PDA

Visualizza Versione Completa : 180 km con l'Explorer...

mototopo67
16/03/2012, 20:05
…allora, fate un giro in moto con me!
Salgo in sella con i nervi a mille…ho acquistato senza provare, sapendo di rischiare l’insoddisfazione…tanti report di tante persone diverse, mi avevano rincuorato, ma una cosa è se te la raccontano, una cosa è confrontarsi con le proprie sensazioni!
Giro la chiave e mille luci e numerini si accendono sulla strumentazione…tiro la frizione, trattengo il fiato e….non trovo il pulsante di avviamento…figuraccia….è nero e nascosto, si confonde con quello del cruise control….finalmente mi riprendo a accendo!
Mitico tre cilindri, un rumore che riconoscerei tra mille, zero vibrazioni al minimo…uno spettacolo.
Adesso è il momento di inserire la marcia…cosa succederà? CLOCK, CLACH…no niente di tutto questo, la prima entra senza un sussulto e accelerando leggermente la moto parte come su un tappeto volante, fluida e morbida!
Il manubrio lo preferirei più vicino al corpo, ma ci farò l’abitudine…muovo i primi passi nel traffico e le marce entrano che è un piacere…il cardano non si sente, la trasmissione mi regala subito le prime soddisfazioni!
Non posso superare i 3500 giri per i primi 160 km, quindi verifico la velocità corrispondente…circa 100 km/h…diciamo che ogni 1000 giri in sesta si guadagnano 28 km/h.
La protezione aerodinamica è buona, ma mi riprometto di provare a spostare il cupolino successivamente (sulla mia c’è la versione touring). Arrivo dal benzinaio e scopro il primo difetto al quale porrò presto rimedio…all’imbocco del serbatoio c’è una stanghetta che impedisce alla pompa di entrare, con il risultato che se non stai attento, la benzina schizza dove non dovrebbe….visto che pare si riesca a smontare questo impedimento…mi avete capito!
Sul primo pezzo di stradone, provo ad attivare il cruise e mi rendo conto che, soprattutto con i guanti invernali, si è praticamente costretti a staccare la mano dal gas…poco male, ma se fossero stati sulla sinistra sarebbe stato più agevole!
Ma ora via verso le colline, il traffico sparisce e riesco a concentrarmi sulle mie sensazioni…la moto è molto stabile, il peso che da fermo si sente, in movimento sparisce magicamente…le prime curve e…spettacolo, la moto è maneggevole a livelli inverosimili….non ricordo di aver mai riscontrato una facilità simile a scendere in piega, raddrizzare e piegare dall’altra parte…forse con i 600 monocilindrici, ma con le grosse enduro e le granturismo, mai provato nulla del genere!
Il motore ti sostiene alla grandissima, con una coppia mostruosa…anche se devo girare con il limitatore, nelle strade extraurbane e collinari, si corre alla grande….le vibrazioni praticamente non ci sono, salvo una leggerissima ruvidità dai 2500 ai 3000 (ma io sono molto pignolo).
Anche il telaio, ma soprattutto le sospensioni, digeriscono asfalti tortuosi, buche e sconnessioni, regalando un confort da prima della classe…la frenata è potente e modulabilissima, il freno motore aiuta senza essere invasivo!
Tutto perfetto?
Non esattamente, una cosa che ancora non ho digerito bene è la risposta della manopola del gas….non parlo dell’effetto on-off che risulta praticamente assente, ma del fatto che oppone pochissima resistenza alla rotazione…questo nel mio caso, pur risultando molto confortevole, non mi trasmette al 100% la sensibilità dovuta, soprattutto in presenza di veloci apri-chiudi con l’acceleratore.
Sarà forse questione di abitudine…lo spero…ad ogni modo non lo vedo come un grosso problema.
Alla fine il cupolino, anche tenuto nella posizione più bassa regala una sufficiente protezione, eliminando anche le turbolenze più fastidiose.
In conclusione, sono estremamente soddisfatto di questa Tigrona, sono sicuro che sarà un’eccellente compagna di viaggi e scampagnate…inoltre quando mi fermo a guardarla :wub:

http://img706.imageshack.us/img706/1255/immag0076.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/706/immag0076.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img594.imageshack.us/img594/7176/immag0077.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/immag0077.jpg/)

http://img841.imageshack.us/img841/1831/immag0078.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/841/immag0078.jpg/)

Superteamp75
16/03/2012, 20:17
Grande mototopo!!! Sono felice che le sensazioni siano super positive!! :)

bob modz
16/03/2012, 20:17
:biggrin3:
Salgo in sella con i nervi a mille…ho acquistato senza provare, sapendo di rischiare l’insoddisfazione…tanti report di tante persone diverse, mi avevano rincuorato, ma una cosa è se te la raccontano, una cosa è confrontarsi con le proprie sensazioni!
Giro la chiave e mille luci e numerini si accendono sulla strumentazione…tiro la frizione, trattengo il fiato e….non trovo il pulsante di avviamento…figuraccia….è nero e nascosto, si confonde con quello del cruise control….finalmente mi riprendo a accendo!
Mitico tre cilindri, un rumore che riconoscerei tra mille, zero vibrazioni al minimo…uno spettacolo.
Adesso è il momento di inserire la marcia…cosa succederà? CLOCK, CLACH…no niente di tutto questo, la prima entra senza un sussulto e accelerando leggermente la moto parte come su un tappeto volante, fluida e morbida!
Il manubrio lo preferirei più vicino al corpo, ma ci farò l’abitudine…muovo i primi passi nel traffico e le marce entrano che è un piacere…il cardano non si sente, la trasmissione mi regala subito le prime soddisfazioni!
Non posso superare i 3500 giri per i primi 160 km, quindi verifico la velocità corrispondente…circa 100 km/h…diciamo che ogni 1000 giri in sesta si guadagnano 28 km/h.
La protezione aerodinamica è buona, ma mi riprometto di provare a spostare il cupolino successivamente (sulla mia c’è la versione touring). Arrivo dal benzinaio e scopro il primo difetto al quale porrò presto rimedio…all’imbocco del serbatoio c’è una stanghetta che impedisce alla pompa di entrare, con il risultato che se non stai attento, la benzina schizza dove non dovrebbe….visto che pare si riesca a smontare questo impedimento…mi avete capito!
Sul primo pezzo di stradone, provo ad attivare il cruise e mi rendo conto che, soprattutto con i guanti invernali, si è praticamente costretti a staccare la mano dal gas…poco male, ma se fossero stati sulla sinistra sarebbe stato più agevole!
Ma ora via verso le colline, il traffico sparisce e riesco a concentrarmi sulle mie sensazioni…la moto è molto stabile, il peso che da fermo si sente, in movimento sparisce magicamente…le prime curve e…spettacolo, la moto è maneggevole a livelli inverosimili….non ricordo di aver mai riscontrato una facilità simile a scendere in piega, raddrizzare e piegare dall’altra parte…forse con i 600 monocilindrici, ma con le grosse enduro e le granturismo, mai provato nulla del genere!
Il motore ti sostiene alla grandissima, con una coppia mostruosa…anche se devo girare con il limitatore, nelle strade extraurbane e collinari, si corre alla grande….le vibrazioni praticamente non ci sono, salvo una leggerissima ruvidità dai 2500 ai 3000 (ma io sono molto pignolo).
Anche il telaio, ma soprattutto le sospensioni, digeriscono asfalti tortuosi, buche e sconnessioni, regalando un confort da prima della classe…la frenata è potente e modulabilissima, il freno motore aiuta senza essere invasivo!
Tutto perfetto?
Non esattamente, una cosa che ancora non ho digerito bene è la risposta della manopola del gas….non parlo dell’effetto on-off che risulta praticamente assente, ma del fatto che oppone pochissima resistenza alla rotazione…questo nel mio caso, pur risultando molto confortevole, non mi trasmette al 100% la sensibilità dovuta, soprattutto in presenza di veloci apri-chiudi con l’acceleratore.
Sarà forse questione di abitudine…lo spero…ad ogni modo non lo vedo come un grosso problema.
Alla fine il cupolino, anche tenuto nella posizione più bassa regala una sufficiente protezione, eliminando anche le turbolenze più fastidiose.
In conclusione, sono estremamente soddisfatto di questa Tigrona, sono sicuro che sarà un’eccellente compagna di viaggi e scampagnate…inoltre quando mi fermo a guardarla :wub:

ti riterrò responsabile per l'acquisto della tigrona.:biggrin3:

Fabrizio
16/03/2012, 20:25
:oook:
non posso dire altro, immagino solo la tua emozione, che sballo deve essere stato

gc57
16/03/2012, 21:03
Letto tutto d'un fiato!Complimenti e buona strada!:oook:
Un consiglio:non manomettere la protezione del serbatoio.L'abbiamo anche sulla piccola e serve a proteggere i sensori all'interno,evidentemente abbastanza esposti ad urti,se han dovuto mettere un dispositivo anti-intrusione;)

marco72
16/03/2012, 21:10
la barretta di ferro nel serbatoio serve x proteggere la pompa della benzina : non levarla!
complimenti comunque la vista posteriore destra è fantastica!

gc57
16/03/2012, 21:36
la barretta di ferro nel serbatoio serve x proteggere la pompa della benzina : non levarla!
complimenti comunque la vista posteriore destra è fantastica!
Volevo scriverlo anch'io!:oook:
L'ultima foto e' bellissima.

D@v1d3
16/03/2012, 21:40
E' un bel mezzo, bel colore e aggressivi i fanali supplementari.
Fa venire voglia di macinare km solo a guardarla.
Complimenti e buona strada. :oook:

caporciano63
16/03/2012, 21:53
…....Tutto perfetto?
Non esattamente, una cosa che ancora non ho digerito bene è la risposta della manopola del gas….non parlo dell’effetto on-off che risulta praticamente assente, ma del fatto che oppone pochissima resistenza alla rotazione…
Probabilmente la sensazione è dovuta al fatto che la moto ha il comando gas drive by wire, e quindi manca la resistenza del cavetto dell'acceleratore. Penso però che ti abituerai presto.
Complimenti per l'acquisto:oook:

Mr.Fingerpicker
16/03/2012, 22:40
Tanta roba!!!!!

Cino
17/03/2012, 08:14
Complimenti, piu tardi andro' a provarla, una domanda: ma i faretti laterali hanno una vera utilita' o sono piu che altro un vezzo estetico??

Cione66
17/03/2012, 11:06
Complimenti per l'acquisto!

Probabilmente la sensazione è dovuta al fatto che la moto ha il comando gas drive by wire, e quindi manca la resistenza del cavetto dell'acceleratore.

Non credo, anche la mia ha il ride by wire ed il comando, come sensazione, è identico ad uno normale. Sarà stata una scelta della Triumph...

Gichen
17/03/2012, 12:41
AUGURONI!!! Ora non ti resta che macinare mooooooooooooooolti Km:oook:

Lilliput
17/03/2012, 14:33
Grande Mototopo! Complimenti per la recensione e son contento delle belle emozioni che ti ha dato la tigrona... che ti possa dare tante e tante soddisfazioni!!!

andrea.69
17/03/2012, 15:41
Complimenti !!!!! :oook:

tdm47
17/03/2012, 16:38
ieri ho avuto modo di provarla per una 20 di Km ..............................:w00t::w00t::w00t:

ti invidio enormemente, e' veramente un gran bel MEZZO .................

ma anche l'altro "mezzo" non scherza :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

complimenti per l'ottima scelta :oook::oook:

Conradxx
17/03/2012, 20:12
Complimenti goditela :oook:

fabigno73
17/03/2012, 21:28
Bella bella !!! complimenti !!!

tonidaytona
17/03/2012, 22:11
provata oggi.

semplicemente immensa.
trasmissione perfetta!!

non gli ho trovato un difetto.
su un'altro pianeta rispetto a qualsiasi GS.

http://i44.tinypic.com/aney3t.jpg

tdm47
17/03/2012, 22:31
Toni sbaglio o....................colle del Lys?

tonidaytona
17/03/2012, 22:55
Toni sbaglio o....................colle del Lys?

e questi?? li conosci??

http://i41.tinypic.com/2wd547s.jpg

gc57
17/03/2012, 23:36
provata oggi.

semplicemente immensa.
trasmissione perfetta!!

non gli ho trovato un difetto.
su un'altro pianeta rispetto a qualsiasi GS.

http://i44.tinypic.com/aney3t.jpgLa Day e' tranquilla nel box?:ipno::demon:

:senzaundente:

Castigatore
18/03/2012, 08:51
complimenti per l'acquisto intelligente! L'ho provata ed é nettamente meglio del Gs in tutto, estetica e soprattutto guida, e costa meno. Ma gli italiani si sa, comprano per guardare il marchio sul serbatotio, che poi nemmeno vale nulla, mentre chi sa apprezzare la guida sceglie le moto migliori, come ad esempio questa o la Multi. Ciao e buona goduria!

cybercipolla
18/03/2012, 11:29

Cut

Arrivato ora dal testdrive..

Confermo le impressioni di mototopo, potrebbe far salire la scimmia sulla spalla a parecchia gente...
Moto molto facile intuitiva leggera alla guida e anche bella dal vivo più che in foto dove sembra più tozza bassa e sgraziata.
Il gas è strano, l'assenza del cavo e la conseguante resistenza sono cosa a cui abituarsi.
Sicuramente una moto che col tiger 1050 non ha assolutamente nulla a che vedere, per quanto io adori la mia devo riconoscere che in un futuro lontano potrei non avere dubbi sulla moto da scegliere.

al primo acchito un bel 8 e mezzo!!!

MGBLACKHOLE
18/03/2012, 14:12
Arrivato ora dal testdrive..

Confermo le impressioni di mototopo, potrebbe far salire la scimmia sulla spalla a parecchia gente...
Moto molto facile intuitiva leggera alla guida e anche bella dal vivo più che in foto dove sembra più tozza bassa e sgraziata.
Il gas è strano, l'assenza del cavo e la conseguante resistenza sono cosa a cui abituarsi.
Sicuramente una moto che col tiger 1050 non ha assolutamente nulla a che vedere, per quanto io adori la mia devo riconoscere che in un futuro lontano potrei non avere dubbi sulla moto da scegliere.

al primo acchito un bel 8 e mezzo!!!

Q8 alla grande

gc57
18/03/2012, 17:03
Vista stamattina all'OpenDay:NON HO voluto provarla...:ph34r:

:homer:

ycarus77
18/03/2012, 18:35
Complimenti!

Torno sulle mie questioni e curiosità...:
1) Consumi?
2) Comodità?

Jeeg Robot
18/03/2012, 18:40
Vista stamattina allìOpenDay:NON HO voluto provarla...:ph34r:

:homer:e invece avresti dovuto farlo senza paura, io l'ho provata ieri pomeriggio e ti assicuro che quando sono risalito sulla mia 800 non ho sentito sta gran differenza, anzi. Non voglio parlare di delusione, dico solo che se uno ha la 800 non ha assolutamente senso cambiarla per questa. Io ho la XC e ci faccio del vero off, cosa che con la 1200 sarebbe impossibile per la potenza esagerata, il peso e la mancanza della ruota da 21. Insomma, anche oggi avrei ricomprato una 800 a occhi chiusi. Comunque devo ammettere che per chi intende usarla solo su strada è una gran bella moto e mi piace immensamente di più del GS:lingua:

gc57
18/03/2012, 18:52
e invece avresti dovuto farlo senza paura, io l'ho provata ieri pomeriggio e ti assicuro che quando sono risalito sulla mia 800 non ho sentito sta gran differenza, anzi. Non voglio parlare di delusione, dico solo che se uno ha la 800 non ha assolutamente senso cambiarla per questa. Io ho la XC e ci faccio del vero off, cosa che con la 1200 sarebbe impossibile per la potenza esagerata, il peso e la mancanza della ruota da 21. Insomma, anche oggi avrei ricomprato una 800 a occhi chiusi. Comunque devo ammettere che per chi intende usarla solo su strada è una gran bella moto e mi piace immensamente di più del GS:lingua:

Anche a me..:oook:

tdm47
18/03/2012, 19:55
e questi?? li conosci??

http://i41.tinypic.com/2wd547s.jpg

conoscere certi personaggi e' un onore ! ! !:oook:

tonidaytona
18/03/2012, 20:01
Complimenti!

Torno sulle mie questioni e curiosità...:
1) Consumi?
2) Comodità?

confort straordinario.
solo la sella mi e' sembrata un poco cedevole come imbottitura.

il consumo mi e' sembrato addirittura inferiore a quello della xc800 che provai sullo stesso percorso.

conoscere certi personaggi e' un onore ! ! !:oook:

onore mio!!

cicorunner
19/03/2012, 08:33
finchè riesco mi rifiuto di provarla....sai com'è non vorrei farmi del male ! vorrei ma nn posso :cry:

Lilliput
19/03/2012, 09:34
finchè riesco mi rifiuto di provarla....sai com'è non vorrei farmi del male ! vorrei ma nn posso :cry:

...come ti capisco ... la scimmia se ti s'appoggia poi difficilmente ti molla ... bisogna impedirgli di avvicinarsi ... eppoi il 1050 è fantastico e pur avendo fatto l'up-grade al 1200 devo dire che non è stato per niente indolore ... ovviamente come impegno finanziario ma anche come scelta in se e per se ... sono stato soddisfattissimo della mia che mi ha dato 0 problemi e tanto tanto divertimento...e poi è sciocco ma ci sono affezionato :piango_a_dirotto:

Mauro XC
19/03/2012, 11:35
Complimenti è bellissima. Una vera TIGRE..!!!

gc57
20/03/2012, 10:05
@ambrosa:copia qui la tua recensione o,se vuoi,ne metti una piu' completa in seguito:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/203108-test-ride-tiger-1200-postate-qui-le-vostre-prove.html

XantiaX
20/03/2012, 10:37
bella li. Enjoy! :D

Damian.
20/03/2012, 14:37
Arrapante moto... :)

oligio
22/03/2012, 22:57
Provata Il 15/03, provato sabato il GS. riprvata il 21/03. e acquistata.ora attendo che arrivi.molto maneggevole,si sente una moto leggera nonstante il peso, la trasmissione è stupenda, il cambio eccezzionale, arrivo bene a terra essendo alto 1.74. mentre faccio più fatica sulla mia tiger.saluti a tutti.PS. se avete intenzione di acquistala non abbiate dubbi, migliore del gs per chi non vuole seguire le mode ed essere fuori dal coro. buon viaggio a tutti:oook::w00t::icon_banana:

Superteamp75
23/03/2012, 06:32
Provata Il 15/03, provato sabato il GS. riprvata il 21/03. e acquistata.ora attendo che arrivi.molto maneggevole,si sente una moto leggera nonstante il peso, la trasmissione è stupenda, il cambio eccezzionale, arrivo bene a terra essendo alto 1.74. mentre faccio più fatica sulla mia tiger.saluti a tutti.PS. se avete intenzione di acquistala non abbiate dubbi, migliore del gs per chi non vuole seguire le mode ed essere fuori dal coro. buon viaggio a tutti:oook::w00t::icon_banana:

Benvenuto nel gruppo!! :)

gc57
23/03/2012, 08:26
Complimenti.
Segnati qui,se vuoi:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/201793-censimento-tiger-explorer-1200-a.html

anto'
27/03/2012, 19:09
provata domenica 25/03...... che dire...... gran bella moto.......gran bel motore........ dal sound ineguagliabile per una gran turismo.
Complimenti triumph:oook:

Gazpacho
30/03/2012, 10:58
Bellissima....anch'io fin che posso non la provo! se nò non dormo più....ma il mio 1050 è un ammoore!!:oook:

Furio.71
24/04/2012, 21:55
Gran bella moto, mi piace un sacco.
Complimenti.

gc57
24/04/2012, 22:25
Gran bella moto, mi piace un sacco.
Complimenti.

Anche la tua non scherza!:oook:

maxmicione
29/04/2012, 09:22
ritirata venerdi.............. e ieri al D-Day 2012 a Genova totale 530km fantastici agilissima e motore gustosissimo, da guidare sul misto con la 3 inserita uscendo dalle curve come lanciati da una catapulta, la guida in due fantastica non ti accorgi minimamente del carico-

Unico neo la leva frizione un po dura

mototopo67
29/04/2012, 09:53
ritirata venerdi.............. e ieri al D-Day 2012 a Genova totale 530km fantastici agilissima e motore gustosissimo, da guidare sul misto con la 3 inserita uscendo dalle curve come lanciati da una catapulta, la guida in due fantastica non ti accorgi minimamente del carico-

Unico neo la leva frizione un po dura

...strano, la frizione non mi sembra assolutamente dura, inoltre è splendidamente modulabile!

Aspettiamo una recensione più dettagliata :oook:

uncharted
30/04/2012, 14:31
e invece avresti dovuto farlo senza paura, io l'ho provata ieri pomeriggio e ti assicuro che quando sono risalito sulla mia 800 non ho sentito sta gran differenza, anzi. Non voglio parlare di delusione, dico solo che se uno ha la 800 non ha assolutamente senso cambiarla per questa. Io ho la XC e ci faccio del vero off, cosa che con la 1200 sarebbe impossibile per la potenza esagerata, il peso e la mancanza della ruota da 21. Insomma, anche oggi avrei ricomprato una 800 a occhi chiusi. Comunque devo ammettere che per chi intende usarla solo su strada è una gran bella moto e mi piace immensamente di più del GS:lingua:

Non sono d'accordo con questa affermazione, sono andato qualche settimana fa a provare la 800 XC, ottima moto, senza dubbio, però non mi ha dato grandi emozioni, considerate che venivo da una v-strom 650 che ha molto meno motore, la 800 non mi ha convinto in pieno, parlo più che altro a livello di guidabilità e ciclistica, la 1200 invece... tutta un'altra musica! Tralasciando l'aspetto del motore (che cannone!), l'ho trovata molto più agile, facile e intuitiva della 800, strettissima tra le gambe stentavo a credere quanto fosse facile da condurre, così mi sono fatto prendere la scimmia per il 3 cilindri e mi sono preso una 1050 d'occasione, così mi sono avvicinato al mondo Triumph senza svenarmi, vediamo poi prossimamente cosa ne viene fuori...

maxmicione
30/04/2012, 16:12
...strano, la frizione non mi sembra assolutamente dura, inoltre è splendidamente modulabile!

Aspettiamo una recensione più dettagliata :oook:

niente di che ma ho dovuto affrontare il traffico cittadino per un oretta e si è indurita la leva

mototopo67
30/04/2012, 16:21
niente di che ma ho dovuto affrontare il traffico cittadino per un oretta e si è indurita la leva

...allora non saprei...io la città la evito come la peste!

Furio.71
06/05/2012, 14:01
Anche la tua non scherza!:oook:

Ho usato per qualche giorno l'explorer 1200.

Bè...............

Non la volevo più ridare .

Ragazzi che motore, mai provato un tre cilindri in vita mia ma mi ha emozionato tantissimo.

Mi piace molto la guida, che assomiglia a quella del gs, il cardano è spettacolare anche se un filino rumoroso di meccanica.

Il freno posteriore è spettacolare, funziona benissimo.

Ottima moto, ci sto pensando seriamente :sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick: