PDA

Visualizza Versione Completa : Rendere la XC piu' stradale

stefapet
10/03/2012, 18:45
Ciao a tutti, volevo porre un quesito al forum, ho ritirato da poco la mia stupenda Tiger xc, e ci sto' prendendo mano e gran gusto, devo dire che provengo da una yamaha r1 e quindi una moto totalmente diversa...
Avendo fatto gia' parecchi km in sella alla tigrotta, ho notato che la discesa in piega è molto molto veloce, ma ovviamente l'angolo di piega non è per niente paragonabile ad una moto sportiva...ripeto ovviamente...infatti la gomma posteriore l'ho gia' riempita tutta senza grossi sforzi, e ho paura di cadere a piegare di piu'..
Ora mi chiedevo, secondo voi come si puo' rendere la xc piu' stradale? Secondo me il segreto è nella ruota anteriore troppo fina...
Secondo voi Esiste la possibilita' di mettere la ruota anteriore magari da 19 e gomma 110/80 come la versione stradale oppure esiste un pneumatico piu' largo e performante per un cerchio da 21 a raggi?
Ho paura di aver fatto un errore a prendere la XC anziche la strdale...

Ciao a tutti!!

Mamba
10/03/2012, 18:47
vai di Tiger 1050....:cool:

stefapet
10/03/2012, 18:55
Hai perfettamente ragione...x salvare il salvabile? ....

Tiger8
10/03/2012, 19:03
prendersi la stradale?no?

stefapet
10/03/2012, 19:17
Ragazzi, la soluzione del cambiare moto la conosco...ma con questa mi piace fare anche sterrato...chiedevo solo un qualcosa x renderla piu stradale nel limite del possibile! Nessuno e' del mio stesso pensiero...???

bush
10/03/2012, 20:28
prendersi la stradale?no?

straquoto............... è come domandarsi dove trovare i cerchi a raggi da 19 e 17", sospensioni long travel all'anteriore per la 800 stradale? boooohhh.....

aigorlozio
10/03/2012, 20:30
Ragazzi, la soluzione del cambiare moto la conosco...ma con questa mi piace fare anche sterrato...chiedevo solo un qualcosa x renderla piu stradale nel limite del possibile! Nessuno e' del mio stesso pensiero...???

ma scusa ...quando eri in procinto di acquistarla..non ti è venuto in mente che il cerchio da 21 con gomma fine sospensioni con piu' corsa ..potevano non piacerti?:blink:
..comunque prenditi la stradale...tanto gli sterrati tranquilli li fai ugualmente....

bush
10/03/2012, 20:34

Si, se mi dici come fai a fare sterrato la mattina e il pomeriggio magari un giro in pista o una bella tirata per i passi dolomitici, senza fermarti a mezzogiorno dal gommista per cambiare le gomme, dal meccanico per ritare tutte le sospensioni, cambiarti brache e stivaloni da fuoristrada per metterti qualcosa di più stradale come dici tu? Goldrake forse?

Tiger8
10/03/2012, 20:34
ma scusa ...quando eri in procinto di acquistarla..non ti è venuto in mente che il cerchio da 21 con gomma fine sospensioni con piu' corsa ..potevano non piacerti?:blink:
..comunque prenditi la stradale...tanto gli sterrati tranquilli li fai ugualmente....

cmq forse stefapec intendeva interventi meno invasivi di quanto pensiamo per renderla più godibile, anche se non ho sentito quasi nessuno lamentarsi di scarsa affinità stradale della xc...

bush
10/03/2012, 20:37
cmq forse stefapec intendeva interventi meno invasivi di quanto pensiamo per renderla più godibile, anche se non ho sentito quasi nessuno lamentarsi di scarsa affinità stradale della xc...

Appunto...............

stefapet
10/03/2012, 21:03
Ragazzi grazie x le risposte, ma tiger 8 ha detto perfettamente : renderla solo piu godibile su strada ...solo quello, non volevo alzare un polverone ....magari una sospensione diversa, uno pneumatico diverso , o che so io...solo piu godibile...

bush
10/03/2012, 21:11
Ragazzi grazie x le risposte, ma tiger 8 ha detto perfettamente : renderla solo piu godibile su strada ...solo quello, non volevo alzare un polverone ....magari una sospensione diversa, uno pneumatico diverso , o che so io...solo piu godibile...

tranquillo, nessun polverone. E' solo sabato sera, un pò di TCP post caffè, prima di andare a fare quattro chiacchiere fuori ......... Goditi la moto .........

marco72
10/03/2012, 21:48
per uno che arriva da un R1 forse la stradale era meglio....in effetti la ruota da 21 davanti è un pò zifulina se si vuole alzare il ritmo su asfalto

hardbeppe
10/03/2012, 21:55
Mah, io trovo esageratamente perfetta la XC così com'è....................
Con la ruota da 21 davanti sai già a quali compromessi devi scendere.....
Ma la trovo rigorosa e perfetta su strada, sarà che io ho sempre avuto enduro stradali sia con il 21 che con la 19 anteriore............
ma meglio questa con il 21 che altre con la 19, per rigorosità e tenuta.
Io la trovo perfetta così!
ma è anche vero che non tutti abbiamo gli stessi gusti e le stesse esigenze!
:oook:

Tig3r
11/03/2012, 13:41
Ma la trovo rigorosa e perfetta su strada, sarà che io ho sempre avuto enduro stradali sia con il 21 che con la 19 anteriore............

mi trovi perfettamente d'accordo con te!!!!!

cencio75
11/03/2012, 17:01

ozama
11/03/2012, 22:25

Quoto!:yess:

La V-Strom che avevo prima aveva la 19 e il 110/80 e non mi dava sensazioni migliori di questa 90/90-21. Era più dura a scendere in piega. Nonostante le ultime coperture fossero fantastiche da questo punto di vista: Metzeler Tourance EXP.
Chiaro.. Avessi avuto una R1, sicuramente percepirei sensazioni diverse.. Con questa moto, sicuramente dovrai ritarare il tuo stile di guida. Le sospensioni morbide e l'inerzia della ruota più pesante possono fare brutti scherzi se non li assecondi. E' un'altra moto. E' come quando cambi morosa.. Ogni donna ha le sue prerogative. Non puoi cercare in un'altra le sensazioni che provavi con la precedente. Oh.. Oggi mi sento filosofo...:P

Tornando con i piedi per terra.. Anzi: con le ruote sull'asfalto, appunto.. non mi manca affatto l'appoggio. Comunque io sono uno che tocca occasionalmente le pedane ma non un "piegatore". La Tigher XC per me è PERFETTA così (dal punto di vista dinamico, naturalmente..) ed è esattamente come me l'aspettavo.

Ola!:laugh2:

stefapet
11/03/2012, 22:33
Quoto!:yess:

La V-Strom che avevo prima aveva la 19 e il 110/80 e non mi dava sensazioni migliori di questa 90/90-21. Era più dura a scendere in piega. Nonostante le ultime coperture fossero fantastiche da questo punto di vista: Metzeler Tourance EXP.
Chiaro.. Avessi avuto una R1, sicuramente percepirei sensazioni diverse.. Con questa moto, sicuramente dovrai ritarare il tuo stile di guida. Le sospensioni morbide e l'inerzia della ruota più pesante possono fare brutti scherzi se non li assecondi. E' un'altra moto. E' come quando cambi morosa.. Ogni donna ha le sue prerogative. Non puoi cercare in un'altra le sensazioni che provavi con la precedente. Oh.. Oggi mi sento filosofo...:P

Tornando con i piedi per terra.. Anzi: con le ruote sull'asfalto, appunto.. non mi manca affatto l'appoggio. Comunque io sono uno che tocca occasionalmente le pedane ma non un "piegatore". La Tigher XC per me è PERFETTA così (dal punto di vista dinamico, naturalmente..) ed è esattamente come me l'aspettavo.

Ola!:laugh2:

Hai ragione, bisogna cambiare stile di guida e basta ...
Con la xc tocchi le pedane...??? Ho riempito tutta la gomma posteriore ma le pedane sono integre...!!!

ozama
11/03/2012, 23:34
No no! Non ancora con la XC e forse non le toccherò Mai! Mi riferivo alla V Strom!
La Tigher è tre domeniche che la uso e fin'ora ho fatto solo delle rotonde!:biggrin3:
Questa settimana devo chiamare il conce per il primo tagliando.. Comunque il fatto di finire la gomma non implica necessariamente che sia finito l'appoggio. Dipende molto dal profilo del pneumatico. Ovvio comunque che non scenderà mai in piega come una pistaiola, ma per strada non mi sembra un grosso problema, a meno che a uno non gli puzzi la salute, come si dice dalle nostre parti..:lingua:
La Tigher NON E' UNA SUPER SPORTIVA. E' MOLTO DIVERSA nelle prestazioni e nello stile. E non la si può guidare come tale se non prendendosi dei rischi inutili..
Ciao!

stefapet
12/03/2012, 06:42
:)

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Mauro XC
12/03/2012, 11:16
Hai ragione, bisogna cambiare stile di guida e basta ...
Con la xc tocchi le pedane...??? Ho riempito tutta la gomma posteriore ma le pedane sono integre...!!!

Le gomme le ho "chiuse" tutte e due da un pezzo e qualche volta arrivo alle pedane, naturalmente in consizioni particolari, chessò curva medio stretta che a metà piega tende a risalire e comprimere gli ammortizzatori.
Comunque io vado sempre in giro con una cumpa di moto stradali, sportive ecc.., e con la mia XC nel misto stretto, per intenderci montagna e non curvoni da 180 allora non mi molla nessuno, anzi di solito neppure mi prendono... è solo in staccata, specialmente in discesa che si fatica perchè si scompone molto, ma potendola prender eene x le orecchie grazie al largo manubrio.., anche questo alla fine diventa ghran divertimento.

W l'XC

:oook::oook::oook::oook:

arok70
12/03/2012, 14:15

non puoi avere tutte e due le cose....... Se ti piace fare lo sterrato devi mantenere la moto cosi' come e'........Se la rendi piu' stradale, ti scordi lo sterrato........( sempre se per sterrato intendi qualcosa di leggermente impegnativo).

Poi scusa se hai scelto la XC per lo sterrato deve essere stato perche' stanco di piegare....e te lo dice uno che scende da un SV1000s preparato per la pista.....

buona strada

Damian.
12/03/2012, 14:39
Credo che al massimo dovresti puntare al cambio dell'olio nell'anteriore per modificare la risposta delle sosspensioni e dar loro quel pochetto di stradale in più. ,ma ,sinceramente, non so cosa consigliarti nello specifico. Direi comunque un semi sintetico.

Infine punterei ad una gomma meno tassellata, meno trial, ma ovviamente ci perdi molto per l'off e ci guadagni poco per l'on.

Insomma, la cedo gia bene così.
Ci son modifiche da fare più sostanziose ma a questo punto dovresti metter sul piatto la spesa (ad esempio cerchio da 19 o forca differente) e valutare se tali modifiche più pesanti non ti costino di più di un passaggio all'800 ST permutando la tua XC che è ancora nuova dallo stesso concessionario. ;)

bue
12/03/2012, 17:56
Ecco appunto io ho una stradale e domenica mi sono fatto un bel pezzo di strada sterrata :-) non ne avevo mai fatto neanche un metro prima, mi sono divertito come un bambino sulle giostre. Non è che se ci prendo troppo gusto poi non riesco più a farne a meno ?

gc57
12/03/2012, 18:04
Ecco appunto io ho una stradale e domenica mi sono fatto un bel pezzo di strada sterrata :-) non ne avevo mai fatto neanche un metro prima, mi sono divertito come un bambino sulle giostre. Non è che se ci prendo troppo gusto poi non riesco più a farne a meno ?
:ipno: :demon:

:yess:

federicodi
13/03/2012, 20:31
un miglioramento potresti ottenerlo sigillando i cerchi per renderli tubeless, risparmieresti qualche centinaio di grammi che gira a 9 e 11" dai perni e, di conseguenza, ridurresti (anche se di poco) l'inerzia causata dalla cinetica.

stefapet
14/03/2012, 07:46
Credo che al massimo dovresti puntare al cambio dell'olio nell'anteriore per modificare la risposta delle sosspensioni e dar loro quel pochetto di stradale in più. ,ma ,sinceramente, non so cosa consigliarti n. Direi comunque un semi sintetico.

Infine punterei ad una gomma meno tassellata, meno trial, ma ovviamente ci perdi molto per l'off e ci guadagni poco per l'on.

Insomma, la cedo gia bene così.
Ci son modifiche da fare più sostanziose ma a questo punto dovresti metter sul piatto la spesa (ad esempio cerchio da 19 o forca differente) e valutare se tali modifiche più pesanti non ti costino di più di un passaggio all'800 ST permutando la tua XC che è ancora nuova dallo stesso concessionario. ;)

Grazie per l'ottimo e tecnico consiglio! Certo che sostituire il cerchio da 21 con uno da 19 sempre a raggi sarebbe il massimo, ma la spesa? Sara' alta? Credo di si,ma posso informarmi, ma per l'olio delle forcelle si puo' fare! Tu dici di mettere un olio piu "duro" se cosi si può dire...per avere una risposta piu stradale?giusto?

P.s
Cambiare forca cosa intendi...?

GRAZIE:thumbup:

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

gc57
14/03/2012, 10:18
Grazie per l'ottimo e tecnico consiglio! Certo che sostituire il cerchio da 21 con uno da 19 sempre a raggi sarebbe il massimo, ma la spesa? Sara' alta? Credo di si,ma posso informarmi, ma per l'olio delle forcelle si puo' fare! Tu dici di mettere un olio piu "duro" se cosi si può dire...per avere una risposta piu stradale?giusto?

P.s
Cambiare forca cosa intendi...?

GRAZIE:thumbup:

Inviato dal mio Desire HD usando TapatalkNon e' solo la spesa,in piu'ci sarebbe l'aggiornamento del libretto,ma ci vuole nullaosta della Triumph:oook:

Per forca,Damian intende forcella .

stefapet
18/03/2012, 17:25
No no! Non ancora con la XC e forse non le toccherò Mai! Mi riferivo alla V Strom!
La Tigher è tre domeniche che la uso e fin'ora ho fatto solo delle rotonde!:biggrin3:
Questa settimana devo chiamare il conce per il primo tagliando.. Comunque il fatto di finire la gomma non implica necessariamente che sia finito l'appoggio. Dipende molto dal profilo del pneumatico. Ovvio comunque che non scenderà mai in piega come una pistaiola, ma per strada non mi sembra un grosso problema, a meno che a uno non gli puzzi la salute, come si dice dalle nostre parti..:lingua:
La Tigher NON E' UNA SUPER SPORTIVA. E' MOLTO DIVERSA nelle prestazioni e nello stile. E non la si può guidare come tale se non prendendosi dei rischi inutili..
Ciao!

Ciao OZAMA , vedo che sei molto tecnico nella meccanica e in un altro post parlavi delle biellette...e se mettessimo delle biellette piu lunghe tipo +30 o +35 mm per alzare un po' il posteriore? senza toccare l'anteriore.
Secondo te come si comporterebbe la moto?
Ci sarebbe qualche guadagno o e' solo una pazzia...?

ozama
18/03/2012, 22:59
Ciao!
Per alzare il posteriore dovresti mettere delle biellette un po' più corte, vista la forma della leva. Solo per precisazione, ma dovunque tu le possa comprare, è descritto il tutto, quindi non puoi sbagliare.
Poi, non è che io sia un ingegnere meccanico. E' che leggendo qua e là qualche articolo tecnico, per via della passione, magari ne so IN TEORIA più di altri che si godono semplicemente la moto..
Comunque, in linea TEORICA, alzare il posteriore comporta una maggiore inclinazione in avanti della moto, quindi una riduzione dell'inclinazione del canotto e quindi dell'avancorsa. Ma non solo: si alza e si sposta in avanti leggermente il baricentro, caricando la sospensione anteriore.
L'effetto buono dovrebbe essere quello di rendere maggiormente reattiva la moto e di stabilizzarne l'avantreno ad alta velocità. La moto scende in piega più velocemente ma nei destra/sinistra si dobrebbe sentire di più il peso. Se si potesse precaricare la molla della forcella si potrebbe ridurre un po' questo effetto. Siccome sulla Tigher non si può, se si manifesta, bisogna non eccedere nell'alzare il posteriore. In definitiva dipende molto dal peso del pilota.
La moto, con il baricentro più alto, ha una velocità di percorrenza della curva maggiore, perchè per effetto delle forze necessita di una minore inclinazione a parità di velocità.
Per contro, in staccata il posteriore svolazza più volentieri, specie in discesa. Quindi la frenata è meno efficace.
Solita storia della coperta troppo corta.
Questi effetti, che nelle nostre moto e soprattutto per le velocità che facciamo noi per strada sono minimi, si vedono bene nelle gare motociclistiche: o la moto viene ottimizzata per la staccata, o per la velocità in percorrenza. Alle volte, frenare più tardi non è solo questione di manico, ma anche di scelta fatta a tavolino per tentare di sfruttare un vantaggio o di minimizzare uno svantaggio.
Comunque, tornando a noi comuni mortali alle prese con i problemi di tutti i giorni, molto dipende da quanto pesa il pilota e dalla presenza dell'eventuale passeggero. Se sei spesso su in due o viaggi comunque carico, potrebbe essere consigliabile. Se sei essenzialmente un pilota single, valuta in base al tuo stile di guida. Se sei uno staccatore, potresti trovarti male. Se sei un patito dei tornanti a velocità medio basse, potresti trovarti bene.

PS: sempre in teoria...

Ola!

Stefano