'e' chi dice che e' piu' importante cambiare il mono
chi dice che basta solo qualche modifica alle forcelle
e chi dice che va cambiato tutto
a chi dare retta !!!
ps:
io in pista non ci vado ,
ma quelle volte che mi parte la molla e ni do' di gas
mi ritrovo con una moto TROPPO turistica.... quasi una gondola sia in frenata sia in curva 8(
grazie e ciao a tutti !!!

Ghio
22/02/2012, 19:42
Prima di spendere soldi per le sospensioni, prova a regolarle sul rigido come da libretto e vedrai che rispetto all'assetto di serie migliora molto.

Poi quando avrai più km e le sospensioni saranno usurate puoi pensare a sostituirle, almeno io ho fatto così e sono contento.

aleskaz
22/02/2012, 20:45
gia' regolate in tutti i modi possibili...
il risultato non cambia !!!
8(

swilly
22/02/2012, 20:51
[QUOTE=Ghio;5477311]Prima di spendere soldi per le sospensioni, prova a regolarle sul rigido come da libretto e vedrai che rispetto all'assetto di serie migliora molto.
Esatto!!!Io ho fatto così,e mi ci trovo benissimo...

Lelehellas
22/02/2012, 21:20
Io ho preso il kit pompanti + olio della Extreme Tech è l'ho pagato 80 euro mi pare.... comunque sotto ai 100! E ne sono soddisfatto... per il montaggio la manodopera c'è perchè deve togliere ruota, smontare le forcelle, aprirle, modificarle e rimontare tutto... ad occhio e croce saranno almeno tre/quattro ore di lavoro... 80-100 euro di manodopera ci stanno tutti...

futermaus
22/02/2012, 21:28
Io ho preso il kit pompanti + olio della Extreme Tech ...

mi confermi che non hanno regolazioni?

aleskaz
22/02/2012, 23:35
credo che i pompanti servano solo per il precarico !!
invece nel kit gubellini ci "dovrebbero" essere 2 shaft per lo smorzamento in compressione e 2 per lo smorzamento in estensione
piu un barattolo d'olio !!!

Tiger_Riccio
23/02/2012, 13:01
intanto per abbassare un po' il prezzo della manodopera potresti andare dal mecca solo con gli steli o col mono come faccio io. Tanto se hai un minimo di dimestichezza con gli attrezzi non è niente di complicato.

dumbix01
23/02/2012, 14:47
IO ho preso il kit Gubellini 10 mesi fa, montato e tutto siamo sugli 350 euro.
ma la cosa e' davvero meritevole.
gli extremetech ho avuto qualche sentore di problematiche qua e la dato che ti arrivano smontati del tutto e devi rimontare pure le lamelle, i gubellini sono già pronti.

luca1971
23/02/2012, 14:50
Ciao,io ho fatto la modifica Gubellini anteriore e extremtech2 al posteriore......un'altra moto!!!!!Non andare spendere soldi in scarichi che non serve a niente metti a posto la ciclistica che ti diverti di piu' e piu' sicuro!!!Purtroppo la spesa e' quella ,anteriore ho speso 380 montate e il posteriore 480 l'ho montato io.Cordiali saluti

dumbix01
23/02/2012, 15:52
Ciao,io ho fatto la modifica Gubellini anteriore e extremtech2 al posteriore......un'altra moto!!!!!Non andare spendere soldi in scarichi che non serve a niente metti a posto la ciclistica che ti diverti di piu' e piu' sicuro!!!Purtroppo la spesa e' quella ,anteriore ho speso 380 montate e il posteriore 480 l'ho montato io.Cordiali saluti

Io ho speso 1170 euro con montaggio pompanti e extremetech 2 al post. questo é con manettino idraulico, il che alza la spesa e non poco. nel prezzo c'e' pure il costo di spedizione, manodopera e tutto quanto occorre.
COn ciclistica a posto ti diverti davvero e la moto e' 10 volte + sicura

Lelehellas
23/02/2012, 17:40
mi confermi che non hanno regolazioni?

Come non hanno regolazioni? Certo che le hanno... agisci direttamente sulle viti originali fuori forcella e modifichi estensione e compressione (una per forcella ovvio).

credo che i pompanti servano solo per il precarico !!
invece nel kit gubellini ci "dovrebbero" essere 2 shaft per lo smorzamento in compressione e 2 per lo smorzamento in estensione
piu un barattolo d'olio !!!

I pompanti con il precarico (molle) non c'entrano nulla! I pompanti agiscono sulla parte idraulica della forcella non sul precarico molle!

IO ho preso il kit Gubellini 10 mesi fa, montato e tutto siamo sugli 350 euro.
ma la cosa e' davvero meritevole.
gli extremetech ho avuto qualche sentore di problematiche qua e la dato che ti arrivano smontati del tutto e devi rimontare pure le lamelle, i gubellini sono già pronti.

Sarò stato fortunato io ma sono contentissimo di come lavorano sulle mie forcelle! Ci vado pur in pista.....

Che intendi che ti arrivano pronti gli FG? Gli ET arrivano con le lamelle già messe in sequenza giusta e legate tra loro, basta solo inserirle nelle forcelle e mettere il loro olio specifico fornito.

Giuse87
24/02/2012, 10:30
Sarò stato fortunato io ma sono contentissimo di come lavorano sulle mie forcelle! Ci vado pur in pista.....

Che intendi che ti arrivano pronti gli FG? Gli ET arrivano con le lamelle già messe in sequenza giusta e legate tra loro, basta solo inserirle nelle forcelle e mettere il loro olio specifico fornito.

ah, sì? avevo letto anche io hce arrivavano "smontati"....mah...
ma tu hai messo molle ohlins davanti?? (o solo pompanti e olio ET?)

aleskaz
25/02/2012, 00:14
insomma resto confuso !!!!
davvero si nota cosi' tanto la differenza ???
e sopratutto aumenta davvero la sicurezza ???
cosa significa poi , che con l'originali siamo poco sicuri in curva ????
poi si parla di "sicurezza a tutti gli effetti" o solo per "sentirsi piu' sicuri" ???

golia
25/02/2012, 07:46
Io (kit mupo) ho notato molta più sensibilità alle regolazioni - e considera che mi considero un po' gnucco da quest punto di vista.
Prima passava da tutto chiuso a tutto mollo con poca gradualità, ora invece sente bene anche le regolazioni intermedie.
Inoltre io ho cambiato anche le molle perchè mi sembravano un pelo morbide per me (83kg) anche se per molti vanno bene le originali.
Io sono soddisfatto della modifica; posso andarci a passeggio, ma se decido di spingere un po' non sgondola come prima quando pinzo deciso :oook:

iteuronet
25/02/2012, 09:19
Peccato che a Livorno oramai non abito piú da anni altrimenti ti avrei fatto provare.Sí la differenza é grande.Cmq come prioritá e, se vuoi procedere per step, parti dal posteriore.Ovvero ammo da sostituire poiché pompa e non ci si puo fare un bel niente. Davanti si puo migliorare inizialmente con la sostituzione molle (ma personalmente preferisco quelle di serie) ed olio con uno piu denso aumentando di 20cc per alzare il punto di fondo corsa.Ovvio che la sostituzione del pacco lamellare é molto migliorativa.Ma la si puo fare in un secondo tempo.La sicurezza é un fatto oggettivo.Quindi ci saranno i soliti che bla bla vanno fortissimo anche con l ´assetto di serie,mangiano le pedane e ci fanno le capriole.In realtá un assetto migliore ,a paritá di velocitá e di condizioni, anche senza viaggiare al limite, ha il suo razionale.Nello specifico la Tigre ha all ánteriore una cedevolezza eccessiva ed una scarsa sensibilitá alle regolazioni.In condizioni di frenata brusca o panic stop,senza ABS,ci si puo trovare a mal partito.Il posteriore invece é un ´unitá veramente insoddisfacente .Scarso in compressione,estensione, con un carico, tipo passeggero o bagagli, non soddisfa in condizioni di guida ´ normali´.

migiro 67
25/02/2012, 20:18
Io ho cambito il mono e ho montato l'extremetech 2 soddisfatto al 100%:oook:.
Completamente un'altra moto, resta il problema della forcella che appena pinzi subito si comprime bruscamente mentre in percorrenza di curva o rettilineo la taratura delle molle la reputo giusta.
E' chiaramente un problema di idraulica e ho già ordinato pompanti e olio della stessa marca(102€ olio compreso).
Sono ansioso di provarla con la nuova configurazione.:biggrin3:
ciao
Mirco

Giuse87
26/02/2012, 20:28
Quindi T2 e pompanti ET....esattamente la stessa cosa che avrei in mente di fare io.....................................................
(ma lo sapevi già, perchè ne avevamo parlato tempo fa....mamma mia...ho una memoria pessima....:cry:)

migiro 67
26/02/2012, 20:54
Quindi T2 e pompanti ET....esattamente la stessa cosa che avrei in mente di fare io.....................................................
(ma lo sapevi già, perchè ne avevamo parlato tempo fa....mamma mia...ho una memoria pessima....:cry:)
Certo che mi ricordo!
Come dicevo il mono é ottimo e per quanto riguarda i pompanti vedremo i risultati.
Ti faccio sapere a lavoro eseguito e magari ci si becca e te la faccio provare e gustare:w00t:
Ciaoo

aleskaz
26/02/2012, 21:39
@iteuronet
dal tuo discorso non si capisce bene a cosa dare la priorita'
dato che prima dici che e' meglio modificare il posteriore
ma poi dici che effettivamente l'anteriore affonda troppo in frenata... per te che sei 80 kg
figurati per me che sono quasi 110 kg x 1,75
il mono sono riuscito a regolarlo su quasi duro e con la zavorrina il posteriore non mi si alza piu' in frenata
ma sul davanti non solo nelle staccate forti mi affonda troppo .
il brutto e' proprio quando il fondo e' leggermente sconnesso che in frenata arriva praticamente a fine corsa e non mi ammortizza piu'
sentendo tutte le buche e ovviamente rimbalza facendomi perdere ancora di piu' la sicurezza
ecco il motivo della mia scelta sulla sola modifica all'anteriore
e sopratutto per il motivo del "poca spesa , tanta resa"
per quanto riguarda il mono il meccanico della triumph m'ha consigliato il solo cambio della molla e gia' risolverei il 50 %
ma leggendovi a questo punto non ci credo piu' 8)

migiro 67
26/02/2012, 22:06
@iteuronet
dal tuo discorso non si capisce bene a cosa dare la priorita'
dato che prima dici che e' meglio modificare il posteriore
ma poi dici che effettivamente l'anteriore affonda troppo in frenata... per te che sei 80 kg
figurati per me che sono quasi 110 kg x 1,75
il mono sono riuscito a regolarlo su quasi duro e con la zavorrina il posteriore non mi si alza piu' in frenata
ma sul davanti non solo nelle staccate forti mi affonda troppo .
il brutto e' proprio quando il fondo e' leggermente sconnesso che in frenata arriva praticamente a fine corsa e non mi ammortizza piu'
sentendo tutte le buche e ovviamente rimbalza facendomi perdere ancora di piu' la sicurezza
ecco il motivo della mia scelta sulla sola modifica all'anteriore
e sopratutto per il motivo del "poca spesa , tanta resa"
per quanto riguarda il mono il meccanico della triumph m'ha consigliato il solo cambio della molla e gia' risolverei il 50 %
ma leggendovi a questo punto non ci credo piu' 8)

Cambiare molla del mono non risolve, é troppo sfrenato di idraulica.
Puoi indurire ma poi nelle buche ti spara in alto perché continua a pompare.
Ho letto di gente che và in pista con le molle forcella originali cambiando solo i pompanti quindi secondo me nell'ordine ammo e pompanti.:oook:
Mirco

aleskaz
27/02/2012, 00:43
in sintesi !!!
e' meglio il kit gubellini (dai 230-ai 290)
o il kit extreme tech (sotto i 100 )
mah ???

ps:
tra l'altro (dalle foto)
non mi sembrano nemmeno gli stessi oggetti !!!
gli et li chiama pompanti
gubellini li chiama pistone compressione e pistone estensione
arimah !!!

Giuse87
27/02/2012, 09:19
Ti faccio sapere a lavoro eseguito e magari ci si becca e te la faccio provare e gustare:w00t:
Ciaoo

Grande...molto volentieri, grazie! (temo che se non ti fossi offerto tu, avrei avuto al sfacciataggine di chiedertelo io...:lingua:)

in sintesi !!!
mah ???

io se riuscirò a trovare i soldi penso proprio che metterò ET...prima di tutto per una questione economica....(motivo pricipale)
In secondo luogo (ma anche questo ha la sua bella importanza) perchè ho sentito più di qualcuno che si è trovato bene...

futermaus
27/02/2012, 15:57
io se riuscirò a trovare i soldi penso proprio che metterò ET...prima di tutto per una questione economica....

ed allora metti il tuo nome nel GDA!:ipno:

Giuse87
27/02/2012, 16:03
magari.....rileggi le prime 7 parole del pezzo che hai quotato.....

iteuronet
27/02/2012, 18:31
in sintesi !!!
mah ???

ps:
tra l'altro (dalle foto)
non mi sembrano nemmeno gli stessi oggetti !!!
gli et li chiama pompanti
gubellini li chiama pistone compressione e pistone estensione
arimah !!!

In ordine di prezzo e probabilmente di efficacia di quelli che hai giá citato:
1)Sostituzione con molle lineari con k maggiore+ olio SAE15 (optional fino a 20cc in piu per alzare il punto di fondo corsa)
2) Kit pacco lamellare ET
3) kit FG
4) sostituzione in toto delle cartucce (es le pressurizzate ET)
Dipende tutto da quanto uno si vuole frugare....

migiro 67
27/02/2012, 21:12
Purtroppo quando si mette mano a forcelle e mono é sempre doloroso ma sicuramente sono soldi ben spesi e la differenza é un'abisso!
Ieri ho fatto delle traiettorie che prima non mi sarei nemmeno sognato( mi mancano ancora i pompanti)e la moto resta ferma su un binario senza saltare al retrotreno e scomporsi quando esci dai tornanti!
Libidine all'ennesima potenza.:oook:
Mirco

Giuse87
28/02/2012, 09:24
:homer: