Visualizza Versione Completa : PROCEDURA PER SMONTAGGIO COMPLETO MOTO
Messpeed
05/04/2012, 11:25
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta quì da voi perchè dall'altra parte non mi hanno c....to minimamente...
venaimo al dunque, devo rifare la mia bonny del 72 (è un buon conservato ma ha bisogno di cure) e devo completamente smontarla, cambiare tutto quello che c'è da cambiare, guarnizioni....impianto elettrico...eccc...tutto quello che va cambiato insomma per farla ritornare come una volta. Io me la cavo abbastanza bene in tutto (fuorchè motore) e volevo chiedere a chi di voi lo ha già fatto, anche in una moto nuova, come ha proceduto con i lavori....foto..documentazione...procedura insomma per poi trovarsi bene in tutto, grazie
Guarda se questo ti può essere d'aiuto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/108107-cucina-sam-il-cinghio-ricetta-per-la-creazione-di-una-scrambler-790-a.html
valeriopf
05/04/2012, 13:04
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta quì da voi perchè dall'altra parte non mi hanno c....to minimamente...
venaimo al dunque, devo rifare la mia bonny del 72 (è un buon conservato ma ha bisogno di cure) e devo completamente smontarla, cambiare tutto quello che c'è da cambiare, guarnizioni....impianto elettrico...eccc...tutto quello che va cambiato insomma per farla ritornare come una volta. Io me la cavo abbastanza bene in tutto (fuorchè motore) e volevo chiedere a chi di voi lo ha già fatto, anche in una moto nuova, come ha proceduto con i lavori....foto..documentazione...procedura insomma per poi trovarsi bene in tutto, grazie
foto foto foto
please.......
La moto che si monta da sola | tiscali.video (http://video.tiscali.it/canali/Motori/39642.html)
Messpeed
06/04/2012, 11:44
Guarda se questo ti può essere d'aiuto.
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/108107-cucina-sam-il-cinghio-ricetta-per-la-creazione-di-una-scrambler-790-a.html
grazie mic!!
Ciao, io tutte le volte che ho avuto occasione di smontare ho sempre fotografato tutto, più ceh altro perchè poi a distanza di un pò di tempo, non sempre ci si ricorda come stavano le cose.
Avere una foto di come stavano gli spessori del perno ruota, di come passavano i fili lungo il telaio, oppure vedere da quale parte erano infilati i perni che reggono il motore mi ha sempre dato più sicurezza, specialmente una volta che, finito di rimontare il tutto, cominciavo ad usare la moto.
Se devi mettere a nudo il telaio ti suggerisco di procurarti un rotolo di millebolle, e cominciare a smontare le parti verniciate (serbatoio, sella, codino, parafanghi) avvolgerli nel millebollle e metterli via.
Se hai la possibilità di avere un paio di piani di scaffale liberi, stendici sopra un vecchio lenzuolo ripiegato e appoggiaci tutto quello ceh viavia smonti, in questo modo hai sempre tutto a portata di mano e vedi cosa devi ripulire e cosa invece è a posto.
Da come mi pare d'aver capito hai sottomano una moto vecchiotta, procurati un pò di scatoline dove mettere viavia le vitie i bulloni ceh smonti, posizionali accanto al pezzo che smonti così sei sicuro di non mescolarle (ricordati ceh il vero valore di una moto è tutto quello ceh è conservato come in origine, se cominci a cambiare dadi e bulloni, dopo perde il suo valore intrinseco....)
Se hai la possibilità, prima di iniziare a metterci le mani lavala per bene, aiutati con il petrolio e/o un sgrassante, una delle cose più fastidiose nel maneggiare qualsiasi pezzo è quella di doversi pulire le mani in continuazione, è come un gatto che si morde la coda, ti sporchi le mani e tutte le volte che tocchi un altro pezzo lo risporchi a sua volta anche se l'hai già pulito.
idem vale per le ruote, le lavi con cura, ma poi dopo ceh le hai smontate, ripulisci dal grasso i cuscinetti e i perni ruota, a me dà fastidio avere la ruota rimessa a nuovo e poi sporcarla perchè rinfilando il perno ti ritorna a giro il vecchio grasso morchioso che c'è dentro.
Se la moto "gira" prima di fermarla e iniziare lo smontaggio, ti suggerirei di mettere nell'olio il trattamento sintoflon per ripulire il motore, la scaldi per bene, ci fai qualche decina di km e una volta che la fermi togli l'olio il filtro e tutto il troiaio che è finito dentro.
Non cedere alla tentazione di usare oggetti appuntiti per rimuovere eventuali parti di guarnizione rimasti attaccati alle parti motore che smonti, al limite usa una lametta da barba ma senza impugnarla con con qualcosa, è meglio che ti ferisca te piuttosto che rigare una giuntura, in questo modo la consapevolezza del rischio di tagliarti ti farà avere "la mano leggera"....
Una volta che hai il motore pulito fuori sul banco, comincia dal coprivalvole a vai in giù, sempre facendo qualche foto viavia che levi.
considera ceh tira giù un motore e averlo sul banco non è una cosa che si fa spesso, quindi nel dubbio, prendi in considerazione il tempo necessario e la possibilità di far rettificare da un'officina canne e pistoni, lo sò, costa di più e ci vuole più tempo, ma una volta fatto non è più da fare......
Buon divertimento e tienici aggiornato con qualche foto ogni tanto :dubbio:
vecchialenza
06/04/2012, 14:27
a quanto già detto da altri aggiungo , ove possibile , che se smonti una vite , un dado , rimontali nella loro sede in modo da non doverTi poi trovare con una scatola di minuteria varia che non ricordi più dove deve andare
Buon consiglio...sei proprio una "vecchia lenza".....
Bigattinaro!!
spitjake
06/04/2012, 16:43
considera ceh tira giù un motore e averlo sul banco non è una cosa che si fa spesso, quindi nel dubbio, prendi in considerazione il tempo necessario e la possibilità di far rettificare da un'officina canne e pistoni, lo sò, costa di più e ci vuole più tempo, ma una volta fatto non è più da fare......
e questa cosa te la ripeto pure io! mi raccomando fallo! perchè se la sfiga ti prende di mira prima di levartela di dosso sono volati un pò di soldini...:oook:
Lo scrofo
06/04/2012, 16:50
Quando il mio meccanico smonto' tutta la moto fino ad avere il solo motore in mano, fece milioni di foto ... anche alla singola vite.
mi raccomando ... altrimenti e' un porcaio.
Tra l'altro, la cosa piu' fastidiosa e' stato riposizionare l'impianto elettrico.
Ma credo che nel tuo caso sia quasi relativo... :D
HighVoltage
07/04/2012, 08:55
ove possibile segna le viti, e i pezzi relativi con un numero, così fai meno fatica a trovare le viti se ce ne sono di uguali ma di diversa lunghezza...
es. carter motore lo segni col numero 3 e tutte le sue viti con lo stesso numero. ovviamente correda il tutto con foto
e procurati tanti bicchieri, per separare tutta la minuteria
Messpeed
12/04/2012, 12:30
grazie ragazzi, vi terrò aggiornati!!