Visualizza Versione Completa : Test Ride Tiger 1200:postate qui le vostre prove
Provata questo sabato.... mi lascio trasportare dalla possibilità di provarla
supero un primo timore di correre il rischio di incontrare i rat come da diapositiva in allegato60175 (che bello invece rivedere qualche faccia nota... :laugh2:)
http://static.blogo.it/motoblog/triumph-tiger-explorer-1200-speed-triple-r-e-bonneville-steve-mcqueen-limited-edition-2012-01/1Tiger_Explorer_1200_08.jpg
motore spettacoloso. forse troppo.
il 3 cilindri sempre in cima ai miei desideri. Eroga ai bassi come fosse uno scooter (nella sua accezione migliore... elastico e 'diretto'), sembra di avere uno switch nella manopola, zero borbottamenti ed esitazioni su tutta la fascia di giri... superlativo... e quando spalanchi l'orgasmo è dietro l'angolo... ce nè fia ca basta...
leggera e facile come una bici. bilanciatissima e intuitiva...
sembra veramente una moto di cilindrata inferiore... tipo un'800... salvo quando apri il gaz per l'appunto.
manubrio un pò troppo largo x me... a mo di motardone, che mi costringe (io 1,75) un pelo avanti.. ma mi dicono che è regolabile...
buona copertura alle gambe ma insufficente quella del cupolino (mi dicono regolabile pure quella...)
molto più snella di quello che potrebbe sembrare dalle foto... soprattutto in basso... il motore esce a filo dal telaio risultando comunque contenuto (considerata la giornata fresca l'ho sentito scaldare abb in fretta ma non ero il primo a fare test ride....) e non fosse per le plastiche che fanno le 'spalle larghe' al serbatoio potrebbe sembrare veramente più piccola della sua cilindrata...
esteticamente mi fa letteralmente impazzire... bella bella bella... personale e fresca come tutti i proditti triunz di questi ultimi...
Vogliamo parlare del cardano? bhè io voglio quel cazzo di cardano...
mai provato un cardano così .. come dire... bhò... è meglio della catena!... come hanno fatto non lo so... so solo che lo voglio... è assoluto...
buone le dotazioni in genere, ho visto solo la spia dell'abs e non ho avuto tempo di notare il resto, ma ho letto che non son quisquiglie.
risalgo sulla mia strommona e nonostante un pezzo di cuore lasciato sull'explorer devo dire che non mi fa rimpiangere troppo la scelta (soprattutto economica) fatta... mi ritrovo comodo e ben protetto su una moto che nonostante i suoi tanti anni di progetto risulta ancora bella, ottimamente bilanciata, capiente, facile e con un bicilindrico fluido e potente (anche se lamula scalcia.. sempre :D) ... non cè troppa invida insomma.... considerata la differenza d'età la vecchia si difende benino.
tornando all'exp... mi resta solo da dire... oh ma quanto zzo è bella sta moto oh (con tono vallettano)
eh... chi può e ci piace se la compri senza esitazione alcuna... ma alcuna alcuna. :D
bicilindrico potente direi di si.....ma fluido non direi....il mio vecchio dl1000 ai bassi mi tirava di quei calci.....
bicilindrico potente direi di si.....ma fluido non direi....il mio vecchio dl1000 ai bassi mi tirava di quei calci.....
Con la Power Commander,parecchi l'hanno addomesticato:oook:
Ottima recensione,Xantiax.
confermo... ma soprattutto in città quando metti una marcia bassa... per il resto se lo confronto all'S4R che avevo prima.. bhè.. è fluidizzimo :D
Con la Power Commander,parecchi l'hanno addomesticato:oook:
Ottima recensione,Xantiax.
tnks. :w00t:
Davide Rossi
20/03/2012, 09:47
Prova effettuata presso il concessionario Gadani di Pesaro.
Il vostro Open Weekend Triumph-triumph-tiger-explorer-1200-add99c1e6a2676a768367e6697ceeec2.jpg
La moto demo era nera, esente borse e totalmente base (cruise control, tc ecc...).
Estetica: veramente bella! Il monobraccio rende molto, quadro strumenti con bei colori e ben visibile (c'è anche l'indicatore di marcia inserita che, bestemmia, non c'è sulla Speed dove magari serve di più!!!)
In sella: presa visione del mezzo, mi tocca far alzare la sella essendo 1.90 in modo da poter trovare la triangolazione comandi, seduta e pedane a me congeniale. Nulla da eccepire, sembra su misura. Ottimo l'incavo serbatoio, perfetto per le lunghe distanze. Magari un paio di lt in più di capienza serbatoio non guasterebbero.
Guida/ciclistica: mamma se è grossa! Da ferma il peso si sente tutto. Soprattutto quando si carica il passeggero (portatelo con voi, potrebbe tornarvi comodo come trainante per uscire da un parcheggio). Appena in movimento diventa leggera e giuidabile come la concorrenza (riferimento alla prova della Crosstourer di circa una settimana fa). L'avantreno è ben piantato quando si chiede direzionalità durante un'accelerazione decisa.
Motore: è Triumph! . Con zavorra, in 4°, 35Km/h, riprende e va...no vibrazioni...no sussulti. Insomma, tutto quello che solo un triple può trasmettere. Peccato il limitatore a 209km/h...qualche sverniciatina alle concorrenti in autostrada poteva far sorridere qualche utente... Ecco, i consumi non sono proprio esenti da critiche: andatura sostenuta da 13Km/l circa...poteva andare meglio...magari è ancora un pò legata.
Cambio/trasmissione: rispetto alla Tigrotta 1050 è più morbido e modulabile. Innesti precisi e la folle, rispetto ai modelli Triumph precedenti, si trova facilmente in tutte le condizioni (piacerà ai neofiti). Le pedane sono più grandi e rifinite con più cura. Il cardano funziona a dovere ed è silenzioso, come da aspettative.
Freni: decisamente potenti e ben modulabili. Se si frena molto decisi con il davanti, forse, l'avantreno affonda un pò troppo (sarà il pieno? sarà il peso totale? o solo la taratura...). non ho avuto modo di testare l'ABS e neanche il TC.
Optional: c'è tutto per i grandi viaggiatori e per chi si vuol far notare...listini in linea con Triumph, quindi non a buon mercato ma puntale, valige ecc sono di ottima fattura. Per avere l'Explorer "come Dio comanda", si superano i 17500...in linea con la concorrenza ma di sti tempi...
Metto in rilievo la discussione e integro il titolo,in modo da raggruppare qui tutti i test ride che seguiranno.
DavideRossi l'ha gia' fatto:oook:
Periodicamente sara' fatta un po' di pulizia dai commenti,per una maggiore fruibilita'.
Davide Rossi
20/03/2012, 13:08
sì anche perchè Manila me l'ha spostata dal bar al "vostro week porte aperte"...e dato che un paio di prove che ho postato avevan fatto successo...l'ho ripostata qua per darle più visibilità...
sì anche perchè Manila me l'ha spostata dal bar al "vostro week porte aperte"...e dato che un paio di prove che ho postato avevan fatto successo...l'ho ripostata qua per darle più visibilità...:oook:
Oggi ho avuto l'occasione di provare l'Explorer ed essendo possessore di un Tiger 800 stradale (e di un KTM 990 ADV) posso fare un confronto tra le due Triumph.
La cosa che più mi è parsa evidente è l'identica filosofia usata nel concepire le due moto.
- Prima su tutti il motore che ha nell'elasticità la sua prerogativa assoluta, encomiabile in entrambe i modelli.
Ovviamente la potenza e la coppia sono maggiori nel 1200 ma chi crede di trovare in esso un motore esplosivo sbaglia. Vigoroso semmai, sempre pronto e progressivo, mai invadente, facile da usare. (Come "castagna" non c'è confronto con il 990 KTM).
- La ciclistica è anch'essa impostata sulla falsariga del Tiger e anche qui è ovvio che soprattutto a basse velocità si faccia sentire la maggiore massa dell'Explorer.
Quest'ultima assorbe meno le asperità del terreno, ha una risposta più secca delle sospensioni che essendo regolabili possono comunque avere un'impostazione diversa.
- La posizione di guida è un'altra cosa che accomuna i due modelli. Questa tende a far inclinare un poco il busto verso il manubrio. Dapprima non mi sono trovato molto bene ma poi ho potuto apprezzarne felicemente il fatto che tende a scaricare la colonna vertebrale eliminando dolori ed indolenzimenti. Chiunque abbia impostato la postura in questo modo in sede di progettazione ha svolto un egregio lavoro ergonometrico. La possibilità di regolare la posizione della sella e del manubrio da modo di effettuare i necessari affinamenti personali. Ottimo.
- La trasmissione è ottima, il cardano è pari alla catena eccezion fatta per un certo rumore di ingranaggi quando si è in prima o seconda marcia tra i 2500 ed i 3500 giri. Nel traffico capita di sentirlo distintamente.
- Infine la protezione aerodinamica. Devo dire che in questo campo l'Explorer con parabrezza di serie è nettamente superiore al Tiger munito di parabrezza touring. Non oso immaginare come si possa stare con l'Explorer munito di parabrezza touring. Eccellente l'Explorer, mediocre il Tiger.
In conclusione mi sono chiesto se (a parte ovvie considerazioni personali, vedi scimmie) vale la pena spendere praticamente il doppio del Tiger per avere l'Explorer.
Ebbene se si guarda il solo lato spesa/resa, la scelta è senza ombra di dubbio favorevole al Tiger che rimane eccellente come equilibrio generale, sotto qualsiasi punto di vista. :oook::oook::oook:
In senso assoluto invece, chi ha la possibilità di acquistare e mantenere cotanta moto ha l'obbligo morale di farci almeno 300.000 Km e di buttare la macchina. :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Un'ultima osservazione:
Già prima di provare l'Explorer non avrei mai acquistato un GS (provato), ora con la disponibilità di un simile "oggettino" sarebbe un crimine farlo.
Lamps. :cool:
Questa mattina sono passato dal conce a vederla...Bellissima!!!! Sabato la prova....
arrivata anke la mia appena vista consegna venerdì sera:biggrin3:
Superteamp75
21/03/2012, 19:41
Complimenti e benvenuto nel club!!! ;)
mototopo67
21/03/2012, 20:16
:bravissimo_:
Supersprint
23/03/2012, 09:28
Provata ieri per una 50ina di km mentre il mio Tiger 955 stava rimappando la centralina per lo scarico aperto Mass che ho montato .
E' una bella moto , posizione di guida confortevole con manubrio piu' ampio e lontano rispetto al mio 955, pedane piu' in basso, incavi del serbatoio perfetti per le gambe, ottima protezione aerodinamica, non mi e' piaciuta la vista dei cavi elettrici e delle parabole dei fari e poi quel telaietto per il parabrezza con tutte le viti a vista, ma per lo iddio una moto da 15000 rifinita cosi'.....Male anche il pedale freno posteriore in lamiera stampata (il 955 lo ha in LEGA!!), di contro molto bello e ricco d'informazioni il cruscotto.
All'accensione mi ha sorpreso una ottima silenziosita' meccanica,al l'aspirazione quasi non si sente piu' il fischio del tricilindrico, peccato!!
Motore bello lineare, fluido, regolarissimo ma privo di quella spinta che invece il 955 ti fa sentire superati i 4000 giri, sembra quasi elettrico, poco emozionale.
Ottimo il cambio, il folle si trova subito, ottima anche la frizione idraulica; in movimento non si percepisce il peso, il baricentro mi sembra piu' basso del 955, e' molto bella da condurre , buoni pure i freni .
In definitiva una bella moto, senza dubbio riuscita, fa tutto bene ma senza carattere, personalmente sono rimasto un po' deluso, pensavo di rimanerne stregato e di firmare l'assegno che mi ero portato dietro e invece...........invece secondo me triumph puo' fare meglio ed osare di piu', o forse piu' semplicemente sono vecchio io, mi piace ancora il suono rauco e profondo del tricilindrico smarmittato, o la musica delle Toga sulla mia Bonneville, il cambio che quando metti la prima fa Clonk o con gli innesti un po' contrastati, la moto che in curva "devi lavorare" per farla stare in traiettoria, le linee della moto curve e non rettilinee, le rotondita' delle forme e non la asciutta spigolosita'.
Saluti
Supersprint
"La tecnologia ride-by-wire permette di eliminare il collegamento meccanico tra l’acceleratore e le farfalle lasciando all’elettronica il controllo totale sul motore. La manopola destra del manubrio è infatti collegata ad un trasduttore di posizione che invia alla centralina un segnale elettrico indicando il grado di apertura del comando gas. "
Non era tutto merito del cardano dunque, pur restando il miglior cardano provato sino ad oggi, ma probabilmente anche il RbW, che in definitiva dà quell'effetto 'switch' alla manetta e rende il mezzo quanto di più fluido e preciso abbia mai guidato. Probabilmente la stessa sensazione di 'morbidezza' a cui qualcuno mi pare qualche post fa diceva di preferire la più rude e sincera 'botta' dei modelli precedenti. De gustibus insomma. Però cè. Ne aumenta in teoria la sicurezza, i consumi, e tra cruise control (x il mantenimento della velocità di crociera) il tcs, l'abs, e chissà cosaltro cianno messo, ne fa in effetti la Triunz + tecnologica di sempre.
scimmia.
iteuronet
24/03/2012, 09:40
Appena rientrato dall ´Italia,a digiuno dallo scorso anno di moto,lasciando da parte tristi pensieri che per motivi di salute mi sa che devo prendermi una pausa (venduta la 1050 la scorsa settimana) trovo la chiamata di una amico conce per provare il 1200.La giornata é soleggiata (strano) quindi non perdo l ´occasione .La prova dovrebbe essere di 3 ore ma Radek sa giá che per almeno mezza giornata la Tigre non la vedrá indietro.La concessionaria é a un tiro di schioppo dalle montagne e ci sono un paio di strade con asfalto decente (un ´eccezione) che conosco come le mie tasche e che con la 1050 facevo ginocchio a terra.
L ápproccio é traumatico per me che sono 168cm.Anche se con la sella,mi dicono a 840,tocco a terra .Probabilmente la cintura é piu stretta di quella della 1050.Il manubrio é lontano e sto con il busto inclinato.Non male, a mio avviso,perché da perpendicolari,con i km ,le lombari soffrono (e si schiacciano). Metto in moto.Il motore ,che risulterá alla fine il meglio pezzo del menú, é meno rumoroso di meccanica del 1050,ha un layout piu moderno,ed il cambio é un grande passo in avanti per Triumph.Come morbidezza, corsa anche a caldo ,non si impunta ed accetta la guida allegra.Parto per una tappa di avvicinamento alla libidine curvereccia su extraurbano sconnesso.La protezione ai 100 é decisamente migliore del 1050,anche se sono un nano.Penso che fino ai 180cm, su strada normale sia ottima.Sapevo che ci stava il cardano,altrimenti non mi sarei accorto.Nessuna reazione nell ´apri- chiudi ,nessun rumore.Promosso a pieni voti per la funzionalitá.Bocciata l éstetica :mi ricorda quello del Superteneré.Vedere Crosstourer o GS per capire.Siccome mi son dannato con la Tigre 1050 voglio provare a seghettare.Le provo di tutte anche a fare on-off.Nulla da fare.Anche se co sto comando gas proprio non mi trovo.Risposta strana e millimetrica tanto che ,a velocitá costante,se prendo una buca vado a strattoni.Mi sa che bisogna farci l ábitudine.Fatto il pieno inizia il tratto godereccio.La moto é dotata di valigie (perché per un test?) giá graffiate.Vado via fluido anche se la forcella é strana.Sulle piccole asperitá salticchia (mi dicono la taratura é standard) ma il freno in compressione é scarso tanto che in frenata affonda vistosamente.Anche se poi alla fine non mura ma sostiene.Aumenta il ritmo e le curve diminuiscono di raggio.L ínserimento é progressivo.La maneggevolezza pennellando buona,a patto di lasciar correre altrimenti per fare i piff paff bisogna lavorare.Nelle curve lente il peso si sente tutto,specialmente con il pieno il baricentro é alto quindi decido di lavorare piu di braccia.Sbagliato.Forzando la ciclistica si scompone: il posteriore con borse vuote pompa,non é frenato e se si prende una avvallamento in velocitá si torce tutto.Con ritmo altino (non da guida sportiva) i trasferimenti di carico sono evidenti sopratutto in frenata.La ciclistica del GS, sopratutto l ávantreno se uno si fida, é un ´altra cosa sopratutto frenando.Sorry.Sospensioni da rivedere a mio avviso come nel 1050 se si guida allegri o con il carico.A maggior ragione se si pensa che il 1200 é piu peso e piú ´grande´ .Per i consumi ,visto che tornato alla base il conce fá il pieno e pure io lo ero direi che siamo sui livelli del 1050 .Ho calcolato i 17 .Ma non ho fatto autostrada e mai passato i 140.
Certo che il 3,mamma mia che gran motore!
paoletto62
31/03/2012, 20:37
Ho avuto modo di testare l'Explorer 1200. Una breve prova (1/2 ora), ma con la promessa di riprendere il test tra qualche giorno. Il gentilissimo Roberto della concessionaria Triumph di Piacenza, venerdì pomeriggio mi fa trovare la moto pronta fuori dal negozio. Accensione, breve briefing per illustrare le nuove diavolerie elettroniche presenti sull'Explorer, dentro la prima e partenza.
1a sorpresa: appena mi muovo noto l'equilibrio del mezzo a passo d'uomo. 260 Kg e non sentirli...
Il cambio è un pò rumoroso (i "clonk" tra una marcia e l'altra sono molto marcati), ma molto preciso. Anche la meccanica in genere non è silenziosissima. Mi riferirà Roberto, alla fine del test, che tutti i tre cilindri Triumph hanno quella caratteristica.
Affronto le prime rotonde con cautela perché non riesco a prendere immediatamente confidenza con l'acceleratore "ride by wire": la manopola non oppone nessuna resistenza e ogni volta che dò gas mi sembra di decollare. Tempo...10 minuti e capisco l'antifona. Inserisco tutte le marce e uso la moto come uno scooter, grazie anche all'eccezionale elasticità del motore. E' sorprendente notare come riprenda da 40 (!) Km/h in 6a marcia senza fare una piega. Quando cerco l'allungo la potenza sembra non finire mai. Non arriva in maniera esplosiva, ma una volta iniziato la velocità sale in maniera esponenziale senza mettere in crisi la ciclistica. Ottimo lavoro!
Lascio le strade di grande percorrenza per infilarmi in una strisciolina d'asfalto non più larga di una macchina. Il cambio ora è un pò più silenzioso.
2a sorpresa: dopo aver provato provato, sabato scorso, il GS avevo ancora impressa la sensazione di leggerezza nello stretto. Ebbene, l'Explorer è esattamente alla pari, con la differenza che ti lancia fuori dalle curve a velocità doppia rispetto alla bavarese. Inversione a "U", manovra a me sempre un pochino ostica, e conferma che la moto quasi stà in piedi da sola.
Rirtorno dopo aver preso contatto con l'outsider delle maxi-enduro (o tutto-fare) convinto di avere in mano un gran bel mezzo. Sella comoda e bassa, cupolino molto protettivo, frenata da supersportiva. Unico neo, il manubrio lontato dal corpo e un tantino basso.
Se sabato prossimo sarà una bella giornata, chiederò se posso tenermela una mezza giornata per provarla in due nelle curve della Val Trebbia.
Per ora prendo nota...
Paolo
:bravissimo_:
caporciano63
31/03/2012, 21:27
Provata oggi anch'io presso il conce Triumph di Pescara. Sono d'accordissimo su tutto ciò che hai ottimamente descritto, tranne su una cosa. Il clonk del cambio non è così marcato, anzi mi pare addirittura molto silenzioso. Sarà che sono abituato al cambio della mia Sprint 1050 che è il motore base dal quale si è evoluto il motore della Tiger 1200, ma ... il mio si che fa un sonoro clonk, sopratutto con le prime 3 marce (ma è solo rumore perché poi in realtà le marce entrano benissimo e senza esitazione). D'accordo anche sulla rumorosità del motore, che io ho percepito sopratutto in rilascio. Qui il tipico uuiiiiii dei tricilindrici Triumph si sente tutto. Sembra una macchinina giocattolo a frizione.
Un sicuro difetto? la povertà delle scritte adesive sul serbatoio. Sono a livello di uno scooterino. Su una moto da 15.000 Euro e rotti si potevano impegnare un pò di più. :sad:
Superteamp75
10/04/2012, 20:08
Dopo aver fatto un po' di km con la mia explorer ( non ancora moltissimi purtroppo) vi posto le mie impressioni. Partiamo dal peso.. Da fermo lo avverti un po' ma in movimento assolutamente nn si sente. Nel misto stretto la moto va molto bene e la si governa con estrema facilita' riuscendo a fare qualsiasi manovra come inversioni o rotatorie strette senza avvertire il peso. Per quanto riguarda il motore beh che dire.. Perfetto! Nessuna vibrazione, l'erogazione e' dolcissima ma c'e' tanta spinta. Senza renderti conto arrivi oltre i 100 km e pensi di essere a velocita' molto inferiori. Per quanto riguarda il discorso del calore che viene dal motore devo dire che un po' si sente ma nn lo trovo cosi' eccessivo (sara' che la mia precedente moto era veramente un forno!!). La frizione e' morbida e nn occorre molta forza nell'azionarla. Il cambio e' molto preciso negli innesti e nn eccessivamente rumoroso.
Un discorso a parte merita il cardano.. Premetto che l'unica moto con il cardano che ho guidato e' stato il Gs.. Ma ragazzi questo cardano e' uno spettacolo! Praticamente nn lo si avverte e sembra veramente du guidare una moto con la catena!! L'unico neo e' che a bassi regimi si avverte un po' di rumore di meccanica.
La posizione di guida e' comoda. Le braccia sono si' un po' distese ma la posizione nn affatica affatto. La posizione delle ginicchia l'ho trovata un po' troppo piegata anche avendo messo la sella all'altezza massima. La protezione dall'aria e' molto molto buona! La sella e' comoda e ben imbottita. Anche Il passeggero sta comodo con una sella ben imbottita e nn avverte nesduna vibrazione fastidiosa. Il ride by wire non mi ha creato nessun problema e sono riuscito a trovare il giusto feeling fin da subito.Per i consumi in questi km la media e' stata 19 km/l. Per ora nn mi viene in mente altro.
Posso dire che per il mio stile di guida, per come intendo la moto e per quello che mi aspettavo l'explorer e' semplicemente perfetta (ma ripeto.. Lo e' per me)!! E sono sicuro che sara' una fedele compagna per molti molti km!! Comunque vi consiglio almeno di andarla a provare.
mototopo67
10/04/2012, 22:51
L'unico neo e' che a bassi regimi si avverte un po' di rumore di meccanica.
Bella recensione (ampiamente condivisa)...per rumorosità meccanica, intendi dal motore o dal cardano?
Te lo chiedo perchè all'incirca sui 70 km/h si avverte una risonanza (che oltre questa velocità sparisce) proveniente dal posteriore che fa pensare al rotolamento di un cuscinetto...invece pare che sia rumorosità causata dalle gomme Tourance EXP...me lo ha confermato il meccanico e trovo riscontro anche in discussioni su QDE, dove in diversi si sono lamentati di questo "wooo wooo" che a volte si avverte!
Superteamp75
11/04/2012, 06:24
Bella recensione (ampiamente condivisa)...per rumorosità meccanica, intendi dal motore o dal cardano?
Te lo chiedo perchè all'incirca sui 70 km/h si avverte una risonanza (che oltre questa velocità sparisce) proveniente dal posteriore che fa pensare al rotolamento di un cuscinetto...invece pare che sia rumorosità causata dalle gomme Tourance EXP...me lo ha confermato il meccanico e trovo riscontro anche in discussioni su QDE, dove in diversi si sono lamentati di questo "wooo wooo" che a volte si avverte!
Grazie mille Mototopo! Per rumorosita' meccanica intendevo dal cardano, ma lo si avverte un pochino a velocita' inferiori ai 50 km poi sparisce. Per quanto riguarda il rumore che indichi tu lo confermo anche io ed infatti sopra i 70 km sparisce..
Lilliput
11/04/2012, 17:55
Dopo aver fatto un po' di km con la mia explorer ( non ancora moltissimi purtroppo) vi posto le mie impressioni......... .
Grande! :oook: Mica l'avevo vista la recensione... mi fa molto piacere che, dopo l'acquisto al "buio" e tanta attesa, la tigerona stia soddisfacendo alla grande le tue aspettative!!! Quello che hai riscontrato lo confermo anch'io, anche se l'ho provata solo per una 50ina di km ... non vedo l'ora di poterne parlare più diffusamente!!!
tiger1961
12/04/2012, 15:38
Vista e provata per bene oggi. Gran bel motore ma per tutto il resto penso che in bmw possano continuare a fare sonni tranquilli
Lilliput
12/04/2012, 17:48
Ce ne faremo una ragione! Ma proprio proprio dovremo leggere nmila volte la stessa cosa? E che l'unico argomento di cui parlare sia questo "impari" confronto? Si potrebbe per favore scrivere da qualche parte in questa sezione ed in lettere cubitali "LA GS è MEGLIO GIA' LO SAPPIAMO" evitando così che qualcuno ce lo ricordi 3 volte al giorno?!?!
Superteamp75
12/04/2012, 17:52
Ce ne faremo una ragione! Ma proprio proprio dovremo leggere nmila volte la stessa cosa? E che l'unico argomento di cui parlare sia questo "impari" confronto? Si potrebbe per favore scrivere da qualche parte in questa sezione ed in lettere cubitali "LA GS è MEGLIO GIA' LO SAPPIAMO" evitando così che qualcuno ce lo ricordi 3 volte al giorno?!?!
:) Sono un po' ripetitivi...
mototopo67
12/04/2012, 18:43
Vista e provata per bene oggi. Gran bel motore ma per tutto il resto penso che in bmw possano continuare a fare sonni tranquilli
...anche noi :miaddormento:
salvoilsiculo
12/04/2012, 18:52
TIGER vs CROSSTOURER
Come da indicazione duplico in questa discussione la mia personale prova delle due moto! :dubbio:
Ciao eccomi qui a dare le prime modeste impressioni sulla prova fatta venerdi Santo presso una sede secondaria ubicata a messina del concessionario Triumph di Catania. Per una fortunata combinazione mi hanno portato la moto fin là e mi sono così potuto risparmiare il viaggio fino a catania. C'è anche una capace anche se poco appariscente officina autorizzata ed il gruppo di persone che ci lavora mi son davvero sembrati oltre che molto affiatati anche estremamente competenti. Certo a guardare il locale officina verrebbe farà storcere il naso a qualche snob, ma li ho visti all'opera per un paio d'ore mentre attendevo l'arrivo del furgone e devo dire che mi hanno davvero positivamente impressionato. La prova è seguita di appena 4 giorni quella della "concorrente" crosstourer honda e quindi ho potuto effettuare anche una sorta di comparativa. Premetto che in entrambi i casi ho avuto la moto a mia disposizione per non più di una mezz'ora, quindi abbastanza poco verrebbe da dire, ma ho riprodotto il medesimo percorso, alternano tratto urbano, extraurbano ed anche tangenziale/autostrada per assaggiare anche un pò di velocità e tirare un minimo le marce. Eviterò di dilungarmi specie per quelle cose che sono state già evidenziate in altri interventi. In entrambe le giornate il clima era primaverile ma molto più fresco e ventilato con la Tiger e dico questo perchè a differenza della crosstourer ho avvertito in modo sensibile la tendenza della explorer a proiettare una discreta quantità di calore verso cosce, bacino e parte del busto, questo ovviamente specie a bassa velocità. A mio avviso potrebbe essere rivista qualche plastica della parte bassa del serbatoio per ottenere un effetto deflettore.
Credo di non dire un'eresia che al primo contatto visivo la Tiger di conquista immediatamente. La honda ti da in fondo la sensazione di un "deja vu" di qualcosa di normale, ma a montarci su la crosstourer ti trasmette anche una certa imponenza stile gs adatta alla sua cilindrata, la tiger invece sembra volerti rassicurare che in fondo sei saltato su una moto più "piccola" e per nulla cattiva! Con questo voglio anche dire che i circa 20 kg di differenza che ritengo d'aver riscontrato tra i due modelli si avvertono tutti nella manegevolezza di guida e nella fiducia che viene trasmesse nell'andare anche un pò in piega senza patemi. Ma forse sono anche io che essendo poco pratico sono un pò impedito. Nella prova la crosstourer aveva solo in bauletto e pochissimi litri di benzina, la tiger invece era spoglia ma con quasi mezzo serbatoio di carburante. Alla prova di guida nelle varie condizioni, sconnesso compreso, preferisco senz'altro la tiger, credo che la differente ciclistica ovvero il differente tipo di telaio giochi un ruolo fondamentale in questa mia impressione, ma lascio a voi la possibilità di correggere le mie fantasie, inoltre la crosstourer mi ha dato una brutta sensazione di cigolii degni di sospensioni non molto degne di una moto di tale rango. Devo dire che grandi differenze nella gestione del cambio, innesti e ricerca del neutral non ne ho avvertite, ma per istinto propenderei per la explorer, magari anche per la posizione di guida, ho trovato prima un certo fealing durante la guida. In entrambi i casi ho avvertito immediatamente una bella leggerezza e centratura della moto appena avviata ed anche ad elevata andatura sugli elevati viadotti autostradali con discrete raffiche di vento la traiettoria non ha subito deviazioni e questo mi continua a far propendere per il minor peso della tiger1200. Purtroppo i pochi km effettuati e la mancanza di dati oggettivi non mi permettono di dire nulla sui consumi, ma ritengo che 20Km/l siano in entrambi casi, seppur con le dovute differenze, un traguardo utopistico. Parliamo del motore e del suo sound, relativamente a ripresa e spunto da fermo, come ad esempio al semaforo, ma anche una apertura di gas su strada libera, i tre cilindri mi sono sembrati una piccola spanna su, per una leggera superiorità in prontezza, anche se in entrambi i casi non ho avvertito particolari vibrazioni, ma chissà forse sono io che non ho la giusta sensibilità di guida per avvertirle ed ero molto preso da sensazioni ed emozioni che l'esperienza di guida mi stava comunque regalando, ma il rumore allo scarico di 4 cilindri è decisamente più, consentitemi il termine, virile, la tiger nei primi minuti mi dava la sensazione di essere quasi su una moto di cilindrata minore, solo le prestazioni mi convincevano del contrario e a non cadere "nell'euforia da apnea", ma chissà questo potrebbe anche rivelarsi un vantaggio o una nota positiva.
Facendo un primo punto della situazione al momento mi sembra chiaro che sceglierei la Tiger.
Andiamo adesso ad alcune cose che ritengo essere dolenti note. Premetto che a mio avviso avviso una moto di qualunque marca a questi prezzi di listino non dovrebbe essere oggetto praticamente di alcun aftermarket se non da casi patologici e quanto dico è uno dei motivi per cui in realtà in questi anni non ho mai trovato la moto che esaudisse pienamente i miei desideri e facesse di me un innamorato pazzo al punto da convincermi a liberarmi degli amati e sudati risparmi, mi verrebbe di aggiungere con un pò di melodramma: di una vita. Consapevole di rischiare grosso dico che se non avesse avuto il motore boxer, di cui non sopporto oltre alla mancanza di un sistema di raffreddamento che non sia l'aria, di quegli evidenti, ingombranti e troppo presto ossidati scarichi in piena vista, avrei comprato da tempo il gs adventure. Capirò poco di moto ma mi affascina molto nel complesso il suo allestimento. Primo fra tutto il serbatoio maggiorato. Non capisco perchè visto le pretese di moto dai lunghi viaggi non abbiamo deciso di dare anche in triumph un serbatoio di quella capienza, tenuto conto che nelle fasi iniziali di progettazione mi pare che l'idea di partenza in merito fosse proprio quella. A questo punto sento di poter scartare definitivamente la moto honda perchè troppo simile nelle sue linee e troppo copia carbone del gs senza averne il fascino, persino nella scelta delle ruote con raggi che vedo solo come un pensiero ed una spesa in più alla voce manutenzione. A proposito di manutenzione, piccola divagazione, ho chiesto il costo del primo tagliando degli 800 km e mi han detto che da loro non supera i 120-130 euro, poi però è anche nata una differenza di vedute che non ho potuto chiarire col capo meccanico ovvero il secondo tagliando, da manuale è indicato a 16.000 km ma il conce mi ha più volte indicato 10.000, chissà forse si confondeva con un altri modelli e motori triumph. Mi piacciono molto i vantaggi del cardano ma non ho mai capito perchè deve risultare così difficile pensare e montare degli scarichi posteriori stile Aprilia Caponord per interderci e potersi godere due valigie di uguali dimensioni ed anche quando vai in giro senza, avere delle linee più pulite e lo stesso dicasi quindi per le ruote in lega, basterebbe già questo per tagliare la testa a chiunque volesse insinuare una strizzatina d'occhi al gs. A proposito di borse ho visto e toccato con mano, ma non ho potuto provare, il sistema di aggancio delle borse laterali basculanti, diversi motociclisti presenti in officina per il loro tagliando, che ce l'hanno da vario tempo, me ne hanno parlato bene e tutti a lodare l'aiuto che il movimento flottante di circa3-4 cm che effettuano le borse comporta nella guida in curva. Mi viene di fidarmi e poi anche a borse smontate e davvero poco appariscente, quasi non si nota, insomma niente da spartire con quegli orrendi rettangoli in tondino stile givi che si possono ammirare in giro. Ho visto sul sito le valigie trekker, esteticamente mi piacciono di più e forse costano anche meno ma non credo siano compatibili con il sistema di aggancio triumph, quindi anche se mi piace molto l'apertura supplementare che offrono le trekker, se acquisterò la tiger la prenderei con le valigie originali..il bauletto si vedrà, in fondo esiste anche una bella borsa rigida ed un ancora più comoda da serbatoio. Parliamoci chiaro in quanti andranno mai con una moto così su uno sterrato degno di questo nome e rischiare di graffiare qualcosa con un sassetto che decide di fare un brutto scherzo. Ripeto parlo da profano, ma rivendico la possibilità di avere i miei mai del tutto appagati gusti. Faccio un esempio la honda ha di serie il paramani, almeno la versione in prova ce li aveva, la explorer no. Ora a mio avviso una moto che viene proposta come un'adventure non può non averle e la risposta del conce mi sa di stupidata:ma sai a molti non piacciono. Io dico che se non mi piacciono li smonto, ma se ti pago oltre 15.000 euro tu che mi offri già molto non dovresti perderti in un bicchier d'acqua, idem come sopra per le frecce, io le avrei preferite a led e non quelle che hanno montato. Non dico nulla dei faretti fendinebbia perchè li trovo solo una moda ma cmq sono brutti così come quelli della honda, in questo caso tocca citare nuovamente il modello montato sul gs, a mio avviso non si battono; parlo ovviamente di estetica. Vado a concludere con un ultima annotazione e anche in questo spero di avere un riscontro di qualunque tipo con tutti coloro che hanno già provato la moto o già la possiedono. Inutile dire che il sistema dell'acceleratore elettronico, a parte alcuni istanti iniziali, in cui temevo di dare gas con un gesto involontario e combinare un guaio in fila al semaforo, dopo poco diventa divertente ed anche molto rilassante e poi non si nota alcun gap nella risposta, non so se questo possa valere anche nel tempo, man mano che i contatti subiranno l'usura del tempo. Ripeto la moto provata era senza paramani e le manopole in dotazione mi son sembrate davvero scarse, quelle del mio vecchio si piaggio forse erano meglio. Intanto, alla fine sono prive di quel componente conico in metallo tipico in tutte le moto di una certa cilindrata, capisco che probabilmente la sua funzione di smorzatore delle vibrazioni in questo caso non serve visto la ciclistica ed il motore, ma a fine prova, specialmente la mia mano sinistra, ripeto era una giornata fresca e non ho sudato, era tutta sporca di nero e di minuscole briciole di gomma. Il conce mi ha detto che poteva trattarsi di un pò di cera, non gli ho risposto perchè non mi andava di far polemica, a mio avviso e sottolineo senza voler essere pesante, modesto, è solo una questione di qualità e poi anche al tatto mi son sembrate di spessore davvero sottile e scarsa qualità! Ho trovato godibilissimo e completo il display, anzi molte delle cose presenti non sono neanche riuscito a testarle, ma le indicazioni per me più importanti come livello carburante, marcia e temperatura le ho trovate molto ben leggibili con differenti livelli ed angolazioni di luce. Mi fermerei qui, avevo in animo di essere breve e nonostante forse mi sia fatto prendere la mano mi verrebbe da dire altre cose, ma magari lo farò in un altro intervento. Questo prossimo week end è previsto una due giorni di presentazione ufficiale e magari ci potrebbe scappare un'altra prova e nuove impressioni. Nel complesso, visto l'attuale panorama, in questo segmento è l'unica moto che comprerei e non lo dico per farmi perdonare per qualche critica, eppur vero che un'alternativa a cui butto un occhio di tanto in tanto nel parco usato è la bmw 1600 gt, ma ovviamente troppo impegno economico e in fin dei conti non farò mai tutti questi viaggi da giustificarne l'acquisto. Attendo di leggere qualche vostro gradito commento in modo da capire il livello e la quantità delle sciocchezze che vi ho propinato. Ciao :lingua:
P.S. Aggiungo una breve considerazione rispetto all'intervento originale e riguarda la barra paramotore. Ritengo che se da un lato può risultare accattivante per il suo minimo ingombro, mi pare che questo sia anche un suo limite. Nel senso che è stata lasciata fuori tutta la parte relativa alle plastiche del serbatoio ed essendo ancorato solo ad alcuni punti di forza del motore, almeno così sembra dalle foto, invece che anche in parte al telaio, finisca con lo scaricare tutta lì l'energia dell'impatto. In quest'ottica preferisco di più il modello disegnato per la crosstourer che copre un pò tutta la fascia senza essere così ingobrante ed appariscente con nel gs adventure. Mi verrebbe quasi da dire come il buon Peppino.....e ho detto tutto!!
:laugh2:
:) Sono un po' ripetitivi...
Quando arriverà la mia (già, ma quando arriva??) pensavo di mettere un adesivo sul cupolino "Orgogliosa di NON essere un GS" :biggrin3:
Superteamp75
13/04/2012, 11:57
:laugh2:
Quando arriverà la mia (già, ma quando arriva??) pensavo di mettere un adesivo sul cupolino "Orgogliosa di NON essere un GS" :biggrin3:
:) bell'idea! :)
Bravo salvoilsiculo, ottima recensione davvero; anche io ho avuto le tue stesse sensazioni confrontando la crosstourer alla tiger ed è per questo che ho scelto la tiger explorer. Ti dirò di più: una marea di gente mi ha dato del matto nel fare questo acquisto, ma io me ne frego altamente dell' opinione degli altri, anche quando mi dicono che "mamma honda è più affidabile, vuoi mettere questa casuzza che fa moto da molto meno?". Ma che si sfasciassero i "maroni": io ringrazio invece chi mi ha fatto scoprire cosa significhi godere dei vantaggi del 3 cilindri! Un lamps e tanta strada a tutti! Io non cambio idea!
fabigno73
19/04/2012, 10:20
Provata qualche giorno fà e sintetizzo gli aspetti ovviamente personali.....su circa 100 km di cazzeggio...:biggrin3:
Motore : 10 scusate ma è una bomba ..... da fermo in accelerazione mi mancava l'aria :cry:! e qualche motina cattiva l'ho avuta.
Estetica: 7.5 ovviamente è allineata ai tempi.
Comfort: 8 .Ho notato che in velocità il cupolino (che di serie è regolabile ) sembra fare qualche piccolissimo rumorino (forse perchè quella che ho provato bisognava avvitare qualche bullone)...
Cardano: 15 . Non esiste . Davvero un progetto eccellente e devo dire che (non me ne vogliano chi segnala il confronto) rispetto al GS 1200 non ha paragoni nel senso che è molto meglio della Muccona!!! Per quelli che pensano che sto a dì na cazzata(bmwuisti) gli dico che dal 2006 al 2009 l'ho avuta .siamo su livelli diversi)la muccona si salva per il buon nome.:oook:
Dotazione di serie : 9 . se te la scontano di 1000 euro allora il voto sale a 10. anche il cruisecontrol !!! comdandi del computer di bordo di serie al manubrio , 4 frecce , abs , anti slittamento (o come si chiama) e tante altre diavolerie ...
ma che caspita si vuole ancora?:oook:
Molto maneggevole.. davvero ben riuscita .:biggrin3::oook:
leom1050
19/04/2012, 13:09
Eccomi qua, come gli altri, provo anche io a partecipare le mie prime sensazioni di guida con la Tiger explorer
Ritirata il 18 aprile: graphite con launch kit e borse originali
Manubrio regolato nella posizione più distante per avere un maggiore carico sull’anteriore ed anche perché la lunghezza delle braccia lo consente (sono alto 183 cm). Sella nella posizione più bassa a garanzia di miglior appoggio dei piedi a terra e superiore gestibilità della moto da fermo.
Il risultato è di ottimo inserimento nella moto e, come apprezzerò in seguito, di notevole comodità.
Premetto che non avevo voluto provare la moto demo, così le mie sensazioni sono assolutamente scevre da ricordi e contaminazioni.
Inserita la prima marcia mi risponde l’immancabile clock del cambio. Accelerando per muovere, l’accelleratore elettronico mi sorprende con una bassa resistenza e, in conseguenza, mi risponde con una accelerata un tantino eccessiva. Poco male, basta farci il polso.
Appena in marcia, il peso, che comunque non ho rilevato fastidioso nemmeno da fermo (la Tiger 1050 mi risultava più impegnativa), sparisce come di incanto ed altrettanto di incanto, inserendo la seconda, non trovo alcuna resistenza né rumorosità. La corsa del pedale è corta e morbida, un vero passo avanti rispetto ai cambi Triumph a cui sono abituato da anni. Tale piacevole considerazione viene ulteriormente avallata nel seguito del giro.
Percorrendo le poche decine di Km di strada a scorrimento veloce che portano verso Otranto, smanetto con la strumentazione ricca e assolutamente impeccabile per varietà di informazioni e visibilità.
Arrivato sulla splendida litoranea Otranto- Santa Cesarea, iniziano le curve e le approccio con la prudenza che deriva dalla non conoscenza della moto, dalle gomme nuove e dai freni da “iniziare”.
Noto comunque subito che, forse a causa delle gomme di sezione più stretta di quelle alle quali sono abituato, ma sicuramente anche grazie alla ciclistica indubbiamente valida, la explorer dimostra una estrema facilità a scendere in piega ed una buona agilità. Così, vuoi per tutto ciò,vuoi perché quella strada invoglia, inizio a forzare un po il ritmo gustandomi una risposta della moto che mi sorprende e mi diverte. Abbandono subito il dubbio che avevo circa il fatto che avrei potuto perdere il gusto nel guidato ed inizio a studiare la maniera più giusta di condurre la “bestia”.
Ritengo che questa richieda e dia il massimo se guidata rotonda, senza spigolare, anticipando un poco la curva e lasciandole fare il lavoro in appoggio che sembra saper fare molto bene.
Il motore è un vero portento. Mi piacerebbe solo che desse un po di più entro i 4000 giri , ma la moto è ancora nuovissima e trallaltro buona norma (aldilà di quanto riportato nella targhetta monitrice sul serbatoio) consiglia di non spremere più di tanto, per cui conviene aspettare qualche migliaio di km per un giudizio più certo.
Coinvolgente ed appagante il sound che arriva al di sotto del casco superato quel regime:un vero triple!!!
Dopo qualche km lo stivale sx (complice una pedana un po sporgente ed un piede grandino) tocca ripetutamente terra, mentre il tacco va ad interferire con l’estremità del cavalletto centrale.
Il cardano è meraviglioso, tanto discreto nel suo lavoro che sembra non esistere!!!
Arrivati a Leuca, l’amico che mi accompagna con una Tiger 1050, si sofferma a guardare le gomme (ottime EXP, danno grande sicurezza), mostrandosi ancora più stupefatto di me in merito alle potenzialità della ciclistica .
Stesse positivo giudizio, però, non mi sento di darlo alla frenata, che pur essendo buona, manca di mordente e modulabilità. La situazione è migliore al posteriore, dove il freno rallenta bene, aiuta nel chiudere le curve ed ha scarsa tendenza al bloccaggio. Penso che, a breve, quando, concesso il beneficio del dubbio, avrò dato il tempo a pasticche e dischi di assettarsi bene, se la situazione non dovesse migliorare, monterò una pompa radiale.
A proposito di assetto, non ho modificato quello standard delle sospensioni che, così come è, si è dimostrato validissimo per le mie esigenze.
Eccellente la protettività sia delle gambe che della testa. Con il parabrezza in posizione più dritta, sono riuscito a fare la strada del ritorno senza che sul casco si fosse spiaccicato nemmeno un moscerino, tutti schiantati sul parabrezza!!!
Ultima piacevole scoperta: nella borsa sx ci sta il casco modulare schubert C2. Che bellezza!!!
In conclusione: percorsi circa 300 km con grande soddisfazione e con un consumo medio segnato di 16,9,km/l e di questi tempi, considerato il tipo di moto, non mi sembra una brutta cosa!!!
Saluti e buon girare a tutti
Complimenti a entrambi!Ottime recensioni:oook:
Lilliput
19/04/2012, 19:30
Grandi!!!:oook: Ottime recensioni ... spero di postare al più presto la mia non appena avrò fatto un numero di km significativo...:ph34r:
Discussioni unite
Ciao amici del forum vorrei se mi permettente esprimere le mie impressioni sulla tiger 1200 dopo la mia prova di ieri:
intanto permettetemi di ringraziare la con. ROAR di Cesena nella persone di Marco e Giorgio(gentili e simpatici) che mi hanno dato la possibilità di provarla, ma veniamo a noi: la moto da ferma accostata alla sorellina 800 non è così mastodontica come sembra le finiture sono buone l'unico appunto secondo me è il terminale di scarico poco curato.Una volta salito in sella il serbatoio si stringe bene fra le gambe e i piedi toccano entrambi a terra molto facilmente il manubrio non mi sembra poi così lontano ed i pesi sono ditrubiti molto bene, la moto non si sbilancia muovendola lateralmente.
Accesa si nota subito il rumore tipico del tre ciclindri ma in questo caso è più cupo, provo ad accelerare a moto ferma per verificare le reazione del cardano;niente sollevamenti niente coppia di rovesciamento!!.finalmente parto!!frizione morbida cambio preciso, posizione in sella molto comoda trianglo sella-manubrio-pedane azzeccato e alla prima rotonda noto che scende in piega molto bene.Appena fuori città apprezzo la protezione aerodinamica già buona con il cupolino si serie, la quasi assenza di vibrazioni(si sentono un pò in accelerazioni ma nulla di fastidioso) e la vera goduria è il tiro e la schiena del motore, che figata!!!
puoi andare a spasso ed improvvisamente accelerare con qualsiasi marcia inserita è lei va via con un sound cupo di aspirazione e scarico.Nel misto guidato non so come si comporta,il giro che ho fatto era purtroppo di pochi km ma se le premesse sono queste immagino che vada molto bene.
Difetti: come ho già detto il terminale di scarico decisamente bruttino vista la fascia in cui si colloca la moto, il comando del gas troppo morbido,l'avrei preferito un pelo più duro.
Scusate se vi ho annoiato ma dopo la prova sentivo di condividere con voi le mie impressioni, che forse sono un pò quelle di tutti voi.
Un lamps a tutti!!!!!!
scusate ma mi sono dimenticato di dirvi che le sospensioni le ho trovate molto confortevoli sulle sconnessioni senza risultare cedevoli e la frenata veramente efficace.
Nel provare la moto dal conc ho notato che la sella pilota, sia in posizione "bassa" che " alta", ha una notevole escursione (due cm) longitudinale. Anche il conc e' rimasto perplesso. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
mototopo67
29/04/2012, 09:46
Nel provare la moto dal conc ho notato che la sella pilota, sia in posizione "bassa" che " alta", ha una notevole escursione (due cm) longitudinale. Anche il conc e' rimasto perplesso. Qualcuno ha notato la stessa cosa?
...la mia è assolutamente salda nella sua posizione, non si muove neanche di un millimetro, quindi probabilmente in quella che hai provato c'è qualcosa che non va (ad ogni modo, non è la prima volta che sento dire questa cosa)!
Furio.71
20/05/2012, 12:06
Provata qualche giorno fà e sintetizzo gli aspetti ovviamente personali.....su circa 100 km di cazzeggio...:biggrin3:
Motore : 10 scusate ma è una bomba ..... da fermo in accelerazione mi mancava l'aria :cry:! e qualche motina cattiva l'ho avuta.
Estetica: 7.5 ovviamente è allineata ai tempi.
Comfort: 8 .Ho notato che in velocità il cupolino (che di serie è regolabile ) sembra fare qualche piccolissimo rumorino (forse perchè quella che ho provato bisognava avvitare qualche bullone)...
Cardano: 15 . Non esiste . Davvero un progetto eccellente e devo dire che (non me ne vogliano chi segnala il confronto) rispetto al GS 1200 non ha paragoni nel senso che è molto meglio della Muccona!!! Per quelli che pensano che sto a dì na cazzata(bmwuisti) gli dico che dal 2006 al 2009 l'ho avuta .siamo su livelli diversi)la muccona si salva per il buon nome.:oook:
Dotazione di serie : 9 . se te la scontano di 1000 euro allora il voto sale a 10. anche il cruisecontrol !!! comdandi del computer di bordo di serie al manubrio , 4 frecce , abs , anti slittamento ( diavolerie ...
ma che caspita si vuole ancora?:oook:
Molto maneggevole.. davvero ben riuscita .:biggrin3::oook:
Consegnata ieri mattina e immediatamente provata in montagna, stando attento a non passare i 5000 giri.
Concordo con quello che hai scritto, vorrei aggiungere alcune sensazioni:
Avantreno granitico, che con posizione di guida caricata sull'avantreno rende la moto in grado di far divertire parecchio sul tortuoso. Il baricentro è più alto della blasonata, ovviamente vista la struttura del motore unica, e la rende meno agile nel cambi di direzione, però guidata di corpo và che è una meraviglia, non pensavo.
Freno posteriore fotonico! !!!!! Mai avuto un freno così efficace.
Freni anteriori vanno bene ma soffrono di poco mordente delle pastiglie, bisogna tirare sulla leva per avere mordente. Penso siano le pastiglie di serie.
Sospensioni vanno molto bene nonostante la guida un pò ignorante. Moto tendenzialmente rigida, danno subito un ottimo feeling e non fanno scomporre la moto.
Gomme di serie sono rumorosissime, vanno in risonanza circa ai 70 all'ora e sembra di aver demolito dei cuscinetti delle ruote. Il grip è buono e anche il feeling, non mancherò di cambiarle al prossimo giro con le bridgestone che sulla blasonata mi avevano dato delle belle soddisfazioni.
Strumentazione moto molto bella ma guardando dietro mi sembra un trattore. Supporto del cupolino in ferro saldato che può tranquillamente sorreggere un cartellone pubblicitario, tubo in incrocio che regge la strumentazione che sembra il manico di una carriola. Sicuramente super robusto ma il gusto estetico! !!!!!!!!
Quello che la differisce dall'altra è il gusto. !!!!!!
mototopo67
20/05/2012, 12:29
Gomme di serie sono rumorosissime, vanno in risonanza circa ai 70 all'ora e sembra di aver demolito dei cuscinetti delle ruote. Il grip è buono e anche il feeling, non mancherò di cambiarle al prossimo giro con le bridgestone che sulla blasonata mi avevano dato delle belle soddisfazioni.
...quoto alla grande, le gomme sono veramente rumorose e se non fosse che mi scoccia molto cacciarle via con 3000 km, le avrei già cambiate...vedrò se portarle alla fine andando a Capo Nord o se cambiarle prima per non rovinare il gusto del viaggio...sono veramente molto indeciso, perchè quel rumore di cuscinetto andato rompe molto le scatole!
Furio.71
20/05/2012, 18:07
...quoto alla grande, le gomme sono veramente rumorose e se non fosse che mi scoccia molto cacciarle via con 3000 km, le avrei già cambiate...vedrò se portarle alla fine andando a Capo Nord o se cambiarle prima per non rovinare il gusto del viaggio...sono veramente molto indeciso, perchè quel rumore di cuscinetto andato rompe molto le scatole!
Riesci a fard altri 12000 km con quelle gomme ? Con l'elica facevo sui 9-10 mila poi finivo le spalle per prime. Con questa non ho idea, può pure essere che finisca prima il davanti visto il tipo di guida. Saremo i precursori !!!! Ahahaahahhaahha
mototopo67
20/05/2012, 18:14
Riesci a fard altri 12000 km con quelle gomme ? Con l'elica facevo sui 9-10 mila poi finivo le spalle per prime. Con questa non ho idea, può pure essere che finisca prima il davanti visto il tipo di guida. Saremo i precursori !!!! Ahahaahahhaahha
...15000 con una guida da turista andante come la mia, si fanno tranquillamente...
Furio.71
20/05/2012, 18:16
...15000 con una guida da turista andante come la mia, si fanno tranquillamente...
Turista andante di solito fa molta stradain poco tempo !!!!!!! haahahh
Superteamp75
20/05/2012, 18:20
Per quanto riguarda le gomme sono rimasto sorpreso dal problema rumore.. Sul mio vecchio TA montavo le metzeller ma nn erano cosi rumorose..
mototopo67
20/05/2012, 18:24
Per quanto riguarda le gomme sono rimasto sorpreso dal problema rumore.. Sul mio vecchio TA montavo le metzeller ma nn erano cosi rumorose..
...anche io le avevo già montate su altre moto e non davano questo problema, ma non erano le exp...quelle normali però hanno un codice velocità troppo basso (penso) per poter essere montate sull'Explorer!
Furio.71
20/05/2012, 18:25
Sulle regine dell'elica fanno lo stesso rumore, confermato da un amico che ha riportato la moto in conce dopo aver fatto 700 metri. In alcune gomme creano vibrazioni in frenata, sembra di aver ovalizzato i dischi.
Bridgestone ............
Superteamp75
20/05/2012, 18:37
@ mototopo: effettivamente non erano le exp quelle che avevo precedentemente..
@ furio: con le metzeller mi son sempre trovato bene pero'.. Vista la rumorosita' di queste penso che al cambio provero' le bridgestone... Anzi se poi sono ben accetti i consigli su quale tipo;)
Furio.71
20/05/2012, 18:45
@ mototopo: effettivamente non erano le exp quelle che avevo precedentemente..
@ furio: con le metzeller mi son sempre trovato bene pero'.. Vista la rumorosita' di queste penso che al cambio provero' le bridgestone... Anzi se poi sono ben accetti i consigli su quale tipo;)
Io ne ho cambiati 4 treni sul gs. Le due moto sono molto diverse da guidare, per cui non si può mai dire.
Hanno un profilo diverso e più angolato, per cui dovrebbero permettere angoli di piega più accentuati e sicuramente essere più veloci nei cambi di direzione. Io mi sono trovato benissimo, con la blasonata non mi hanno mai mollato nonostante.la guida poco ortodossa per la tipologia della moto.
Ebbene provata per scherzo martedì 12 giugno (ero andato per la 800 e se c'era anche la 1200).
Premessa avevo una BMW R1100S "preparata".
Guida con passeggero, tra traffico e via libera. Sensazione di una " bicicletta", fin troppa confidenza!
Leva freno buona modularità, frenata un pò lunga ( ma sono abituato alla bmw), morbidina sull'anteriore forcella affonda, il motore è una bomba scalda un po il lato DX, il cardano è fantastico, non si sente. rifiniture molto buone. Passeggero: sembra il salotto di casa.
Riprovata per caso il 14 giugno (era andato a provare la Ducati MST, ma c'era vicino anche la Explorer, non vuoi riprovarla per sentire le sensazioni dopo 2 gg?) strada libera: confermo frenata lunghetta, devo pinzare di più e utilizzare maggiormente il freno posteriore di cui non mi lamento, +o- le stesse considerazioni., aggiungo intorno
a 70km/h rumore di gomma rotolante....a già il passeggero.. ...addormentata!!! Venerdì 15 Acquistata e già disponibile a parte le manopole riscaldate.
Provata questo sabato.... mi lascio trasportare dalla possibilità di provarla
supero un primo timore di correre il rischio di incontrare i rat come da diapositiva in allegato60175 (che bello invece rivedere qualche faccia nota... :laugh2:)
http://static.blogo.it/motoblog/triumph-tiger-explorer-1200-speed-triple-r-e-bonneville-steve-mcqueen-limited-edition-2012-01/1Tiger_Explorer_1200_08.jpg
motore spettacoloso. forse troppo.
il 3 cilindri sempre in cima ai miei desideri. Eroga ai bassi come fosse uno scooter (nella sua accezione migliore... elastico e 'diretto'), sembra di avere uno switch nella manopola, zero borbottamenti ed esitazioni su tutta la fascia di giri... superlativo... e quando spalanchi l'orgasmo è dietro l'angolo... ce nè fia ca basta...
leggera e facile come una bici. bilanciatissima e intuitiva...
sembra veramente una moto di cilindrata inferiore... tipo un'800... salvo quando apri il gaz per l'appunto.
manubrio un pò troppo largo x me... a mo di motardone, che mi costringe (io 1,75) un pelo avanti.. ma mi dicono che è regolabile...
buona copertura alle gambe ma insufficente quella del cupolino (mi dicono regolabile pure quella...)
molto più snella di quello che potrebbe sembrare dalle foto... soprattutto in basso... il motore esce a filo dal telaio risultando comunque contenuto (considerata la giornata fresca l'ho sentito scaldare abb in fretta ma non ero il primo a fare test ride....) e non fosse per le plastiche che fanno le 'spalle larghe' al serbatoio potrebbe sembrare veramente più piccola della sua cilindrata...
esteticamente mi fa letteralmente impazzire... bella bella bella... personale e fresca come tutti i proditti triunz di questi ultimi...
Vogliamo parlare del cardano? bhè io voglio quel cazzo di cardano...
mai provato un cardano così .. come dire... bhò... è meglio della catena!... come hanno fatto non lo so... so solo che lo voglio... è assoluto...
buone le dotazioni in genere, ho visto solo la spia dell'abs e non ho avuto tempo di notare il resto, ma ho letto che non son quisquiglie.
risalgo sulla mia strommona e nonostante un pezzo di cuore lasciato sull'explorer devo dire che non mi fa rimpiangere troppo la scelta (soprattutto economica) fatta... mi ritrovo comodo e ben protetto su una moto che nonostante i suoi tanti anni di progetto risulta ancora bella, ottimamente bilanciata, capiente, facile e con un bicilindrico fluido e potente (anche se lamula scalcia.. sempre :D) ... non cè troppa invida insomma.... considerata la differenza d'età la vecchia si difende benino.
tornando all'exp... mi resta solo da dire... oh ma quanto zzo è bella sta moto oh (con tono vallettano)
eh... chi può e ci piace se la compri senza esitazione alcuna... ma alcuna alcuna. :D
Quoto tutto quanto detto da XantiaX, quello che c'era da dire è stato detto, mi limito a dare le mie impressioni.
Moto stupefacente, ho avuto modo di poterla provare e devo dire che è generosa sia ai bassi regimi che a quelli alti, quando gli si chiede è sempre pronta a dare sino all'ultimo cavallo, provata sia su bagnato che sull'asciutto e non si sente differenza sia in piega che in accellerazione, con la pioggia le gambre restano all'asciutto come se uno stesse guidando uno scooter, ovviamente la giacca si bagna la parte alta e le braccia, anche il cupolino fa la sua parte.
Moto fantastica, farò i salti mortali per averla, provata anche la concorrenza ma non mi hato le emozioni di questa, quando apri di gaz ........ è un'emozione impagabile.
Grazie a Magnoni di Gallarate che mi ha dato questa opportunità
mototopo67
21/06/2012, 20:56
farò i salti mortali per averla
...ok, hai già saltato abbastanza, vai e ordinala :biggrin3:
metto le mie impressioni dopo il test di mezzora di ieri.
Appena salito mi sono trovato a mio agio, bella seduta, bella moto imponente, io sono alto 1e88 quindi non ho problemi a toccare terra.
Parto e la moto si muove bene, non risulta pesante, assomiglia molto come dinamica alla mia vstrom. La moto è grande e si sente, ma non da alcuna difficoltà. Per far capire quando provai il crosstourer, molto piu pesante, lo trovai agilissimo nelle curve a corto raggio, il peso spariva letteralmente.Qui non sparisce ma non da fastidio, va benissimo così. Il motore è eccezionale, riprende benissimo anche a bassi giri e senza scossoni, la multistrada provata qualche gg fa sotto un certo numero di giri continuava a strattonare fastidiosamente, questa invece riprende benissimo e comodamente. Il motore non fa capire di avere così tanti cavalli, sono solo 15 in meno della multi, ma in realtà la cosa bellissima è l'erogazione, sempre piena e decisa, di spinta ce n'è da vendere. Sulla crosstourer c'era l'impressione di avere molto piu slancio, i test cronometrici dimostrano il contrario dimostrando di come sia solo una sensazione, appunto.
La frenata è più che buona, sono nei test più impegnativi ho sentito leggermente il posteriore scodare, sentivo qualche fischio del posteriore prima dell'intervento dell'abs, non so se c'entri qualcosa.
La protezione dall'aria è fantastica, facendo il test per sentire l'aria con la mano, me la ritrovavo solo nella parte alta del casco, meglio del mio vstrom e delle altre provate finora.
Girano per la città si porta bene, ho fatto venti minuti di traffico con accelerazioni secche e la media è stata di 15 abbondanti, poi azzerato e fatto 15 minuti piu calmi, e ho ottenuto un ottimo 19 km/l. Decisamente ottimo.Penso che col mio utilizzo potrei stare sui 17 18 tranquillamente.
La moto mi ha davvero esaltato ,più della multi, della crosstourer e della tenere che ho provato,ho però trovato un difetto per me grandissimo, che mi blocca parecchio. La gamba destra mi finiva a contatto con la meccanica che sporge, una parte bollente e che mi scotta nel caso avessi i pantaloncini corti (si vado sempre via ben vestito, ma se devo fare 2 km no) Quel cerchio si nota che ha apposta una rientranza per le gambe ma forse perchè io sono un pò alto, evidentemente non è sufficiente, e non esiste nulla da quel che mi è stato detto che si può implementare per evitare il contatto.
Qualcun altro ha avuto questo problema?!
mototopo67
12/07/2012, 16:43
Dall'alto della mia bassezza (1,77 mt) non riscontro dopo 6000 km questo problema...a volte giro anche con i pantaloncini e per ora nessuna ustione :oook:
Furio.71
12/07/2012, 17:11
metto le mie impressioni dopo il test di mezzora di ieri.
Appena salito mi sono trovato a mio agio, bella seduta, bella moto imponente, io sono alto 1e88 quindi non ho problemi a toccare terra.
Parto e la moto si muove bene, non risulta pesante, assomiglia molto come dinamica alla mia vstrom. La moto è grande e si sente, ma non da alcuna difficoltà. Per far capire quando provai il crosstourer, molto piu pesante, lo trovai agilissimo nelle curve a corto raggio, il peso spariva letteralmente.Qui non sparisce ma non da fastidio, va benissimo così. Il motore è eccezionale, riprende benissimo anche a bassi giri e senza scossoni, la multistrada provata qualche gg fa sotto un certo numero di giri continuava a strattonare fastidiosamente, questa invece riprende benissimo e comodamente. Il motore non fa capire di avere così tanti cavalli, sono solo 15 in meno della multi, ma in realtà la cosa bellissima è l'erogazione, sempre piena e decisa, di spinta ce n'è da vendere. Sulla crosstourer c'era l'impressione di avere molto piu slancio, i test cronometrici dimostrano il contrario dimostrando di come sia solo una sensazione, appunto.
La frenata è più che buona, sono nei test più impegnativi ho sentito leggermente il posteriore scodare, sentivo qualche fischio del posteriore prima dell'intervento dell'abs, non so se c'entri qualcosa.
La protezione dall'aria è fantastica, facendo il test per sentire l'aria con la mano, me la ritrovavo solo nella parte alta del casco, meglio del mio vstrom e delle altre provate finora.
Girano per la città si porta bene, ho fatto venti minuti di traffico con accelerazioni secche e la media è stata di 15 abbondanti, poi azzerato e fatto 15 minuti piu calmi, e ho ottenuto un ottimo 19 km/l. Decisamente ottimo.Penso che col mio utilizzo potrei stare sui 17 18 tranquillamente.
La moto mi ha davvero esaltato ,più della multi, della crosstourer e della tenere che ho provato,ho però trovato un difetto per me grandissimo, che mi blocca parecchio. La gamba destra mi finiva a contatto con la meccanica che sporge, una parte bollente e che mi scotta nel caso avessi i pantaloncini corti (si vado sempre via ben vestito, ma se devo fare 2 km no) Quel cerchio si nota che ha apposta una rientranza per le gambe ma forse perchè io sono un pò alto, evidentemente non è sufficiente, e non esiste nulla da quel che mi è stato detto che si può implementare per evitare il contatto.
Qualcun altro ha avuto questo problema?!
1.85 per 100 kg e sono super super contento dopo 5000 km in neanche due mesi. Non ho riscontrato questo problema,
1.85 per 100 kg e sono super super contento dopo 5000 km in neanche due mesi. Non ho riscontrato questo problema,
non hai mai toccato con la gamba destra addosso alla meccanica? forse avevo la sella bassa e quindi le gambe risultavano ancora più piegate...
Furio.71
13/07/2012, 10:10
non hai mai toccato con la gamba destra addosso alla meccanica? forse avevo la sella bassa e quindi le gambe risultavano ancora più piegate...
Ciao, io guido con sella alta ma non ho mai toccato niente. Forse la parte di trasmissione sinistra dove cè il Cardano è un Po sporgente ma non tocca e non da particolarmente fastidio.
Va molto bene anche in montagna, sia se vuoi andare piano sia se ti si chiude la vena.
Bella moto
certo, la moto è davvero ottima e mi piace tantissimo.
dove io sbatto in frenata e mi brucio è evidenziato nella foto allegata
77892
come si vede non è perfettamente tondo ma c'è una rientranza apposita, ma a me, nella prova, non era sufficiente ..
Superteamp75
13/07/2012, 11:49
Io sono alto 1.85 e con i bermuda mi e' capitato un paio di volte di toccare la sporgenza..
eh ecco... quei miei 3 cm in piu aiutano ad aumentare la frequenza :D
la mia impressione è stata molto positiva, provata in due giornate diverse a distanza di tre giorni perchè la prima era curiosità, la seconda voleva essere una conferma.. sono 1.74 e metto tutto il piede a terra, non poco per uno non molto alto.. facile da guidare anche in città, per me che la userei tutti i giorni è molto importante, il motore è scontato dire supelativo, non strappa e va sempre anche con marce alte, difficile veramente la critica in merito.. bella anche la frizione e 10 con lode il cardano, ben leggibile e intuitivo l'LCD, con tutte le info utili, esco dalla città e sullo scorrimento veloce libidine assoluta, comfort totale fino ben oltre il limite di velocità, qualche turbolenza nonostante il parabrezza touring ma mai fastidiosa e cmq oltre i 140km, che peraltro si raggiunge con un nanosecondo.. caldo tanto dal motore na c'erano 37° terribili quindi condizioni atipiche, con il freschetto forse sarà gradevole.. coppia mostruosa e tanti cavalli gestiti in modo esemplare, entro sui colli e qui viene assolutamente il meglio dell'explorer, la curva l'hai vista ma è gia passata, scende in modo intuitivo e senza impegno fisico e mentale, destra sinistra danza e và, bela bella.. sella comoda e posizione per me ok, relax totale, manubrio alla giusta posizione, insomma difficile sbagliare con la tigerona.. due piccole critiche, decisamente scomodo da inserire il controllo di velocità e non di facile intuizione, un pò impacciata nelle manovre da fermo in città.. per me il cavalletto laterale ha l'inclinazione ottimale, è una mano santa per la mia schiena, che sulle 2 gs avute in pasato, spece sull'adv, me l'hanno tritata e l'osteopata ha ringraziato alla grande:oook:
mototopo67
25/08/2012, 09:00
la mia impressione...:oook:
...direi perfetta sintesi :wink_:
Furio.71
25/08/2012, 09:50
Direi quasi da giornalista.....
allora non rimane altro che............................................ acchiappatilla:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:
allora non rimane altro che............................................ acchiappatilla:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:
ci stò lavorando tanto, credimi!!:icon_climb2::secchione::
Furio.71
26/08/2012, 01:29
ci stò lavorando tanto, credimi!!:icon_climb2::secchione::
Mi raccomando a fine settembre raduno tiger.
Ci devi essere !!!!
Anche con la moto vecchia va bene lostesso
Mi raccomando a fine settembre raduno tiger.
Ci devi essere !!!!
Anche con la moto vecchia va bene lostesso
Dove si fa e quando?? spero di aver già risolto per la tigerona!!
IronSolZ
12/09/2012, 23:24
Ciao a tutti vi posto la mia sensazione, proverò a essere sintetico.
Un giorno, dopo aver provato per 20 minuti la R1200GS ed altri 20 min la k1600GT noto la Explorer, 2 giorni dopo mi decido a provare anche lei!
Ho fatto un giro di 45 min circa con mia moglie :dubbio:.
Premetto che sono altro 172 cm e peso circa 65 kg mentre la mia zavorrina è 178 e pesa circa 69 kg
Mi siedo e noto la mancanza di peso della moto. Parto, autostrada a 130km/h si viaggia molto bene, noto solo un pò di vento sulla parte superiore del casco (il parabrezza era tutto su) e una leggera vibrazione sulla manopola destra. La risposta dell'acceleratore ti fà dimenticare che è elettronico. Raggiungo i 183 in un batti baleno con un bel sound, appena toccati ritorno al limite del c.s. (ne aveva ancora). Dopo 13 km circa esco e mi dirigo su una strada non molto trafficata. Mi posiziono sui 70 km/h ed è un bel viaggiare, decellero accellero tutto in 6^ il motore è proprio elastico nulla da dire. Faccio un tornante largo ma che ha metà curva sale quasi ripido e mi tengo in terza marcia, la tigre non molla ai 30 - 35 km/h e come accelero prende subito. Ritorno in statale e voilà si ritorna al concessionario. Semaforo rosso...........prima..........partenzaaa....doso l'accelerazione perchè la sensazione è quella che la moto si voglia alzare, il manubrio si era fatto molto anzi troppo leggero, vado in seconda cambiando circa a 7500 giri e apro la manetta e idem sembrava si volesse alzare quindi doso io l'accelerazione dopodichè mollo e (ero intorno ai 120) metto in terza e ritorno a regime umano.
Riporto la moto al concessionario. Conclusioni.
Seduta comoda per entrambi (busto retto braccia forse un pelino troppo distese);
Motore favoloso non ti fà rimpiangere ne la ripresa dai bassi dei bicilindrici ne la mazzata agli alti dei quadricilindrici con l'aggiunta di una progressione da favola;
Cardano...........cardano? ha il cardano? non me ne ero accorto;
Protezione ottima comprese le cosce che invece sulla controparte l'aria si sente, ma a velocità ridotte si sente parecchio caldo tra le cosce non bello per l'estate.
Prossima prova sarà città e qualche bel tornantone di quelli prorpio figli di ........... che le curve dell' 8 dell' esame per la patente gli fà na pippa.
Ciao belli
LAMPS
micione70
13/09/2012, 05:10
direi che sei gia' pronto per l'acquisto!! :lingua:
Furio.71
13/09/2012, 05:37
Un giorno, dopo aver provato per 20 minuti la R1200GS ed altri 20 min la k1600GT noto la Explorer, 2 giorni dopo mi decido a provare anche lei!
Premetto che sono altro 172 cm e peso circa 65 kg mentre la mia zavorrina è 178 e pesa circa 69 kg
Mi siedo e noto la mancanza di peso della moto. Parto, autostrada a 130km/h si viaggia molto bene, noto solo un pò di vento sulla parte superiore del casco (il parabrezza era tutto su) e una leggera vibrazione sulla manopola destra. La risposta dell'acceleratore ti fà dimenticare che è elettronico. Raggiungo i 183 in un batti baleno con un bel sound, appena toccati ritorno al limite del c.s. (ne aveva ancora). Dopo 13 km circa esco e mi dirigo su una strada non molto trafficata. Mi posiziono sui 70 km/h ed è un bel viaggiare, decellero accellero tutto in 6^ il motore è proprio elastico nulla da dire. Faccio un tornante largo ma che ha metà curva sale quasi ripido e mi tengo in terza marcia, la tigre non molla ai 30 - 35 km/h e come accelero prende subito. Ritorno in statale e voilà si ritorna al concessionario. Semaforo rosso...........prima..........partenzaaa....doso l'accelerazione perchè la sensazione è quella che la moto si voglia alzare, il manubrio si era fatto molto anzi troppo leggero, vado in seconda cambiando circa a 7500 giri e apro la manetta e idem sembrava si volesse alzare quindi doso io l'accelerazione dopodichè mollo e (ero intorno ai 120) metto in terza e ritorno a regime umano.
Seduta comoda per entrambi (busto retto braccia forse un pelino troppo distese);
Motore favoloso non ti fà rimpiangere ne la ripresa dai bassi dei bicilindrici ne la mazzata agli alti dei quadricilindrici con l'aggiunta di una progressione da favola;
Protezione ottima comprese le cosce che invece sulla controparte l'aria si sente, ma a velocità ridotte si sente parecchio caldo tra le cosce non bello per l'estate.
Prossima prova sarà città e qualche bel tornantone di quelli prorpio figli di ........... che le curve dell' 8 dell' esame per la patente gli fà na pippa.
Ciao belli
LAMPS
Sei già contagiato :papa: :papa:
Dove si fa e quando?? spero di aver già risolto per la tigerona!!
Ciao, buon giorno, clicca sul link della mia firma oppure trovi il link raduno Explorer nella pagina principale.
Ciao belli
LAMPS
Ciao,
direi che, senza nemmeno saperlo, sei già dei nostri!!!!
prepara l'attrezzatura e il portafogli....:oook:
IronSolZ
29/09/2012, 17:50
Come avevo già detto l'ho riprovata per circa 1h e mezza e poi ho riprovato (facendo lo stesso giro) la GS.
Morale della favola?
Protezione: Explorer
Motore: Explorer
Comfort: Explorer e GS
Agilità: Explorer
Freni: GS
Dettagli:
Protezione:
-Explorer: Cupolino protegge bene, protetto totalmente dal vento anche le coscie fino alle ginocchie comprese ed udite udite il passeggero gambe completamente coperte.
-GS: Cupolino con protezione migliore della Explorer, cosce semi protette e copertura zona caviglie. Passeggero cosce protette aria nelle caviglie
Motore:
-Explorer: in 2^ a 16 km/h - 18 km/h senza toccar frizione non è da tutte. Accelerazione bellissima e progressione spaventosa. in 6^ a 60 km/h non soffre. In salita prende in maniera eccellente
-GS: in 2^ 18Km/h - 20 km/h in prima più giu non c'è la fà. Buona accelerazione progressività buona in 6^ a 60 Km/h in fase di accelerazione ha sofferto. In salita prende in maniera eccellente
Comfort:
Explorer e GS: Sono uguali forse un pò meglio il GS, in più il passeggero, sulla exlplorer, in frenata scivolava facilmente sul sellino.
Agilità:
-Explorer: in un tornante a sx largo ho toccato con la punta del piede SX a terra :wacko: :w00t: Io non sono uno che piega. Inversione stretta di marcia a U, sono riuscito facilmente a farla. Tra le non tante curve e tutte "abbastanza" normali mi sono divertito, cosa che non riesco a fare con la mia, mia moglie mi fà tra una curve e un altra "mi viene da vomitare sembra di stare sul mare" volendo sottolineare dopo che non era abituata a fare le curve in quella maniera, cioè una curva dopo l'altra senza rallentamenti.
-GS: Non mi ha dato sicurezza in curva, l'ho sentita rigida niente feeling, ho curvato come con la mia f800r cioè da bradipo (non sono un esperto di moto, è la mia prima moto) inversione a U larghissima.... mi è sembrata rigida. Mia moglie mi fà "sembrava che guidavi la nostra"
Freni:
Explorer: Ci mette un pò troppo a pinzare il freno anteriore
GS: Excellent
Il prezzo? mi ha fatto un prezzo che mi vien da piangere al solo pensiero di non poterla prendere ora.
Explorer 1200 nuova con Fendinebbia, paramani, manopole riscaldate, e paramotore sempre 15.290 :piango_a_dirotto:
Offerta che penso non troverò più.
Ciao amici Triumphisti
In pratica ti ha regalato interamente gli accessori: tipica e giusta politica Triumph!
IronSolZ
30/09/2012, 07:00
In pratica ti ha regalato interamente gli accessori: tipica e giusta politica Triumph!
Quindi ho buone possibilità che l'anno prossimo mi venga fatta la stessa offerta? Sperem!
DoK.1200.S
06/10/2012, 18:40
Report Tiger 1200 Explorer
Per guasto tecnico strutturale, del quale non è questa la sede di approfondimento, Triumph Italia mi ha gentilmente dato in sostituzione della mia Speed 2012 una fantastica Tiger 1200 Explorer, la nuovissima endurona della casa britannica. Ero proprio curioso di provarla ma mai avrei immaginato di tenerla per 3000 Km di viaggio comprendente autostrade, statali veloci, curve e controcurve, e giretto in due allegro!
Stiamo parlando di una moto a tre cilindri di 1215 cc da 137 CV, controllato dal ride by wire con trasmissione a cardano che costituisce il monobraccio posteriore; cerchi 19 e 17 in alluminio a razze, 20 litri di serbatoio, lunghezza dell’interasse 1530 mm per 260 Km in ordine di marcia; ABS e traction control di serie e completamente disinseribili; da segnalare i tagliandi ogni 16.000 Km!!!
Appena ritirata dal concessionario ho notato con stupore la precisione del ride by wire; ci sono voluti pochissimi chilometri per abituarmi alla risposta del motore. E pochi chilometri sono quelli necessari a fare amicizia con la grossa felina: se da fermo dà l’impressione di pesantezza dovuta forse al suo mastodontico profilo del serbatoio visto da sopra (o per lo meno delle plastiche che lo ricoprono), subito mostra un’estrema maneggevolezza e gestibilità anche nel traffico di Milano. L’altra dote che mi ha colpito subito è il carattere del motore, che si mostra morbido da subito ai bassi giri, come una “tigre” che riposa sotto il sole, ma che è pronto a ruggire e scattare come un vero predatore non appena ruoto la manopola, a tutti i regimi di giri, in tutte le marce! E’ davvero un motore infinito.
Andiamo con ordine. Sfrutterò la scaletta usata da alcune delle riviste che leggo (non credo mi si chiederà il copyright…)
IN SELLA
La sella è ampia sia in lunghezza che in larghezza e bella morbida. Ciò significa potersi muovere per cambiare posizione spostandosi avanti ed indietro, ma anche che se si hanno ‘le gambe corte’ è più difficile toccare a terra, questo nonostante la sella sia rapidamente regolabile su due posizioni; per intenderci, io sono alto 1,78 (lo stacco di gamba non lo so) e con la sella nella posizione alta tocco a terra con le dita sino al metatarso di entrambi i piedi. Anche la sella del passeggero è ampia e morbida e la zavorrina che ho portato mi ha detto di avere un sacco di spazio persino per le parole crociate… Viaggiando da solo, grazie alla lunghezza della sella posteriore e l’aggiunta del portapacchi, ho potuto legare due borsoni touratech da 35 e 40 L.
Le leve son regolabili , ma ho trovato i blocchetti un po’ scomodi, per la lontananza dei alcuni tasti come quello di accesso alle info (“i”) e quelli di regolazione del cruise control; fossero mezzo cm più laterali sarebbe meglio… Ora è inutile che ci misuriamo tutti la lunghezza dei pollici……. a me sono sembrati un filo poco ergonomici. Sul blocchetto di sx ho le frecce, il passing classico sull’indice, gli abbaglianti, il tasto info e le frecce per scorrere il menù avanti e indietro (da qui, in folle e da fermi si può disattivare l’ABS, ridurre a livello 2 l’azione del traction control o disinserirlo e disattivare lo spegnimento automatico delle frecce); in più ci sarebbe lo spazio per i fari aggiuntivi e le manopole riscaldate, che non avevo in dotazione. Sul dx c’è l’accensione, il tasto di esclusione del cruise control (optional) e le frecce di regolazione dei Km/h per unità.
Appena in movimento mi sono accorto della gran quantità di calore che ti esce proprio a livello del c…..avallo, soprattutto nel percorso cittadino ed in jeans; con la velocità questo problema non mi ha dato alcun fastidio.
Chiaramente appena in movimento sono andato a cercare i possibili difetti che mi si sono rivelati come ‘veniali’ dopo i tanti Km. Le pedane mi sembrano due o tre dita troppo avanti: nella guida tirata non riuscivo a spingere con soddisfazione e in quella in piedi non offrono sufficiente appoggio durante l’accelerazione. Anche la larghezza del serbatoio proprio nel punto dove mi piacerebbe stringere le ginocchia quando sto spingendo un po’ mi ha limitato nel controllo della moto: mi sarebbe piaciuto più sottile in modo che potessi inserirci meglio le ginocchia. Stando in piedi, stesso problema: non riuscivo a stringerla bene avendo così un controllo non del tutto soddisfacente. Altro elemento di fastidio è stata presenza del cavalletto centrale sulla sx su cui sbattevo spesso col tallone dello stivale , soprattutto guidando allegro, appoggiando il piede sx con la punta sulla pedana.
Il cruscotto è sempre facilmente leggibile sia da seduto sia da in piedi, con la sezione digitale comprendente tachimetro, ora, marcia inserita e info shiftabili tra temperatura e i 2 trip, coi soliti valori di Km fatti, residui, media di velocità e dei consumi, consumo istantaneo, tempo di utilizzo Km tot, utlimo valore di cruise control settato. Sulla dx c’è il grosso display analogico dei giri con le spie.
Durante la marcia a velocità costante in autostrada (ho detto costante e non costantemente elevata!!!) non si sentono particolari vibrazioni e nemmeno nella guida in città o tra le curve. Per quanto riguarda la protezione aerodinamica nelle lunghe dritte percorrenze ho preferito mantenere il cupolone regolabile nella posizione bassa, perché in quella alta avevo delle turbolenze sul casco; credo che queste possano sparire montando un deflettore aggiuntivo o mettendo il vetro maggiorato. Un po’ troppa aria arriva dalle pieghe del cupolino nella congiunzione con il serbatoio dove ci sono due fenditure triangolari che mandano l’aria dritta verso le spalle; anche qui credo che presto qualche ditta di aftermarket farà dei deflettori aggiuntivi come per i GS. Visto che cito questo moto che indubbiamente è il termine di paragone, avendo guidato quasi in contemporanea un ADV di un amico nei giorni successivi, ho notato che questi è sicuramente più comodo come seduta e offre maggior protezione all’aria rispetto alla Tiger con cupolino basso e sella standard (ne esiste una optional in gel mi pare); ma i vantaggi del GS, credetemi, finiscono qui: non appena si parte con le curve……. non ce n’è proprio! Sarà pur gusto personale, ma l’erogazione di questo tre cilindri è la cosa più emozionante che abbia mai provato(motociclisticamente parlando, certo…). Ultima nota sull’on board: gli specchietti sono perfetti così e non occorre spostarsi mai per avere una visuale migliore di ciò che succede dietro o ai lati posteriormente.
CICLISTICA e FRENATA
Ho trovato la Tigerona un po’ leggera davanti, sia in autostrada sia nei curvoni veloci, ma questa impressione di primo impatto si è man mano affievolita con l’utilizzo (e allontanandomi temporalmente dall’ultima guida della mia Speed…). Nei cambi di direzione rapidi, durante una guida aggressiva, è molto precisa seppur l’anteriore fosse un po’ “rimbalzino”: mi sparava via durante l’estensione della forcella. Questo si potrebbe forse migliorare indurendo l’estensione , ma non sapevo quale dei due steli fosse e non volevo mettere troppa carne al fuoco. Ho indurito di 4-5 manate il precarico del posteriore poiché avevo l’impressione che si sedesse in uscita dalle curve strette, soprattutto buttando tanto “carbone in caldaia”; difetto sparito grazie alla molla più dura. Rispetto al solito ADV, la Tigre è forse un filo più lenta a scendere in piega, ma è molto più rapida nei cambi di direzione. Nel traffico cittadino sembra di guidare un 600 monocilindrico, sia per la ciclistica agile e ben bilanciata, sia per il motore molto elastico, ma che dico elastico, quasi scooteristico piuttosto!!! Ma non c’è da preoccuparsi: non significa noioso; leggete poco sotto.
La frenata ha l’ABS di serie, che io adoro. Certo dovessi guidarla in pista o meglio in fuori strada lo potrei disinserire, ma su strada è stato perfetto all’anteriore, mai invasivo e ben modulato. Al posteriore forse si è rivelato troppo interventista e nella guida rapida tra le curve, per come guido io usandolo come ‘timone’ della nave, si è attivato troppe volte, facendomi perder l’assetto della Tigre, che, solo in queste situazioni, fa sentire quanto sia comunque mastodontica per pesi e volumi.
MOTORE E PRESTAZIONI
Il motore è sicuramente il punto G di questa moto! Sì perché è davvero da orgasmo. A tal punto che mi son messo a desiderare che lo trasferiscano su una Speed… Ha una quantità di coppia infinita; è chiaro che non sono dati numerici da banco, ma è la sensazione che mi ha dato, a tutti i regimi tra 2000 e 8000 giri (zona rossa a 10000 mi pare). Soprattutto la terza e la quarta sono due marce che da sole valgono il prezzo di questa moto, se mi capite. Oppure si può guidarla in sesta dal box di casa sino a Capo Nord, o Sarajevo nella fattispecie, senza mai aver bisogno di cambiare, ma nemmeno il desiderio. In autostrada in due in quarta marcia sei a 8000 giri scarsi e 165 Km/h (me l’ha detto un amico tedesco, io son sempre andato a velocità codice) e ne hai comunque ancora in quella marcia, oltre alle due marce superiori….. Ma la quarta l’ho usata senza rendermene conto anche negli attraversamenti dei paesi a 45-50 Km/h, giuro, per poi spalancare senza borbottamenti cupi alla ripresa! In terza ti ci potresti ingarellare con le supersportive sulle Dolomiti (potresti dico, mica intendo che io l’abbia fatto!); e gliele potresti pure suonare! E, ripeto, senza mai cambiare!!! E ancora: in due a 25 Km/h in SESTA, apri e la moto riprende come uno scooter, ok, un cinquantino, ma senza minimamente strappare!
Molto aiuta anche questo cardano che per magia non dà alcun effetto ON-OFF, e nemmeno nessuna rumorosità. Mi ricordavo di averlo solo nei paesi a passo d’uomo, con marce alte e la visiera aperta… e nel vuoto assoluto, in assenza di gravità ed eliminando i campi magnetici! Insomma è davvero fluido! Il Ride by wire è estremamente ben calibrato. In precedenza ho usato quello di Multistrada e S1000RR e siamo sui livelli di quest’ultima. La frizione è morbida e non affatica nella guida in città; potevo tenerla tranquillamente tirata al semaforo, senza avere i classici crampi alle dita. Anche il cambio è precisissimo: mai una folle, mai un rumore stile Bavarese, mai un impuntarsi, né in salita né in scalata. Ho tenuto il Traction Control spento anche su strada poiché mi tagliava troppo spesso in uscita di curva su strade tortuose e guidando aggressivo, molto aggressivo. Non ho stupidamente provato la via intermedia.
Consumi a livello della già citata concorrente tedesca: 16-18 Km/L adottando la mia solita guida sui passi di montagna. E che dire del rumore?! Cupo e cattivo, con qualche ritorno, anche con lo scarico originale: chissà con l’Arrow che c’è tra gli optional (cari…)
IN DUE
Ho potuto testarla anche con zavorrina per giretto verso Lecco, Colma S.Pietro, BG. Le mie opinioni sono che il passeggero (se accompagna ottimamente come quello che avevo io) non infastidisce nelle curve né nei cambi di direzione. La comodità dietro è alta, ma c’è davvero tanto spazio e a volte si è trovata a non sapere come tenersi nella guida spinta se non stringendo le ginocchia. Le padane sono forse troppo avanzate anche per il passeggero perché possa aiutare meglio nelle curve.
Dalle impressioni che ho colto da lei stessa, per il passeggero la posizione di crociera è molto comoda, ma la vastità della seduta diventa un mezzo incubo nelle curve veloci: se anche dietro non si avvertono vibrazioni fastidiose ad alcun regime e non arrivi un filo d’aria ad infastidire, la sella è percepita come troppo larga e la seduta troppo disaccoppiata dal guidatore, tanto da non riuscire a stringere bene con le gambe nelle andature aggressive, nemmeno spostandosi in avanti, per la conseguente lontananza dalle maniglie, la mancanza di altri appigli e l’impossibilità ovvia di appoggiarsi al serbatoio come su una super sportiva. Il risultato è una sensazione di sballottamento nei destra-sinistra rapidi. Spostandosi in lateralità col busto nelle curve, l’impressione da dietro è stata di sporgere molto, sicuramente un po’ per l’altezza della moto e forse per il dislivello tra la sella anteriore e quella posteriore. Anche in questa situazione gli appigli per il trasportato risultano troppo lontani seppur ergonomici nella presa.
Conclusioni. Da passeggero è molto comoda per i trasferimenti lunghi, ma nei giri tutte curve questa comodità ha il prezzo di una certa insicurezza del trasportato, sensazione che forse migliorerebbe con un bauletto.
Non potevi essere più preciso di così: bravo e grazie a nome di tutti coloro che come me (spero presto) si accingeranno ad acquistarla!
Furio.71
07/10/2012, 07:47
Ottimo report, molto preciso e tecnico.
Se posso aggiungere un particolare, che è di natura molto tecnica....
Provoca estrema dipendenza ....
micione70
08/10/2012, 09:04
BENE la cifra la sai, non ti resta che scriverla sull'assegno!! :oook:
rconsalvi
17/11/2012, 21:22
Vorrei acquistare la Tiger Explorer.
Dato che sono passati ormai 5 mesi dall'apertura del topic, sarebbe interessante avere ADESSO opinioni ed esperienze da chi l'explorer lo possiede e lo ha potuto provare nel tempo. Grazie.
Vorrei acquistare la Tiger Explorer.
Dato che sono passati ormai 5 mesi dall'apertura del topic, sarebbe interessante avere ADESSO opinioni ed esperienze da chi l'explorer lo possiede e lo ha potuto provare nel tempo. Grazie.
Comprala ad occhi chiusi! :laugh2:
Gran Mezzo! Al momento 0 noie e tanto godimento!!
mototopo67
18/11/2012, 21:32
Il giudizio non è cambiato...per me è la migliore :cool:
Lilliput
19/11/2012, 15:39
... sei mesi x 9.000 km, 0 problemi soddisfazione maxxima ... veramente soddisfatto!!!
micione70
20/11/2012, 08:53
Anch'io sono molto soddisfatto, una grande stradista anche se i miei 7000 km scarsi non sono molti. Magari non sara' il massimo del divertimento puro nel senso di adrenalina, ma non credo sia stata fatta per questo. E' piu' che altro una grande compagna di viaggio, sicura, affidabile che non tradisce mai e se qualche volta ci si vuole togliere lo sfizio... beh basta dare gas. Se ne' accorta anche qualche moto puramente stradale che il cassone va. La concorrenza certo non manca, credo pero' che la tigrona sia stata ampiamente sottovalutata. Comprate certi del risultato: soddisfazione pura :oook:
:bravissimo_::bravissimo_:
Io sono soddisfatissimo della tigrona! Ad oggi non ho avuto problemi (mentre lo scrivo faccio gli scongiuri ;-) ) Sono anche volato a terra e la bestia non si e‘ fatta niente!!! Con il paramotore e‘ un carro armato!!!
Furio.71
01/12/2012, 22:21
Io la odio,
Sopralluogo i 17000 giri strappa, quando impenno oltre i 200 km orari fa turbolenza......
:ipno: :ipno:
Hahahahahaahahahahahahah
Come tutte le moto ha qualche piccolo difetto. Ma sono ampiamente soddisfatto.
La ricomprerei? Al 1000%!! Mi ha fatto tornare il gusto di girare in moto :)
Ciao a tutti, un altro che entra nell'esclusione club dei possessori di Explorer oggi ho sostituito la mia Tiger 800 e ho ordinato una Tiger Explorer xc, appena in mio possesso vi farò sapere le mie sensazioni.
Claber
Ovviamente intendevo ESCLUSIVO !!!!!
peppocar
12/02/2013, 19:59
non esistono paragoni, ho provato di tutto prima di acquistare compresa multistrada, crosstourer, gs, v strom e ktm advent ma nn c'è ne nessuna ke si avvicina lontanamente alla TIGRE. si si si perchè è una tigre, in potenza, in aggressività, in stile, in sound e tutto. e in tutto ciò ha anche consumi ridotti ed E' SIMMETRICA. da nn dimenticare l'estrema comodità, quando se ne ha bisogno, del cruise controll. ACQUISTA AMICO, ACQUISTA SENZA PENSARCI ANCORA PERCHE' TIGER EXPLORER E' IL MASSIMO A MILIONI DI PASSI DALLA SECONDA IN CLASSIFICA. se ti giri manco la vedi.
ciao
mototopo67
12/02/2013, 22:53
E pensare che non tutti notano la nostra estrema obiettività :biggrin3:
Grande PEPPO la tigre è unica!!!!!!:oook:
Ma siete sicuri che il gs sia migliore? Forse dal conc dove ho provato il gs......mi avranno preso per un "barbone" e non pensavano che volevo davvero acquistarla, perché altrimenti non mi avrebbero fatto provare la moto difettata che avevano, anche perché ne sento parlare un gran bene, invece la mia ......vibrava.....aveva poco motore......l'anteriore sembrava scivolasse ad ogni curva, boh va a capirli quelli della bmw. Invece alla triumph mi hanno fatto provare la loro migliore moto e......mi hanno spillato bei soldoni.......però......menomale!!!!!!
Provata oggi a Viadana (MN) da Caramanti (davvero gentilissimo e disponibile, si vede che è uno che ha passione e conosce la passione dei motociclisti!!!) insieme al 1050 sport. Mi è sembrata meravigliosa! Equilibrata, veloce, comoda, poco impegnativa. L'esborso economico dando dentro l'800 (gran moto) è alto, ma le differenze ci sono. Se dovessi decidere di spendere quella somma lo farei per lei, nè Gs, nè Multi, nè Supertenerè, . Cercherò di provare Ktm e Caponord, giusto per non lasciare nulla di intentato poi deciderò se fare la spesa o tenermi la mia.
mototopo67
01/06/2013, 16:53
Già, sono giocattoli costosi...hai già un ottima moto...io farei il passo solo se il sacrificio economico non ti costa troppo....certo, la passione non ha prezzo :oook:
Motopaci
31/07/2013, 18:46
Ciao ,provata ieri la Tiger 1200 presso il concessionario di Brescia , posso solo dire Fantastica!
mototopo67
31/07/2013, 18:57
....quando ti arriva? :biggrin3:
Motopaci
31/07/2013, 19:24
Devo vendere la mia , però penso che ha settembre il passo sa da fa !
Ti aspettiamo in famiglia
Motopaci
11/08/2013, 05:49
H-D venduta , perciò mi saltano le ferie in moto ( ci vado in macchina ) però settimana prox ordino la Tiger , se la concessionaria e' aperta....
ragazzi, ho bisogno di voi :
sapete se c'è qualche concessionaria che abbia un'explorer ancora in prova ?
sono di AL , quindi piemonte ,liguria , est dell'emilia , sud est della lombardia...
ho bisogno di provarla con la Signora x poi far l'acquisto...
grazie !
mototopo67
01/10/2013, 16:21
Forse Modena!
sono di AL , quindi piemonte ,liguria , est dell'emilia , sud est della lombardia...
grazie !
Fai prima a chiamare i concessionari e chiedere... trovi numeri e ubicazioni sul sito Triumph
Vale46EVO
01/10/2013, 17:58
grazie !
Sicuramente qua: Dueruote Piacenza - Home (http://www.dueruote.biz/)
e qua: Home - Brescia (http://wss.triumph.it/brescia)
Ok , buona !
Provo al momento a contattare quelli da voi indicati
Grazie :thumbup:
Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk 2
Se il tempo tiene o venerdi pomeriggio o nella giornata di sabato avrò modo di provare la Tex grazie al conc. Dueruote di PC .......non vedo l'ora, son qua in trepida attesa, vi farò sapere poi le mie impressioni a riguardo
Inviato dal mio GT-N8020 con Tapatalk now Free ('http://tapatalk.com/m?id=10')
mototopo67
10/10/2013, 20:39
Se il tempo tiene o venerdi pomeriggio o nella giornata di sabato avrò modo di provare la Tex grazie al conc. Dueruote di PC .......non vedo l'ora, son qua in trepida attesa, vi farò sapere poi le mie impressioni a riguardo
Bene...allora buon giro e gustatela per bene!
eccoci !
finalmente l'ho provata !
che dire, mah...boh....mmmm....
S T U P E N D A !.!.!
venerdi pomeriggio ci presentiamo io e Bibi (compagna/morosa/proto-moglie) al conc. DueRuote di PC dove troviamo Roberto il titolare al quale avevo già stressato la vita tutta la settimana x poterla testare.
Presentazioni,fogli da compilare,raccomandazioni e spiegazioni del caso e finalmente in sella.
frizione, accensione , prima e via .
mi inoltro in valnure direzione Bettola strada che conosco ,prima sensazione è una leggera maestosità...cavoli abituato al mio gsxr750 è molto più grossa ma sconvolgemente agile .
la guido fluido , un paio d'allunghi dove c'era strada libera e poi arrivato a Bettola salgo su verso P.sso Cerro facendola danzare tra quei tornanti , il tutto in monomarcia ,terza inserita e via, il motore è elettrico con una "schiena" sorprendente.
fatta salita, giù in discesa x ritorno a Bettola, cappuccio caldo visto che la Bibi aveva un pò di freddo addosso e ci scambiamo le prime opinioni: io ,entusiasta ; lei un pò titubante, ti sento distante, non sono proprio a mio agio, sento aria...
mmmmmmhhhh...possibile?
alchè prima di ripartire ho provato ad alzar la sella (ero partito con regolazione bassa) x veder la diversità....
oooooooohhhhh ! che dire ?
a me s'è cucita ancor di più la moto addosso e Bibi dopo una decina di curve mi fa : "...che hai fatto ? è un'altra moto..."
siam rientrati cosi a PC a riconsegnare la Tex entrambi entusiasti
scendiamo e c'era un ragazzo con una Tex antracite che ci chiede come andava....uno scambio di battute e scopro che è dei ns.
due parole anche con Roberto e faccio notare l'unico neo che ho percepito , un leggero saltellamento dell'anteriore come se la ruota non fosse stata bilanciata, Roberto annota e mi ga notare che potrebbe esser la tensionatura dei raggi da controllare( ci sta, sull'enduro mi capitava ...)
quindi:
-a Bibi piace e s'è trovata poi a suo agio dopo che ho riposizionato la sella
-la moto è fantastica,motore elettrico perchè ha una schiena elastica che te ne innamori, ottima posizione di guida, ciclisticamente bilanciata e nel mio caso ottimo feeling già dai primi km fatti
-io , ho le spalle anchilosate.... la scimmia non ne vuol sapere di smetter di saltare da una spalla all'altra !!!
ed ora che fò ???
vò a far i salti mortali x comprarla...
sto già a sognare la scozia,l'irlanda ,l'isola di man, caponord....
aiuto !!!! tutta colpa vostra !!!
mototopo67
12/10/2013, 20:30
Vai, vai...che senso ha godere per un giorno solo, quando puoi farlo per i prossimi anni????? :oook:
Vale46EVO
12/10/2013, 21:59
Sapevo che da Roberto trovavi tutto l'occorente...oltre alla sua proverbiale disponibilità e professionalità.
(Da notare che io non ho preso da lui la moto perchè sono amico con Francesco di Brescia)
Cosa devi fare? La risposta sembrebbe ovvia e scontata...però fai bene i tuoi calcoli...crea forte dipendenza e profonda invidia da parte di chi non può averla e si nasconde dietro al motto:"Se vuoi girare il mondo solo una moto devi avere..." siiiii come no:oook:
Purtroppo quando ti prendono certe scimmie non puoi far altro che dar sfogo,ma come hanno gia.detto attenzione che è una droga crea dipendenza e invidia chi la vorrebbe e non puo averla e non solo ......
Divertiti dopo, ma prima soffri
In bocca al lupi per la decisione
Inviato da mobile con tapatalk 2
@Jolly74 mi son sempre chiesto come va la tigrona di motore rispetto ad una stradale con pari (+o-) cv..... cosa puoi rispondere? non c`é storia??
Guarda...è l'erogazione che ti cattura, è piena da subito , mettici che c'è dell'elettronica dietro che aiuta ma è un piacere dosare il gas tra una curva e l'altra.
Non penso di esser un pischello alla guida, vado in pista mediamente 4/5 volte l'anno e non mi risparmio, ho un trascorso con enduro, cross, downhill quindi ....
La mia da pista nonostate refresh centralina e "vaccate" varie non è cosi elettrica , ok son motori completamento diversi di concezione, però è questo che mi sorprende, il mio 750 ha 150cv * circa 175kg la tex ha meno cv pesa un cristiano in più e su strada m'ha rapito il cuore...
Logico che se la metti a confronto con una naked x farci la sparata al passo "forse" è un pò ingombrante .....ma non ne sarei così tanto sicuro, anzi...
L'ho provata, m'è piaciuta (troppo) ed ora.....sto facendo i miei conti x l'acquisto......sarà mia !!!
carminetor
13/10/2013, 12:58
alla fine fai in modo tale che i conti ti ridanno sempre capitooooooooo:biggrin3:
Furio.71
13/10/2013, 13:19
Ahhahahahah....
È un cassone ma da un gusto......
TIGER EXPLORER Nerissima. ....
Alfonsomoto
16/11/2013, 16:58
Ogni volta che salti in sella è una soddisfazione nuova, è iniziato a piovere ed anche sullo sterrato bagnato è fantastica.. Da quando poi gli ho cambiato le scarpe non riesco più a fermarmi, anche oggi giretto sul bagnato, semplicemente STRATOSFERICA.
Tornando al GS: prima di acquistare la Tigerona ho provato la GS1200 raffreddata a liquido, appena partito faccio due cambiate e commento con mia moglie - possibile che una moto che costa 20000 euro deve avere un cambio che sembra un catenaccio?- poi nel motore non c'è paragone, la Tigerona è molto più fluida e progressiva e vogliamo parlare del Cardano? Mi sembra che più di uno abbia evidenziato che sulla Explorer sembra esserci la catena, ecc ecc. ecc. Una cosa che mi è piaciuta del GS è la ciclistica, effettivamente facile da guidare e piuttosto leggera anche sullo stretto, sicuramente merito del boxer che dona un baricentro molto basso alla moto. Altro neo invece sono i due cilindroni che scaldano un sacco i piedini, sconsigliate le scarpe leggere in estate, a meno che non vuoi fare salsicce arrosto con le ditine. Inoltre la moto non è priva di vibrazioni.
Provata anche la Ktm, ma non mi è sembrata onestamente una moto "godibile" per i tracciati stradali soprattutto in due, moto impegnativa, devi essere sempre incazzato e guidarla come se cavalcassi un cavallo imbizzarrito, probabilmente è una moto per appassionati del marchio e quindi sconsigliabile all'utente medio o semplicemente non sono capace di guidarla.
Il test dell'Explorer è stato l'ultimo, era un sabato mattina e sebbene la prova sia durata ben 4 ore, dopo i primi 2 kilometri avevo già deciso quale moto comprare; prima ancora che mi esprimessi mia moglie mi bussò sul casco e disse : questa è la tua moto, si vede da come la guidi; è visto che alle signore bisogna sempre dare ascolto, al termine della prova ho portato la moto in conce con il pieno di benzina certo del fatto che l'avrei usata io in quanto la fermai subito. Al lunedì firmai i documenti del finanziamento e venerdì sera tornai a casa con la Tigerona.
Concordo pienamente con chi sostiene che crea DIPENDENZA, ogni scusa è buona per farci un giretto.
Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)
Ciao a tutti, ieri ho provato la Tiger Explorer xc ... Dopo due ore sono sceso dalla moto e ho fatto una sola cosa ... Comprata. Spero di aver azzeccato comunque l'istinto mi ha ordinato questo. Sono felicissimo
fabrizio 64
24/01/2014, 06:10
Ciao a tutti, ieri ho provato la Tiger Explorer xc ... Dopo due ore sono sceso dalla moto e ho fatto una sola cosa ... Comprata. Spero di aver azzeccato comunque l'istinto mi ha ordinato questo. Sono felicissimo
anche io più o meno ho fatto così e ne sono contento☺☺
mototopo67
24/01/2014, 06:58
Non ti deluderà...tranquillo :wink_:
Ben arrivato!
gazzajev70
24/01/2014, 13:38
Bravo umbe hai fatto bene, ho fatto la stessa cosa pure io
Ciao a Tutti, grazie per le risposte, mi scuso se non ho scritto prima, mi sono perso con il funzionamento del forum . che casino.
e vai adeso ho capito.
Indy6869
26/02/2014, 22:03
Condivido pienamente Alfonsomoto!!! Ho avuto più o meno lo stesso excursus:ho provato la Multistrada s1200, la Bmw Rt nuovo modello (ho la Rt precedente), il nuovo gs e la Tigerona... Le uniche due moto che mi hanno impressionato sono appunto la Tigerona e la Rt. Quest'ultima, onestamente, non me la aspettavo così agile e maneggevole nonostante la mole...sembra abbiano abbassato il baricentro di molto rispetto alla precedente Rt.il manubrio sembra quello di una moto che pesi molti kg in meno di quelli reali... Esperienza molto positiva considerando poi tutte le possibilità di gestione e utilizzo del mezzo anche nei periodi invernali...
La Tigerona, invece, mi ha conquistato subito nei primi metri..l'unico difetto che avevo notato e che attribuì all'esemplare in prova una certa ruvidità del cambio con difficoltà a trovare il folle..pensieri totalmente modificati con la seconda prova che ha evidenziato un cambio molto preciso. Probabilmente il freddo o l'olio o non saprei. Il mezzo era il medesimo ma il cambio sembrava un altro. Per il resto, agilità, maneggevolezza, padronanza del mezzo confort tutto di primissimo livello e neanche le rumorosità delle plastiche e particolarmente fastidiosa se si considera che bmw ha il medesimo problema ma costa una fucilata per cui.....domani ho appuntamento in concessionaria per trattarne l'acquisto!!!!!
Alfonsomoto
02/03/2014, 19:39
Ti aspettiamo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugarglider
22/03/2014, 17:40
Minchi@ che motore ragazzi! Può bastare come recensione :laugh2: ? Non so come siano i motori del MTS e della nuova KTM ma il "nostro" fa veramente paura e cavalleria in più , secondo me, sarebbe inutile. Il 3 cilindri è come una droga, se lo apprezzi , in tutte le sue forme, non puoi pensare di mollarlo :oook: Quando ho avvertito un leggero formicolio ero già a 150 km/h :ph34r::ph34r::ph34r: Si capisce che il motore l' ho promosso a pieni voti si? La posizione in sella per me è ottima(vorrei le stesse proporzioni nell 800 ), anche se forse metterei dei riser da 2 cm per sollevare il manubrione ( ma quanto è largo ragazzi? :dubbio: ) Frenata? Ottima anche questa, poggiavo 2 dita e la moto si fermava eccome, quello che purtroppo non succede con l 800 :dry:. Dovevo farmi furbo e sollevare il cupolino e invece, con la foga di partire subito, è rimasto basso e quindi , in quella posizione, lo boccio totalmente. La moto si fa portare molto bene e non ho notato per niente i kg in più rispetto all 800, certo non sono un manico e sono andato pianissimo però non mi ha intimorito per niente. Il cardano bò... mi sà che non c' era :cool:
Ho molti dubbi sulle sospensioni, mi pare di aver avvertito delle risposte secche proprio come con l 800 quindi così su 2 piedi le boccio. Vale la spesa? Per avere un missile a 3 cilindri sotto il culo i 16200 neuri assolutamente si :oook::oook::oook:
mototopo67
22/03/2014, 18:52
...ero già a 150 km/h....e sono andato pianissimo...
....e se andavi forte? :cipenso:
Sugarglider
22/03/2014, 18:59
....e se andavi forte? :cipenso:
Ma sulla SS 131 son bravi tutti ad andare a quelle velocità, che sarebbe l equivalente di una autostrada per voi del "continente" :D non credo di aver mai superato i 7000 giri se non sbaglio, cmq hai una gran bella moto :oook: Ora puoi venire in Sardegna!
Vale46EVO
22/03/2014, 19:01
A quando il contratto?:ipno::D
Indy6869
22/03/2014, 19:05
Ritirata ieri.....http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/apenebe4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/23/yta8ubeg.jpg
Sugarglider
22/03/2014, 19:27
A quando il contratto?:ipno::D
Vade retro tentatore :papa: cmq esiste anche l' usato :fisch:
mototopo67
22/03/2014, 19:32
Ritirata ieri.....http://img.tapatalk.com/d/14/03/23/apenebe4.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/03/23/yta8ubeg.jpg
Nella seconda foto sembra che al posto del bauletto ci sia un bidone della spazzatura :biggrin3:
A parte gli scherzi, complimenti!
Indy6869
22/03/2014, 20:28
Infatti!!!!! I bauletti posteriori assomigliano tutti a un bidone della spazzatura......per questo non l'ho ancora montato!!!! To cercando da settimane quello meno 'bidone'!!!!
Dal mio punto di vista....
Comoda, perchè non si discute, il cupolino è fenomenale, ai 140 ti sembra di essere fermo al semaforo, protezione totale. Non un filo d'aria in autostrada, forse scalda un pelo, ma la bella stagione deve ancora arrivare ... e non voglio parlare anzitempo. E' vero che 1,70 di altrezza non sono tanti per un'endurona come questa (è vero che altre sono ancora più alte) ma il peso nelle manovre da fermo si sente tutto... eccome, soprattutto se il fondo non è un bell'asfalto ma un brecciolino fine fine :blink:. Il cardano è spettacolare, nessun "effetto collaterale" anzi... . Bella è bella, non si discute, la XC SE ha praticamente tutto, anche il colore verde opaco (che guardacaso è gia stato copiato dalla più blasonata Inga). Scende in curva che è un piacere, la frenata non è da iperstradale ma non delude e fa il suo onesto lavoro. Ha solo 2 difetti (a parer mio... tanto i pregi li abbiamo detti tutti), il gas Ridebywire non mi piace, troppo sensibile, la molla fa poca resistenza e a tratti sembra "pericoloso" per via della sua eccessiva sensibilità (a differenza della Dievel, per es, dove hanno lasciato un pezzo di cavo vero, per rendere più reale la sensazione di "tirare qualcosa"); secondo ed ultimo "difetto" ... la sento un po' impersonale, sarà per via di questo motore (meraviglioso, tra l'altro), sarà per via dello scarico (molto pacato e silenzioso) ma le "manca" qualcosa, o forse è solo che non si sente quel rombo un po' ruvido che la faccia sentire TUA. ..... ma con l'arrow probabilmente cambia. O magari sono io ...
micione70
01/04/2014, 14:20
l secondo ed ultimo "difetto" ... la sento un po' impersonale, sarà per via di questo motore (meraviglioso, tra l'altro), sarà per via dello scarico (molto pacato e silenzioso) ma le "manca" qualcosa, o forse è solo che non si sente quel rombo un po' ruvido che la faccia sentire TUA. ..... ma con l'arrow probabilmente cambia. O magari sono io ...
Confermo questa sensazione e per questo avevo cambiato scarico, che tra l'altro se vuoi ho ancora (solo 500km), un rombo come il 1050 sarebbe stato sufficiente!!
mototopo67
01/04/2014, 16:59
Appena acquistata, ho avuto le tue stesse sensazioni in merito al gas e al suono...per il primo, con il tempo ti abitui e dopo ti sembreranno strani quelli che fanno più resistenza...per il secondo, ho sostituito il silenziatore con il remus...la situazione è migliorata, ma rimane più bello il suono del 1050!
Penso che per rendere ragione a questo motorone, bisognerebbe eliminare il catalizzatore...ma alla fine mi piace anche così!
Happyer71
02/04/2014, 15:05
Io invece ho una osservazione da fare; premesso che forse non faccio molto testo avendola solo provata per 300km circa (sto aspettando che la mia verdona arrivi con ansia a maggio), la franata, l'ABS, la forcella, sembra si siano messe d'accordo per non esser all'altezza del res. Cerco di spiegarmi, (il termine di paragone è il GS), arrivo bello allegro verso una rotonda diciamo 80km/h, pinzo per bene e pelo il freno post, affonda, troppo, il posteriore si scarica tanto che scalando la ruota dietro si blocca quando lascio la frizione. Intanto stavo già piegando per inserirmi nella rotonda col freno ancora pinzato ma poiché dietro blocca l'ABS interviene pure davanti e vado lungo (senza cadere naturalmente ero entro margini di sicurezza).
Riprovo con abs disinserito, si blocca un poco ancora dietro ma modulo, affonda ancora troppo ma senza abs non vado lungo solo un po di sovrasterzo (intendo lieve tendenza a spazzolare ol sedere ma solo l'intenzione non sono mica un pilota).
Quella rotonda per mè è un iferimento perché dietr casa mia la faccio tutti i giorni e col GS ci entro a 80 senz nessuna difficoltà, on la tige l'abs e la forcella mi hanno creato problemi!!
nfine incuriosito ho fatto delle prove di frenata in parcheggio co e senza; senza ABS in situazione di NON emergenza mi fermo prima...(questo anche co GS)
OK sono un pignolo ...avete ragione .
PS devo cambiare la tastiera mi mangia le lettere...
Morale una forcella più performante farebbe lavorare meglio e meno l'abs con ovvi benefici per i piu manettoni!!!
micione70
02/04/2014, 15:08
Io invece ho una osservazione da fare; premesso che forse non faccio molto testo avendola solo provata per 300km circa (sto aspettando che la mia verdona arrivi con ansia a maggio), la franata, l'ABS, la forcella, sembra si siano messe d'accordo per non esser all'altezza del res. Cerco di spiegarmi, (il termine di paragone è il GS), arrivo bello allegro verso una rotonda diciamo 80km/h, pinzo per bene e pelo il freno post, affonda, troppo, il posteriore si scarica tanto che scalando la ruota dietro si blocca quando lascio la frizione. Intanto stavo già piegando per inserirmi nella rotonda col freno ancora pinzato ma poiché dietro blocca l'ABS interviene pure davanti e vado lungo (senza cadere naturalmente ero entro margini di sicurezza).
Riprovo con abs disinserito, si blocca un poco ancora dietro ma modulo, affonda ancora troppo ma senza abs non vado lungo solo un po di sovrasterzo (intendo lieve tendenza a spazzolare ol sedere ma solo l'intenzione non sono mica un pilota).
Quella rotonda per mè è un iferimento perché dietr casa mia la faccio tutti i giorni e col GS ci entro a 80 senz nessuna difficoltà, on la tige l'abs e la forcella mi hanno creato problemi!!
nfine incuriosito ho fatto delle prove di frenata in parcheggio co e senza; senza ABS in situazione di NON emergenza mi fermo prima...(questo anche co GS)
OK sono un pignolo ...avete ragione .
posso dirti che vanno guidate diversamente, se poi si arriva da un GS effettivamente l'ingresso in rotonda e' migliore, ma secondo me gia' l'uscita no. La tigrona va guidata molto rotonda per regalare soddisfazioni, il resto lo fa il motore sempre presente!! :oook:
Il GS ha una sospensione telelever che te la fa sembrare granitica, è ovvio che una forca tradizionale e originale al confronto è relativamente scadente.
Ma a mio parere occorre solo prenderci un pò la mano e regolare meglio le sospensioni, vedrai che la musica cambia parecchio :oook:
micione70
02/04/2014, 15:16
per migliorare l'ingresso in curva ho provato a sfilare di 5/6 mm le forcelle e devo dire che e' servito
Provata per pochi km al raduno street..... Mi è sembrata molto agile... La cosa che più mi ha impressionato in positivo è stata il cardano.... Ma provato un cambio migliore
Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Ma quindi il cambio è buono o no??
mototopo67
07/08/2014, 07:42
Secondo me manca una "i"
Secondo me manca una "i"
Se così fosse allora la compro :lingua:
Ma quindi il cambio è buono o no??
Il migliore che abbia mai provato.. O anche solo immaginato
Il migliore che abbia mai provato.. O anche solo immaginato
E pensa con le Road Smart 2...
E pensa con le Road Smart 2...
Le gomme non c'entrano :sleep2:
fabrizio 64
07/08/2014, 12:32
Le gomme non c'entrano :sleep2:
http://img.tapatalk.com/d/14/08/07/8a4age8e
E guarda come consuma bene le gomme!!😁
Vero...
Ant
167366
Le gomme centrano centrano eccome!!!
Inviato dal mio Stylo utilizzando Tapatalk
ma l'importante è che le gomme cescano sopratutto!
Alfonsomoto
08/08/2014, 16:33
Vero...
Azz....... dove sei andato ............ in pista ?
ma l'importante è che le gomme cescano sopratutto!
...... ???.....
.... Ha passato la cartavetro.....
Una pista chiamata SI 125 (Sardegna)
.... Ha passato la cartavetro.....
:madoo:
provata a lungo ieri pomeriggio. Che dire, arrivando dalla 800xc tutto sembra... più!
L'ho trovata molto ben bilanciata ed il peso si sente poco, anche quando si è fermi in sella. Il motore mi ha impressionato sia per la potenza che per coppia ed elasticità.
Il cardano non si sente e lavora benissimo.
Nelle curve strette ho avuto l'impressione che tenda leggermente ad allargare con l'anteriore, forse però è solo questione di farci l'abitudine. Ho notato una gran maneggevolezza, non me l'aspettavo sinceramente.
Freni ok, rispetto alla XC frena molto di più ma non si può fare un paragone tra moto di segmenti diversi.
Sospensioni: mi sono sembrate buone, assorbono bene le asperità ma non ho mai provato a forzare, non si possono giudicare dopo sole due ore in sella. LA forcella mi sembra che sostenga bene in frenata.
Crusie control: mai più senza :biggrin3:
Traction control: per fortuna non l'ho provato :biggrin3:
Nel complesso l'ho trovata una moto favolosa, mi ha stupito davvero.
Infatti l'ho portata casa :lingua:
Runnerk42
03/09/2014, 20:33
provata a lungo ieri pomeriggio. Che dire, arrivando dalla 800xc tutto sembra... più!
L'ho trovata molto ben bilanciata ed il peso si sente poco, anche quando si è fermi in sella. Il motore mi ha impressionato sia per la potenza che per coppia ed elasticità.
Il cardano non si sente e lavora benissimo.
Nelle curve strette ho avuto l'impressione che tenda leggermente ad allargare con l'anteriore, forse però è solo questione di farci l'abitudine. Ho notato una gran maneggevolezza, non me l'aspettavo sinceramente.
Freni ok, rispetto alla XC frena molto di più ma non si può fare un paragone tra moto di segmenti diversi.
Sospensioni: mi sono sembrate buone, assorbono bene le asperità ma non ho mai provato a forzare, non si possono giudicare dopo sole due ore in sella. LA forcella mi sembra che sostenga bene in frenata.
Crusie control: mai più senza :biggrin3:
Traction control: per fortuna non l'ho provato :biggrin3:
Nel complesso l'ho trovata una moto favolosa, mi ha stupito davvero.
Complimenti...
Apperò... :oook:
E bravo! La tendenza ad allargare c'è, puoi controllare con il freno posteriore. Per i freno...... se leggi i commenti precedenti capirai che potevano far di meglio! Per il resto..... Guida! ;-)
E bravo! La tendenza ad allargare c'è, puoi controllare con il freno posteriore. Per i freno...... se leggi i commenti precedenti capirai che potevano far di meglio! Per il resto..... Guida! ;-)
certo, però venendo dalla 800 mi sembra che freni tanto!
. :-[. Ma come frena la 800....con i tamburi....
no, a dire la verità anche la 800 frena bene, ma bisogna fare l'abitudine con la leva un po' spugnosa. Secondo me per il tipo di moto che è va bene così, un freno che morde subito non si accoppia bene con una forcella a corsa lunga
Ok!
micione70
06/09/2014, 06:57
comunque visto il peso della tigrona in effetti potevano fare una frenata migliore. In due ed a pieno carico nelle situazioni di emergenza bisogna maltrattare la leva.....
secondo me è proprio come sulla 800, la moto frena, ma il comando va spremuto. Cosa che a mio parere su una moto da turismo potrebbe non essere un difetto.
Sicuramente altri impianti hanno un attacco della leva più cattivo
comunque visto il peso della tigrona in effetti potevano fare una frenata migliore. In due ed a pieno carico nelle situazioni di emergenza bisogna maltrattare la leva.....
Sicuramente il 1200 frena di più, l'ho riscontrato anche io, avrndo un 800 std.
Poi sull'800 ho messo Brembo rosse all'anteriore e la musica è totalmente cambiata.
Penso, lo stesso possa valere x la Tex.
♡Brembo rosse, e sai cosa freni! ♡
occhio perchè le brembo rosse mangiano dischi a iosa.......
micione70
23/10/2014, 15:55
Sicuramente il 1200 frena di più, l'ho riscontrato anche io, avrndo un 800 std.
Poi sull'800 ho messo Brembo rosse all'anteriore e la musica è totalmente cambiata.
Penso, lo stesso possa valere x la Tex.
♡Brembo rosse, e sai cosa freni! ♡
IO non ho avuto modo di provarle. Diciamo che in realta' quando ho dovuto frenare, la tigrona tutto sommato non era male, ma quando ho provato la Multi e la GS ho avuto una sensazione di frenata decisamente piu' potente
valeriopf
05/08/2015, 22:06
Provata oggi. Arrivando da una moto (la Stelvio) un po' più pesante, ho subito apprezzato quei kg in meno che ci sono e si sentono bene anche da fermo, complice anche la seduta un pelo più bassa. Ciclisticamente mi è sembrata piuttosto morbida di sospensioni, proprio come volevo io peraltro, ma non mi è parso avere problemi a mantenere le traiettorie e quindi direi che mi ha soddisfatto. Frenata direi buona , anche al posteriore che io ho l' abitudine di usare molto sia per aggiustare le traiettorie se necessario sia per aiutare l' anteriore per evitare di scomporre troppo la moto e fermarmi prima.
Erogazione motore ottima ai bassi regimi, ma non riesco ancora a capire se oltre ai 4/5mila giri sia una moto o un tornado:lingua:
Cambio un po troppo duro per i miei gusti soprattutto in scalata ma spero sia dovuto in parte al fatto che non avevo calzature tecniche adeguate.
Rumorosità, anzi, non rumorosità del propulsore soprattutto per quel che riguarda i movimenti meccanici direi ottima, tale da far vergognare la crucca senza pari...:lingua:
L'impressione di avere tra le mani un mezzo di qualità è piuttosto alta, la moto è comoda, divertente e appagante. Direi che potrei farla mia e sperare di imparare ad apprezzarne le sue qualità:oook:
Runnerk42
06/08/2015, 12:30
Provata oggi. Arrivando da una moto (la Stelvio) un po' più pesante, ho subito apprezzato quei kg in meno che ci sono e si sentono bene anche da fermo, complice anche la seduta un pelo più bassa. Ciclisticamente mi è sembrata piuttosto morbida di sospensioni, proprio come volevo io peraltro, ma non mi è parso avere problemi a mantenere le traiettorie e quindi direi che mi ha soddisfatto. Frenata direi buona , anche al posteriore che io ho l' abitudine di usare molto sia per aggiustare le traiettorie se necessario sia per aiutare l' anteriore per evitare di scomporre troppo la moto e fermarmi prima.
Erogazione motore ottima ai bassi regimi, ma non riesco ancora a capire se oltre ai 4/5mila giri sia una moto o un tornado:lingua:
Cambio un po troppo duro per i miei gusti soprattutto in scalata ma spero sia dovuto in parte al fatto che non avevo calzature tecniche adeguate.
Rumorosità, anzi, non rumorosità del propulsore soprattutto per quel che riguarda i movimenti meccanici direi ottima, tale da far vergognare la crucca senza pari...:lingua:
L'impressione di avere tra le mani un mezzo di qualità è piuttosto alta, la moto è comoda, divertente e appagante. Direi che potrei farla mia e sperare di imparare ad apprezzarne le sue qualità:oook:
impara impara :biggrin3:
Dopo varie prove,gs,guidato da solo e poi con mia moglie,preferisco la Explorer non ci sono paragoni a mio gusto,per cui oggi comprata al triumph Bergamo,versione cxc blu con bauletto originali,raga settimana prossima ultimo viaggio per la mia tigrotta(Corsica)poi dovrebbe arrivare la tigre!!!!!
roby6001
14/05/2016, 17:28
Dopo varie prove,gs,guidato da solo e poi con mia moglie,preferisco la Explorer non ci sono paragoni a mio gusto,per cui oggi comprata al triumph Bergamo,versione cxc blu con bauletto originali,raga settimana prossima ultimo viaggio per la mia tigrotta(Corsica)poi dovrebbe arrivare la tigre!!!!!
Cxc!!!!!!!!!!=XCX [emoji106] [emoji112] [emoji112]
mototopo67
14/05/2016, 17:44
comprata al triumph Bergamo,versione cxc blu...!
Troppe "c" e poche x"...complimenti comunque...la penso come te :wink_:
provata sabato per una ventina di minuti la xcx,che dire mi è sembrata ottima. Venendo da una z1000sx credevo di trovarmi piu in difficoltà o trovare troppe cose negative come prestazioni ecc invece sono rimasti meravigliato per la fluidità e maneggevolezza. unico "ostacolo" direi un po l'altezza essendo 172 cm ma alla fine tocco abbastanza bene da poterla prendere in considerazione, poi la sella confort si sente che è confort e il cupolino elettrico fa il suo lavoro. Mappature e sospensioni non ho avuto tempo di giocarci ma mi ero fatto settare tutto su medio confort e direi che la moto andava egregiamente. Ho provato anche a tirarla un po per chi diceva che a velocità sostenute sbacchettasse vi dico che la xcx(raggi quindi) a 170 km orari non ha dato nessun problema e aveva anche un bello spunto. devo dire mi è piaciuta molto
Happyer71
23/05/2016, 12:29
Ok.. Se ha senso dirlo, oltre probabilmente ondeggia, ma senza nulla togliere alle qualità del mezzo!!!!:oook:
roby6001
23/05/2016, 13:50
Ma io sono arrivato ai 190 in due filava via liscia che era un piacere l'unica cosa che vibrava in Po era lo specchietto sx.
Alfonsomoto
23/05/2016, 13:52
Ok.. Se ha senso dirlo, oltre probabilmente ondeggia, ma senza nulla togliere alle qualità del mezzo!!!!:oook:
Solo la tua ondeggia :linguaccia::linguaccia:
Happyer71
23/05/2016, 14:14
La mia ancheggia e ...grugnisce!!!!:blink:
Alfonsomoto
23/05/2016, 18:25
La mia ancheggia e ...grugnisce!!!!:blink:
Ma hai comprato una Tigre o un Cinghiale? :cipenso:
Furio.71
23/05/2016, 19:50
Bello " ANCHEGGIA "
[emoji51][emoji51][emoji51][emoji51]
Mucca bianca [emoji7]
Ma io sono arrivato ai 190 in due filava via liscia che era un piacere l'unica cosa che vibrava in Po era lo specchietto sx.
quello vibra pure a me che fastidio...praticamente inservibile quando vibra..ancora devo capire se è tutto lo specchietto o il vetro dentroche vibra...non mi ricordo chi se l'è fatto cambiare ingaranzia...a settembre ci provo anche io......ehehhe
roby6001
11/08/2016, 17:34
Aspettiamo un suo pare con specchi cambiati......e se non vibrano più si corre in conc.......
tiger 1200 xcx
roby6001
04/04/2017, 08:15
Sul my2016 chi aveva gli specchi retrovisori che vibravano cosa avete fatto? La casa madre è intervenuta in garanzia.?
mototopo67
04/04/2017, 16:15
Li lascio vibrare!
Però mi sembra di ricordare che a qualcuno li avevano cambiati!
son molto belli ma dai medi regimi in su vibrano, pure sulla tiger sport
una volta o l'altra mi toglierò la curiosità di metterci un pesetto e vedere cosa succede, se migliora si può pensare di togliere il vetro ed incollarci dentro un piombino
roby6001
04/04/2017, 17:44
Boh, ho interpellato il conc...lui non sa nulla, sentirà via e mail la casa madre, vediamo cosa mi dice la settimana prox che la portò a tagliandare..
Complice la bella giornata e il bisogno di distrarmi un po' sono andato a Roma a provare la Tiger 1200 xrt.
Salto l'aspetto legato ai dati tecnici perché li conosciamo tutti a memoria e quello dell'estetica che è troppo personale (a me poace la rossa).
Demo tour a Tor di quinto, temperatura 28 gradi, giro di una ventina di km (con guida) e percorso misto tra traffico urbano, qualche bella curva, semafori e poccoli rettilinei. Ovvio che una moto cosi grossa sia di dimensioni sia di cilindrata predilige l'extra urbano e le autostrade però, dopo 27 anni di moto e qualche centinaia di migliaia di km, qualcosa si capisce...
Saliti in sella non c'è molta differenza con le pari categoria per sollevarla dal cavalletto laterale, accendi la moto e prende vita il triple inglese che con l'arrow di serie emette un suono baritonale mai fastidioso ai medio/bassi regimi ma diventa godurioso quando apri il gas.
Sella molto comoda e per i miei 180 cm di altezza non ci sono problemi a tenere i piedi per terra nelle soste regalandoti tranquillità nonostante il peso non proprio light.
Protezione aerodinamica con cupolino basso già ottima, nessun fruscio fastidioso e si viaggia bene con il casco aperto, non ho provato altre posizioni perché faceva caldo.
Ho apprezzato le manopole più strette rispetto ad altre moto e questo è importante per chi come me non ha mani da gigante.
Trasmissione ottima, si percepisce che ha il cardano solo nelle scalate secche, per il resto fluido e silenzioso come il carc che avevo sulla guzzi.
Blocchetto di sinistra molto affollato bisogna prenderci la mano soprattutto con i guanti pesanti.
Sospensioni ottime così come quelle che avevo sulla caponord almeno settate in automatico, nelle frenate decise c'è un discreto affondamento della forcella prima che l'idraulica intervenga a chiuderle, mono morbido ma non cedevole che regala gran confort sulle dissestsate strade romane.
Reparto freni da capire... il freno anteriore è poco pronto nella corsa iniziale della leva salvo poi mordere forte strizzando la leva, l'avrei voluto più modulabile, posteriore nella media ma, per quel che serve (correzione traiettoria in curva) e stabilizzatore nelle staccate decise va bene così.
Nella giuda allegra tra le curve c'è una leggera inerzia nello scendere in piega, viole una guida fisica (non è velocissima a scendere) ma poi mantiene la traiettoria impostata anche se il fondo sttadale non è un biliardo, c'è una leggera tendenza ad allargare le curve... direi che è una moto più stabile che agile e, vista la destinazione d'uso con la quale è stata concepita, è giusto così.
Il motore è il plus di questa moto, non tanto per 'l'esplosività dei suoi 141 cavalli (sembra siano meno) ma per la dolcezza a riprendere a regimi bassi con qualsiasi marcia, nessun sussulto, nessuna vibrazione su sella, manubrio e pedane ,praticamente dimentichi il cambio e non so se è un bene vista la precisione del cambio elettronico sia a salire che a scendere.
Nonostante i 28 gradi e il traffico romano ( guidando con i jeans ) il calore che arriva sull' interno coscia non è fastidioso, direi nella media del segmento.
Pregi
Motore
Sospensioni
Cambio
Protezione aerodinamica
Diametro manopole
Difetti
Cruscotto troppo piccolo
Tendenza ad allargare in uscita di curva
Blocchetto sinistro troppo affollato
Scarico troppo educato per essere un arrow
Prezzo troppo alto.
Giudizio finale 8
La consiglierei? Solo se l'uso della moto è prettamente turistico.
La comprerò? Solo dopo aver provato la concorrenza!
P.S. pessima figura di triumph italia che ha portato moto sporche al limite della decenza.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Oggi ho riprovato la Tiger 1200 xrt a Pescara perché volevo una prova in solitaria e senza guida...
Confermate le impressioni dì guida, il suo bel motore, il calore presente ma non fastidioso, etc etc ho trovato la frizione che strappava nei rilasci parziali (per esempio in colonna) fatto presente al concessionario mi hanno risposto che anche loro hanno notato la cosa dovuta probabilmente al pacco frizione montato semza essere ben lubrificato... la domanda è... perché fai provare una moto da 20000 € sapendo che la frizione deve essere smontata perché i dischi probabilmente sono attaccati? È successo anche a qualcuno di voi?
Oggi ho riprovato la Tiger 1200 xrt a Pescara perché volevo una prova in solitaria e senza guida...
Confermate le impressioni dì guida, il suo bel motore, il calore presente ma non fastidioso, etc etc ho trovato la frizione che strappava nei rilasci parziali (per esempio in colonna) fatto presente al concessionario mi hanno risposto che anche loro hanno notato la cosa dovuta probabilmente al pacco frizione montato semza essere ben lubrificato... la domanda è... perché fai provare una moto da 20000 € sapendo che la frizione deve essere smontata perché i dischi probabilmente sono attaccati? È successo anche a qualcuno di voi?
Ho notato questa cosa anche sulla mia moto , sono in rodaggio (500 km) e nel ripartire in prima stappa , la molto se non parti dando un po' di gas deciso saltella...devo farla vedere al primo tagliando
Ho notato questa cosa anche sulla mia moto , sono in rodaggio (500 km) e nel ripartire in prima stappa , la molto se non parti dando un po' di gas deciso saltella...devo farla vedere al primo tagliandoEsattamente! Mi è stato detto che probabilmente il gruppo frizione è stato assemblato molto prima della moto e saranno rimasti attaccati i dischi... si risolve con lubrificazione dicono... però visto che pure tu lamenti questo problema temo che non sia proprio cosi...
Esattamente! Mi è stato detto che probabilmente il gruppo frizione è stato assemblato molto prima della moto e saranno rimasti attaccati i dischi... si risolve con lubrificazione dicono... però visto che pure tu lamenti questo problema temo che non sia proprio cosi...
Magari avevano uno stock di frizioni già assemblate...mercoledì sento il concessionario...il problema cmq è solo nella partenza , durante la marcia tutto regolare
Durante la marcia tutto ok anche se ho trovato il cambio elettronico più contrastato rispetto all'altra moto identica provata a Roma e senza strappi in partenza.
mototopo67
28/04/2018, 22:17
Strano che ci siano ancora di questi problemi...già nel 2016 l'assemblaggio dei gruppi frizione aveva creato questo tipo di malfunzionamento.
Non è un grosso problema, nel senso che basta controllare gli spessori dei dischi ed eventualmente sostituire quelli non in tolleranza...inoltre si tratta di lasciare a bagno d'olio il gruppo frizione in modo che i dischi si possano impregnare in modo uniforme...lo possono fare tranquillamente al primo tagliando.
Certo che, un problema di assemblaggio del 2016, non dovrebbe riproporsi nel 2018!
Ad onor del vero, nella 2018 che ho provato io, la frizione funzionava perfettamente.
paco1962
11/06/2018, 21:12
ciao, xcx 2018 con 4800 km fatti da maggio , rispetto alla precedente 2016/17 motore più pronto nel salire di giri ma vibra di più anche sui 3500/4000 giri, , dopo una giornata di tornanti con guida veloce i freni tendono a diventare lunghi nella frenate e se si viaggia in due il problema è ancora più evidente, gli specchietti vibrano , fatto riequilibrare le gomme, il gommista mi ha detto che il cerchio posteriore deve essere controllato nella raggiatura, frizione un paio di volte da fermo mi si è spenta (sarò negato io) oppure la frizione stacca male. Sospensioni ok , A parte qualche problemino descritto mi piace un casino......
Adri#675
17/08/2018, 06:45
Ciao, ho molta difficoltà a trovare un conce con disponibilità di moto demo (Tiger 1200)
Zona Milano/Varese-Malpensa
Consigli, dritte?
giordano ziosi
17/08/2018, 07:21
Scusa se fraintendo la tua domanda. Demo da acquistare o provare. Il concessionario per la provincia di Varese è Magnoni a Gallarate.
Adri#675
17/08/2018, 11:26
Conosco bene, sono ex cliente (ora guido bmw).
Già contattato e sprovvisto di moto demo.
La mia esigenza ė test drive per valutazione eventuale acquisto, come raffronto con bmw gs (testato ieri)
giordano ziosi
17/08/2018, 11:57
Strano non abbia moto da far provare, oltretutto un modello sul quale, a quanto mi pare di capire Triumph punti molto. Io la provai a marzo/aprile. Anche nel Milanese nessuna demo? Mah sono veramente perplesso.
Adri#675
17/08/2018, 12:49
Vedrò dopo le ferie. C'è da dire che questa non ė certo la settimana ideale per contattare i conce.
Però con bmw sono riuscito, proprio ieri...
Dellussi
03/01/2019, 13:46
Ciao Peve,
sono Dellussi abito a Valmadrera, hai poi comprato il 1200 ?
Io vorrei ma ho dubbi sul calore emesso dalla moto, ho un Tiger 800 e scalda tantissimo.
Mi daresti 2 indicazioni ?
Grazie mille
Blacktwin
06/01/2019, 10:22
Ciao Peve,
sono Dellussi abito a Valmadrera, hai poi comprato il 1200 ?
Io vorrei ma ho dubbi sul calore emesso dalla moto, ho un Tiger 800 e scalda tantissimo.
Mi daresti 2 indicazioni ?
Grazie mille
Conoscendo benissimo ambedue i modelli (ho una Tiger 1200 2018 XRT ma guido spesso le Tiger 800, sia X che R), e avendole guidate pure con temperature superiori ai 30°C in estate, se per te la 800 "scalda tantissimo" lascia perdere la 1200, che (ovviamente) scalda di più.
Resta ora da vedere quale moto soddisferebbe i tuoi desideri (cioè, che non scalda), perchè tutte le recenti Euro4 scaldano, naked comprese.
O vai sugli scooter, o cerchi una Euro0 di 20 anni fa (la mia BMW K 1200 RS Euro0 del 1998 è freschissima al confronto delle Tiger 800/1200, BMW Gs, KTM, Multistrada, Versys, V-Strom, Crossrunner, CRF 1000 Africa Twin, Bonneville, Scrambler Ducati e Triumph, ecc ecc)
Verissimo.
Sarebbe meglio una EURO3, ma ovviamente è impossibile se si vuole optare per un modello recente.
Una delle poche moto al mondo EURO4 che non scalda in modo esagerato, è la Tiger Sport.
Mi terrorizza la prossima introduzione dell’EURO5, che se tanto mi da tanto dovrebbe trasformare le moto in simil altoforni.
:sad:
Dellussi
06/01/2019, 13:22
Conoscendo benissimo ambedue i modelli (ho una Tiger 1200 2018 XRT ma guido spesso le Tiger 800, sia X che R), e avendole guidate pure con temperature superiori ai 30°C in estate, se per te la 800 "scalda tantissimo" lascia perdere la 1200, che (ovviamente) scalda di più.
Resta ora da vedere quale moto soddisferebbe i tuoi desideri (cioè, che non scalda), perchè tutte le recenti Euro4 scaldano, naked comprese.
O vai sugli scooter, o cerchi una Euro0 di 20 anni fa (la mia BMW K 1200 RS Euro0 del 1998 è freschissima al confronto delle Tiger 800/1200, BMW Gs, KTM, Multistrada, Versys, V-Strom, Crossrunner, CRF 1000 Africa Twin, Bonneville, Scrambler Ducati e Triumph, ecc ecc)
Grazie mille,
delle info, a questo punto andrò a provare il Tiger e il GS, anche se preferisco il Tiger e poi deciderò.
Saluti Luca
Anche la nuova GS 1250 è un fornellino.
:w00t:
Dellussi
06/01/2019, 15:00
Anche la nuova GS 1250 è un fornellino.
:w00t:
Immagino, ma se dovessi optare per il Gs prenderei la versione 2018
Saluti
beppe 1957
04/05/2022, 17:05
Ciao a tutti. Dopo diversi anni torno a Triumph con la prova su strada della Tiger 1200 GTPro. Premetto che le ultime due moto sono state una Multi 950 ed un GS 1250. Prendo la moto dal conce settata così come l'ho trovata modificando solo la sella a 85. In sintesi quelli che secondo me ho trovato come pregi: cambio (nettamente migliore di quello del GS), Motore (una via di mezzo tra il Multi V4 e il GS), maneggevolezza (si muove bene anche nel traffico), finitura/materiali (li trovo in generale superiori alla media).
Difetti (sempre secondo me) troppa elettronica (ma in linea con le altre marche - ma piace così a molti), altezza sella per i "diversamente alti".
Risultato delle prova su strada...l'ho ordinata... e mai più un GS :biggrin3:
Spettacolo, specie l’ultima chiosa.
:oook:
Lilliput
04/05/2022, 18:11
Ciao a tutti. Dopo diversi anni torno a Triumph con la prova su strada della Tiger 1200 GTPro. Premetto che le ultime due moto sono state una Multi 950 ed un GS 1250. Prendo la moto dal conce settata così come l'ho trovata modificando solo la sella a 85. In sintesi quelli che secondo me ho trovato come pregi: cambio (nettamente migliore di quello del GS), Motore (una via di mezzo tra il Multi V4 e il GS), maneggevolezza (si muove bene anche nel traffico), finitura/materiali (li trovo in generale superiori alla media).
Difetti (sempre secondo me) troppa elettronica (ma in linea con le altre marche - ma piace così a molti), altezza sella per i "diversamente alti".
anche io dopo un anno di GS ADV 1250 tornato a casa con immensa soddisfazione con GT Explorer:oook:
Vale46EVO
05/05/2022, 07:33
Parto dicendo che nella vita ho imparato (almeno per quanto mi riguarda personalmente) mai dire mai.
Se potessi comprerei ogni moto per ogni marca da usare in base al tipo di umore :laugh2:
Detto questo devo riconoscere che il Triumph è per palati fini e se hai avuto in passato la fortuna di provare il 3 cilindri, prima o poi ci ritorni :oook:
Ottimo acquisto è chiaramente attenderemo foto celebrativa.
Lamps:icon_moto:
Vabbuò... Provato scrambler c'è (2 volte) Tiger 1200, Tiger 900 e Speed Twin
Scrambler 1200 XE :sbornia3::sbornia3: ha un bel tiro di motore, una gran bella coppia! Il 21 all' anteriore un pochino di sente, ma niente di fastidioso. Parlando del famoso calore allo scarico, fin che si va nessun problema, quando ti fermi effettivamente si fa sentire, ma niente di eccessivo. Impostazione di guida sembra fatta sulle mie misure. Freni molto buoni. Ovviamente sulle lunghe percorrenze immagino dolori di culo ed al collo perché senza alcuna protezione. Non è un giocattolo come ci si potrebbe aspettare. Fede dice che è carina ma l' acquisto non sa da fare, moto inutile secondo lei :cry:
Tiger 1200 Rally pro :sbornia3::sbornia3::madoo: moto spettacolare, ma... Partiamo dalle cose top: sospensioni, freni, ripresa, cambio elettronico, impostazione generale, insomma moto ottima. Veniamo alle cose che mi hanno convinto meno: ripresa i terza un po' sottocoppia sto motore non si può sentire... Sembra di avere i barattoli degli sposi attaccati dietro. Io mi sentivo molto infossato nella moto, ma c'è da dire che la sella era in posizione bassa, Fede dice di essere di nuovo molto alta dietro come sul 1050. Cambio pessimo se usato con la frizione.
Tiger 900 Rally pro :sbornia3::sbornia3: ottima moto su tutti i punti ottimi del 1200, ma un pelino meno.il 900 a confronto del 1200 è meno barattoloso e questo è cosa molto buona. Fede posizionata meglio.
Il 900 vince di poco in agilità, ma il 1200 è subito attaccato al posteriore che ringhia
Speed Twin :madoo::blink: motoretta simpatica, sicuramente un buon motore, ma sospensioni :madoo::madoo::madoo:
La bisnonna :w00t: ti rendi conto di quanto ormai sia obsoleta sotto praticamente tutti i punti di vista, ma sound in accelerazione a qualunque regime e soprattutto in rilascio è da :homer:
Il risultato è che col nuovo 1200 e col 900 vai veloce il doppio con la metà della fatica
Confermo tutti i discorsi sul calore fatti sul 1200, praticamente inesistente, e sul 900 rischio di fastidio sul ginocchio sinistro
Comunque in questo momento, dovessi cambiare ed avessi i soldi, sarei veramente indeciso su cosa andare
mototopo67
06/06/2022, 08:59
...sul GS
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
...sul GS
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Le mie prove sul GS sono ferme al 1200 bialbero per cui non saprei dire.
Vale46EVO
08/06/2022, 11:38
Le mie prove sul GS sono ferme al 1200 bialbero per cui non saprei dire.
Che a detta di molti (oltre che averla avuta) rimane la migliore mai prodotta.
Vedremo quella nuova quando uscirà :oook: