PDA

Visualizza Versione Completa : problema: richiamo a revisione straordinaria urgente. help!



Cav
28/03/2012, 21:12
pongo la domanda qui, sperando nella saggezza della massa... :cry:

collegandomi a questo 3d aperto tempo fa...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/169149-moto-uso-pista-devo-fare-la-revisione.html

avevo posto la domanda in funzione di una moto incidentata che avevo acquistato per preparare ad esclusivo uso pista.

e dalle risposte ricevute mi ero tranquillamente messo il cuore in pace...nel frattempo mi sono sistemato la moto da solo, a casa, con tutti pezzi usati....


ma zac!

ieri mi arriva una raccomandata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in cui si dispone che io debba portare urgentemente e non oltre il 30 aprile la moto a revisione straordinaria.

la richiesta del Min dei trasporti è dovuta al verbale dei Vigili di Cesena che hanno effettuato i rilievi dell'incidente in cui la moto era coinvolta, reputando danni ingenti al veicolo.

cito testualmente:
la revisione sarà tendente a verificare la ripristinata efficienza del veicolo, con particolare riferimento ai danni riportati nell'incidente stradale del 07.07.2010.
in relazione a ciò, il proprietario dovrà esibire:
- c.i.
- carta di circolazione
- dichiarazione dettagliata della carrozzeria e/o altra impresa specifica che ha eseguito i lavori "a perfetta regola d'arte"ed in allegato c'è una dichiarazione sostitutiva dell'azienda che ha effettuato i lavori (foglio da compilare).

ora, cosa faccio?
non voglio buttare 70€ per una revisione inutile, e poi per cosa? per portargli una moto senza luci, frecce, specchi, con scarico non omologato, carene da pista, ecc ecc...??

e se anche la portassi, sono stato io a sistemarla, nessuna azienda o ditta di 'sta cippa.... ora non ci si può nemmeno più aggiustare la moto da soli?!?!?!?

secondo voi domani faccio bene a chiamare in mctc?

help... :cry:

gc57
28/03/2012, 21:15
Come regola,anche in pista ci vuole assicurazione,ma con una moto nelle condizioni burocratiche che hai descritto,pensi che la RCA abbia valore in caso di bisogno?Io penso di no:oook:

Pelledorso
28/03/2012, 21:16
pongo la domanda qui, sperando nella saggezza della massa... :cry:

collegandomi a questo 3d aperto tempo fa...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/169149-moto-uso-pista-devo-fare-la-revisione.html

avevo posto la domanda in funzione di una moto incidentata che avevo acquistato per preparare ad esclusivo uso pista.

e dalle risposte ricevute mi ero tranquillamente messo il cuore in pace...

nel frattempo mi sono sistemato la moto da solo, a casa, con tutti pezzi usati....


ma zac!


ieri mi arriva una raccomandata dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in cui si dispone che io debba portare urgentemente e non oltre il 30 aprile la moto a revisione straordinaria.

la richiesta del Min dei trasporti è dovuta al verbale dei Vigili di Cesena che hanno effettuato i rilievi dell'incidente in cui la moto era coinvolta, reputando danni ingenti al veicolo.

cito testualmente:

la revisione sarà tendente a verificare la ripristinata efficienza del veicolo, con particolare riferimento ai danni riportati nell'incidente stradale del 07.07.2010.

in relazione a ciò, il proprietario dovrà esibire:
- c.i.
- carta di circolazione
- dichiarazione dettagliata della carrozzeria e/o altra impresa specifica che ha eseguito i lavori "a perfetta regola d'arte"


ed in allegato c'è una dichiarazione sostitutiva dell'azienda che ha effettuato i lavori (foglio da compilare).



ora, cosa faccio?


non voglio buttare 70€ per una revisione inutile, e poi per cosa? per portargli una moto senza luci, frecce, specchi, con scarico non omologato, carene da pista, ecc ecc...??



secondo voi domani faccio bene a chiamare in mctc?


help... :cry:

Ma le moto uso pista non sono senza targa :cipenso:?

Exo
28/03/2012, 21:16
cito testualmente:
la revisione sarà tendente a verificare la ripristinata efficienza del veicolo, con particolare riferimento ai danni riportati nell'incidente stradale del 07.07.2010.

Scusa ma non capisco il perchè di questa richiesta....

Ma mettiamo caso che non l'avessi comprata ed il vecchio proprietario se la fosse tenuta in garage danneggiata, doveva per forza farla riparare????

Ma dove sta scritto? :cipenso:

Cav
28/03/2012, 21:16
non ho capito, spiegati meglio.

io su quella moto non pago assicurazione,ma solo la "tassa di possesso"

Fabrizio
28/03/2012, 21:17
Ma le moto uso pista non sono senza targa :cipenso:?


no, devono comunque averle in questo caso

Cav
28/03/2012, 21:17
Scusa ma non capisco il perchè di questa richiesta....

Ma mettiamo caso che non l'avessi comprata ed il vecchio proprietario se la fosse tenuta in garage danneggiata, doveva per forza farla riparare????

infatti. non necessariamente la moto deve circolare per strada...

macheamico6
28/03/2012, 21:19
.

Quesito interessante al quale non saprei darti risposta.
Ma usando il buon senso mi viene da dirti che la moto NON dovrebbe essere soggetta a revisione.
Forse potrebbe bastare una tua dichiarazione scritta alla Motorizzazione.
Almeno credo.

Cav
28/03/2012, 21:20
Ma le moto uso pista non sono senza targa :cipenso:?

se son radiate si.

nel mio caso io ho fatto regolare trapasso con targa e cdp e libretto e registrazione al pra.

quindi la targa c'è.

ma resta il fatto che io potrei averla comprata e poi essermela messa in camera.

a loro cosa importa?

ovvio che se circolo per strada la richiesta è legittima, essendo il veicolo soggetto a revisione.

ma nel mio caso la moto girerà solo in circuiti privati...

michele0105
29/03/2012, 07:33
Io fossi in te, scriverei un raccomandata con ricevuta di ritorno, dove anticipi che non farai la revisione in quanto non la ritieni necessaria, visto che farai un uso della moto esclusivamente in luoghi "privati" o comunque non aperti al pubblico.

roberto.to
29/03/2012, 08:29
Io invece mi chiedo...la moto è stata coinvolta nell incidente nel 2010...mica sei obbligato a ripararla....se la moto fosse in garages ancora rotta che revisione devi fare.....io sentirei loro c'è qualcosa che non torna...sopratutto se tu per strada non la usi la revisione puoi anche non farla non sei obbligato....hai chiesto cosa succede se non la porti? inviano un fulmine che la distrugge???bhooo

Exo
29/03/2012, 09:58
Io invece mi chiedo...la moto è stata coinvolta nell incidente nel 2010...mica sei obbligato a ripararla....se la moto fosse in garages ancora rotta che revisione devi fare.....

E io che ho detto? :biggrin3:

elgarde
29/03/2012, 17:41
truffa assicurativa? l'hai comprata da una persona fidata?

roberto.to
29/03/2012, 17:44
E io che ho detto? :biggrin3:
mi era sfuggito

Cav
29/03/2012, 17:52
l'ho comprata da un ragazzo nel forum, ma in questo caso non credo centri nulla l'assicurazione, in quanto non l'ho stipulata.

al momento dell'acquisto ho fatto regolare trapasso, e ogni anno pago il bollo.


qui c'è un connubio tra i vigili di cesena (che hanno segnalato che la moto è stata coinvolta in un incidente) e la mctc di belluno che vuole accertarsi che la moto circolante sia in regola...

il fatto è che la moto non circola su strada.

l'ulteriore fatto è che di sicuro la moto (immatricolata nel 2006) NON E' MAI STATA REVISIONATA (l'incidente è del 2010, anteriore al termine ultimo per la revisione 4ennale). io l'ho finita a marzo 2011 ed ora capiterebbe il momento di fare la revisione dei 2 anni...


credo che sia stata una concomitanza di elementi.

in ogni caso adotto la strada suggerita da michele...

Exo
29/03/2012, 17:53
mi era sfuggito

:laugh2::laugh2:

PowerRoss
29/03/2012, 18:58
il fatto è che la moto non circola su strada.



Da quel che so, finchè hai ancora la targa e la moto è iscritta al P.R.A. è ancora considerata nel parco "circolante" quindi soggetta a bollo e obbligo di revisione, anche se la utilizzi come soprammobile...

Radiala e i tuoi problemi saranno finiti...

Mrmc
29/03/2012, 19:03
è successo anche a un mio amico, non ha mai risposto e nè l'ha mai portata.. ela moto la usa in pista tuttora.

usarla in pista equivale ad usarla su terreno privato per cui la legislazione "stradale" italiana non c'entra.

chiama e/o fai una raccomandata spiegando che la moto non circola su strada e non vedi perchè dovresti revisionarla.

Cav
29/03/2012, 21:58
Da quel che so, finchè hai ancora la targa e la moto è iscritta al P.R.A. è ancora considerata nel parco "circolante" quindi soggetta a bollo e obbligo di revisione, anche se la utilizzi come soprammobile...

Radiala e i tuoi problemi saranno finiti...

direi proprio di no, in quanto poi non potrei + uscire dal paese (leggasi Rijeka, croazia...)


è successo anche a un mio amico, non ha mai risposto e nè l'ha mai portata.. ela moto la usa in pista tuttora.

usarla in pista equivale ad usarla su terreno privato per cui la legislazione "stradale" italiana non c'entra.

chiama e/o fai una raccomandata spiegando che la moto non circola su strada e non vedi perchè dovresti revisionarla.

e mi sa che sarà proprio quello che farò.

elgarde
29/03/2012, 22:29
lo dicevo solo perchè tante volte capita che una persona faccia un'incidente e venga liquidato dall'assicurazione, ma si tenga la moto, poi magicamente dopo un pò capita un altro incidente e chiede di essere liquidato nuovamente, ma per lo stesso mezzo, poi lo vende e incassa i soldi 3 volte (2 dall'assicurazione e 1 dal compratore). magari per un lavoro di squadra tra motorizzazione e assicurazione si vuole verificare se la moto è ancora funzionante e non è una truffa. (purtroppo capita di tutto a quasto mondo).

kitesvara74
30/03/2012, 00:51
Al posto tuo andrei a revisione come ce l'hai messa su ora spiegando l'uso che ne fai, se trovi il "capoccione" la radi ed hai 6 mesi, credo, per esportarla, nel mentre provi a vendere moto o solo telaio all'estero e/o cerchi su ebay qualcuno che abbia un telaio in uk, magari only for race, disposto allo scambio.
Ciao & in bocca al lupo pe' 'sta faccenda.

gabrinik
30/03/2012, 03:56
Ma se fai uso della moto solo in pista perche' non la fai radiare? oppure come diceva qualcuno rispondi con raccomandata alla motorizzazione e cerca di spiegargli la storia....

boris69
30/03/2012, 07:05
Minkia che beghe ! Solo in Italia ! :ph34r:

Auguri Cav . (non e' un apresa peri il ....... , dico sul serio) :sad:

Exo
30/03/2012, 07:09
Non la può radiare perchè così non potrebbe più sconfinare. l'ha già scritto sopra. :oook:

giordi
30/03/2012, 21:00
Ciao, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per rispondere al tuo problema: la revisione straordinaria serve per controllare che il ripristino del mezzo sia stato fatto a regola d'arte... Va da sè che dovrebbe essecrci una fattura di tutta la lavorazione!!! Il controllo che fanno è praticamente solo docmentale (controllano che i pezzi sostituiti coincidano con le indicazioni del verbale dei vigili), anche perchè di meccanica o carrozzeria in mctc non capiscono un tubo....:biggrin3: L'unica possibilità che hai è spiegare che uso fai della moto ma anche così è dura perchè a loro non interessa l'uso ma solo se è stata riparata bene o no... Buona fortuna!

troyvespa
30/03/2012, 23:42
tempo fa, c'era la possibilita di versare le targhe per uso agonistico e non per esportazione... provo ad informarmi e ti faccio sapere...

Cav
31/03/2012, 00:40
Al posto tuo andrei a revisione come ce l'hai messa su ora spiegando l'uso che ne fai, se trovi il "capoccione" la radi ed hai 6 mesi, credo, per esportarla, nel mentre provi a vendere moto o solo telaio all'estero e/o cerchi su ebay qualcuno che abbia un telaio in uk, magari only for race, disposto allo scambio.
Ciao & in bocca al lupo pe' 'sta faccenda.

se la radio per esportazione, poi non posso + passare il confine finchè 'sta cazzo di Croazia non entra a far parte dell'UE.... :dry:


Ma se fai uso della moto solo in pista perche' non la fai radiare? oppure come diceva qualcuno rispondi con raccomandata alla motorizzazione e cerca di spiegargli la storia....

leggi sopra.

Minkia che beghe ! Solo in Italia ! :ph34r:

Auguri Cav . (non e' un apresa peri il ....... , dico sul serio) :sad:

speriamo va'....


Ciao, sono nuovo del forum, mi sono iscritto per rispondere al tuo problema: la revisione straordinaria serve per controllare che il ripristino del mezzo sia stato fatto a regola d'arte... Va da sè che dovrebbe essecrci una fattura di tutta la lavorazione!!! Il controllo che fanno è praticamente solo docmentale (controllano che i pezzi sostituiti coincidano con le indicazioni del verbale dei vigili), anche perchè di meccanica o carrozzeria in mctc non capiscono un tubo....:biggrin3: L'unica possibilità che hai è spiegare che uso fai della moto ma anche così è dura perchè a loro non interessa l'uso ma solo se è stata riparata bene o no... Buona fortuna!

il problema è che il lavoro me lo sono fatto io da solo in casa, comprando pezzi usati. quindi che diavolo di certificazione potrò mai fornire? al massimo le ricevute dei pagamenti su ebay per acquistare forche ed altro...
circolando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in strade e luoghi privati, saranno fatti miei se la moto perde le ruote oppure no... (ovviamente è un'esagerazione in quanto ci tengo alla mia vita e ho pieno rispetto degli altri avventori delle piste, ecc ecc... e bla bla bla)


tempo fa, c'era la possibilita di versare le targhe per uso agonistico e non per esportazione... provo ad informarmi e ti faccio sapere...

grazie troy!

in ogni caso lunedì chiamo il tipo che mi ha mandato la raccomandata e sento che mi dice.

Mrmc
31/03/2012, 06:16
ma appunto è una cosa senza senso... perchè dovrei avere per forza una fattura? non posso ripararla da solo con pezzi usati?

rispondigli picche e bona, è una richiesta senza senso.

Medoro
31/03/2012, 06:56
ma perchè paghi il bollo?????

non circoli per strada,PER ME non è da pagare.
Io revisione non ne farei,una bella raccomandata andate a fare in culo,se vogliano qualcosa che vengano a casa

PowerRoss
31/03/2012, 17:58
ma perchè paghi il bollo?????

non circoli per strada,PER ME non è da pagare.
Io revisione non ne farei,una bella raccomandata andate a fare in culo,se vogliano qualcosa che vengano a casa

Il bollo è una tassa di possesso!...:sad:

Medoro
31/03/2012, 18:04
Il bollo è una tassa di possesso!...:sad:
ok,ma se la moto è radiata cosa me ne frega???

PowerRoss
31/03/2012, 18:14
Non l'ha radiata.. o si? Boh me sò perso...:cipenso:

Cav
31/03/2012, 23:48
Ragazzi, la moto NON È RADIATA, qnd l'ho acquistata ho fatto passaggio di proprietà, e in camera ho la busta con targa, libretto e cdp. Non ho potuto radiarla perchè l'intenzione è di andare a rijeka qlc volta, e fino a qnd la croazia non entrerà nell'ue ho bisogno di tutti i documenti per passare la frontiera.

Quindi mi tocca pagare il bollo.

kitesvara74
31/03/2012, 23:54
Sto pensando ma se tu la girassi ad un conce che la radiasse per poi rivenderla a te con fattura a Rijeka avresti problemi?
Tipo i telai ofr, mica c'hanno targa o documenti eppure a rijeca vanno.. e la revisione non la fanno..

giordi
02/04/2012, 18:52
Gira e gira il problema è sempre quello, ti hanno richiamato il mezzo per un incidente e non hai la possibilità di dimostrare che è stato messo a posto correttamente. In ogni caso, che tu riesca a dimostrare l'uso che ne fai o no, se non la presenti in motorizzazione avvertono la stradale che se ti becca in giro ti fa un paiolo tanto!!!! Ma per te non è un problema.... Ma sta moto, per girare in pista, è assicurata?

Marconi
02/04/2012, 20:19
Allora: in caso di incidente oppure per controlli le forze dell'ordine o la motorizzazione dispongono una revisione singola (detta volgarmente straordinaria) per verificare, come in questo caso, le condizioni del mezzo oppure per verificare l'operato dei centri di revisione. Solitamente nel primo caso è disposta dalle forze dell'ordine a seguito di incidente; cosa succede: loro sanno che il mezzo era in condizioni pessime, notano che non è ancora stato radiato e vogliono verificare che il veicolo, qualora circolante, sia stato ripristinato a norma del cds. Poco importa se lo si ripara con materiale usato, il riparatore riporterà in fattura che i ricambi sono stati forniti dal proprietario del mezzo e che la riparazione è stata eseguita a regola d'arte. Con tale documentazione è possibile presentarsi a revisione straordinaria, senza stai pure a casa. :ph34r:
Per la circolazione in circuito non so come viene gestita la cosa. Dovresti verificare la copertura assicurativa presso i singoli circuiti: se non ti richiedono la revisione del mezzo vai tranquillo. Per quanto riguarda la motorizzazione, se hai 1 oretta da perdere fai pure una telefonata spiegando i fatti e sperando tu riesca a trovare qualcuno di competente (ho esperienza con la mctc di Brescia, non so se le altre province sono più efficienti), ma se in pista non ti fanno problemi vai tranquillo che puoi saltare la revisione tranquillamente. Qualora però tu voglia ripristinare la moto per circolare su strada, sappi che avrai ancora la pendenza della revisione straordinaria subordinata alla dichiarazione di un riparatore...

Cav
02/04/2012, 20:56
Gira e gira il problema è sempre quello, ti hanno richiamato il mezzo per un incidente e non hai la possibilità di dimostrare che è stato messo a posto correttamente. In ogni caso, che tu riesca a dimostrare l'uso che ne fai o no, se non la presenti in motorizzazione avvertono la stradale che se ti becca in giro ti fa un paiolo tanto!!!! Ma per te non è un problema.... Ma sta moto, per girare in pista, è assicurata?

la moto non è assicurata, e non mi pare sia necessario per girare in pista (o sbaglio)?
non ho alcuna intenzione di circolare per strada.


Allora: in caso di incidente oppure per controlli le forze dell'ordine o la motorizzazione dispongono una revisione singola (detta volgarmente straordinaria) per verificare, come in questo caso, le condizioni del mezzo oppure per verificare l'operato dei centri di revisione. Solitamente nel primo caso è disposta dalle forze dell'ordine a seguito di incidente; cosa succede: loro sanno che il mezzo era in condizioni pessime, notano che non è ancora stato radiato e vogliono verificare che il veicolo, qualora circolante, sia stato ripristinato a norma del cds. Poco importa se lo si ripara con materiale usato, il riparatore riporterà in fattura che i ricambi sono stati forniti dal proprietario del mezzo e che la riparazione è stata eseguita a regola d'arte. Con tale documentazione è possibile presentarsi a revisione straordinaria, senza stai pure a casa. :ph34r:
Per la circolazione in circuito non so come viene gestita la cosa. Dovresti verificare la copertura assicurativa presso i singoli circuiti: se non ti richiedono la revisione del mezzo vai tranquillo. Per quanto riguarda la motorizzazione, se hai 1 oretta da perdere fai pure una telefonata spiegando i fatti e sperando tu riesca a trovare qualcuno di competente (ho esperienza con la mctc di Brescia, non so se le altre province sono più efficienti), ma se in pista non ti fanno problemi vai tranquillo che puoi saltare la revisione tranquillamente. Qualora però tu voglia ripristinare la moto per circolare su strada, sappi che avrai ancora la pendenza della revisione straordinaria subordinata alla dichiarazione di un riparatore...

il problema che si pone è che la moto me la sono aggiustata da solo e quindi di certificazioni/documentazioni manco l'ombra.

in circuito per l'esperienza che ho (limitata) non han mai chiesto nè assicurazione nè revisione quindi il problema non si pone,anche perchè non sono così squilibrato da correre ai 250kmh in pista con una moto che si smonta da sola, no??!?

ovvio che se poi la moto dovesse circolare su strada la revisione sarebbe necessaria, ma questo non accadrà...

giordi
03/04/2012, 11:33
Allora l'unica è proprio sentire la motorizzazione cosa ti può dire in merito...sicuramente non puoi non presentarti pensando di passarla liscia. Non ti verranno a prendere a casa ma un pò ti romperanno!!!!! Auguri!!!!

Cav
04/04/2012, 23:33
mi credete se vi dico che è da lunedì mattina che provo a contattare telefonicamente 'sto tizio della motorizzazione e non c'è verso che risponda a quella merda di telefono?!?!?!? :mad:

e se chiamo al centralino mi risponde che lui non sa chi altro passarmi e di riprovare! :dry:

ma vaffanculo!

Lo scrofo
05/04/2012, 07:28
robe da pazzi

Cav
10/04/2012, 18:57
Aggiornamento: dopo 10gg a telefonare a vuoto... (ps. Ma lavorano mai 'sti maledetti??? :mad: ) oggi son passato in motorizzazione, e dopo esser stato rimpallato a 3 persone diverse (ovviamente il tipo che cercavo non c'era....) ho trovato un tipo incompetente dell'ufficio tecnico che mi ha detto che avrei dovuto portarla in ogni caso a fare la revisione (dotata di luci e frecce ec ecc) e che, udite udite, in caso contrario la mctc avrebbe dato comunicazione alla polizia di venire a casa mia a ritirarmi il libretto di circolazione... !!!!!

Mi ha quindi suggerito di radiarla. Io gli ho detto che non avrei potuto perché devo passare la frontiera con la moto in regola, e lui mi ha risposto che quello è un problema mio!!!

Cose da pazzi.

paniki87
10/04/2012, 19:20
senza parole.. l'incompetenza e il menefreghismo dilagano..

simone pd
10/04/2012, 20:10
il tipo che ti ha detto di radiarla non capisce na mazza.
se la radi devi anche consegnare un certificato di uno sfasciacarrozze che dice che ti ha ritirato la moto per rottamarla e quindi non puoi tenerla più a casa senza targhe.
qualche anno fa si poteva ma adesso basta, non si può più tenere un veicolo a casa senza targhe

Vezza
10/04/2012, 20:32
Che bello vivere in Italia...

Cav
10/04/2012, 20:53
E il bello è che questi personaggi 'lavorano' in motorizzazione..... A posto siamo.... :dry:

Appena ho news vi tengo aggiornati.... Incredibile!

DavidSGS
10/04/2012, 21:02
E il bello è che questi personaggi 'lavorano' in motorizzazione..... A posto siamo.... :dry:

Appena ho news vi tengo aggiornati.... Incredibile!

Portala nella strada di fronte la motorizzazione, puntala dritta verso l'ufficio del responsabile, piantala a gas spalancato, e faccela sfarcellare... poi come nulla fosse e chiedi che cazzo devi farne del rottame... :ph34r: :oook:

onlystreet
10/04/2012, 21:04
Portala con l'abito da sposa ed una rosa in mano..magari li impietosisci. :cool:

Rena
10/04/2012, 21:10
Va alla revisione con l'altra con il libretto di questa :) ... tanto, per quanto sono incopetenti, mica si accorgono ;)

onlystreet
10/04/2012, 21:13
Che bello vivere in Italia...

ma tu i problemi li sorvoli :cool:

Vezza
10/04/2012, 21:19
ma tu i problemi li sorvoli :cool:

minchia ma tu sei un poeta, sei single?

onlystreet
10/04/2012, 21:20
minchia ma tu sei un poeta, sei single?

no, convivo con tanti panini.

Cav
11/04/2012, 09:27
Va alla revisione con l'altra con il libretto di questa :) ... tanto, per quanto sono incopetenti, mica si accorgono ;)

sai che c'avevo pensato?? tanto entro aprile devo fare la revisione pure all'altra.... :dry:

Lo scrofo
11/04/2012, 09:40
Aggiornamento: dopo 10gg a telefonare a vuoto... (ps. Ma lavorano mai 'sti maledetti??? :mad: ) oggi son passato in motorizzazione, e dopo esser stato rimpallato a 3 persone diverse (ovviamente il tipo che cercavo non c'era....) ho trovato un tipo incompetente dell'ufficio tecnico che mi ha detto che avrei dovuto portarla in ogni caso a fare la revisione (dotata di luci e frecce ec ecc) e che, udite udite, in caso contrario la mctc avrebbe dato comunicazione alla polizia di venire a casa mia a ritirarmi il libretto di circolazione... !!!!!

Mi ha quindi suggerito di radiarla. Io gli ho detto che non avrei potuto perché devo passare la frontiera con la moto in regola, e lui mi ha risposto che quello è un problema mio!!!

Cose da pazzi.

Questo fa capire come alla Motorizzazione ci sia piu' gente idiota e ignorante di quella effettivamente necessaria.

Cosa fanno ?Vengono da te e ti sequestrano la moto?
PATETICI


Va alla revisione con l'altra con il libretto di questa :) ... tanto, per quanto sono incopetenti, mica si accorgono ;)

Potresti farlo, ma e' il criterio che e' sbagliato : a questo punto togliamo la revisione, tanto vale farla ... 65 euro e spiccioli risparmiati.

Cav
11/04/2012, 09:44
siccome il tipo mi ha detto che sequestrandomi il libretto, sul loro database risulta l'impossibilità di emettere duplicati, avevo addirittura pensato di denunciare la "sparizione" del mio libretto, fare un duplicato (il tutto prima della scadenza del 30 aprile) in modo che in caso di eventuale passaggio delle FdO gliene avrei dato uno e mi sarei tenuto l'altro.

ma si torna al discorso che fa Adri, è il sistema che è sbagliato..... :sick:

Misha84
11/04/2012, 09:50
ingenuamente, hai provato a chiamare in altre motorizzazioni?
o all'aci?
o in una agenzia di pratiche auto?
insomma a chiunque non sia li per aspettare che arrivi la pensione

Cav
11/04/2012, 20:58
si, sono andato all'ACI, e poi al PRA. all'ACI ho trovato solo una ragazza allo sportello che gentilmente mi ha detto dinon poter essermi d'aiuto.

al PRA (passaggio successivo) ho aspettato circa 40min l'unico dell'ufficio che a detta degli altri ne sapeva qualcosa.
mi son presentato alle 11.35, e ho aspettato (inutilmente) fino alle 12.20. di lui nemmeno l'ombra. poi me ne sono andato.

NOT NORMAL
11/04/2012, 21:22
Che casino Cav.............

Cav
11/04/2012, 23:32
taci va...

Cav
23/04/2012, 11:22
aggiornamento.... !!!

ora, come per magia, è sufficiente che gli mandi una raccomandata in cui spiego le ragioni per cui non vado a revisione.

loro aggiornano il loro database, e nella circostanza in cui la stradale mi fermi per strada mi ritirano il libretto... (grazie al cazzo, se la moto non è revisionata e son scaduti i canonici 2 anni, ovvio che ti ritirano il libretto...!!)

son proprio un branco di incompetenti, burocrati e ignoranti.

w l'itaglia.

schulz82
23/04/2012, 18:26
che bella rogna!! credo che non serve portarla, non circola quindi niente revisione. male che vada fai un colpo fuori in motorizazione...ma auguri..con la flemma che hanno!!!:wacko:

giordi
23/04/2012, 22:28
Era un po' che non passavo di qua...vedo sviluppi!! Alla fine sei riuscito a risolvere tutto con tanta incazzatura e una raccomandata, non male, siamo pur sempre in Italia...:oook:

Lo scrofo
24/04/2012, 06:19
aggiornamento.... !!!

ora, come per magia, è sufficiente che gli mandi una raccomandata in cui spiego le ragioni per cui non vado a revisione.

loro aggiornano il loro database, e nella circostanza in cui la stradale mi fermi per strada mi ritirano il libretto... (grazie al cazzo, se la moto non è revisionata e son scaduti i canonici 2 anni, ovvio che ti ritirano il libretto...!!)

son proprio un branco di incompetenti, burocrati e ignoranti.

w l'itaglia.

MEglio tardi che mai insomma ... ROBE DA PAZZI

Pepito
24/04/2012, 07:31
Non ho capito una cosa: ti servivano i documenti in regola per passare la frontiera.
Ma non era sufficiente il certificato di proprietà? Perché il libretto di circolazione?
Tanto la trasporti sul carrello.
I dati sono anche sul primo e attestano che il veicolo x sia intestato alla persona y.
A me pare scontato che se non ti presenti alla revisione straordinaria il veicolo viene radiato d'ufficio. Certo non ti mandavano i Carabinieri a casa ma al primo controllo te la ritiravano.

Cav
24/04/2012, 08:15
Non ho capito una cosa: ti servivano i documenti in regola per passare la frontiera.
Ma non era sufficiente il certificato di proprietà? Perché il libretto di circolazione?
Tanto la trasporti sul carrello.
I dati sono anche sul primo e attestano che il veicolo x sia intestato alla persona y.
A me pare scontato che se non ti presenti alla revisione straordinaria il veicolo viene radiato d'ufficio. Certo non ti mandavano i Carabinieri a casa ma al primo controllo te la ritiravano.

alla frontiera mi han sempre chiesto tutto, pure la targa della motocicletta.
il veicolo non può essere radiato d'ufficio, in quanto la targa e tutti i doc me li tengo io. fino a prova contraria la revisione non è obbligatoria se la moto non circola per strada, quindi (da quel che ho capito io) loro aggiornano il loro database indicando che la moto non è stata revisionata e stop. ovvio che se circolo per strada mi ritirano il libretto (e magari mi contestano l'assenza di fari, frecce, targa, omologazione scarico......)

Pepito
24/04/2012, 08:25
La radiazione d'ufficio esiste.Il caso più "noto" è quello dei bolli non pagati.
Dopo un certo numero di anni (che non ricordo) si procede con la radiazione d'ufficio.
La targa e i documenti restano a te ma se vai a fare una visura risulterà radiata.
La revisione è sempre obbligatoria a meno che non sia radiata.
Se non la fai rischi per l'appunto la radiazione.
Il problema ti si pone anche in frontiera perché se la Polizia italiana ti fa' accostare per un controllo prima di passare dall'altra parte e ti chiedono i documenti, te li ritirano e tu dall'altra parte non ci puoi passare.

Ho il dubbio in motorizzazione altro non faranno che constatare che tu non sei andato e questo non vuol dire che sarai a posto ma che hai la spada di damocle sulla testa anche se la trasporti col carrello.

Cav
24/04/2012, 08:28
La radiazione d'ufficio esiste.Il caso più "noto" è quello dei bolli non pagati.
Dopo un certo numero di anni (che non ricordo) si procede con la radiazione d'ufficio.
La targa e i documenti restano a te ma se vai a fare una visura risulterà radiata.
La revisione è sempre obbligatoria a meno che non sia radiata.
Se non la fai rischi per l'appunto la radiazione.
Il problema ti si pone anche in frontiera perché se la Polizia italiana ti fa' accostare per un controllo prima di passare dall'altra parte e ti chiedono i documenti, te li ritirano e tu dall'altra parte non ci puoi passare.

no, perchè io posso continuare a pagare il bollo, ma tenermi per anni la macchina in garage senza MAI CIRCOLARE su strada pubblica. in questo caso non è necessaria la revisione.
ovvio che poi, qualora decidessi di rimetterla in strada, la revisione sarebbe il primo necessario passo da fare.

Pepito
24/04/2012, 08:29
Non confondere le cose.
Non la fai ma non è che ne sei esentato.
Quindi è necessaria.

Cav
24/04/2012, 08:37
Non confondere le cose.
Non la fai ma non è che ne sei esentato.
Quindi è necessaria.

messa su questo piano ok.
fattostà che pur non facendola (in questo caso) la moto non viene radiata (nemmeno d'ufficio).

giordi
24/04/2012, 18:34
La radiazione d'ufficio esiste.Il caso più "noto" è quello dei bolli non pagati.
Dopo un certo numero di anni (che non ricordo) si procede con la radiazione d'ufficio.
La targa e i documenti restano a te ma se vai a fare una visura risulterà radiata.
La revisione è sempre obbligatoria a meno che non sia radiata.
Se non la fai rischi per l'appunto la radiazione.
Il problema ti si pone anche in frontiera perché se la Polizia italiana ti fa' accostare per un controllo prima di passare dall'altra parte e ti chiedono i documenti, te li ritirano e tu dall'altra parte non ci puoi passare.

Ho il dubbio in motorizzazione altro non faranno che constatare che tu non sei andato e questo non vuol dire che sarai a posto ma che hai la spada di damocle sulla testa anche se la trasporti col carrello.

Chiariamo che il bollo bisogna pagarlo per forza pena la radiazione, ma la revisione se non circoli puoi tranquillamente non farla!!!

Pepito
24/04/2012, 19:22
Sì, è vero: niente radiazione d'ufficio però se lo beccano in frontiera (IT) e gli ritirano il libretto di circolazione glielo ridaranno solo dopo aver passato la revisione...sostanzialmente, vista la situazione da lui descritta, si gioca la possibilità di fargli passare la frontiera.
Per questo insisto nel dire che la cosa non è risolta, deve solo sperare che nessuno lo fermi con la moto sul carrello altrimenti sono caxxi.

giordi
24/04/2012, 20:31
Non lo ritirano mica il libretto...non sta circolando sulla moto, se la sta solo portando dietro!!:blink:

Pepito
25/04/2012, 10:15
Beh, penso che anche se non circoli ma la trasporti i documenti te li chiedano cmq e lì scatta il ritiro del libretto come richiesto dalla motorizzazione...