Visualizza Versione Completa : Comportamento ABS
Ci siamo!
E' iniziata, per me, una nuova stagione e ieri ho fatto la prima uscita dell'anno con la bimba, passo del Bracco per cominciare a togliere la ruggine invernale.
Scendendo dal passo mi è capitata una cosa che già lo scorso anno avevo notato, mi pare che l'abs sul posteriore abbia un comportamento un pò strano.
Mi spiego:
Se tiro i freni in pianura e sul dritto l'abs interviene correttamente.
Se sono in discesa, camminando un pò allegro e soprattutto in entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola, esattamente come se l'abs non ci fosse.
Pensate che sia un comportamento normale? Qualcuno ha avuto le stesse impressioni? Lavorando sul mono pensate che sia un fenomeno eliminabile?
Hai controllato che l'ABS sia effettivamente attivato?
se devo essere sincero per i miei gusti l'abs é anche troppo invasivo.
cmq ti posso confermare che in discesa con andatura allegra quando arrivi un pò pinzato il posteriore tende un pò a derapare poi sul + bello interviene l'abs e il gioco finisce!!
in effetti l'abs non entra in funzione subitissimo ma ti posso assicurare che é megio così:oook:
Hai controllato che l'ABS sia effettivamente attivato?
Beh, si. L'abs è automaticamente attivato ad ogni partenza ed in ogni caso, in avvio, la spia lo conferma.
in effetti l'abs non entra in funzione subitissimo ma ti posso assicurare che é megio così
Sarà...
Comunque ora farò delle prove, perchè quando è successo sono rimasto un pò spiazzato ed ho mollato il freno (con conseguente lungo da principiante quale sono) senza insistere in attesa dell'abs. Magari la cosa potrà migliorare con una gomma con più grip...
DogDrake
28/03/2012, 10:26
Ci siamo!
E' iniziata, per me, una nuova stagione e ieri ho fatto la prima uscita dell'anno con la bimba, passo del Bracco per cominciare a togliere la ruggine invernale.
Scendendo dal passo mi è capitata una cosa che già lo scorso anno avevo notato, mi pare che l'abs sul posteriore abbia un comportamento un pò strano.
Mi spiego:
Se tiro i freni in pianura e sul dritto l'abs interviene correttamente.
Se sono in discesa, camminando un pò allegro e soprattutto in entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola, esattamente come se l'abs non ci fosse.
Pensate che sia un comportamento normale? Qualcuno ha avuto le stesse impressioni? Lavorando sul mono pensate che sia un fenomeno eliminabile?
Scusa ma non ho capito: questo ABS devo dire che è invasivo q.b. nel senso che è il terzo mezzo su 2ruote che prendo con ABS e finalmente quello del Tiger mi accontenta molto. Il mio non capire si intende nella frase "entrata di curva il posteriore, frenando, si blocca e scivola" se è la ruota che si blocca e scivola allora vuol dire che hai un'anomalia. Il normale comportamento è sentire sotto al piede del freno un raschiamento che indica il rilascio/attacco del freno senza mai bloccare la ruota; detto questo bisogna anche capire se è stata la gomma a scivolare.
Finora non sono mai riuscito a frenare con il posteriore per impostare la curva tanto da far entrare l'ABS cosa che è invece accaduta in + di una frenata decisa dovuta x emergenze (panic stop... eh! il traffico di Roma)
Credo di aver letto sul manuale che l'abs funzioni solo sul dritto e non in curva Cmq poi vado a rileggere !!
Credo di aver letto sul manuale che l'abs funzioni solo sul dritto e non in curva
Daaaiiiii...spero vivamente che tu stia scherzando, e se trovo quella pagina la strappo!
Comunque quoto DogDrake: l'abs deve funzionare sempre e da subito, non quando è troppo tardi. E se sono stato troppo criptico la mia frase significa: sono in discesa un pò veloce, penso di fare la curva senza toccare i freni ma all'ultimo istante mi pare di essere un filo "troppo" veloce e quindi uso il posteriore per aiutare l'ingresso in curva (così dice il manuale "il perfetto driver" :biggrin3:). Beh, mi aspetterei il grat grat del pedale, invece la gomma scivola, o se vuoi "inchioda" insomma no abs.
Viceversa se sono in pianura e sul dritto...grat grat l'abs funziona
nitronori
28/03/2012, 13:19
non è che hai scalato con un po' di "prepotenza" e il quasi bloccaggio è da imputare al motore?
lì l'abs non ci può far nulla...
non è che hai scalato con un po' di "prepotenza" e il quasi bloccaggio è da imputare al motore?
lì l'abs non ci può far nulla...
No no, scendevo di quarta senza cambiare, velocità 60/70 km/h
Daaaiiiii...spero vivamente che tu stia scherzando, e se trovo quella pagina la strappo!
Comunque quoto DogDrake: l'abs deve funzionare sempre e da subito, non quando è troppo tardi. E se sono stato troppo criptico la mia frase significa: sono in discesa un pò veloce, penso di fare la curva senza toccare i freni ma all'ultimo istante mi pare di essere un filo "troppo" veloce e quindi uso il posteriore per aiutare l'ingresso in curva (così dice il manuale "il perfetto driver" :biggrin3:). Beh, mi aspetterei il grat grat del pedale, invece la gomma scivola, o se vuoi "inchioda" insomma no abs.
Viceversa se sono in pianura e sul dritto...grat grat l'abs funziona
Il manuale utente alla pagina63 dice: Prestare attenzione in curva.Se i freni sono azionati in curva, l'abs non sarà in grado di compensare il peso e la spinta della motocicletta ,causando con tutta probabilità la perdita di controllo e un incidente.:noooo::noooo: Ovviamente tocchiamoci i maroni!!!
Il manuale utente alla pagina63 dice: Prestare attenzione in curva.Se i freni sono azionati in curva, l'abs non sarà in grado di compensare il peso e la spinta della motocicletta ,causando con tutta probabilità la perdita di controllo e un incidente.:noooo::noooo: Ovviamente tocchiamoci i maroni!!!
si, e usiamo sempre la testa ;)
A moto piegata (oltre una certa inclinazione) l'ABS potrebbe in effeti non funzionare al meglio.
La moto, in fase di partenza, quando la spia lampeggia, esegue una misura: verifica la differenza di moto fra le ruote per poter poi stabilire se queste, frenando, girano a velocità diverse. Perchè? Perchè si consumano.
Le gomme, come noto, hanno profili rotondi e più o meno appuntiti secondo marca e modello. Questo comporta che a moto PIEGATA i diametri dei pneumatici risultino diversi. Se i profili di anteriore e posteriore si "compensassero a vicenda" non ci sarebbe problema, ma non è così. Quindi la compensazione iniziale, in piega, risulta scorretta e magari la centralina non riesce a stimare che dopo qualche decimo di secondo che la ruota sta scivolando.
Può esserci anche un'altra ragione: l'intervento dell'ABS potrebbe essere legata ad una "pressione minima" dell'impianto, quindi, la decelerazione dovuta al freno motore + la scarsa aderenza dovuta allo spostamento del peso sull'anteriore hanno permesso alla ruota di bloccarsi perchè la pressione minima esercitata sul pedale non superava la soglia di intervento dell'ABS.
In fondo lo scopo dell'ABS è di evitare un incidente. Non di tirare la staccata al meglio. Per quello, Honda e BMW stanno sperimentando l'ABS sportivo. Un vero e proprio sistema per l'uso in pista, con finalità diverse dalla "sicurezza"nelle frenate di emergenza.
Potrebbe infine essere un motivo voluto: Come qualcuno ha rilevato, se l'ABS viene disattivato per l'uso in fuori strada, oltrepassando una certa velocità questo si riattiva. Potrebbe anche essere che, frenando con il solo freno posteriore o usando PER PRIMO il freno posteriore, si modifichino le soglie di intervento volutamente. Ad esempio per una questione di sicurezza. La butto li: dovete scendere piano per una strada bianca un po' ripida e con qualche curva e vi siete dimenticati di disinserire l'ABS... L'unico modo per fermarsi, istintivamente, è far derapare la moto, a passo d'uomo, bloccando la ruota posteriore. Se l'ABS rimane attivo... c'è il rischio di finire nel burrone!
In fondo nel manuale d'uso non è nemmeno descritto l'indicatore di marcia inserita.. Nulla di più facile che siano stati omessi i dettagli di funzionamento dell'ABS. Non c'è nemmeno scritto che ad una certa velocità si riattiva automaticamente!
Mah!
Chissà quante cazzate ho sparato questa volta!
Buona notte!
Lamps!
Beh, con grande stupore ho letto anche io sul manuale che l'abs a moto inclinata non sarà in grado di compensare etc etc...sono rimasto a bocca aperta.
E' vero che scendevo un pò allegro, ma mica da far paura, anzi! La mia tendenza è a fare scorrere la moto e di correggere col freno, non di tirare le staccate, altrimenti avrei scelto moto più adatte.
Aggiungerei che il comportamento rilevato è molto pericoloso, non perchè scivola la gomma ma perchè l'istinto (almeno il mio) è quello di raddrizzare con conseguente lungo...
Bah, sono deluso o meglio voglio mettere ancora il condizionale: sarei deluso se così fosse. Andrò dal concessionario a chiedere lumi o una verifica.
Mi piacerebbe sapere se moto di altre marche della stessa categoria hanno lo stesso comportamento.
magomerlino
29/03/2012, 08:42
Ciao e in particolare a Ozama
la mia xc è senza ABS. Ho avuto 2 trans e 2 vstrom con abs e penso che guidavo senza testa andando sempre troppo sotto (tanto l'abs risolveva tutto).
Poi ho preso delle stradali senza e personalmente preferisco la moto senza abs...ho la guida più responsabile e miticolosa....e poi ora che ho letto i tuoi fantastici appunti se dovessi pensare a quello che succede all'impianto frenante abs e vari calcoli massa peso etc credo che prima di ogni frenata mi fermerei e la porterei a mano...............
Ti ritengo cmq un luminare della tiger 800 (XC)
Lamps
Io tutte queste valutazioni le ho fatte prima di comprare la moto ed è x questo che ho optato x la versione senza ABS !! Nn ero intenzionato a pagare x una cosa un po' dubbia!!!!
magomerlino
29/03/2012, 09:20
Io tutte queste valutazioni le ho fatte prima di comprare la moto ed è x questo che ho optato x la versione senza ABS !! Nn ero intenzionato a pagare x una cosa un po' dubbia!!!!
:laugh2::w00t::oook:
mauri1000
29/03/2012, 13:35
Premetto che sono assolutamente PRO ABS.
Ho letto e riletto la frase riportata sul manuale (sicuramente poteva essere scritta in maniera più chiara) ma non mi sembra intendano dire che l' ABS in curva non funziona, ma più semplicemente che , in caso di una frenata in curva, tale da richiedere l' intervento dell' ABS, lo stesso non è detto che sia sufficiente (a compensare peso e spinta della moto) ad evitare la perdita di controllo/aderenza del mezzo.
In sostanza, la mia interpretazione è : occhio che fino ad un certo punto una mano te la dà ma non è in grado di sovvertire le leggi della fisica.
DogDrake
29/03/2012, 13:48
Io posso solo convenire che in curva l'ABS fino ad ora non è mai entrato in funzione anche nelle curve prese in velocità quindi un bel controllo lo farei fare. Ora su quello scritto nel manuale la vedo come mauri1000 l'ABS "se" entra in funzione in curva non è che ti può evitare di stare attaccato ai freni tenendo la moto equilibrata e proseguire la curva ergo se 6 arrivato a far entrare in funzione l'ABS vuol dire che hai trovato un bell'ostacolo in curva e allora solo gli angeli in cielo e un gran :ciapet: ti possono salvare.
Dovevi vedere il Bandit che faceva entrare in funzione l'ABS anche sui tombini o i sanpietrini di Roma... comunque resta il fatto che a me personalmente mi ha salvato da almeno 3 sicure cadute per bloccaggio dell'anteriore (sempre il panic stop) poi ognuno può dire quello che gli pare sull'ABS basta che non mi si parli di sensibilità sulla leva del freno (non esiste proprio in caso di emergenza)
Premetto che sono assolutamente PRO ABS.
Ho letto e riletto la frase riportata sul manuale (sicuramente poteva essere scritta in maniera più chiara) ma non mi sembra intendano dire che l' ABS in curva non funziona, ma più semplicemente che , in caso di una frenata in curva, tale da richiedere l' intervento dell' ABS, lo stesso non è detto che sia sufficiente (a compensare peso e spinta della moto) ad evitare la perdita di controllo/aderenza del mezzo.
In sostanza, la mia interpretazione è : occhio che fino ad un certo punto una mano te la dà ma non è in grado di sovvertire le leggi della fisica.
Io posso solo convenire che in curva l'ABS fino ad ora non è mai entrato in funzione anche nelle curve prese in velocità quindi un bel controllo lo farei fare. Ora su quello scritto nel manuale la vedo come mauri1000 l'ABS "se" entra in funzione in curva non è che ti può evitare di stare attaccato ai freni tenendo la moto equilibrata e proseguire la curva ergo se 6 arrivato a far entrare in funzione l'ABS vuol dire che hai trovato un bell'ostacolo in curva e allora solo gli angeli in cielo e un gran :ciapet: ti possono salvare.
Dovevi vedere il Bandit che faceva entrare in funzione l'ABS anche sui tombini o i sanpietrini di Roma... comunque resta il fatto che a me personalmente mi ha salvato da almeno 3 sicure cadute per bloccaggio dell'anteriore (sempre il panic stop) poi ognuno può dire quello che gli pare sull'ABS basta che non mi si parli di sensibilità sulla leva del freno (non esiste proprio in caso di emergenza)
I vostri interventi mi danno l'opportunita' di ribadire quanto scritto in passato sia qui che in altri forum.Se l'ABS e' entrato in funzione,c'e' stato errore del pilota,sia sulle due che quattro ruote,e non e' detto che esso salvi in ogni condizione.
Fate conto che il dispositivo non ci sia e guidate sempre in modo che esso non debba intervenire,perche' quando lo fa,non sempre ci sara' via di fuga o tempo per riprendere l'aderenza.:oook:
DogDrake
29/03/2012, 15:35
Vorrei dire che nel mio caso si è trattato non di errore ma di vere strette di c.....uore: un'auto contromano sulla strada di casa, un pedone che attraversa all'improvviso con cellulare annesso senza guardare minimamente chi arriva e una bella stoppata di un'auto guidata da anziana signora che impaurita da un motorino che veniva in senso contrario pensava bene di fermarsi all'improvviso ed io ero dietro... se questi sono errori :wacko:
Raga,
che si tratti di errore o panic stop non fa differenza...se premo il freno posteriore mi aspetto che entri in funzione l'abs.
Se invece non succede e la gomma scivola sull'asfalto, cioè si blocca, allora mi preoccupo...o no?
Raga,
che si tratti di errore o panic stop non fa differenza...se premo il freno posteriore mi aspetto che entri in funzione l'abs.
Se invece non succede e la gomma scivola sull'asfalto, cioè si blocca, allora mi preoccupo...o no?
L'Abs nella mia funziona cotrettamente entra se blocco la ruota post chiaramente sul dritto ,se sono a moto piegata stile motard e freno con la ruota post la gomma scivola solo a bassissime velocità altrimenti entra l'abs e lo sento, fai delle altre prove e verifica di nuovo e poi trai le tue conclusioni,potrebbe trattarsi di una combinazione ,magari hai trovato qualcosa sull'asfalto che ti ha fatto scivolare la gomma etcc e non e' entrato
Ciao Raga'!
Ringrazio Magomerlino per l'apprezzamento, ma credo di essere solo un semplice appassionato che legge e ama parlare di cose tecniche.. E aggiungo che sono anche innamorato della mia Tigherina..:wub:
Poi quoto Gc57: bisogna guidare come se l'ABS non ci fosse e, in caso di emergenza, questo POTREBBE salvarci il culo..:blink:
Aggiungo che l'ABS è un dispositivo implementato con una elettronica sofisticata e governato da software raffinati ma.. non è un cervello umano.
Il progettista deve necessariamente scendere a compromessi. E soprattutto, deve "soddisfare le aspettative del cliente".
Se è troppo invasivo, oltre a togliere il piacere della guida, può diventare pericoloso. Per questo esistono delle condizioni nelle quali per scelta esso rimane disattivato. A tal proposito ho visto l'estate scorsa uno con un BMW 1100 RT (10 anni di vita, molte generazioni elettroniche indietro...) tirare dritto in una curva perchè è arrivato un po' lungo e troppo stretto. Aggiungo che il pilota era evidentemente inesperto, ma l'ABS gli ha tirato un pacco non indifferente. Se non lo avesse avuto, avrebbe frenato.
Comunque ho fatto una prova: a circa 60 Km/h, dritto e con zavorrina, ho pestato il freno posteriore senza toccare l'anteriore e l'ABS si è attivato.
Quindi, almeno a questa velocità, l'ABS funziona.
Posso aggiungere qualcosa al mio ragionamento precedente:
In curva, se si guida "allegri" bisogna arrivarci alla velocità giusta. Se si è troppo veloci, semplicemente son cazzi. Non c'è ABS che tenga, perchè la moto scivola lateralmente per la forza centrifuga o finisce la luce a terra e si alza la ruota posteriore.
Per persone normali come noi, il "troppo veloce" normalmente è che ci caghiamo addosso anche se la moto può fare la curva in tutta tranquillità, ma a noi non pare possibile...
Un costruttore di moto, per una moto da turismo, probabilmente fa una scelta di campo e rinuncia in partenza a sviluppare un ABS che sia in grado di funzionare correttamente in situazioni così estreme.
Stanno nascendo ora gli ABS per uso pistaiolo. Hanno costi e tarature differenti. Usano il giroscopio e l'inclinometro per "sentire" determinate condizioni. Hanno costi insostenibili per un "utente tipo" di una moto come la nostra.
Vorei aggiungere una cosa anche se forse un po' off topic (ma non più di tanto):
Frenare con il posteriore per paura che l'anteriore scivoli, è SEMPRE un grosso errore. Se la moto blocca (e BLOCCA sicuro, perchè sul posteriore non c'è peso, specie in discesa), alla ripresa dell'aderenza ti disarciona!
Usare il freno posteriore in curva può servire per compensare il "TIRO CATENA" in fase di accellerazione e stemperare lo scompenso di assetto causato dall'accellerazione quando APRIAMO LA MANETTA. Questa operazione non è da comune mortale e non è redditizia con tutte le moto. Inutile illuderci: freniamo con il posteriore perchè istintivamente abbiamo paura di usare l'anteriore. Anche se agli amici e colleghi raccontiamo che serve a "chiudere la curva", a "non far alzare la moto", eccetera.
Se pensate di essere troppo veloci, pelate l'anteriore, OPPURE inclinate di più la moto! Se è vero che non ce la potete fare, è comunque preferibile scivolare col davanti che essere disarcionati!
E comunque l'ABS non aiuterebbe..
Lamps!
Ciao Raga'!
Aggiungo che l'ABS è un dispositivo implementato con una elettronica sofisticata e governato da software raffinati ma.. non è un cervello umano.
Il progettista deve necessariamente scendere a compromessi. E soprattutto, deve "soddisfare le aspettative del cliente".
Se è troppo invasivo, oltre a togliere il piacere della guida, può diventare pericoloso. Per questo esistono delle condizioni nelle quali per scelta esso rimane disattivato. A tal proposito ho visto l'estate scorsa uno con un BMW 1100 RT (10 anni di vita, molte generazioni elettroniche indietro...) tirare dritto in una curva perchè è arrivato un po' lungo e troppo stretto. Aggiungo che il pilota era evidentemente inesperto, ma l'ABS gli ha tirato un pacco non indifferente. Se non lo avesse avuto, avrebbe frenato.
Comunque ho fatto una prova: a circa 60 Km/h, dritto e con zavorrina, ho pestato il freno posteriore senza toccare l'anteriore e l'ABS si è attivato.
Quindi, almeno a questa velocità, l'ABS funziona.
Posso aggiungere qualcosa al mio ragionamento precedente:
In curva, se si guida "allegri" bisogna arrivarci alla velocità giusta. Se si è troppo veloci, semplicemente son cazzi. Non c'è ABS che tenga, perchè la moto scivola lateralmente per la forza centrifuga o finisce la luce a terra e si alza la ruota posteriore.
Per persone normali come noi, il "troppo veloce" normalmente è che ci caghiamo addosso anche se la moto può fare la curva in tutta tranquillità, ma a noi non pare possibile...
Un costruttore di moto, per una moto da turismo, probabilmente fa una scelta di campo e rinuncia in partenza a sviluppare un ABS che sia in grado di funzionare correttamente in situazioni così estreme.
Stanno nascendo ora gli ABS per uso pistaiolo. Hanno costi e tarature differenti. Usano il giroscopio e l'inclinometro per "sentire" determinate condizioni. Hanno costi insostenibili per un "utente tipo" di una moto come la nostra.
Vorei aggiungere una cosa anche se forse un po' off topic (ma non più di tanto):
Frenare con il posteriore per paura che l'anteriore scivoli, è SEMPRE un grosso errore. Se la moto blocca (e BLOCCA sicuro, perchè sul posteriore non c'è peso, specie in discesa), alla ripresa dell'aderenza ti disarciona!
Usare il freno posteriore in curva può servire per compensare il "TIRO CATENA" in fase di accellerazione e stemperare lo scompenso di assetto causato dall'accellerazione quando APRIAMO LA MANETTA. Questa operazione non è da comune mortale e non è redditizia con tutte le moto. Inutile illuderci: freniamo con il posteriore perchè istintivamente abbiamo paura di usare l'anteriore. Anche se agli amici e colleghi raccontiamo che serve a "chiudere la curva", a "non far alzare la moto", eccetera.
Se pensate di essere troppo veloci, pelate l'anteriore, OPPURE inclinate di più la moto! Se è vero che non ce la potete fare, è comunque preferibile scivolare col davanti che essere disarcionati!
E comunque l'ABS non aiuterebbe..
Lamps!
Non sono moto d'accordo con quello che dici sei un po ' contradditorio ad ogni modo perdere l'anteriore e' per me il peggio che possa capitare ad un motociclista ma per ovvie ragioni per frenare bene non si puo che usare l'anteriore. io ad esempio non uso quasi mai il posteriore se non per fare qualche correzione per il semplice motivo che non frena.Sono abituato a frenare con l'anteriore e un pelo di posteriore quando ne ho bisogno e ti posso garantire che quando entra l'abs con l'anteriore con la ns moto e' perché ce ne' veramente bisogno!
Ovvio che le condizioni del manto stradale sono quelle che ti fanno decidere come frenare ma in una moto come la ns e' secondo me e'importantissimo avere l'abs che tra l'altro non interviene mai a casaccio,se stanno studiado un ABS per chi fa le gare ci sarà un valido motivo non credi?Tra qualche anno sicuramente ne usciranno sempre di più efficienti anche per le moto da turismo attingendo proprio dall'esperienze estreme.
Come fai a sostenere che se il tipo della Bmw rt 100 se non avesse avuto l'abs si sarebbe fermato??? Chiacchere da bar
Credo che l'abs non vada bene per staccare all'ultimo su una moto come la ns TIGER ma tra vantaggi e svantaggi penso che prevalgano nettamente i vantaggi, tra l'altro fra un po' sarà anche obbligatorio sulle nuove immatricolazioni e che valore avrà l'usato senza ABS?
Scusa..
In che senso sono "contraddittorio"? Ho detto qualcosa e poi ho detto il contrario successivamente? Perchè se è così forse non mi sono spiegato bene. Sul comportamento dell'ABS io ho fatto delle SUPPOSIZIONI sulla base di quanto emerso dalla discussione..
Poi, per quanto riguarda la perdita dell'anteriore, pensare che sia la cosa peggiore che può capitare è il TIPICO errore comune del motociclista.
Anche se ISTINTIVAMENTE LO RITENIAMO IMPOSSIBILE, è MOLTO MEGLIO E MENO PERICOLOSO PERDERE L'ANTERIORE. ma quasi tutti pensano il contrario, come te. Comunque non voglio certo insegnare a guidare a nessuno, visto che non sono all'altezza e non è richiesto. Se ti vai a fare un corso di guida sicura (o leggi qualche libro sull'argomento), otterrai sicuramente indicazioni in questo senso da persone certamente più qualificate di me..
Per il tipo con la BMW, quando è successo, ERA DAVANTI A ME, che sono stato TESTIMONE dell'incidente. Quindi non sono chiacchiere.
Il tipo voleva stare al passo con noi (che eravamo tutti su con mogli amiche e morose, quindi di passo turistico forse appena allegro), ma si capiva che aveva paura, ed era davanti a ME. In un tornante a "bassa velocità", invece che allargarsi fino alla mezzaria per chiudere la corda verso l'uscita, era stretto a destra. Ha frenato (ho visto lo STOP) ed ha tirato dritto, colpendo la ruota posteriore di un poveraccio che scendeva (noi stavamo salendo). Quando ci siamo fermati e gli abbiamo chiesto che è successo, ha detto "cazzo! ho frenato ed ho sentito vibrare tutto e la moto ha tirato dritto!".
E' vero che io ero spostato all'esterno rispetto a lui, quindi probabilmente ha trovato dello sporco, ma si trovava sull'asfalto. Siamo rimasti li almeno un'ora a sistemare le moto per proseguire e abbiamo guardato dove aveva frenato. Apparentemente non c'era nulla in terra..
Questi sono quegli episodi che fanno ritenere a molti motociclisti che l'ABS non sia utile sulla moto. Io aggiungo: alcuni anni fa, il dispositivo non era a punto come ora (e comunque migliorerà ancora sensibilmente). Io ho l'ABS e sono contento e convinto di aver speso bene i miei soldi. Ma bisogna guidare COME SE NON CI FOSSE.
Aggiungo: nella MIA esperienza IN STRADA, vale quanto spiegato nei corsi. LE CHIACCHIERE DA BAR SONO SUL FRENO POSTERIORE.
Il freno posteriore non aiuta a chiudere un bel nulla. Se la traiettoria è sbagliata, il freno post non corregge niente. Al massimo limita l'allargamento in ACCELLERAZIONE per il motivo che ho detto prima. Ma in ingresso non ha alcun effetto, se non SCOMPORRE la moto. D'altronde, se guidi alla Motard, sfrutti proprio questo principio per mettere di traverso la moto. Ma sei consapevole di AVERE LA RUOTA BLOCCATA quando succede e hai motore e manico sufficiente per non farla impuntare accellerando e derapando PRIMA che la ruota riprenda aderenza. Allora SI che ti aiuta a chiudere la traiettoria. Forse però la Tigher non è stata pensata per questo utilizzo, anche se un MANICO ci riesce. Passare dalla sbandata alla derapata senza che la moto si scomponga non è assolutamente ISTINTIVO. Ti assicuro.
Facendo un bel po' di prove, meglio se su sterrato e con una moto più leggera, magari personalmente potrei riuscirci, e magari tu lo fai da anni. Ma se lo fai, sai benissimo che la manovra non "ti viene per istinto". Si fa con una tecnica ben precisa che si apprende proprio superando l'istinto.
Oh.. Ognuno pensa quello che vuole eh? L'importante è divertirsi senza farsi male. E, se usato come emergenza, l'ABS di ultima generazione nella gran parte dei casi aiuta.
Ora però devo andare a lavorare!!!
Ciao!
:oook:
Sono d'accordo al 100%, ed è proprio per questo motivo (cioè sono sicuro che l'andatura non era tale da stressare minimamente la moto, non ero in assetto particolarmente strano, andavo solo un pochino forte) che sono rimasto sorpreso...
Quoto tutti quanti dicono che si debba guidare come se l'abs non ci fosse. L'abs non è un dispositivo che ti aiuta a guidare meglio, è un angelo che guida insieme a te e che ti mette la mano sulla spalla quando necessario, ma in quell'occasione sembrava distratto...
Intendiamoci, non è stato niente di grave o pericoloso, solo inaspettato. Mi preoccupa molto, invece, il pensiero che quell'angelo possa distrarsi quando potrebbe essere necessario il suo intervento
DogDrake
30/03/2012, 10:34
Raga,
Devi farlo controllare (già detto!!!) nella mia per farlo entrare in funzione mi devo quasi mettere in piedi sul posteriore (ho detto "quasi"). Se pensi che l'attivazione dell'ABS non era giustificabile devi far controllare che tutto sia in regola... come si dice: "prevenire è mejo che curare" :oook:
Scusa..
In che senso sono "contraddittorio"? Ho detto qualcosa e poi ho detto il contrario successivamente? Perchè se è così forse non mi sono spiegato bene. Sul comportamento dell'ABS io ho fatto delle SUPPOSIZIONI sulla base di quanto emerso dalla discussione..
Poi, per quanto riguarda la perdita dell'anteriore, pensare che sia la cosa peggiore che può capitare è il TIPICO errore comune del motociclista.
Anche se ISTINTIVAMENTE LO RITENIAMO IMPOSSIBILE, è MOLTO MEGLIO E MENO PERICOLOSO PERDERE L'ANTERIORE. ma quasi tutti pensano il contrario, come te. Comunque non voglio certo insegnare a guidare a nessuno, visto che non sono all'altezza e non è richiesto. Se ti vai a fare un corso di guida sicura (o leggi qualche libro sull'argomento), otterrai sicuramente indicazioni in questo senso da persone certamente più qualificate di me..
Per il tipo con la BMW, quando è successo, ERA DAVANTI A ME, che sono stato TESTIMONE dell'incidente. Quindi non sono chiacchiere.
Il tipo voleva stare al passo con noi (che eravamo tutti su con mogli amiche e morose, quindi di passo turistico forse appena allegro), ma si capiva che aveva paura, ed era davanti a ME. In un tornante a "bassa velocità", invece che allargarsi fino alla mezzaria per chiudere la corda verso l'uscita, era stretto a destra. Ha frenato (ho visto lo STOP) ed ha tirato dritto, colpendo la ruota posteriore di un poveraccio che scendeva (noi stavamo salendo). Quando ci siamo fermati e gli abbiamo chiesto che è successo, ha detto "cazzo! ho frenato ed ho sentito vibrare tutto e la moto ha tirato dritto!".
E' vero che io ero spostato all'esterno rispetto a lui, quindi probabilmente ha trovato dello sporco, ma si trovava sull'asfalto. Siamo rimasti li almeno un'ora a sistemare le moto per proseguire e abbiamo guardato dove aveva frenato. Apparentemente non c'era nulla in terra..
Questi sono quegli episodi che fanno ritenere a molti motociclisti che l'ABS non sia utile sulla moto. Io aggiungo: alcuni anni fa, il dispositivo non era a punto come ora (e comunque migliorerà ancora sensibilmente). Io ho l'ABS e sono contento e convinto di aver speso bene i miei soldi. Ma bisogna guidare COME SE NON CI FOSSE.
Aggiungo: nella MIA esperienza IN STRADA, vale quanto spiegato nei corsi. LE CHIACCHIERE DA BAR SONO SUL FRENO POSTERIORE.
Il freno posteriore non aiuta a chiudere un bel nulla. Se la traiettoria è sbagliata, il freno post non corregge niente. Al massimo limita l'allargamento in ACCELLERAZIONE per il motivo che ho detto prima. Ma in ingresso non ha alcun effetto, se non SCOMPORRE la moto. D'altronde, se guidi alla Motard, sfrutti proprio questo principio per mettere di traverso la moto. Ma sei consapevole di AVERE LA RUOTA BLOCCATA quando succede e hai motore e manico sufficiente per non farla impuntare accellerando e derapando PRIMA che la ruota riprenda aderenza. Allora SI che ti aiuta a chiudere la traiettoria. Forse però la Tigher non è stata pensata per questo utilizzo, anche se un MANICO ci riesce. Passare dalla sbandata alla derapata senza che la moto si scomponga non è assolutamente ISTINTIVO. Ti assicuro.
Facendo un bel po' di prove, meglio se su sterrato e con una moto più leggera, magari personalmente potrei riuscirci, e magari tu lo fai da anni. Ma se lo fai, sai benissimo che la manovra non "ti viene per istinto". Si fa con una tecnica ben precisa che si apprende proprio superando l'istinto.
Oh.. Ognuno pensa quello che vuole eh? L'importante è divertirsi senza farsi male. E, se usato come emergenza, l'ABS di ultima generazione nella gran parte dei casi aiuta.
Ora però devo andare a lavorare!!!
Ciao!
Penso che ci siano da fare dei distinguo sulla tecnica della frenata,la moto e' concepita per frenare davanti non dietro e su questo non credo si discuta,non sono un tecnico ma se vai a forte velocità e' chiaro che sia meglio perdere l'anteriore che il post,ma a basse e medie velocità se ti scivola la ruota post nella maggior parte dei casi riesci a tenere la moto se ti scivola davanti e' dura.
E'proprio quando per delle circostanze imprevedibili mi stava perdendo aderenza l'anteriore in frenata che se non fosse stato per l'abs non so come sarebbe finita!!
Non sono d'accordo che bisogna far finta che l'abs non ci sia anzi proprio perché esiste bisogna saperlo usare bene perché svolga la sua funzione,pinzare con decisione senza mollare quando siamo in frenata cosa che invece senza il dispositivo provocherebbe il bloccaggio della ruota allungando gli spazi di frenata specialmente sul bagnato ma anche su asciutto.
Ovvio che ci sono terreni dove questo non va bene ad esempio sul pavé o sullo sterrato dove non a caso si disinserisce ma ad ogni modo nel resto delle situazioni i vantaggi sono superiori agli svantaggi.
Sul freno posteriore credo che sia importante per aiutare la frenata almeno per il 30 %i n tanti altri casi come in discesa in curva, o per correggere delle traiettorie in staccata ,per evitare di raddrizzare la moto in curva,questo non lo dico io ma se hai fatto corsi e letto manuali etcc lo troverai sicuramente
eusebio1
30/03/2012, 15:10
Non avendo ancora la tigrotta tra le mani mi sto dilettando a leggere il libretto di istruzioni (mai letto un libretto d'istruzioni in vita mia ... :biggrin3:) e alla voce ABS ci sono queste due note non del tutto scontate:
Nota:
• Di solito, il motociclista avverte il
funzionamento dell'ABS sotto
forma di rigidezza o di pulsazione
della leva e del pedale del freno.
Dato che l'ABS non è integrato
nell'impianto frenante e non
controlla contemporaneamente i
freni anteriori e quelli posteriori,
questa pulsazione può essere
avvertita nella leva, nel pedale o in
entrambi.
• L'ABS può essere attivato da
cambiamenti repentini (buche o
dossi) del manto stradale.
Sul freno posteriore credo che sia importante per aiutare la frenata almeno per il 30 %i n tanti altri casi come in discesa in curva, o per correggere delle traiettorie in staccata ,per evitare di raddrizzare la moto in curva,questo non lo dico io ma se hai fatto corsi e letto manuali etcc lo troverai sicuramente
Ciao raga!
Quello che scrivi è in linea di massima assolutamente vero, ma per applicare tali correzioni bisogna fare tante prove, inoltre ogni moto ha un comportamento diverso a seconda del "tiro catena" (che è un parametro dipendente dalla differenza di altezza del pignone rispetto al perno del forcellone, che pernette di controllare l'affondamento in accelerazione), della distribuzione dei pesi, del profilo dei pneumatici e dell'avancorsa/inclinazione canotto, del tipo di sospensioni e del fondo stradale.
Personalmente, e ripeto, personalmente, ritengo che il 95% dei motociclisti che parlano di queste cose, non le applichino. Usano invece il freno posteriore credendo che sia meno pericoloso dell'anteriore. In realtà, visto che SOPRATTUTTO IN DISCESA, in frenata, sulla ruota posteriore non c'è peso, a maggior ragione con la Tigher che ha una forcella piuttosto cedevole rispetto ad una sportiva, il freno posteriore è meglio non usarlo assolutamente MAI in curva. A meno che non fai MENO dei TRENTA ALL'ORA. Ed è possibile, se ti scivola 10 cm, già CAPPOTTARSI a quella velocità.
Invece è INDISPENSABILE in fuori strada e UTILISSIMO in rettilineo ad alta velocità e carichi, vista la distribuzione dei pesi favorevole rispetto ad una sportiva. Infatti è ben dimensionato rispetto a sportive anche di maggior cilindrata. Ed infatti è anche molto incline al bloccaggio (poco modulabile) in curva ed in discesa, quindi POCO UTILE per le famigerate correzioni di traiettoria.
Detto questo, che è sempère PARERE PERSONALE, ritengo anch'io che l'ABS di fr60gr sia almeno da far controllare.
Aggiungo, per "qualificare" il mio parere, visto che si è accennato a libri e corsi: nella nostra azienda lavora come commerciale un "ragazzo" di 49 anni... che correva in moto e organizza corsi di guida sicura. Questi "pareri personali" me li sono fatti, oltre che leggendo i vari libri sull'argomento che abbiamo letto in molti (ma non in abbastanza...), i soliti reperibili ed in particolare uno che è scaricabile e gratuito, anche confrontandomi con lui. Non ho mai fatto un vero corso, ma mi piacerebbe. Vedremo.
Ola!
Personalmente, e ripeto, personalmente, ritengo che il 95% dei motociclisti che parlano di queste cose, non le applichino. Usano invece il freno posteriore credendo che sia meno pericoloso dell'anteriore.
Questo naturalmente è una tua personalissima opinione.
Scusate ragazzi ma frenare di posteriore con la ns moto e' equivalente a non frenare su altre era uguale quindi rientrero' nel 5% senza saperlo ma io ho sempre usato l'ant
Più che troppi libri, che non sono mai troppi, forse ho conosciuto troppi fenomeni.:blink:
Ora Gc57 mi bannerà per off topic ad oltranza, ma spero che mi consenta una piccola giustificazione.. Che devo fare qui perchè si tratta di una PUBBLICA AMMENDA.:cry:
Ora, onestamente, se devo fare una "statistica a memoria", io conoscerò un centinaio di persone che vanno/andavano in moto, fra queste esco occasionalmente con circa una trentina e, assiduamente con 5 o 6.
SU QUESTA BASE traggo le mie conclusioni. CERTAMENTE sono POCHE PERSONE PER AVERE UNA VALENZA STATISTICA, ma fino ad ora ho potuto osservare con i miei occhi che nella maggior parte dei casi, fra il dire ed il fare c'è di mezzo.. un mucchio di asfalto. Poi uno sta zitto perchè sennò c'è da litigare. Quindi mi sono sfogato qui in modo indiretto e forse ho offeso la sensibilità di qualcuno.
CHIEDO SCUSA!:sad::sad::sad:
Io conosco pochi pistaioli (2 bene e, diciamo 10 interlocutori occasionali) e molti "moto turisti" e appassionati di "gite a base culinaria".:oook:
Per la maggior parte di questi "MOTO TURISTI", PER ESEMPIO toccere le pedane a terra costituisce un piccolo vanto. Io NON FACCIO ECCEZIONE.:w00t:
Per come la penso io, un motociclista che è in grado di usare DAVVERO il freno posteriore in curva per correggere una traiettoria è un VERO MANICO:cool:. Per questo tipo di motociclista, toccare le pedane non è un vanto, ma una ROTTURA DI COGLIONI.:incaz: Beh.. ne conosco propro pochi.:sad:
La media delle persone che conosco io, non ha ancora capito come fa a curvare la moto. Figuriamoci se corregge la traiettoria col freno posteriore..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusate ancora lo sfogo.
Per Lucas73:
Be, Lucas, se fai qualche sterrato con qualche discesa, anche solo per raggiungere l'agriturismo di turno, il posteriore ti potrà capitare di usarlo.
Li è l'anteriore che è meglio usarlo poco..
Io lo uso anche per rallentare quando vado forte perchè su in due (90% del tempo io lo sono) l'effetto si sente molto bene.
Lamps!
Per ozama
Anche se finiamo ot con questa discussione molto sentita ti rispondo dicendoti che alla fine secondo me non e' necessario definirsi manici per usare un freno posteriore per correggere l'impostazione di una traiettoria specie in condizioni di asfalto e pendenza etcc , mi sembra abbastanza normale come e' anche normale non usarlo sempre nella maniera corretta non essendo professionisti ,perlomeno ci si impegna a farlo e a lavorare sui propri limiti ,per il resto ho espresso le mie opinioni sull ABS e su come interpreto la frenata,poi non voglio entrare sullo stile di guida altrui ne fare statistiche ne ho parlato di pedane o chiusura gomme,credo che non fosse il tema
Buon giorno Lucas73!
Nulla da dire su chi si impegna a fare meglio e a migliorarsi. Credo che tutti noi lo facciamo e tutti i giorni.. A proposito.. Oggi vado a farmi un bel giretto!:oook:
Per quanto mi riguarda, se uso il freno posteriore in curva non sento cambiamenti. Magari nion ho la sensibilità. Ma LO AMMETTO.
IL mio è stato un piccolo sfogo perchè ho sentito tanta gente parlare di cose che non sa. E racconta che durante la guida fa cose che nella pratica non fa. Come per esempio usare il freno posteriore in decelerazione allargando VISTOSAMENTE semplicemente perchè è arrivato lungo PER LE SUE ABITUDINI ed ha avuto paura ad inclinare la moto quando aveva ancora 10 cm per toccare le pedane e l'asfalto era perfetto... :wacko:
Diciamo che è come la storia del pescatore con il pesce più grosso. E nell'ambiente da me frequentato, il pesce è sempre più grosso di quello che hai preso tu, salvo poi che quando vai a pesca con queste persone, guarda caso non prendono nulla...:biggrin3: E fanno errori pericolosi che dopo 20 anni di moto non dovrebbero fare.
Comunque, per l'ABS, ripeto: sono contento di averlo, e ho speso dei soldi volentieri ma, anche per il fatto che FORTUNATAMENTE non mi è mai servito, sia perchè limito la velocità nei centri urbani, sia perchè cerco di non distrarmi, sia perchè guardo sempre cosa fanno gli altri, sia perchè sono sicuramente stato fortunato, sia perchè tengo la distanza di sicurezza.. Continuo a guidare come se non lo avessi.
Non si sa mai con l'elettronica..:dubbio:
E d'altronde sul manuale della moto sono specificate delle avvertenze che indicano che in certe situazioni l'ABS non è efficace. Non vorrei sperimentarle. Tutto qui.
Buona gita a tutti!:w00t:
Buon giorno Lucas73!
Nulla da dire su chi si impegna a fare meglio e a migliorarsi. Credo che tutti noi lo facciamo e tutti i giorni.. A proposito.. Oggi vado a farmi un bel giretto!:oook:
Per quanto mi riguarda, se uso il freno posteriore in curva non sento cambiamenti. Magari nion ho la sensibilità. Ma LO AMMETTO.
IL mio è stato un piccolo sfogo perchè ho sentito tanta gente parlare di cose che non sa. E racconta che durante la guida fa cose che nella pratica non fa. Come per esempio usare il freno posteriore in decelerazione allargando VISTOSAMENTE semplicemente perchè è arrivato lungo PER LE SUE ABITUDINI ed ha avuto paura ad inclinare la moto quando aveva ancora 10 cm per toccare le pedane e l'asfalto era perfetto... :wacko:
Diciamo che è come la storia del pescatore con il pesce più grosso. E nell'ambiente da me frequentato, il pesce è sempre più grosso di quello che hai preso tu, salvo poi che quando vai a pesca con queste persone, guarda caso non prendono nulla...:biggrin3: E fanno errori pericolosi che dopo 20 anni di moto non dovrebbero fare.
Comunque, per l'ABS, ripeto: sono contento di averlo, e ho speso dei soldi volentieri ma, anche per il fatto che FORTUNATAMENTE non mi è mai servito, sia perchè limito la velocità nei centri urbani, sia perchè cerco di non distrarmi, sia perchè guardo sempre cosa fanno gli altri, sia perchè sono sicuramente stato fortunato, sia perchè tengo la distanza di sicurezza.. Continuo a guidare come se non lo avessi.
Non si sa mai con l'elettronica..:dubbio:
E d'altronde sul manuale della moto sono specificate delle avvertenze che indicano che in certe situazioni l'ABS non è efficace. Non vorrei sperimentarle. Tutto qui.
Buona gita a tutti!:w00t:
Al di là di tutto quello che ho letto sin qui, al di là delle dissertazioni di Ozama o chi per esso, ricordo a tutti, e a me stesso in primis, che la pista è una cosa e le strade di tutti i giorni con quella m.....a di asfalto che il politico di turno ci consente è un'altra. Rido in faccia a chiunque che mi venga a dire dell'inserimento in curva del Tiger lavorando sul freno posteriore ....
Ma a chi vogliamo darla a bere? Agli avventori sprovveduti del bar sport di turno? Al pivello che, per sbaglio, sceso da uno scooter si improvvisa motociclista e si avventura nel mondo delle moto normali ? ... e che di conseguenza rimane basito, affascinato (?) nel sentire le chiacchere da bar riguardo l'uso del cambio, dei freni, della frizione nella gestione quotidiana della moto? Cazzate (più o meno vere, o quanto meno possibilistiche, nella mia vita di motociclista ne ho sentite fin troppe .... al pari dei cacciatori o dei pescatori) per cui, da qualche lustro a questa parte, la moto è in funzione solo del sottoscritto. A torto ma più spesso a ragione.
Se vogliamo considerare il Codice della Strada, ma a questo punto sono io il primo a sputarci sopra, mi sapete dire quando alla velocità codice ed alla condizione della strada che ci ritroviamo sotto le ruote serve l'intervendo di una pinzata sul freno posteriore per inserire la moto? Se giri a velocità codice il mezzo che ti è stato dato sotto il sedere DEVE funzionare al meglio così. Se invece vai al Mugello neanche la moto di Valentino ti andrà a genio perchè di stupidate ce ne saranno sempre da dire (salvo poi prendere 10-12 sec. da tutti). Prendiamo in giro tutti ma non noi stessi. E se volete possiamo ancora discutere a lungo .......
Buona domenica.
Bush
Al di là di tutto quello che ho letto sin qui, al di là delle dissertazioni di Ozama o chi per esso, ricordo a tutti, e a me stesso in primis, che la pista è una cosa e le strade di tutti i giorni con quella m.....a di asfalto che il politico di turno ci consente è un'altra. Rido in faccia a chiunque che mi venga a dire dell'inserimento in curva del Tiger lavorando sul freno posteriore ....
Hai ragione non esiste una situazione del genere in termini assoluti ma relativi alle situazioni,e anch'io rido in faccia a chi crede di avere la verita' assoluta nelle proprie parole o ai tuttologi di turno.
La moto è in funzione solo del sottoscritto. A torto ma più spesso a ragione.
Sono d'accordo anche su questo e le cazzate da bar le lascio al bar quando esco come quelle che leggo sui forum,a volte servono per aprire discussioni più o meno utili.