PDA

Visualizza Versione Completa : DANNI POST FURTO

Juste1911
24/02/2012, 13:01
Come magari alcuni di voi hanno letto nella sezione bar, ieri mi è stata rubata la moto, e per fortuna e grazia divina la polizia me l'ha ritrovata poco dopo! Il problema è che ho una serie di danni causati dal fenomeno che mi ha rubato la Street... Che si è lanciato a tutta birra, dopo aver acceso la moto con uno spadotto, per frantumare il mio bloccadisco inserito sul disco posteriore.

In sostanza:

1 - blocchetto accensione
2 - disco posteriore rotto
3 - pinza posteriore forse rovinata
3 bis - pastiglie freno rovinate?
4 - frizione/cambio?

La moto è già dal meccanico, ma nel frattempo volevo informarmi con voi sull'eventuale possibilità di trovare prodotti aftermarket compatibili ad un costo minore di quelli a listino e più "performanti".

1) per quanto riguarda il punto 1, non c'è nulla da dire.

2) dischi post compatibili con la nostra moto? secondo voi tra i prodotti aftermarket di fascia di prezzo simile a quella del disco originale (sui 250/300€), cosa dovrei guardare? Dischi a margherita? Dischi Brembo? I Discacciati so che costano uno sproposito... Varrebbe la pena farci un pensiero?

3) la pinza l'ho vista poco e non l'ho usata in quanto il disco era rotto, ma può essere che un impatto, dovuto dalla presenza di un bloccadisco (sotto una foto), l'abbia rovinata? Nel caso che fare? Nissin originale?

3 bis) le pastiglie non oso immaginare come si possano essere rigate e rovinate con un disco rotto che girava la dentro...

4) frizione e cambio, guidandola 10 min e con tutto lo stress della giornata, non ho potuto constatare l'entità del danno, ma può essere che partendo a tutta potenza per rompere il bloccadisco, il fenomeno mi abbia rotto qualche ingranaggio o consumato qualcosa? Le cambiate sulla seconda mi sembravano strane... E sulla prima... Non ricordo...

Foto del bloccadisco che montavo al posteriore.

http://www.motoshoptorino.it/files/bici/Blocca%20disco1.jpg?1298734408

Edit: mi limito solo ad accennare che ho una franchigia. Punto. :oook:

Deluxe81
24/02/2012, 13:49
Ciao,
come ti dicevo nell'altro post: non sei assicurato contro il furto?
L'assicurazione dovrebbe risarcirti tutti questi danni, dopo perizia. Perché cercare aftermarket?

Una cosa volevo chiederti...come cavolo hanno fatto a spaccare il bloccadisco ???

Non è meglio metterlo sul disco anteriore??

Andry87
24/02/2012, 14:05
non so potrei sbagliare ma il bloccadisco sull'anteriore era meglio cosi se il fenomeno cercava di partire si ritrovava cappottato!!! comunque è gia un bene che te l'hanno ritrovata di solito in questi casi finisce sempre peggio... quindi sereno, che la moto si ripara ;)

Deluxe81
24/02/2012, 14:17
in questo caso è stato meglio così... cappottandosi avrebbe fatto chissà quali danni... resta un mistero come faccia a spezzarsi un bloccadisco partendo da fermo.... è pur sempre un cilindretto di acciaio... che blocca....

Juste1911
24/02/2012, 14:17
non so potrei sbagliare ma il bloccadisco sull'anteriore era meglio cosi se il fenomeno cercava di partire si ritrovava cappottato!!! comunque è gia un bene che te l'hanno ritrovata di solito in questi casi finisce sempre peggio... quindi sereno, che la moto si ripara ;)

Diciamo che in questo caso era meglio metterlo davanti, ma se mi avessero messo l'anteriore su un carrello, si portavano via la moto che era un piacere! Se deformava il disco, non girava più.

@Deluxe81 hai PM in 5 sec...

Edit: non mi spiego nemmeno io come abbia fatto a romperlo, per questo temo in danni colossali al motore... A meno chè non abbia congelato il bloccadisco con dell'azoto liquido, ma non è facile portarselo in giro (l'azoto liquido)... Mando una mail al concessionario più tardi per chiedergli se nota segni di alterazione "chimica" sul disco... Quando si ghiaccia del metallo immagino si vedano delle crepe sulla superficie no?

Resta il fatto che ci sono dei segni di vernice gialla del bloccadisco sulla pinza e sul supporto pinza.

2877paolo
24/02/2012, 14:23
in questo caso è stato meglio così... cappottandosi avrebbe fatto chissà quali danni... resta un mistero come faccia a spezzarsi un bloccadisco partendo da fermo.... è pur sempre un cilindretto di acciaio... che blocca....

gran botta di culOOOOO, il fatto che tu l'abbia ritrovata è un miracolo!!! :oook:
se è il bloccadisco che penso io, non si è rotto il cilindretto, ma l'arco che forma la U, che non è d'acciaio ma di ghisa. :dubbio:

Monacograu
24/02/2012, 14:36
gran botta di culOOOOO, il fatto che tu l'abbia ritrovata è un miracolo!!! :oook:
se è il bloccadisco che penso io, non si è rotto il cilindretto, ma l'arco che forma la U, che non è d'acciaio ma di ghisa. :dubbio:

Ma quante ne sa questo "uomo"...:dubbio::biggrin3:

Le89le
24/02/2012, 14:37
hai la furto incendio? in quel caso dovrebbe ripagarti tutto l'assicurazione...a meno che non sia al di sotto della franchigia...

Mr.Coccia
24/02/2012, 14:37

Non aggiungo altro!!!!

Juste1911
24/02/2012, 14:39
hai la furto incendio? in quel caso dovrebbe ripagarti tutto l'assicurazione...a meno che non sia al di sotto della franchigia...

Franchigia...

Ma rompendosi la U dici che girando i due estremi poi si sfila facilmente il cilindro? Prossimi bloccadischi li prendo 100% acciaio, abus sicuramente...

Le89le
24/02/2012, 14:42
....ma a quanto ammonta? cioè cambiando disco, pinza e sistemando il forcellone non la superi??

Mr.Coccia
24/02/2012, 14:44
Non mi pare che i danni vengono riparati nel furto,la moto e' stata ritrovata,credo ci sia una clausola opzionale per farsi pagare i danni da furto,al mio amico rubarono il gsx r nel garage e non gli hanno ripagato niente quando la ritrovarono,spese piu' di serranda e moto che il valore totale di quest ultma...

SaMueL
24/02/2012, 15:01
Franchigia...

Ma rompendosi la U dici che girando i due estremi poi si sfila facilmente il cilindro? Prossimi bloccadischi li prendo 100% acciaio, abus sicuramente...

Io ho questo, ha il perno da 14 mm che si blocca ruotando e il corpo in acciaio (cementato, almeno se provano a segarlo finiscono la sega!).

Le89le
24/02/2012, 15:11
Io ho questo, ha il perno da 14 mm che si blocca ruotando e il corpo in acciaio (cementato, almeno se provano a segarlo finiscono la sega!).
quale??

Juste1911
24/02/2012, 15:13
quale??

Credo si sia scordato l'allegato! :biggrin3:

Dennis
24/02/2012, 15:18
Un disco posteriore lo trovi a poco, meno di 100 euro, questo è il primo link che ho trovato su google, per farti un'idea:
Vendita DISCO POSTERIORE SERIE ORO BREMBO TRIUMPH STREET TRIPLE | Accessori Moto | Ricambi Moto | WRS Evotech San Marino (http://www.wrs.sm/FRENI/DISCO-POSTERIORE-SERIE-ORO-BREMBO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE_66d57399-2deb-43b0-b652-12cb3e11e4ea.aspx)
La pinza la trovi usata sia sul mercatino del TCP che su internet, varie moto montano lo stesso pezzo, ad esempio tante Yamaha. Le pastiglie sono il meno, se non sono incluse con la pinza con una trentina di euro le compri.

Danni al cambio li escluderei, al massimo può aver cotto i dischi della frizione se l'ha fatta slittare parecchio per rompere il bloccadisco.

2877paolo
24/02/2012, 15:21
Ma quante ne sa questo "uomo"...:dubbio::biggrin3:

era meglio non saperlo, dammi retta... mi hanno fottutto un motorino con quel "coso"... :sad:

Franchigia...

dico? si... ce l'ho a casa come "trofeo"... è l'unica cosa che ho trovato, a terra, del motorino... :wacko:

Deluxe81
24/02/2012, 16:28
Non mi pare che i danni vengono riparati nel furto,la moto e' stata ritrovata,credo ci sia una clausola opzionale per farsi pagare i danni da furto,al mio amico rubarono il gsx r nel garage e non gli hanno ripagato niente quando la ritrovarono,spese piu' di serranda e moto che il valore totale di quest ultma...

Dipende dal contratto di assicurazione... e da varie clausole...
Mi hanno fregato lo scooter a Dicembre, qualche settimana fa l'ho ritrovato... massacrato...

Ho fatto fare un preventivo dal meccanico, poi l'assicurazione ha mandato un perito...
Mi hanno rimborsato parte dei danni...

Di solito questi contratto prevedono il rimborso (salvo franchigia) dei danni derivanti dallo "scasso" (rottura del bloccasterzo, di eventuali dispositivi di sicurezza, e dei danni derivati).

Non riparano invece i danni derivanti dalla "circolazione" (figli di pxxxxxa - ndr) cioé se il ladro si va aschiantare da qualche parte... mentre circola con il mezzo rubato... i danni derivanti non sono rimborsabili!!!

Lo stronzo che lo ha rubato a me lo ha praticamente distrutto (rotta la forcella, la centralina, il parabrezza, lo scarico, eccc...), risultato:

Preventivo meccanico: 2.300€ di danni
Valore comm.le del motorino: 1.750€
Franchigia: 200€
Danni effettivamente riconosciuti dal perito = ammontare dell'assegno = 1.360€

Se mi facevo i cazzi miei la sera che l'ho ritrovato facevo meglio!!!! Purtroppo non mi ero accorto di tutti quei danni

Anzi adesso apro un post e la scrivo questa storia...la gente deve sapere!!!

Le89le
24/02/2012, 16:58
purtroppo le assicurazioni sono dei ladri autorizzati!
due anni e mezzo fa mi sono venuti addosso in macchina mentre io ero in coda (sempre in macchina), risultato la mia macchina distrutta. l'assicurazione mi ha risarcito un non nulla perchè la macchina era vecchia e a lei non fregava una cippa se aveva solo 50000km ed era perfetta.
quelli sono solo buoni ad incassare e poi quando c'è da sganciare.....

SaMueL
24/02/2012, 17:08
Credo si sia scordato l'allegato! :biggrin3:

X2 White (http://www.xenasecurity.com/product/motorbikes/main/X2_Series/X2White/page1/)

Scusami ma non ho più la testa il venerdì!!! il mio capo mi fa sclerare fisso per tutta la settimana e quando arrivo in fodno sono proprio alla fruttissima!

ercrespo
24/02/2012, 19:11
io ti consiglio di cercare sul web calcola che io ho acquistato una street incidentata post furto e me la sto risistrmando piano piano, calcola che solo il blocchetto di accensione sta sui 160 euro io per 150 euro ho comprato i tre blocchetti avviamento serbatoio e sella e con il blocchetto ant ho preso anche la piastra di sterzo cosi non devo smadonnare per sostituirlo te ne dico un altra se nn erro il blocchetto avviamento è uguale a quello dello scarabeo che costa molto di meno rispetto a quello triumph magari qualche altro utente potra darmene conferma
secondo me anche il disco post e la pinza post la reperisci facilmente usata sul web

secondo me poi il cambio è ok forse il fenomeno avra bruciato la frizione per forzare e rompere bloccadisco se la frizione è bruciata te ne accorgi nella partenza praticamente si allunga la corsa della leva

Juste1911
27/02/2012, 23:48
Ragazzi, secondo voi questo freno post. brembo è migliore dell'originale? Lo si può installare senza troppi problemi con la pinza nissin?

Vendita DISCO POSTERIORE SERIE ORO BREMBO TRIUMPH STREET TRIPLE | Accessori Moto | Ricambi Moto | WRS Evotech San Marino (http://www.wrs.sm/FRENI-DISCHI-FRENO/DISCO-POSTERIORE-SERIE-ORO-BREMBO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE_66d57399-2deb-43b0-b652-12cb3e11e4ea.aspx)

Perchè la differenza di prezzo è netta, in concessionaria un disco post costa anche il doppio.

ANDREINO
28/02/2012, 00:07
Discacciati lo trovi a 110€ circa. Se invece vuoi uno originale a 50€ con 1500km circa chiedi😜

Juste1911
28/02/2012, 00:31
Discacciati lo trovi a 110€ circa. Se invece vuoi uno originale a 50€ con 1500km circa chiedi��

Giusto per purissima curiosità... Discacciati meglio di Brembo Serie Oro e meglio di Nissin Originale? Discacciati>Brembo>Nissin...

Non so perchè ma dal conce per il Discacciati parlavano del triplo... Magari si erano confusi con l'anteriore!

Edit: andando per la logica del prezzo... Infine ho trovato pure questo Braking... http://www.motorama.it/braking-dc05rid-disco-feno-P3043.htm Che costa pure di più! Dove si colloca? Sò che il lavoro maggiore lo fanno le pastiglie...

ANDREINO
28/02/2012, 09:06
cosa sia meglio non saprei giudicarlo. penso che il nissin originale faccia il suo dovere egregiamente. discacciati e brembo, bhe... sono 2 case top, quindi non si discute. io sulla street ho montato i discacciati per estetica oltre che per qulità.
i discacciati costano dal loro sito 117€ ma in triumph milano li ho pagati 110, la coppia anteriore mi sembra 360 (dal sito discacciati costano 263 cad.)
ti allego foto dei discacciati che monto io, così ti fai una idea

Ecco le foto

Monacograu
28/02/2012, 10:38
cosa sia meglio non saprei giudicarlo. penso che il nissin originale faccia il suo dovere egregiamente. discacciati e brembo, bhe... sono 2 case top, quindi non si discute. io sulla street ho montato i discacciati per estetica oltre che per qulità.
i discacciati costano dal loro sito 117€ ma in triumph milano li ho pagati 110, la coppia anteriore mi sembra 360 (dal sito discacciati costano 263 cad.)
ti allego foto dei discacciati che monto io, così ti fai una idea

Ecco le foto

Sappi che ti odio...

ANDREINO
28/02/2012, 10:53
Sappi che ti odio...

perchè ho messo le foto troppo piccole?? :biggrin3:

si anche io vi voglio bene:w00t:

Monacograu
28/02/2012, 10:56
perchè ho messo le foto troppo piccole?? :biggrin3:

si anche io vi voglio bene:w00t:

No, perchè hai i dschi che piacciono a me! :lingua::laugh2:

ANDREINO
28/02/2012, 11:21
li fanno anche a margherita con l'interno nero. ti allego foto della mia vecchia street il giorno che me la hanno rubata :incaz:

Monacograu
28/02/2012, 12:11
li fanno anche a margherita con l'interno nero. ti allego foto della mia vecchia street il giorno che me la hanno rubata :incaz:

Sì, i miei preferiti sono quelli a margherita con interno rosso...ma ora devo sostenere altre spese per rimetterla in sesto;)

Juste1911
28/02/2012, 12:37

Avevo visto la tua moto una sera prima che te la rubassero... Un mio amico abita li di fianco a dove hai fatto le foto, in G*a* G*a*o*o M*r*... Dava una festa e l'avevo vista sotto casa sua... Solo che come me, la legavi solo col bloccadisco o sbaglio? (Può essere che mi confonda con un'altra R con gli scarichi in cabonio... *ho messo gli asterischi per non dare clues ad eventuali ladri cibernauti... :oook:)

I discacciati non mi dispiacciono, però con tutti quegli intagli mi danno l'idea di dischi che si mangiano le pastiglie in men che non si dica... I brembo hanno solo una striscia di intagli così, e poi una di "pallini", sembrerebbero meno aggressivi... 'un so! Le tue impressioni dopo il "cambio" dischi? (Ah, specifico che la mia è solo una teoria, non sono ingegnere)

Poi vedremo cosa dice l'assicurazione... E se supero la soglia della franchigia o meno...

Nell'eventualità che mi possa interessare al prodotto WRS, secondo voi sono affidabili? Il fatto che sia di San Marino non da problemi di dogane o altro? Non ci sono mai stato a San Marino, scusate la mia ignoranza...

Luca Tornado Red
29/02/2012, 11:28
io ho i dischi a margherita...

Juste1911
29/02/2012, 13:35
io ho i dischi a margherita...

Scelti per il fattore estetico o per un motivo "funzionale"?