Visualizza Versione Completa : Pinze R6 vs Pinze Nissin (radiali)
JohBlack
29/03/2012, 16:48
Ragazzi vi pongo un quesito, dato che vorrei sostituire le pinze Nissin radiali della mia street R con altre più performanti, mi sono imbattuto in un dilemma........ le pinze originali dell'R6 sono migliori delle Nissin ??? In vari forum dicono addirittura che sono delle monoblocco......possibile?
A perche', sono compatibili ?? Non lo sapevo !!
Sono monoblocco e sono generalmente migliori. Le pinze Nissin di serie sulle Triumph non sono proprio un granche'....
JohBlack
30/03/2012, 07:03
A perche', sono compatibili ?? Non lo sapevo !!
sinceramente non lo so se sono compatibili al 100% comunque l'interasse fori è 108 come le nissin, poi se servono spessori o altro per il montaggio non saprei.....che io sappia non c'è ancora nessuno che le abbia montate su una street/daytona.........
Uelanino
30/03/2012, 08:14
se l'interasse è uguale non dovrebbero esserci grossi problemi, ovviamente devi crearti dei distanziali ma credo che quello sia il meno
simone pd
30/03/2012, 08:28
se sono monoblocco si vede ad occhio nudo se hai possibilità di vederle.
di sicuro le nissin originali non sono il top di gamma ma sono un ottimo compromesso stradale.
se usi la moto per la pista allora valuta di cambiarle.
se hanno lo stesso interasse non ci sono particolari problemi a montarle
Ropelaia
30/03/2012, 10:28
Negli ultimi 10 anni ho avuto, tra le varie, 6 solo pista (2 VTR, 3 CBR 1000, 1 K6), ma ti garantisco che nessuna frenava da paura come la Street R con pasticche originali. Il trofeo monomarca lo facevano tutti con pinze e pasticche originali, ti basta?
Nessuna pinza di serie può essere migliore di quelle che hai sulla tua, per migliorare devi andare direttamente sulle monoblocco (quelle serie) della Brembo, ma a quel punto ti cappotti!
Quindi un consiglio: se hai cambiato pasticche smonta le pinze, pulisci molto bene i dischi con carta da 400 e poi strofinali bene con ammoniaca pura. A quel punto monta le pasticche nuove originali e poi ne riparliamo...
Saluti
JohBlack
02/04/2012, 10:36
Negli ultimi 10 anni ho avuto, tra le varie, 6 solo pista (2 VTR, 3 CBR 1000, 1 K6), ma ti garantisco che nessuna frenava da paura come la Street R con pasticche originali. Il trofeo monomarca lo facevano tutti con pinze e pasticche originali, ti basta?
Nessuna pinza di serie può essere migliore di quelle che hai sulla tua, per migliorare devi andare direttamente sulle monoblocco (quelle serie) della Brembo, ma a quel punto ti cappotti!
Quindi un consiglio: se hai cambiato pasticche smonta le pinze, pulisci molto bene i dischi con carta da 400 e poi strofinali bene con ammoniaca pura. A quel punto monta le pasticche nuove originali e poi ne riparliamo...
Saluti
lo so per certo che la nostra moto frena e frena di brutto, quello che vorrei fare è un "up-grade", visto che le pinze che montiamo non sono monoblocco.............. pensavo che con una spesa minima(dato che le pinze R6 si trovano a poco) di poter migliorare la situazione............
stefreestyler
02/04/2012, 10:54
Saluti
quelle della street n invece fanno pettare!! :(
senza diventare matto, hai provato le pastiglie ZCOO?
altro che pinze della R6 :oook:
senza diventare matto, hai provato le pastiglie ZCOO?
altro che pinze della R6 :oook:
Esatto......
Le pinze radiali Nissin della "R" , non sono il top ,ma sono delle gran pinze......io da poco ho acquistato delle pastiglie zcoo (ancora devo montarle però) ....e credo che per le caratteristiche della moto , siano + che sufficienti ...anzi!!!!!!
Quindi , il mio consiglio è quello di lasciarle stare le pinze , ed anche la pompa ............piuttosto , cambia pastiglie .....vedrai che otterrai ugualmente buoni risultati!!!!:oook:
Lamps
Topax'82
02/04/2012, 12:28
Saluti
La frenata c'è ma devi applicare una certa forza...inoltre le pasticche di serie a me non piacciono nell'attacco troppo deciso che poi non cresce linearmente in funzione della forza applicata, le ho portate alla fine comunque.
Per migliorare devi investire e anche molto perciò se fai solo strada lascia stare.
Ho montato da 2-300km le carbon lorraine xbk 5 e sono molto più lineari, anche se non provate a modo perchè da rodare...
lamps
Ropelaia
02/04/2012, 14:38
Con le zcoo mi trovo al top ma su altre moto, sulla R le ho messe e dopo due turni in pista ho rimontato le originali, come nel trofeo....
Ma de gustbus non disputandum est...
Io sulla mia ho messo le ZCCO + Dischi wave della Galfer + pompa radiale Accossato !!!! E con due dita se tiri bene rischi di fare dei bei stoppies!!!
Sent from Mina's iPhone using Tapatalk
alessio90
15/06/2012, 08:33
Ragazzi una domandina...se volessi incrementare la potenza frenante e decidessi di cambiare pinze...manderei in crisi la forcella? Ho una n..
cicciobombo74
15/06/2012, 20:56
Quindi un consiglio: se hai cambiato pasticche smonta le pinze, pulisci molto bene i dischi con carta da 400 e poi strofinali bene con ammoniaca pura. A quel punto monta le pasticche nuove originali e poi ne riparliamo...Saluti
...guarda, ...secondo me, (...ripeto: "secondo me!") la mia Street R non frenerà MAI (...con nessuna pasticca al mondo!) meglio della mia R6 con pinze "MONOBLOCCO SERIE DI SERIE"! ...MAI!
...anche perchè se cominciamo a sostituire le pasticche stradali con quelle Racing, lo si può fare su entrambe e quindi il paragone non sussiste!
...forse, quello che te lo fa' pensare è il minor peso (...e quindi "INERZIA"!) della Street! ...pensaci!
....di moto "solopista" (tante e diverse!) in pista ne guido anch'io e ti posso garantire che il "mordente" delle mie pinze di serie con pasticche Brembo "ROSSE" non "sfigurano" con le migliori BREMBO CNC in circolazione!
...inoltre, sull'R6 la pompa di serie è una RADIALE BREMBO "UGUALE" (...leggi "LA STESSA IDENTICA"!) a quella montata da 1098/1198/Streetfighter 1198!! ...ho detto "tutto"! ;)
Davidesbk
15/06/2012, 21:09
Ragazzi una domandina...se volessi incrementare la potenza frenante e decidessi di cambiare pinze...manderei in crisi la forcella? Ho una n..
...stavo per scrivere la stessa cosa... senza punto di domanda però... e ho una R !!
meglio procedere per gradi, prova pastiglie con mescole diverse..poi valuta.. con i soldi risparmiati per le pinze ci fai 3 giornate in pista così hai modo di testare bene le mescole ;) e cmq quotone a chi consiglia di pulire bene i dischi dopo ogni pistata.. lo faccio sempre !!
maurotrevi
15/06/2012, 21:12
pinze R6= pistoni più piccoli =minor potenza=maggior sforzo sulla leva (comunque sono buone come qualità e costanza)
monoblocco=mano peso ma non significa migliore.
cicciobombo74
15/06/2012, 21:53
pinze R6= pistoni più piccoli =minor potenza=maggior sforzo sulla leva (comunque sono buone come qualità e costanza)
...ma stai scherzando??
...ma solo per "logica" come puoi pensare che una Supersport NATA X CORRERE IN PISTA possa avere "minor potenza" frenante di una (grandissima!) Naked???
...ma queste "misure" dei pistoni da dove le hai prese?? ...perchè io quì con me ho il MANUALE D'OFFICINA YAMAHA UFFICIALE e fuori la porta di casa mia entrambe le moto in questione dove già a "VISTA" si capisce la differenza che c'è fra la pinza RACING dell'R6 e quella della Street R! ...ti mando le foto??
...scusami, ma io parlo (...scrivo!) x "CONOSCENZA" e non x "PARERE"! ;)
monoblocco=mano peso ma non significa migliore.
...scusami ancora, ...ma:
"MONOBLOCCO" = MAGGIORE RIGIDITà e MINOR "TORSIONE" alla fatica = maggiore STABILITà, RESISTENZA ALLE DILATAZIONI TERMICHE, assenza di "TRAFILAGGI di LIQUIDI DOT"!
...quindi: DECISAMENTE MIGLIORE! (...altrimenti che senso avrebbe spendere tutti quei soldi nel costruire in monoblocco, con tutte le difficoltà di "ricerca"x realizzare in un unico pezzo, una cosa così semplice da fare in 2 "facili" pezzi da "assemblare"???)
"MONOBLOCCO" = AVANZATA TECNOLOGIA!
...ragazzi siamo in un post "TECNICO" di un Forum... ...dove possibile, x il bene di chi si fida delle risposte che diamo, cerchiamo di scrivere notizie "certe"! ;)
maurotrevi
15/06/2012, 22:27
non sono solito farlo ma quando mi si da dell'ignorante rispondo a tono.
le pinze Nissin della street R hanno 2 pistoni da 34mm e 2 pistoni da 30mm mentre le Sumitomo dell'R6 ne hanno 2 da 30mm e 2 da 28mm e se Pascal non diceva fesserie con la pompa da 19 della street le Nissin vincono.
monoblocco:
intanto le sumitomo sono monoblocco per modo di dire visto che sono di fatto in 5 pezzi avendo un tappo per ogni cilindro e come tecnologia è meno costosa delle monoblocco così definite da Brembo.
detto questo un impianto frenante per moto non arriva a 20bar che cavolo vuoi che dilati un bullone d'acciaio quando tutta la pinza è in lega d'alluminio e nemmeno tanto pregiata, non vi sono dilatazioni termiche degne di nota, se ci fossero trafilaggi non avverrebbe nella giuntura della testa ma dalle guarnizioni quindi decisamente UGUALE altro che migliore!
Brembo fa pinze in 2 blocchi che costano quanto una moto intera e con le quali si può andare a tirare le staccate a qualsiasi pilota del mondiale, (e che costano molto di più delle monoblocco M4 che sono le più scarse delle brembo racing) l'unica differenza dalle ultime racing vere sta in quei 30-40g grammi a pinza che essendo masse non sospese sono oggetto di particolari attenzioni da parte dei costruttori di moto da corsa.
ora lascio ad altri valutare chi ha la conoscenza e chi parla tanto per....
Monacograu
18/06/2012, 14:28
non sono solito farlo ma quando mi si da dell'ignorante rispondo a tono.
le pinze Nissin della street R hanno 2 pistoni da 34mm e 2 pistoni da 30mm mentre le Sumitomo dell'R6 ne hanno 2 da 30mm e 2 da 28mm e se Pascal non diceva fesserie con la pompa da 19 della street le Nissin vincono.
monoblocco:
intanto le sumitomo sono monoblocco per modo di dire visto che sono di fatto in 5 pezzi avendo un tappo per ogni cilindro e come tecnologia è meno costosa delle monoblocco così definite da Brembo.
detto questo un impianto frenante per moto non arriva a 20bar che cavolo vuoi che dilati un bullone d'acciaio quando tutta la pinza è in lega d'alluminio e nemmeno tanto pregiata, non vi sono dilatazioni termiche degne di nota, se ci fossero trafilaggi non avverrebbe nella giuntura della testa ma dalle guarnizioni quindi decisamente UGUALE altro che migliore!
Brembo fa pinze in 2 blocchi che costano quanto una moto intera e con le quali si può andare a tirare le staccate a qualsiasi pilota del mondiale, (e che costano molto di più delle monoblocco M4 che sono le più scarse delle brembo racing) l'unica differenza dalle ultime racing vere sta in quei 30-40g grammi a pinza che essendo masse non sospese sono oggetto di particolari attenzioni da parte dei costruttori di moto da corsa.
ora lascio ad altri valutare chi ha la conoscenza e chi parla tanto per....
:supremo: