PDA

Visualizza Versione Completa : Stelo forcella con anomalia

lire85
29/02/2012, 14:46
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un'immagine che riporta, a forcella completamente estesa (moto sul cavalletto sottocanotto), un "deterioramento" della cromatura dello stelo della forcella.
Volevo chiederVi: è una cosa normale dopo 30000km? A cosa può essere dovuto? Vi è mai capitato? lascio così? La forcella non mi ha mai dato problemi ed ora volevo fare almeno il cambio olio e forse qualcosina in più tipo molle e pompanti!

urasch
29/02/2012, 15:23
azz sembra sangue

Silvan
29/02/2012, 16:04
azz sembra sangue

è il riflesso del cavalletto :biggrin3:

cmq non è affatto normale

maurotrevi
29/02/2012, 23:58
quell'opacizzazione è verosimilmente causata dal contatto suelle boccole, farei un controllino ai serraggi delle piastre che non siano eccessivi e farei lucidare lo stelo fin che sei in tempo.

Dennis
01/03/2012, 00:59
Non è normale ma già che sei in procinto di revisionarle, fai lucidare gli steli, monti nuove boccole e dovresti essere apposto.

lire85
01/03/2012, 07:14
quell'opacizzazione è verosimilmente causata dal contatto suelle boccole, farei un controllino ai serraggi delle piastre che non siano eccessivi e farei lucidare lo stelo fin che sei in tempo.

Ma le piastre sono molto più in alto... Cmq se è possibile la lucidatura la farò fare: le ho già smontate!
GRAZIE

ROBY1774
02/03/2012, 07:39
SI SONO PIù IN ALTO MA SE SONO TROPPO SERRATE POSSONO OVALIZZARE IL FODERO.....DI CONSEGUENZA LA BOCCOLA DI SCORRIMENTO CHE LASCIA QUEI SEGNI.

Gilbert
02/03/2012, 09:50
le coppie di serraggio sono: piastra sup. 26
piastra inf. 20 (è questa che più ti interessa)

lire85
07/03/2012, 09:36
Dopo un colloquio con il sospensionista Tiziano Monti, ho riscontrato che lo stelo che presenta quell'usura è da sostituire (140€ di materiale circa) e che non è dovuto al serraggio delle piastre di sterzo ma all'usura dello telo quando si infila nel fodero in particolare nelle frenate in quanto subentrano forze, flessioni ed ovalizzazioni non da poco; mi ha anche detto che è un difetto che presentano parecchie moto i cui steli non sono di grossa qualità.

Silvan
08/03/2012, 08:32
Dopo un colloquio con il sospensionista Tiziano Monti, ho riscontrato che lo stelo che presenta quell'usura è da sostituire (140€ di materiale circa) e che non è dovuto al serraggio delle piastre di sterzo ma all'usura dello telo quando si infila nel fodero in particolare nelle frenate in quanto subentrano forze, flessioni ed ovalizzazioni non da poco; mi ha anche detto che è un difetto che presentano parecchie moto i cui steli non sono di grossa qualità.

bene, almeno hai capito il motivo

lire85
11/03/2012, 13:42
Da quella via ho optato anche per installare una cartuccia completa MATRIS, secondo voi 900 euro di tutto (paraoli nuovi, 1 stelo nuovo, montaggio cartuccia e cartuccia nuova) com'è come prezzo? Era da un pò che volevo migliorare la forcella e alla fine visto che comunque per farle manutenzione bisogna aprirla ho pensato di mettere qualcosa di "serio" che mi permetta di avere anche un pò di regolazioni, cosa che prima non avevo: cosa ne pensate? Mi sono lasciato consigliare anche da Tiziano Monti (il sospensionista) che mi è sembrato molto preparato (fa solo questo nella vita)

Le89le
11/03/2012, 14:11
non sò dirti come prezzo però hai fatto bene a mettere il kit...qui sul forum mi pare l'abbiano in tanti :)

lire85
11/03/2012, 17:22
Eh, c'è qualcuno che ce l'ha da tempo che mi può dire come si trova: pregi e difetti?