PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappato con Tune-ecu

Ganasa
17/03/2012, 17:41
Dopo aver montato filto aria e scarico Zard Cross quando usavo la mia Bonnie sembrava il 31/12.
La carburazione era troppo magra allora mi sono studiato Tune-ecu, ho ordinato il cavo di collegamento e ieri ho caricato la mappa Arrow 2in1.
Sono rimasto stupito del, anche se piccolo, miglioramento prestazionale; ho avuto diverse moto, l'ultima una Tuono 1000, e devo dire che il cambio filtro e scarico sulla Bonnie si sente insomma è più generosa nella risposta al gas.
Adesso però la miscela è un pò troppo grassa e ho pensato di montare il tromboncino Bellmouth della Norman Hyde per far passare più aria, MA COSTA € 121!!!! PORCA PUTT....
Non vorrei iniziare a giocare con le mappature anche perchè quella che ho caricato credo sia la più indicata per lo scarico che monto, voi avete trovato soluzioni alternative per immetere più aria senza spendere €121 per un cerchietto di alluminio?

maskabe
17/03/2012, 17:53
Non so quanta aria in più entri solo con il bell mouth di NH, infatti sopra il filtro c'è un ulteriore air restrictor per cui fisicamente non credo cambi di molto se non togli anche quello... io sto valutando dopo aver montato il 2in1 shark di montare il filtri conici... il lavoro è un po' più lungo ma credo sia l'unica soluzione per aumentare il passaggio dell'aria. Il costo inoltre non è così probitivo, la scatola porta filtro costa all'incirca 70 euro, una coppia di filtri conici altri 70/80 e poi serve il filtro per i vapori olio, altri 15 euro al massimo, la tua poi è efi quindi non devi neancha cambiare i getti. Se poi tagli l'airbox originale risparmi i 70 euro della scatola più i 15 del filtro vapori. Inoltre volendo potrai modellare i fianchetti e mettere a vista i filtri con ottimo risulato estetico. 121 euro per quel bel pezzo di alluminio marchiato nh mi sembrano davvero troppi...

Pepi
17/03/2012, 18:17
Dopo aver montato filto aria e scarico Zard Cross quando usavo la mia Bonnie sembrava il 31/12.
La carburazione era troppo magra allora mi sono studiato Tune-ecu, ho ordinato il cavo di collegamento e ieri ho caricato la mappa Arrow 2in1.
Sono rimasto stupito del, anche se piccolo, miglioramento prestazionale; ho avuto diverse moto, l'ultima una Tuono 1000, e devo dire che il cambio filtro e scarico sulla Bonnie si sente insomma è più generosa nella risposta al gas.
Adesso però la miscela è un pò troppo grassa e ho pensato di montare il tromboncino Bellmouth della Norman Hyde per far passare più aria, MA COSTA € 121!!!! PORCA PUTT....
Non vorrei iniziare a giocare con le mappature anche perchè quella che ho caricato credo sia la più indicata per lo scarico che monto, voi avete trovato soluzioni alternative per immetere più aria senza spendere €121 per un cerchietto di alluminio?
con tune ecu, prendi la mappa che hai su adesso, seleziona tutti i valori contemporaneamente e abbassali del 5%

triumph eyes
17/03/2012, 18:20
con tune ecu, prendi la mappa che hai su adesso, seleziona tutti i valori contemporaneamente e abbassali del 5%

..e ho detto tutto!! :w00t::laugh2:

TRUSTon
17/03/2012, 18:39
Lo stesso (quasi) "tromboncino" lo trovi anche qui a 29 euro Classicbike-raisch (http://www.classicbike-raisch.de/html/motor_vergaser.html)

Se lo prendi mandami un pm che serve anche a me così ci dividiamo le s.s. ;)

HighVoltage
17/03/2012, 19:37
Lo stesso (quasi) "tromboncino" lo trovi anche qui a 29 euro Classicbike-raisch (http://www.classicbike-raisch.de/html/motor_vergaser.html)

Se lo prendi mandami un pm che serve anche a me così ci dividiamo le s.s. ;)

secondo me è più interessante il convogliatore a megafono appena sotto :) quello da 74

TRUSTon
17/03/2012, 19:43
secondo me è più interessante il convogliatore a megafono appena sotto :) quello da 74

Sicuramente andrebbe provato :)

A me però serve solo come protezione visto che sto senza snorkel a filtro libero :). Per 29 euro poi penso che si possa fare :)

megalo82
17/03/2012, 22:44
Sicuramente andrebbe provato :)

A me però serve solo come protezione visto che sto senza snorkel a filtro libero :). Per 29 euro poi penso che si possa fare :)

e vabbè, all'anello dello snorkel ci metti un pezzo di retina fissandolo con le viti che fissano all'airbox e ti sei risparmiato 30 euro + spedizione! se poi hai il fianchetto originale serve a poco in ogni caso!

TRUSTon
18/03/2012, 00:47
e vabbè, all'anello dello snorkel ci metti un pezzo di retina fissandolo con le viti che fissano all'airbox e ti sei risparmiato 30 euro + spedizione! se poi hai il fianchetto originale serve a poco in ogni caso!

Le pecionate non mi piacciono...

megalo82
18/03/2012, 00:49
Le pecionate non mi piacciono...

spendi allora i 30 euro... e avrai una pecionata fatta da un altro!

Ganasa
18/03/2012, 07:56
Pepi sei un genio!! Mi sono reso conto adesso della possibilità di abbassare i valore.
Però ho un pò di paura nel provare, confido che chi ha elaborato la mappa abbia fatto delle prove al banco per la corretta curva di erogazione, abbassare tutto del 5% sembra la soluzione più facile ma sono un pò perplesso.
Per il momento proverò a far entrare più aria, magari togliendo lo snorkel e avvitando una retina metallica.
Vediamo.

Pepi
18/03/2012, 08:02
Pepi sei un genio!! Mi sono reso conto adesso della possibilità di abbassare i valore.
Però ho un pò di paura nel provare, confido che chi ha elaborato la mappa abbia fatto delle prove al banco per la corretta curva di erogazione, abbassare tutto del 5% sembra la soluzione più facile ma sono un pò perplesso.
Per il momento proverò a far entrare più aria, magari togliendo lo snorkel e avvitando una retina metallica.
Vediamo.

Se ti vuoi divertire fai pure, se vuoi provare a risolvere (risparmiando anche euro di benza) fai come ti ho detto (lo avevo già fatto) ;)

TRUSTon
18/03/2012, 09:48
spendi allora i 30 euro... e avrai una pecionata fatta da un altro!

Mha...

doccerri
19/03/2012, 18:22
Vediamo.
già che ci sei, anzichè togliere lo snorkel e basta, prova a fare questa operazione:
1. leva lo snorkel
2. taglia la parte di tubo dello snorkel che entra nella scatola filtro
3. rimonta lo snorkel (ovviamente senza il tubo che si infila all'interno del filtro...)
4. fora il fianchetto sinistro della tua moto, un po' come ho fatto io sulla mia (li vedi nelle foto in firma)

In questo modo avrai ottenuto una sorta di presa dinamica, aumentando di molto l'afflusso di aria...

fankyand
20/03/2012, 08:22

mi dici il codice della mappa che hai utilizzato? Grazie!

Ganasa
20/03/2012, 17:15
la mappa che ho caricato è la: 20313