PDA

Visualizza Versione Completa : Da Tiger Explorer a Tiger 800 ... cosa ci piacerebbe...

Damian.
20/03/2012, 14:54
Hola!

Volevo parlare di una cosa per me molto importante, ovvero il confronto indiretto fra Tirer 1200 e Tiger 800.
Ci sono alcune parti della 1200 in effetti che vorrei metter sulla mia 800.
Personalmente il cupolone ma sopratutto quei baffi di "carena" anteriore che partono subito sotto il cupolone. Secondo me sono quel tocco che manca per render, assieme al cupolino maggiorato di qual si voglia marca/fattura, la Tiger 800 super protettiva e meglio portata per i lunghi viaggi.
Spesso infatti, ma questo non riguarda me, mi hanno detto che la trovano poco protettiva.

Vorrei quindi trapiantare se possibile tali parti sulla mia tigrotta. Non so però se è possibile farlo. Ad una prima occhiata sembra che per far questo il gruppo ottico del 1200 sia più avanzato rispetto all'800 grazie ad un aggancio al telaio più lungo e che, quindi, sia impossibile far un trapianto dei soli "baffi" senza avanzare a nostra volta il gruppo ottico.
Cosa ne pensate? Ho visto male? Vi sembra fattibile un adattamento low cost?

Voi cosa vorreste provare a trapiantare dal 1200 all'800? (ovviamente non cosa sognereste d'avere dell'altra moto, ma cosa provereste realmente voi a fare).

Ciao !:cool:

CapKirk
20/03/2012, 15:45
Anche a me piacerebbe il cupolone del 1200 (io sulla tigerina ho messo il maggiorato ma credo che quello del 1200 sia leggermente più grande e più largo). E non sarebbe avere male avere le pedane posteriori come il 1200 (non sono saldate al telaio).
Si dice (io il 1200 non l'ho provato ancora) che l'explorer abbia dei "deviatori" di aria che evitano di cuocere le gambe come succede sulla tigerina....ecco se fosse vero anche quello potrebbe essere un porting da fare.

corser73
20/03/2012, 15:51
Bè..in realtà 10 giorni fà avevo già parlato al conce riguardo l'argomento..quali optional del 1200 potevano essere montati(senza modifiche)sull'800. Io in testa avevo i paramani e le manopole riscaldate che, a mio avviso, sono + carine sul 1200 che sull'800. Secondo lui era fattibile ma si riservava di verificare. X il resto abbiamo escluso tutto..sono optional o parti estetiche troppo specifiche e cuciti su misura. Sinceramente io personalmente non mi ci metterei a fare modifiche come intendi tu..cmq ci è balenata in testa la stessa idea malata Damian:biggrin3:

Gipippox
20/03/2012, 15:57
Io vorrei il controllo del computer di bordo al manubrio.
E il cruise control!

eusebio1
20/03/2012, 16:21
Io invece sono un "purista" e non vorrei trasferire proprio nulla ... forse .. ma forse ... proprio al limite ... :cool: il cruise control nn mi dispiacerebbe, anche se non ha molto senso su un enduro come la nostra...

Damian.
20/03/2012, 17:57
Il comando al manubrio vedrei se fosse possibile trasferirlo sulla manetta sxdovesembra,se guardate bene, c'è un qualcosa di semi coperto li...
Beh... l'idea è allettante quella di prender qualcosa da li...

marco72
20/03/2012, 20:48
il cruise control su una moto è una cosa per me inconcepibile....

lucas73
20/03/2012, 20:49
Solo le pedane removibili che questo inverno chirurgicamente segherò, devo solo capire se posso usare lo stesso sistema del 1200

Myshark
21/03/2012, 14:30
Il cardano!! Hanno fatto un lavoro splendido !!!:oook:

DogDrake
21/03/2012, 14:54
Visto che l'ho provato confermo la mancanza del calore sulle gambe ma non credo che sia trasferibile sul Tigrottottocento e sono d'accordo sulle pedane posteriori smontabili

Damian.
21/03/2012, 15:16
Per la copertura alle gambe più che adattare quella del 1200 proverei realmente a vedere, espansi alla mano dell'Explorer e dell'800, se ci son dei punti e gli spessori a disposizione per metter qualcosa di simile anche da noi.

Le pedane passeggero si, mi fanno un pò invidia imbullonate, ma molta invidia.
Penso che però una solozione come segare le originali e metter delle pedane diverse imbullonandole al telaio con una fascia avvitata in 2 punti può esser una buona soluzione, ma qua i costi li vedo un pelo troppo alti.

Lumak
21/03/2012, 15:33
Sicuramente il comando sulla manopola,
sicuramente le pedane passeggero,
sicuramente i passamano posteriori del codino.

ozama
21/03/2012, 23:36
Ma..
Io l'ho vista dal vivo sabato scorso... E non mi ha affatto impressionato. Anche il colore non mi esalta.. Non so.. Sembra un pesce gatto.. Grossa davanti e con il culetto stretto.. (meglio non pensare neanche alle orribili borse originali.. le stesse della Tigrotta..)

Comunque a me farebbe comodo il cardano (comodo, ma il peso?), il para calore sotto il serbatoio, l'indicazione della temperatura esterna e il controllo del computer di bordo dal manubrio. Su queste due ultime cose.. ci sono moto più economiche che ne dispongono (la V-Strom nuova, ad esempio...).
Anche se off-topic, aggiungo una cosa: un para calore che eviti che il collettore e il fondello della marmittona scaldino la caviglia destra della mia zavorrina..

La 800 è meno protettiva, ma è anche 30 Kg più leggera. Dovendo scegliere, preferisco la 800. La linea è decisamente più bella ed essenziale.

Se dovessi comprare un SUV su due ruote (e magari se me lo potessi permettere, naturalmente, ci penserei), mi spiace ma preferisco ancora la GS, che oltre ad avere il cardano da sempre, è dotabile di ABS, controllo di trazione e soprattutto ESA. La potenza è più che sufficiente ed il Boxer è comunque un motore molto piacevole, soprattutto l'ultimo da 110 CV.

Lamps eretici!

roby_spin
22/03/2012, 00:09
ragazzi occhio a segare le pedane passeggero, anche io le avevo sul gs 800 e non mi piacevano, ma il meccanico mi disse che erano state fattr apposta, vista la destinazione d'utilizzo della moto, per piegarsi senza rompersi in caso di caduta, ed essere rimesse a posto senza troppi problemi.
stesso discorso valeva per i pedali, di cui tutti lamentavano la bruttezza, per poi ricredersi nel momento del bisogno...

non voglio neanche pensare, in caso di caduta del 1200, dopo aver rotto le pedane passeggero, quanti soldini mi ci vorrebbero per irmetterle a posto... in realtà ho lo stesso timore anche per il mio tigro 1050...