PDA

Visualizza Versione Completa : REFLEX DIGITALE CANON EOS 600 VS NIKON D5100



Tonzula
04/04/2012, 16:36
Io vorrei la D5100 trovata a 580 euro con 18-55, voi cosa ne pensate?? Se avete qualche sito dove trovate a buon prezzo, è gradito!!!

Thanksss

Muttley
04/04/2012, 17:11
io dico che il 18-55 lo potrebbero anche metterlo come sorpresa negli ovetti kinder , obiettivo di scarsa qualita' e da un limitato utilizzo IMHO !

gtr2
04/04/2012, 17:11
Io andrei di canon,solo per le ottime ottiche che andrei a prendere (si trovano eccellenti ottiche usate) cominciando con 2! Un 16-35 f2.8 e un 70-200 is L 2.8 (anche usato un pò caruccio ma vale la spesa).O un 24-105 f4.

Muttley
04/04/2012, 17:22
Io andrei di canon,solo per le ottime ottiche che andrei a prendere (si trovano eccellenti ottiche usate) cominciando con 2! Un 16-35 f2.8 e un 70-200 is L 2.8 (anche usato un pò caruccio ma vale la spesa).O un 24-105 f4.


beh giusto giusto caruccie :D

Cux
04/04/2012, 17:31
Io preferisco il mondo Nikon, anch'io ne sto cercando una ma penso che la mia scelta andrà tra la d90 e la d7000, sceglierei la prima solo per motivi di prezzo (costa meno) altrimenti andrei dritto sulla d7000.. intanto la sto cercando usata ma non è semplice da trovare, nei negozi si volatilizzano appena qualcuno la porta per rivenderla.
Ho letto buone recensioni sulla d5100, ma mi sembra troppo orientata ai video per i miei gusti. Rimane comunque una bella macchina, con un sensore di ultima generazione (lo stesso che monta la d7000). Occhio però alle ottiche: la d5100 non ha il motorino interno dell'autofocus percui puoi montare solo ottiche motorizzate (quelle più recenti). Se monti ottiche non motorizzate dovrai mettere a fuoco manualmente.

gtr2
04/04/2012, 17:42
beh giusto giusto caruccie :D

Decisamente care ma,se si deve prendere delle ottiche meglio di qualità,e poi non ci pensi più! Più spendi e meno spendi!.
I corpi macchina passano,le ottiche restao.

asa63
04/04/2012, 17:52
Decisamente care ma,se si deve prendere delle ottiche meglio di qualità,e poi non ci pensi più! Più spendi e meno spendi!.
I corpi macchina passano,le ottiche restao.

:oook:

Verissimo. Aggiungo che poi mantengono sempre un valore nel tempo (serie L in particolare), lo dico per esperienza diretta. Sono felice fortunato possessore delle lenti che hai citato con le quali includerei anche il 24-70 f/2.8. Anzi, visto che ora sta uscendo la versione II (stabilizzato seppur ad un prezzo che si preannuncia una fucilata), secondo me sul mercato dell'usato si potrebbero trovare delle buone occasioni.

gtr2
04/04/2012, 18:04
Un consiglio che vorrei dare,se mi è permesso.Immagino che voglia la 600D o la 5100 anche per i monitor orientabili (il che indica una tendenza a fare video anzichè foto) lascerei perdere entrambe e cercherei una 40D o una 60D usate con pochi scatti,di solito a corredo hanno la 2a batteria e il batterygrip + la memory,o più di una.La 40D,a oggi rimane una macchina eccellente,capace di sfornare foto magnifiche.Spendere un pò meno per il corpo e investire in ottiche mi sembra una scelta oculata.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
A suo tempo presi la 7D e mi pentii subito,troppo complicata e troppe opzioni, per fare foto peggiori (in mano mia) rispetto alla 40D.

Tonzula
04/04/2012, 19:36
Grazie a tutti!!! Bhe non è che vorrei la d5100 per lo schermo ma solo perchè è un progetto relativamente nuovo, poi dopo aver letto qualche recensione mi sono convinto!!! Ma ultimamente seguo molto i consigli del TCP, ed eccomi qui. Per le ottiche avete ragione, ma non sapendo cosa voglio fare, sto seguendo un corso di fotografia base, non volevo spendere cifre assurde per obiettivi che poi non mi servono!!!!
Quindi ottiche base, poi quando decido cosa voglio fare faccio gli acquisti giusti!!!! Per la messa a fuoco, cercherò sempre di farlo in modalità manuale!!!

edotto
04/04/2012, 20:02
preso da qualche mese la eos 600 D...che dire, una meraviglia, ci sto ancora prendendo mano e per ora il 18-55 IS II può bastare, appena ho sufficiente esperienza lo cambio...

ABCDEF
04/04/2012, 20:09
Un consiglio che vorrei dare,se mi è permesso.Immagino che voglia la 600D o la 5100 anche per i monitor orientabili (il che indica una tendenza a fare video anzichè foto) lascerei perdere entrambe e cercherei una 40D o una 60D usate con pochi scatti,di solito a corredo hanno la 2a batteria e il batterygrip + la memory,o più di una.La 40D,a oggi rimane una macchina eccellente,capace di sfornare foto magnifiche.Spendere un pò meno per il corpo e investire in ottiche mi sembra una scelta oculata.Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
A suo tempo presi la 7D e mi pentii subito,troppo complicata e troppe opzioni, per fare foto peggiori (in mano mia) rispetto alla 40D.

ho una 40 D e ottiche: un 30 1.4 e il 70-200 f4 isII, oltre all'ottica kit (che cosi' male non e')
in attesa di 24-70 L

quoto abbestiamente



Quindi ottiche base, poi quando decido cosa voglio fare faccio gli acquisti giusti!!!! Per la messa a fuoco, cercherò sempre di farlo in modalità manuale!!!

si vince quaccheccosa???:blink:

Tonzula
04/04/2012, 20:29
si vince quaccheccosa???:blink:

Ho 38 di febbre e non sono particolarmente veloce!!! non l'ho capita!!

Juste1911
04/04/2012, 20:38
Canon, le ottiche costano meno delle Nikon, ed è più facile da usare! :biggrin3: Poi a me le foto prese con la 5100 del mio amico che fa Architettura non piacciono.

ABCDEF
04/04/2012, 20:51
Ho 38 di febbre e non sono particolarmente veloce!!! non l'ho capita!!

vuoi sempre usare la messa a fuoco manuale, quando schiere di ingegneri si fanno il chiulo per sistemi di messa a fuoco sempre piu' rapidi e precisi (e se li fanno pagare)

a meno che tu non faccia still life, street usando l'iperfocale o foto mooolto particolari, la messa a fuoco automatica non e' peccato

sono stato spiegato ? :biggrin3:

p.s. vai di suppostone di tachipirinha:senzaundente:

ZapaNikon
04/04/2012, 21:57
Non mi sento di consdigliarti Nikon o Canon, le ho avute entrambe anche se alla fine ho scelto una delle 2 (chissà quale),
Sarebbe molto utile sapere che uso ne vorresti fare: se vuoi una macchina da usare spesso senza adentrarti troppo nel particolare ti consiglio più che un corpo macchina di acquistare un ottica: il 18-200 ed avrai una macchina leggera e versatile da usare anche in vacanza, se vuoi invece dedicarti alla foto "seramente" decidendo di coprare varie ottiche etc, mi sento di consigliarti nikon: ho anche una d7000 che ha lo stesso sensore della D5100 ed ha una latitudine di posa e una riduzione del rumore digitale ottima, la messa a fuoco è veloce e la struttura della macchina, non che l'egonomia sono molto buone.
Le entry level Canon mi sanno un po' di plasticone.

Ricorda bene però: quando inizi ad avere un corredo fotografico importante (ad esempio 14-24 F2.8, 24-70 f2.8, 70-200 f2.8, 2 flash etc..) difficilmente passerai più da nikon a canon o viceversa..a meno di assistere a differenze abissali come hai tempi della nikon d2 (che faceva cagare!)

Buona scelta e se vuoi KenRockwell.com: Photography, Cameras and Taking Better Pictures (http://www.kenrockwell.com) per gli addetti hai lavori è un mito! ;)

dr.dinamite
04/04/2012, 22:31
Non mi sento di consdigliarti Nikon o Canon, le ho avute entrambe anche se alla fine ho scelto una delle 2 (chissà quale),
Sarebbe molto utile sapere che uso ne vorresti fare: se vuoi una macchina da usare spesso senza adentrarti troppo nel particolare ti consiglio più che un corpo macchina di acquistare un ottica: il 18-200 ed avrai una macchina leggera e versatile da usare anche in vacanza, se vuoi invece dedicarti alla foto "seramente" decidendo di coprare varie ottiche etc, mi sento di consigliarti nikon: ho anche una d7000 che ha lo stesso sensore della D5100 ed ha una latitudine di posa e una riduzione del rumore digitale ottima, la messa a fuoco è veloce e la struttura della macchina, non che l'egonomia sono molto buone.
Le entry level Canon mi sanno un po' di plasticone.

Ricorda bene però: quando inizi ad avere un corredo fotografico importante (ad esempio 14-24 F2.8, 24-70 f2.8, 70-200 f2.8, 2 flash etc..) difficilmente passerai più da nikon a canon o viceversa..a meno di assistere a differenze abissali come hai tempi della nikon d2 (che faceva cagare!)

Buona scelta e se vuoi KenRockwell.com: Photography, Cameras and Taking Better Pictures (http://www.kenrockwell.com) per gli addetti hai lavori è un mito! ;)


errare è umano perseverare è diabolico :ph34r: :biggrin3:

comunque mi associo, le canon entry level sono un pò plasticotte, le nikon entry level d5100 compresa non hanno il motore di messa a fuoco nel corpo (inspiegabile!) e mettere a fuoco con le moderne fotocamere senza stigmometro non sempre è un'operazione banale, soprattutto per chi è alle prime armi.
Il mio consiglio comunque è sempre quello di prendere un corpo macchina per iniziare e non associarlo ad un obiettivo zoom, è vero che è comodo per qualsiasi cosa, ma se il tuo scopo è imparare a fare fotografia è sempre meglio iniziare con un obiettivo a focale fissa "normale" che corrisponde a 35mm per le digitali non a pieno formato o al massimo con un grandangolo non troppo spinto. questo perchè un obiettivo a focale fissa ti permette di ragionare su ogni scatto ed ogni inquadratura che fai, poi se la macchina fotografica ti serve solo per fare qualche scatto ogni tanto o in vacanza allora potrebbe essere un altro paio di maniche e potresti accontentarti di qualche zoommetto senza pretese.

Tonzula
05/04/2012, 07:44
vuoi sempre usare la messa a fuoco manuale, quando schiere di ingegneri si fanno il chiulo per sistemi di messa a fuoco sempre piu' rapidi e precisi (e se li fanno pagare)

a meno che tu non faccia still life, street usando l'iperfocale o foto mooolto particolari, la messa a fuoco automatica non e' peccato

sono stato spiegato ? :biggrin3:

p.s. vai di suppostone di tachipirinha:senzaundente:

Grazie per il consiglio della tachipirina!!! :-)

Si è vero che l'autofocus è uno di quegli elementi sui quali gli ingegneri si adoperano per offrire sempre un miglior prodotto, ma adesso devo imparare a fare degli scatti decenti, conoscere le caratteristiche delle ottiche e soprattutto osservare i risultati, quindi l'autofcus non mi serve a meno di non dover fare una foto al volo. Essendo alle prime armi non voglio spendere un occhio della testa sia per corpo macchina che per ottiche, quando capirò la strada che voglio intraprendere, semmai accadesse, comprerò il corredo adatto!!!!!
Se fa tutto la macchina, esposizione, messa a fuoco, ecc ecc, che gusto c'è a fare una foto?!??!?!!

PS uso una Pentax p30 analogica, completamente manuale!!!!! che mi costa un occhio della testa tra sviluppo e stampa!!! Mortacci!!!!

ZapaNikon
05/04/2012, 08:30
Il 18-200 della nikon ha la messa a fuoco ultrasonica e non necessita di motore esterno, lo necessita il 18-200 rumorosissimo della Sigma o tamron. (non gli ultimi comunque)
Per il concetto delle ottiche fisse: ho provato il 35 sulla d300s e il 50 sulla d3 (una formato ridotto e una formato pieneo) dovrebbero fare delle foto pressochè identiche, invece con il 35 si ha comunque un effetto "deformità" grandangolare.
Con il 50 vero su una FF questo non si ha.

Le ottiche fisse sicuramente sono più didattiche, ma poco pratiche e (dipende da quali prendi) neanche tanto economiche.

Il 18-200 nikon VR1 lo puoi trovare a 300 € in ottime condizioni. e ripeto ci fai di tutto.
Se poi si cerca la vera qualità e versatilità comprati un 24 - 70 f2.8: 1.500 € di pura qualità (ma forse forse fuori budget!)

gtr2
05/04/2012, 11:46
Il 18-200 della nikon ha la messa a fuoco ultrasonica e non necessita di motore esterno, lo necessita il 18-200 rumorosissimo della Sigma o tamron. (non gli ultimi comunque)
Per il concetto delle ottiche fisse: ho provato il 35 sulla d300s e il 50 sulla d3 (una formato ridotto e una formato pieneo) dovrebbero fare delle foto pressochè identiche, invece con il 35 si ha comunque un effetto "deformità" grandangolare.
Con il 50 vero su una FF questo non si ha.

Le ottiche fisse sicuramente sono più didattiche, ma poco pratiche e (dipende da quali prendi) neanche tanto economiche.

Il 18-200 nikon VR1 lo puoi trovare a 300 € in ottime condizioni. e ripeto ci fai di tutto.
Se poi si cerca la vera qualità e versatilità comprati un 24 - 70 f2.8: 1.500 € di pura qualità (ma forse forse fuori budget!)


Porca pupazzola 1500 euri il 24-70 f2.8 è decisamente un prezzo astronomico (paragonato al Canon!!)

Io lescerei perdere la messa a fuoco manuale! Alla fine ti ritroveresti un bel pò di foto mosse,fidati!
Dimentica anche le ottiche fisse che non te ne fai nulla e ,la qualità è pressochè identica (basta guardare dei test dove confrontano,esempio,il 300 is L e il 100-400 isL canon)
Sulla qualità delle ottiche di fascia alta,Canon o Nikon pari sono! Ma non sul prezzo! Consiglio caldamente Canon!.

Diciamo che con il 50 fisso f1.4 ,uno spettacolo! Foto notturne incredibili mantenedo iso molto bassi,quindi ottima qualità delle foto.(lo trovi anche usati a prezzi davvero bassi) un 25-105 f4 (anche f2.8 ma più caro) e un bel 100-400 is L F4 sei a posto! e copri tutte le focali! Volendo potresti affiancare un exstender x2 e avresti il 100-400 che ti diventa un 680!!!

Per avere la stessa qualità con Nikon spenderesti,non dico il doppio ma quasi.

ZapaNikon
05/04/2012, 12:08
Mi dispiace ma non sono daccordo: una cosa che proprio canon invidia a nikon sono le ottiche. è vero costano di più ma foto alla mano, il 24-70 nikon fa foto migliori del canon.

Nikon nel digitale paga ancora lo scotto delle prime digitali che facevano pena. ma ora il divario non esiste più. poi occhio che le ottiche per il formato ridotto costano molto meno di quelle per il formato pieno.

Poi strano ma proprio strano che su trovaprezzi il 24-70 canon ha un prezzo che varia dalle 1200 alle 1600. naturalmente formato pieno.
Le altre lasciano il tempo che trovano.

ABCDEF
05/04/2012, 12:21
:biggrin3: ci siamo arrivati , alla guerra santa :senzaundente:

Tonzula
05/04/2012, 12:40
:biggrin3: ci siamo arrivati , alla guerra santa :senzaundente:

yeaaaaaaa!!!!! ehi flag ma di dove sei tu??? :-O

ZapaNikon
05/04/2012, 12:44
Che guerra santa :D

Io parlo di obbiettivi hight end.

L'unico obbiettivo scarso che ho è il 18-200....

tbb800
05/04/2012, 12:44
Qualche esperto potrebbe consigliare una sorta di "corredo ideale" delle due marche? Cioè macchina XXXX ottiche yyyyy, macchina zzzz, ottiche ppppp, magari senza dovere ipotecare la casa

Grazie

ZapaNikon
05/04/2012, 13:17
Come macchina di ingresso io consiglio 3 nikon per la precisione: nikon d3100 o d5100 con un 35mm f1.8 se si vuole iniziare con un ottima ottica fissa e si ha la voglia e il tempo di progredire con l'acquisto di ottiche per gli altri usi. (io ho iniziato in questo modo con una canon 300d e un 35mm).
attualmente canon (secondo me) non offre delle macchine particolarmente allettanti (logico che se trovo la 600d al prezzo della d3100 non ci penserei 2 volte)
Per eseguire un uso più generalista come precedentemente scritto l'accopiata macchinetta decente e 18-200 fa faville. se uno ha fortuna con meno di 1000 € si fa il kit sopra citato.

gtr2
05/04/2012, 13:34
Azz..Ho letto ora il tuo nick! La solita infinita diatriba tra canonisti e nikonisti!

Esco dalla discussione :laugh2: (seeee,come no!!!)

ABCDEF
05/04/2012, 13:48
Qualche esperto potrebbe consigliare una sorta di "corredo ideale" delle due marche? Cioè macchina XXXX ottiche yyyyy, macchina zzzz, ottiche ppppp, magari senza dovere ipotecare la casa

Grazie

per il corredo non da ipoteca, il 18-200 e' il non plus ultra: ti porti quello e hai tutto.

ma non ti bastera' mai:nonono: e spenderai, spenderai, per ottiche veloci, e ti spaccherai le spalle per portartele dietro :demon:, fino a che non rinsavirai, e le venderai, quasi nuove, a un prezzo ridicolo, a qualche furbastro, e ti comprerai una macchinetta universale, che fa foto splendide con molto meno sforzo, e che, alla bisogna, ma solo alla bisogna, potrai settare manualmente come e quanto ti pare HAUG

Home | The FinePix X100 Professional Photographer's compact digital camera from Fujifilm (http://www.finepix-x100.com/)

per la cronaca, io sono nella fase di acquisto, anzi meglio, di desiderio compulsivo: se ti fai la reflex, devi comunque prenderti qualche obiettivo serio........

Tonzula
05/04/2012, 14:05
per il corredo non da ipoteca, il 18-200 e' il non plus ultra: ti porti quello e hai tutto.

ma non ti bastera' mai:nonono: e spenderai, spenderai, per ottiche veloci, e ti spaccherai le spalle per portartele dietro :demon:, fino a che non rinsavirai, e le venderai, quasi nuove, a un prezzo ridicolo, a qualche furbastro, e ti comprerai una macchinetta universale, che fa foto splendide con molto meno sforzo, e che, alla bisogna, ma solo alla bisogna, potrai settare manualmente come e quanto ti pare HAUG

Home | The FinePix X100 Professional Photographer's compact digital camera from Fujifilm (http://www.finepix-x100.com/)

per la cronaca, io sono nella fase di acquisto, anzi meglio, di desiderio compulsivo: se ti fai la reflex, devi comunque prenderti qualche obiettivo serio........

Acquisto compulsivo appena effettuato. Nikon d5100 con 18-55 vr, 3 garanzia, € 587 compresa la spedizione.
Vedremo che cosa esce dalla scatola!!!!
Aiuto

ABCDEF
05/04/2012, 14:07
Acquisto compulsivo appena effettuato. Nikon d5100 con 18-55 vr, 3 garanzia, € 587 compresa la spedizione.
Vedremo che cosa esce dalla scatola!!!!
Aiuto

http://www.ijobs.it/http://www.ijobs.it/wp-content/uploads/2011/01/mattone.jpg

:biggrin3:

Tonzula
05/04/2012, 14:10
http://www.ijobs.it/http://www.ijobs.it/wp-content/uploads/2011/01/mattone.jpg

:biggrin3:

Nooooooooooooooooooooooooooo

oldbonnie
05/04/2012, 14:20
Ho una vecchia D200 dalla quale non riesco ancora a separarmi...:oook:

Per il confronto:


Canon 600D vs Nikon D5100 (http://snapsort.com/compare/Canon-600d-vs-Nikon-D5100) :oook:

ZapaNikon
05/04/2012, 14:51
Ho una vecchia D200 dalla quale non riesco ancora a separarmi...:oook:

Per il confronto:


Canon 600D vs Nikon D5100 (http://snapsort.com/compare/Canon-600d-vs-Nikon-D5100) :oook:

La d200 era una gran macchina! all'epoca presi la Fuji finepix s5 pro che aveva lo stesso corpo macchina...forse se avevo preso la d200 avevo fatto meglio: si rivendeva più facilmente!


Azz..Ho letto ora il tuo nick! La solita infinita diatriba tra canonisti e nikonisti!

Esco dalla discussione :laugh2: (seeee,come no!!!)

:) tranquillo io sono dovuto passare a nikon per ragioni di lavoro, ora che ho ottiche costose non torno sicuramente a canon per n on rimetterci l'osso del collo!

E' come chiedersi se è meglio un Lamborghini o una Ferrari....

gtr2
05/04/2012, 17:31
Acquisto compulsivo appena effettuato. Nikon d5100 con 18-55 vr, 3 garanzia, € 587 compresa la spedizione.
Vedremo che cosa esce dalla scatola!!!!
Aiuto

Bene,alla fine della fiera sono ottime reflek entrambe! Non dimenticare di prendere un 50 f1.4,vedrai che foto ci tiri fuori!! Poi col tempo potrai sempre ampliare il comparto ottiche!


La d200 era una gran macchina! all'epoca presi la Fuji finepix s5 pro che aveva lo stesso corpo macchina...forse se avevo preso la d200 avevo fatto meglio: si rivendeva più facilmente!



:) tranquillo io sono dovuto passare a nikon per ragioni di lavoro, ora che ho ottiche costose non torno sicuramente a canon per n on rimetterci l'osso del collo!

E' come chiedersi se è meglio un Lamborghini o una Ferrari....

Avrai una DX3 allora!!

Tonzula
05/04/2012, 17:37
Bene,alla fine della fiera sono ottime reflek entrambe! Non dimenticare di prendere un 50 f1.4,vedrai che foto ci tiri fuori!! Poi col tempo potrai sempre ampliare il comparto ottiche!



Avrai una DX3 allora!!

Costa più della macchina quell'obiettivo!!! zzzoooo

grazie cmq

ZapaNikon
05/04/2012, 18:15
Bene,alla fine della fiera sono ottime reflek entrambe! Non dimenticare di prendere un 50 f1.4,vedrai che foto ci tiri fuori!! Poi col tempo potrai sempre ampliare il comparto ottiche!



Avrai una DX3 allora!!

No aspetto di trovare una d4 a verso.

P.S.

L'osso del collo già me lo sono rotto l'estate scorsa meglio non pesnarci più! :D

Gnolo
05/04/2012, 18:34
qui non e male il prezzo
Canon EOS 600D + EF-S 18-55 MM IS II offerta prezzo Canon 600D + EF-S 18-55 MM IS II forum manuale (http://www.pixmania.com/it/it/9016653/art/canon/eos-600d-ef-s-18-55-mm-is.html)

gtr2
05/04/2012, 19:55
Costa più della macchina quell'obiettivo!!! zzzoooo

grazie cmq

Scusa! Volevo dire f1.8! Lo trovi anche usato a un prezzaccio.Che poi tra l'f1.8 e 1.4 non cè molta differenza! Luminosissimo,ottimo in ambienti chiusi (cosi non usi il flash che rovina le foto) e in notturna.
Una parentesi sugli obiettivi usati! Sono ottimi,risparmi e mooolto difficilmente prendi fregature.Unica cosa,provalo prima,guardalo bene.Non comprare mai ottiche senza averle viste.

p.s quel EF-S 18-55 MM IS II è la classica ottica da kit! Costa 100 euro e non vale niente! Poi vedi tu.

Muttley
06/04/2012, 09:38
prendi una D300 usata

ABCDEF
06/04/2012, 09:40
:dry: e' un covo di nikonisti, qui :biggrin3:

gtr2
06/04/2012, 11:15
:dry: e' un covo di nikonisti, qui :biggrin3:

Quoto! Non cè partita :laugh2:

speedtigre
03/07/2012, 07:29
preso da qualche mese la eos 600 D...che dire, una meraviglia, ci sto ancora prendendo mano e per ora il 18-55 IS II può bastare, appena ho sufficiente esperienza lo cambio...

anche io ho acquistato la 600D...è una macchina fantastica:biggrin3: per adesso utilizzo il 18-55 is II

il mio prossimo abiettivo sarà il Tamron SP 70-300mm F4-5.6 Di VC USD


Ho una vecchia D200 dalla quale non riesco ancora a separarmi...:oook:

Per il confronto:


Canon 600D vs Nikon D5100 (http://snapsort.com/compare/Canon-600d-vs-Nikon-D5100) :oook:

le recensioni molto spesso sono discutibili e di parte.

guarda qui:
Video confronto Nikon D5100 vs Canon 600D: sfida per la migliore mid-range del 2011 su SaggiaMente (http://www.saggiamente.com/2011/09/18/video-confronto-nikon-d5100-vs-canon-600d-sfida-per-la-migliore-mid-range-del-2011/)

ragazzi....canon e nikon sono due grandi marchi,non c'è una che prevale sull'altra.come dire che BMW e meglio di Mercedes