PDA

Visualizza Versione Completa : Gomme : Paranoia mia?



ECHOES
07/03/2012, 16:32
L'anno scorso più o meno ad aprile ho acquistato le Metzeler M5 e da allora ci ho fatto circa 7000Km. Ho usato la moto anche d'inverno quasi solo in città (casa-lavoro andatura tranquilla) ed ho paura che si siano un po' spiattellate anche se a vederle non sembra. Secondo voi devo cambiarle ora che arriva la primavera (per andarci a fare qualche girello serio) oppure posso tenerle ancora un po' oltre l'anno di vita? So che la domanda sembra banale ma sulle gomme ne ho sentite di tutti i colori. A parte la questione psicologica (le gomme nuove mi darebbero un'altra scioltezza alla guida) ci sono concreti rischi che possa scivolare o che la moto possa avere reazioni strane a causa della gomma un po' indurita?

PS: Gli altri anni ho sempre cambiato le gomme ad un anno di vita esatta, quest'anno vorrei se possibile fare un po' di economia.. :biggrin3:

sabbia
07/03/2012, 17:00
guarda che si riesce a vedere se sono spiattellate o no...è un po difficile spiegarlo qui in scrittura che forse è meglio se le fai guardare da un gommista amico...senbra una contraddizione in termini ma forse un amico gommista lo trovi...:biggrin3:
se nessuno qui ti spiega..pensavo a walterone o warsteiner... ci posso provare ad esplicar la cosa ma essendo pigro farei volentieri il piano B ..:D

Rickystyle
07/03/2012, 17:04
ascolta...gli intagli della gomma sono ancora ben visibili su tutta la gomma?!? non cambiarla

gli intagli sono visibili su almeno le spalle della gomma,mentre in mezzo sono POCO visibili?? non cambiarla

la tua gomma è liscia come una slick su tutta la sua superficie?? tienila ancora un po' ma cambiala a breve

nel centro della gomma stai iniziando a vedere delle trame metalliche molto strane ed inquietanti (ovvero come capita regolarmente a me) CAMBIALA!!!! :D

sabbia
07/03/2012, 17:11
ascolta...gli intagli della gomma sono ancora ben visibili su tutta la gomma?!? non cambiarla

gli intagli sono visibili su almeno le spalle della gomma,mentre in mezzo sono POCO visibili?? non cambiarla

la tua gomma è liscia come una slick su tutta la sua superficie?? tienila ancora un po' ma cambiala a breve

nel centro della gomma stai iniziando a vedere delle trame metalliche molto strane ed inquietanti (ovvero come capita regolarmente a me) CAMBIALA!!!! :D


:laugh2:il dono della sintesi...fantastico...:oook:
avevo in mente na cosa più lòunga io...già mi vedevo a postà fotu

kitesvara74
07/03/2012, 17:12
Scherzi, cambiale subito e dal gommista portacela cor furgone.:D

P.s.: Dicce dove le butti:laugh2:

seven
07/03/2012, 17:18
ci sono le tacche antiusura, se sei arrivato, cambiale a breve, ma tranquillo, anche io sono arrivato un paio di volte alle tele...

Rickystyle
07/03/2012, 17:19
:laugh2:il dono della sintesi...fantastico...:oook:
avevo in mente na cosa più lòunga io...già mi vedevo a postà fotu

dimmi quale gomma vuoi vedere con la trama metallica in mezzo ben visibile...io sono pieno di foto :D

pippopoppi
07/03/2012, 17:41
Il clima comincia ad essere più mite... qualche bel kilometraggio lo puoi fare senza problemi.

sabbia
07/03/2012, 17:47
dimmi quale gomma vuoi vedere con la trama metallica in mezzo ben visibile...io sono pieno di foto :D


aabè...se insisti...gradirei immagini delle bt 16 pro visto che le monto or ora...robba nuova...di tendenza :biggrin3:
maa se nn puoi direi che per didattica van bene quelle che hai nel tuo database....:D

leo
07/03/2012, 18:17
ci sono le tacche antiusura, se sei arrivato, cambiale a breve, ma tranquillo, anche io sono arrivato un paio di volte alle tele...

Avessi seguito le tacche,avrei cambiato il triplo delle gomme......se son pirelli,cabiare anche prima delle tacche,se son dunlop ditemi dove le buttate perch[ io ci faccio un botto di km dopo le tacche.

belcitin
07/03/2012, 18:23
io percorro mediamente 8.000 / 10.000 km anno che, anche se non generalizzabile, è mediamente la durata di un treno di gomme.
quindi a ogni nuova stagione, nuovo treno di gomme e massimo godimento
così facendo mi godo sempre le gomme al meglio delle loro prestazioni e quando la stagione finisce (e la moto per un paio di mesi esce solo per scaldarsi un po' le ossa) vado tranquillo tranquillo anche considerando che le condizioni stradali non permetterebbero di più

roberto70
07/03/2012, 18:31
se è spiattellata guida in piega e rimetti tutto a pari......

ECHOES
07/03/2012, 19:36
Grazie a tutti. Come immaginavo, erano paranoie inutili. Ci farò ancora un bel po' di Km allora.. :biggrin3:

Mr.Coccia
07/03/2012, 19:42
Grazie a tutti. Come immaginavo, erano paranoie inutili. Ci farò ancora un bel po' di Km allora.. :biggrin3:

Ho le tue stesse gomme solamente con 9.000 km e un anno e mezzo di uso,proprio l altro giorno parlavo con un amico del forum che vorremmo farle vedere al gommista e valutare un cambio,io piu' che usura che ancora sembra buona seguendo la lista dell utente di prima, ho paura che siano belle indurite e in fase di riscaldamento avrei paura che siano ingestibili calcolando che cominciano le prime uscite primaverile non vorrei fare danni....

yeager4772
07/03/2012, 19:53
Io ho cambiato le mie Metzeler M3 a 9000km ma erano ormai finite e di plastica. Meglio spendere qualcosina per le gomme a inizio stagione che rischiare scivolate o peggio.

Diabolico_Vendicatore
08/03/2012, 05:59
ci sono le tacche antiusura, se sei arrivato, cambiale a breve, ma tranquillo, anche io sono arrivato un paio di volte alle tele...

io una volta sola, ma stavo a 500Km da casa e in 2...

Fabrizio
08/03/2012, 06:14
io ti dico cambiale, perché se ti é venuto il tarlo il tarlo rimane, e uscendo al minimo
patinamento tornerà l angoscia rovinando
il giro.

leo
08/03/2012, 06:36
io ti dico cambiale, perché se ti é venuto il tarlo il tarlo rimane, e uscendo al minimo
patinamento tornerà l angoscia rovinando
il giro.

Quoto
Il grip sta nel cervello e se nella tua testa si è insinuato il dubbio....

Cav
08/03/2012, 09:55
Ho le tue stesse gomme solamente con 9.000 km e un anno e mezzo di uso,proprio l altro giorno parlavo con un amico del forum che vorremmo farle vedere al gommista e valutare un cambio,io piu' che usura che ancora sembra buona seguendo la lista dell utente di prima, ho paura che siano belle indurite e in fase di riscaldamento avrei paura che siano ingestibili calcolando che cominciano le prime uscite primaverile non vorrei fare danni....

io ti dico solo che attualmente monto delle Metz k3 DOT 2010 (!!!) e sabato ero con ginocchio a terra (solo un paio di volte) e su strada super sicura e testata... (lo so, non si fa, non sono un disgraziato, ma quelle 2 curve eran troppo belle .... :ph34r:)

sono solo paranoie alla fine... ;)

Mr.Coccia
08/03/2012, 09:58
Ma infatti credo che una volta calde siano ok,pero' sai anche all ultima uscita con tempo ancora buono causa asfalto ho sentito l anteriore partire per la tangente....
Da li un po' di strizza m e' venuta quando piego e io non vado a ginochio a terra......

Rickystyle
08/03/2012, 10:32
ma solo a me le dunlop sportsmart durano 3 mesi si e no?!?
cmq quoto leo...le dunlop tengono fino alle tele!! ;)

diego84
08/03/2012, 11:01
se sono arrivato io a 10000 con le pirelli, ci puoi arrivare tranquillamente anche tu!

se poi mentalmente devi stare col pensiero, cambiale!

leo
08/03/2012, 11:04
ma solo a me le dunlop sportsmart durano 3 mesi si e no?!?
cmq quoto leo...le dunlop tengono fino alle tele!! ;)

Si ,ma quanti km fai in 3 mesi :lingua:????

Cav
08/03/2012, 11:15
Ma infatti credo che una volta calde siano ok,pero' sai anche all ultima uscita con tempo ancora buono causa asfalto ho sentito l anteriore partire per la tangente....
Da li un po' di strizza m e' venuta quando piego e io non vado a ginochio a terra......

nemmeno io giro ginocchio a terra per la strada (tranne qualche rarissima eccezione)... il mio era sono un esempio per dire che una gomma medio buona (non parlo di legni galattici ma di mescole discrete per un uso normale) di 2 anni di vita non ha alcun problema in termini di grip.

penso che anche con una gomma nuovissima avresti avuto la stessa situazione, soprattutto vedendo lo stato attuale delle strade in questi giorni, ancora troppo sporche e/o fredde...

Mr.Coccia
08/03/2012, 11:21
nemmeno io giro ginocchio a terra per la strada (tranne qualche rarissima eccezione)... il mio era sono un esempio per dire che una gomma medio buona (non parlo di legni galattici ma di mescole discrete per un uso normale) di 2 anni di vita non ha alcun problema in termini di grip.

penso che anche con una gomma nuovissima avresti avuto la stessa situazione, soprattutto vedendo lo stato attuale delle strade in questi giorni, ancora troppo sporche e/o fredde...

Guarda io sono soddisfatto delle M5,da domani ricomincio a sfruttare bene la moto percio' sapro' avere altre certezze sul grip,al massimo ci faccio un altro migliaio di km e le cambio...

Rickystyle
08/03/2012, 11:29
Si ,ma quanti km fai in 3 mesi :lingua:????

una botta...circa 4500! :D
molto spesso in mono...forse è quello che mi frega! ahahaha

leo
08/03/2012, 11:30
una botta...circa 4500! :D
molto spesso in mono...forse è quello che mi frega! ahahaha

forse.....:cool:

Gnolo
08/03/2012, 12:16
ma solo a me le dunlop sportsmart durano 3 mesi si e no?!?
cmq quoto leo...le dunlop tengono fino alle tele!! ;)

quoto

Asx
08/03/2012, 12:21
io neo ho 6500, ma prima di un 2-3000km non le cambio :D

leo
08/03/2012, 12:24
Io ho ancora una coppia di k2 ed un anteriore gp racer e credo che mi dureranno almeno un altro anno :cry::cry::cry:....

starter
08/03/2012, 13:02
dai leo, ti faccio un prestito io (agevolato...visto che ti capisco) :biggrin3::biggrin3: mi si stringe il cuore vederti senza una moto!! :laugh2::laugh2::laugh2:


Io ho ancora una coppia di k2 ed un anteriore gp racer e credo che mi dureranno almeno un altro anno :cry::cry::cry:....

357magnum
08/03/2012, 14:01
Anche io ho sotto le M5.
La mia esperienza non è molto positiva, ma la colpa è probabilmente mia.
All'inizio il grip e il feeling sono notevoli, poi con l'andare dei Km si è deteriorato un pò tutto e ora che si sono spiattellate (una andata ad Ischia con la A1 Roma -Napoli carico e ad alta velocità , per di più d'estate, è esiziale per qualsiasi gomma) non mi danno nessuna fiducia.
Infatti sto venendo in ufficio con lo sputer e la moto la uso pochissimo.
Aspetto di trovare i soldini per le roadsmart, sicuramente meno sportive ma più resistenti (tanto l'epoca delle ginocchia a terra è finita).
Insomma ste M5 come le precedenti M3 sono delle ottime gomme...ma si deteriorano presto e il feeling cambia di parecchio

Falco
08/03/2012, 14:13
Quoto
Il grip sta nel cervello e se nella tua testa si è insinuato il dubbio....

Quoto... se hai un dubbio, nessun dubbio :ph34r:

Ciauz

leo
08/03/2012, 14:52
dai leo, ti faccio un prestito io (agevolato...visto che ti capisco) :biggrin3::biggrin3: mi si stringe il cuore vederti senza una moto!! :laugh2::laugh2::laugh2:

Grazie caro :w00t:.,cmq ho una missione;devo riuscire a chiudere la gomma posteriore del mio atlantic 500,poi posso anche ricomprarmi la moto.....il problema è che per ora sto riuscendo solo a finire il cavalletto centrale ed ho ancora il centimetro della vergogna dietro :laugh2::lingua:....


Anche io ho sotto le M5.
La mia esperienza non è molto positiva, ma la colpa è probabilmente mia.
All'inizio il grip e il feeling sono notevoli, poi con l'andare dei Km si è deteriorato un pò tutto e ora che si sono spiattellate (una andata ad Ischia con la A1 Roma -Napoli carico e ad alta velocità , per di più d'estate, è esiziale per qualsiasi gomma) non mi danno nessuna fiducia.
Infatti sto venendo in ufficio con lo sputer e la moto la uso pochissimo.
Aspetto di trovare i soldini per le roadsmart, sicuramente meno sportive ma più resistenti (tanto l'epoca delle ginocchia a terra è finita).
Insomma ste M5 come le precedenti M3 sono delle ottime gomme...ma si deteriorano presto e il feeling cambia di parecchio

Hai provato a gonfiarle tipo canotto prima di fare la Na-Rm? Io ho fatto 150km di autostrada con le gomme in mescola(racetec k2) in luglio per andare al tday,con l'andata fatta a velocità folli per arrivare a varano per il priimo turno in pista;la posteriore era a 3.0 ed ha resistito.Io ero solo con zaino e borsa da sella,tu eri carico come un mulo,ma se hanno resistito delle gomme "tenere" come le k2....

Leto
08/03/2012, 21:33
se son pirelli,cabiare anche prima delle tacche,se son dunlop ditemi dove le buttate perch[ io ci faccio un botto di km dopo le tacche.

Dunlop forever

leo
09/03/2012, 08:13
Dunlop forever

Sono ottime anche come palline da tennis :oook::lingua:

yeager4772
09/03/2012, 11:14
La scorsa estate in Valcellina (PN) stavo guidando allegrotto su quelle curve, era infrasettimanale con zero traffico, e ho trovato un tratto di strada dove c' era appena stato un acquazzone estivo. Beh me ne sono accorto solo quando ho alzato la visiera scura del casco dopo averne percorsa gran parte sempre in piega. Questo per dire che il grip mentale é molto inferiore a quello reale delle gomme.

leo
09/03/2012, 11:37
La scorsa estate in Valcellina (PN) stavo guidando allegrotto su quelle curve, era infrasettimanale con zero traffico, e ho trovato un tratto di strada dove c' era appena stato un acquazzone estivo. Beh me ne sono accorto solo quando ho alzato la visiera scura del casco dopo averne percorsa gran parte sempre in piega. Questo per dire che il grip mentale é molto inferiore a quello reale delle gomme.

Il tuo esempio dimostra l'esatto contrario.
Un esempio dal mondo delle corse;
gara sp 125 di qualche anno a dietro,un privato arriva alla domenica senza gomme nuove ,così monta una dunlop ant ed un pirelli post(erano le meno peggio che aveva nel furgone).Con moto privatissima,arriva terzo al vecchio santa monica;la domenica dopo,ad imola,la metà dei piloti in griglia avevano quello strano accoppiamento.....
Tutto per dire che molti di noi montano gomme ipermega per andare a passeggio perchè nella loro testa saranno più sicuri,ed in effetti guidano più sciolti perchè convinti di avere una gomma che piega a 50° da sola,invece girano(giriamo,anch'io) con una gomma che lavora ben sotto la sua temp ottimale,ma tant'è....il grip sta nel cervello e non l'ho scritta io,ma qualche vecchio pilota(mi pare mario lega o falappa)