PDA

Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO PIASTRA PER BAULETTO GIVI

Tigeroby
12/03/2012, 17:47
Ciao a tutti.
Volevo chiedere se qualcuno ha montato personalmente la staffa in oggetto , perchè lo schema di dove fare i buchi sul telaietto originale mi pare alquanto approssimativo.
Avete consigli da darmi ?????
Grazie
Roby

Gipippox
12/03/2012, 18:13
Io ho montato la SRA, quella in alluminio.
Penso che la questione dei buchi sia la stessa.
Dopo essermi scervellato per capire come c@220 fare i segni per i buchi (appoggia la piastra, raddrizzala, spostala avanti, indietro....) ho girato il portapacchi ed ho scoperto che da sotto ci sono 4 segni. I buchi vanno fatti li.
Devo dire che le istruzioni dicono di bucare con una punta da 17 (mi pare...) ma poi vengono dei buchi enormi e quindi non ti devi più preoccupare della precisione.
Io ho forato con punta da 6 e poi ho alesato il foro a mio piacimento in maniera da farlo venire più preciso possibile.

ambrosa
12/03/2012, 18:21
Due note:

1) i buchi sono gli stessi sia che montiate la piastra in alluminio o quella in plastica

2) consiglio poi un giro di silicone nero attorno ai perni in modo da sigillare i fori. Avere la pioggia che mi entra dentro non mi va.

Top12
12/03/2012, 19:30
Due note:

1) i buchi sono gli stessi sia che montiate la piastra in alluminio o quella in plastica

2) consiglio poi un giro di silicone nero attorno ai perni in modo da sigillare i fori. Avere la pioggia che mi entra dentro non mi va.

Scusa, dentro dove??

ambrosa
12/03/2012, 19:33
Scusa, dentro dove??

Visto che bisogna forare il portapacchi originale per fare passare i perni su cui poi sopra avviti la piastra Givi, è ovvio che per quanto tu possa essere preciso comunque ci possono essere infiltrazioni.
Quindi io sigillo quel minimo di passaggio del perno attraverso la plastica del portapacchi originale con un pò di silicone nero. Non si vede ma "tappo" le possibili vie di infiltrazione.

ozama
12/03/2012, 22:51
Ciao!
Io non ho messo nulla ma ci avevo pensato.
E' che non avevo il silicone. Prima o poi lo farò, intanto collaudo. L'acqua che eventualmente entrerebbe, finisce nel sottosella nella zona dove c'è l'alimentatore del faro a LED. é tutto Waterproof, ma comunque si possono bagnare attrezzi e altre cose riposte nel sottosella, anche se credo che in caso di acquazzone, l'acqua entri lo stesso da altre parti più facilmente. Infatti la zona per i documenti è furbamente ricavata nel telaio della sella passeggero, così non toccano il fondo.
Comunque nelle istruzioni è chiaramente indicato di forare dove sono i segni originali, che vanno usati anche con la piastra per il baule originale. Non so però se con quella siano fornite delle guarnizioni o comunque sia previsto qualche accorgimento per ovviare al problema.

Be.. Si vedrà!

Lamps!

Matthew_BS
12/03/2012, 23:27
Grazie mille... non dovevo montarmelo da solo visto che a me l'hanno già montato
in concessionaria, ma guardando lateralmente la posizione del bauletto
mi sembrava abbastanza avanzata come posizione rispetto alle maniglie passeggero, tanto che mi chiedevo se non fosse stato
possibile un errore di montaggio, ma se mi dite che il punto dove forare la piastra
è già segnata il problema non dovrebbe sussistere...:dry: o almeno credo... :dry:

Top12
13/03/2012, 08:55
Visto che bisogna forare il portapacchi originale per fare passare i perni su cui poi sopra avviti la piastra Givi, è ovvio che per quanto tu possa essere preciso comunque ci possono essere infiltrazioni.
Quindi io sigillo quel minimo di passaggio del perno attraverso la plastica del portapacchi originale con un pò di silicone nero. Non si vede ma "tappo" le possibili vie di infiltrazione.
Ciao Ambr....,
visto che hai già affrontato il problema mi permetto di chiederti consigli.
Dalle istruzioni di montaggio della Givi sembra che per il montaggio dei portavaligie laterali vada smontata la piastra centrale. A questo punto sarebbe opportuno prima montare i laterali e poi il centrale siliconando com tu dici o sbaglio??
Riguardo poi alla portata delle piastre Givi avverte per il bauletto contrale non più di 6 Kg (ma intende solo il bauletto!!) mentre nulla dice per le valigie laterali... Tu ne sai niente???

Grazie per le risposte che vorrai darmi

:unionjackpride:

Damian.
13/03/2012, 12:39
Solo una cosa.
Per fare i buchi serve una punta da 17... che è difficile da trovare.
Per il resto non è per nulla difficile.

fr60gr
13/03/2012, 13:06
Per fare i buchi serve una punta da 17... che è difficile da trovare.

Non serve avere la punta da 17, basta anche una più piccola (mi pare 15) e poi eventualmente lavori un pò il buco. A me, alla fine, è addirittura diventato più largo del necessario!!

Tigeroby
14/03/2012, 13:00
Montato il bauletto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli , ho siliconato i supporti come suggerito da ambrosa ma non ho fatto un gran lavoro x la poca dimestichezza con il materiale.
Mi permetto di avvisare chi dovrà farlo in futuro di non usare punte da muro x i fori ma bensi' una da ferro con applicato una spece di seghetto circolare da 17 mm , per fortuna che ho un amico che lavora da un ferramenta se no avrei fatto danni.
Saluti
Roby

ozama
14/03/2012, 22:12
Io ho usato una fresa conica di quelle con l'indicatore lungo il taglio..

Il solo pensiero di usare una punta da muro sulla plastica della tigrotta andrebbe punito con 100 flessioni sui pollici, in mezzo alla neve e con 20 gradi sotto zero! :wacko:

Ho montato contemporaneamente la piastra e gli attacchi e mi pare che l'unica cosa in comune siano un paio di bulloni che devono sostituire gli originali e sono in comune con gli attacchi e le staffe della piastra..

In sostenza, per montare gli attacchi laterali bisogna aprire il porta pacchi originale per raggiungere la zona dove va infilato il bullone, quindi se hai già montato la piastra, ti tocca di smontarla per poter lavorare sotto di essa :dry:

Ciao!

Matthew_BS
15/03/2012, 08:42
Montato il bauletto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli , ho siliconato i supporti come suggerito da ambrosa ma non ho fatto un gran lavoro x la poca dimestichezza con il materiale.
Mi permetto di avvisare chi dovrà farlo in futuro di non usare punte da muro x i fori ma bensi' una da ferro con applicato una spece di seghetto circolare da 17 mm , per fortuna che ho un amico che lavora da un ferramenta se no avrei fatto danni.
Saluti
Roby

ti chiedo una cortesia,
quando riesci, metteresti una foto con vista laterale del baule montato per vedere che posizione ha? grazie!

Tigeroby
15/03/2012, 11:21
Il solo pensiero di usare una punta da muro sulla plastica della tigrotta andrebbe punito con 100 flessioni sui pollici, in mezzo alla neve e con 20 gradi sotto zero! :wacko:

Ha ha ha , x quanto ne sapevo io una punta vale l'altra :sick: x fortuna sono stato fermato in tempo .
Ciaooooooooo

Estel82
24/03/2012, 22:16
Volevo ringraziare il creatore di questo topic e chi ha aggiunto commenti ulteriori perchè mi è stato molto utile per montare il mio bauletto.
Ho seguito i vostri consigli e con un pò di pazienza sono riuscito nell'epica impresa. Ora la mia XC è fornita di un bel givi trekker !!

BELFAGOR79
01/06/2015, 09:59
Ciao a tutti scusate una cosa che non ho capito, per la nostra moto basta il topcase es givi e la sua piastra,oppure serve un ulteriore piastra sul portapacchi?...

ang3lo
01/06/2015, 12:32
É sufficiente la piastra Givi ,