PDA

Visualizza Versione Completa : stampo

Avv. del Diavolo
28/02/2007, 09:01
Mi serve una informazione: ho diciamo uno stampo positivo, mi serve farne un negativo (ovvero all'interno) ma vorrei farlo con un materiale + resistente rispetto al classico gesso, cosa posso usare di liquido che si solidifichi saldamente?

ruth00
28/02/2007, 09:15
...devi fareuno stampo in vetroresina...se usi solo resina scalda troppo e deforma...o il gesso...

Avv. del Diavolo
28/02/2007, 12:55
cioè dici di riempirlo di fogli di fibra di vetro e resina? se invece metto solo resina e catalizzatore si deforma quindi?
Utilizzo della pellicola domopak x non farlo attaccare?

ruth00
28/02/2007, 13:13
no...devi stratificare e fare uno stampo...

Cattaspeed
28/02/2007, 13:39
Esistono dei prodotti specifici in genere di natura poliuretanica.
Sono dei Bi-componeneti nel senso che devi miscelare due liquidi che in un tot di tempo (pot life) induriscono.
In genere il ritiro in volume di questi materiali è minimo il che ti permette di ottenere copie dimensionalmente fedeli di ciò che vuoi.

Alcuni esempi:
Biresin G46 del produttore Sika.

Un'altro riferimento è la Leda che fornisce questo tipo di materiali.

Ciao

ruth00
28/02/2007, 15:10
....esatto...infatti stavo ragionando...una volta ho usato una resina bicomponente con cariche minerali(di riempimento)...sono prodotti da modellisti...dovresti vedere se le vendono al pubblico....

Esistono dei prodotti specifici in genere di natura poliuretanica.
Sono dei Bi-componeneti nel senso che devi miscelare due liquidi che in un tot di tempo (pot life) induriscono.
In genere il ritiro in volume di questi materiali è minimo il che ti permette di ottenere copie dimensionalmente fedeli di ciò che vuoi.

Alcuni esempi:
Biresin G46 del produttore Sika.

Un'altro riferimento è la Leda che fornisce questo tipo di materiali.

Ciao

Avv. del Diavolo
28/02/2007, 16:00
ottimo grazie ragazzi

Avv. del Diavolo
28/02/2007, 16:25
ricerca andata male:
Biresin G46 impossibile trovarlo in italia o on line, probabilmente solo per uso professionale
per i prodotti della leda credo lo stesso problema

Avv. del Diavolo
01/03/2007, 13:13
mmmmmmmmmmm

M@TT
01/03/2007, 18:50
si puo farlo in resina o stratificando......ti dura di più del gesso di sicuro

se è piccolo puoi usare gomma siliconica da colata anche

MUSSINO74
01/03/2007, 19:31
Se non deve tenere a sforzi meccanici, usa del poliuretano espanso, lo spari nel negativo ed ecco fatto il positivo.....ciao

krupica
01/03/2007, 20:08
La soluzione migliore credo sia la vetroresina, ma è un po' uno sbattimento, soprattutto le prime volte che ci lavori.
Dipende tutto da cosa devi poi fare collo stampo che realizzi.
Una soluzione piuttosto semplice è l'utilizzo di poliuretano espanso rigido: mescoli i due componenti in parti eguali (quindi rischio di errore nullo) ed hai non più di 30 secondi per colare il tutto nello stampo, poichè i tempi di reazione sono piuttosto rapidi.
Il poliuretano comincia ad aumentare di volume, poi solidifica; il risultato finale è un materiale leggero e duro (hai presente le scenografie di Gardaland?), con una resistenza meccanica non altissima, ma, come dicevo prima, dipende dall'uso che devi successivamente farne.
Per non farlo aderire al pezzo originale, la pellicola trasparente può andar bene se non pretendi di ottenere uno stampo perfetto (qualche piccola bolla d'aria sotto la pellicola può sempre restare e sicuramente la sua aderenza non è ottimale); se invece vuoi fare un lavoro un po' più serio, esistono in commercio dei prodotti distaccanti studiati all'uopo (cera + distaccante liquido).

krupica
01/03/2007, 20:09
Se non deve tenere a sforzi meccanici, usa del poliuretano espanso, lo spari nel negativo ed ecco fatto il positivo.....ciao

Oops... è esattamente quello che ti aveva detto Mussino.

MUSSINO74
01/03/2007, 23:09
Ho fatto i corsi....più che altro quando avevo il tempo di fare qualche lavoretto mi sono dilettato un po anche io negli stampi per rifarmi i pezzi della moto, ora.....li compro gia fatti...:)

Avv. del Diavolo
02/03/2007, 11:14
neanche quello si trova on line!

MUSSINO74
02/03/2007, 19:40
No dai quello lo trovi in una qualsiasi ferramenta in bombolette, devi uscire un po da casa non puoi fare tutto online......

CRIBBIO......mi consenta, esca di casa...

il pedro
02/03/2007, 19:47

ma cosa devi fare???
perche' ci sono diversi modi di fare uno stampo!!!
io ne ho' fatti parecchi, prova a dire!!:wink_:

krupica
05/03/2007, 17:43

Prochima (http://www.prochima.it)

Dave73
06/03/2007, 09:50
Mi serve una informazione: ho diciamo uno stampo positivo, mi serve farne un negativo (ovvero all'interno) ma vorrei farlo con un materiale + resistente rispetto al classico gesso, cosa posso usare di liquido che si solidifichi saldamente?

Ovviamente non hai sottosquadri????altimente ci vuole della gomma lattice (per colata)

comunque ci sono in italia resine per colata!!!!!Il problema resta lareazione chimica del catalizzatore che scalda parecchio.
A Milano se ne trovavano.

Avv. del Diavolo
06/03/2007, 16:34
genio al lavoro!