Visualizza Versione Completa : Consigli su acquisto Speed Triple (non la mini)
hellengel
27/02/2007, 18:28
Ciao a tutti,
ieri mi hanno fatto una bella offerta per la mia moto (BMW R1100S) e
vorrei acquistare una speed (nuova o un buon usato); vorrei però prima sentire i vostri suggerimenti/commenti.
Non ho ancora esaminato la speed da vicino per cui chiedo a voi, prima di recarmi dal concessionario, alcuni consigli.
La moto mi piace da morire ma la zavorrina come se la passa?
Attualmente ho una R1100S con la quale ci troviamo benissimo a fare turismo sciolto, Es Danimarca, Norvegia, Croazia ecc ecc insomma i km non ci spaventano, amiamo entrambi le LUNGHE gite in moto.
Come sta il passeggero sulla speed?
Non ci sono maniglie, e questo è evidente; ma la sella per il passeggero com'è?
Esistono accessori come borse rigide laterali con telaietto studiato per la speed? Eventualmente adatterei su tale telaio portaborse i maniglioni per il passeggero. Ho una certa "dimestichezza" con alluminio e carbonio.
Qualcuno è riuscito a concigliare il "problema" passeggero e la voglia di fare lunghi viaggi con una moto stupendamente "ignorante"???
Discorso difettosità: quali problemi sono più frequenti in questa moto?
TELAIO:
Ci sono dei lavoretti che sarebbe meglio fare una volta acquistata? (es freni, sospensioni, ruote o .... dite voi)
MOTORE:
difetti meccanici più frequenti? Per tutelarsi per l'acquisto di un usato da privato COSA E' BENE SAPERE/CONTROLLARE?
Quale annata è migliore (come il vino!!!)?
Vi ringrazio per i vostri preziosi contributi!!!!
Hellengel.
Ci sarebbe da scrivere per un'ora per risponderti in maniera esaustiva. Diciamo che c'e' un pochino di tutto di cio' che hai scritto ma l'unico consiglio che mi sento di darti e' di comprarla, accenderla, guidarla, fermarti e guardandola sentirti l'uomo piu' felice dell'universo!!!!!
MUSSINO74
27/02/2007, 18:55
Allora, sono troppe tutte in una volta......
Passeggero, c'è ne sono di più scomode, se poi monti scarico basso e pedane apposite e OK.
Borse laterali non mi risulta esistano tantomeno telaietto, quindi autocostruzione, solo borsa serbatoio.
Viaggi lunghi...ricordati che è una naked ignorante e i consumi sono ignorantissimi.....
Difetti....tutti risolti con richiami...
Anno migliore.....BO!
Poi sicuramente qualcuno che ne sa più di me lo trovi....qui sul forum
Triple power
27/02/2007, 19:48
per le borse laterali chiedi sul forum a Mcbart,lui le ha fatte
ilBarone
27/02/2007, 21:27
Passeggero, c'è ne sono di più scomode,
Conta che lui lascerebbe una r1100s per una speed... mio cugino ha una r1100s ed è una poltrona confrontata alle nostre.
poi per farci botte di 1000km.... piuttosto una tiger
Marco Manila
27/02/2007, 21:44
Io credo che a copnfronto della BMW in questione la Speed non sia inferiore sotto nessuno punto di vista, ad eccezione della comodità del passeggero e della protezione dall' aria per entrambi.
Lo si nota anche vedendole:
http://www.sibimotor.it/upload/usato/R1100S%20DX.jpg
http://dwp.bigplanet.com/amd/nss-folder/picturestriumph/2006%20Triumph%20010%20640.jpg
Il mio consiglio? Eccola:
http://www.motomag.com/spip/IMG/jpg/tiger-1050-07-10.jpg
Sono d'accordo con marco, la soluzione c'e', ovviamente bisogna scendere un po a compromessi!
non riesco a capire come potete confrontare 2 moto cosi,la speed è ignorante all ennesima potenza!!! non c entra nulla con....un utilitaria a 2 ruote,anche io faccio lughe tappe ma sempre solo, non mi sento proprio di consigliarla per lunghe percorrenze con passeggero.Ma se fai l errore di provare una speed la bmw non la vuoi neanche piu in cartolina
ilBarone
28/02/2007, 07:35
Ti conviene provare la speed in due così capisci subito le differenze...
giorgio bona
28/02/2007, 07:53
Ci sarebbe da scrivere per un'ora per risponderti in maniera esaustiva. Diciamo che c'e' un pochino di tutto di cio' che hai scritto ma l'unico consiglio che mi sento di darti e' di comprarla, accenderla, guidarla, fermarti e guardandola sentirti l'uomo piu' felice dell'universo!!!!!
STRAQUOTOOOOOOOOOOOOO:wub: :w00t: :wub:
pero' non portarti la zavv. lei non guidandola potrebbe aver opinioni diverse...:ph34r:
STRAQUOTOOOOOOOOOOOOO:wub: :w00t: :wub:
pero' non portarti la zavv. lei non guidandola potrebbe aver opinioni diverse...:ph34r:
Ovvio, niente zav....:wink_:
Il passaggio dalla BMW in questione alla Speed è significativo. Va da sé che, secondo le aspettative e, naturalmente, il gusto personale, comporta vantaggi e svantaggi. Il fatto che tu stia considerando di passare alla Speed è indice, probabilmente, che sei alla ricerca di qualcosa non di "sostituvio" ma di diverso. Il risultato finale, nel caso decidessi di acquistare la Speed, è senza dubbio di grande impatto ed emozione, oltre che fascino. Le difettosità non sono tali, sempre a mio avviso, per precluderti la possibilità di goderti una moto (si fa per dire: più che una moto!) splendida che consente, normalmente, di trasportare passeggere/i con positivo risultato.
Ciao Hellengel; fino ad un' anno fa' ho avuto diverse moto, tra cui 2 BMW rt. Sono moto bellissime, superaffidabili, macinatrici di km, stracomode per pilota e passeggero, ma... c'era una cosa che non mi davano: l' emozione.
Vedi la moto e' una passione, non una necessita', e per emozionarti te la devi sentire addosso, devi sentire il motore, la posizione di guida e il non vedere l'ora di usarla appena hai un attimo di tempo. Per cui l' unico consiglio che posso darti e' quello di non ascoltare troppo gli altri ma di provare la moto che ti ispira e sentire il cuore quanto batte.
Ah dimenticavo: se il tuo unico scopo e' fare turismo tieni la BMW; per quello e' il top che c'e'.
ciao
hellengel
02/03/2007, 16:49
Grazie per i consigli, so che sono 2 moto molto diverse e quindi difficilmente si riesce a dare consigli.
Domani farò un giretto dai concessionari con la morosa. Vediamo come prende la cosa. Mi preoccupa il fatto che lei sia più pazza e impulsiva di me: potrebbe dirmi di prenderla ed io entrerei in una crisi profondissima!
Il fatto è che se penso alla moto non riesco a pensarla senza la morosa
aggrappata a me stile scimmia sul banano.
Che dilemmi è?
MA quel suono gutturale che ti frulla gli zebedei deve essere una libidine! Vero?
Nella mia ho sostituito lo scarico, non oso pensare cosa sarebbe la speed con un bel tubo vuoto che gorgoglia sotto il culo.
Lampismi
giorgiorox
07/03/2007, 13:43
E' la naked ignorante per eccellenza, io l'ho comprata per questo:wink_: , ci sono dei dettagli che o ami o detesti:
i due fanali, l'aspetto tozzo, da bulldog, il rumore irripetibile, che solo il frazionamento a tre può dare, il doppio scarico a barilotto...
Lo scoppiettio in fase di rilascio è il mio preferito...:rolleyes:
Per il resto vedi tu...
X l'uso che fai tu della moto cioè sempre in due
io te l'ha sconsiglio.
Quoto la tiger:wink_:
black bomber
07/03/2007, 15:43
io ti posso dire che la tua 1100 s l'aveva anche un amico
lui e' sul 1.80 lei sul 1.70 devo dire che a solo e' comoda ma in due molto meno tante' che si trovava meglio, la zav,
sulla vecchia inossidabile bmw r100, allo scambio di moto
con la mia una 04, la sua zav, pedane un po' alte a parte, si trovava uguale se non meglio, certo la bmw ha un corredo di borse che la speed si sogna, daltronde il carattere della speed la bmw se lo sogna lei.
hellengel
08/03/2007, 07:53
Ragazzi/e!
Non so se è un urlo di gioia o disperazione!
Vi racconto.
Con la marosa siamo andati a vadere la moto, la "traiumf", come dice lei, che non sa come si scrive e quindi lo pronuncia in italiano.
L'ha guardata, io sbavavo, lei ha detto 3 parole: "Non - mi - piace". (a onor del vero i trattini li ho messi io, lei non li ha detti. n.d.r.)
Ci son rimasto di merda, ma non ho desistito, ho iniziato a descriverle il ferro,
la storia della Triumph, degli operai, delle vittorie, di come è nata la moto...
"Bello, ma non mi piace l'estetica non la storia, ma se piace a te..."
I tre puntini di sospensione messi alla fine di una frase da una ragazza, SONO PERICOLOSISSIMI!!! Noi maschietti scopriamo a quel punto di avere le suole delle scarpe su un tappeto di uova: basta un niente per fare una frittata!
Siamo usciti dal concessionario così, col mio entusiasmo trasformato in sconsolazione. Ci dirigiamo verso il centro a fare 2 passi. Sono confuso, mi sento svuotato.Mi riprenderò. Ci sono guai peggiori a questo mondo, mi vergogno anche di essere triste per un motivo del genere.
Passano un paio d'ore e lei mi dice:"Ritorniamo dalla traiumf?"
"Perchè?" rispondo io. Ho appena finito di "gustare" l'acidità di stomaco; non ho più sete.
Risosta di lei:
"TE LA REGALO".
Altre 3 parole. Un po' diverse dalle prime. Mi cascano nuovamente i gioielli di famiglia che vengono schiacciati da uno sputer giapponese intento a districarsi nel traffico Bolognese ammassato tipo tagliatelle al ragù...
Passano secondi in cui tutte le emozioni, dalla A alla Z fanno l'autoscontro ed alla fine rimango con in mano il gettone che mi da diritto ad un giro gratis in giostra. E che giostra!!!!!!!!!
Le ho chiesto come mai, visto che non le piace, mi ha risposto che le piace vedere il mio sorriso quando scarto i regali! Mi sembra un buon motivo, ecco, mi sembra prorpio un buon motivo.
Ora, cari ragazzi e ragazze, sono in paranoia totale. Non le permetterò di fare una cosa simile, lei è dolcemente "pazza", potrebbe andare dal concessionario senza dirmelo e comprarla.
Non credo che la compreremo, ma lo stesso, lei mi ha riempito di gioia, perchè è veramente il pensiero che conta, non il regalo; ed oggi ho capito cosa significa questa frase. Ora la TRAIUMF me la porto nel cuore, forse un giorno la potrò guidare con il mio amore aggrappato a me come una scimmietta.
Saluti
LNGL.
PS: grazie a tutti per vostri preziosi consigli.
...cioè...tu hai una MOROSA che ti regala una speed....rosico.
giampippi
08/03/2007, 09:03
Ke dire, mi sono letto tutto il tuo racconto a bocca aperta! Ke bello... Hai mai pensato di scrivere un romanzo? Complimenti e mi raccomando non abbandonare il forum! A me sti spaccati di vita fanno impazzire!!! :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
hellengel
08/03/2007, 09:10
Per questo mi sento molto fortunato! :biggrin3:
... è bello sapere che la tua compagna ti vuol bene fino al punto di comprare una moto che a lei non piace e che non guiderebbe (lei vuol solo fare la passeggera e basta).
LNGL.
hellengel
08/03/2007, 09:15
Grazie Gianpipi!
Certo non abbandonerò il forum della Traiumf!!
LNGL.
:wink_:
beh, sei fortunato, hai una donna che ti capisce, non ti rimane che ricambiare la tua amata tenendo il BMW :rolleyes:
io sono appena passato da una Rockster giramondo ad una Daytona 955 '04, moto non paragonabili sia per quanto riguarda la postura in sella, comodità , fruibilità, sensazioni di guida e piacere.
2 cose troppo diverse per poter decidere se una è meglio dell'altra; io la soluzione l'ho trovata con una moto da turismo e una moto da divertimento, sul Daytona la fidanzata non sale... mica la voglio far soffrire :blink:
La Triumph ha dalla sua un motore molto facile da gestire rispetto ad altre naked o moto sportive, fulido e potente, per il resto BMW è un'altro pianeta.
Petr contro le sensazioni di guida e il piacere che ,mi sta donando il Daytona sono obbiettivamente irraggiungibili con una BMW, che rimane pur svelta per la sua mole, ma comunque troppo paciosa per farti battere il cuore.
se vuoi far chilomeri e viaggi in 2 non c'è confronto
se vuoi divertirti la scela è una sola
se vuoi entrambe le cose fai un piacere alla donna che ti ama tanto e prendi una BMW :laugh2:
gbianchi
08/03/2007, 14:22
....io mi farei comprare la Speed, con maniglione optional per il passeggero, acquistererei un bel casco jet dal quale la tua ragazza potesse vedere il sorriso stampato che avrai ogni volta che ci farai un giro (con lei, ovviamente) così entrambi sarete felici: tu per il gusto della moto, lei per il piacere di vederti così soddisfatto!